Come funziona un contatore elettrico a due tariffe ed è redditizio?
Sarebbe bello ridurre le bollette elettriche senza ricorrere a metodi illegali: torcere, attaccare magneti, installare emettitori aggiuntivi, ecc.Sei d'accordo? Ciò sembra improbabile ai consumatori, ma le organizzazioni di servizi abitativi e comunali sostengono che i moderni contatori elettrici a doppia tariffa aiuteranno a risparmiare denaro. É davvero?
In questa pubblicazione parleremo di cosa sono i contatori a doppia tariffa e come funzionano. Calcoliamo i vantaggi reali dell'utilizzo di un moderno dispositivo di misurazione e scopriamo quali consumatori trarranno vantaggio dall'installazione di tale dispositivo di misurazione e chi starebbe meglio utilizzando un contatore elettrico convenzionale.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo e tipologie di contatori a doppia tariffa
I contatori a doppia tariffa sono dispositivi per la misurazione del consumo di energia elettrica con due serie di meccanismi di conteggio, ciascuno dei quali funziona a intervalli prestabiliti. Sono stati messi in funzione per alleviare i picchi di consumo elettrico serale e mattutino e migliorare l'affidabilità della fornitura elettrica.
Il fatto è che eventuali fluttuazioni del consumo di elettricità influiscono negativamente sul funzionamento delle centrali elettriche, delle attrezzature professionali e delle linee di trasmissione. Il consumo irregolare di elettricità sulla linea durante il giorno porta ad una maggiore usura delle apparecchiature nelle centrali elettriche e nelle sottostazioni.
Esistono due principali picchi di carico temporanei: dalle 7 alle 10 E dalle 18 alle 23 ore. Al mattino le persone si preparano per il lavoro e quindi accendono bollitori elettrici, forni a microonde, asciugacapelli, ferri da stiro, ecc.La sera dopo le 18 tornano a casa dal lavoro e iniziano a utilizzare attivamente sistemi divisi, forni a microonde, bollitori elettrici e altri elettrodomestici e apparecchi di illuminazione.
Per regolare il carico sulla rete elettrica è stato sviluppato un sistema multitariffa.
Con la tariffa unica il costo per kilowatt rimane invariato 24 ore su 24. Se è presente il contatore a doppia tariffa, il consumo di energia elettrica viene calcolato a tariffa differenziata.
Il dispositivo a due tariffe controlla i consumi in due fasce orarie: dalle 7.00 alle 23.00 e dalle 23.00 alle 7.00. Di notte, i calcoli dell'elettricità vengono effettuati utilizzando un coefficiente ridotto, durante il giorno, utilizzando uno aumentato.
Un chilowattora durante il giorno con un contatore a doppia tariffa costa di più che con un contatore a tariffa unica. Le autorità hanno ritenuto che ciò costituirebbe un ulteriore incentivo per i cittadini a non caricare le reti durante i periodi di punta.
Il principio di funzionamento del contatore elettrico
I contatori a tariffa doppia e quelli a tariffa unica hanno un principio di funzionamento simile. Questi dispositivi ricevono i dati sul consumo energetico dai sensori di corrente e tensione situati nell'alloggiamento. Successivamente vengono convertiti da un circuito elettronico e i risultati finali vengono visualizzati sul display.
Nei moderni contatori a doppia tariffa tutti i risultati vengono trasmessi al server del fornitore di energia elettrica tramite canali radio sicuri. Ciò consente di controllare e tenere conto della natura del consumo di elettricità di ciascun consumatore individualmente.
I contatori più costosi sono dotati di un'interfaccia speciale per il collegamento a un PC. Sono utilizzati per il funzionamento del sistema "Casa intelligente".
Quando si installa un contatore a due tariffe, è programmato per calcolare il consumo di energia a una tariffa più bassa nel periodo dalle 23:00 alle 7:00. Quelli. il calcolo del consumo avviene automaticamente e viene visualizzato sul display sotto forma di letture T1 e T2 (questi indicatori cambiano con una certa frequenza).
Oltre a questi, lo schermo mostra la data esatta, l'ora e la quantità totale di elettricità consumata.
La maggior parte dei nuovi contatori elettrici sono dotati di display LCD su cui tutti i numeri sono facilmente visibili.
L'importo da pagare per la luce viene calcolato in modo standard. È necessario prima ottenere la differenza tra le letture dei contatori del mese corrente e degli ultimi, quindi moltiplicare questo valore per il costo di 1 kW.
Tipi di dispositivi di misurazione dell'elettricità
Esistono diversi modi per classificare i contatori a due tariffe. In base al tipo di rete di alimentazione in cui sono suddivisi monofase E trifase. Ogni tipo di dispositivo corrisponde al numero di fasi della rete elettrica. La scelta di un contatore monofase o trifase dipende dal tipo di ingresso di elettricità è organizzato nell'appartamento (casa). Il 90% degli appartamenti in città ha una connessione monofase. Al loro interno è possibile installare semplici contatori monofase, che sono molto più economici di quelli trifase.
I contatori monofase a due tariffe più economici sono prodotti dello stabilimento di strumenti elettrici di Mosca (modello SOE-55), ma non ha senso acquistarli da soli. Ogni azienda energetica che serve determinate case e quartieri ha a disposizione i contatori elettrici necessari. È meglio acquistarli dall'organizzazione dei servizi abitativi e comunali.
Anche i contatori sono divisi per classi di precisione: 0,5, 1 e 2. Più piccola è la classe, più preciso è il dispositivo e minore è l'errore. I dispositivi con classe di precisione 0,5 sono i più costosi. Inoltre, i contatori elettrici possono essere classificati in base a metodo di installazione.
Di tipo di installazione sono suddivisi in:
- Dispositivi montati su guida DIN;
- dispositivi con sistema di installazione a tre punti;
- dispositivi con fissaggio universale.
Il montaggio su guida DIN è un modo per installare un moderno contatore elettrico scatola speciale utilizzando un fissaggio unificato per la scanalatura e il morsetto.
I contatori con un sistema di installazione a tre punti sono adatti per appartamenti con vecchi progetti di centralini. Alcuni dispositivi di misura possono essere installati sia in modo tradizionale che su guida DIN. Sono considerati universali.
Calcolo dei vantaggi di un flussometro a due tariffe
Il beneficio è un concetto flessibile. Deve essere determinato da ognuno da solo, a seconda delle caratteristiche del funzionamento di alcuni elettrodomestici. Per facilitare i calcoli, è possibile utilizzare indicatori standard del consumo di elettricità per i dispositivi domestici.
Gli elettrodomestici più potenti includono:
- frigo (consuma circa 30 kW al mese a seconda del modello);
- lavatrice (30-35KW);
- Personal computer (36-40 kW, ma le cifre possono essere 2 volte superiori se parliamo di un PC potente);
- bollitore elettrico (circa 25 kW al mese, anche se per 1 ora di funzionamento questo dispositivo consuma una quantità di energia estremamente elevata);
- asciugacapelli (5-15KW);
- Lavastoviglie (20-22 kW al mese se utilizzato circa 3 ore settimanali);
- microonde (10-13KW);
- tv (5-12kW);
- aspirapolvere (5-10KW);
- ferro (circa 7-8 kW).
Ora, in base al consumo di ciascun apparecchio, bisogna verificare quanto si dovrà pagare per la luce con contatore a tariffa unica e bitariffa.
Tutti i calcoli vengono effettuati tenendo conto delle tariffe elettriche a Mosca e nella regione di Mosca. Nella regione di Mosca, per un contatore a tariffa unica, il costo di 1 kW è di 5,47 rubli.
Per i contatori elettrici a due tariffe i prezzi sono leggermente diversi. Quando si utilizza una tariffa differenziata di notte (dalle 23 alle 7) verrà addebitata una tariffa di 2,13 rubli per kilowatt e durante il giorno - 6,29 rubli per kW. In altre regioni, il costo per kilowatt potrebbe variare, ma la proporzione rimarrà la stessa.
Nel calcolare i vantaggi finanziari di un contatore elettrico a due tariffe, è necessario tenere conto dell'orario in cui normalmente funzionano gli elettrodomestici specificati. Ciò consentirà di effettuare calcoli corretti.
Il tempo di funzionamento di ciascun elettrodomestico è simile al seguente:
- Il frigorifero funziona 24 ore su 24.
- La lavatrice può essere avviata dopo le 23:00, ma di notte puoi lavarla al massimo 2 volte (e solitamente una volta), perché il ciclo di lavaggio dura 1-2 ore, a seconda del programma utilizzato.
- Il computer viene utilizzato sia di giorno che di notte, a seconda del programma di vita e della natura del lavoro.
- Il bollitore elettrico è acceso la mattina (anche prima delle 7:00) e la sera, quando tornano a casa dal lavoro (prima delle 23:00) e dopo le 23:00. Ma soprattutto il bollitore viene bollito tra le 18:00 e mezzanotte.
- Spesso i capelli vengono asciugati con l'asciugacapelli dopo le 7 del mattino, quando l'elettricità viene calcolata secondo la tariffa giornaliera.
- La lavastoviglie con le stoviglie sporche accumulate durante la giornata potrà essere accesa dopo le ore 23:00.
- Il cibo viene riscaldato nel microonde principalmente dalle 7 alle 23 ore.
- La TV viene guardata la sera nei giorni feriali, quindi spesso funziona durante la tariffa notturna.
- A causa del notevole rumore (se non si prendono in considerazione alcuni modelli moderni), l'aspirapolvere praticamente non si accende la mattina presto (prima delle 7:00) o la sera tardi (dopo le 23:00).
- Puoi stirare le cose con un ferro da stiro anche durante la tariffa notturna (dopo le 23:00).
Adesso puoi fare qualche piccolo calcolo. Ad esempio, prendiamo informazioni sul consumo medio di elettricità degli elettrodomestici al mese.
Per un contatore elettrico a tariffa unica i calcoli saranno semplici. Innanzitutto, il consumo totale di tutti i dispositivi viene calcolato in base ai dati medi. È pari a 173 kW. Senza alcun dispositivo (ad esempio lavastoviglie, aspirapolvere o bollitore elettrico), questo valore potrebbe essere inferiore. Su un contatore a tariffa unica, per 173 kilowatt secondo le tariffe di Mosca devi pagare 993 rubli.
Ti consigliamo anche di leggere nei migliori modi trasmissione dati a spese di.
Prima di calcolare i vantaggi dell'installazione di un contatore a due tariffe, è necessario analizzare il consumo effettivo di elettricità nell'appartamento e determinare quali dispositivi funzionano costantemente.
I calcoli sono un po’ più complicati, quindi sarebbe più appropriato calcolare il costo dell’elettricità consumata separatamente per ciascun dispositivo, e poi sommare le informazioni ottenute:
- Frigo Funziona sia di notte che di giorno, quindi bisogna calcolare la metà del suo tempo di funzionamento in base alla tariffa diurna, e la seconda metà in base alla tariffa notturna. L'esempio è simile a questo: 15*2.13+15*6.29=126 (sfregamento).
- Lavatrice può essere usato in modo simile, ma qui è meglio prendere un rapporto da 1 a 3, cioè secondo la tariffa notturna, dovresti calcolare solo un terzo del consumo totale: 10 * 2,13 + 20 * 6,29 = 147,1 (sfregamento).
- Calcolo per computer: 18*2,13+18*6,29=153,69 (sfregamento).
- Per bollitore elettrico calcolo approssimativo: 13*6,29+12*2,13=107,33 (sfregamento).
- Asciugacapelli Raramente si accendono prima delle 7 e dopo le 23, quindi è meglio tenere conto solo della tariffa giornaliera: 5 * 6,29 = 31,45 (sfregamento).
- Lavastoviglie può essere attivato in qualsiasi momento, ma supponiamo che sia impostato su un timer dopo le 23: 20 * 2,13 = 42,6 (rub).
- Calcolo delle microonde: 10*6,29=62,9 (sfregamento).
- Per la televisione: 3*2,13+2*6,29=18,97 (sfregamento).
- Per aspirapolvere: 5*6,29=31,45 (sfregamento).
- Per ferro: 7*6,29=44,03 (sfregamento).
Se sommi tutti questi valori, ottieni 765,5 rubli. Si tratta di quasi 230 rubli in meno rispetto all'importo che dovrai pagare per il consumo di elettrodomestici quando utilizzi un contatore a tariffa unica. Ma questo è soggetto a caricare la lavastoviglie a tarda sera e a lavarla periodicamente di notte.
Se non c'è la lavastoviglie (e non tutte le famiglie ne hanno una), la differenza nelle letture sarà inferiore: 722 rubli per un contatore a doppia tariffa contro 880 rubli per un contatore a tariffa unica. Quelli. il pagamento in eccesso nel secondo caso sarà di circa 160 rubli.
Quindi è necessario calcolare quanta elettricità consumano tutte le lampadine della casa. Si trovano in lampadari, lampade da terra, applique e altri apparecchi di illuminazione.
Il numero di kilowatt dipende dal tipo di lampada:
- lampadine a led consumare 10 watt all'ora;
- luminescente – 36 Watt all'ora;
- lampade ad incandescenza – 96 Watt all'ora.
Di notte le luci sono accese. In inverno comincia a fare buio alle 16:00, ma molto dipende dalla regione. In media, ogni lampadina di casa funziona circa 4 ore al giorno (chi meno, chi di più). Quelli. al mese, una lampada a LED consuma 1,2 kW, una lampada fluorescente consuma 4,3 kW e una lampada normale consuma 11,5 kW.
Il numero di lampadine negli appartamenti dipende dalle preferenze personali dei proprietari e dall'area totale della stanza. Ad esempio, in un bilocale possono essercene 5 o 25. Ma per fare i conti, potete prendere un valore approssimativo di 15 lampade: 3 in cucina e in entrambe le stanze, due nel corridoio e nel bagno, e una nella stanza. dispensa e servizi igienici.
Se tutte le lampadine dell'appartamento sono a LED, in un mese si accumuleranno 18 kW, se sono fluorescenti - 64 kW e se sono normali - 172,5 kW.
Se nell'appartamento è installato un normale contatore a tariffa unica, dovrai pagare 98,5 rubli al mese per le lampadine a LED, 350 rubli per le lampadine fluorescenti e 943,5 rubli per le lampadine normali.
Se utilizzi un contatore a due tariffe, la bolletta elettrica sarà ridotta. Tuttavia, spesso le luci si accendono prima delle 23:00, quindi le lampadine continueranno a funzionare durante la tariffa diurna. Il rapporto può essere preso come 1 a 3.
Il costo di un mese di consumo di energia elettrica è pari a:
- per lampadine a LED: 6*2,13+12*6,29=88,26 (RUB);
- per fluorescente: 22*2,13+42*6,29=311,04 (sfregamento);
- per lampade ad incandescenza: 57,5*2,13+115*6,29=845,83 (sfregamento).
Il beneficio dipende dal tipo di lampadine installate. Per i LED saranno circa 10 rubli, ma per le lampade a incandescenza già 100 rubli. Ma ha senso acquistare un contalitri a doppia tariffa se si possono sostituire le lampadine di casa con altre più economiche?
Chi beneficerà del contatore a doppia tariffa?
Dai calcoli sopra riportati risulta chiaro che un contatore a due tariffe permette di risparmiare. Ma non tutti trarranno beneficio da questo metodo.
Un flussometro a doppia tariffa è necessario nei seguenti casi:
- Una persona utilizza attivamente gli elettrodomestici e accende le luci di casa dopo le 23:00. Ad esempio, torna a casa dopo il lavoro alle 22:00. Se tutta la famiglia va a letto prima delle 23:00, un contatore a due tariffe non sarà redditizio, poiché il consumo principale di elettricità verrà calcolato con una tariffa giornaliera maggiorata.
- L'appartamento è dotato di numerosi elettrodomestici (compreso il riscaldamento a pavimento) e i lampadari sono dotati di normali lampadine a incandescenza.In questo caso, viene consumata molta elettricità e i vantaggi dell'utilizzo di un contatore elettrico a due tariffe saranno evidenti. Se a casa avete solo un frigorifero, una lavatrice e una TV che si accende raramente, il risparmio sarà irrisorio.
- In una casa privata, l'elettricità è necessaria per far funzionare i sistemi di riscaldamento, acqua calda e illuminazione. Inoltre caldaie per riscaldamento consumare grandi quantità di elettricità. Ma i proprietari dei cottage hanno la possibilità di controllare il funzionamento delle caldaie utilizzando un timer e avviarle solo a una certa ora (dopo le 23:00).
Se una persona conduce uno stile di vita notturno, potrà sperimentare i vantaggi dell'installazione di un contatore a due tariffe.
In tutti gli altri casi, il vantaggio sarà in discussione, poiché dovrai pagare un extra per l'installazione del contatore. L'installazione del più semplice contatore elettrico a due tariffe secondo le tariffe Mosenergo costerà quasi 4 mila rubli. I prezzi possono variare in altre regioni.
Come accelerare il rimborso di un dispositivo del genere?
Il rimborso di un contatore a due tariffe è un argomento a parte. È necessario pagare una somma ordinata per l'installazione o il reflash del dispositivo. Questi dispositivi non vengono installati gratuitamente e sono più costosi dei misuratori di portata standard a tariffa unica.
Abbiamo parlato dei costi di installazione e sostituzione dei contatori elettrici questo materiale.
Esternamente, un contatore elettrico a due tariffe non è diverso da un contatore standard. La differenza tra loro sta solo nelle letture, che mostrano diversamente le informazioni per la notte e per il giorno.
Poiché le dimensioni dei contatori sono le stesse, è possibile installare un nuovo dispositivo al posto di quello vecchio.
Prima dell'installazione è necessario valutare la fattibilità dell'utilizzo del dispositivo e, magari, optare per un dispositivo a tariffa unica.
Se è già installato un contatore elettrico, puoi pensare al consumo ottimale di elettricità:
- accendere lavatrice e lavastoviglie solo dopo le ore 23:00;
- imposta un timer sul multicooker in modo che inizi a cucinare prima che la famiglia si svegli, ad es. fino alle 7 del mattino;
- avviare la modalità di riscaldamento dell'acqua nella caldaia (se presente) solo di notte e durante il giorno attivare la funzione di mantenimento della temperatura al suo interno (il mantenimento della temperatura dell'acqua richiede molta meno elettricità rispetto al riscaldamento).
In questo caso potrai risparmiare circa 200 rubli al mese. Quelli. L'installazione di un contatore elettrico richiederà 2 anni.
Se non provi a utilizzare gli elettrodomestici dopo le 23:00, non ci saranno benefici tangibili, perché anche il contatore stesso impiegherà circa 5 anni (se non di più).
Conclusioni e video utile sull'argomento
Uno sguardo alla redditività di un contatore elettrico a due tariffe si riflette nel seguente video:
Un contatore a due tariffe non è adatto a tutti. Prima di installarlo è necessario calcolare attentamente tutte le spese relative all'energia elettrica per capire se è necessaria o meno.
Non esiste una risposta universale alla questione dell'opportunità di installare un dispositivo di misurazione a due tariffe.Senza calcoli accurati del consumo energetico in un particolare appartamento o casa privata, è difficile dire in anticipo se sarà redditizio o meno.
Utilizzi un contatore elettrico a doppia tariffa? Condividi la tua esperienza con altri utenti: dicci se l'utilizzo è stato vantaggioso per te. Se stai solo osservando questo tipo di contatore e desideri chiarire alcune sfumature, fai le tue domande nel blocco commenti situato di seguito sotto questa pubblicazione.
Vorrei sapere: chi ha il diritto di programmare il contatore a 2 tariffe installato sul sito e come si fa?