Cosa fare se viene interrotto il gas in un'abitazione privata: una panoramica delle sfumature legislative

Gli appartamenti dei debitori sono spesso scollegati dalla rete del gas, il che porta a disagi e complicazioni nella vita di tutti i giorni.Ma cosa succede se il gas viene interrotto in una casa privata, cosa fare in una situazione del genere e come risolverlo a proprio favore? Se sei il proprietario di una casa separata, probabilmente non vorrai sorprese sul tuo sito.

Siamo sicuri che non ti piacciono gli estranei, non importa chi siano. Scopri di più sui tuoi diritti e doveri. Acquisirai la sicurezza che tutto sarà in ordine sia con la fornitura di gas che con la tua proprietà.

Mentre studi il nostro articolo, acquisirai familiarità con le disposizioni dei regolamenti in dettaglio. Abbiamo raccolto informazioni importanti e le abbiamo presentate in una forma conveniente. Leggi tutto fino alla fine e saprai come agire in una determinata situazione.

Quando si può interrompere la fornitura di gas?

Le regole per l'interruzione della fornitura di gas tengono conto degli interessi dei contribuenti in buona fede. La sfera è sotto il controllo delle autorità esecutive e legislative, del governo della Federazione Russa e della Duma di Stato. Gli enti governativi adottano regolamenti e codici. In alcuni casi, i conflitti tra consumatori e fornitori richiedono la partecipazione di avvocati.

Una società di trasporto del gas ha il diritto di sospendere la fornitura di carburante senza una decisione del tribunale, a meno che non violi le restrizioni prescritte dalla legge. Il governo ha stabilito la procedura e le condizioni alle quali le aziende possono o devono chiudere/tagliare il gas.

Erano elencati nella Parte VIII Decreti governativi n. 410 del 14/05/2013 insieme alle modifiche del 06/10/2017. Anche la sfera è regolamentata Risoluzione n. 549 del 21/07/2008.Dal 2019, il gas viene venduto solo dalle organizzazioni di fornitura di gas (trasporto di gas).

Spegnimento del gas in una casa privata

Proprio così 80 PP N. 410 esiste un elenco di casi in cui un'azienda non può chiudere il gas senza preavviso. Il diritto di cessare la fornitura sorge decorsi 40 giorni dalla data della 1a comunicazione e 20 giorni dalla 2a.

Il ricorso viene presentato per iscritto, consegnato di persona o inviato per posta.

Notifica di interruzione fornitura gas
Se una lettera viene inviata per posta, gli abbonati a volte non hanno il tempo di riceverla, in questo caso puoi verificare tu stesso se c'è un debito

Il carburante non verrà spento senza preavviso in 7 casi:

  1. L'abbonato non ha pagato l'intero gas per 2 periodi di fatturazione consecutivi.
  2. Il consumatore non consente alla distribuzione del gas o ad altra società di effettuare la manutenzione o la riparazione delle apparecchiature a gas. La norma riguarda le comunicazioni intra-casa (VDGO) e intra-appartamento (VKGO). La norma vale anche per le abitazioni private. Dopo il 1° rifiuto non comparirà il diritto alla chiusura del gas.
  3. Scaduto contratti di manutenzione apparecchiature che utilizzano gas. Una delle parti ha risolto l'accordo.
  4. Le linee del gas sono scadute.
  5. Il cittadino ha fornito informazioni inesatte o false sulla quantità di carburante consumato e ha violato la clausola contrattuale a riguardo.
  6. Il cliente ha utilizzato attrezzature diverse da quelle indicate nel contratto.
  7. È stata ricevuta una notifica dall'organizzazione di distribuzione del gas sulla non conformità delle comunicazioni del gas rispetto agli standard.

Il fornitore ha il diritto di interrompere la fornitura di gas, anche mediante smantellamento. Il tubo non verrà tagliato se il debito è piccolo e se il carburante non è stato tagliato in passato.

Prima di interrompere la fornitura di gas a un'abitazione privata, l'azienda chiederà se in linea di principio i proprietari possono pagare il gas. Se hanno fiducia nella propria capacità di pagare, le comunicazioni non saranno influenzate.

Tagliare il tubo della casa
Tagliare un tubo e poi ripristinare la fornitura di gas costa molto di più del debito: in alcuni casi la differenza arriva a 10 volte

I lavori di taglio/disconnessione vengono eseguiti dall'organizzazione di distribuzione. Oltre al servizio di spedizione di emergenza, lo smantellamento viene effettuato da organizzazioni specializzate in accordo con il cliente. Questi ultimi a volte stipulano accordi con il distributore del gas e lui fa già il lavoro.

In entrambi i casi, le spese vengono riscosse dal debitore. Il tubo del gas verrà ricollegato dopo il pagamento del debito, i lavori di smantellamento e riallaccio.

Spegnimento del gas senza avvisare l'abbonato

I fornitori vengono informati sulle fughe di gas, sui possibili incidenti e sui possibili problemi di sicurezza. Le organizzazioni di distribuzione del gas, gli ispettorati e gli stessi consumatori informano le aziende sulla situazione attuale.

IN clausola 77 del PP n. 410 Esiste un elenco di casi in cui il fornitore dovrà chiudere il gas:

  • non c'è tiraggio nei condotti di ventilazione e nei camini;
  • Umano collegato in modo non autorizzato il dispositivo alla rete del gas;
  • le apparecchiature per lo spegnimento automatico del gas si sono deteriorate, con parametri che si discostano oltre i limiti normali;
  • si è verificata un'interferenza con tali apparecchiature;
  • c'è un malfunzionamento sull'impianto del gas all'interno o all'esterno della casa oppure c'è carenza di personale;
  • Quando gli apparecchi alimentati a gas funzionano, l'aria fornita non è sufficiente.

Oltre alla chiusura del gas, ci sono molte multe per la violazione delle misure di sicurezza durante l'utilizzo del gas. Puoi leggere di più su di loro in questo materiale.

L'azienda fornitrice invierà un avviso all'autorità di controllo degli alloggi, che informerà il consumatore. Gli verrà dato il tempo per risolvere il problema.

Lo Stato obbliga gli abbonati a contattare l'organizzazione di distribuzione del gas, ma la questione può essere risolta personalmente se il problema è stato causato da fattori esterni.

Installazione di tubi del gas
L'inserimento nelle comunicazioni del gas dovrebbe essere effettuato da specialisti: alcuni cittadini effettuano le proprie manipolazioni in fase di progettazione e finiscono per pagare un'enorme multa, oltre ad altre spese

Una procedura simile viene applicata nel caso di circostanze da paragrafo 78 della citata deliberazione, al 1° e 3° comma.

Stiamo parlando di casi in cui un'organizzazione di fornitura di gas può interrompere il gas, ma ha il diritto di continuare le forniture:

  1. Consumatore collegato il tubo al ramo principale, cilindro o altra fonte di carburante. Di conseguenza, verrà multato per gassificazione non autorizzata.
  2. Il sottoscrittore non ha investito nel periodo per soddisfare i requisiti.
  3. Il cliente ha reinstallato gli apparecchi a gas in casa e le attrezzature all'esterno, violando le norme di sicurezza.

Le misure per interrompere la fornitura di gas vengono attuate per ridurre al minimo i danni al consumatore. La data dell'interruzione/interruzione del gas e le relative motivazioni verranno comunicate per iscritto all'abbonato entro 1 giorno dall'intervento.

Come restituire il gas a una casa privata?

L'abbonato riceverà nuovamente il gas se elimina i motivi della disconnessione. Il fornitore di gas controllerà le informazioni entro le 24 ore successive alla notifica. Entro 2 giorni il gas ricomincerà a fluire.

Per ricollegare dopo un'interruzione, contattare la società proprietaria del gasdotto vicino a una casa privata: Gorgaz, Raigaz, strutture di distribuzione del gas di Gazprom, ecc.Portano con sé passaporto, documenti per l'alloggio, ricevute e altre prove dell'assenza di debiti e dell'eliminazione dei motivi per cui è stato interrotto il gas.

Le tubazioni verranno installate nel prossimo mese, dopodiché riprenderanno le forniture. In estate, quando gli equipaggi sono molto carichi, bisogna aspettare più a lungo. Se il fornitore non rispetta i termini senza una buona ragione, è necessario presentare un reclamo alle seguenti autorità.

Ispezione delle apparecchiature a gas
Dopo il taglio del tubo sarà necessario ripetere molte fasi; spesso si verificano sovrapposizioni per cui è necessario rimanere senza gas anche per un mese e mezzo

Al termine, all'abbonato verrà rilasciato un certificato di ripresa della fornitura di carburante. Il documento indicherà le parti, un elenco di lavori per ripristinare la fornitura di gas e i motivi della loro attuazione.

Come proteggersi da azioni illegali?

Durante la stagione di riscaldamento si applicano restrizioni. L’abitabilità dell’abitazione in termini di condizioni abitative non deve essere compromessa a seguito dell’interruzione o limitazione della fornitura di combustibile. Il concetto viene interpretato in diversi modi.

Il fornitore ha il diritto di tagliare la tubazione se c'è un problema di sicurezza. Il gas è spento sia in inverno che in estate, citando questa sfumatura. Finché persiste il pericolo, l'appaltatore si rifiuterà di ricollegarsi.

L'abbonato potrà far valere i propri diritti in 6 casi:

  • l'appaltatore ha violato i termini del contratto;
  • è stato tolto il gas dopo che il debito era stato rimborsato, comprese le multe, e hanno preteso il risarcimento del costo dei lavori;
  • non sono state rispettate le regole per l'erogazione dei servizi pubblici;
  • la proprietà di terzi è stata danneggiata a causa del taglio del gas;
  • l'esecutore ha violato i diritti di altre persone che vivono in un singolo edificio (casa, cottage, ecc.);
  • la fornitura di carburante durante la stagione di riscaldamento è stata interrotta illegalmente.

La risposta positiva a un reclamo dipende da dove la persona presenta la domanda. I dipendenti della procura e gli ispettori degli alloggi a volte rinunciano alle proprie conclusioni e fanno riferimento ai paragrafi delle decisioni che hanno guidato il fornitore.

Di conseguenza, dovrai andare in tribunale. Le circostanze del blocco in questo caso verranno analizzate in dettaglio, compresa la procedura per la compagnia del gas. Puoi presentare immediatamente reclamo al tribunale invece che all'ufficio del pubblico ministero.

Tubi del gas in inverno
L'interruzione delle forniture in inverno mette i residenti in una posizione scomoda e lo smantellamento del tubo in questo periodo spesso porta a danni alle apparecchiature

Non sarà possibile contestare un debito correttamente calcolato. Anche se in una casa privata vivono categorie di cittadini socialmente vulnerabili: disabili, malati di cancro o famiglie numerose.

In questo caso i fornitori hanno il diritto di tagliare il gas, ma tengono conto se la famiglia può pagare. Se mancano i fondi, c'è un'opzione con rate. La questione viene risolta dalle società di gestione, basta presentare una domanda.

Non è possibile partire senza carburante durante la stagione fredda per mancato pagamento. Le strutture di Gazprom Mezhregiongaz non spengono il gas per debito se il cliente non ha alternative per il riscaldamento e in linea di principio il problema della sicurezza non si pone. Le eccezioni accadono. Tali azioni senza una decisione del tribunale violano chiaramente la legge.

Sfumature del pagamento del gas

La normativa prevede l'obbligo per l'abbonato di pagare il gas utilizzato entro il giorno 10 del mese successivo al periodo di consumo precedente. Questo è discusso in Arte. 155 Codice Abitazione.

IN PP n. 549 la norma venne integrata: fu consentita una diversa modalità di pagamento se prevista nel contratto. Articolo 544 del codice civile conferma questa possibilità di pagare l’energia.L'obbligo del consumatore di pagare il gas consumato sorge con l'inizio del periodo di fatturazione e con la prima fornitura effettiva di carburante.

Ricevuta di gas
La figura mostra una ricevuta per il 2014: i consumatori con misuratori di flusso del gas devono inserire i dati nella colonna “Letture attuali”

L'importo delle cariche viene calcolato in base ai volumi determinati dal flussometro. I consumatori senza contatore pagano il carburante consumato in conformità con i paragrafi 32-38 PP n. 549.

Durante il calcolo utilizzeranno norma per 1 persona tenendo conto dei volumi per la cottura e il riscaldamento dell'acqua. Inoltre, viene presa in considerazione l'area delle stanze riscaldate. L'importo del pagamento è determinato in base ai prezzi al dettaglio per la popolazione nell'entità costituente della Federazione Russa. Indipendentemente dalla presenza di un contatore. Non è necessario pagare il tempo di assenza, anche in mancanza del contatore del gas, ma dovrai avvisare della tua partenza.

Il costo del carburante è ridotto grazie agli incentivi federali e regionali. A livello nazionale gli abbonati possono essere completamente esentati dal pagamento del gas. Il sostegno sociale non sempre viene fornito sotto forma di sconto, quindi la tariffa potrebbe non cambiare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un caso speciale di arresto del gas in una singola area:

Taglio del gas ad una casa privata per un grosso debito con commento del responsabile del servizio clienti:

Bastano 2 mesi di ritardo per rimanere senza gas. I proprietari di case private dovrebbero leggere le leggi in modo più dettagliato; prima saranno tagliati fuori dalle comunicazioni. In estate vengono effettuati arresti a causa dei debiti, dello stato delle attrezzature e di azioni non autorizzate.

Durante la stagione di riscaldamento la situazione è più complicata. In questo momento, non hanno il diritto di interrompere il gas per mancato pagamento. Le compagnie del gas a volte fanno affidamento su misure forzate per aggirare la legge. I consumatori dovrebbero restare vigili e migliorare la propria alfabetizzazione giuridica.Il ricollegamento del gas può costare decine di migliaia di rubli.

Scrivi commenti, acquisisci nuove conoscenze e condividi la tua esperienza. Raccontaci come hai ottenuto un risultato positivo e cosa c'era di speciale nella tua situazione. Poni le tue domande nel modulo di contatto. Si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Caterina

    E ho una situazione così evidente. Stiamo congelando. Di seguito allego il testo della dichiarazione che porterò domani a Mezhregiongaz.

    Direttore generale di Mezhregiongaz LLC
    Voronez"
    Zubarev K.V.
    Da Popova E.V.
    Regione di Voronezh, distretto di Kashira
    S. Olen-Kolodez Prospettiva Rivoluzione, n° 60

    Dichiarazione.

    La prego di chiarire la situazione su una questione controversa in relazione all'accusa mossa contro di me per intervento non autorizzato su un dispositivo di misurazione. In data 25 dicembre 2019 i vostri dipendenti hanno redatto un verbale in cui sono state riscontrate interferenze non autorizzate sul dispositivo di misurazione, rilevate durante l'ispezione. In violazione delle vostre Regole, i dipendenti, senza notificarmi o qualsiasi altra notifica in merito alla visita proposta, sono entrati ripetutamente nel territorio della mia famiglia durante la mia assenza. Così nell’autunno del 2019, durante un sopralluogo, i dipendenti hanno distrutto la recinzione di casa mia e il 25 dicembre 2019, in mia assenza, hanno redatto un verbale di violazione. Sotto influenza psicologica, sono stato costretto a firmare questo atto più tardi, il 31 dicembre 2019. Successivamente, mi è stato mostrato un calcolo che indicava l'importo del debito pari a 425.737, con il quale sono categoricamente in disaccordo. Essendo in uno stato di profondo shock per quanto accaduto e per l'importo annunciato del debito improvviso, ho cercato di scoprire cosa sia successo al dispositivo di misurazione, poiché il 17 dicembre 2019 un addetto al servizio gas ha effettuato un controllo programmato di tutti i dispositivi, che posso documentare. A cui Lyalina N.N.mi ha spiegato che sul dispositivo non erano presenti sigilli di fabbrica. Dopo di che ho pensato che il contatore dovesse essere sostituito, ma il dipendente ha risposto che mi sarebbe stato permesso di sostituire l'apparecchio dopo aver saldato l'importo indicato. Successivamente, ho ricevuto diverse chiamate dal maestro senior Lyalina N.N. con proposta di pagare tale somma, altrimenti il ​​caso verrà portato in tribunale e verrà descritta la mia proprietà e la casa verrà venduta, altrimenti rischierò la vera e propria reclusione, poiché il servizio gas ha rivelato un furto particolarmente massiccio. A mia volta, ho proposto di risolvere questa questione controversa in tribunale, in modo civile, come affermato nell'Accordo di fornitura di gas alle clausole 5 e 6, nonché nell'Accordo di servizio tecnico alla clausola 8, a condizione che le parti negozino il termine di risoluzione del contratto o previo preavviso scritto al “Cliente” da parte del “Appaltatore” entro e non oltre 2 mesi di anticipo. Tuttavia, non ho ricevuto alcuna notifica o chiamata in merito alle decisioni prese sulla mia questione. I dipendenti della filiale Novovoronezh di Mezhregiongaz, in violazione delle norme sulla fornitura di gas approvate dal decreto del governo della Federazione Russa del 21 giugno 2008 n. 549, paragrafo 22, lettera "c", non mi hanno informato nel modo prescritto dal contratto in merito all'ispezione.
    Il 28 gennaio 2020, il dipartimento di servizio del dipartimento del Ministero degli affari interni della Russia nel distretto di Kashira, nella regione di Voronezh, ha ricevuto una dichiarazione dalla rappresentante Lyalina N.N. secondo cui sul mio contatore è stato trovato un magnete che ha distorto il funzionamento del dispositivo, e quindi ho causato un danno per un importo di 425.737 rubli.Dopo l'esecuzione delle misure investigative, si è scoperto che sulla custodia non sono stati trovati oggetti estranei; il contatore stesso ha una serie di sigilli protettivi, la cui integrità non è stata compromessa. A tal proposito è stata inviata al mio indirizzo una comunicazione di rifiuto di avviare un procedimento penale. Non ho molta familiarità con le complessità dei dispositivi dell'industria del gas e posso usarli solo seguendo le istruzioni fornite dopo il collegamento, quindi non ho idea di dove si trovino questi sigilli e di come potrebbero essere danneggiati, se è davvero così, soprattutto perché è trascorsa poco più di una settimana dal precedente controllo.
    02/12/2020 in mia assenza, ancora una volta, senza preavviso da parte dei dipendenti di Mezhregiongaz, la mia famiglia è stata disconnessa dalla rete e non ho trovato il contatore quando sono arrivato a casa. Ad oggi non ho ricevuto alcun messaggio dai dipendenti e non capisco l'ulteriore piano d'azione che dovrei intraprendere per chiarire le circostanze. Il 13 febbraio 2020 ho contattato la procura di Novovoronezh chiedendo di verificare la legalità e la validità delle azioni dei dipendenti di Gazprom-mezhregiongaz Voronezh LLC e di adottare le misure appropriate.
    Tutte le ispezioni da parte dei dipendenti di Mezhregiongaz sono state effettuate senza preavviso, in mia assenza. L'atto di violazione è stato redatto in modo improprio e sottoscritto senza testimoni, dai soli interessati. Per un mese sono stato sotto pressione psicologica, a causa della quale non ho potuto impegnarmi pienamente nella mia attività professionale e sono stato costretto a cercare aiuto medico, e ho anche ricevuto un rimprovero dalla direzione per la scarsa qualità del lavoro.Attualmente, a causa del taglio del gas, mio ​​figlio minorenne è costretto a vivere con la nonna, malata di oncologia, poiché le condizioni della casa non ci permettono di convivere. A causa della bassa temperatura in casa, la carta da parati ha iniziato a staccarsi e se la temperatura dell'aria scende sotto i -5 gradi, entro una settimana tutte le comunicazioni e il sistema di riscaldamento si congelano.
    In relazione a quanto sopra, ho le seguenti domande. Quali documenti normativi guidano i dipendenti nello svolgimento di tali eventi? In che modo il contatore del gas, dopo essere stato controllato da uno specialista, si è rivelato improvvisamente difettoso nel periodo dal 17/12/2019 al 25/12/2019? Su quale base, a mia insaputa, è stato confiscato il mio dispositivo di misurazione? Perché mi viene addebitato l'importo del danno causato pari a 425.737 rubli, anche se secondo il calcolo che mi hanno presentato i dipendenti, l'importo reale del danno stimato è di 42.573 rubli. In base a quale documento normativo mi è stata interrotta la fornitura di gas durante la stagione di riscaldamento?
    Secondo la Costituzione della Federazione Russa, articolo 49: 1. Chiunque sia accusato di aver commesso un crimine è considerato innocente fino a quando la sua colpevolezza non sarà dimostrata secondo le modalità prescritte dalla legge federale e stabilita da una sentenza del tribunale entrata in vigore. 2. L'imputato non è tenuto a provare la propria innocenza. 3. I dubbi inamovibili sulla colpevolezza di una persona sono interpretati a favore dell'imputato. Come risulta dall'articolo sopra citato, i rappresentanti di Mezhregiongaz non hanno il diritto di accusarmi di un reato da me commesso, nonché di imporre e richiedere l'esecuzione delle sanzioni a me imputate.
    Ti chiedo di considerare la mia richiesta il prima possibile, di spiegarmi anche come nella situazione attuale verrà risolto il problema dell'allacciamento della mia abitazione alla fornitura di gas, di inviarmi i risultati del controllo del contatore e di risolvere il problema dell'installazione il metro.
    Cordiali saluti, Ekaterina Popova. 27/02/2020

  2. Natalia

    Buon pomeriggio, nel 2017 ci è stato tagliato il gas senza preavviso. e all'insaputa dei proprietari, la casa fu ereditata, nessuno viveva nella casa e non venivano usati apparecchi a gas. nel 2018 hanno chiamato un ispettore che, dopo aver ispezionato il contatore, ha rilasciato un rapporto secondo cui il sigillo del contatore non era danneggiato e le letture non erano cambiate dopo l'ultimo pagamento. ma i soldi sono stati prelevati dalla carta di risparmio e, dopo aver contattato il magistrato con una dichiarazione, i soldi sono stati restituiti, ma il debito è rimasto. Abbiamo deciso di vendere la casa, ma dobbiamo allacciare il gas. Mi hanno detto di pagare prima il debito(?). Non è chiaro per quali servizi. e poi puoi connetterti. Dove dovremmo andare riguardo a questo debito incomprensibile?

  3. Alfia

    Ciao! Il gas è stato spento in una casa privata per un debito di 12.700 rubli.
    In casa vive un uomo single affetto da una malattia neurologica: l'epilessia associata a un disturbo mentale.
    Non ha una disabilità, poiché lui stesso rifiuta.
    È completamente supportato da sua sorella, che vive all'estero.
    Mia sorella veniva 2 volte l'anno prima della pandemia per risolvere tutti i problemi finanziari legati al mantenimento della casa.
    Nel 2019 abbiamo sostituito completamente le apparecchiature a gas obsolete.
    È venuto nel 2021 in inverno. In estate, a causa dell’alto tasso di incidenza in Russia, mia sorella non è potuta venire.
    Ho sempre pagato in anticipo 500-1000 metri cubi di gas all'arrivo in patria.
    In inverno pagavo in anticipo 500 metri cubi di gas, sperando che bastassero fino all'estate.
    Si è scoperto che il vicino che si prendeva cura di suo fratello non aveva il controllo della situazione.
    Non è stato effettuato nemmeno un controllo tecnico, poiché una persona malata non lascia entrare nessuno nel cortile.
    L'uomo non ha visto gli avvisi e non ha firmato nulla. Non è il proprietario.
    Si è scoperto che c'era un debito di 12.700 rubli.
    Ora devi pagare 60.000 rubli per la connessione.
    Si prega di spiegare se Raigaz della città di Kukmor in Tatarstan ha il diritto di chiudere il gas per un debito sorto per la prima volta per un importo di 12.700 rubli e perché è necessario effettuare un pagamento di 60.000 rubli per l'allacciamento?
    Cordiali saluti, Alfiya

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico