Recensione Aspirapolvere Bosch GL 20: potenza regolabile per pulire qualsiasi superficie

I prodotti Bosch sono sul mercato da oltre 100 anni. La qualità tedesca e la precisione nella produzione garantiscono l'affidabilità dei prodotti dell'azienda.I prodotti che portano il nome Bosch non necessitano praticamente di pubblicità. Uno di questi prodotti è l'aspirapolvere Bosch GL 20. Si tratta di una serie del marchio, caratterizzata da ottime prestazioni e da una potenza del motore di 1,8 kW. Il rappresentante più popolare di questa serie è Bosch BSG 61800.

Valutazione degli esperti:
98
/ 100
Vantaggi
  • Abbastanza potente anche per rimuovere i peli dai tappeti
  • I materiali di consumo sono economici e sempre in vendita
  • Facile da curare
  • Ruote gommate manovrabili
  • Prezzo abbordabile
  • Buona costruzione
Screpolatura
  • Scomodo meccanismo per allungare/accorciare il tubo telescopico
  • La spazzola per pavimenti/tappeti è troppo mobile: tende a cambiare posizione nel momento più inopportuno

Questo dispositivo può facilmente far fronte a sporco e polvere. La potenza regolabile e gli accessori sostituibili consentono di utilizzare il dispositivo per lavorare con qualsiasi rivestimento del pavimento, tende, tessuti delicati, soffitti tesi e carta da parati in seta. Un vantaggio importante dell’unità è il suo prezzo ragionevole.

Stai guardando i modelli di questa serie? Allora dovresti assolutamente saperne di più sugli aspirapolvere della linea Bosch GL 20. Abbiamo preparato una panoramica dettagliata dell'attrezzatura, delle caratteristiche e delle capacità dell'attrezzatura e abbiamo notato i pro e i contro. Inoltre è stato effettuato un confronto con i principali concorrenti, che hanno parametri di prestazione e prezzo simili.

Descrizione generale della serie Bosch GL 20

La linea di aspirapolvere è rappresentata da diverse modifiche, che differiscono per lievi differenze nella potenza del motore, nel raggio d'azione e nel cavo di alimentazione lungo.

Oltre alle caratteristiche tecniche, è importante prestare attenzione al produttore al momento dell'acquisto. Il marchio appartiene alla Germania, ma la produzione può essere trasferita in paesi asiatici: Cina o Tailandia, o in paesi in via di sviluppo dell'Africa.

Ma è meglio trovare sulla confezione l'indicazione del paese di origine e acquistare il prodotto direttamente dalla Germania.

Set completo e caratteristiche della serie

Gli aspirapolvere della linea Bosch GL 20 sono progettati per pulire vari rivestimenti di pavimenti, pulire vestiti e rimuovere lo sporco da qualsiasi superficie. La pulizia può essere eseguita solo a secco, il che è sufficiente per completare le attività della maggior parte degli utenti.

Aspirapolvere Bosch GL 20
Affidabile, economico, di facile utilizzo e manutenzione, l'aspirapolvere Bosch serie GL 20 diventerà un assistente indispensabile in casa

Il corpo dei modelli di questa serie è disponibile in vari colori, i colori principali sono rosso, blu, grigio e persino nero, ed è realizzato in polistirolo resistente agli urti. In questo caso, il dispositivo è molto ben protetto dagli urti, pur essendo leggero: solo 3,6 kg.

Gli utenti trovano molto comodo disporre di sacchi contenitori estraibili per la raccolta della polvere e il filtraggio dell'aria, facili da estrarre dal vano e riporre. Se non vuoi eseguire spesso questa procedura, puoi installare appositi sacchetti di carta che vengono gettati dopo 2-3 pulizie.

Vediamo più da vicino le caratteristiche:

  • lavaggio a secco - sì;
  • regolatore di potenza/avviso di riempimento del contenitore della spazzatura - sì, nella parte superiore della custodia/è presente un indicatore luminoso;
  • tubo di aspirazione - telescopico interno;
  • potenza del motore - 1,8 kW;
  • potenza di aspirazione - 300 W;
  • raccoglitore di polveri - borsa in tessuto con una capacità di 3 litri;
  • peso - 3,6 kg.

Appositamente progettato spazzola universale dotato di interruttore per la pulizia di superfici dure e tappeti morbidi. Nel kit sono compresi, oltre alla spazzola principale, una spazzola angolata e una per la pulizia dei panni (con superficie lunga e soffice).

Situato sopra il coperchio dell'alloggiamento regolatore di potenza, o in altre parole, regolatore di velocità del rotore. Maggiore è il numero di giri del motore, maggiore è la forza nel tubo di aspirazione e, di conseguenza, sulla spazzola.

Grazie al regolatore puoi pulire facilmente qualsiasi superficie, vestiti o tende. Uno speciale accessorio per spazzola angolare aiuterà a rimuovere la polvere dai punti difficili da raggiungere.

Spazzole di pulizia sostituibili
La confezione base comprende una bocchetta per imbottiti, una spazzola universale e una bocchetta per fessure. Con questo set di accessori puoi raggiungere qualsiasi luogo difficile da raggiungere senza lasciare alcuna possibilità alla polvere

Nel kit è compreso, oltre alle spazzole, un tubo telescopico regolabile in altezza per l'attacco delle spazzole, la cui lunghezza può variare da 1,5 m a 0,5 m.

Tubo di prolunga telescopico, tipo Filtero FTT 35 Æ 35 mm, adatto a tutti i tipi di accessori standard. Realizzato in acciaio a parete sottile di alta qualità utilizzando la tecnologia di cromatura elettrochimica. Ha 8 posizioni di regolazione della lunghezza: da 55 a 95 cm.

È fissato saldamente dalle fessure del blocco meccanico. Grazie all'acciaio a parete sottile, il tubo è molto leggero e resistente.

Ma questo tubo telescopico causa qualche problema, poiché non si piega fino a meno di mezzo metro, quindi è necessario allocare un posto separato per riporlo.

Inoltre, il motore del dispositivo si riscalda dopo 30 minuti. funzionamento continuo e necessita di una pausa per raffreddarsi, circa 10-15 minuti.Questa circostanza deve essere presa in considerazione quando si pianifica la pulizia, soprattutto in grandi aree.

Caratteristiche del sistema di filtrazione

Vengono considerati i classici filtri antipolvere borsa in tessuto, che è installato in tutti gli aspirapolvere della linea Bosch Bosch GL 20. Ma recentemente nei modelli più moderni ha iniziato ad essere utilizzato come strumento più avanzato tecnologia dei cicloni.

Dopo diversi mesi di utilizzo, gli aspirapolvere potrebbero riscontrare una diminuzione del tiraggio di aspirazione. Uno dei motivi è la contaminazione del filtro fine.

Nel moderno Aspirapolvere marca Bosch Vengono utilizzati filtri aggiuntivi che proteggono dall'ingresso di piccole particelle nel motore elettrico e puliscono l'aria che esce dall'aspirapolvere.

Considerato il migliore Filtri HEPA, che sono realizzati in tessuto sintetico con un certo diametro delle cellule: quanto più piccolo è il diametro, tanto più polvere microscopica viene trattenuta.

Filtro HEPA
I filtri HEPA forniscono una purificazione affidabile dell'aria dai contaminanti. Sono prodotti con diametri del foro da 9 a 12 micron

Anche le parti rotanti, come il motore, necessitano di protezione dalla polvere. Il vano motore è protetto mediante installazione filtro fine all'ingresso della camera del motore.

Il filtro di uscita si trova solitamente all'uscita ed è chiuso con coperchi incernierati sul retro dell'alloggiamento. I filtri sono in tessuto non tessuto, quindi dopo 6 mesi di funzionamento devono essere ispezionati, o meglio ancora, sostituiti.

Per la sostituzione, puoi acquistarne di già pronti oppure puoi tagliarli tu stesso con le forbici in tessuto FST 0001 o tessuto universale Swir (Svezia). Per cambiare i filtri in tessuto è sufficiente rimuovere con un panno sporco la cornice che copre il foro del vano motore ed inserirne uno nuovo.

Filtro motore
È facile raggiungere e rimuovere il telaio con il filtro del motore sporco. Si trova subito dietro il sacchetto raccoglipolvere, basta aprire il coperchio

Rimettere a posto il telaio non è più difficile. La sostituzione dei filtri di uscita viene eseguita allo stesso modo ed è posizionata sotto un pannello incernierato sul coperchio posteriore.

Recensione del miglior modello: Bosch BSG 61800

Grazie ad un motore più potente rispetto a quello base, questo modello è progettato per lavori più lunghi. Il raggio di copertura è stato aumentato a 10 m con la possibilità di ruotare il tubo di aspirazione di 360°.

La potenza di aspirazione non è specificata dal produttore, ma gli utenti segnalano un parametro di 300-370 W.

Specifiche di base del dispositivo:

  • tipo di pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri - sacco MEGAfilt SuperTEX sostituibile;
  • regolatore/potenza motore - 1,8 kW/regolazione aspirazione sul coperchio superiore;
  • numero di posizioni di controllo della potenza - 5;
  • Include: tubo telescopico retrattile con serratura, spazzola per tappeti/pavimenti, spazzola per angoli, per mobili e vestiti;
  • raggio di copertura - 10 m.

MEGASuperTEX — raccoglitore di polvere in tessuto, progettato per aspiratori standard con attacco tipo “P”. Realizzato in materiale a tre strati, capacità 3 litri. Fornisce una filtrazione affidabile delle frazioni di polvere fine.

Sviluppato nei laboratori Bosch e ha buoni consigli per l'utente.

Aspirapolvere Bosch BSG 61800
Leggero, compatto, maneggevole, l'aspirapolvere Bosch BSG 61800 affronta altrettanto bene la pulizia di vari tipi di superfici

Oltre ai vantaggi dell'aspiratore, i proprietari caratterizzano positivamente le seguenti qualità dell'aspirapolvere: facile da spostare, ottime capacità di pulizia, potente.

Svantaggi rilevati: è difficile pulire i sacchetti, la polvere si intasa tra gli strati, la superficie soffice è difficile da eliminare.

Una recensione video più dettagliata di questo prodotto, eseguita da un consulente del negozio online, può essere visualizzata nel seguente video:

Aspirapolveri concorrenti di altri produttori

Tra i principali concorrenti delle attrezzature per la pulizia economiche del marchio Bosch ci sono i prodotti dell'azienda SAMSUNG, Phillips e Hoover. Diamo uno sguardo più da vicino ai modelli di questi produttori che competono con successo con Bosch GL 20.

Modello n. 1: Samsung SC4180

Aspirapolvere standard per lavaggio a secco. Tipo di filtraggio: sacco in tessuto pregiato con capacità di 3 litri.

È possibile regolare la potenza di aspirazione con un regolatore fluido (5 gradini) installato sul coperchio superiore. Il cavo di rete è lungo 6 m, è presente un meccanismo di avvolgimento automatico.

Caratteristiche:

  • tipo di pulizia - a secco;
  • indicazione del contenitore della spazzatura pieno - sì;
  • regolatore/potenza motore - 1,8 kW/regolazione aspirazione sul coperchio superiore;
  • livello di rumore - non specificato;
  • Il set comprende un tubo telescopico per bocchette, un blocco meccanico, una spazzola combinata moquette/parquet 2 in 1, bocchette per fessure e per angoli;
  • raggio di copertura - 9,2 m, il tubo può essere ruotato di 360 gradi;
  • Dimensioni (LxPxA)/peso - 27,5x23x36,5 cm/4 kg.

I proprietari, in generale, parlano positivamente di questo prodotto: è facile da usare, non si scalda e ha un prezzo ragionevole.

Tra gli svantaggi rilevati: aumento del rumore e la necessità di pulire regolarmente la spazzola: su di essa rimane polvere che macchia la superficie.

Modello n. 2: Philips FC8455 PowerLife

Aspirapolvere standard per il lavaggio a secco dei locali. È dotato di un raccoglitore di polvere da 3 litri abbastanza spazioso, sufficiente per un mese di pulizia in un monolocale.

La lunghezza del cavo di alimentazione è di 6 m.La modalità di riavvolgimento automatico del cavo si attiva premendo il pulsante sul pannello superiore del coperchio.

La potenza del motore è regolabile in modo fluido; il regolatore ha una scala dal minimo per la pulizia di superfici delicate al massimo, per pulire il tappeto con una potenza di aspirazione di 350 W.

Ulteriore possibilità di regolare manualmente la potenza di aspirazione aprendo la valvola di aspirazione aria sul portatubo telescopico.

Caratteristiche:

  • tipo di pulizia - a secco;
  • indicazione del contenitore della spazzatura pieno - sì;
  • potenza/regolatore motore - 2 kW/regolazione aspirazione sul corpo;
  • livello di rumore - 83 dB;
  • Incluso: un sacco per la spazzatura, un filtro fine, un tubo telescopico scorrevole per ugelli, una spazzola universale per parquet/pelucchi Multi pulito, scanalato, piccolo, mini-turbo;
  • raggio di copertura - 9 m;
  • Dimensioni (LxPxA)/peso - 28,2×40,6×22 cm/4,2 kg.

I vantaggi di questo aspirapolvere includono una buona potenza, facilità d'uso, comodità quando si lavora con un sacchetto per la polvere e l'eccellente capacità di quest'ultimo, nonché la disponibilità di spazio per riporre gli accessori.

Gli svantaggi includono un funzionamento rumoroso, elementi di fissaggio fragili e un tubo rigido.

Modello n. 3: Hoover TAT 2421

Progettato per il lavaggio a secco dei locali. Una caratteristica speciale del modello è l'uso di un motore più potente da 2,4 kW. La potenza di aspirazione è di 480 W.

Per la raccolta dei rifiuti viene fornito un capiente sacco raccoglipolvere da 5 litri, che garantisce una pulizia di alta qualità per 2-3 mesi ed elimina il problema della manutenzione regolare, come nel caso di un piccolo contenitore di plastica come contenitore della spazzatura.

Caratteristiche:

  • tipo di pulizia - a secco;
  • indicazione del contenitore della spazzatura pieno - sì;
  • potenza/regolatore motore - 2,4 kW/sì;
  • livello di rumore - non specificato;
  • incluso - turbospazzola, filtro fine, tubo telescopico, spazzola universale per pavimenti/moquette, bocchette per parquet, fughe, polvere e mobili;
  • raggio di copertura - non specificato, lunghezza cavo 8 m;
  • Dimensioni (LxPxA)/peso - 25,2 x 51,2 x 29 cm/6,07 kg.

Gli acquirenti di questo aspirapolvere notano che ha una buona potenza di aspirazione, un cavo lungo e il suo avvolgimento automatico, che non intralcia durante la pulizia, e la spazzola turbo rimuove bene la polvere dal tappeto.

Per quanto riguarda gli svantaggi, i proprietari notano la difficoltà nel trovare e acquistare le borse originali, e alcuni utenti dicono anche che la spazzola universale è grande e pesante ed è scomoda da pulire sotto il letto.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Affinché un aspirapolvere domestico diventi un buon aiuto o addirittura un amico, è necessario comprendere chiaramente gli scopi e gli obiettivi che dovrà affrontare..

Se nell'appartamento o nella casa è presente un gran numero di tappeti, è necessario scegliere una tecnica potente con una spazzola turbo, come un concorrente di LG.

Se la stanza o l'appartamento è piccolo, è sufficiente un apparecchio con una potenza di aspirazione fino a 300 W, come il Bosch BSG 61800 in questione, che affronta bene le operazioni di pulizia di base e i commenti sulla fragilità degli elementi di fissaggio sono giustificato dal prezzo basso.

Le migliori offerte attuali su questi aspirapolvere:

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un aspirapolvere domestico. Dicci quale unità hai acquistato, se sei soddisfatto della qualità della pulizia e della facilità di manutenzione dell'unità. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Ad essere onesti, questo modello di aspirapolvere Bosch si è rivelato abbastanza buono, ma presenta ancora alcuni inconvenienti.L'abbiamo acquistato per via dell'azienda, che è associata a dispositivi di alta qualità. I vantaggi includono il peso ridotto e le dimensioni dell'aspirapolvere, che lo rendono manovrabile e rende la pulizia confortevole. Il filo è di lunghezza normale, c'è un regolatore di potenza. Nel complesso pulisce abbastanza bene. Sono rimasto deluso dalla spazzola standard fornita con l’aspirapolvere; non pulisce bene. Per fortuna è adatta la spazzola di un vecchio aspirapolvere, altrimenti avrei dovuto comprarne un'altra. Funziona rumorosamente, quindi è difficile da pulire per lungo tempo. In generale, è un gran lavoratore senza fronzoli particolari, ma preparati a sostituire la spazzola.

  2. Tamara

    Utilizzo questo aspirapolvere ormai da due anni e nel complesso sono soddisfatto. L'aspirapolvere è prodotto in Germania, la qualità costruttiva è adeguata. La custodia è in plastica, leggera. Nonostante il fatto che l'aspirapolvere stesso sia piuttosto piccolo, il tubo non si piega, quindi l'aspirapolvere occupa molto spazio nell'appartamento. Questo è un aspetto negativo. Mi piace che un aspirapolvere con il contenitore invece che con i sacchetti, è molto più comodo. Polvere, sporco: tutto si raccoglie normalmente. Ne vale la pena.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico