Revisione delle lavastoviglie LG: gamma di modelli, vantaggi e svantaggi + opinioni degli utenti
L'azienda sudcoreana dota i suoi dispositivi di sviluppi e tecnologie innovativi. Le lavastoviglie LG con un'ampia gamma di funzionalità non fanno eccezione.
I modelli avanzati sono in grado di pulire le stoviglie utilizzando il vapore, eseguire l'autodiagnosi, la sterilizzazione UV e funzionare quasi in silenzio. Nonostante molti vantaggi competitivi, le unità non sono riuscite a conquistare una posizione di leadership. Tuttavia, se stai cercando una lavastoviglie ad alta tecnologia, dovresti dare un'occhiata più da vicino agli elettrodomestici LG.
L'assortimento comprende modelli di diverse categorie di prezzo, configurazioni e funzionalità. Per facilitare il processo di selezione, abbiamo selezionato i migliori rappresentanti, identificato i loro parametri operativi e evidenziato vantaggi e svantaggi competitivi identificati dagli utenti durante il funzionamento.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche della scelta delle lavastoviglie di marca LG
I prodotti del marchio sono dominati dalle comunicazioni mobili, dall'elettronica e dai grandi elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici e condizionatori d'aria. La gamma all'interno di ciascuna categoria è molto ampia.
Le lavastoviglie LG non sono particolarmente apprezzate dagli utenti. Il motivo principale è l’offerta limitata.
Se desideri comunque acquistare un assistente da cucina di questo marchio, ti suggeriamo di conoscere le caratteristiche degli elettrodomestici del marchio LG e i principali fattori che influenzano la scelta di un modello specifico.
Caratteristiche caratteristiche delle unità del produttore
Le attrezzature per lavastoviglie LG sono prodotte negli stabilimenti di Corea del Sud, Russia, Cina, Turchia, Polonia, Stati Uniti e Vietnam. La qualità dipende in gran parte dal paese di assemblaggio. Si ritiene che i dispositivi più affidabili siano prodotti in Corea, America e Polonia.
Caratteristiche lavastoviglie LG:
- Funzionalità. Oltre a cinque o sei programmi di lavaggio standard, le unità forniscono modalità speciali. La scelta del ciclo dipende da quanto sono sporchi gli utensili da cucina, da quanto è piena la tramoggia e dal tipo di utensili.
- Producibilità. Le lavastoviglie sono dotate di tecnologie di risparmio energetico. Alcune unità sono dotate di un motore inverter; i modelli successivi supportano la funzione di lavorazione del vapore.
- Capacità. Con le dimensioni standard, le lavastoviglie LG con una larghezza di 60 cm possono lavare fino a 15 set in un ciclo. La buona capacità è dovuta al design ben studiato e pratico della camera di lavaggio.
- Ergonomia del bunker. Per un utilizzo confortevole sono stati sviluppati vani estraibili, portaposate rimovibili, ripiani e portabicchieri.
Insieme alle buone caratteristiche dichiarate, le unità hanno un prezzo relativamente conveniente. Il prezzo delle lavastoviglie LG parte da 300 USD.
Gamma di modelli di lavastoviglie
Come notato in precedenza, LG non può vantare una varietà di prodotti.
In base al metodo di installazione, tutte le offerte possono essere suddivise in due categorie:
- unità indipendenti;
- lavastoviglie completamente integrate.
Dispositivi solisti. Le macchine sono progettate per l'installazione all'esterno del mobile cucina.
Modelli integrati. Integrato l'apparecchiatura è installata nelle cuffie ed è completamente nascosto dietro la facciata decorativa. Il pannello di controllo si trova all'estremità della porta della lavastoviglie.
Questa soluzione è ottimale quando si organizza una nuova cucina o si ha una nicchia libera in un set già installato. La lavastoviglie non si distingue dal contesto generale e non modifica l'interno della stanza.
Se parliamo della serie di unità di produzione, gli apparecchi a vapore con tecnologia possono essere suddivisi in un gruppo separato TrueSteam.
Tutte le lavastoviglie LG sono a pavimento, nell'arsenale dell'azienda ci sono pochissimi modelli da tavolo compatti. In termini di colore, la priorità è l'attrezzatura argento e bianca.
Tecnologie intelligenti del marchio sudcoreano
La gamma di elettrodomestici da cucina LG si sta gradualmente espandendo con nuovi modelli. L'azienda migliora le unità implementando tecnologie innovative. Diamo un'occhiata ai dispositivi più significativi.
TrueSteam. Pulizia preliminare di residui di cibo di grandi dimensioni.
Funzione vapore doppio spray. L'intensità della pulizia delle stoviglie nei contenitori superiore e inferiore della tramoggia è diversa. Ciò consente di impilare contemporaneamente articoli con diversi livelli di contaminazione e di combinare il lavaggio di piatti fragili con pentole ruvide.
Azionamento diretto con inverter. Il motore di tipo inverter è responsabile dell'esecuzione simultanea di due attività con diversi gradi di intensità di erogazione del vapore.La potenza del motore viene utilizzata nel modo più efficiente possibile.
MultiMotion. Uno spruzzatore rotante del detergente garantisce una pulizia più rapida. L'acqua schizza in tutte le direzioni. Questa soluzione fa risparmiare tempo e riduce il consumo energetico: un ciclo completo dura circa un'ora.
EasyRack Plus. Sistema di contenitori regolabile per un comodo caricamento dei piatti. Gli scaffali dei contenitori possono essere configurati per fare un uso più efficiente dello spazio. La tecnologia aumenta la capacità della camera di lavaggio e consente di posizionare oggetti di grandi dimensioni e stoviglie di forma non standard.
Diagnosi intelligente. Le lavastoviglie LG hanno preso in prestito questa opzione dalle lavatrici. La funzione viene utilizzata per la risoluzione dei problemi. L'unità analizza il guasto e informa l'utente sulla causa del guasto e fornisce istruzioni per l'azione.
Se il guasto è grave o il malfunzionamento è causato da un difetto di fabbrica, il messaggio viene duplicato al centro assistenza. L'azienda invia un tecnico per riparare il guasto.
LoDecibel. La tecnologia, combinata con un rivestimento fonoisolante multistrato, aiuta a sopprimere il ronzio della lavastoviglie. Il livello di rumore dei modelli con LoDecibel non supera i 42 dB: il suono è paragonabile a una voce tranquilla.
La lampada funziona per 25 minuti dopo la fine del ciclo. Se non si apre la lavastoviglie per 1,5 ore dopo la sterilizzazione UV, la modalità di disinfezione verrà ripetuta.
Programmi e opzioni aggiuntive
Le lavastoviglie LG hanno una serie di funzioni pratiche.
La maggior parte dei modelli ha 5-6 programmi nel proprio arsenale:
- Normale. Modalità di lavaggio quotidiano per stoviglie poco sporche. Di base ciclo di lavaggio e risciacquo a 65°C.
- Intenso. Adatto per pentole, padelle e piatti eccessivamente sporchi con cibi secchi o bruciati. La macchina effettua due fasi di lavaggio: preliminare a 45°C, principale – 60°C. Risciacquo con acqua riscaldata a 70°C.
- Economia Massimo consumo efficiente di acqua ed elettricità. Questa modalità è progettata per stoviglie normalmente sporche. Temperatura del ciclo principale – 45°C, ciclo di risciacquo – 60°C.
- Delicato. Pulizia di oggetti fragili in vetro e porcellana. Riscaldamento dell'acqua a 40°C, risciacquo caldo dopo il lavaggio a temperatura di 55°C.
- Veloce. Il ciclo espresso è adatto per stoviglie poco sporche o per pulire posate usate di recente.
Oltre ai programmi principali, le lavastoviglie LG dispongono di modalità aggiuntive. La selezione dell'una o dell'altra opzione modifica il corso standard del ciclo.
L'avvio ritardato permette di programmare l'avvio del lavaggio. L'intervallo di tempo dipende dal modello.
Alcuni dispositivi LG dispongono delle seguenti opzioni:
- Doppio lavaggio – lavaggio combinato di stoviglie con diverso grado di sporco;
- Molto caldo – modalità di pulizia con riscaldamento massimo dell'acqua – fino a 80°C;
- Sani – risciacquo stoviglie ad una temperatura di 77°C.
La modalità automatica è fornita negli ultimi modelli. L'unità seleziona in modo indipendente i parametri del programma: tempo di lavaggio e temperatura. L'algoritmo di selezione si basa sulle letture dei sensori di torbidità dell'acqua e stoviglie sporche.
Revisione dei modelli di lavastoviglie LG più diffusi
Diamo un'occhiata alle caratteristiche e alle caratteristiche delle diverse unità, confrontiamo le loro funzionalità e prezzi. Le opinioni dei proprietari aiuteranno a formare un quadro oggettivo della tecnologia LG.
Posto n. 1: dotato di essiccatore turbo LG LD2040
Macchina a grandezza naturale, progettata per 12 set.
Caratteristiche del modello:
- Installazione - indipendente
- Capacità: 12 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer per l'avvio ritardato: sì, fino a 19 ore
- Consumo di acqua - 15 l
- Consumo energetico per ciclo - 1,05 kWh
- Livello di rumore - 49 dB
- Numero di programmi - 7
- Asciugatura - asciugatura turbo
Caratteristiche del modello LG LD2040 – presenza di turbo essiccazione. A differenza del metodo di condensazione, nel processo viene utilizzata una ventola. Il flusso d'aria forzato accelera l'asciugatura delle stoviglie e riduce i tempi del ciclo.
L'unità ha una buona funzionalità:
- Oltre ai programmi di lavaggio di base, sono previste modalità speciali: ciclo economico, preammollo, timer di ritardo per 1-19 ore, mezzo carico.
- scelta dell'utente – 5 modalità di temperatura;
- display informativo: sullo schermo viene visualizzato il tempo rimanente fino alla fine del ciclo.
Inoltre, la macchina è piuttosto costosa in termini di funzionamento: il consumo di acqua per un ciclo di lavorazione completo di 12 set è di 16 litri. Gli utenti hanno notato l'impossibilità di utilizzare tablet 3 in 1 come ulteriore svantaggio dell'unità.
Posto n. 2: LG LD2293 integrato
Elettrodomestici completamente da incasso con una capacità di 12 set. All'estremità della porta si trovano la pulsantiera ed il display.
Caratteristiche del modello:
- Installazione: integrata
- Capacità: 12 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer per l'avvio ritardato: sì, fino a 19 ore
- Consumo di acqua - 14 l
- Consumo energetico per ciclo - 1,05 kWh
- Livello di rumore - 45 dB
- Numero di programmi - 6
- Asciugatura - condensa
C'è un pulsante sul pannello di controllo "Getto d'acqua» – con il suo aiuto viene regolata la potenza dell'approvvigionamento idrico.
Caratteristiche distintive della macchina LG LD2293:
- la possibilità di collegare il dispositivo all'acqua calda – ulteriore risparmio energetico;
- fornitura d'acqua a tre diverse velocità;
- Sterilizzazione UV;
- funzione di lavaggio combinato Doppio lavaggio e programma ExtraHot con riscaldamento dell'acqua fino a 80°C – il trattamento termico è adatto per la pulizia igienica di stoviglie e taglieri;
- sistema di indicazione: presenza brillantante/sale, fine ciclo, messaggi di guasto;
- riavvio automatico;
- mezzo carico – lavare i piatti in uno dei cestelli, permettendoti di risparmiare detergente, acqua ed elettricità;
- 5 programmi e modalità standard Auto;
- 2 irrigatori con alimentazione idrica alternata;
- sistema di sicurezza Acqualock E "castello dei bambini";
- triplo filtro;
- livello sonoro moderato – 45 dB.
Nonostante l'impressionante elenco di funzionalità, l'unità ha un prezzo competitivo. Gli utenti hanno anche notato l'elevata qualità costruttiva, la praticità e la facilità d'uso di questo modello. La maggior parte delle recensioni sul modello sono positive. Il difetto identificato è l'intasamento periodico del tubo di scarico dovuto al piccolo diametro del tubo.
Posto n. 3: LG D1463CF multifunzione
Le dimensioni dell'attrezzatura sono rimaste invariate, ma la sua produttività è aumentata in modo significativo. Con una larghezza standard di 60 cm, il modello può contenere 14 set. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un terzo livello aggiuntivo: un cestino per le posate.
Caratteristiche del modello:
- Installazione - indipendente
- Capacità: 14 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer per l'avvio ritardato: sì, fino a 19 ore
- Consumo di acqua - 9 l
- Consumo energetico per ciclo - 0,92 kWh
- Livello di rumore - 43 dB
- Numero di programmi - 6
- Asciugatura - condensa
Grazie al motore inverter, il rumore di una lavastoviglie funzionante non supera i 43 dB. L’uso di tecnologie ad alta efficienza energetica ha contribuito a ridurre il consumo di acqua ed elettricità.
Caratteristiche di LG D1463CF:
- programma di lavaggio automatico: l'unità regola la temperatura e la durata del ciclo in base a un sensore per determinare la purezza dell'acqua;
- 6 programmi principali, inclusa la modalità economica e delicata;
- protezione completa contro le perdite - si applica al corpo e ai tubi dell'unità;
- mezzo carico, avvio timer con intervallo di tempo fino a 19 ore;
- Sterilizzazione UV.
Il modello LG D1463CF è molto popolare. I proprietari parlano in modo lusinghiero dell'assistente di cucina.
Principali vantaggi, secondo i consumatori: confortevole trasformare i cestini, ottima capacità, funzionamento silenzioso, pratico set di programmi, buona qualità di lavaggio.
Contro: nessun pre-risciacquo o ammollo, poco tempo per selezionare opzioni aggiuntive. Dopo aver chiuso la porta, sono necessari circa 10 secondi affinché si avvii automaticamente.
La maggior parte dei proprietari concorda sul fatto che la lavastoviglie vale i soldi. Costo stimato: 450 USD.
Posto n.4: innovativo LG D1465CF
Uno dei primi rappresentanti con l'innovativa pulizia a vapore.
Caratteristiche del modello:
- Installazione - indipendente
- Capacità: 14 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer di avvio ritardato: sì
- Consumo di acqua - 9 l
- Consumo energetico per ciclo - 0,92 kWh
- Livello di rumore - 38 dB
- Numero di programmi - 7
- Asciugatura - condensa
Questa unità è in grado di funzionare con doppia irrorazione, fornendo acqua a diversi compartimenti del bunker a pressioni diverse. Il cestello superiore viene utilizzato per il lavaggio delicato, mentre il cestello inferiore viene utilizzato per la pulizia intensiva.
La lavastoviglie modello LG D1465CF vanta altre soluzioni tecnologiche e funzionalità:
- il motore Guida diretta con azionamento diretto: è stato possibile ridurre al minimo le dimensioni del motore ed espandere la tramoggia di carico, la capacità del modello è di 14 set;
- corsa quasi silenziosa con la tecnologia SilenzioOn – volume dell'unità entro 38 dB;
- sistema a cestello Scaffale intelligente con un terzo ripiano;
- 7 programmi di lavaggio, modalità speciali: sterilizzazione UV, partenza ritardata, mezzo carico.
Nonostante le impressionanti caratteristiche dichiarate, i proprietari hanno opinioni divergenti su questa lavastoviglie. I vantaggi includono un'eccellente qualità di pulizia, un'efficace rimozione di eventuali contaminanti, un funzionamento economico e silenzioso.
Lo svantaggio principale è il guasto della scheda elettronica e un difetto nel serbatoio del sale. In caso di guasto è difficile reperire i pezzi di ricambio poiché il modello non è più in produzione.
Posto n. 5: LG LDT8786ST d'élite
Lavastoviglie full size da libera installazione con opzione vapore TrueSteam e spruzzatore rotante MultiMotion. La capacità della macchina è di 15 set; l'unità ha 10 programmi di lavaggio.
Caratteristiche del modello:
- Installazione: completamente integrata
- Capacità: 15 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer di avvio ritardato: sì
- Consumo di acqua - non specificato
- Consumo energetico per ciclo - non specificato
- Livello di rumore - 44 dB
- Numero di programmi - 10
- Asciugatura - condensa
Ulteriori opzioni in questo modello includono una modalità di lavaggio notturno e un programma Extra secco.
Tecnologie e funzionalità "intelligenti":
- motore inverter a trasmissione diretta;
- opzione Doppia Zona – impostare la pressione del getto separatamente per ogni compartimento;
- Sterilizzazione UV;
- assistenza remota con funzione Diagnosi intelligente;
- preammollo e ciclo automatico.
Il modello è disponibile in acciaio e nero. Il controllo viene visualizzato sul display LED, nella modalità Stand-by lo schermo si spegne e la macchina non consuma energia elettrica.
Posto n. 6: LG D1452LF high-tech
Lavastoviglie a libera installazione di dimensioni standard con 14 coperti. I pulsanti di controllo si trovano sul pannello frontale, dove si trovano anche il display LED e l'indicazione luminosa.
Caratteristiche del modello:
- Installazione - indipendente
- Capacità: 14 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer per l'avvio ritardato: sì, fino a 19 ore
- Consumo di acqua - 10 l
- Consumo energetico per ciclo - 0,92 kWh
- Livello di rumore - 45 dB
- Numero di programmi - 5
- Asciugatura - condensa
La macchina è dotata della maggior parte delle tecnologie proprietarie di LG. Caratteristiche che meritano particolare attenzione: asciugatura accelerata Nuovo ibrido e autodiagnosi Diagnosi intelligente.
I consumatori considerano il modello ottimale in termini di equilibrio tra prezzo e insieme di opzioni.
I principali vantaggi secondo i proprietari:
- buon lavaggio senza aloni;
- consumo di acqua economico;
- spaziosità e comodità dei cestini;
- funzionamento relativamente silenzioso;
- possibilità di caricare pentole e teglie di grandi dimensioni.
Svantaggi: durata dei programmi, non tutte le compresse entrano nello scomparto del detersivo, assenza di preammollo.
Posto n. 7: spazioso LG LD4324
Questo modello, come la maggior parte delle lavastoviglie LG, ha dimensioni standard e capacità eccellente: 14 set. È stato possibile espandere il bunker installando un motore ad azionamento diretto compatto. Un altro vantaggio di questa soluzione è il funzionamento silenzioso e le vibrazioni ridotte.
Caratteristiche del modello:
- Installazione - indipendente
- Capacità: 14 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - non specificata
- Timer di avvio ritardato - non specificato
- Consumo di acqua - 14 l
- Consumo energetico per ciclo - 1,09 kWh
- Livello di rumore - 43 dB
- Numero di programmi - 5
- Asciugatura - condensa
L'unità LG LD4324 è dotata di un sistema di spruzzatura Vario – L’iniezione dell’acqua viene effettuata in cinque direzioni. Di conseguenza, il processo viene accelerato e la distribuzione del liquido è uniforme.
In modalità standby la macchina non consuma energia elettrica; la camera di lavaggio è dotata di tre box ergonomici.
Le recensioni sul modello sono per lo più positive. Gli utenti sono soddisfatti della qualità del lavoro, della facilità d'uso e della spaziosità.
Posto n. 8: compatto LG LD9241
La differenza principale tra l'unità è la sua dimensione compatta. La larghezza di una macchina a libera installazione è di 45 cm e con queste dimensioni la lavastoviglie può ospitare 9 set.
Caratteristiche del modello:
- Installazione - indipendente
- Capacità: 9 set
- Tipo di controllo: elettronico
- Protezione dei bambini - sì
- Timer di avvio ritardato: sì
- Consumo di acqua - 13 l
- Consumo energetico - classe A
- Livello di rumore - 51 dB
- Numero di programmi - 5
- Asciugatura - condensa
La funzionalità e la dotazione tecnologica del modello sono più modeste rispetto a quelle delle sue controparti a grandezza naturale: 5 modalità, c'è un programma di lavaggio economico e preliminare, in ogni ciclo è possibile modificare i parametri - l'intervallo di temperatura è compreso tra 35 e 70°C .
Il modello LG LD9241 è disponibile in bianco. L'interfaccia di controllo è concisa e comprensibile: le informazioni sui parametri del ciclo vengono visualizzate sullo schermo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le sottigliezze della scelta della lavastoviglie ottimale per l'uso domestico sono discusse nel video:
Il video introdurrà chiaramente il funzionamento della tecnologia TrueSteam, il sensore di inquinamento, l'effetto del motore inverter e la comodità del sistema Smart Rack:
Le lavastoviglie LG attirano gli utenti con funzionalità, praticità della tecnologia e prezzo fedele. La domanda di prodotti è limitata a causa della gamma ridotta. La linea di prodotti è dominata da unità indipendenti di dimensioni standard; i modelli compatti scarseggiano.
Hai esperienza nell'uso di una lavastoviglie della gamma LG? Racconta ai lettori le caratteristiche operative di tali apparecchiature e condividi le tue impressioni sull'utilizzo dell '"aiutante in cucina". Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.
Mi fido delle apparecchiature LG, anche se costano un po' di più, ma rendono il 100% dei soldi, mio marito ha deciso di regalare una lavastoviglie, noi abbiamo scelto la D1463CF, posso dire che siamo soddisfatti. Risparmia acqua, funziona in modo abbastanza silenzioso e ha un comodo ripiano estraibile per cucchiai, forchette e coltelli. I piatti vengono lavati con un piacevole cigolio. Tra gli svantaggi: non tutti i programmi consentono il trattamento con raggi ultravioletti.La questione del detersivo è diventata: quale è il migliore e come gestire l'acqua dura? Il nostro è molto duro.
Ora tutte le lavastoviglie dispongono di uno scambiatore di ioni responsabile dell'addolcimento dell'acqua. È importante impostarlo correttamente: per fare ciò è necessario scoprire la durezza dell'acqua e impostare l'indicatore secondo la tabella speciale fornita con la macchina. Bene, ovviamente, aggiungi regolarmente sale rigenerante. Basterebbe. Disponiamo anche di lavastoviglie LG, funziona da più di 5 anni e non ha mai avuto problemi.
Acquistato PMM LG Electronic D1452LF, 20.03. 2016. Naturalmente ne abbiamo scelto uno migliore, puramente coreano, ma di conseguenza... L'indicatore del sale si è guastato dopo 4 mesi, l'officina di assistenza lo ha tenuto per un mese e lo ha restituito con lo stesso risultato. Più tardi ha iniziato a perdere e un tecnico ha risolto il problema a casa, facendoci pagare 3.000 RUB (il periodo di garanzia era scaduto in quel momento). E ora si accende da sola all'interno, mentre qualcosa crepita e puzza di cablaggio bruciato. Il vassoio non è stato scaricato durante l'ultimo lavaggio. Dopo aver raccolto l'acqua sporca, ho trovato dei buchi sul fondo del serbatoio e anche un buco nella rete del filtro. Quindi cosa dovrei comprare di nuovo adesso? Siamo spiacenti, costa 33.990 rubli.
Qualsiasi attrezzatura può rompersi e guastarsi. La domanda qui è quanto spesso le apparecchiature di un particolare produttore si guastano. Quindi, LG è una buona azienda che raramente fallisce. Capisco che questo non ti renda le cose più facili, ma comunque.