È possibile coprire un tubo del gas con raccordi: regole e sottigliezze per mascherare un gasdotto

Stai pensando di aggiungere un rivestimento alla tua casa, ma scopri che il tubo del gas è troppo vicino al muro? Il gas naturale è una sostanza pericolosa e non per niente tutti i lavori ad esso correlati sono severamente regolamentati. D'accordo, non hai bisogno di problemi con il servizio del gas o della minaccia di un'esplosione dopo aver finito.

Ogni anno decine di persone muoiono a causa di esplosioni e incendi dovuti al gas domestico e altre centinaia perdono la casa. Nella maggior parte dei casi, la causa della tragedia è una riattrezzatura eseguita in modo errato. Se tutto viene eseguito secondo le istruzioni, la nuova facciata non sarà solo bella, ma anche sicura.

I rappresentanti del servizio gas non si preoccupano della bellezza della facciata della vostra casa, le loro richieste sono giustificate solo dalla sicurezza. Ti parleremo delle opzioni di compromesso su come coprire un tubo del gas con rivestimenti, in cui il risultato soddisferà tutti gli standard e sembrerà esteticamente gradevole. Allo stesso tempo, scopriremo quali standard esistono e quali richieste dei lavoratori del gas sono legittime.

Quando un tubo interferirà con il raccordo?

Prima di capire come risolvere un problema, vale la pena scoprire se si applica specificamente alla tua situazione. Il gasdotto può creare problemi quando si copre una casa con rivestimenti solo quando corre lungo il muro dell'edificio.

Inoltre, se stai rivestendo una casa senza isolamento, con un rivestimento di altezza minima o senza di esso, lo spazio esistente tra il muro e il tubo potrebbe essere abbastanza sufficiente per te e non dovrai fare nulla con esso.

Il lavoro di Gasman
Tutti i lavori relativi al gasdotto devono essere eseguiti da uno specialista certificato del servizio pertinente: è più sicuro, non assumersi la responsabilità

Il tubo diventerà un ostacolo se si trova già a una distanza non superiore a 6-7 cm dal muro, e anche se al momento sono già presenti delle violazioni nella sua posizione. Un altro motivo per sostituire un tubo e allo stesso tempo per spostarlo potrebbe essere la sua usura, ad esempio punti arrugginiti che minacciano una perdita di gas.

Requisiti legislativi per il gasdotto

Esistono numerose norme a cui i lavoratori del gas possono fare riferimento in questa materia. Tra questi: codici e regolamenti edilizi 42-101-2003, 2.04.08-87, 31-02, 2.07.01-89, E, Norme di sicurezza nell'industria del gas, Regole per la progettazione e il funzionamento sicuro dei recipienti a pressione, Regole per l'uso del gas nell'economia nazionale e altri.

Secondo questi documenti, i gasdotti sono esterni ed interni, quelli situati all'interno degli edifici. I primi si dividono in fuori terra (su supporti o pareti), fuori terra (in terrapieni) e interrati. Inoltre, la pressione dei gasdotti varia a seconda dello scopo e del diametro.

Gasdotto in strada
I consumatori privati ​​sono collegati da tubazioni a bassa pressione, fino a 0,05 kgf/cm2, ma la tubazione principale, da cui vengono deviate le tubazioni verso ciascuna abitazione, si riferisce già, di regola, a tubazioni a media pressione, fino a 3 kgf/cm2

Tutti i lavori su tutti i tipi di apparecchiature a gas, dalla posa della linea principale al collegamento della stufa in casa, devono essere eseguiti da specialisti qualificati certificati e autorizzati a svolgere tali lavori.

Solo gli specialisti conoscono e saranno in grado di rispettare tutti gli standard, i requisiti per tutti gli SNiP, nonché le regole del Ministero delle situazioni di emergenza e dei servizi di fornitura di energia elettrica.

Rimozione del gas dal sottosuolo
Fornire gas a una casa sotterranea ti consente di sbarazzarti dei tubi nel cortile: è bello, conveniente e sicuro

Per sapere se il tuo tubo del gas ora è installato correttamente, se la posizione corretta rimarrà dopo la copertura con il rivestimento e dove può essere spostato, se necessario, ti consigliamo di familiarizzare con i seguenti requisiti delle normative elencate:

  • il gas viene fornito agli edifici residenziali in modo aperto, in modo che in qualsiasi momento sia possibile valutare lo stato del tubo, la sua prevenzione, manutenzione e riparazione;
  • il tubo del gas può essere fissato su pali di sostegno oppure fissato al muro dell'edificio. Forse, per risolvere una volta per tutte il problema delle finiture e degli ampliamenti, conviene posizionarlo su supporti lontani dall'edificio. La distanza tra tali supporti per ciascun caso specifico è indicata in SNiP 2.04.12-86;
  • una tubazione posata lungo una parete esterna deve essere posizionata ad un'altezza da terra di almeno 2,2 m;
  • ci deve essere almeno 0,2 m dal gasdotto al tetto;
  • è vietato posare tubi a una distanza inferiore a 0,5 m da finestre e porte, nonché installare collegamenti rimovibili sotto finestre e balconi;
  • il rubinetto che chiude l'alimentazione del gas non deve essere posizionato a meno di 50 cm in orizzontale da finestre e porte;
  • lo spazio tra la superficie della parete e il tubo deve essere di almeno 6 cm;
  • il fissaggio del tubo alla parete avviene tramite staffe a gancio o fascette con guarnizione in gomma isolante elettrico;
  • È vietato fissare il tubo agli elementi di fissaggio mediante saldatura;
  • È vietato posare i tubi del gas lungo il muro media e alta pressione – è meglio portarli sottoterra, con accesso in superficie immediatamente prima di entrare in casa;
  • in una zona priva di percorsi pedonali o autostrade il gasdotto può essere posizionato ad un'altezza di 35 cm da terra. Tuttavia in pratica raramente viene abbassato sotto i 2 m, perché il tubo deve correre alto lungo la parete, e il tubo di distribuzione generale è realizzato su supporti alti circa 2 m.

I tubi devono essere verniciati solo con vernice gialla resistente alle variazioni di temperatura e all'umidità, ad esempio olio o smalto alchidico. Sotto la vernice dovresti applicare 2 strati di primer e anche la vernice stessa dovrebbe essere applicata in 2 strati.

Tubo del gas con freccia
Secondo gli standard, è anche necessario contrassegnare la direzione del movimento del gas con frecce rosse, ma in pratica i gasdotti a bassa pressione ne fanno a meno

Pertanto, secondo la normativa, la risposta alla domanda "è possibile coprire i tubi del gas con rivestimenti?" sarà negativo.

Opzioni per risolvere il problema

Se, dopo aver terminato, il tubo del gas collegato all'esterno della casa passa a una distanza inferiore a 5 cm dalla superficie del rivestimento o addirittura finisce sotto di esso, ci sono diverse opzioni per risolvere il problema.

Ciò dipende dalla posizione specifica del gasdotto, nonché da quanti soldi, sforzi e tempo il proprietario è disposto a spendere per risolvere questo problema. Consideriamo le opzioni principali, i loro metodi di implementazione, vantaggi e svantaggi.

Opzione numero 1: spostare il tubo sulle staffe

Questa è forse la soluzione più semplice, ma non è disponibile in ogni situazione.Questo metodo implica che il tubo lungo abbia una certa flessibilità, il che significa che può essere semplicemente allontanato dal muro allungando le staffe di montaggio.

La situazione ideale per questa opzione è coprire le pareti lisce con rivestimenti, senza tornitura o isolamento. In questo caso, sarà necessario uno spostamento di pochi centimetri, solo dello spessore della parte più convessa del raccordo.

Nella migliore delle ipotesi, lo spostamento è possibile di 5, massimo 10 cm, quindi se è previsto uno strato di isolamento sotto il raccordo, difficilmente sarà sufficiente. Inoltre, se il tubo è fissato rigidamente, ad esempio, su un supporto o saldato tubo principale vicino all'angolo della casa, questo metodo potrebbe non funzionare. Potrebbero esserci anche difficoltà nel punto di ingresso in casa, perché la violenza e le forti flessioni sono inaccettabili.

Tubo con un minimo di fissaggi
Nella foto è mostrato un esempio di tubo che, grazie alla sua flessibilità, può essere allontanato dal muro senza l'ausilio degli operatori del gas, solo allungando gli elementi di fissaggio

Questa opzione è praticamente gratuita, devi solo acquistare nuove parentesi lunghe e sono poco costose. È anche possibile che dovrai pagare un extra agli specialisti in guaine per l'installazione e il fissaggio del tubo.

Anche questo metodo non richiede alcun investimento di tempo: se in linea di principio il tubo può essere spostato in questo modo, ciò può essere fatto rapidamente, durante la preparazione della superficie per il rivestimento.

Prima di iniziare a decorare le pareti, risolvi il problema con il tubo. Per aumentare la sicurezza, chiudere la valvola all'inizio del tubo, se presente. Prova a rimuoverlo dalle staffe: può essere fissato saldamente ad esse mediante strati di vernice.

Invece delle staffe, il tubo può essere fissato con ganci su cui poggia il tubo, oppure con fascette che lo avvolgono: nel secondo caso vanno svitati.È meglio prendere nuovi elementi di fissaggio sotto forma di fascette in modo che il tubo non ritorni al muro nella sua posizione naturale. Fissare saldamente le staffe al muro e poi il tubo nelle fascette.

Opzione n. 2: spostamento del tubo da parte dei lavoratori del gas

In termini di sicurezza e affidabilità, questa opzione è la più preferibile. Questo metodo è forse il più costoso in termini di tempo, denaro e nervi. Ma il risultato sarà legale e sicuro al 100%, il tubo non interferirà con la finitura e in futuro non ci saranno problemi con la sicurezza e la sua manutenzione.

Questa opzione per risolvere il problema è sempre possibile, l'unica "controindicazione" potrebbe essere l'urgenza del lavoro, perché non sarà possibile risolvere questo problema in un giorno o due. Inoltre ti servirà tutta la documentazione relativa alla casa e al terreno, dalla proprietà al piano di gassificazione – naturalmente, anche lei dovrebbe stare bene.

Piano di gassificazione
È meglio affidare l'elaborazione del piano di gassificazione ad un ufficio di progettazione specializzato, perché tutto deve essere annotato con precisione e su una certa scala

I vantaggi di questo metodo sono: affidabilità, legalità, sicurezza e non interferiranno con l'isolamento di alta qualità. Tra gli svantaggi vale la pena notare l'alto costo e la durata del processo.

Gli importi dei costi specifici dipendono dalla regione e dalla società che fornisce la manutenzione del gasdotto nella zona. Oltre al lavoro dei lavoratori e dei materiali del gas, dovrai pagare per la preparazione e l'esecuzione di un progetto approvato dal servizio gas. Oltre ai prezzi ufficiali di Gorgaz, puoi sempre negoziare direttamente con il loro artigiano qualificato, e questo probabilmente sarà più economico.

A condizione che tu abbia tutti i documenti necessari per la casa in ordine, le pratiche burocratiche richiederanno da 2 giorni a una settimana.Successivamente concorderanno con te la data della visita del tecnico del gas, che dipende dalla disponibilità degli specialisti. Uno specialista certificato del servizio gas cittadino potrebbe essere disponibile il giorno successivo o solo un mese dopo.

Gassificazione in casa
È meglio fare tutto in una volta rispettando tutte le norme piuttosto che rischiare la propria incolumità e doverlo rifare dopo una multa.

Tuttavia, ti consigliamo di aspettarlo e di non contattare specialisti di terze parti, che spesso non hanno il permesso di svolgere tale lavoro.

Per accelerare il processo, ti consigliamo di procedere come segue:

  1. Raccogli un pacchetto di documenti: conferma della proprietà del terreno e della casa; l'attuale piano di gassificazione, secondo il quale i tubi sono attualmente installati; forse una planimetria con note su tutti i tipi di comunicazione. Pensa a come vorresti posizionare il nuovo tubo.
  2. Con i documenti elencati, contatta Gorgaz o il tuo fornitore di gas locale e presenta una domanda scritta con la richiesta corrispondente, indicando il tuo indirizzo. In genere, i dipendenti forniscono un modulo standard per questo caso.
  3. Attendere all'indirizzo indicato un addetto al servizio gas che valuterà in diretta la situazione e confermerà la possibilità del trasferimento proposto oppure proporrà la propria opzione. Lo stesso dipendente o un altro specialista redigerà un preventivo, calcolando tutti i materiali e le azioni necessarie dei lavoratori del gas. Il costo del lavoro e la complessità della procedura aumenteranno in modo significativo se sarà necessario elaborare un nuovo piano tecnico per il posizionamento delle apparecchiature a gas, ad esempio quando, a causa di un cambiamento nel punto di iniezione del gas, si prevede di spostare una caldaia a gas, uno scaldabagno, un fornello o altri elettrodomestici.
  4. Pagare la ricevuta secondo il preventivo, dopodiché verrà fissata una data per il completamento dei lavori.
  5. Quando arrivano gli operai, controlla che abbiano il permesso di effettuare la manutenzione del gasdotto. Deve essere confermato non più di 1 anno fa. Allora non ti resta che osservare i professionisti al lavoro. Se necessario, interromperanno l'alimentazione del gas nel tubo principale, taglieranno il vecchio ramo con una smerigliatrice e salderanno il suo posto. Successivamente verrà praticato un foro nel tubo in un nuovo punto, ad esso verrà saldato un nuovo ramo, verrà installato un rubinetto se necessario e il tubo verrà fissato al muro o su supporti. All'ingresso della casa, secondo il piano di lavoro, il nuovo tubo verrà saldato su un pezzo di quello vecchio, oppure portato all'interno, al contatore. Infine, viene controllata la tenuta di tutte le saldature e collegamenti. Non lasciate andare gli artigiani finché non avrete riletto il rapporto da loro redatto, che dovrebbe elencare tutti i lavori eseguiti sul gasdotto.
  6. Con la segnalazione ricevuta contattare nuovamente il servizio gas per apportare eventuali modifiche alla documentazione tecnica della casa e del sito.

Il nuovo tubo dovrà essere trattato con 2 strati di primer metallico e sopra dovranno essere applicati 2 strati di vernice resistente all'umidità, sempre gialla. Non è consentito dipingere con altri colori e mascherare.

Opzione n. 3: canale aperto nel raccordo

Se non hai tempo, denaro o voglia di occuparti dei lavoratori del gas e di spostare il tubo, puoi aggirarlo coprendolo costruendo un canale dal raccordo. Tuttavia, questa soluzione presenta anche degli svantaggi: il lavoro è piuttosto laborioso, l'aspetto della facciata potrebbe risentirne e, a causa della mancanza di isolamento, sotto il tubo rimarrà un ponte freddo, lungo il quale il muro può congelare.

Canale di raccordo
Per ulteriore sicurezza, le pareti del canale possono essere rifinite con metallo.La guaina può essere assemblata da travi in ​​legno o profili metallici

Si consiglia di utilizzare questa opzione se il tubo è stato inizialmente posato correttamente, a non più vicino di 5 cm dal muro, e lo specialista del raccordo è pronto ad assumersi tale compito.

I costi aggiuntivi includeranno profili di raccordo angolari e a forma di J: la loro lunghezza è 2 volte più lunga del tubo lungo il muro, profili o travi aggiuntivi per il rivestimento, nonché i servizi di un artigiano che esegue il lavoro. La costruzione di un canale del genere è un compito piuttosto problematico, quindi costerà leggermente di più rispetto alla copertura di una parete piana.

A seconda delle qualifiche dell'artigiano e della lunghezza dell'area in cui verrà realizzato il canale, nonché del tipo di raccordo stesso, il lavoro può richiedere da alcune ore a un paio di giorni.

Se è il momento di verniciare un tubo del gas, è meglio farlo prima che inizi la guaina. È necessario provvedere alla sistemazione del canale all'inizio dei lavori, quando si sistema la guaina per il raccordo o sotto isolamento, se ce n'è uno.

Durante questo periodo è necessario posare 2 travi o profili orizzontali lungo il tubo: uno vicino al muro e il secondo a filo con il reticolo principale sotto il raccordo. La distanza dal tubo si calcola come lo spessore del raccordo più 6 cm, ed è consigliabile aggiungere qualche centimetro in più di riserva.

Pipa come elemento decorativo
Con una progettazione adeguata, il tubo può diventare una decorazione, parte del design della facciata. Prova a trasformare uno svantaggio in un vantaggio

Se il rivestimento principale è troppo strutturato, ad esempio imita i tronchi di una casa di tronchi, è meglio acquistare plastica liscia affinché il canale corrisponda al colore della facciata. Quando si cuciono i rivestimenti sui lati del canale e si installano i profili angolari, è necessario fare attenzione a non danneggiare il tubo con lo strumento.Al termine dei lavori tra il tubo e il materiale della guaina su tutti i lati dovrà esserci una distanza di almeno 6 cm.

La questione dell'estetica è una delle questioni chiave quando si cerca una soluzione con un tubo del gas e un rivestimento della casa, quindi affinché una tale struttura appaia esteticamente più gradevole e non rovini l'aspetto della facciata, ci sono diversi consigli:

  • È meglio scegliere un colore di rivestimento che corrisponda al colore giallo del tubo;
  • realizzare una grondaia lungo tutta la lunghezza del muro e, se il tubo circonda la casa, lungo tutto il perimetro dell'edificio;
  • Puoi organizzare l'illuminazione del canale, trasformandola in un'idea artistica. Se la casa è a un piano e il tubo corre lungo la parte superiore del muro, una grondaia sotto la grondaia sembrerà impressionante, il che creerà inoltre oscurità e enfatizzerà l'illuminazione;
  • A volte si propone di trasformare un canale del genere in una scatola, coprendolo dall'esterno con una striscia di rivestimento rimovibile con ventilazione. Ma gli stessi lavoratori del gas non possono rispondere inequivocabilmente se sia possibile coprire i tubi del gas con raccordi in questo modo: sembra che ci sia accesso per la manutenzione su tutta la lunghezza, ma allo stesso tempo è chiuso. Pertanto, anche dopo aver ricevuto l'approvazione di un dipendente del servizio gas, è possibile incorrere in una multa se controllato da un altro dipendente.

Come esattamente mascherare un tubo del gas bello e sicuro: a te la scelta!

Tubo del gas in casa
Il tubo ha un aspetto migliore se il colore del rivestimento corrisponde al giallo. Scegli le tonalità dal bianco e beige al rosso, rosso, marrone e persino nero

Ricordiamo che è vietato verniciare la pipa di qualsiasi colore diverso dal giallo, nonché mascherarla con qualsiasi materiale di finitura.

Cucire una pipa: quali sono i pericoli?

Alcuni proprietari preferiscono ignorare tutte le norme e i regolamenti e fare ciò che è più conveniente: coprire il tubo del gas con un raccordo.Discuteremo le opportunità e le minacce di questa opzione di seguito.

Di norma, questo viene fatto da quei proprietari di case il cui gas viene convogliato nella casa dal lato posteriore, invisibile dalla strada, e gli ispettori del servizio del gas vengono raramente. Tuttavia, non dovremmo dimenticare i pericoli di tale decisione, perché le regole sono state scritte non per emettere multe, ma per garantire la sicurezza della vita e della salute.

Inizialmente non saranno necessari ulteriori investimenti: il tubo sarà semplicemente sotto il rivestimento. Tuttavia, se gli ispettori lo vedono, verrai disconnesso dalla fornitura di gas finché la situazione non sarà corretta e dovrai pagare non solo per l'installazione di una grondaia nell'involucro o per lo spostamento del tubo, ma anche per una multa e il ricollegamento.

Cucire saldamente il tubo richiederà lo stesso tempo necessario generalmente per coprire un determinato muro con il rivestimento. Se successivamente è necessario rifare tutto secondo gli standard, al tempo di installazione verrà aggiunto il tempo per smontare il rivestimento della metà superiore del muro.

Perdita di gas
Una fuga di gas può provocare un incendio o un'esplosione. Riesci a immaginare se una torcia del genere appare sotto il raccordo e persino vicino all'isolamento?

Se una situazione del genere si verifica su istruzione del controller, la tua casa verrà interrotta dalla fornitura di gas per l'intero periodo di riattrezzatura. Nel caso di un trasferimento di una tubazione, questo potrebbe richiedere un mese o più.

Se decidi ancora su questa opzione, fai attenzione, se non a seguire le regole, almeno alla tua sicurezza. Per fare ciò, non sigillare completamente il tubo con l'isolamento, lasciare almeno una piccola cavità su tutta la sua lunghezza.

Praticare diversi fori di ventilazione nel rivestimento a livello del tubo e installarli in uno degli spazi tra di loro analizzatore di gas – un sensore che può avvisarti in anticipo di una perdita.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ecco come appare il tubo, sufficientemente allontanato dal muro sui morsetti di fissaggio:

Come costruire un canale per i tubi del gas sarà discusso nel seguente video:

La decisione se nascondere il tubo del gas sotto il raccordo rimane solo tua, ma sei anche responsabile di tale decisione e delle sue conseguenze. Ancora una volta, valuta i pro e i contro di ciascuna opzione specificatamente per la tua situazione per scegliere il percorso migliore.

Hai già riscontrato un problema del genere? Se sì, come hai risolto? Forse conosci altre opzioni per uscire da una situazione simile? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto: siamo interessati alla tua opinione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico