Recensione della lavastoviglie Midea MFD45S100W da 45 cm: ricca funzionalità della lavastoviglie cinese
I proprietari di cucine di piccole dimensioni sognano costantemente di acquistare una lavastoviglie.Tuttavia, le lavastoviglie compatte di marca sono costose, quindi gli occhi degli acquirenti si rivolgono sempre più alle unità del Regno di Mezzo, che hanno un costo sospettosamente basso con ampie capacità dichiarate. Una di queste offerte è la lavastoviglie stretta da 45 cm Midea MFD45S100W.
- Prezzo eccellente per le capacità dichiarate
- Basso livello di rumore durante il funzionamento
- Protezione completa contro le perdite
- Opzione mezzo carico
- Blocco chiave di sicurezza per bambini implementato
- I tubi per il collegamento alle comunicazioni sono brevi
Ma questo modello è degno di attenzione, oppure chi rischia di acquistarlo andrà comunque incontro ad inevitabili delusioni? Ti invitiamo a familiarizzare con una panoramica dell'apparecchiatura, a scoprirne i parametri operativi e la funzionalità dichiarata.
I pro e i contro identificati, così come il confronto con i concorrenti più vicini, aiuteranno a determinare la fattibilità dell'acquisto di una lavastoviglie economica.
Il contenuto dell'articolo:
Analisi delle capacità di una lavastoviglie economica
Per determinare se l'acquirente perderà, consideriamo le caratteristiche tecniche più significative del modello: le dimensioni della lavastoviglie, la sua capacità e tipo di installazione, la presenza dei programmi necessari e di piacevoli "panini" aggiuntivi, nonché la sicurezza e l’uso parsimonioso delle risorse.
Dimensioni e capacità dell'unità
Poiché la maggior parte delle cucine non offre molto spazio, sono particolarmente apprezzate elettrodomestici da cucina compatti. La lavastoviglie MFD45S100W è chiaramente una di queste, poiché ha parametri “modello” per elettrodomestici di grandi dimensioni: 450×610×850 mm.
Nonostante le sue dimensioni modeste, la macchina a pieno carico può lavare 9 set di piatti, il che è paragonabile alle capacità di alcune lavastoviglie a grandezza naturale.
Per una famiglia di 4-5 persone questo è abbastanza, ma per gli amanti della pasticceria casalinga e dei frequenti ricevimenti di ospiti, le dimensioni sembreranno troppo piccole: la macchina non è progettata per padelle grandi e teglie da forno.
L'unità appartiene alla tipologia delle lavastoviglie a pavimento da libera installazione, tuttavia gli sviluppatori hanno previsto la possibilità di integrarla sotto il piano di lavoro. Per fare ciò, è necessario rimuovere il pannello superiore (ciò non influirà sul servizio di garanzia) e fissare il dispositivo sotto la copertura del tavolo utilizzando le gambe regolabili in altezza.
Per capire se la capacità dell'MFD45S100W soddisfa le esigenze di una particolare famiglia, consigliamo di cercare le sue istruzioni tramite un motore di ricerca. In esso, il produttore ha indicato chiaramente quanti e quali utensili da cucina possono essere lavati in macchina in un ciclo, quindi è abbastanza facile trarre conclusioni.
Funzioni e opzioni di programmazione
La lavastoviglie MFD45S100W appartiene alla prima serie economica, caratterizzata da un prezzo basso (circa 17mila).all'inizio del 2018), configurazione minima e un numero limitato di programmi.
Tra gli accessori aggiuntivi è previsto solo un supporto per occhiali e il dispositivo non è dotato di funzioni e accessori utili come un misuratore di durezza dell'acqua, un portaoggetti di piccole dimensioni o una cassetta per lavare le posate. Tuttavia, l'attrezzatura della fabbrica non può essere definita scadente.
In un'unità molto conveniente, i cinesi hanno installato:
- sistema di controllo elettronico con display digitale;
- 3 irrigatori: alcuni prodotti delle marche più famose hanno solo 2 giranti;
- 2 cestelli estraibili con possibilità di regolare l'altezza inferiore su 6 livelli;
- scomparto per tablet multifunzione All-in-one;
- dispenser a scorrimento: ha un coperchio scorrevole, come sul retro di un telefono cellulare.
A prima vista, il produttore ha privato il suo "primogenito" del numero di funzioni di base e ausiliarie. Rispetto ai programmatori di livello 10, 15 e anche 20 di cui i concorrenti più rinomati hanno dotato le loro unità, la presenza di soli 6 cicli sembra troppo modesta. Tuttavia, spesso sono più che sufficienti.
Per lavare i piatti in modo efficiente basta eseguire uno dei programmi disponibili:
- "Intenso" – pensato per stoviglie molto e moderatamente sporche, consuma intensamente acqua (16,5 l), energia elettrica (1,4 kWh) e dura 165 minuti;
- "ECO economico" – il programma più razionale in termini di consumo di acqua (9 l) e consumo di energia (0,69 kWh) con una durata di 205 minuti. per la pulizia completa delle stoviglie moderatamente sporche;
- "90 minuti" – per un periodo di tempo adeguato, si effettua un lavaggio rapido delle stoviglie moderatamente sporche, alla temperatura di 65°C; consumo di acqua - 11,5 l, consumo di elettricità 1,15 kWh;
- "Veloce" – dopo l'avvio, il lavaggio accelerato (30 minuti) delle stoviglie poco sporche avviene a basse temperature (fino a 55°) senza asciugatura; il processo utilizza 10 litri di acqua e 0,7 kWh;
- "Standard" – destinato alla pulizia di stoviglie non particolarmente sporche, comprese pentole e padelle, a temperature fino a 60°C per 180 minuti. (il consumo di acqua e il consumo di energia sono rispettivamente di 15 litri e 1,3 kWh);
- "Bicchiere" – utilizzato per bicchieri e vetrerie poco sporche, durata lavaggio 130 minuti, consumo acqua 14,5 l, consumo energia elettrica 0,9 kWh.
Si prega di notare che secondo il sito ufficiale, la lavastoviglie Midea modello MFD45S100W ha solo 4 programmi e due ciclo di lavaggio Mancano “Standard” e “Glass”. La descrizione della maggior parte dei negozi indica la presenza di 6 programmi.
Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario verificare direttamente con il venditore il numero di modalità di lavaggio in un particolare dispositivo.
Altre caratteristiche e caratteristiche
Una piacevole aggiunta al “gold standard” potrebbe essere un’opportunità per qualcuno partenza ritardata per 3, 6 o 9 ore, grazie alle quali potrai ridurre sensibilmente i costi energetici se disponi di un contatore bifase.
Quando si usa la lavastoviglie è molto utile anche l'indicatore del sale e del brillantante integrato.
Se è necessario lavare una quantità molto ridotta di stoviglie (non più di 7 carichi), si consiglia di utilizzare la funzione mezzo carico. Aiuta a risparmiare sul consumo energetico e può essere utilizzato insieme ai programmi Intensivo, ECO e 90 Minuti.
A proposito, questa funzione non è presente in tutte le lavastoviglie, anche nel segmento dei prezzi medi, per non parlare della classe economica.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutto qui con questa macchina è pensato abbastanza bene. Ha un sistema completo di protezione dalle perdite AquaStop. Fino a poco tempo fa veniva installato esclusivamente su prodotti di fascia alta, ma oggi, come potete vedere, è dotato anche di modelli dal prezzo piuttosto modesto.
La tecnologia Aquastop è stata sviluppata da Bosch negli anni '90, per poi essere copiato da tutti gli altri produttori di elettrodomestici. Consiste nell'interruzione dell'erogazione di energia elettrica e nell'interruzione dell'acqua in caso di perdita del tubo o depressurizzazione della lavastoviglie.
Quindi è praticamente esclusa la possibilità di tornare a casa e ritrovarsi con le caviglie in una pozzanghera entrando in cucina.
Non meno importante è la funzione protezione dei bambini. L'apparizione di un nuovo dispositivo in casa non può passare inosservata ai piccoli irrequieti, quindi devono essere protetti dalla propria curiosità.
Per impedire ai bambini di aprire lo sportello del dispositivo mentre è in funzione, gli ingegneri hanno sviluppato diversi algoritmi:
- Quando si preme una determinata combinazione di tasti, il pannello di controllo viene bloccato e può essere disattivato solo dopo averlo premuto nuovamente.
- Premendo un apposito pulsante la porta viene completamente bloccata o, in alternativa, può essere bloccata con serratura meccanica.
- In assenza di tale blocco, in caso di intervento da parte di bambini, è necessario prevedere l'interruzione immediata della fornitura di vapore caldo e l'arresto completo della macchina.
Il fatto che tale opzione sia presente nel modello più giovane Midea è riportato sia dai rivenditori che dal produttore stesso sul proprio sito web.
Il manuale utente che forniscono spiega come attivarlo: è sufficiente premere contemporaneamente i pulsanti Timer e Mezzo carico. Successivamente, l'indicatore "Blocco bambini" dovrebbe accendersi.
Pro e contro dell'auto
Ebbene, le caratteristiche della lavastoviglie compatta Midea MFD45S100W possono essere considerate piuttosto positive. Tuttavia, per motivi di obiettività, vale la pena analizzare l’effettiva esperienza dell’utente. Studiamo cosa dicono di questa lavastoviglie le persone che l'hanno usata per almeno una settimana.
Vantaggi pratici del modello
Vale subito la pena di notarlo Lavastoviglie marca Midea le persone trattano con fiducia, cosa che il produttore, a giudicare dalle proprie recensioni, ha pienamente giustificato.
Sulla base dei risultati dell'utilizzo della lavastoviglie, hanno notato i seguenti aspetti positivi:
- l'utilizzo di un elemento riscaldante a flusso continuo nella progettazione, che elimina il contatto diretto delle stoviglie con il riscaldatore e l'ingresso di residui di cibo su di esso;
- il produttore è una grande fabbrica cinese con propri impianti di produzione e centri di sviluppo di elettrodomestici;
- la possibilità di sostituire l'elemento riscaldante separatamente dal blocco riscaldante, il che significa una significativa riduzione del costo possibile riparazione lavastoviglie;
- larghezza e altezza compatte, possibilità di essere costruito sotto un piano del tavolo, spaziosità;
- la presenza di un programmatore elettronico e di un display con informazioni dettagliate su orario, opzioni e programmi;
- disponibilità di un breve programma ecologico e della funzione mezzo carico;
- funzionamento silenzioso - 49 dB - livello di rumore, come durante una normale conversazione;
- una gamma completa di funzioni che garantiscono un funzionamento sicuro;
- consumo mensile economico detersivi: poco più di 1,5 kg di sale, circa 250 ml di brillantante, 30 pz. Compresse 7 in 1: consumo indicato dall'utente per acqua di media durezza durante il caricamento secondo le raccomandazioni del produttore.
Una garanzia di due anni, istruzioni di installazione dettagliate e primo lancio e funzionamento in buon russo.
Secondo la valutazione complessiva, il modello “meritava” un punteggio abbastanza alto – 4,9 punti.
Notate carenze della tecnologia
Su diversi siti ci sono informazioni contrastanti sul numero di programmi, sulla classe di consumo energetico, sulla presenza di una funzione di asciugatura turbo, ecc. Le risposte a tutte queste domande devono essere specificate dai rappresentanti dell'azienda.
I seguenti svantaggi si applicano probabilmente a tutte le lavastoviglie e sono costituiti da diversi punti:
- è necessario destinare la macchina allo spazio già scarso della cucina;
- Alcune tipologie di stoviglie, come porcellana, cristallo, alluminio, peltro o rame, non possono essere lavate automaticamente;
- L'unità richiede un collegamento professionale ad una rete elettrica con una potenza di almeno 2,3 kW.
E un altro inconveniente riguarda il numero minimo di recensioni. Sembra strano, dal momento che il modello Midea MFD45S100W, sebbene relativamente nuovo (rilasciato nel 2015), è molto attraente in termini di caratteristiche e dovrebbe essere popolare.
Lavastoviglie concorrenti
Per valutare realmente i dati tecnici e le capacità pratiche della macchina che abbiamo considerato, confrontiamola con degni concorrenti di dimensioni simili.
Concorrente n. 1: Hansa ZWM 416 WH
Il modello è predisposto per caricare nella tramoggia 9 set di stoviglie, ideale per una famiglia di tre persone. Puoi caricare tre set di ciascun proprietario nel cestino regolabile in altezza, in modo da poter accendere l'unità solo una volta al giorno. Attrezzato Hansa ZWM 416WH portabicchiere.
I possessori della lavastoviglie avranno a disposizione 6 programmi; oltre alla modalità normale, potranno utilizzare l'opzione economica, intensiva e delicata. In una sessione di lavaggio standard verranno utilizzati 9 litri di acqua. È presente una funzione per il preammollo e il riempimento a metà della tramoggia.
Controllo elettronico. In termini di qualità del lavaggio e dell'asciugatura, il modello ha la classe più alta - A. Classe elevata in termini di parametri di efficienza energetica - A++. Una serie completa di dispositivi protegge dalle perdite: sia l'alloggiamento che il sistema per l'interruzione dell'erogazione dell'acqua quando viene rilevata una perdita. Un dispositivo di bloccaggio ti proteggerà dalle interferenze dei bambini.
Concorrente n. 2: Candy CDP 2L952 W
Puoi anche caricare 9 set di piatti nella tramoggia di questa macchina, incluso un set standard di piatti, posate e recipienti per bere.Il modello Candy CDP 2L952 W viene scelto per appartamenti e case con due o tre residenti.
Il cestello per riporre le stoviglie è regolabile in altezza, il che significa che è possibile posizionare oggetti abbastanza grandi nella vasca. È incluso un supporto per fissare gli occhiali.
Ci sono meno programmi “a bordo” di questa macchina, solo 5. C'è la lavorazione espressa e la possibilità di preammollo. Per posticipare l'attivazione del lavoro, è integrato un timer che consente di ritardare l'avvio di 3 - 9 ore.
L'acqua per un lavaggio richiederà 9 litri, è controllata elettronicamente, la classe di asciugatura e lavaggio è A. Secondo i risultati dei test sul consumo energetico, la macchina ha la classe A.
Gli svantaggi includono un funzionamento piuttosto rumoroso, il livello notato è di 52 dB. Lo svantaggio è la protezione parziale contro possibili perdite. Solo l'alloggiamento può impedire che l'acqua si rovesci sul pavimento.
Concorrente n. 3: BEKO DFS 25W11 W
Il serbatoio del modello contiene 10 set di stoviglie preparate per il lavaggio, la cui lavorazione richiederà 10,5 litri di acqua. Inoltre, l'unità consuma anche più energia; per eseguire il lavoro ha bisogno di 0,83 kW all'ora.
La funzionalità di BEKO DFS 25W11W comprende solo 5 programmi. C'è la possibilità di metà carico, che consente di risparmiare sia acqua che elettricità. È presente una funzione per il lavaggio rapido e la lavorazione delicata di vetreria sottile. Per riprogrammare l'avvio della macchina, è presente un timer che permette di ritardare l'attivazione per un periodo da 1 a 24 ore.
Opzione di controllo elettronico. Secondo tutte le caratteristiche testate, ha la classe A. È preinstallata una protezione parziale contro le perdite (solo il corpo dell'unità). È possibile utilizzare prodotti 3 in 1. La presenza del sale rigenerante e del brillantante è segnalata tramite led.
Questo modello è dotato di asciugatura a condensazione e ha anche una modalità di asciugatura extra.
È possibile modificare l'altezza del cestello all'interno della vasca per poter caricare al suo interno oggetti di diverse dimensioni. Il set include un supporto per fissare i bicchieri da vino in vetro.
Tra gli svantaggi c'è il consumo dispendioso di acqua ed elettricità, la mancanza di un dispositivo di blocco dall'intervento di ricercatori curiosi.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Anche tra i tre modelli concorrenti che abbiamo citato esistono opzioni che possono “competere” con il dispositivo trattato nell'articolo. Grazie all'abbondanza di offerte commerciali, è possibile acquistare una macchina a condizioni più favorevoli per il proprio portafoglio. La seguente selezione ti aiuterà a studiare la fascia di prezzo:
L'elenco degli svantaggi è molto più breve dell'elenco dei vantaggi, quindi la lavastoviglie Midea con una larghezza di 45 cm, modello MFD45S100W, può essere tranquillamente classificata come un'unità economica, ma abbastanza funzionale. Ma dobbiamo ancora scoprire quanto siano esenti da problemi dopo diversi anni di funzionamento.
Stai cercando una lavastoviglie economica e di alta qualità per la tua cucina compatta? Oppure hai esperienza nell'uso di un'unità Midea? Racconta ai nostri lettori le specifiche del funzionamento e della manutenzione di tali apparecchiature. Condividi le tue esperienze personali e fai domande: il modulo dei commenti si trova di seguito.
Quando si avvia il programma di lavaggio, l'indicatore dovrebbe lampeggiare o semplicemente accendersi? Il mio lampeggia.
Ciao. Su un modello specifico di lavastoviglie, l'indicatore di lavaggio lampeggia durante l'intero processo di pulizia delle posate. Al termine si accende in modo fisso senza lampeggiare.
Se hai ulteriori domande, non esitare a contattare il servizio clienti dell’azienda chiamando la hotline 8-800-777-00-88.
Ciao, premo il blocco bambini. Come è scritto nelle istruzioni, 2 pulsanti contemporaneamente e l'icona del lucchetto si illumina.... ma il problema è che il bambino preme il pulsante di accensione/spegnimento e la macchina smette di funzionare! Il blocco non dovrebbe applicarsi a tutti i pulsanti?