Cosa fare se la lavastoviglie non scarica l'acqua e si ferma: decifrare i codici di errore
Hai caricato i piatti nell'assistente domestico, hai impostato il programma, l'unità si è avviata e ha avuto inizio il normale processo di lavaggio.Ma qualcosa è andato storto: la lavastoviglie non scarica l'acqua e resta ferma, e invece del solito mormorio dell'acqua si sentono strani suoni o aleggia un silenzio incomprensibile. La situazione è spiacevole, ma non è difficile da affrontare. Come?
Nell'articolo abbiamo esaminato in dettaglio le probabili cause di malfunzionamenti, suggerito opzioni per eliminare guasti semplici e gravi e descritto anche come vengono segnalati i problemi nel sistema di drenaggio delle lavastoviglie di diversi produttori.
Il contenuto dell'articolo:
Codici di errore standard per i modelli più diffusi
Molte moderne lavastoviglie (lavastoviglie) hanno un'opzione di autodiagnosi. È incorporato nel modulo software. La macchina, utilizzando determinati algoritmi, identifica il guasto e lo visualizza sullo schermo sotto forma di un codice specifico.
La profondità di tale analisi dipende dal produttore, dal modello e dalla generazione del modulo di controllo.
Codici di errore per alcuni produttori:
- Bosch — E21-E25, FINE.
- Electrolux — FINE, i20, E24, E21.
- Ariston - TO03.
- Electrolux - i20.
- Caramella -E2.
Se la lavastoviglie non è dotata di display, i sensori lampeggianti indicheranno un guasto.Come ciò accadrà esattamente dipende dal modello; di solito la spiegazione dell'avviso luminoso è fornita nelle istruzioni.
Alcune modifiche Bosch non reagiscono in alcun modo ai problemi nel sistema di drenaggio e continuano a lavare i piatti nell'acqua usata. L'utente viene a conoscenza del guasto solo dopo aver aperto la porta alla fine del programma, quando vede che c'è acqua nel serbatoio.
Come resettare i codici di errore? Ci sono due modi. Il primo è spegnere il PMM per 15-20 minuti in modo che si riavvii. Il secondo è fare clic su “On”. e trattenerlo per un po'. Ciò ripristina le impostazioni dell'utente e le riporta alle impostazioni di fabbrica.
Il principio del movimento dell'acqua in una lavastoviglie
Se altri problemi possono essere affrontati a posteriori, senza comprenderne le ragioni, allora la mancanza di drenaggio richiede un'analisi dettagliata. E la prima cosa che devi affrontare è principio di funzionamento del PMM.
La lavastoviglie fa tutto quasi come una lavatrice, solo che sposta l'acqua due volte attraverso il suo sistema di pulizia.
Innanzitutto avviene la filtrazione grossolana, quindi la filtrazione fine. Il consumo medio di acqua è di 9-12 litri. Il risparmio si ottiene grazie alla costante purificazione della stessa acqua. Dopo il filtro, il liquido entra nella pompa e ritorna al bilanciere e agli irrigatori.
Al termine del programma selezionato dall'utente, l'acqua scende e la pompa di drenaggio la invia alla rete fognaria. Ciò non accade se qualche elemento del sistema di scarico non funziona correttamente o è completamente fuori servizio.
Difetti semplici e loro eliminazione
Quando la macchina non scarica l'acqua, ci sono due risposte alla domanda su cosa fare: rimuovere gli ostacoli fisici nel sistema di drenaggio o sostituire la parte rotta.
A qualsiasi Istruzioni per l'uso del PMM è scritto che non bisogna trascurare una semplice regola: pulire le stoviglie dai residui di cibo prima di caricarle nella camera. I detriti sono la causa principale dei problemi di drenaggio.
N. 1: tubo di scarico piegato o intasato
Un tubo di scarico schiacciato è un problema semplice ma non il più comune. Controlla come è posizionato. La parte potrebbe essere piegata o schiacciata da qualche oggetto. Potrebbe formarsi un blocco nella zona pressata.
Sarebbe bene anche premere su tutti i tubi elastici per liquefare lo sporco.
Per rimuovere il tubo e pulirlo è necessario:
- Scollegare la macchina dall'alimentazione.
- Rimuovere il pannello da sotto la porta rimuovendo le viti.
- Scollegare il tubo dalla fogna utilizzando una pinza per rimuovere la fascetta.
- Abbassiamo un'estremità del tubo in un secchio (padella) e attiviamo la modalità di scarico. Se l'acqua scorre da esso, la fogna o il sifone sono intasati (considereremo questo caso di seguito). Se non c'è acqua il problema è nascosto nella macchina stessa.
- Buttiamo fuori la spazzatura dal tubo.
- Facciamo passare una potente pressione d'acqua attraverso il tubo, per il quale un tubo da giardino è l'ideale. La pressione rimuoverà eventuali detriti rimasti.
- Puoi pulire il tubo con un filo lungo, ma fai attenzione. Per evitare di danneggiare il tubo stesso, arrotondare l'estremità del filo con una piega.
Quando il tubo viene pulito o ne acquisti uno nuovo, ricollegalo, sostituisci la fascetta e il pannello inferiore.Il tubo dovrebbe essere inclinato: andare leggermente su e giù dalla macchina. Se tutto è in ordine, guarda oltre.
#2 - Residui di cibo nel sistema di filtraggio
Il problema con lo scarico potrebbe essere un banale osso che ha inceppato il gruppo filtro. Se guardi in questo compartimento, su alcuni modelli PMM puoi vedere una vite che, una volta svitata, arriverà all'ingranaggio. Si intasa di piccoli detriti. È necessario rimuovere tutto ciò che non è necessario affinché l'attrezzatura possa avviarsi.
Pulizia dei filtri PMM:
- Apri la porta e tira fuori tutti i cestini.
- Svitare il tappo del filtro, che si trova sul fondo della camera.
- Tiriamo fuori il vetro e la rete.
- Laviamo entrambe le parti. Se non puoi farlo semplicemente sotto l’acqua corrente, ti torneranno utili uno spazzolino da denti e un detersivo.
- Svitiamo il coperchio della pompa di scarico e controlliamo la presenza di detriti in questo punto. Fai attenzione, qui possono arrivare non solo resti di cibo, ma anche piatti rotti.
Dopo tutte le manipolazioni, chiudere la pompa e riportare il filtro al suo posto.
Sei sicuro che sia tutto ok? Prova la macchina.
#3 - spazzatura nelle fogne
Se l'acqua fuoriesce quando si scollega il tubo di scarico, il PMM funziona correttamente e i problemi sono nascosti nelle fogne. Cause del blocco: impurità nell'acqua, corrosione dei tubi, sporco e grasso lavati via dai piatti. I detriti minori possono essere rimossi con normale acqua bollente: devono essere versati nel foro della fogna.
Diversi modi efficaci pulizia delle fogne:
- Soda + sale. Aggiungere la soda e il sale in un bicchiere di acqua calda, scioglierlo, versarlo nello scarico, attendere 10 minuti e risciacquare con getto corrente.
- Aspirapolvere a soffio posteriore. Se in casa è presente un aspirapolvere con soffiaggio inverso, avvolgere il tubo con uno straccio, inserirlo nel foro della fogna e accenderlo. Il metodo è adatto per l'inquinamento luminoso.
- stantuffo. Usiamo uno stantuffo se il suo diametro si adatta al foro.
- Cavo metallico. Pulizia della fogna cavo specialeinserendo un tubo flessibile metallico nel tubo e ruotandolo. Togliamo lo sporco e sciacquiamo il tubo con acqua. È pericoloso utilizzare questo metodo per tubi di plastica.
- Soda + aceto. Versare un bicchiere di soda nello scarico e versare un bicchiere di aceto, chiudere il foro con una specie di coperchio.
Per dissolvere i contaminanti, puoi anche usare sostanze chimiche dal negozio.
Non dimenticare i guanti protettivi e le precauzioni generali quando lavori con loro: i prodotti possono causare danni alla pelle e alla salute.
#4: la pompa deve essere pulita
Se il PMM è progettato in modo tale da poter rimuovere da soli la pompa, è meglio pulirla. Rimuovere con attenzione la parte, dopo aver svitato tutti gli elementi di fissaggio e rimuovere i blocchi.
Successivamente è necessario verificare la facilità di rotazione della girante interna.Non è necessario farlo con le mani, prendi un oggetto utile: un bastoncino di legno, una matita, in modo da non danneggiare le tue mani con possibili frammenti.
Se le aree problematiche vengono pulite, eseguiamo la macchina in modalità test. Ancora problema? Quindi dovresti prestare attenzione a un malfunzionamento nei meccanismi dell'unità. Proviamo a trovare il tipo di guasto.
Situazioni gravi e modi per risolverle
È importante ricordare la garanzia qui. Se il suo periodo non è ancora scaduto, contattare il centro assistenza più vicino. Quasi tutti i produttori dispongono di uffici di rappresentanza con una hotline. È meglio chiamare e chiarire le coordinate del centro assistenza autorizzato più vicino.
Chiamare un tecnico a casa tua è solitamente gratuito, ma potrebbe addebitarti la sostituzione della parte se la riparazione non è coperta da garanzia.
Situazione n. 1: la pompa è guasta
Lo scopo della pompa di scarico è rimuovere l'acqua dalla macchina. Se si rompe, l'acqua rimarrà nel dispositivo finché il proprietario non sostituirà la parte. È facile determinare il malfunzionamento del meccanismo: quando inizia la fase di scarico dell'acqua, la pompa funzionante crea un suono caratteristico. Il silenzio diventa un indicatore di fallimento.
Il dispositivo ha un design unico. Gli elementi elettrici dello statore si trovano all'esterno dei limiti della girante e del magnete: in questo modo le bobine del dispositivo sono completamente isolate dall'acqua. L'induzione magnetica fa ruotare il rotore con la girante, grazie alla quale l'acqua pompa.
Si consiglia di trattare i gambi con un lubrificante resistente al calore durante il processo, poiché la composizione abituale può essere facilmente lavata via con acqua calda durante il lavaggio dei piatti.
Come arrivare alla pompa:
- Rimuoviamo l'acqua dalla lavastoviglie manualmente o inclinando la macchina in avanti.
- Tiriamo fuori il filtro.
- Posizioniamo l'unità sul pannello posteriore per rimuovere il vassoio, che è avvitato con viti autofilettanti.
- Svitiamo la parte stessa e rimuoviamo i tubi.
- Controllo della rotazione della girante. L'assenza di rotazione intermittente è un chiaro segno che il meccanismo deve essere sostituito.
- Osserviamo gli indicatori di resistenza collegando le sonde del multimetro ai contatti sulla pompa. I parametri normali sono entro 200 ohm.
Quando si rimonta il corpo della pompa, sostituire la guarnizione o utilizzare sigillante siliconico resistente al calore. Controllare anche il cablaggio che porta alla pompa. Se il cablaggio è in buone condizioni, la pompa dovrà essere sostituita.
Questa parte è praticamente irreparabile. In rari casi, è possibile cavarsela lubrificando o rimuovendo lo sporco dalla girante. Se la pompa è completamente difettosa, contattiamo il rappresentante del produttore, ordiniamo una nuova parte ed effettuiamo una sostituzione: installiamo una nuova pompa utilizzando l'algoritmo di smontaggio inverso.
Situazione n. 2: il sensore del livello dell'acqua è difettoso
È anche chiamato pressostato. Questa è una parte importante della lavastoviglie, che misura la pressione dell'acqua nel PMM e invia un segnale all'unità di programma. Queste informazioni sono necessarie per ogni ciclo di lavaggio. Se i dati non arrivano in tempo, il programma si blocca e l'unità inizia a funzionare in modo errato.
In base al tuo dispositivo sensore dell'acqua può avere un dispositivo meccanico o elettronico. Il suo funzionamento si basa sul principio dei vasi comunicanti. Il tubo sensore è collegato al serbatoio in modo tale che durante l'aspirazione l'acqua nel tubo e nel serbatoio si trovi allo stesso livello.
Quando il pressostato è difettoso, l'acqua si accumula nella padella e non esce. Il difetto potrebbe risiedere anche nel serbatoio ad alta pressione o nel tubo collegato al sensore. Cause dei guasti: usura naturale del pezzo, ossidazione dei contatti, problemi con i singoli elementi (foratura o intasamento del tubo).
Per arrivare a questa parte, è necessario scollegare la macchina da tutte le comunicazioni, coprire il pavimento con stracci e appoggiare l'unità su un lato. Esistono modelli che richiedono la rimozione del coperchio sul fondo o sul pannello posteriore.
Ora devi trovare un pressostato, da esso un tubo conduce a una grande scatola di plastica: un serbatoio a pressione. Quest'ultimo è fissato con due bulloni. Successivamente, utilizzare delle pinze per rimuovere il tubo e il serbatoio stesso.
Controlliamo questa parte per la contaminazione e la puliamo. La funzionalità del pressostato può essere verificata soffiando nel tubo: la parte funzionante emetterà un clic, ma dopo un paio di secondi.
Inoltre, controlliamo la conduttività elettrica del dispositivo con un multimetro. Se la resistenza diminuisce gradualmente fino a zero, il sensore funziona.
Una parte rotta non può essere riparata: dopo lo smontaggio è impossibile rimontarla, quindi deve essere sostituita con un dispositivo originale acquistato dai rappresentanti ufficiali del marchio. Per collegare un nuovo dispositivo, è necessario scollegare tutti i sensori, il tubo di pressione e posizionare il pressostato al posto di quello vecchio.
Situazione n. 3: il modulo software è rotto
La riparazione o la sostituzione del modulo software è il problema più difficile associato al ripristino del funzionamento della lavastoviglie. Questa parte è il “cervello” dell'intera struttura, che svolge la funzione di controllo di tutti i processi.
Può analizzare i cicli di lavaggio e impartire comandi ai componenti: la pompa per scaricare, la resistenza per riscaldare, la valvola di ingresso per prelevare l'acqua. Un modulo software difettoso invia le attività in modo errato o è completamente silenzioso.
Le ragioni di questo comportamento potrebbero essere un cortocircuito, l'usura naturale del dispositivo o errori nel firmware. In questo caso è necessario riprogrammarlo o sostituire completamente la scheda.
Quando i file di programma nel modulo dell'unità di controllo sono danneggiati, sarà utile un adattatore per eseguire il flashing della EPROM. Questo adattatore viene selezionato individualmente per ciascun modello.
Se dopo aver lampeggiato la macchina non funziona correttamente, ciò indica un guasto fisico dell'unità di controllo. Non è consigliabile eseguire questa procedura da soli, per non peggiorare la situazione.
Molto spesso il blocco non viene riparato. Sono pochissimi gli artigiani pronti a identificare le parti bruciate sulla tavola e sostituirle con altre nuove. Tali manipolazioni richiedono determinate abilità ed esperienza. È facile rovinare un blocco e questa è una delle parti più costose di un PMM.
Per immaginare meglio la portata del lavoro imminente, suggeriamo di guardare le istruzioni video su come risolvere vari problemi se la macchina si rifiuta di scaricare l'acqua.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come sostituire un tubo di scarico: una guida passo passo utilizzando il PMM Beko come esempio.
Consigli per controllare la pompa della lavastoviglie.
I semplici problemi di cui abbiamo discusso nella prima parte dell'articolo (piegature nel tubo, intasamenti) possono essere risolti da soli. Difetti più gravi richiedono l'intervento di uno specialista, soprattutto nei casi in cui l'utente non ha la giusta esperienza nella riparazione di elettrodomestici e può aggravare ulteriormente la situazione.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla riparazione del sistema di scarico della tua lavastoviglie? Puoi lasciare commenti sul post, partecipare alle discussioni e condividere le tue esperienze di risoluzione dei problemi. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Abbiamo una lavastoviglie Bosch. Ha funzionato per 2 anni senza lamentarci, non potremmo essere più contenti, ma si è rotto solo un mese fa. Smesso di scaricare l'acqua, come descritto qui. Prima di tutto ho controllato se il tubo di scarico era schiacciato, ma andava bene, poi ho controllato il sistema fognario. L'acqua se ne stava andando. Si è scoperto che il filtro di scarico era intasato. In qualche modo ho dimenticato che dovevo pulirlo di tanto in tanto. Adesso lo tengo d'occhio tutto il tempo.
Ho ricevuto un errore i20 sulla mia lavastoviglie Electrolux. Ho controllato il tubo e il filtro: non ci sono segni di ostruzione. Potrebbe esserci un problema con la pompa? Non sento alcun rumore durante lo scarico, ma non l'ho mai sentito prima. Anche se forse semplicemente non stava prestando attenzione.
Ciao. L'errore si verifica nuovamente quando si riavvia la macchina?
In generale, hai fatto la cosa giusta controllando il blocco. L'unica cosa è che il blocco può essere non solo sul filtro e sullo scarico, ma anche sulla pompa o sul pressostato. Anche il pressostato potrebbe essere difettoso; è necessario verificarne la funzionalità.
Mi hanno collegato a uno nuovo
Lavastoviglie da incasso Candi, non scarica completamente l'acqua e non completa il ciclo di lavaggio, il pannello non si apre. Dentro è umido, ci sono delle gocce sui muri, e c'è un po' d'acqua nella pentola, che cos'è?