Recensione dell'aspirapolvere Bosch Atthlet: più potente, durevole e mobile
Gli aspirapolvere sono sempre più utilizzati per la pulizia dei locali. Questa moderna tecnologia consente di rimuovere rapidamente tutto lo sporco da rivestimenti di pavimenti, mobili, tappeti e moquette.Il moderno aspirapolvere Bosch Atthlet è capace di fare di più. A causa dell'assenza di un cavo di alimentazione, il dispositivo può pulire qualsiasi angolo della stanza da polvere e detriti.
Ulteriori vantaggi includono l'elevata qualità costruttiva e la versatilità dell'unità. Ciò di cui un aspirapolvere di un marchio tedesco non può vantarsi è il basso costo. I costi finanziari dell’acquisto sono giustificati? Oppure ci sono offerte migliori? Ti suggeriamo di esaminare questi problemi.
- Buon potere
- Multifunzionalità: è presente un mini aspirapolvere rimovibile
- Autonomo, senza fili
- Batteria capiente
- Attrezzatura eccellente: c'è una spazzola elettrica, una tracolla per il trasporto
- Comodo cruscotto
- Alto prezzo
- La potenza diminuisce con l'uso
- Più pesante rispetto ad altri aspirapolvere a bacchetta
Nell'articolo abbiamo esaminato in dettaglio le caratteristiche dei modelli della serie Bosch Athlet, descritto i loro parametri operativi e le capacità, sottolineato i vantaggi e gli svantaggi identificati. Una valutazione comparativa con i suoi concorrenti più vicini ti aiuterà a decidere sull'opportunità di acquistare un simile aspirapolvere.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e caratteristiche della serie Bosch Athlet
Con l'avvento degli elettrodomestici sul mercato, gli acquirenti hanno cominciato sempre più a dare la preferenza aspirapolvere a batteria.
Che si distinguono per i seguenti vantaggi:
- senza fili, che non limitano più i movimenti nella stanza;
- dimensioni e peso ridotti, grazie al quale tali apparecchiature possono essere facilmente trasportate e immagazzinate;
- contenitore capiente per i rifiuti raccolti.
Allo stesso tempo, presentavano svantaggi significativi: bassa capacità della batteria e bassa potenza. Per questo motivo gli aspirapolvere senza filo non possono essere utilizzati per la pulizia a lungo termine di ambienti molto sporchi.
Ma tutto cambiò quando Bosch annunciò la serie Athlet di aspirapolvere senza filo. Una breve panoramica introduttiva può essere vista nel video:
Qualsiasi unità Bosch Athlet ha la stessa potenza del motore delle apparecchiature alimentate dalla rete elettrica. Il tempo di funzionamento senza batteria è aumentato in modo significativo.
I modelli dell'intera serie sono caratterizzati da:
- elevata capacità della batteria;
- corpo resistente con impugnatura gommata;
- pannello touch moderno;
- motore con potenza significativa;
- Disponibilità filtro a ciclone.
Caratteristiche più dettagliate dovrebbero essere considerate utilizzando esempi dei modelli più popolari di questa serie.
Modello n. 1: Bosch BCH 7ATH32K
Questo modello si distingue per le sue caratteristiche ad alte prestazioni e i costi piuttosto impressionanti. Un set di batterie agli ioni di litio può garantire il funzionamento continuo dell'aspirapolvere fino a 75 minuti.
Il kit include un caricabatterie che carica completamente la batteria in 6 ore. È disponibile una modalità di ricarica rapida: fino all'80% della capacità in sole 3 ore. Lo stato di scarica e carica della batteria è indicato da spie luminose sul pannello corrispondente.
Tra le caratteristiche principali del design dovrebbero essere evidenziate Motore HiSpin. È abbastanza potente da pulire qualsiasi sporco.
C'è la possibilità di regolare la potenza, oltre a tre modalità operative:
- "Veloce". In questa modalità l'aspirapolvere funziona a piena potenza, consentendo di pulire le zone della stanza molto intasate.
- "Media". Una modalità universale per tutti gli ambienti e tipi di rivestimento con contaminazione significativa.
- "Ordinario". La modalità di potenza più bassa, adatta ad esempio per pulire superfici lisce o per eseguire una pulizia preventiva regolare.
Sistema Controllo SmartSensor include tutti gli indicatori del dispositivo e il sistema di controllo touch. Tutti gli elementi di controllo si trovano su un pannello del dispositivo.
Sistema pulito di rotazione impedisce l'accumulo di quantità eccessive di detriti nel contenitore. Ciò consente di rimuoverlo dal contenitore il più rapidamente possibile e quando sarà pieno verrà emesso un segnale corrispondente. La capacità del contenitore è di 0,7 l.
Vale anche la pena prestare attenzione all'universale Spazzola AllFloor HighPower che è adatto per pulire qualsiasi superficie. Se la sua funzionalità diventa insufficiente, il kit include altri accessori che consentono di eseguire la pulizia nel modo più efficiente possibile.
L'aspirapolvere è dotato di tre filtri:
- cartuccia filtrante con addolcito Aria Pura membrana;
- un filtro igienico che pulisce l'aria all'uscita dell'aspirapolvere;
- barriera filtrante, necessaria per il massimo funzionamento del motore a lunga durata.
Sono inclusi anche i seguenti accessori: tracolla regolabile per il trasporto dell'aspirapolvere, tubo adattatore e bocchette per la pulizia di mobili imbottiti e fessure.
Il peso dell'aspirapolvere pronto all'uso è di 4,6 kg. Il peso del dispositivo nella confezione è di 6,2 kg. Le persone che hanno acquistato questo modello evidenziano una serie di aspetti positivi nel suo utilizzo.
Quindi, tra questi:
- Possibilità di regolare le modalità di potenza di aspirazione.
- Comodo stoccaggio in posizione verticale.
- Pulisci grandi aree con una sola carica della batteria: circa 80 m2, a seconda del grado di contaminazione.
- Disponibilità di molti indicatori utili.
- Manico gommato.
- La presenza di un rullo sull'ugello, progettato per avvolgere lana e capelli.
- Aria pulita dopo la pulizia.
- Puoi pulire un'auto, mobili da giardino e altri oggetti senza essere collegato alla corrente elettrica.
L'unico inconveniente che risalta è il funzionamento a batteria, o meglio, la necessità di caricarla.
Modello n. 2: Bosch BCH 6ATH18
Questo aspirapolvere ha una potenza motore significativa di 2,4 kW. Si regola selezionando una delle tre modalità esistenti. La modalità operativa più lunga è di 40 minuti. Questo tempo è sufficiente per la normale pulizia.
Se è necessario rimuovere contaminanti gravi, è necessario selezionare la modalità turbo. Il motore funzionerà a piena potenza, grazie alla quale è possibile rimuovere quasi tutti i piccoli detriti, ad eccezione dei detriti di costruzione.
La batteria è composta da celle agli ioni di litio. Si caricano da un alimentatore da 18 V. Il dispositivo è completamente carico in 6 ore e all'80% in 3 ore.Questo è sufficiente per prepararsi a pulire una stanza o un'auto nel più breve tempo possibile.
Grazie al suo peso ridotto di 3 kg, anche un bambino può gestire la pulizia. L'impugnatura è realizzata con inserti gommati, che facilitano l'utilizzo confortevole del dispositivo.
Tramite il display sul pannello a sfioramento, la funzione Controllo del sensore informa l'utente della necessità di scaricare i rifiuti dal contenitore. Sullo stesso pannello viene visualizzata la carica della batteria ed il grado di scarica della stessa.
Usando un pennello Alta potenza per tutti i piani Sarà possibile rimuovere assolutamente qualsiasi rivestimento, anche un tappeto soffice. Il suo design include un azionamento elettrico. Il rullo per avvolgere lana e pelo può essere facilmente rimosso e pulito.
Tutti i rifiuti vengono raccolti in un contenitore da 0,9 litri. Il contenitore della polvere può essere facilmente staccato e svuotato. L'azienda ha inoltre sviluppato e implementato un sistema SensoreBagless. È progettato per monitorare il livello di prestazioni dell'aspirapolvere.
Se il flusso d'aria diminuisce, il sistema spegne il motore e avvia automaticamente la pulizia del filtro a membrana. Dopo il suo completamento, il lavoro riprende.
Tra i tanti vantaggi del dispositivo, gli utenti spesso evidenziano:
- Leggerezza straordinaria per attrezzature così produttive.
- Per la pulizia è sufficiente una potenza bassa e media, la modalità “turbo” viene utilizzata molto raramente.
- Design moderno di elettrodomestici.
- Facile manutenzione dell'aspirapolvere.
- Il filtro fine può essere lavato sotto l'acqua corrente o lavato.
Tra gli svantaggi ci sono: un piccolo volume del contenitore della polvere, un design alquanto scomodo del corpo del dispositivo, che non consente di nascondere l'aspirapolvere sotto i mobili e una lunga carica della batteria.
Inoltre, il funzionamento prolungato dell'aspirapolvere in un unico luogo può causare danni al rivestimento del pavimento, ma ciò non si applica alla prima modalità operativa a potenza più bassa, poiché lì non sono previste spazzole per il funzionamento.
Modello n. 3: Bosch BCH 6ATH25
Il modello Bosch BCH 6ATH25 incredibilmente produttivo ha dimostrato di essere un buon assistente in ogni spazio abitativo.
In soli 5 minuti si monta o si smonta lentamente. Pertanto, non è necessario rimanere assemblato se non viene utilizzato. Una volta assemblato pesa solo 3 kg. Volume di capacità – 0,9 l.
Può essere utilizzato per pulire qualsiasi rivestimento del pavimento e mobili imbottiti. Molti utenti aspirano persino i peluche.
Il set comprende una spazzola turbo con azionamento elettrico. Intorno ad esso sono avvolti i capelli, che dopo la pulizia possono essere facilmente tagliati con le forbici o con un coltello. A questo scopo sul rullo è presente una scanalatura speciale.
Nonostante la batteria sia completamente carica in 6 ore, puoi caricarla all'80% in appena 1 ora. Ciò è possibile grazie alla funzione “Fast Charge”. Con il suo aiuto, puoi prepararti rapidamente alla pulizia della stanza quando la batteria è completamente scarica. L'interruttore della modalità si trova sull'impugnatura dell'aspirapolvere.
Esistono tre modalità in totale e ognuna di esse ha i suoi vantaggi:
- Modalità zero - a basso consumo.Durante il funzionamento non viene utilizzata la turbospazzola, quindi la pulizia può essere effettuata anche se i bambini dormono, grazie al funzionamento quasi silenzioso dell'attrezzatura.
- Prima modalità — Progettato per la pulizia universale. Qui la spazzola turbo sarà già utilizzata, quindi la pulizia sarà più efficace.
- Modalità Turbo - sfrutta tutta la potenza del motore dell'aspirapolvere. In questa modalità, la batteria può funzionare per circa 15 minuti, quindi è necessario trascorrere questo tempo nel modo più efficiente possibile.
Il filtro a ciclone è di facile manutenzione. C'è lo smontaggio necessario per smontarlo. Le sue parti morbide vanno lavate regolarmente sotto l'acqua corrente.
Gli utenti che hanno già acquistato questo modello notano una serie di aspetti positivi:
- Capacità di ricarica rapida della batteria - la cosa più importante per gli aspirapolvere senza filo. E in questo modello si incarna pienamente. In soli 60 minuti potrai predisporre l'attrezzatura per una pulizia completa della stanza.
- Facile da mantenere. Anche un bambino o una persona anziana possono utilizzare questo aspirapolvere.
- Lungo periodo di garanzia, di cui altri modelli non possono vantarsi.
Tra le carenze significative, gli utenti hanno identificato solo l'alto costo del dispositivo.
Prima di acquistare tali apparecchiature, sarebbe saggio confrontarle con modelli simili di altri produttori.
Confronto con modelli competitivi
Tra molti modelli verticali in termini di caratteristiche tecniche, costi e facilità d'uso, secondo i proprietari, ci sono solo tre concorrenti significativi per Bosch Atlet. Diamo uno sguardo più da vicino a loro di seguito.
Concorrente n. 1 – Xiaomi Roidmi F8
L'aspirapolvere senza filo pieghevole di questo modello ha un basso livello di rumore durante il funzionamento. Il consumo energetico è di soli 415 W, il che lo rende più economico rispetto alle unità Bosch. Ma, allo stesso tempo, la portata della sua applicazione è notevolmente ridotta.
Viene utilizzato un filtro a ciclone con una capacità di 0,4 litri. Le batterie possono funzionare fino a 55 minuti alla potenza minima del motore e fino a 10 minuti alla massima.
Sono inclusi anche supporti magnetici a parete, bocchette per angoli e fessure. È possibile effettuare determinate impostazioni per l'aspirapolvere sullo smartphone utilizzando l'applicazione Mi-Home, anche se, secondo gli utenti, questo non è così importante. Inoltre è possibile acquistare altri accessori.
Concorrente n. 2: Dyson V7 senza cavo
Un aspirapolvere molto leggero che pesa solo 2,3 kg. Attira gli acquirenti con un livello di rumore abbastanza basso. Trova facilmente posto in casa, poiché una volta assemblato ha dimensioni estremamente ridotte.
Il produttore dota l'apparecchiatura di speciali supporti a parete. Il motore funziona a batteria solo per un massimo di 30 minuti. E il motore è in grado di produrre una potenza di aspirazione di soli 100 W.
Pertanto può essere utilizzato solo per la pulizia di superfici lisce, tappeti a pelo corto e mobili. Il design fornisce gli indicatori necessari e un pulsante per cambiare modalità operativa.
Concorrente n. 3: Philips FC6168 PowerPro Duo
L'aspirapolvere senza filo di questo modello ha caratteristiche più impressionanti. È vero, il suo peso è più significativo: 2,9 kg. La batteria da 18 V può funzionare fino a 40 minuti con la prima impostazione di potenza.
Il filtro ha un guscio a tre strati, che gli consente di trattenere almeno il 90% delle particelle dell'aria.Il filtro a ciclone è facile da pulire premendo un pulsante e la sua capacità è di 0,6 litri.
Il costo del modello è significativamente inferiore rispetto ai modelli Bosch, ma in termini di funzionalità sono anche leggermente inferiori a questi ultimi.
Ciò che i modelli presentati non possono fare è lavare il pavimento. Se stai cercando un aspirapolvere per lavaggio verticale, ti consigliamo di familiarizzare con i migliori rappresentanti di questa categoria; per maggiori dettagli vedi Questo articolo.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Gli aspirapolvere della serie Bosch Athlet si distinguono tra gli altri produttori della stessa categoria di prezzo per la qualità costruttiva tedesca e la facilità d'uso. Sono adatti a coloro che effettuano sia pulizie quotidiane che pulizie più rare ma approfondite.
Gli utenti di questa serie di apparecchiature non hanno avuto difficoltà con la manutenzione dell'apparecchiatura. Tutti i componenti sono realizzati con materiali durevoli. Non sono state identificate carenze significative.
Hai esperienza con un aspirapolvere della serie Athlet di Bosch o un modello dell'elenco della concorrenza? Si prega di condividere con i lettori le proprie impressioni sul funzionamento di tali apparecchiature. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.