Incollare e tipi di carta da parati per dipingere: le migliori idee

La carta da parati verniciabile è una tela spessa, la cui superficie esterna ha l'aspetto di un intonaco decorativo.Esistono diversi tipi di questo tipo di materiale. Quando scegli lo sfondo per dipingere, prendi in considerazione di cosa è fatto.

Carta da parati verniciabile: pro e contro

I produttori producono diversi tipi di carta da parati per la pittura. Le loro caratteristiche sono diverse. Il materiale presenta numerosi vantaggi:

  1. Caratteristiche di elevata resistenza. La tela è composta da diversi strati. Esistono carte da parati antivandaliche che possono essere verniciate. Sono resistenti ai danni meccanici.
  2. Facile cambiare colore. Durante l'intero periodo di utilizzo, puoi dipingere la tela. In questo modo potrai modificare gli interni senza smontare il vecchio rivestimento.
  3. Lunga durata. Se si verificano danni minori, è possibile eliminarli applicando un nuovo strato di vernice.
  4. Proprietà impermeabilizzanti. Lo strato esterno rende la carta da parati resistente all'umidità.
  5. Rispetto dell'ambiente. Durante l'utilizzo il tessuto non emette sostanze nocive per la salute.
  6. Protezione della superficie. La carta da parati incollata per la verniciatura previene la rottura delle pareti. L'adesivo tiene insieme la superficie.
  7. Levigare piccole irregolarità. Grazie all'ampio spessore e alla superficie strutturata, i listelli possono essere montati su pareti con piccole irregolarità.

Pittura su carta da parati

Gli svantaggi della carta da parati per la pittura includono il fatto che, quando utilizzata, la polvere si accumula sulle superfici strutturate. Ciò richiede una pulizia più approfondita.Le strisce di carta sono suscettibili al fuoco se esposte a temperature elevate o fiamme libere.

Quale opzione è migliore: dipingere o carta da parati per dipingere?

Il proprietario determina autonomamente quale materiale utilizzare. Ciò consentirà di creare una superficie che soddisfi determinati requisiti. Quando si sceglie un'opzione di finitura, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

  1. Metodo di installazione. La superficie intonacata e stuccata viene verniciata con pennello, rullo o spruzzo. Il lavoro non è difficile. Dipingere un muro richiede competenze di costruzione minime. Tappezzare e poi dipingere rende il processo di finitura delle pareti più laborioso.
  2. Prezzo. Dovrai pagare i rotoli stessi, l'adesivo e la vernice. Ciò rende il processo più costoso della verniciatura. La carta da parati ha una lunga durata, le riparazioni successive richiederanno costi minimi.
  3. La copertura risultante. Quando la carta da parati viene incollata per dipingere, si ottiene una tela strutturata. Applicando materiale di pittura e vernice alla parete, si ottiene una superficie liscia. Per renderlo strutturato, è necessario applicare uno strato aggiuntivo di intonaco decorativo.
  4. Riparazioni locali. Il danneggiamento di una piccola area di un muro dipinto richiede l'applicazione di intonaco. I graffi sulla carta da parati verniciabile possono essere nascosti sostituendo parte della tela o dipingendo sull'area danneggiata.

Per scegliere un metodo di finitura è necessario tenere conto della compatibilità delle caratteristiche del materiale e del luogo di applicazione.

Carta da parati verniciabile: cosa scegliere

I produttori producono vari tipi di materiali per l'incollaggio delle pareti. Differiscono nelle loro caratteristiche. Il metodo di installazione per prodotti di produttori diversi potrebbe differire.Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni.

La carta da parati verniciabile è disponibile in bianco. In questo modo, dopo la tintura, si ottiene una tela monocromatica. In base al materiale utilizzato, le tele si dividono in diverse categorie:

Le dimensioni dei rotoli variano da prodotto a produttore. Di questo si tiene conto nei calcoli.

Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Come appendere la carta da parati combinata.

Carta da parati in carta: caratteristiche principali

Il nastro di carta è realizzato con materiali riciclati. Ciò ne garantisce il basso costo. Durante la produzione vengono pressati insieme diversi strati di carta. Ciò consente di aumentare la densità del tessuto. Per evitare che la carta si inzuppi durante l'applicazione della vernice, lo strato esterno viene trattato con prodotti chimici specializzati.

La superficie strutturata è prodotta tramite goffratura. Gli strati vengono pressati secondo lo schema. È così che si ottiene una tela con la trama desiderata. Vantaggi dei nastri di carta:

  1. Basso costo.
  2. Elevata permeabilità all'aria e al vapore.
  3. Rispetto dell'ambiente. Se utilizzata, la carta non emette sostanze nocive che influiscono sulla salute umana.
Superficie strutturata
Superficie strutturata

Gli svantaggi del materiale sono che i prodotti di carta:

  1. Hanno un basso grado di resistenza agli ambienti umidi. Se esposta all'acqua, la carta si affloscia. Tale carta da parati non deve essere utilizzata per dipingere in ambienti con elevata umidità.
  2. Supportare la combustione. Sotto l'influenza delle alte temperature, tale decorazione murale si accende.
  3. Sono caratterizzati da caratteristiche di bassa resistenza. Quando si incolla e si utilizza la tela è facile da danneggiare.

Le pareti con uno strato di carta possono essere dipinte 3-5 volte. Dopo ogni applicazione le caratteristiche di resistenza della superficie migliorano.

Carta da parati non tessuta per la pittura: pro e contro

Il tessuto non tessuto è costituito da fibre di cellulosa. Per incollare gli strati vengono utilizzati adesivi che non contengono sostanze nocive. Pertanto, il tessuto non tessuto non ha un impatto negativo sulla salute.

Carta da parati non tessuta
Carta da parati non tessuta

Per migliorare la resistenza durante la produzione, alla composizione viene aggiunto poliestere. Ciò rende i prodotti non tessuti resistenti ai danni meccanici. Le strisce sono facili da incollare senza timore di strapparsi o allungarsi. Le superfici non tessute presentano i seguenti vantaggi:

  1. Permeabilità all'aria e al vapore.
  2. Resistenza ai danni meccanici. Utilizzando più strati contemporaneamente durante la produzione, si ottiene la resistenza alla trazione.
  3. Tintura multipla. È consentito applicare la vernice fino a 7 volte. Successivamente, le depressioni vengono riempite e la trama viene interrotta.
  4. Resistenza all'umidità. Durante la pulizia è consentito pulire la superficie con un panno umido. La struttura densa impedisce l'ammorbidimento della base in tessuto non tessuto quando interagisce con l'umidità.

Gli svantaggi includono la difficoltà nell'applicazione della vernice con un rullo o un pennello e l'infiammabilità. Per una distribuzione uniforme è meglio usare un flacone spray. Quindi il liquido viene spruzzato con aria compressa sotto pressione.

Il tessuto non tessuto è suscettibile al fuoco se esposto a temperature elevate o se esposto a fiamme libere.

Caratteristiche della carta da parati in vinile

Il vinile viene applicato su una base non tessuta o di carta. È il lato esterno e forma la trama. Considerando i vantaggi del vinile, viene utilizzato per la decorazione murale. Questo rivestimento ha diverse caratteristiche:

  1. Sicurezza antincendio. Il vinile non prende fuoco se esposto a temperature elevate.
  2. Resistenza all'umidità. Il rivestimento in vinile può essere pulito con detergenti.Le sostanze vengono applicate con una spugna o uno spruzzatore manuale. Dopo la pulizia, sciacquare eventuali residui di detersivo con acqua fredda. Non utilizzare sostanze aggressive per la pulizia. La violazione di questa regola comporterà danni al vinile.
  3. Trama pronunciata. Per migliorare l'adesione dopo l'incollaggio è meglio trattare il vinile con primer. Puoi creare uno strato uniforme utilizzando uno spruzzatore manuale.
  4. Facile da attaccare. Le strisce in vinile rimuovono facilmente le rughe.

Una persona con conoscenze e competenze minime nell'esecuzione di riparazioni può installare la carta da parati in vinile per dipingere.

Carte da parati in vinile
Carte da parati in vinile

La carta da parati in fibra di vetro è un nuovo prodotto popolare

Il tessuto è realizzato in fibra di vetro. Nella produzione vengono utilizzate sostanze naturali. Vengono riscaldati in forni ad alte temperature. Durante l'elaborazione della composizione risultante, vengono creati fili da cui viene prodotta la fibra di vetro. Ha una superficie strutturata e prestazioni elevate. Vantaggi della carta da parati in vetro:

  1. Sicurezza antincendio. La carta da parati in fibra di vetro non prende fuoco quando interagisce con il fuoco aperto.
  2. Facile da curare. Per la pulizia utilizzare spugna, stracci, spazzola, ecc.
  3. Resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La superficie può sopportare una pulizia regolare senza deteriorarsi nell'aspetto.
  4. Lunga durata. La carta da parati in fibra di vetro può essere verniciata fino a 20 volte.
  5. Rispetto dell'ambiente. Durante il funzionamento, la fibra di vetro non emette sostanze nocive.
Carta da parati in fibra di vetro
Carta da parati in fibra di vetro

Quando si lavora con carta da parati in vetro, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale (occhiali protettivi, guanti).

Caratteristiche di lavorare con carta da parati in fibra di vetro

La fibra di vetro è facile da installare. La superficie strutturata nasconde piccole irregolarità sul muro. Per l'incollaggio sarà necessario effettuare una serie di preparativi:

  1. Livellare la superficie.Applicare l'intonaco di partenza e di finitura. Nella fase finale, piccole depressioni vengono riempite di mastice. Per rendere liscio lo strato esterno, carteggiarlo con una cazzuola con rete o carta vetrata.
  2. Applicare il primer. È necessario migliorare l'adesione della carta da parati in vetro al muro. Il primer viene applicato con un pennello. Per velocizzare il lavoro utilizzare un rullo o uno spruzzatore.
  3. Fai dei segni. La corretta posizione delle linee sul piano verticale viene verificata con un filo a piombo o con il livello dell'edificio. Per contrassegnare, utilizzare una matita semplice.
  4. Tagliare le strisce a misura. La lunghezza dei segmenti viene selezionata separatamente per ciascun caso, tenendo conto della distanza dal pavimento al soffitto. Allo stesso tempo, per un corretto ancoraggio, su ciascuna striscia viene lasciato un piccolo margine.

Dopo la preparazione, applicare l'adesivo sul muro. I pezzi vengono applicati e livellati, premendoli in superficie.

Puoi appendere la carta da parati prima di dipingere da soli. Prima di scegliere, prendere in considerazione le caratteristiche del materiale. Per diversi tipi di carta da parati, il metodo di installazione è diverso. Dovresti studiare le istruzioni fornite dal produttore.

Hai incollato tu stesso la carta da parati per dipingerla? Che tipo di materiale è stato utilizzato? Lascia commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare un video che rafforzerà le tue conoscenze e risponderà a eventuali domande rimanenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico