Esame del contatore del gas: è possibile ordinare un'ispezione indipendente e contestare la multa maturata?

L'interazione con le autorità di ispezione è spesso difficile da definire un evento piacevole.E anche un'ispezione standard del contatore da parte degli addetti al servizio del gas può comportare pratiche burocratiche dolorose o addirittura una multa. Sei d'accordo?

Ci sono sempre più spesso casi in cui i rappresentanti delle città del gas prendono decisioni ingiuste, obbligando gli abbonati a pagare una somma impressionante per il recupero. È in tali situazioni che l'utente può aver bisogno di una verifica del contatore del gas eseguita da un ente accreditato indipendente. La conclusione emessa dal perito può costituire l’unica conferma della buona fede dell’abbonato e dimostrare l’infondatezza delle pretese del servizio gas.

In questo materiale parleremo di dove eseguire un esame non programmato di un flussometro, come contestare le azioni di un fornitore di servizi ed eliminare una multa.

La necessità di un esame indipendente

Un contatore del gas, come qualsiasi altro dispositivo di misurazione, deve essere sottoposto periodicamente a ispezioni programmate. Oltre all'ispezione in corso, è prevista anche un'ispezione straordinaria, che deve essere effettuata prima della messa in servizio di nuove apparecchiature a gas o dopo la riparazione di apparecchiature precedentemente installate.

Durante il controllo del funzionamento, il dispositivo di misurazione viene ispezionato per interferenze esterne e danni, l'integrità della fabbrica e sigilli installati dal servizio. Inoltre, il sondaggio può rivelare fatti sull'impatto di vari dispositivi che consentono di regolare gli indicatori effettivi del consumo di carburante a favore dell'abbonato.

Per confermare la funzionalità del contatore e assicurarsi che la misurazione del gas sia corretta, il dispositivo viene smontato da un rappresentante dell'assistenza e inviato per un'ispezione ufficiale, per la quale viene redatto un rapporto corrispondente.

Contatore del gas nell'appartamento
Alcuni tipi di contatori del gas possono essere testati a casa senza smontarli. Per esaminare tali dispositivi, vengono utilizzati speciali dispositivi diagnostici mobili.

Ahimè, ma esattamente ispezione senza smantellamento il contatore domestico potrebbe non passare. E l'identificazione di eventuali altre violazioni durante l'ispezione iniziale può sottoporre anche un abbonato coscienzioso a sanzioni indesiderate.

Un esame tecnico e metrologico indipendente aiuta a difendere i tuoi diritti e a contestare le azioni dei lavoratori del gas.

Durante l'esame, l'utente potrà provare i fatti più importanti confermando la sua innocenza rispetto alle presunte violazioni:

  • assenza di interferenze esterne nella progettazione del dispositivo contabile;
  • le prestazioni del contatore e la correttezza dei dati forniti.

Gli esperti possono inoltre condurre studi sull'influenza del campo magnetico sul dispositivo e determinare il livello di magnetizzazione residua. Una conclusione di questo tipo può essere la prova principale che l'abbonato non ha cercato di influenzare il contatore dall'esterno per scopi egoistici.

I risultati dell'esame possono essere utilizzati sia nelle controversie istruttorie che in quelle giudiziarie. In alcune situazioni, l'opinione di uno specialista aiuta a non avviare affatto un contenzioso e a contestare immediatamente le azioni dell'organizzazione di distribuzione del gas. Quindi, ad esempio, se l'utente ha il sospetto che il contatore corre molto — registra un numero irragionevolmente elevato di metri cubi di gas consumati.Ciò potrebbe diventare un motivo per condurre un esame indipendente, i cui risultati aiuteranno a contestare immediatamente l'importo irragionevolmente elevato di accuse.

Controllo del contatore del gas
Se vengono assunti specialisti per condurre un esame indipendente del contatore se si sospetta che funzioni molto, come in altri casi, l'abbonato dovrà pagare i loro servizi a proprie spese

I rapporti forniti da un'organizzazione di esperti costituiscono prove significative in tribunale e possono essere presi in considerazione dalle autorità di regolamentazione o di applicazione della legge nel processo di risoluzione delle controversie tra un'organizzazione di servizi o un fornitore di servizi e il consumatore finale.

Chi può condurre un esame alternativo?

Parliamo ora di dove è possibile effettuare un controllo non programmato di un contatore del gas. Pertanto, solo le organizzazioni autorizzate a fornire tali servizi possono effettuare un esame indipendente del contatore del gas domestico. Eseguono sia la diagnostica visiva del dispositivo che il test al banco del misuratore utilizzando attrezzature speciali. Tali misure consentono di determinare la capacità dell'unità di tenere conto dei volumi di carburante consumati entro l'errore consentito.

Opzione n. 1: centro di standardizzazione e metrologia

È possibile ordinare una valutazione obiettiva del misuratore presso il centro di standardizzazione e metrologia più vicino.

Spesso si tratta di un'organizzazione di bilancio federale, ma l'utente dovrà pagare i suoi servizi in modo indipendente.

Opzione n. 2: produttore del contatore del gas

In alcuni casi, l'abbonato può contattare ufficialmente direttamente i rappresentanti del produttore che ha prodotto il contatore.Per fare ciò è necessario inviare una lettera di richiesta, dopodiché è possibile inviare il nodo per la verifica.

Controllo del contatore del gas in fabbrica
Gli specialisti dello staff del produttore saranno in grado di confermare o smentire ufficialmente alcuni fatti riguardanti le condizioni e il funzionamento del dispositivo di misurazione

Tuttavia, tale valutazione può essere estremamente dispendiosa in termini di tempo ed economicamente vantaggiosa.

Opzione n. 3: azienda privata con permesso speciale

Oltre al verificatore statale e al produttore, anche le aziende private con la licenza e l'approvazione adeguate possono condurre un esame.

In quasi tutte le grandi città esistono centri speciali che aiutano i consumatori a verificare la funzionalità del contatore.

Come contestare le sanzioni imposte da Gorgaz?

Prima di tutto, devi essere preparato al fatto che sicuramente non puoi fare a meno dell'aiuto di un avvocato qualificato specializzato in tali casi. Non esiste una soluzione universale per contestare le violazioni da parte di un fornitore di gas, poiché, dal punto di vista della pratica legale, ogni caso è unico e richiede un approccio individuale.

Molti abbonati che si trovano in una situazione difficile sono spaventati dai potenziali costi associati al pagamento dei servizi di un avvocato e di un esperto indipendente che valuta il contatore. Le spese legali stesse possono costare un importo significativo. Tuttavia, se il tribunale decidesse positivamente a favore del consumatore finale, tutti questi costi potranno essere risarciti dall'azienda distributrice del gas, che sarà convenuta nella causa. È solo necessario presentare questi requisiti in anticipo nella dichiarazione di reclamo.

Inoltre, è importante comprendere che la firma da parte dell'abbonato di un atto di esecuzione di qualsiasi lavoro o di identificazione di danni al contatore è considerata come l'accordo dell'utente con i fatti descritti nel documento.

L'abbonato studia l'atto del servizio gas prima di firmare
Pertanto, prima di firmare qualsiasi documento, è necessario leggerne attentamente il contenuto e, se vengono individuate incongruenze, scrivere il proprio disaccordo con le informazioni contenute nel documento

Spesso tutte le situazioni controverse con il fornitore di gas vengono risolte in tribunale. Occorre tuttavia comprendere che l'atto in sé non è oggetto di contestazione nel caso di specie. Conferma solo ufficialmente il fatto del reato avvenuto ed è stato registrato.

In parole povere, l'atto è un argomento a favore dell'azienda che fornisce il carburante, e il risultato di un controllo indipendente del contatore è un argomento interessante da parte del consumatore. Per poter andare in tribunale, quindi, oltre ad una memoria ben redatta, è necessario ottenere spiegazioni scritte da Gorgaz. In ogni singola situazione possono trattarsi di documenti completamente diversi.

Ad esempio, quando si tenta di contestare un sovrapprezzo elevato per l'utilizzo di carburante fatturato per il periodo degli ultimi 6 mesi prima del giorno in cui è stata scoperta la violazione, è necessario richiedere per iscritto al fornitore una spiegazione dell'importo dichiarato e una spiegazione su su quale base è stato effettuato il ricalcolo. Il documento ricevuto può già essere allegato alla dichiarazione di reclamo, poiché evidenzia azioni del fornitore, che potrebbero essere illegali.

Se Gorgaz rifiuta di fornire una trascrizione, è possibile richiedere nuovamente il documento scrivendo una domanda di ricalcolo del debito. Deve essere redatto in due copie, una delle quali deve rimanere presso il sottoscrittore.Il rappresentante dell’impresa di distribuzione del gas deve annotare sulla copia dell’utente la data di ricevimento della domanda. Entro i successivi dieci giorni il fornitore è obbligato a inviare una risposta dettagliata al consumatore.

Redigere un reclamo scritto alla compagnia del gas cittadina
Fino a quando il caso non arriva in tribunale, è importante fornire alla compagnia del gas della città le tue richieste per iscritto. La risposta ufficiale dell'azienda può essere utilizzata come prova in tribunale

Se il fornitore non risponde ai reclami o continua ad agire illegalmente, è opportuno presentare appositi reclami all'ispettorato locale dell'edilizia abitativa, Rospotrebnadzor, o anche all'ufficio del pubblico ministero.

La parola decisiva però spetterà al tribunale, che, sulla base dei risultati di un esame indipendente del contatore del gas, potrà annullare la riscossione della sanzione e obbligare l'azienda distributrice del gas a effettuare un nuovo ricalcolo del debito.

Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con quali tipi di multe per contatore gas, con le motivazioni della loro irrogazione e l'importo delle sanzioni.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video qui sotto, un rappresentante di un'organizzazione che fornisce servizi per l'esame dei dispositivi di misurazione esamina in dettaglio una situazione reale e abbastanza comune in cui può essere richiesta una valutazione indipendente delle condizioni e del funzionamento di un contatore del gas:

L'autore del seguente video condivide la sua opinione sull'opportunità di acquistare un nuovo contatore o controllare un vecchio dispositivo:

Un comandante ha mostrato uno smontaggio dettagliato di un contatore del gas che non ha superato la verifica prevista. Lo specialista considera i metodi che gli ispettori senza scrupoli possono utilizzare per rendere inutilizzabile l'unità contabile:

Un approccio competente e una conoscenza giuridica aiutano l'abbonato nelle situazioni più controverse.Avendo in mano i risultati di un esame indipendente, il consumatore può difendere con sicurezza i propri interessi e sperare in una decisione giudiziaria equa. Ma è importante che ciascun proprietario di dispositivi di misurazione monitori personalmente lo stato di avanzamento dell'ispezione del contatore e non firmi atti di contenuto dubbio. La tenacia, la conoscenza e la comprensione della legge ti proteggeranno dall'arbitrarietà del fornitore e ti permetteranno di evitare di ricevere una potenziale multa.

Hai ancora domande sullo svolgimento di un esame indipendente o desideri integrare le informazioni sopra presentate con informazioni e fatti utili? Puoi porre domande ai nostri esperti ed esprimere la tua opinione nel blocco commenti situato sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Il nostro Gorgaz rifiuta i contatori del gas nel settore privato e disconnette le case private dal riscaldamento a gas in inverno 22/01/2020 aiuto

  2. Denis

    Brevemente sul problema: buon pomeriggio, sono venuti i lavoratori del gas, il sigillo è stato rotto, hanno redatto un atto, hanno invaso l'area, hanno calcolato 36mila rubli per 6 mesi. Secondo i documenti hanno pagato a zona per 20 mq, ma visto che ho fatto il secondo piano hanno ricalcolato per 100 mq cosa fare??? c'erano graffi sulla guarnizione ma non c'era apertura. Grazie

    Foto allegate:
  3. Tatiana

    Ciao!
    Vorremmo condurre un esame del contatore del gas. Forse l'esperto violerà l'integrità del contatore, come verrà effettuato un esame forense in questo caso? Perché l'integrità sarà compromessa

  4. Romanzo

    Buongiorno, gli ispettori pensavano che il contatore non funzionasse bene, quanto costa l'esame?

  5. Ryabchinsky

    Buonasera. Per favore dimmi dove a Odessa posso trovare un esame indipendente di un contatore del gas?
    Grazie

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico