Progettare le comunicazioni in una casa privata: come avviene l'installazione e quanto costa

Costruire la propria casa è un mucchio di problemi associati all'ottenimento dei permessi e alla stesura della documentazione di progetto. È in questa fase che dobbiamo pianificare le comunicazioni per una casa privata. Questo deve essere fatto una volta, a livello professionale, con un alto grado di dettaglio per ogni tipo di linea di ingegneria.

Pompaggio della fogna

Quali sono le utenze in una casa privata?

Si tratta di un termine generico per le linee di trasmissione attraverso le quali i relativi tipi di servizi vengono forniti all'abitazione. Di solito, i servizi di una casa privata sono tubi e cavi elettrici attraverso i quali vengono fornite le risorse energetiche, l'acqua, le acque reflue e l'aria inquinata.

Le comunicazioni possono essere di tre tipi:

  1. Individuale.Le comunicazioni ingegneristiche per la generazione di calore, l'assunzione di acqua e la ventilazione vengono eseguite senza la partecipazione di società pubbliche e private
  2. Acquistato dai fornitori. La fornitura di gas ed elettricità e la rimozione delle acque reflue vengono effettuate tramite comunicazioni effettuate dalle società di fornitura al territorio di un nucleo familiare.
  3. Combinato. Ricevi solo il permesso e la costruzione delle comunicazioni in una casa privata viene eseguita da solo, senza la partecipazione degli ispettori.

Questa divisione è arbitraria, ma qui è importante l'essenza del problema. Ad esempio, l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria per un'abitazione privata possono essere individuali e indipendenti da organizzazioni esterne oppure inclusi nella struttura del Gorvodokanal.

Nel primo caso, i proprietari sul sito e nella casa mettono le utenze a propria discrezione. La corretta connessione e il rispetto dei requisiti di SNiP e GOST non sono controllati.

Nella seconda, le comunicazioni su tutto il territorio e all'interno di una casa privata vengono stabilite con il permesso e sotto il controllo dei servizi governativi. A volte, come nel caso della posa dei tubi del gas, dell'installazione e della messa in servizio degli impianti di riscaldamento, il collegamento delle comunicazioni esterne a un'abitazione privata deve essere effettuato da artigiani in possesso del permesso di lavoro e di un livello di qualifica.

Riscaldamento in una casa privata

Per riscaldare i locali residenziali, è possibile utilizzare una caldaia elettrica, a gas o a combustibile solido. Oppure, come opzione, collegare direttamente i convettori elettrici o i pavimenti riscaldati con film alla rete elettrica.

Se si esegue il riscaldamento dell'acqua, le comunicazioni del circuito di riscaldamento possono essere realizzate all'interno di un'abitazione privata in tre modi:

  • circuito monotubo o sequenziale;
  • circuito parallelo o bitubo;
  • circuito collettore.

Nel primo e nel secondo caso, le comunicazioni per la fornitura di acqua calda vengono poste in sequenza attraverso tutte le aree abitative di una casa privata.

Schema fornitura acqua calda

L'opzione con un collezionista viene utilizzata per le grandi case private. Invece di un circuito di riscaldamento, vengono posati diversi rami. Le comunicazioni possono essere indirizzate a:

  • pavimento con acqua calda;
  • radiatori a parete;
  • caldaia ad accumulo di acqua calda.

Sono tutti collegati in un collettore comune collegato alla caldaia di riscaldamento. Le comunicazioni di riscaldamento di una casa privata, la posizione dei tubi e lo schema del loro collegamento alla fonte di calore di solito non sono controllati.

Schema di riscaldamento

Lo schema di comunicazione per il metodo di riscaldamento elettrico è più semplice e l'installazione del cablaggio elettrico richiede meno sforzo rispetto all'installazione di un circuito di riscaldamento da un tubo.

Il cablaggio elettrico per il collegamento dei dispositivi viene posato tenendo conto dei requisiti per i cavi per gli impianti di alimentazione. Lo schema di posa deve essere incluso nella progettazione dell'alimentazione elettrica, nell'ubicazione dei consumatori e nelle comunicazioni di una casa privata.

Acqua calda e fredda

La posizione del sistema di comunicazione per la fornitura di acqua calda e fredda è determinata dai proprietari di una casa privata a propria discrezione. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è l'installazione dei contatori del consumo di acqua fredda.

Per connettersi a una fornitura centralizzata di acqua fredda, è necessario un progetto per l'installazione di un contatore dell'acqua, tenendo conto dei requisiti relativi alla sua posizione, al metodo di protezione e alla lettura delle informazioni.

Collegamento alla rete idrica centralizzata

Per le comunicazioni di fornitura di acqua calda, è necessario scegliere il giusto tipo di tubo e schema di collegamento alla fonte di calore. In genere, i tubi dell'acqua calda vengono posati all'interno della casa parallelamente alle comunicazioni dell'acqua fredda.

Rete fognaria

Un piano per l'ubicazione delle comunicazioni fognarie viene redatto prima di ottenere il permesso di costruire un'abitazione privata. Questo viene fatto per confermare la conformità ai requisiti SNiP.

Tavolo

Per le comunicazioni interne alla casa, invece di un piano, viene realizzato uno schema di montaggio, secondo il quale il sistema fognario è posato all'interno di una casa privata, dal punto più alto del tubo fognario fino al suo sbocco all'esterno dell'edificio.

Fornitura elettrica per una casa privata

La posa delle comunicazioni elettriche verso l'edificio e all'interno dell'abitazione è regolata dalle "Regole per la costruzione di impianti elettrici" o abbreviate in PUE. Dal documento normativo dovrai prendere:

  1. Uno schema dell'alimentazione elettrica della casa, il tipo e la sezione del filo utilizzato.
  2. Progettazione del pannello di input.
  3. Determinare la sezione trasversale del filo e i parametri dei dispositivi di protezione installati sulle comunicazioni elettriche interne.
  4. Calcolare il numero di consumatori di elettricità e la potenza elettrica totale al carico massimo.
  5. Comporre PProgettazione delle comunicazioni elettriche per una casa privata, indicando i punti di connessione, l'ubicazione dell'elettricità e dei consumatori di energia.

Prima di elaborare un progetto, è necessario ottenere l'autorizzazione dall'ufficio locale di Gorelectrondazor. La documentazione del progetto per il collegamento delle abitazioni private può essere eseguita dalle aziende autorizzate per questo tipo di lavoro.

Per ottenere l'autorizzazione, i funzionari richiedono ai proprietari tutti i documenti relativi alla proprietà della casa, passaporti per apparecchiature elettriche, certificati di qualità per cavi e raccordi elettrici. A volte i locali vengono ispezionati.

Disposizione del cablaggio all'interno della stanza puoi farlo da solo, ma devi tenere conto che la qualità e la correttezza dell'installazione delle comunicazioni da parte di un privato saranno controllate con particolare attenzione prima di dare il permesso di testare e accendere l'elettricità.

Sistema di ventilazione in una casa privata

Negli appartamenti a molti piani, la presenza di comunicazioni di ventilazione è integrata nel layout abitativo. Tipicamente, il progetto prevede la ventilazione naturale di alimentazione e di scarico, fornita da pozzi di ventilazione e camini integrati. Questa soluzione garantisce una ventilazione stabile, anche se l'appartamento è vuoto.

La stessa soluzione è consigliata per l'uso per le comunicazioni di ventilazione all'interno di piccole costruzioni abitative private. Le uniche eccezioni saranno la cucina e il locale caldaia. Avranno bisogno di alimentazione forzata e ventilazione di scarico.

Tipicamente, una casa ha due tubi per la ventilazione naturale e un camino per la caldaia del riscaldamento. L'altezza dei condotti di scarico è inferiore rispetto agli edifici a più piani, quindi, se necessario, è possibile installare sui tubi dei deflettori che possono aumentare il tiraggio.

Per gli edifici di grandi dimensioni viene utilizzato uno schema di rimozione forzata dell'aria. Nel soffitto delle stanze vengono praticati dei fori per catturare l'aria. Le comunicazioni dei condotti dell'aria sono poste dietro il rivestimento del soffitto. Tutti i canali sono diretti alla cucina o al ripostiglio, dove si trovano:

  • ventilatore o condizionatore;
  • scambiatore di calore con recuperatore, che rimuove il calore dall'aria sporca per riscaldare il flusso di aria fresca;
  • tubo di aspirazione dell'aria che porta al tetto;
  • albero di ventilazione per la rimozione dell'aria di scarico.

Ogni casa privata ha le proprie caratteristiche di layout.Possono influenzare l'efficienza della ventilazione. Quindi fallo distribuzione delle comunicazioni di ventilazione senza calcolo preliminare non è raccomandato.

Fornitura di gas ad un'abitazione privata

Attualmente, il gas per una casa privata può essere fornito in due modi: da un serbatoio di gas o da un gasdotto che corre lungo la strada. Il sistema di comunicazione interna è in gran parte simile. L'unica differenza è il gruppo di controllo del serbatoio del gas (pressione e temperatura) installato sul tubo di ingresso.

Tubi del gas

Fornitura di gas l'interno del locale dovrà essere realizzato con tubo in acciaio. Le comunicazioni dalla via principale di distribuzione o dal serbatoio del gas possono essere effettuate utilizzando tubi in polipropilene con striscia gialla.

Le comunicazioni interne del gas sono posate con tubi di acciaio. Il collegamento dei consumatori viene effettuato con una connessione a soffietto in acciaio inossidabile. È severamente vietato l'uso di tubi in gomma (per bombole di propano).

Come vengono progettate le comunicazioni

Progetto ben progettato percorso dei tubi all'interno di un'abitazione privata è una garanzia della durabilità delle comunicazioni. Inoltre, un documento approvato e approvato da un'autorità di regolamentazione può fungere da valido argomento in caso di conflitto.

Ad esempio, se è necessario difendere il diritto alla riparazione in garanzia di una costosa caldaia a gas o di un supporto per gas. Di solito, le aziende che hanno venduto l'attrezzatura si rifiutano di ripararla a causa della violazione delle regole operative e dell'installazione impropria delle comunicazioni all'interno della casa.

Scarico fognario

Scelta del tipo di sistema fognario

Per una famiglia privata, un sistema fognario, di rimozione delle acque reflue o di riciclaggio può essere costruito secondo uno dei tre schemi:

  1. Collegare ad una tubazione fognaria comune (rilevante per le case private situate all'interno della città).
  2. Dotare una fossa settica di un campo di dispersione dei rifiuti liquidi.
  3. Installare una vasca biosettica.

Nel primo caso, per collegare le comunicazioni fognarie, sarà necessario realizzare un progetto con un piano per l'ubicazione del collegamento nel canale comune. Il problema è che puoi collegare il tubo solo tramite un raccordo a T e per farlo potresti dover tagliare o smontare una sezione. Inoltre, è necessario effettuare un calcolo sulla quantità di acque reflue scaricate.

Coppa

Se la dimensione dello spazio libero sul sito lo consente, è meglio installare una fossa settica. Si tratta di un normale fusto di plastica di grande capacità con un serbatoio di decantazione per i solidi.

Tutte le acque reflue che vi entrano attraverso le linee fognarie vengono depositate. I rifiuti solidi vengono separati in un serbatoio di stoccaggio e successivamente rimossi; i rifiuti liquidi vengono filtrati attraverso uno strato di sabbia e pietrisco. Il liquido depurato viene disperso nel terreno ad una profondità di almeno un metro e mezzo senza raggiungere la superficie.

Puoi installare tu stesso una fossa settica o ordinare un progetto con installazione. In questo caso ci sarà un coordinamento con il SES, che eliminerà possibili pretese da parte dei vicini.

Le comunicazioni fognarie all'interno della casa vengono posate su un montante comune (per edifici di grandi dimensioni), oppure collegando due o tre tubi di piccolo diametro (50 mm) a un raccordo a T (100 mm) davanti al portello di ispezione all'uscita dai locali .

Sistemi di approvvigionamento idrico autonomi per una casa privata

Per fornire acqua potabile alle abitazioni in modalità autonoma, vengono solitamente utilizzati pozzi o pozzi perforati in falde acquifere sotterranee vicine alla superficie. La profondità del pozzo può arrivare fino a 12 m, i pozzi fino a 70 m.

È più facile realizzare un pozzo: puoi scavarlo ovunque, anche nel seminterrato di una casa privata. Per il pozzo dovrai stipulare una convenzione con una società privata. È necessario ottenere il permesso per la costruzione della presa d'acqua con esplorazione preliminare della falda acquifera e registrazione del passaporto della fonte d'acqua dopo il varo.

Sistema di approvvigionamento idrico

In ogni caso, dovrai installare una pompa sommersa nel pozzo e posare i tubi dalla presa d'acqua al seminterrato. L'anello superiore in cemento è coperto da un portello con presa d'aria e l'acqua viene aspirata attraverso la parete del pozzo tramite linee di alimentazione idrica posate nel terreno.

Nel seminterrato sono installati una stazione di pompaggio e un vaso di espansione. L'ulteriore installazione delle comunicazioni in una casa privata viene eseguita nello stesso ordine degli appartamenti.

Tipi di lavoro durante la progettazione della fornitura di gas per una casa privata

Tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione al collaudo e alla messa in funzione delle comunicazioni del gas, vengono eseguite da specialisti del servizio gas o da una società autorizzata alla posa di tubi per l'approvvigionamento di gas.

È difficile perché al momento di presentare la domanda al Dipartimento del Gas è necessario avere già informazioni su quali apparecchi a gas verranno installati per l’acqua calda, il riscaldamento e la cucina. Con passaporti e certificati. È problematico, perché a Gorgaz dovranno essere dimostrate molte sfumature di un progetto di casa privata.

Fornitura di gas

Il primo passo è ottenere le specifiche tecniche, un elenco standard di requisiti per le comunicazioni. Devono essere completati affinché la casa possa essere collegata a una tubazione comune. A tale scopo, la domanda viene scritta su un modulo standard per conto di un privato. Alla domanda devono essere allegate copie autenticate dei seguenti documenti:

  1. Un certificato o qualsiasi altro documento che confermi la proprietà di una casa privata e di un terreno.
  2. Pianta della casa con ubicazione approssimativa degli apparecchi a consumo di gas.
  3. Piano situazionale di un sito in un piano di sviluppo urbano.

In questa fase, all'UGC potrebbe essere richiesto di calcolare il consumo totale e massimo di gas, possibilmente con la giustificazione del carico. Inoltre, gli specialisti coinvolti nell'emissione delle specifiche tecniche amano recarsi nel cantiere di una casa privata per chiarire le informazioni fornite.

Ad esempio, assicurarsi che sul sito non siano presenti edifici non registrati, una sauna o una cucina estiva, a cui verranno sicuramente predisposte le comunicazioni del gas, ma in modo “informale”.

Se, in base alle condizioni per l'installazione di una caldaia a gas in una casa privata, è richiesta la costruzione di un locale caldaia, sarà inoltre necessario ottenere un permesso di costruzione.

schema

Il lavoro di progettazione è svolto da una società autorizzata. Uno specialista visiterà sicuramente il sito (a spese del richiedente) per collegare il progetto. Un progetto di collegamento gas standard comprende:

  1. Una nota esplicativa rilegata con uno schema della posa delle comunicazioni verso l'edificio e all'interno dei locali con simboli e dimensioni.
  2. Disegno di assieme delle comunicazioni che indica i punti di passaggio del muro e i luoghi di lavoro di saldatura.
  3. Specifica dei materiali utilizzati e degli accessori acquistati.

Negli uffici privati, la documentazione di progettazione viene sempre eseguita al volo, spesso con errori. Pertanto, prima di sottoporre il progetto all'approvazione del fornitore di gas, sarebbe corretto avvalersi della consulenza di un esperto indipendente.

Dopo l'approvazione viene redatto un preventivo per l'acquisto di materiali e lavori.Dopo aver assemblato le comunicazioni del gas, l'ispettore UGS scrive un certificato di accettazione, registra le letture del contatore e rimuove il sigillo dalla valvola. Se non ci sono commenti sul funzionamento dell'apparecchiatura, il rapporto viene firmato e trasmesso all'UGC. Una copia rimane al proprietario della casa.

Sviluppo di un progetto di impianto di riscaldamento per una abitazione privata

Infatti, il calcolo delle caratteristiche di riscaldamento è importante solo per un appartamento in un edificio a più piani, a condizione che il proprietario della casa passi da un sistema centralizzato a uno individuale. Ciò è necessario per bilanciare il riscaldamento dell'intero edificio.

Per una casa privata, il progetto viene eseguito per determinare la potenza termica richiesta della caldaia o dei riscaldatori elettrici. Si presuppone che per ogni 10 m2 dovrebbe esserci 1 kW/h di calore emesso da un termoconvettore elettrico o dalla superficie riscaldante dei radiatori per il riscaldamento dell'acqua.

Schema di riscaldamento

Risultati del calcolo secondo sistema di riscaldamento sarà necessario per giustificare il consumo previsto di gas o elettricità. Saranno allegati alla domanda per la posa delle comunicazioni del gas di sezione adeguata o l'aumento della limitazione del consumo di energia elettrica per il funzionamento della caldaia elettrica.

Inoltre, il progetto è stato realizzato per costringere i proprietari di case private a stabilire comunicazioni con materiali certificati e installare apparecchiature di riscaldamento approvate per l'uso. Pertanto, è coordinato con l'ispezione del Ministero delle situazioni di emergenza.

Progettazione della ventilazione per una casa privata

L'essenza di ogni progetto sistema di ventilazione – nel determinare le caratteristiche di finestre, condotti, ventilatori, la loro ubicazione all'interno di un'abitazione privata. La ventilazione di mandata e di scarico deve garantire un ricambio d'aria stabile in tutti i locali.

Schema di ventilazione

Da un lato, ciò è necessario per rimuovere il vapore acqueo rilasciato da una persona durante la respirazione, formato durante la combustione del gas e che entra all'interno con l'aria umida della strada. Se ciò non viene fatto, l'intonaco e il mattone delle pareti col tempo diventeranno saturi di vapori condensati. Il materiale si deteriorerà, raccoglierà polvere e apparirà un ambiente fertile per lo sviluppo dei funghi.

D'altra parte, per una lunga permanenza in uno spazio ristretto, una persona ha bisogno di aria fresca con un contenuto di ossigeno del 20-21%. A valori più bassi, il benessere e le prestazioni peggiorano drasticamente. La quantità di aria che dovrebbe entrare nella stanza è determinata dallo scopo della stanza (SNiP 2.08.01-89 "Edifici residenziali..":

  1. Per i locali adibiti alla preparazione dei cibi (cucina/sala da pranzo), l'afflusso deve essere di 3 metri cubi per 1 m2 superficie del locale, cappa 90 mq3/H.
  2. Bagno, combinazione bagno-WC, cappa aspirante – 25 m3/h, afflusso 3 m3 per ogni quadrato di superficie.
  3. Per i locali residenziali (soggiorno, camera da letto) è necessario un flusso d'aria orario pari al volume della stanza. Nei locali tecnici, la frequenza dei ricambi d'aria è almeno 1,5.

Per ogni locale viene redatta una mappa dell'afflusso e deflusso dell'aria inquinata attraverso i condotti dell'aria. Conoscendo il volume, è possibile calcolare la sezione trasversale delle comunicazioni e le prestazioni dei ventilatori di alimentazione e di scarico.

Come stabilire le comunicazioni in una casa privata

La posa di eventuali comunicazioni inizia con quelle più importanti in termini di garanzia dei lavori di costruzione e delle attività di vita. Ad esempio, una casa non finita ha bisogno di elettricità e acqua. Gas, riscaldamento e fognatura vengono forniti quando l'edificio privato è pronto ad un livello pari almeno all'80-90%.

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di eseguire la marcatura per la futura posa di tutte le comunicazioni. Questo approccio aiuterà a identificare possibili problemi con errori nella distribuzione dei tubi per vari scopi all'interno di una casa privata. Inoltre, nel caso delle condotte fognarie, sarà necessario coordinare lo scarico ed il drenaggio delle acque meteoriche. Altrimenti, l'area intorno a un'abitazione privata verrà regolarmente inondata di acqua piovana.

Metodo di posa dei tubi

Sistema fognario in una casa privata

Il montaggio delle linee fognarie può iniziare immediatamente dopo la posa dei sottofondi, dopo aver segnato i posti per installazione idraulica domestica. Inizialmente, viene installato il montante principale o il collettore di stoccaggio, da cui viene effettuato il collegamento alle comunicazioni di scarico esterne.

Il collettore è dotato di cassetta di ispezione. Si fanno due conclusioni, la prima - con una vasca per ricevere i tubi di scarico all'interno della casa, la seconda - per collegarsi con le linee fognarie esterne che portano alla fossa settica.

Sistema fognario

Sistema di approvvigionamento idrico della casa privata

La posa delle comunicazioni idriche inizia con la predisposizione di un'area di stoccaggio per l'installazione di una stazione di pompaggio e di un serbatoio di compensazione. La pompa può essere posizionata all'interno di un'abitazione privata, in un cassone, oppure calata all'interno di un pozzo o di un pozzo.

Qui sono installate anche una valvola di ritegno, una valvola di intercettazione per lo scarico dell'aria e una protezione automatica del motore elettrico se una pompa di tipo centrifugo è installata in una casa privata.

Tutti i tubi che conducono alla casa, nonché le comunicazioni idriche posate sul territorio di un terreno privato, devono essere isolati con una copertura in polietilene espanso. Sono isolate anche tutte le tubazioni dell'acqua e delle acque reflue situate nel seminterrato non riscaldato dell'edificio.Se la profondità del congelamento del suolo è troppo grande, oltre all'isolamento con schiuma di polipropilene, le comunicazioni sono dotate di un cavo scaldante.

L'approvvigionamento idrico all'interno della casa è realizzato con tubazioni in polietilene. È più semplice assemblare la distribuzione delle comunicazioni idriche all'interno sotto forma di un collettore costituito da un tubo in PP di grande diametro e diversi rami di tubi in metallo-plastica collegati tramite raccordi adattatori saldati.

Lo schema del collettore per la distribuzione delle comunicazioni in una casa privata è conveniente in quanto tutti i consumatori rimangono indipendenti l'uno dall'altro. È possibile chiudere qualsiasi ramo senza chiudere l'acqua in tutta la casa.

Fornitura elettrica per una casa privata

L'ingresso dalla linea elettrica esterna al contatore e al quadro di distribuzione avviene solitamente tramite un tubo curvo - un "papero", fissato alla facciata di una casa privata. La seconda opzione è quella di posare le comunicazioni elettriche dalla linea al palo attraverso un tubo d'acciaio nel terreno, ad una profondità di almeno 1,2-1,5 m.

Il contatore dovrà essere installato sulla facciata dell'edilizia residenziale privata. Successivamente, dal dispositivo di misurazione, un cavo (a cinque conduttori in alluminio) viene condotto all'interno della stanza fino al centralino. Il quadro deve essere dotato di interruttore generale di alimentazione, messa a terra, interruttore magnetotermico e un insieme di pacchetti attraverso i quali collegare i singoli rami del cablaggio elettrico.

Pannello elettrico

Le comunicazioni elettriche all'interno di un edificio privato possono essere stabilite in tre modi:

  1. Circuito sequenziale. Il cablaggio per una casa privata viene effettuato su una o due linee, con un cavo di grande sezione. Il filo viene posato in sequenza da una stanza all'altra. Le scatole sono installate nei punti di presa per interruttori e lampade.
  2. Schema stellare. Dal centralino alla scatola di distribuzione, ogni stanza di una casa privata ha la propria sezione di filo.Inoltre, la "stella" viene utilizzata quando si collega un gran numero di lampade posizionate uniformemente sul soffitto e sulle pareti della stanza.
  3. Schema combinato. Vengono utilizzate entrambe le opzioni per la posa delle comunicazioni sopra descritte.

Se una stanza è assegnata per uno stabilimento balneare all'interno di una casa privata, per la stufa elettrica e l'illuminazione è necessario posare una linea separata con un interruttore differenziale e un interruttore automatico. Requisiti simili si applicano all'installazione di una caldaia per il riscaldamento elettrico in una casa.

Mettiamo tutte le comunicazioni elettriche in scatole di plastica o, meglio ancora, in ondulazioni di polietilene (acciaio). Secondo i requisiti del PUE, il guscio protettivo viene utilizzato solo se i locali dell'edilizia abitativa privata sono rivestiti con materiali infiammabili.

I cavi rivestiti con guaina in gomma resistente al calore possono essere posati direttamente a parete, su portabotti in ceramica, anche se la superficie è rivestita con pannelli in legno o OSB.

Se i muri di una casa privata sono fatti di mattoni, l'opzione migliore sarebbe posizionare le comunicazioni in scatole di plastica posate in canali scanalati. Per le pareti rivestite in cartongesso, il cablaggio viene posato tra il pilastro e lo spazio del soffitto. Assicurati di usare l'ondulazione.

Fornitura di gas ad un'abitazione privata

Le comunicazioni del gas vengono condotte nei locali o attraverso il muro dell'edificio. In questo caso il tubo deve essere in acciaio senza saldatura.

In alcuni casi è consentito posare le comunicazioni lungo il sito utilizzando tubi in polietilene certificati per l'uso nelle reti del gas. Ma l'ingresso, non importa attraverso il muro o attraverso la base di una casa privata, deve essere realizzato con un pannello metallico.

Circuito del gas

Il contatore del gas può essere installato sulla facciata dell'edificio.In questo caso, il filtro per la purificazione del gas e la valvola sigillabile devono essere collocati in una scatola protettiva. I raccordi filettati sul contatore e gli altri elementi di fissaggio sono protetti dall'umidità.

All'interno dei locali, le comunicazioni sono disposte in modo aperto. È vietata la posa delle tubazioni sotto rivestimento o intonaco. Dal tubo di uscita del contatore del gas alla prima utenza deve esserci un tratto di tubo orizzontale, lungo almeno un metro. Tutti gli apparecchi a gas sono collegati alle comunicazioni mediante connessioni corrugate in acciaio inossidabile.

Quanto costa installare le comunicazioni in una casa privata?

Il periodo lavorativo più difficile è sempre stato la fase di stesura del preventivo di lavoro. I costi dei materiali per la posa delle comunicazioni in una casa privata possono ancora essere precalcolati sulla base dei listini prezzi delle imprese di costruzione.

I costi per la preparazione di documentazione, permessi, certificati, calcoli preliminari, stesura di copie di progetti e specifiche tecniche sono difficili da calcolare in anticipo. A seconda del luogo di costruzione e del valore stimato di una casa privata, questa voce di stima può differire in modo significativo per le diverse regioni.

Risoluzione dei problemi di comunicazione tramite HOA

Se un'abitazione privata si trova nelle immediate vicinanze di altre case, per poter accedere alla rete fognaria o all'approvvigionamento idrico è necessario il consenso dei vicini. I tuoi tubi dovranno essere trascinati attraverso il territorio privato degli altri.

Se non riesci a raggiungere un accordo con i vicini di una casa privata, devi costruire comunicazioni di bypass. Con l'impianto idraulico, tutto è chiaro: per fornire acqua, è necessario posare il tubo bypassando i vicini. Ciò può essere fatto anche lungo i confini tra le aree.

Le comunicazioni fognarie possono anche essere posate bypassando, ma invece di un sistema a gravità a flusso libero, dovrà essere posata una fognatura di scarico a pressione. Le acque reflue si accumuleranno prima in un serbatoio di stoccaggio.

Una volta al giorno, il contenuto viene pompato da una pompa fecale nel sistema fognario generale. Un simile progetto per una casa privata costa il doppio di un collegamento convenzionale.

Posa tubi

Approvvigionamento idrico e fognario ad una casa privata

Il costo per costruire un pozzo e stabilire le comunicazioni da esso a una casa senza pompa e cassone è di 30-35 mila rubli. Ciò a condizione che sia stata effettuata un'indagine preliminare sull'acqua del sito e che siano presenti raccomandazioni sulle caratteristiche del pozzo.

Se effettui un approvvigionamento idrico autonomo per una famiglia privata utilizzando un pozzo, la stima dei costi sarà fino a 70 mila rubli. con semplice cementazione della testa e installazione di comunicazioni in casa. Per un pozzo con un cassone di plastica e una stazione di pompaggio, i costi aumentano a 90-95 mila rubli.

Per un pozzo artesiano il costo sarà almeno raddoppiato, anche se si ottiene l'autorizzazione per la perforazione e l'uso non commerciale.

Il costo di un sistema fognario con una fossa settica in plastica, una fossa settica e un campo di dispersione per una casa privata con una superficie fino a 70 m2 saranno almeno 90-100 mila rubli. Il preventivo per l'installazione di una fossa settica biologica del tipo Topas 5 sul sito con la posa delle comunicazioni sarà di 160-180 mila rubli.

Elettricità ad una casa privata

Fornire energia elettrica è costoso. I prezzi per i diversi tipi di lavoro possono variare a seconda delle capacità dell'appaltatore privato. Prezzi approssimativi:

  • ottenere le specifiche tecniche – 4-5 mila rubli;
  • registrazione di un pacchetto di documenti per il collegamento di un edificio privato - 10 mila rubli;
  • lavori di installazione - 7-8 mila rubli;
  • materiali - cavo, supporto, contatore - 13-15 mila rubli.

Se è necessario aumentare il limite di potenza a 30 kW o passare a una rete trifase, il costo per la riregistrazione e la posa di nuove comunicazioni ammonterà inoltre a 10-12 mila rubli.

Gas ad una casa privata

I costi per la fornitura di gas a un'abitazione privata dipendono dalla categoria dell'immobile. Per l'edilizia abitativa ordinaria con un consumo non superiore a 5 m3/h di gas di rete, il costo del lavoro secondo la legge non può superare i 50mila rubli.

In pratica, la stima per il collegamento di una casa privata a una tubazione raggiunge spesso i 130-180 mila rubli. I costi devono includere numerose approvazioni di progetti, chiarimenti sui calcoli per la produzione di calore delle apparecchiature e valutazione della pressione residua nelle comunicazioni centrali del gas. Inoltre, il costo di posa dei tubi può variare notevolmente tra le diverse imprese private.

I costi totali di installazione delle comunicazioni per le case private sono impressionanti. Pertanto, cercano di suddividere la stima in più fasi quando considerano le possibili opzioni. Per le abitazioni private, di solito viene seguito il seguente ordine di collegamento: vengono fornite prima acqua ed elettricità, quindi fognature, riscaldamento e gas.

Raccontaci le tue opzioni per connettere le comunicazioni: esistono soluzioni ottimali per ridurre i costi? Salva il materiale nei segnalibri per non perdere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Sergej Anishchenko

    È semplice. Siamo i primi a installare elettricità e fognatura nella casa. L'acqua può essere importata, costerà meno e le comunicazioni non si bloccheranno in inverno. Inoltre, è possibile che sul sito non sia presente acqua. Installiamo subito una caldaia a legna e forniamo il riscaldamento. Puoi collegare il gas in bombola mentre risparmi denaro per un serbatoio del gas.

  2. Dasaev Arthur

    Ordina tutte le comunicazioni da un'azienda, ci sarà uno sconto, lo ripareranno. Più velocemente lo fai, più economico sarà. Investi soldi, risparmierai, tutto si svaluterà comunque.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico