Quale valvola di alimentazione scegliere: tipologie di valvole, caratteristiche della scelta + recensione delle migliori marche

La popolarità delle finestre in plastica è dovuta alla tenuta della struttura e alla capacità di bloccare efficacemente il rumore esterno.Tuttavia, molti proprietari di tali sistemi si trovano ad affrontare il problema della mancanza di aria fresca. Di conseguenza, i finestrini si appannano e su di essi si forma della condensa. Elevati livelli di umidità nell'area delle strutture delle finestre contribuiscono allo sviluppo di fungo, muffa, significativo deterioramento del microclima interno.

Esistono diversi modi per ripristinare l'equilibrio. Uno dei metodi più semplici ma efficaci è installare una valvola di ingresso. Un semplice dispositivo garantirà un tasso di ricambio d'aria ottimale, aiuterà a risolvere il problema dell'umidità in eccesso e creerà un'atmosfera favorevole nella stanza.

Per effettuare un acquisto di successo è necessario capire quale valvola di alimentazione scegliere e a quali marchi prestare attenzione. Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo. Presteremo attenzione anche alle caratteristiche di progettazione di tale ventilatore e al principio del suo funzionamento.

Quando è necessaria una valvola di alimentazione?

A causa della massiccia sostituzione dei sistemi di finestre in legno con strutture in plastica, l’efficienza della ventilazione naturale è notevolmente diminuita. Mentre l'aria proveniente dalla strada penetrava facilmente nella stanza attraverso i microinterstizi tra le porte di legno, le strutture in plastica sigillate eliminavano questa possibilità. In una situazione del genere, la velocità del flusso d'aria è significativamente ridotta, il che influisce negativamente sul microclima dell'appartamento.

Oltre a ridurre il comfort interno, un flusso d'aria insufficiente può portare a problemi più seri, tra cui:

  1. Aumento della concentrazione di anidride carbonica — un alto contenuto di anidride carbonica con una mancanza di ossigeno porta ad un deterioramento della salute generale, alla comparsa di letargia, sonnolenza e irritabilità. Oltre alla diminuzione delle prestazioni, molti sperimentano una maggiore suscettibilità alle malattie virali.
  2. Accumulo di allergeni — in ambienti poco ventilati si sviluppano attivamente organismi patogeni. Possono provocare reazioni allergiche.
  3. Odori sgradevoli - quando il tasso di ricambio dell'aria è basso, nell'appartamento persistono odori derivanti dalla cucina, dalle attività umane e dagli animali.
  4. Umidità in eccesso assorbito da tutte le superfici in legno, accelera i processi di corrosione dei prodotti metallici.

L'installazione di una valvola di alimentazione risolve facilmente questi problemi.

Aspetto della valvola di alimentazione
La valvola di alimentazione aiuta a risolvere i problemi associati alla creazione di condizioni interne confortevoli. Grazie all'afflusso aggiuntivo è garantito un aumento della velocità di circolazione del flusso d'aria

Il compito principale della valvola di alimentazione è la fornitura ininterrotta di aria fresca dalla strada. Questa soluzione è rilevante quando la ventilazione generale dell'abitazione non svolge correttamente le sue funzioni ed è necessario un ulteriore afflusso di masse d'aria.

L'uso di una valvola di alimentazione consente non solo la purificazione, ma anche, in alcuni casi, il riscaldamento dell'aria proveniente dalla strada.

Mancanza di aria fresca
Una quantità insufficiente di flusso d'aria in entrata influisce sull'efficienza della ventilazione generale della casa.È possibile aumentare il tasso di ricambio d'aria con l'aiuto della ventilazione, tuttavia, le finestre aperte riducono la temperatura nell'appartamento e aumentano il livello di rumore, cosa che non si osserva quando si installa una valvola di alimentazione

L'installazione del dispositivo non richiede costi finanziari significativi. Grazie alle sue piccole dimensioni, puoi installare la valvola ovunque, la bellezza del design decorativo della stanza non sarà disturbata.

Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento

Quando si esaminano le informazioni su quale modello di valvola di alimentazione è meglio scegliere, dove installare il dispositivo, è importante comprendere innanzitutto le caratteristiche del design, nonché studiare il principio di funzionamento del dispositivo.

In sostanza la valvola è un cilindro dotato di un sistema di filtraggio e riduzione del rumore.

Progettazione della valvola di alimentazione
Il design della valvola di alimentazione è elementare. Non sono necessarie competenze specialistiche per installare il dispositivo. Tuttavia, un dispositivo in miniatura può fornire condizioni confortevoli e un'atmosfera sana in un appartamento in un edificio a più piani o in una casa privata

Successivamente, considereremo più in dettaglio gli elementi principali del design della valvola di alimentazione:

  • Condotto della valvola di alimentazione dell'aria. Sembra un tubo di plastica con un diametro di 6-14 cm, da questo parametro dipende la prestazione della valvola, il volume massimo d'aria che può essere fornito all'appartamento con il suo aiuto. Attraverso il tubo, l'aria dalla strada entra nella stanza.
  • Griglia di ventilazione potrebbero avere un aspetto diverso e differire nella funzionalità. L'opzione più semplice è una rete in alluminio o plastica che impedisce l'ingresso di detriti e insetti di grandi dimensioni nell'appartamento. I modelli più avanzati proteggono dalle precipitazioni e sono dotati di zanzariera in grado di resistere a mosche, zanzare e moscerini.
  • Intestazione (regolatore di intensità di lavoro) - un elemento che chiude la valvola dall'interno. Fornisce la regolazione della fornitura d'aria e ha un aspetto attraente. Le dimensioni, la forma e la posizione dei fori che consentono il passaggio dell'aria possono variare a seconda dei modelli.
  • Isolamento termico e acustico della valvola. Per evitare che in inverno la parete a contatto con il condotto dell'aria geli, il tubo di plastica è rivestito per tutta la lunghezza con materiale termoisolante. Spesso il prodotto ha la forma di una manica.
  • Filtro ventilatore a parete. Il materiale si trova nella testa e non consente l'ingresso di polvere, polline o altri allergeni nell'appartamento. A seconda del modello e della marca vengono utilizzati riempitivi diversi.

Un ulteriore elemento nella progettazione della valvola di alimentazione è anello di tenuta, ammortizzatore. Grazie al loro utilizzo, forti raffiche di vento non provocano disagio durante il funzionamento del dispositivo.

Valvola di alimentazione sopra il radiatore del riscaldamento
L'indubbio vantaggio della valvola di alimentazione sono le sue dimensioni ridotte e la possibilità di essere installata ovunque. Posizionando il dispositivo sopra il radiatore del riscaldamento, è facile evitare di abbassare la temperatura dell'aria nella stanza senza ulteriori sforzi

Il principio di funzionamento del ventilatore è semplice quanto la sua struttura:

  1. L'aria viene aspirata dalla strada attraverso la griglia.
  2. Passando attraverso il condotto dell'aria, il flusso si riscalda.
  3. Il filtro pulisce le masse d'aria dalla polvere.
  4. La portata è regolata da un'apposita serranda.

Se è presente una valvola di alimentazione, l'aria entra nell'appartamento senza interruzione. In questo caso le finestre saranno chiuse, il freddo e la polvere della strada non penetreranno nella stanza, come con la normale ventilazione.

Quando si installa una valvola di alimentazione, è importante comprendere che la semplice creazione di un flusso d'aria non risolverà i problemi di ventilazione.Per garantire un'atmosfera sana nella stanza, è necessario regolare il funzionamento della cappa e creare le condizioni per la circolazione dei flussi d'aria tra le stanze. Per fare ciò, vengono installate delle griglie o viene lasciato uno spazio di almeno 15 centimetri tra l'anta e il pavimento.

Per comprendere le complessità della creazione di un efficace ricambio d'aria nelle stanze, ti consigliamo di familiarizzare con le regole di sistemazione ventilazione in una casa privata O appartamento.

Tipi di valvole di alimentazione

Oggi i produttori offrono una varietà di modifiche ai ventilatori.

Tra loro:

  • accessori per finestre, avente sezione trasversale costante;
  • modelli da paretedotato di regolatore dell'intensità dell'erogazione dell'aria;
  • valvola a parete per aria forzata.

Per scegliere la migliore valvola di alimentazione e installarla a finestra o a muro, è importante capire in cosa differiscono i modelli.

Installazione della valvola nel muro
Una varietà di modelli di valvole di alimentazione consente di scegliere la soluzione ottimale per ciascun utente. Il cliente può selezionare un dispositivo con le prestazioni richieste, l'aspetto e la funzionalità adeguati

Tutti i modelli svolgono un compito: fornire un'atmosfera sana nella stanza e aumentare il tasso di ricambio dell'aria. Tuttavia, le differenze nelle caratteristiche di progettazione portano a differenze nella funzionalità dei dispositivi.

Tipo n. 1: ventilatori per strutture in plastica

Le valvole di alimentazione progettate per finestre in PVC sono considerate le soluzioni più comuni per garantire un efficace ricambio d'aria in un appartamento o in un cottage privato. Strutturalmente un ventilatore a finestra non è molto diverso da un ventilatore a parete. È una fessura dotata di ammortizzatori. La produttività del dispositivo varia da 3-7 metri cubi all'ora.

Molto spesso, i ventilatori per finestre vengono utilizzati per strutture in plastica che garantiscono un'elevata tenuta. Possono però essere installati anche su sistemi in legno o alluminio.

Affinché la valvola di alimentazione della finestra funzioni correttamente, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la stanza deve essere dotata di cappa funzionante;
  • La differenza di temperatura tra l'appartamento e l'esterno dovrebbe essere di almeno 5°.

Lo svantaggio dell'utilizzo del dispositivo è la probabilità di un calo della temperatura dell'aria durante forti gelate. Purtroppo non è possibile chiudere completamente la valvola della finestra. Per garantire l'isolamento, la sua parte esterna è sigillata.

Valvola a fessura
La valvola di alimentazione della finestra fornisce un flusso d'aria 24 ore su 24 quando le ante sono chiuse. Tali sistemi sono caratterizzati da una bassa produttività e non hanno la capacità di regolare l'intensità del flusso d'aria

I vantaggi dei ventilatori a finestra includono:

  • le dimensioni ridotte del dispositivo, che si trova sull'anta, non rovinano l'interno;
  • installazione non richiede strumenti professionali o competenze particolari e non richiede più di un'ora;
  • utilizzando la valvola l'isolamento acustico non viene compromesso;
  • l'aria che entra nella stanza è diretta verso l'alto, eliminando il verificarsi di correnti d'aria;
  • prezzo abbordabile.

Grazie alla varietà di modelli, è possibile scegliere una valvola di ventilazione di mandata con le prestazioni richieste.

Tipo n. 2: valvole a parete con regolatore di alimentazione dell'aria

La valvola di ventilazione di mandata può essere dotata di controllo manuale o automatico.

Se è presente un controller elettronico, i dispositivi rispondono alle variazioni di pressione, al livello di inquinamento atmosferico nella stanza e agli indicatori di umidità.

Le caratteristiche operative dei modelli a parete non sono praticamente diverse dall'uso delle valvole per finestre, tranne che per alcuni punti:

  • la potenza del ventilatore a parete può raggiungere i 70 metri cubi orari;
  • il dispositivo è dotato di un filtro che purifica l'aria;
  • l'installazione del dispositivo è più difficoltosa e richiede l'utilizzo di attrezzature professionali.

Oltre a tutto quanto sopra, i modelli a parete sono dotati di un regolatore di alimentazione dell'aria.

Valvola a muro
La valvola di alimentazione a muro è più ingombrante rispetto ai modelli a finestra. Tuttavia, il suo utilizzo offre un'ampia funzionalità ed elimina la possibilità di congelamento dei condotti dell'aria

Grazie alle caratteristiche costruttive del dispositivo, si impedisce l'ingresso di umidità nella stanza dalla strada e si garantisce un elevato livello di isolamento acustico.

Una caratteristica del funzionamento dei modelli a parete è la necessità di manutenzione, di cui non tutti gli utenti sono a conoscenza. Ogni stagione è necessario smontare la valvola di alimentazione e pulire i filtri.

Tipo n. 3: valvole con ventilazione meccanica

I modelli che forniscono l'alimentazione d'aria forzata presentano le seguenti caratteristiche di progettazione:

  • utilizzo di un elettroventilatore;
  • la presenza di filtrazione aggiuntiva;
  • garantendo il riscaldamento dei flussi d'aria.

I dispositivi con alimentazione d'aria forzata sono caratterizzati da una maggiore produttività. Forniscono fino a 120 metri cubi ogni ora e sono dotati di filtri a carbone in grado di pulire a fondo il flusso in ingresso dalle impurità dannose.

I vantaggi di tali soluzioni includono:

  • funzionamento efficiente anche in assenza di cappa funzionante;
  • alta qualità di purificazione dell'aria che entra nella stanza;
  • rapida normalizzazione del livello di umidità nell'appartamento.

L'unico svantaggio di una valvola con alimentazione d'aria forzata è il suo costo elevato.

Valvola ad aria forzata
Scegliendo un dispositivo ad alta tecnologia, è facile ottenere un ventilatore ad alte prestazioni, con la capacità di riscaldare l'aria che entra nell'appartamento e con una pulizia di alta qualità dell'aria in entrata dalle impurità

Tale dispositivo può essere installato in qualsiasi luogo conveniente, senza essere legato a radiatori di riscaldamento che riscaldano le masse d'aria provenienti dalla strada.

Criteri di scelta del ventilatore

Quando si studiano le caratteristiche delle varie modifiche delle valvole di ventilazione di mandata e si decide quale opzione scegliere, vale la pena tenere conto dei criteri principali che influiscono sul comfort operativo del dispositivo:

  1. Larghezza di banda - ti consentirà di valutare quale tasso di ricambio d'aria fornirà la valvola di alimentazione, se è sufficiente per una stanza particolare e il numero di famiglie che vi vivono.
  2. Temperatura di lavoro — le valvole con condotti dell'aria in metallo spesso si congelano. Scegliendo un prodotto con un tubo di plastica, la probabilità di congelamento è notevolmente ridotta.
  3. Tipo di regolazione — il controllo automatico del funzionamento della valvola di alimentazione garantisce un funzionamento confortevole del dispositivo. La possibilità di regolazione meccanica ti consentirà di modificare l'intensità del flusso d'aria in entrata durante gli sbalzi di temperatura.

A volte gli artigiani domestici realizzano le proprie valvole di alimentazione. Ciò consente di risparmiare denaro, ma non fornisce un livello sufficiente di comfort operativo.

Breve panoramica dei migliori produttori

Quando scelgono un ventilatore, gli utenti si basano su criteri diversi. Uno degli indicatori importanti della durata e della qualità di funzionamento di una valvola di alimentazione è il suo produttore.

Ma a volte le caratteristiche indicate nel passaporto del prodotto non corrispondono alla realtà. Per evitare una situazione del genere, dovresti scegliere valvole di marchi noti con una buona reputazione.

Sfiati della valvola di alimentazione
Scegliendo una valvola di alimentazione di un noto marchio mondiale che produce un'ampia gamma di apparecchiature di ventilazione riconosciute da milioni di utenti, puoi essere sicuro dell'affidabilità e della praticità del prodotto

Successivamente, considereremo brevemente i migliori marchi i cui prodotti sono rappresentati sul mercato interno.

Le valvole di alimentazione automatica degli sfiati sono considerate le soluzioni più popolari. Prese d'aria è un'azienda ucraina che ha ottenuto il riconoscimento degli utenti europei. Oggi l'assortimento del produttore comprende più di 10.000 articoli.

Ventec è un'impresa russa che produce sistemi di aspirazione e ventilazione, specializzata nella produzione di strutture metalliche e mobili. L'azienda ha un ottimo livello di servizio.

Valvole di alimentazione di marca Ballù forniti in 30 paesi. Ballu è un produttore specializzato in sistemi di ingegneria e apparecchiature di climatizzazione. Avere i propri laboratori consente all'azienda di utilizzare soluzioni innovative nella produzione.

zione è un marchio russo che sta rapidamente guadagnando popolarità. L'azienda crea una ventilazione “intelligente”, sviluppa dispositivi per la filtrazione e la disinfezione altamente efficienti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per selezionare il modello appropriato della valvola di alimentazione, è importante studiare il design del dispositivo, il suo principio di funzionamento e valutare i modelli migliori. La selezione dei video qui sotto ti aiuterà in questo.

Principio di funzionamento, caratteristiche di progettazione della valvola di alimentazione:

Raccomandazioni per la scelta di un ventilatore:

Recensione dei migliori modelli:

La valvola di ventilazione di mandata diventa un'alternativa pratica alla traversa aperta, fornendo un efficace apporto d'aria dalla strada quando le finestre sono chiuse. Il suo utilizzo permette di introdurre aria fresca senza raffreddare l'ambiente, evitando l'ingresso di grandi quantità di polvere e allergeni. Ma quando si sceglie un modello adatto, vale la pena studiare i tipi di dispositivi di ventilazione e valutare i prodotti dei principali produttori.

Hai già installato una valvola di alimentazione in casa? Condividi la tua esperienza nei commenti, aggiungi foto uniche del tuo ventilatore. Se stai solo guardando un dispositivo del genere per la ventilazione degli ambienti, fai domande sulle specifiche della selezione e sul suo funzionamento ai nostri esperti e agli altri visitatori del nostro sito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico