Perché il condizionatore non risponde al pannello di controllo: ragioni e cosa fare

Molti utenti sono così abituati a controllare manualmente il sistema diviso che la situazione in cui Il condizionatore non risponde al telecomandosembra loro un disastro. E anche se il fallimento di una scatola con pulsanti non è sorprendente, da capire motivi decisamente necessario.

Il condizionatore non risponde al telecomando

Tipi di guasti - diagnostica

Esistono diverse opzioni di errore che potrebbero comportare Il condizionatore d'aria ha smesso di rispondere al telecomando. Per stabilire la causa è necessario diagnosticare in sequenza tutti gli anelli della catena: dal telecomando alla scheda di controllo del climatizzatore. Questo è l'unico modo per trovare il motivo per cui l'elettronica il condizionatore non risponde al telecomando.

Schema diagnostico:

  1. Il telecomando viene controllato e le batterie vengono sostituite con batterie funzionanti.
  2. Si sta controllando l'alimentazione per determinare se la scheda risponde ai comandi.
  3. La scheda viene smontata e viene installata una parte di controllo funzionante. Se condizionatore risponde ai comandi, allora il problema è bloccare elettronica.

Stranamente, ma nel 70% dei casi è colpa sua Telecomando. Qui è dove devi iniziare la diagnosi.

Primo controllo

I sistemi home split vengono controllati utilizzando il LED a infrarossi del telecomando e il sensore di ricezione del condizionatore situato sul pannello frontale. Spesso la finestra è addirittura inclinata verso il basso, come ad esempio in diviso-sistemi SAMSUNGin modo che l'abbagliamento non interferisca con la ricezione segnale.

Se il sistema non risponde al telecomando gestione, quindi la prima cosa che mi viene in mente è avvicinarmi, allungare la mano e premere più forte il pulsante. A volte funziona se sei molto dimesso batterie e il segnale è debole. Pertanto è necessario sostituire le batterie e riprovare. Se il sistema diviso non risponde, sarà necessaria una diagnostica più dettagliata.

Salutare: Come avviare un condizionatore dopo l'inverno

Test delle radiazioni

Cosa fare se il telecomando è rotto? Spesso problema, a causa del quale il sistema non risponde ai comandi, lo è difettoso GUIDATO Sfortunatamente, una persona non può vedere i lampi dell'elemento emittente, i suoi occhi non reagiscono alla radiazione infrarossa.

Ma puoi utilizzare un multimetro speciale dotato di una porta a infrarossi. Basta avvicinare il telecomando alla finestra di ricezione dispositivo e attivare la modalità di ricezione del segnale. Se il multimetro non mostra alcun segnale e non c'è risposta alla pressione dei pulsanti, il dispositivo sottoposto a test potrebbe essere difettoso.

Per eliminare l'errore, è necessario condurre un test di controllo. Utilizzare un dispositivo funzionante dalla TV, ad esempio un telecomando universale Hisense. Se il multimetro risponde a Hysens, il problema è chiaramente nel telecomando.

Controllo Il dispositivo può essere utilizzato utilizzando uno smartphone dotato di modalità di scatto notturno. Basta puntare la fotocamera e premere il pulsante di accensione un paio di volte. Sullo schermo potrai vedere una “coda” di flash appena visibili. Se non sono presenti, il sistema split ovviamente non si accenderà dal telecomando a causa di un guasto del dispositivo.

Controllo della sostituzione

Spesso semplicemente non si ha a portata di mano un multimetro o uno smartphone con una buona fotocamera, ma per stabilire il motivo per cui il condizionatore non si accenderà, ne ho bisogno urgentemente.

Uno dei metodi di verifica prevede l'uso di PU universali, come Minore O Gree. Il loro set di comandi integrato è adatto a qualsiasi dispositivo, quindi c'è la possibilità che il condizionatore d'aria risponda almeno all'accensione e allo spegnimento.

Sostituzione del telecomando

Cosa fare se il pannello di controllo del sistema split non funziona

Prima di acquistarne uno nuovo, è necessario provare a riparare il PU “nativo”. In circa la metà dei casi il sistema split non funziona con la centrale a causa della tastiera non funzionante.

Ci sono due opzioni:

  • a causa della pressione eccessiva dei pulsanti della tastiera in silicone, gli inserti in ferrite si sono schiacciati;
  • i contatti del binario sono sporchi.

Primo Tutto quello che devi fare è rimuovere le batterie e smontare la custodia. All'interno vedrai una scheda elettronica e un pad in silicone con pulsanti sulla parte superiore. Puoi sentire la tavola e il silicone con le dita. Spesso le batterie vanno in cortocircuito, l'elettrolito fuoriesce e finisce sulla scheda. Il contatto scompare, di conseguenza il climatizzatore non risponde, anche se vengono inserite nuove batterie.

Tutto ciò che serve è lavare la tastiera sotto acqua e sapone liquido. Qualsiasi spazzolino da denti di riserva andrà bene per questo. È necessario lavarlo accuratamente, soprattutto gli inserti in ferrite nei pulsanti. Se rimane anche solo una piccola quantità di elettrolito, l'unità di controllo non risponderà alla pressione dei pulsanti.

La scheda non viene lavata; le tracce di contatto vengono pulite più volte con alcool per rimuovere la placca. Prima del montaggio, le parti devono essere asciugate per eliminare l'eventuale umidità residua.

Dovresti prestare immediatamente attenzione alle condizioni della tastiera. I “punti” di ferrite inseriti in ciascun pulsante devono essere integri. Ma anche se la ferrite è rotta, può essere riparata. Ad esempio, strofinalo con grafite o attacca sopra pezzi di pellicola.

È necessario incollarlo con cura, utilizzando una quantità minima di colla conduttiva.In questo caso, il condizionatore d'aria potrebbe non rispondere alla prima pressione del pulsante. Un pulsante danneggiato richiederà da tre a quattro pressioni.

Cosa fare se il telecomando funziona ma il condizionatore non funziona

Se da un controllo preliminare è emerso che la centralina “nativa” funziona correttamente, ma il sistema split è silenzioso e non risponde nemmeno alla pressione del pannello esterno della centralina, il motivo va ricercato nel cablaggio elettrico.

Prima di tutto, devi controllare la tensione nella rete. Se il multimetro mostra 220-235 V, la presa funziona e non ci sono lamentele al riguardo.

I passaggi successivi sono più complessi:

  • Il condizionatore deve essere diseccitato e scollegato;
  • Successivamente è necessario sollevare il coperchio del blocco e rimuoverlo dai cardini;
  • rimuovere la rete del filtro;
  • Utilizzare un cacciavite per rimuovere le viti e rimuovere il rivestimento dell'involucro.

Proprio così interno L'unità di sistema split contiene un alimentatore. È necessario arrivarci e controllare la tensione di alimentazione sui terminali di ingresso. Spesso ciò richiede la rimozione di blocchi aggiuntivi.

Consiglio! Questo non è difficile, ma è necessario ricordare la posizione delle parti e il metodo per fissarle. Pertanto, prima di sciogliere il nodo, si fa fotografare al cellulare. Questo sarà un suggerimento durante il montaggio.

Non appena avrai accesso all'alimentazione, dovrai rimuovere i terminali nell'alloggiamento dell'alimentatore, quindi collegare il cavo del condizionatore alla presa e controllare nuovamente la tensione. Se viene fornita alimentazione, rimuovere la spina dalla presa e rimuovere l'alimentatore e la scheda di controllo.

Cosa fare se il telecomando funziona ma il condizionatore non funziona

Puoi riparare tu stesso l'alimentatore, a volte, affinché il condizionatore inizi a rispondere ai comandi, è sufficiente pulire i contatti o sostituire il fusibile. Nelle situazioni più complesse è necessario sostituire il condensatore di filtro bruciato.

Solitamente la scheda viene scartata se, dopo aver ripristinato l'alimentazione ed averla installata sul condizionatore, continua a non rispondere ai comandi, sia dal telecomando che dal pannello esterno. Per verificare, è possibile installare temporaneamente per l'aria condizionata scheda di controllo funzionante, collegare l'alimentatore e il cavo di alimentazione. Se il sistema split inizia a rispondere ed eseguire comandi dal telecomando, il problema è nella scheda.

Non ha senso ripararlo, è più economico acquistare un equivalente cinese. Prima di installare una nuova parte sul condizionatore d'aria, è meglio testarla su un sistema split funzionante. Poiché non è stato possibile determinare la causa del guasto della scheda, è possibile che la causa della mancata esecuzione dei comandi del telecomando da parte della scheda sia l'alimentazione.

Pertanto, una nuova unità di controllo viene installata sul condizionatore solo dopo averne verificato le prestazioni. Se in futuro si scopre che il sistema split smette di rispondere ai comandi del telecomando, non sarà difficile determinare il colpevole: sarà l'alimentatore.

Come controllare un condizionatore senza telecomando

Alcuni produttori di sistemi split indicano nelle istruzioni i modelli di telecomandi di altri condizionatori che possono essere utilizzati per questo marchio. Ma la completa intercambiabilità, di regola, non avviene, quindi il condizionatore d'aria può rispondere solo ad alcuni comandi integrati. Inoltre, la disposizione dei pulsanti sulla tastiera è diversa, quindi è necessario abituarsi a utilizzare un telecomando diverso.

Come controllare un condizionatore senza telecomando

Il modo più semplice è acquistare un modello universale per controllare una TV, un sistema split o un home theater. Ma tali telecomandi richiedono “addestramento” e configurazione del software. Il nuovo dispositivo può rispondere solo ai comandi di accensione e spegnimento. Il resto dovrà essere registrato dalla finestra del condizionatore d'aria.

Inoltre, ci sono molte applicazioni già pronte per smartphone.Se il tuo telefono ha una porta a infrarossi, può essere configurato per controllare il condizionatore d'aria. Inoltre, il condizionatore risponderà ed eseguirà i comandi come se fosse un telecomando nativo.

Inoltre, l'applicazione potrebbe avere funzionalità aggiuntive che ti permetteranno di programmare il funzionamento del sistema split. Ma prima devi stabilire il raggio d'azione con cui il climatizzatore reagisce ed esegue i comandi dal tuo smartphone. Il telefono dovrà essere riposto in un posto entro la portata del sistema split.

L'aria condizionata è possibile lancio e fermati manualmente, semplicemente premendo pulsante di controllo sul pannello frontale del case. È vero, per questo dovrai salire ogni volta sul sistema split utilizzando una scala pieghevole.

Come controllare un condizionatore senza telecomando

Salutare: Uso corretto di un sistema diviso

Risultati

Se il sistema diviso non risponde dal telecomando, questo non è motivo di farsi prendere dal panico. Nella maggior parte dei casi il motivo dell'arresto è la tastiera inacidita o le batterie scariche. È del tutto possibile ripristinare il funzionamento dell'unità di controllo con le proprie mani, solo in alcuni casi sarà necessario un multimetro o uno smartphone.

Raccontaci la tua esperienza nel ripristinare il funzionamento del sistema split. Come sei riuscito a farlo funzionare al comando della PU? Inoltre, se hai trovato utili le informazioni, condividi l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. È meglio non lavare il telecomando, basta pulirlo e sostituire la tastiera in silicone con una nuova, pulire la scheda con alcool e tutto funziona. Per esperienza posso dire che il problema è nel condizionatore stesso, da qualche parte il condensatore del limitatore di sovratensione è bruciato. Quando si accende la tensione, la scheda si blocca.

  2. Vincitore

    Utilizzare batterie normali.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico