Che è meglio, una caldaia a gas a doppio circuito o monocircuito: caratteristiche di progettazione e funzionamento

Stai scegliendo una caldaia a gas per installare un impianto di riscaldamento autonomo in una casa o appartamento privato? D'accordo, voglio scegliere la migliore attrezzatura in grado di fornire a te e alla tua famiglia acqua calda e calore durante la stagione fredda. Ma non riesci proprio a decidere cosa è meglio acquistare: una caldaia a gas a doppio circuito o a circuito singolo?

Ti aiuteremo a comprendere questo problema: l'articolo discute le caratteristiche delle apparecchiature a doppio circuito e a circuito singolo, i loro principali vantaggi e svantaggi e le sottigliezze dell'utilizzo di ciascuna di esse. È stato inoltre effettuato un confronto tra due tipologie di caldaie, sono state selezionate foto tematiche e consigli video per scegliere l'opzione migliore, in base alle esigenze individuali di un potenziale acquirente.

Caratteristiche costruttive e di funzionamento delle caldaie

Le moderne caldaie a gas, a seconda del numero di circuiti, possono essere a circuito singolo o doppio. Sono esternamente e strutturalmente simili, ma sono progettati per risolvere problemi diversi e in condizioni diverse.

Di conseguenza, si può sostenere che entrambi i tipi di attrezzature sono ugualmente utili ed efficaci, quindi non ce n'è uno migliore tra loro. Quindi tutto dipende dalla scelta giusta. Successivamente, esamineremo in dettaglio in che modo il tipo di caldaia a gas a circuito singolo differisce dalla sua controparte a doppio circuito.

Differenze nella progettazione delle unità a circuito singolo e doppio

I prodotti che appartengono a entrambi i tipi di apparecchiature sono costituiti principalmente dagli stessi componenti.

Il progetto dettagliato di una moderna caldaia murale monocircuito e lo schema di progettazione del suo "fratello" a doppio circuito sono mostrati nelle seguenti figure:

Caldaia a gas monocircuito
Qualsiasi caldaia monocircuito è caratterizzata da semplicità strutturale. Il che li rende più affidabili e convenienti. Ma i vantaggi elencati sono compensati dalla necessità di acquistare una caldaia
Costruzione di una caldaia a gas a doppio circuito
La presenza di uno scambiatore di calore complesso e di una valvola a tre vie in un'unità a doppio circuito la rende fondamentalmente diversa da qualsiasi analogo a circuito singolo

I componenti principali dei due tipi di caldaie sono simili: sia il nome che lo scopo.

Pertanto, elementi simili di apparecchiature a circuito singolo e doppio:

  • condutture per la fornitura di acqua fredda;
  • bruciatore;
  • serbatoio a membrana;
  • camino.

Anche l'elemento strutturale destinato al riscaldamento dell'acqua è chiamato lo stesso: scambiatore di calore.

Ma se lo guardi, si scopre: il nome è l'unica cosa che rende l'unità specificata simile in diversi tipi di caldaie: lo scambiatore di calore di un'unità a circuito singolo è un tubo che serve a trasferire efficacemente il calore rilasciato durante la combustione del gas in acqua.

Caldaia a gas a doppio circuito
Una differenza importante tra le caldaie a doppio circuito è che sono dotate di tutto il necessario per il riscaldamento degli ambienti e la fornitura di acqua calda. Non ci saranno quindi costi aggiuntivi per l'acquisto delle attrezzature e permetteranno anche di risparmiare spazio

Ma nel caso del suo analogo a doppio circuito, tutto non è così semplice, poiché il suo scambiatore di calore è strutturalmente più complesso. Inoltre, tali prodotti sono divisi in sottospecie separate e lo sono bitermico E Doppio.

Nel primo caso, la struttura è un tubo inserito in un prodotto simile di diametro maggiore. Questa funzione ti consente di creare 2 circuiti, uno dei quali è progettato per trasferire il calore al liquido utilizzato per il riscaldamento, e il secondo per il sistema di fornitura di acqua calda.

Il doppio scambiatore di calore è composto da:

  • tubi, che forniscono il riscaldamento dell'acqua per il riscaldamento;
  • piatti, trasferendo calore ai liquidi per l'approvvigionamento idrico.

Cioè, gli scambiatori di calore delle caldaie a doppio circuito differiscono nella complessità progettuale esclusivamente a causa della necessità di risolvere 2 problemi.

Tuttavia, la differenza più significativa tra i prodotti a circuito singolo e quelli a doppio circuito è la presenza di questi ultimi nella progettazione valvola a tre vie. Il cui scopo è cambiare la direzione dell'acqua calda.

Quindi nella posizione standard la valvola si trova in una posizione in cui il liquido di raffreddamento viene fornito solo ai radiatori. Tutto cambia quando si apre il rubinetto dell'acqua calda. Poiché la valvola a tre vie, dopo aver ricevuto il segnale corrispondente, si sposta in un'altra posizione. Vale a dire, nella fornitura di acqua calda.

In questo caso, la fornitura di liquido di raffreddamento ai radiatori viene interrotta e, completamente, i locali non verranno riscaldati per tutto il tempo in cui l'acqua calda viene utilizzata per scopi domestici.

Cioè, il design della caldaia a doppio circuito consente di fornire acqua calda solo in una delle due modalità. Tuttavia, tale caratteristica non dovrebbe essere considerata un punto debole dell'attrezzatura.

Revisione comparativa delle caldaie a gas

Entrambi i tipi di apparecchiature presentate vengono utilizzate per riscaldare il liquido di raffreddamento per riscaldare ambienti ed edifici.Ed è qui che la funzionalità delle caldaie a circuito singolo è limitata.

Moderna caldaia a gas a basamento nel locale caldaia
Una caldaia a gas monocircuito serve esclusivamente per riscaldare il liquido di raffreddamento che entra nei radiatori dell'impianto di riscaldamento. Ma se aggiungi ad essa una caldaia a riscaldamento indiretto, allora, come il suo analogo a doppio circuito, sarà in grado di fornire la fornitura di acqua calda

I loro analoghi a doppio circuito vengono inoltre utilizzati per fornire la fornitura di acqua calda per risolvere eventuali problemi domestici. Permettono cioè di fare la doccia, eseguire qualsiasi altra procedura igienica, lavare i piatti, ecc.

Successivamente, condurremo una revisione comparativa delle caldaie a circuito singolo e doppio secondo una serie di criteri.

Criteri di confronto Caldaia monocircuito Caldaia a doppio circuito
tipo di installazionepavimento; paretepavimento; parete
Ulteriori
investimento
assente se non ce n'è bisogno
ACS; se è necessaria l'acqua calda sanitaria è necessario acquistare un accumulo
caldaia
assenti se i punti prelievo sono al massimo 2 e sono ubicati in prossimità della caldaia
Economicosi accende quando la temperatura dell'acqua nella caldaia scende al di sotto del livello consentito
livello
il circuito di riscaldamento si accende quando il liquido di raffreddamento si raffredda al di sotto del livello consentito;
Il circuito sanitario si accende ogni volta che inizia il prelievo d'acqua
Compattezzase utilizzato insieme a
La caldaia raddoppia infatti lo spazio richiesto
più compatti di quelli a circuito singolo; i modelli a parete sono adatti per l'uso in spazi limitati
Facilità d'usose utilizzato insieme ad una caldaia
l'acqua calda avrà la stessa temperatura in tutti i punti di selezione; Il liquido di raffreddamento viene fornito uniformemente al sistema di riscaldamento
quando la potenza della caldaia è insufficiente e ci sono molti punti di presa d'acqua, sono possibili modifiche
temperature dell'acqua e del liquido di raffreddamento,
e acuto; Quando i rubinetti sono aperti l'acqua non viene fornita all'impianto di riscaldamento

Come puoi vedere, per organizzare la fornitura di acqua calda in presenza di una caldaia a circuito singolo, dovrai acquistare apparecchiature aggiuntive. Per esempio, caldaia a riscaldamento indiretto. E queste sono spese aggiuntive.

Inoltre, dopo aver acquistato una caldaia, è necessario installarla e collegarla correttamente. Abbiamo descritto in dettaglio come farlo correttamente e cosa considerare quando si utilizzano tali dispositivi. Questo articolo.

Vantaggi e svantaggi delle attrezzature

Entrambi i tipi di caldaie a gas sono facili da usare, efficienti e durevoli. Hanno anche un aspetto attraente.

Il design di ciascun tipo di caldaia a gas è progettato per soddisfare le esigenze di diverse categorie di utenti, dimostrandone chiaramente vantaggi e svantaggi. Offrono anche l'opportunità di comprendere le differenze tra una caldaia a gas a circuito singolo e la sua controparte a doppio circuito, aiutando il potenziale acquirente a fare la scelta giusta.

Pro e contro delle unità a circuito singolo

Tali prodotti sono in grado di fornire un riscaldamento stabile di ambienti di qualsiasi dimensione, numero di piani e distanza dallo scambiatore di calore.

E, inoltre, caldaie a circuito singolo:

  • più affidabilerispetto ai loro omologhi a doppio circuito, la cui progettazione è più complessa, il che porta a un numero leggermente maggiore di guasti;
  • più facile da mantenere, che è causato anche dalle caratteristiche del design;
  • più economico.

Un vantaggio importante è che le unità a circuito singolo possono diventare la base per collegamento di altre apparecchiature. Ciò amplierà la loro funzionalità e aumenterà il comfort di vita.

Dovresti sempre ricordare che se hai bisogno di fornire acqua calda nei locali, dovrai acquistare una caldaia ad accumulo insieme a una caldaia a circuito singolo. E questo comporterà notevoli costi aggiuntivi. Inoltre, l'insieme delle apparecchiature elencate occuperà molto spazio, il che può essere fondamentale per i piccoli appartamenti

Caldaia a gas monocircuito
Il collegamento delle caldaie ad accumulo fornirà ai locali la fornitura di acqua calda. Inoltre, l'acqua verrà fornita calda in qualsiasi momento, cosa che non è sempre possibile ottenere dagli analoghi a doppio circuito

Questo tipo di attrezzatura, in assenza della necessità di fornitura di acqua calda, non presenta carenze pronunciate. Ma per il resto colpisce immediatamente la mancanza di universalità. Ciò porta alla necessità di acquistare un ulteriore dispositivo di riscaldamento elettrico.

Di conseguenza, il suo funzionamento congiunto con una caldaia a circuito singolo porta a:

  • costi elevati per acquisto, installazione, manutenzione;
  • quantità limitata di acqua per esigenze domestiche: le caldaie vengono spesso acquistate per l'uso congiunto con unità a circuito singolo, quindi potrebbe sorgere la domanda sul consumo razionale dell'acqua, il cui volume dipende dalla capacità del serbatoio di accumulo;
  • maggiore carico sul cablaggio.

L'ultimo inconveniente è rilevante nei casi in cui la casa o l'appartamento dispone di vecchi cablaggi o vengono utilizzate apparecchiature elettriche potenti in parallelo. Pertanto, potrebbe essere necessario modernizzare il cablaggio elettrico e selezione del cavo sezione più grande.

Dovresti anche sapere che un set composto da una caldaia a circuito singolo e una caldaia occupa un posto significativo più spaziodi una caldaia a doppio circuito.E con lo spazio limitato questo può rappresentare uno svantaggio significativo.

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a doppio circuito

Le unità che appartengono al tipo specificato presentano alcune limitazioni, ma sono comunque in grado di fornire acqua calda a due sistemi contemporaneamente (riscaldamento, fornitura di acqua calda). Inoltre occupano meno spazio rispetto alle loro controparti a caldaia. Di conseguenza, le caldaie a doppio circuito sono più comode da usare.

Caratteristiche delle caldaie a gas
Entrambi i tipi di caldaie a gas sono facili da usare, efficienti e durevoli. Hanno anche un aspetto attraente.

Inoltre, la lotta competitiva dei produttori ha portato al fatto che la differenza nel costo di entrambi i tipi di unità viene gradualmente livellata.

Pertanto, oggi puoi trovare una caldaia a doppio circuito il cui prezzo è leggermente superiore a quello di un prodotto a circuito singolo. Il che in alcuni casi può essere considerato anche un vantaggio.

Se parliamo degli svantaggi delle caldaie a doppio circuito, la più importante è l'incapacità di fornire istantaneamente acqua calda alla stessa temperatura a tutti i punti di consumo di acqua in una casa o appartamento.

Quindi, nei loro scambiatori di calore viene riscaldata la quantità di acqua necessaria in questo momento. Cioè, non viene creato alcuno stock. Di conseguenza, la temperatura dell'acqua potrebbe differire da quella prevista o potrebbe cambiare durante l'utilizzo. Ciò accade quando la pressione o la pressione cambiano, ad esempio dopo l'apertura/chiusura del secondo rubinetto.

Caldaia murale a gas
Quando si utilizza una caldaia a doppio circuito, la temperatura dell'acqua spesso differisce in due diversi punti di presa dell'acqua: l'acqua calda può essere fornita al punto desiderato con un notevole ritardo. Il che è scomodo e comporta costi aggiuntivi

Per quanto riguarda l'installazione, quindi installazione di caldaie a doppio circuito - Questa è una procedura più complessa, soprattutto in fase di progettazione. Poiché dovrai seguire numerosi consigli del produttore

Quale caldaia è meglio scegliere?

Quando si sceglie la caldaia migliore, è necessario tenere presente che ogni tipo di apparecchiatura è progettata per condizioni specifiche. Se seguiti, mostreranno la massima efficienza, consentiranno di ottenere il risultato atteso e attenueranno le carenze.

Pertanto, è così importante determinare le proprie esigenze e tenere conto delle condizioni di vita. Quindi, se l'attrezzatura viene selezionata per l'appartamento e non c'è spazio aggiuntivo per l'installazione, l'opzione ideale sarebbe Caldaia murale a doppio circuito. E sebbene abbia una potenza inferiore rispetto ai modelli da pavimento, è abbastanza in grado di soddisfare le esigenze dei residenti.

Per una dacia o una casa privata dove è presente un locale separato per il locale caldaia, un'ottima soluzione sarebbe installare una caldaia a gas monocircuito a basamento in combinazione con una caldaia del volume richiesto. Ciò garantirà che la famiglia abbia bisogno di acqua calda e calore.

Installazione di una caldaia a circuito singolo
Quando si installa qualsiasi modello di caldaia a circuito singolo con caldaia, sarà richiesto un ordine di grandezza in più rispetto agli analoghi a doppio circuito. E il carico sull'apparecchiatura in questo caso sarà maggiore, quindi è importante selezionare correttamente la potenza della caldaia richiesta

Se stai selezionando un'unità di riscaldamento per una casa o un cottage di campagna a due piani, in questa situazione è meglio sceglierne uno potente. Caldaia a basamento a doppio circuito con riscaldatore integrato di grande volume.

Le caldaie a gas a basamento con uno e due circuiti sono diverse più potenza dal muro dei loro “fratelli”. Sono anche più spesso non volatile. Questo è abbastanza conveniente, soprattutto se ci sono interruzioni di corrente nella regione.

Abbiamo fornito ulteriori raccomandazioni e criteri importanti per la scelta delle caldaie a gas prossimo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video ti aiuterà a comprendere le caratteristiche dei diversi tipi di caldaie a gas:

Il materiale video ha lo scopo di approfondire la tua conoscenza sull'argomento e aiutarti a fare la scelta giusta:

Quando si sceglie tra una caldaia a doppio circuito e la sua controparte a circuito singolo, non bisogna chiedersi quale sia la migliore. Poiché tutte le attrezzature di cui sopra sono moderne, produttive e durevoli, ma, come accennato in precedenza, sono progettate per risolvere diversi problemi. Pertanto, è così importante tenere conto delle esigenze personali e delle condizioni di vita in modo che l'attrezzatura non ti deluda.

Quanti circuiti ha la tua caldaia a gas? Condividi le tue impressioni sull'utilizzo del tuo impianto di riscaldamento: dicci se la caldaia selezionata soddisfa tutte le tue esigenze o per qualche motivo ritieni che la tua scelta sia sbagliata? Aggiungi una foto della tua caldaia a gas, indica i pro e i contro scoperti durante il funzionamento.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Non credo che questo sarà di fondamentale importanza per te. Beh, se ti interessa, le caldaie a circuito singolo sono molto più affidabili di quelle a doppio circuito, sono anche molto più facili da usare e, ovviamente, non molto più economiche. E se la potenza non è sufficiente, c'è sempre la possibilità di aggiungere una caldaia ad accumulo. Per quanto riguarda le caldaie a doppio circuito, occupano molto meno spazio di una caldaia a circuito singolo e comportano un carico inferiore sull'impianto elettrico. In generale, dipende da te. Ma di solito tutto dipende dalle dimensioni della casa e dalle capacità finanziarie immediate.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico