Recensione del sistema split HEC 09HTC03 R2: contendente alla corona nella categoria “economico e allegro”
Il sistema di ripartizione del budget HEC 09HTC03 R2 attira gli acquirenti non solo per il suo basso costo, ma anche per la sua vasta gamma di funzioni.Il produttore ha implementato tutte le opzioni significative nell'unità per un utilizzo confortevole e un funzionamento ininterrotto dell'unità.
Come ogni dispositivo, un condizionatore d'aria ha i suoi punti di forza e di debolezza, caratteristiche di funzionamento e manutenzione. I vantaggi superano gli svantaggi individuati dagli utenti? Ti suggeriamo di sistemare le cose in ordine.
- Prezzo basso
- Opzione sanitaria: eliminazione degli odori sgradevoli
- Controlli chiari
- Design laconico
- Dimensioni compatte dei blocchi
- Durata del raffreddamento/riscaldamento
- Lievi crepitii quando si cambia modalità
- Nessuna retroilluminazione sul telecomando
- Sull'unità interna non è presente alcun display, ma solo indicazione luminosa
- Cavo di alimentazione corto
Diamo un'occhiata ai parametri tecnici e alle sfumature del funzionamento frazionato e conduciamo anche un'analisi comparativa con alcuni dei nostri concorrenti più vicini.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e caratteristiche dell'unità
La gamma di modelli di condizionatori d'aria del marchio HEC non è molto diversificata. Essenzialmente, si tratta di una linea di bilancio modernizzata delle divisioni Haier. Le unità HEC con la designazione "R2" nel nome si riferiscono ai condizionatori d'aria con compressori convenzionali.
Caratteristiche di design del condizionatore d'aria
Il dispositivo a parete ha un design tradizionale.Il kit sistema split HEC 09HTC03 R2 comprende: esterno e modulo interno bianco, telecomando e due batterie, accessori per l'installazione, manuale di istruzioni e scheda di garanzia.
Per una comoda regolazione della direzione del flusso d'aria, sono previste tende orizzontali e verticali. Sotto il pannello frontale è nascosto un filtro dell'aria: elementi rimovibili per la filtrazione parziale dei flussi d'aria. Richiede una pulizia regolare.
Il display delle informazioni si trova nella parte inferiore dell'unità sul lato destro.
Gli indicatori luminosi vengono visualizzati qui:
- alimentazione – si illumina in verde quando il condizionatore è acceso;
- modalità “timer” – luce arancione brillante quando l'opzione è attivata;
- funzionamento – la luce si accende se il compressore è in funzione.
Vicino al display si trova un ricevitore a infrarossi che, quando attivato, genera un segnale sonoro. Un po' a destra e più in alto rispetto allo schermo c'è un pulsante di spegnimento di emergenza.
Il collegamento del cavo di interconnessione e della tubazione del circuito di refrigerazione viene effettuato sul lato destro.
Parametri tecnici e operativi
L'unità HEC 09HTC03 è progettata per ambienti con una superficie di 24-27 metri quadrati. m, i BTU dello split sono 9000. Questa capacità di raffreddamento corrisponde ad una potenza del condizionatore di 2400 W.
Nonostante la fedele politica dei prezzi, le apparecchiature di climatizzazione funzionano in quattro modalità.Oltre al raffreddamento standard, il condizionatore è in grado di riscaldare l'aria, ventilare gli ambienti e abbassare i livelli di umidità.
Specifiche del modello:
- flusso d'aria massimo – 8,3 metri cubi. m/min;
- consumo di elettricità per riscaldamento – 747 W, raffreddamento – 885 W;
- tipo di refrigerante utilizzato – R410a;
- classe di consumo energetico – C;
- rumore del modulo esterno – 53 dB, unità interna – 33-35 dB;
- velocità della ventola regolabile – 3 posizioni;
- La lunghezza massima dell'autostrada tra i blocchi è di 15 m.
La corrente operativa per il raffreddamento e il riscaldamento è rispettivamente di 3,9 A e 3,3 A. Il diametro del tubo del liquido è di 6,35 mm, la linea del gas è di 9,52 mm.
Il condizionatore è montato orizzontalmente sulla parete, collegato a una rete da 200 V. Il produttore fornisce una garanzia di 12 mesi sul dispositivo HEC 09HTC03.
Funzionalità: opzioni e modalità operative
Il modello offre una gamma completa delle opzioni più popolari e pratiche.
Modalità di base del funzionamento suddiviso:
- Raffreddamento. Il modulo interno è dotato di un sensore di temperatura che monitora i cambiamenti del microclima nella stanza e invia un segnale al compressore. Puoi scegliere autonomamente il livello di raffreddamento, modificare la velocità della ventola o affidare il lavoro al condizionatore d'aria - opzione
- Riscaldamento. La pompa di calore dell'unità consuma molta meno energia rispetto a un riscaldatore elettrico. In questa modalità, l'utente può anche controllare il livello di riscaldamento o selezionare una modalità
- Ventilazione. L'aria viene forzata attraverso il modulo split interno e filtrata.La temperatura nella stanza non cambia; il ricircolo avviene senza immissione o rimozione del flusso d'aria.
- Essiccazione. L'umidità in eccesso viene rimossa dalla stanza. L'intensità di asciugatura è selezionata dall'utente.
In modalità Auto, l'unità passa automaticamente dal raffreddamento al riscaldamento e viceversa. Il condizionatore mantiene autonomamente le impostazioni specificate.
Tuttavia, nelle istruzioni per le unità della linea HEC è presente una modifica secondo cui la modalità non è disponibile in tutti i modelli. La sua pertinenza dovrebbe essere verificata con il venditore.
Numerose opzioni sono progettate per aumentare il comfort nell'utilizzo delle apparecchiature di climatizzazione:
- Timer. Consente di impostare il periodo di accensione e spegnimento del dispositivo. Intervallo di tempo – 24 ore.
- Turbo. Raffredda o riscalda una stanza in un breve periodo di tempo. Il compressore e la ventola funzionano con prestazioni migliorate, aumentando il rumore e il consumo energetico.
- Modalità di funzionamento silenzioso. Adatto per rilassarsi, leggere un libro. L'apparecchiatura funziona quasi in silenzio. Tuttavia, se si utilizza la modalità silenziosa per un lungo periodo, la temperatura effettiva dell'aria potrebbe non corrispondere al valore selezionato.
- Funzionamento automatico. Il sistema regola automaticamente la temperatura del flusso d'aria e la velocità di rotazione delle pale di ventilazione secondo l'algoritmo stabilito che favorisce un sonno sano.
La modalità Sleep può essere attivata solo quando il condizionatore è in funzione per la deumidificazione, il riscaldamento o il raffreddamento. Durante la ventilazione l'opzione non è disponibile.
La funzione di riavvio è responsabile del salvataggio delle impostazioni immesse. In caso di disconnessione di emergenza dalla rete, il dispositivo ricorda i parametri necessari. Una volta ripristinata l'erogazione di corrente, il condizionatore d'aria riprenderà a funzionare nella modalità in cui funzionava prima del guasto.
L'autodiagnosi è necessaria per determinare la causa del malfunzionamento: nell'unità è integrato un microcircuito. Il tipo di guasto può essere determinato dall'indicatore luminoso. Puoi leggere come affrontare i guasti più comuni delle apparecchiature di climatizzazione Qui.
L'opzione di sbrinamento automatico è necessaria quando si utilizza lo split in inverno per il riscaldamento. Quando la temperatura esterna diminuisce, l'unità esterna corre il rischio di ghiacciare, il che può portare a uno scarso trasferimento di calore o al guasto della ventola. Quando esiste il rischio di formazione di ghiaccio, l'unità attiva automaticamente lo sbrinamento, riscaldando il modulo esterno.
Controllo climatico
La regolazione della temperatura, la selezione della modalità e il cambio della direzione del flusso d'aria vengono effettuati utilizzando il telecomando. Ha una piccola schermata informativa.
Il display mostra:
- icona della modalità operativa corrente;
- intensità di rotazione del ventilatore: sono possibili tre velocità;
- indicatore di blocco del telecomando;
- attività dell'opzione “timer”;
- il valore della temperatura attuale impostata dall'utente;
- indicazione delle modalità aggiuntive – quando attivate, viene visualizzato il simbolo corrispondente.
Sotto il display c'è un pulsante per accendere e spegnere lo split, oltre a un pulsante per selezionare la modalità silenziosa.
Il produttore fornisce istruzioni dettagliate per il controllo del telecomando e l'utilizzo del condizionatore d'aria.
Significato chiave:
- pulsanti Temp – impostare la temperatura desiderata;
- Auto – passaggio del condizionatore alla modalità automatica;
- Oscillazione – variazione del vettore del flusso d'aria;
- Fan – selezione della velocità del ventilatore;
- Timer – impostazione dell'ora di avvio dell'unità o di arresto del funzionamento;
- Salute – abilitare l’opzione “clima sano”;
- Funzione aggiuntiva – attivazione alternativa di funzioni aggiuntive: modalità sleep, aumento della produttività, ridistribuzione dei flussi d'aria;
- Conferma/Annulla – un pulsante di conferma della scelta dell’utente;
- Serratura – chiusura con telecomando, opzione comoda quando in casa ci sono bambini piccoli;
- Leggero – illuminazione del pannello display del modulo interno;
- Ripristina – ripristino delle impostazioni inserite.
Il controllo wireless viene effettuato se la distanza dal telecomando al condizionatore d'aria non supera i 7 m.
Vantaggi e svantaggi del dispositivo
In termini tecnici, l'unità è molto “esperta”. Fornisce sistemi di base per proteggere le apparecchiature dai guasti e implementa funzioni e opzioni significative.
La popolarità del modello è dovuta principalmente al suo prezzo accessibile e alle funzionalità avanzate. La maggior parte degli utenti è soddisfatta dell'acquisto.
Tra gli svantaggi, alcuni consumatori evidenziano:
- durata del raffreddamento, riscaldamento alla temperatura desiderata;
- Se l'installazione è scadente, il modulo esterno vibra;
- quando si cambia modalità, si sente un leggero crepitio;
- consumo non economico di elettricità;
- nessuna retroilluminazione sul telecomando.
Nel complesso, il dispositivo vale i soldi spesi. Nella maggior parte dei casi, il funzionamento inefficace della divisione è dovuto a un'installazione senza scrupoli: uno scarso rotolamento ha portato a perdite di freon.Per evitare di riscontrare un problema del genere, ti consigliamo di leggere le istruzioni per installazione di un sistema split.
Le sfumature dell'utilizzo di un sistema diviso
Per garantire un funzionamento senza problemi dell'unità, il produttore consiglia di eseguire la manutenzione annuale del sistema e di pulire regolarmente il filtro dell'aria. Il primo lavoro dovrebbe essere affidato agli specialisti del centro servizi e l'utente può gestire il secondo compito in modo indipendente.
La manutenzione preventiva consiste in quanto segue:
- lavaggio scambiatori di calore, pulizia vasche di drenaggio;
- disegno dei contatti di connessione;
- controllo dei parametri di funzionamento del circuito di refrigerazione, dello stato dei terminali, dei circuiti stampati e dei connettori.
Per pulire il filtro dell'aria è necessario rimuovere il pannello anteriore del modulo interno sollevandolo.
Il filtro può essere lavato con acqua o aspirato. Riposizionarlo dopo che si è completamente asciugato e chiudere il coperchio del blocco. Maggiori informazioni su come eseguire la manutenzione preventiva su uno split. Ulteriore.
Confronto con modelli simili
Per valutare i vantaggi o gli svantaggi competitivi dell'unità in questione, è consigliabile confrontare i suoi parametri con valori simili di condizionatori della stessa categoria di prezzo. Per fare un confronto, prendiamo tre split di altri produttori con potenza e costi simili.
Concorrente n. 1 – Scoole SC AC SP9 09
Un'offerta economica di un marchio cinese con un buon set di funzioni. Il condizionatore è progettato per servire ambienti entro i 25 mq. m, la capacità di raffreddamento, come lo split HEC, è di 9000 BTU.
Specifiche:
- modalità operative – riscaldamento, raffreddamento, asciugatura e ventilazione;
- prestazioni di raffreddamento e riscaldamento – 2,7 kW e 2,75 kW, rispettivamente;
- consumo energetico – 756-840 W;
- pressione sonora del modulo interno – 24-33 dB;
- La temperatura esterna minima per il riscaldamento è di -15°C.
In termini di funzionalità, il modello non è inferiore all'unità HEC. È disponibile una modalità di funzionamento notturna automatica, un'opzione per ricordare le impostazioni, un timer, l'autodiagnosi del sistema e la regolazione della velocità della ventola. I condizionatori sono di dimensioni simili.
Vantaggi di Scoole: consumo energetico economico, funzionamento silenzioso dello split, funzionamento della ventola a 4 diverse velocità. Le recensioni sul condizionatore sono per lo più positive: la plastica è di buona qualità, l'unità funziona in modo efficiente, l'unità esterna è trattata con un rivestimento anticorrosione.
Concorrente n. 2 – Roda RS-A09F/RU-A09F
Un altro rappresentante della serie "nove" di un'azienda cinese. Il prezzo del condizionatore è leggermente superiore al costo dell'HEC 09HTC03. Il modello è molto popolare tra gli acquirenti: molte recensioni degli utenti lo dimostrano.
Specifiche:
- modalità base: raffreddamento, riscaldamento dell'aria, riduzione dell'umidità, ventilazione;
- Prestazioni suddivise: 2,65 kW e 2,75 kW rispettivamente per il raffreddamento e il riscaldamento;
- consumo energetico – 825 W;
- rumore dall'unità interna – 33 dB;
- riscaldare l'ambiente ad una temperatura esterna non inferiore a -5°C.
I prodotti Roda godono di buona reputazione presso i consumatori. I condizionatori d'aria vengono assemblati nello stabilimento AUX, qui vengono prodotti anche i marchi più costosi Dax, Midea e Pioneer. Le unità Roda hanno un compressore rotativo Toshiba.
Numerose recensioni ci permettono di trarre conclusioni sui principali vantaggi dello split: raggiungimento rapido della temperatura desiderata, funzionamento silenzioso del modulo interno, prezzo conveniente, buona qualità costruttiva.Gli utenti notano controlli semplici, funzionalità complete e comodo display della temperatura sul pannello frontale. Alcuni addirittura utilizzano l'aria condizionata per rinfrescare ambienti di circa 30 mq. M.
Rispetto allo split HEC questo modello perde sotto due aspetti. In primo luogo, il riscaldamento della stanza è possibile a una temperatura di -5°C e superiore e, in secondo luogo, la distanza tra le unità è ridotta a 10 m Gli svantaggi sono molto condizionali, ma queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie una famiglia unità.
Concorrente n. 3 – Hyundai H-AR2-07H-UI016
Il modello è progettato per servire locali compatti - non più di 25 metri quadrati. M. I parametri tecnici sono simili al condizionatore HEC, ma esternamente il modulo Hyundai sembra più ingombrante. In termini di prezzo, le unità confrontate sono quasi le stesse.
Specifiche:
- 4 modalità principali: raffreddamento, riscaldamento ambiente, riduzione umidità, soffiaggio;
- prestazioni dell'unità – 2,39 kW e 2,3 kW per raffreddamento e riscaldamento;
- consumo di elettricità – 800-820 W;
- rumore dal modulo interno – 31 dB;
- Il valore minimo della temperatura per il riscaldamento di un ambiente è -5°C.
Il dispositivo ha un generatore di anioni integrato e ha una modalità notturna e automatica. Una delle caratteristiche dello split è la presenza dell'opzione “warm start”. La tecnologia non consente l'ingresso di aria fredda: la ventola si accende solo dopo aver preriscaldato il flusso d'aria alla temperatura specificata dall'utente.
Il vantaggio principale del condizionatore Hyundai è il suo buon rapporto prezzo-parametri tecnici. Svantaggi identificati dagli utenti: l'unità esterna è rumorosa, il relè del compressore fa clic quando si cambia modalità, la plastica sembra piuttosto fragile.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Condizionatore HEC 09HTC03 tra i “nove” utilizzato su una superficie di 25 mq.m, è uno dei più convenienti. Oltre al costo, gli acquirenti sono attratti dalla varietà di modalità, dalla compattezza del modulo e dal funzionamento silenzioso.
Tuttavia, le recensioni degli utenti non sono sempre positive. Alcuni sono insoddisfatti del tempo di raffreddamento e delle vibrazioni del modulo esterno. Lo split Roda RS-A09F/RU-A09F non presenta questi difetti: le sue prestazioni sono sufficienti per raggiungere rapidamente la temperatura impostata e servire ambienti di 25-30 metri quadrati. M.
Altri analoghi cinesi non superano il condizionatore HEC, la differenza principale sta nel design dell'unità interna e nella disponibilità di opzioni secondarie.
Cerchi un condizionatore economico per il tuo appartamento? Oppure hai esperienza nell'uso di questo modello di sistema diviso? Si prega di lasciare feedback sul funzionamento dell'apparecchiatura, commentare il nostro materiale, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.
Ho installato un sistema split HEC l'estate scorsa e posso dire che è una cosa abbastanza normale, nonostante il produttore sia praticamente sconosciuto nel nostro Paese. In ogni caso, svolge egregiamente il suo compito diretto di raffreddamento. Lo svantaggio è la classe di consumo energetico C, ovvero consuma una discreta quantità di elettricità. Bene, vorrei che il raffreddamento della stanza fosse un po' più veloce. Altrimenti va tutto bene.
Buon pomeriggio
La classe di consumo energetico “C” è sicuramente tanta per un elettrodomestico moderno. Permettetemi di darvi alcuni consigli su come ridurre il consumo energetico di un sistema split HEC:
1) Quando si accende il condizionatore, non impostare immediatamente la temperatura minima a +16 C per il raffreddamento rapido. La stanza si raffredderà effettivamente 10 minuti più velocemente, ma il dispositivo consumerà la massima elettricità.Impostare immediatamente la temperatura su una temperatura confortevole.
2) Quando viene raggiunta una temperatura confortevole, non spegnere il sistema split. L'aria nella stanza si riscalderà e dovrai riaccendere il dispositivo. Il condizionatore d'aria consuma più elettricità quando "accelera" e molto meno quando funziona in modalità lineare.
3) Cambia modalità. Non fa molto caldo? Per creare una temperatura confortevole è sufficiente la modalità ECO. Se lasci il condizionatore acceso tutta la notte, utilizza la speciale modalità notturna.
4) Cambiare il freon in modo tempestivo e riempire il condizionatore d'aria secondo le istruzioni. La mancanza di freon è la ragione principale dell'elevato consumo energetico: non c'è abbastanza refrigerante per raffreddare efficacemente l'aria, quindi il compressore aumenta la potenza.