Smaltimento dei frigoriferi: come separarsi correttamente da un'unità di refrigerazione non necessaria
Il desiderio di rendere la propria vita il più confortevole possibile ha giocato uno scherzo crudele all'umanità: nell'ultimo secolo il mondo è semplicemente “annegato” in una varietà di elettrodomestici. Le persone si trovano ad affrontare il fatto che lo smaltimento di frigoriferi, cucine e lavastoviglie non è adeguatamente studiato.
Cosa fare quando il vecchio modello si guasta e non svolge più le sue funzioni? Esistono diverse opzioni per risolvere il problema, che ti presenteremo in questo articolo. Descriviamo in dettaglio le opzioni per la procedura di separazione dalle apparecchiature di refrigerazione usate e forniamo consigli utili.
Il contenuto dell'articolo:
L’importanza del riciclo degli elettrodomestici
Nelle questioni relative allo smaltimento delle vecchie apparecchiature, i residenti russi sono in ritardo rispetto a europei, americani e giapponesi. Relativamente di recente sono apparsi documenti ufficiali che regolano la vendita, lo stoccaggio e il riciclaggio di unità domestiche ed elettrodomestici usati.
Ad esempio, nel "Legge sulla tutela dell'ambiente" N. 7-FZ della Federazione Russa parla di chi e come dovrebbe essere responsabile della consegna e del riciclaggio delle apparecchiature di scarto.
Alcuni paragrafi sono dedicati alla responsabilità dei cittadini e degli enti autonomi che non rispettano i requisiti per lo smaltimento civile delle apparecchiature e dei dispositivi elettronici rotti. A proposito, l'ultima edizione è stata pubblicata nel gennaio 2002 e da allora non è cambiata.
Uno dei motivi che causano difficoltà con la rimozione e la rimozione delle apparecchiature riguarda le grandi dimensioni e il peso elevato degli elettrodomestici. Inoltre, le attrezzature ingombranti occupano molto spazio, quindi è vietato gettarle semplicemente in una discarica.
I frigoriferi differiscono anche perché contengono refrigerante. Il freon, che garantisce una bassa temperatura all'interno del dispositivo, è dannoso per l'uomo e per l'atmosfera. Tuttavia, l'avvelenamento può verificarsi solo con un rilascio ampio e improvviso di gas. In pratica si dissolve rapidamente nell'aria ed evapora.
Ma il fosgene, che è riconosciuto come sostanza tossica, è davvero pericoloso. Si forma ad una temperatura di +400 °C, quindi può verificarsi solo se vengono violate le tecnologie di produzione o le norme di sicurezza di un'impresa industriale.
Quando il gas entra nell’atmosfera, distrugge lo strato di ozono.
Tuttavia, esiste una determinata procedura per il pompaggio del gas prima dell'ulteriore smaltimento dell'apparecchiatura. Deve essere effettuato da servizi qualificati con licenza statale.È vietato rilasciare refrigerante nell'atmosfera.
Modi per collegare un frigorifero funzionante
La pubblicità sui cartelloni pubblicitari e sui media, che lampeggia costantemente sugli screensaver televisivi, farà il suo lavoro "in modo eccellente": migliaia di utenti di elettrodomestici acquistano nuovi modelli senza aspettare che quelli vecchi falliscano. Cosa fare con un frigorifero obsoleto ma perfettamente funzionante?
N. 1: organizza un trasloco alla dacia
Il modo più semplice per aggiornare gli elettrodomestici da cucina è portare i vecchi dispositivi in campagna o in villaggio e acquistare invece dispositivi nuovi, più funzionali ed economici. Quindi il frigorifero funzionante non dovrà essere smaltito nel senso letterale della parola, cambierà semplicemente il suo “luogo di residenza”.
Per trasportare ad esempio un frigorifero grande e pesante, modello a due camere o unità Fianco a fianco, avrai bisogno di due paia di mani e di una forza notevole.
Se non ci sono uomini adulti in casa e anche i vicini non possono vantarsi di salute, insieme al camion per il trasporto dovrai assumere caricatori. Non ci sono problemi con i trasporti nelle città: decine o addirittura centinaia di aziende offrono i loro servizi.
La brigata è chiamata nel seguente ordine:
- monitorare giornali con annunci pubblicitari e siti web che offrono il trasporto di mobili e attrezzature di grandi dimensioni;
- scegliere un'azienda con buoni consigli e prezzi ragionevoli;
- chiamare l'azienda, chiarire i termini della transazione, fissare l'orario esatto del trasporto;
- conclusione di un contratto.
All'orario stabilito arriva una squadra e porta l'attrezzatura all'indirizzo specificato.Puoi cogliere questa opportunità e trasportare cose vecchie o piantine nella dacia insieme al vecchio frigorifero.
N. 2 - vendita tramite annuncio
Se non c'è una casa nel villaggio o nella dacia, puoi "attaccare" l'attrezzatura da lavoro per guadagno commerciale, in altre parole, venderla. Da tempo non è più consuetudine affiggere volantini con testi scritti a mano sui pali, quindi consigliamo di utilizzare metodi moderni: inserire annunci su giornali, siti web e TV.
La velocità di vendita dipende anche dal prezzo assegnato. Le attrezzature usate non possono essere costose, quindi cerca di determinare immediatamente un prezzo adeguato. Per fare ciò, puoi guardare gli annunci di altre persone e visualizzare la cifra media. Più è basso, prima effettuerai una vendita.
Cerca di interessare l'acquirente, ovvero crea un annuncio utile e interessante. Naturalmente, la foto attirerà innanzitutto il futuro proprietario del frigorifero, ma anche il testo creativo può aiutare molto.
Se non hai la voglia o il tempo di armeggiare con il tuo annuncio, leggi quelli degli altri. Forse qualcuno aveva semplicemente bisogno di un frigorifero usato economico per la propria casa di campagna o appartamento in affitto.
Se i proventi non contano, chiama l'acquirente della vecchia attrezzatura.Ti verrà offerto denaro simbolico: 500-1000 rubli, ma non dovrai cercare traslocatori, poiché i lavoratori energici realizzeranno tutto e lo porteranno via da soli.
N. 3: affidalo a buone mani
I proprietari facoltosi possono permettersi di regalare un frigorifero ad amici o semplicemente a estranei.
Spesso i vicini o gli estranei si trovano in circostanze in cui l'acquisto di nuove attrezzature è impossibile a causa di problemi finanziari temporanei. Le persone che hanno perso inaspettatamente il lavoro o gli studenti che affittano un appartamento accanto, saranno felici di un regalo del genere.
La gratitudine per il dono generoso può essere il trasporto indipendente dell'unità da parte dei nuovi proprietari dell'attrezzatura. Si assicureranno che il frigorifero venga rimosso dalla cucina in modo tempestivo e che ci sarà spazio libero per l'installazione quando verrà consegnata la nuova attrezzatura.
A trasporto di una macchina frigorifera, che è ancora previsto per essere utilizzato, devono essere rispettate le regole di trasporto. Sono descritti in dettaglio nell'articolo che consigliamo.
Cosa fare con un frigorifero non funzionante?
Sfortunatamente, più spesso devi cambiare l'attrezzatura della cucina non a causa delle tendenze della moda, ma a causa di un guasto fatale che non può essere riparato.
Se l'alloggiamento è rotto o il compressore si è già rotto più volte, dovresti pensare a un nuovo acquisto. Esistono diverse opportunità per riciclare le vecchie apparecchiature, ma non tutte sono legali e sicure.
Opzione n. 1: porta l'attrezzatura nel mucchio dei rifiuti
I proprietari non illuminati agiscono nel solito modo: dopo il tramonto portano il frigorifero usato nei contenitori della spazzatura.Nel migliore dei casi verrà immediatamente “raccolto” dai cittadini più intraprendenti; nel peggiore dei casi resterà lì fino all’arrivo di un camion speciale che servirà la zona.
Secondo le regole per la manutenzione del territorio, è vietato posizionare nel cortile attrezzature di grandi dimensioni, in particolare frigoriferi con freon. Tipicamente questa disposizione è contenuta nello statuto adottato dai residenti e concordato con la società di gestione.
Tuttavia, c'è una piccola sfumatura: il contenuto di freon trasforma il frigorifero dalla normale "spazzatura" a quella pericolosa. Se segui la legge, prima di inviare l'unità in un contenitore, il freon deve essere pompato e questo costa denaro.
I proprietari che lasciano semplicemente il dispositivo per strada rischiano una multa di 1000-2500 rubli, quindi è meglio spendere questo importo per chiamare uno specialista, cosa che, tra l'altro, non è sempre possibile.
I bunker per container sono disponibili solo per i residenti delle megalopoli o almeno delle città regionali. Ad esempio, a Mosca questo problema è stato risolto e vengono offerti contenitori con un volume di 8,27 m³ o più appositamente per apparecchiature di grandi dimensioni. Nelle piccole città e nei villaggi, la rimozione organizzata delle apparecchiature domestiche è rara.
Opzione n. 2: organizzare lo smaltimento in discarica
Cosa fare se non è possibile portare il frigorifero in cortile e il trasporto in discarica ricade interamente sulle spalle dell'ex proprietario? Dovrai cercare un'azienda privata che raccolga e rimuova i vecchi elettrodomestici e pagare i servizi secondo il listino prezzi.
Quando chiami i lavoratori, assicurati di verificare se l'organizzazione dispone di una licenza per il trasporto o la lavorazione dei frigoriferi.
Potrebbero rifiutarsi per altri motivi. Non è redditizio per le piccole imprese collaborare con i cittadini, quindi servono solo persone giuridiche. Se sei fortunato, l'unità verrà ritirata, caricata su un'auto e portata alla discarica più vicina per circa 2300-2500 rubli.
Nelle piccole città c'è un'altra difficoltà: semplicemente non ci sono aziende coinvolte nella rimozione delle attrezzature. È problematico anche smaltire altri rifiuti dannosi per la natura, ad esempio, lampade contenenti mercurio o batterie.
Opzione n. 3: dare all'unità una "seconda" vita
Molto probabilmente, è stato proprio a causa dell'impossibilità di "sciogliere" il frigorifero in una discarica in tempo che gli abitanti dei villaggi e i residenti estivi hanno trovato più di una dozzina di modi per utilizzarlo in un altro modo.
Avendo perso la sua funzione principale, ovvero raffreddare e congelare gli alimenti, l'attrezzatura può facilmente trasformarsi in qualcosa di utile. La custodia è particolarmente attraente per i prodotti fatti in casa: è voluminosa e resistente. Ecco alcuni esempi di utilizzo di successo di un vecchio frigorifero. Forse avrai idee più interessanti.
La fantasia dei proprietari di vecchie unità non conosce limiti e nascono comode casette per cani, deumidificatori, ghiacciaie per la cantina, organizzatori per attrezzi, affumicatori per pesce e carne ed essiccatoi per frutta e verdura.
Va ricordato che il freon non utilizzato per il raffreddamento deve essere pompato utilizzando le apparecchiature utilizzate riempire il frigorifero con refrigerante. Non puoi semplicemente rilasciarlo in aria.
Opzione n. 4: vendita per rottami/pezzi di ricambio
Le pagine dei giornali sono piene di annunci sull'acquisto di attrezzature usate per pezzi di ricambio. Sono inoltre presenti punti di raccolta rottami metallici dove è possibile ritirare alcune parti. Sembrerebbe che tu possa smontare il frigorifero e ottenere almeno un piccolo vantaggio, ma in pratica tutto accade diversamente.
Per sapere se è consigliabile smontare l'unità, è necessario chiamare l'organizzazione che lo ha pubblicizzato. Alcune aziende accettano esclusivamente parti metalliche, altre lavorano solo con persone giuridiche.
Inoltre, consegnare l'attrezzatura in parti non è redditizio, perché durante lo smontaggio dovrai rimuovere il freon, e questa è una procedura a pagamento.
Pertanto, l'intero frigorifero può essere accettato per lo smontaggio solo quando ha un certo valore, cioè può essere riparato o smontato in parti comuni. Ma più spesso acquistano solo parti riparabili e nessuno ha bisogno della plastica.
Opzione n. 5: scambio redditizio con un coupon
Una soluzione interessante è acquistare un nuovo modello per sostituire quello vecchio con un forte sconto. Promozioni di questo tipo vengono talvolta effettuate da grandi catene di mercati, ad esempio Eldorado. Da dove viene questa pratica?
Dopo accurati calcoli e analisi dei dati statistici, abbiamo appreso che i russi consumano 2-3 volte più elettricità rispetto ai cittadini di altri paesi. Ciò è dovuto all’utilizzo di tecnologie vecchie e antieconomiche, consumando elettricità molto più della nuova generazione di unità di refrigerazione.
A seguito delle discussioni sul problema sorto, si è deciso di eliminare dalla popolazione circa 39 milioni di frigoriferi e congelatori entro il 2020 sostituendoli con modelli ad alta efficienza energetica.
Cosa ci guadagna il consumatore? Come minimo riceve in regalo il ritiro gratuito del vecchio apparecchio e al massimo uno sconto fino al 10% (raramente di più) su quello nuovo modello di inverter, che funziona anche in modo molto più silenzioso.Non importa come la guardi, questa è un'opportunità utile e redditizia per aggiornare il tuo arsenale in cucina e smaltire i rifiuti ingombranti.
Caratteristiche del riciclaggio professionale
Se sei fortunato e nella tua città c'è almeno un'impresa che raccoglie e ricicla i frigoriferi, la procedura di smaltimento è la seguente:
- invitare l'azienda a presentare domanda;
- discussione dei termini di pagamento, conclusione di un accordo;
- rimozione e trasporto di attrezzature da parte dei dipendenti dell'azienda;
- consegna in un magazzino o in una discarica, dove viene pompato il freon e successivo smontaggio;
- smistamento di plastica, metalli non ferrosi e altri, elettronica;
- pressatura e invio dei rifiuti agli impianti di trasformazione.
Negli impianti di smantellamento e spremitura vengono rispettati gli standard ambientali, quindi non vi è alcun inquinamento ambientale. Il processo di riciclaggio viene effettuato sotto la supervisione delle autorità di regolamentazione.
Come puoi vedere, tali imprese non eseguono un ciclo di elaborazione su vasta scala: sono semplicemente una base di trasbordo. Ma gli elettrodomestici vengono smontati, selezionati, imballati e inviati agli impianti, dove i materiali riciclabili vengono lavorati e messi in riproduzione.
Risolvere il problema all'estero
Il riciclaggio è un ambito in cui siamo molto indietro rispetto all’estero. Se si calcola la percentuale di riciclaggio dei rifiuti in Russia, i risultati sono deprimenti.
I giapponesi si distinguono per il loro approccio responsabile allo smaltimento dei rifiuti tecnici. Hanno sviluppato un programma di riciclaggio efficace e pagano anche una tassa separata.In Europa sono stati sviluppati schemi in base ai quali il produttore è responsabile dello smaltimento: al termine della sua vita utile, prende il frigorifero e lo invia al riciclaggio.
Nei paesi sviluppati vengono previsti eventi speciali, ad esempio la raccolta annuale di attrezzature di grandi dimensioni. I vecchi frigoriferi vengono abbandonati per strada e i trasporti municipali li raccolgono e li portano agli impianti di riciclaggio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Se ti è mai capitato di dover sbarazzarti di un vecchio frigorifero, puoi immaginare il processo di rimozione e trasporto. Puoi scoprire dove va l'attrezzatura dai video.
Video n.1. Cosa succede nello stabilimento di lavorazione:
Video n.2. Come smaltire i rifiuti ingombranti:
Video n.3. Come funziona il programma di riciclaggio gratuito:
Purtroppo il problema dello smaltimento non è stato del tutto risolto. I vecchi frigoriferi continuano ad apparire di tanto in tanto sui siti con contenitori della spazzatura e il freon, grazie a utenti irresponsabili, entra nell'atmosfera e distrugge lo strato di ozono.
Per salvare la natura e non danneggiare te stesso, dovresti smaltire correttamente gli elettrodomestici utilizzando solo mezzi legali..
Vuoi raccontarci come hai smaltito il tuo vecchio frigorifero? Vuoi condividere le sottigliezze del processo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Lascia commenti nel blocco sottostante, fai domande sui punti che ti interessano e pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Abbiamo portato il nostro primo vecchio frigorifero alla dacia. Serve ancora lì fino ad oggi. E con il secondo, quando abbiamo deciso di trasformarlo in uno più moderno, i dipendenti del negozio Eldorado ci hanno aiutato ad affrontarlo.Negozio meraviglioso. Sono venuti e hanno portato via gratuitamente la vecchia attrezzatura. Hanno anche fatto uno sconto per l'acquisto di uno nuovo. Ho sentito che M Video ha acquistato Eldorado. È un peccato se questo è vero.
La campagna “Riciclo” nell'Eldorado è ancora attiva. È vero, non per tutti i prodotti, ma comunque. Un'opzione molto conveniente per ottenere uno sconto su attrezzature vecchie e non necessarie.
Alcune persone qui donano i loro frigoriferi a varie istituzioni dove ce n'è bisogno. Ad esempio, negli ospedali. Sono poveri, lì non possono nemmeno fare le riparazioni, ma i pazienti hanno bisogno di frigoriferi. Ma noi, per non portarcelo da soli, abbiamo semplicemente chiamato il numero di telefono sul giornale (acquisto di frigoriferi). Venne la gente, ci diedero cento rubli e lo trascinarono via da soli.
Ciao. Cento rubli sono in qualche modo abbastanza economici. Il nostro vecchio frigorifero rotto è stato portato via da artigiani locali per 3mila rubli.