Come eseguire la saldatura di testa dei tubi in polietilene: istruzioni su come eseguire il lavoro
I tubi in polietilene con un diametro di 2-120 cm vengono spesso utilizzati per la posa di condutture dell'acqua, gasdotti e apparecchiature per fognature. Sono durevoli, resistenti alla corrosione, leggeri e facili da installare. La saldatura viene utilizzata per collegare i prodotti. Può essere di diversi tipi. La più popolare è la saldatura di testa di tubi in polietilene. Garantisce una cucitura sigillata ed esteticamente gradevole.
Di solito, per la posa dell'autostrada vengono assunti specialisti. Ma sei d'accordo sul fatto che i servizi professionali non sono economici? Inoltre, non tutti gli artigiani sono coscienziosi e adottano un approccio responsabile nell'evasione degli ordini. Se possiedi determinate conoscenze e abilità, puoi svolgere il lavoro da solo. Ciò consentirà di risparmiare denaro e garantire risultati di qualità.
Vi parleremo della tecnologia saldatura tubi in polietilene utilizzando il metodo di testa, forniremo un algoritmo dettagliato di azioni, forniremo collegamenti a documenti normativi e suggerimenti che dovrebbero essere seguiti durante l'esecuzione di tale lavoro.
Il contenuto dell'articolo:
Come eseguire la saldatura di testa?
La saldatura di testa è popolare oggi. Questo metodo viene utilizzato non solo nell'industria, ma anche nella vita di tutti i giorni. Viene utilizzato per unire pezzi omogenei. La saldatura di testa presenta numerosi vantaggi rispetto a altre tecnologie.
Non necessita di giunti o altri elementi. Ciò ti consente di risparmiare un sacco di soldi sull'acquisto di materiali aggiuntivi. La tecnologia utilizzata garantisce il mantenimento della flessibilità e della resistenza. Può essere utilizzato per collegare pezzi di prodotti di diverse lunghezze. In questo caso, la resistenza nel sito di saldatura non sarà inferiore a quella di altre aree solide.
La saldatura di testa può essere eseguita mediante saldatura a bagliore e a resistenza. Ogni opzione ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Saldatura a rifusione
L'essenza della saldatura con questo metodo è che i giunti dei tubi vengono sciolti sotto l'influenza di uno strumento riscaldato fino a diventare viscosi. Quindi le estremità vengono collegate sotto pressione e mantenute fino al completo raffreddamento. Il risultato è una cucitura sigillata.
Affinché la connessione sia di alta qualità, è necessario premere saldamente i pezzi del prodotto dopo il riscaldamento. L'uso di attrezzature moderne ci consente di automatizzare e semplificare parzialmente questo lavoro. Con il suo aiuto, l'operazione di collegamento dei tubi utilizzando il metodo di fusione viene eseguita nel più breve tempo possibile.
Saldatura a resistenza
L'essenza della saldatura di testa a resistenza è che i bordi dei tubi vengono premuti contro gli elettrodi dotati di ganasce speciali. Ciò garantisce un contatto elettrico di alta qualità. Non vi è alcuna possibilità che il materiale scivoli tra gli elettrodi.
Quindi i due tubi vengono premuti saldamente l'uno contro l'altro e fissati. Successivamente viene applicata la corrente di saldatura.Le aree di contatto del materiale vengono fuse e combinate sotto pressione in un unico prodotto. Il design risultante ha una bassa resistenza all'ossidazione durante il funzionamento. Ciò ne limita notevolmente il campo di applicazione.
La saldatura a resistenza è adatta solo per tubi di piccola sezione. Pertanto, nella grande produzione, per la posa di grandi autostrade, viene utilizzato raramente.
Cosa scegliere per i tubi in polietilene?
Il materiale in polietilene viene spesso utilizzato per la posa della tubazione. Ciò è dovuto al suo prezzo basso e alle eccellenti caratteristiche prestazionali.
Vale la pena ricordare che il polietilene è un dielettrico. Pertanto, a differenza del metallo, non conduce corrente. Per collegare i prodotti che ne derivano, si consiglia di utilizzare il metodo di riflusso. Non è possibile realizzare una cucitura mediante saldatura di testa a resistenza su polietilene. È necessario utilizzare un'attrezzatura che riscaldi le sezioni di due parti.
La saldatura per fusione di tubi in polietilene presenta numerose caratteristiche. Innanzitutto, le parti vengono riunite a bassa velocità. In secondo luogo, la tensione rimane costante durante l'intero processo. In terzo luogo, tutte le microirregolarità scompaiono grazie alla fornitura uniforme degli elementi da collegare. In quarto luogo, per garantire la massima area di contatto, la superficie del pezzo viene fusa.
Posso eseguire la saldatura da solo?
La posa di una linea in polietilene mediante saldatura di testa ha le sue caratteristiche e differenze rispetto ad altri metodi di collegamento di due prodotti.
Per realizzarlo sono necessarie determinate conoscenze ed esperienze. Altrimenti, il design sarà di bassa qualità e di breve durata.
Il metodo della saldatura di testa non è di facile implementazione. Non tutti sono in grado di collegare i tubi in modo efficiente la prima volta. Se non si dispone di conoscenze e competenze nel campo della saldatura, è meglio contattare un professionista per la posa della linea. Ma dovrà pagare una cifra significativa per il lavoro.
Se una persona ha precedentemente saldato utilizzando altri metodi, ad esempio l'elettrofusione, molto probabilmente sarà in grado di padroneggiare la tecnologia del calcio. Pertanto, ha senso provare collegamento di tubi in polietilene da soli. Ma bisogna tenere conto del fatto che la tecnologia della saldatura di testa è più complicata rispetto al caso del collegamento di tubi in polietilene con un giunto elettrico.
Per fare un lavoro di qualità con le tue mani, devi averlo equipaggiamento speciale. Può essere affittato. Sarà molto più economico rispetto all'acquisto di un dispositivo nuovo o usato. È importante conoscere le istruzioni passo passo per la saldatura di testa con scintillio e seguirle rigorosamente.
Istruzioni per la saldatura di testa
La saldatura di testa con tecnologia flash viene utilizzata per unire prodotti in polietilene, in particolare tubi. Viene utilizzato anche per l'installazione raccordi e altri dettagli.
Per aree complesse e difficili da raggiungere, questo metodo non viene utilizzato. In questi casi, la saldatura per elettrofusione è più adatta.
Affinché la saldatura di testa abbia successo e la cucitura sia pulita e duratura, è necessario aderire a un determinato algoritmo di azioni.
Le istruzioni dettagliate sono fornite di seguito:
- Preparare l'attrezzatura per la saldatura.
- Disporre le condizioni necessarie.
- Preparare i tubi.
- Eseguire lavori di saldatura.
- Attendere finché il materiale non si raffredda e il risultato viene registrato.
Ognuna di queste fasi ha le sue caratteristiche e regole. Ne parleremo più dettagliatamente di seguito.
Preparazione delle attrezzature per la saldatura
Per saldare due sezioni di tubi in polietilene utilizzando il metodo di giunzione è necessaria un'attrezzatura speciale. Centra, rifila, fonde e collega i bordi dei prodotti sotto la pressione richiesta.
Il mercato moderno offre un'ampia selezione di tali dispositivi. Esistono dispositivi con azionamento meccanico, idraulico e dotati di controllo del programma. Questi ultimi sono più comodi da usare.
Le saldatrici di testa hanno un design standard. Includono necessariamente i seguenti componenti: un centralizzatore, un trimmer, un elemento riscaldante, rivestimenti riduttori e un azionamento.
Il centralizzatore è progettato per fissare i pezzi nella posizione desiderata e fissare le estremità di collegamento dei tubi in polietilene. È dotato di due morse mobili e due fisse.
Il rifinitore consente di eseguire il taglio in modo che le estremità delle due parti siano completamente a contatto.Secondo le regole, per tubi di diametro medio e piccolo è consentito uno spazio non superiore a 0,05 cm.
Per i prodotti di grandi dimensioni questo valore aumenta a 0,07 cm Se dopo la prima lavorazione durante l'unione lo spazio è maggiore dello standard stabilito, viene utilizzato nuovamente il rifinitore.
L'elemento riscaldante ha la forma di una piastra rivestita in Teflon. Segue la forma del tubo. L'azionamento riunisce e collega i giunti riscaldati e fusi di due prodotti. Le camicie dei cuscinetti degli ingranaggi prevengono la deformazione del prodotto.
L'apparecchiatura automatizzata ha un'unità di controllo dotata di pulsanti. Tali dispositivi garantiscono semplicità e accuratezza del processo di saldatura. Ciò elimina la possibilità di commettere un errore.
Basta posizionare correttamente i due tubi da collegare e premere l'apposito pulsante. Le attrezzature moderne sono altamente produttive, ma sono costose.
Creare le condizioni necessarie
La tecnologia di saldatura di testa flash è semplice da usare. Ma non può essere utilizzato in tutti i casi. È importante soddisfare una serie di condizioni.
La saldatura di testa è possibile solo per tubi realizzati con lo stesso tipo di polietilene e con lo stesso diametro. Lo spessore delle pareti del prodotto non deve essere inferiore a 0,5 cm È consentito eseguire lavori solo a un determinato intervallo di temperature: da -15 a +45 gradi.
Il metodo di saldatura di testa viene implementato solo se è possibile fissare e premere in modo affidabile le estremità dei tubi collegati tra loro.Se hai un dispositivo speciale, questo non sarà un problema.
Preparazione dei tubi in polietilene
Per ottenere una giuntura di alta qualità, sigillata ed estetica quando si collegano tubi in polietilene utilizzando il metodo della saldatura di testa, è necessario prima preparare i prodotti. È necessario verificare l'ovalità delle tubazioni in polietilene. Si consiglia di confrontare lo spessore della parete. Dovrebbe essere lo stesso.
Inoltre, i prodotti dovrebbero essere preparati meccanicamente. Per fare ciò vengono utilizzate la rifilatura e la fresatura. Ciò consentirà di collegare i tubi nella posizione desiderata.
Si consiglia di utilizzare un trimmer elettrico. Taglierà il tubo con l'angolazione desiderata. È importante che i bordi dei pezzi siano lisci e completamente a contatto tra loro.
È necessario rimuovere i contaminanti dalla superficie delle parti: polvere, sporco, ecc., umidità. Ciò potrebbe richiedere due stracci morbidi e asciutti e un detergente speciale.
Esecuzione della saldatura di testa
La saldatura di testa mediante fusione e quindi unione di due parti da soli è preferibile eseguita automaticamente. Ciò ti garantirà di ottenere il risultato desiderato.
Indipendentemente dal fatto che l'attrezzatura per la saldatura di testa sia automatica o meccanica, l'algoritmo delle azioni sarà lo stesso.
Il processo viene eseguito nel seguente ordine:
- Posizionare i due tubi da collegare mediante saldatura nel centralizzatore e fissarli. Tra i prodotti dovrebbe esserci una distanza di circa quattro centimetri;
- rimuovere lo smusso e pulire i prodotti;
- riscaldare contemporaneamente le estremità delle tubazioni con uno specchio di saldatura. Il materiale in polietilene viene solitamente fuso a 2 mm. Ciò avviene abbastanza rapidamente;
- rimuovere con attenzione l'elemento riscaldante;
- collegare saldamente i giunti riscaldati delle tubazioni e fissarli in questa posizione;
- resistere alla pressione.
Il risultato dovrebbe essere un collegamento uniforme e sigillato con saldatura esterna nell'area della giuntura.
È ora di completare il processo
La saldatura a rifusione di tubi in polietilene seguita dalla giunzione può richiedere tempi variabili. Molto dipende dal diametro esterno dei pezzi. Più è grande, più a lungo il materiale si riscalda e si raffredda, maggiore è il tempo concesso per la connessione.
Per ottenere una giuntura forte, stretta e ordinata, è importante sapere quanto riscaldare le estremità dei tubi e resistere ai prodotti uniti. Informazioni simili sono fornite nella tabella seguente.
Diametro del tubo in centimetri | Tempo di riscaldare le estremità dei pezzi in pochi secondi | Tempo concesso per la connessione in secondi | È tempo di raffreddare i tubi uniti e ottenere una cucitura affidabile in pochi minuti |
11,0 | 50 | 12 | 8 |
9,0 | 40 | 11 | 8 |
7,5 | 30 | 10 | 8 |
6,3 | 24 | 8 | 6 |
5,0 | 18 | 6 | 4 |
4,0 | 12 | 6 | 4 |
3,2 | 8 | 6 | 4 |
2,5 | 7 | 4 | 2 |
2,0 | 7 | 4 | 2 |
1,6 | 5 | 4 | 2 |
Molto spesso, la saldatura di testa viene utilizzata per tubi in polietilene con un diametro superiore a 5 cm.
Raccomandazioni generali per la saldatura
Quando si saldano tubi in polietilene per fusione è molto importante seguire le istruzioni. L'abbandono della tecnologia può portare al surriscaldamento del materiale e alla comparsa di afflusso interno. Ciò interromperà il movimento dei liquidi attraverso i tubi.
Inoltre, la cucitura potrebbe risultare storta e irregolare. In ogni caso, tale progetto sarà considerato difettoso e inadatto all'uso.
Esistono una serie di raccomandazioni che devono essere seguite per ottenere il risultato desiderato. È importante che le pareti non si muovano più del 10% del loro spessore durante l'unione. Quando il materiale si raffredda, le parti collegate devono essere fissate saldamente. Il tempo impiegato per rimuovere la piastra riscaldante e unire le due estremità del prodotto dovrebbe essere minimo.
Non è consigliabile saldare tubi per fognatura polimerici non a pressione utilizzando il metodo di testa. Nella giunzione si forma un rullo sul quale possono accumularsi particelle solide che portano all'intasamento della linea.
Quando si decide di posare una tubazione ed eseguire la saldatura di testa, si consiglia di familiarizzare prima con le disposizioni dei GOST pertinenti. Questi documenti contengono regole, requisiti per la qualità del lavoro e del prodotto.
Quando installi condutture di acqua e gas, dovresti concentrarti su GOSTR55276. Descrive la tecnologia di saldatura di testa di una tubazione in polietilene.
In relazione alle apparecchiature per il collegamento di prodotti utilizzando un metodo simile, viene utilizzato GOST R ISO 12176-1.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La procedura e le caratteristiche della saldatura di testa di tubi in polietilene utilizzando un apparato meccanico:
Saldatura di testa di tubi in polietilene mediante apparecchiature automatiche:
In pratica, la saldatura di testa di tubi in polietilene con le proprie mani non è molto comune. Ciò è dovuto al fatto che per eseguire tale lavoro sono necessarie attrezzature speciali, un certo livello di conoscenze e competenze.
La saldatura di testa dei tubi in polietilene deve essere eseguita in conformità con i requisiti e le regole stabiliti. Ciò garantirà un design durevole e di alta qualità. La saldatura di testa ha la sua tecnologia, caratteristiche e differenze.
Puoi implementare tu stesso il metodo, ma per questo è importante creare le condizioni necessarie e preparare adeguatamente i tubi. Se non disponi di una saldatrice, è più sensato noleggiarne una. Si consiglia di guardare prima il video sul tema della saldatura di testa. Sarà più facile comprendere l'essenza del metodo e le caratteristiche della sua implementazione.
Hai esperienza nella saldatura di testa di tubi in polietilene? Desideri condividere le tue conoscenze in questo settore o porre domande sulla saldatura? Si prega di lasciare commenti, prendere parte alle discussioni: di seguito è riportato il modulo di feedback.