Perché il pavimento riscaldato non funziona: le principali ragioni e soluzioni

Di tutti i possibili problemi con gli impianti di riscaldamento, questo è forse il più difficile.E il punto non è nemmeno il motivo per cui il pavimento caldo non funziona. Potrebbero esserci diverse ragioni, ma possono essere stabilite con la forza bruta e controllando tutte le opzioni possibili.

Più spiacevole è il fatto che i malfunzionamenti possono essere collegati direttamente alla pellicola o al cavo riscaldante nascosto sotto il rivestimento del pavimento o coperto con massetto adesivo sotto le piastrelle.

Perché il riscaldamento a pavimento non funziona: i motivi principali

La diagnosi di uno scaldabagno è più semplice. Se la caldaia del riscaldamento funziona correttamente, le valvole e i rubinetti si chiudono normalmente, è necessario cercare il luogo del danno nel punto in cui finisce la parte calda del pavimento e inizia la parte fredda non riscaldata. Nel peggiore dei casi, il problema può essere individuato da una perdita dal tubo e da una zona umida che si allarga.

In una situazione con un pavimento riscaldato elettricamente, il processo di identificazione del guasto è complicato dalla presenza di un gran numero di componenti, ognuno dei quali potrebbe potenzialmente causare un'interruzione del circuito.

Ci sono molte opzioni:

  1. Fattore umano: violazioni della tecnologia di assemblaggio del pavimento riscaldato.
  2. Difetti nel termostato.
  3. Mancanza di contatto negli accoppiamenti o nelle morsettiere.
  4. Collegamento elettrico errato.
  5. Danni meccanici ai nuclei del cavo scaldante.

La situazione è semplificata se inizialmente hai acquistato un cavo di alta qualità o una pellicola di grafite. Allo stesso tempo, l'installazione della base riscaldante è stata eseguita da un maestro e non da un dilettante autodidatta.In questo caso, i motivi per cui il pavimento riscaldato non funziona dovrebbero essere ricercati nel termostato: controllare i contatti e la tensione attuale sul cavo.

Problema di installazione iniziale

Esistono due schemi base per i pavimenti riscaldati elettrici, a seconda dell'elemento riscaldante utilizzato. La prima opzione è una tela sotto forma di pellicola di grafite applicata su una base vinilica. Lungo i bordi della strip sono stampati due conduttori in rame, collegati ad un alimentatore remoto con termostato. Quando viene applicata tensione agli elettrodi, viene generato calore.

La seconda opzione è un cavo ad alta resistenza incorporato sotto un massetto.

Quando si lavora con una pellicola riscaldante, è importante posare correttamente l'isolamento termico con uno strato riflettente sotto e un supporto laminato sopra il riscaldatore. Grazie al rivestimento in alluminio dell'isolamento termico, tutto il calore viene riflesso verso l'alto.

Se gli strati vengono mescolati durante il processo di installazione, il pavimento riscaldato non funzionerà. Più precisamente, si avrà la sensazione che non funzioni, poiché tutto il calore verrà reindirizzato nella base di cemento.

Il secondo motivo per cui un pavimento riscaldato potrebbe non funzionare è il collegamento errato o poco chiaro dei connettori alle piste di contatto sulla pellicola. Durante il processo di posa dei cavi dal tappetino in pellicola all'alimentatore e al termostato, potrebbe verificarsi una rottura del terminale. Spesso il riscaldatore smette di funzionare se il laminato, il parquet o le piastrelle vengono posati con noncuranza.

Di solito, durante la posa delle lamelle, il maestro controlla periodicamente se il pavimento riscaldato funziona o se si è verificata un'interruzione.

Gli stessi problemi si verificano con i pavimenti riscaldati via cavo. Il cavo, ad esempio, non può essere posato su supporti o su un tappetino in polietilene, ma semplicemente sul cemento, anche senza isolamento termico.In una situazione del genere, si avrà la sensazione che il sistema funzioni, ma la parte del leone del calore va all'interno, nella lastra di cemento.

Pavimento caldo

Il riscaldamento a pavimento via cavo potrebbe non funzionare a causa di una crimpatura errata dei connettori (chip di collegamento). Il caso peggiore è se un appaltatore o un lavoratore confonde lo schema e la marca del cavo, ad esempio, prende il cablaggio per un cavo unipolare, ma posa un cavo bipolare sul pavimento e viceversa. In entrambi i casi i sintomi della “malattia” saranno gli stessi. Ma i motivi per cui il riscaldamento a pavimento non funziona sono completamente diversi.

Mancanza di potere

Uno dei motivi più comuni per cui un pavimento riscaldato può funzionare in modo instabile o non funzionare affatto. In questo caso il riscaldamento (se funziona) sarà uniforme.

Il pavimento riscaldato potrebbe periodicamente non riscaldarsi e riprendere altrettanto inaspettatamente il suo funzionamento.

Sintomi come questi indicano un'alimentazione instabile o uno scarso contatto sulle morsettiere. Se il pavimento riscaldato smette di funzionare (si spegne da solo) in modo sincrono con l'indicatore sul termostato o sull'alimentatore, molto probabilmente il problema è nel cavo o nella presa.

Sequenza di controllo:

  1. Controlliamo la tensione della presa con un multimetro. Per assicurarsi che il pavimento riscaldato potrebbe non funzionare a causa della spina o dei contatti, è possibile utilizzare una prolunga di alimentazione (cavo portante) attraverso la quale collegare il sistema a una presa su un altro ramo del cablaggio.
  2. Se la tensione di rete è normale, collegare il cavo di alimentazione e assicurarsi che ci sia tensione di alimentazione sui contatti del blocco, che è inserito nella presa dell'alimentatore.
  3. Se il problema non viene rilevato, è necessario verificare con un multimetro la presenza di tensione operativa all'ingresso del termostato, sul cavo di uscita dell'unità.

Nell'80% dei casi la causa della mancanza di corrente è la scatola di distribuzione dei cavi, la presa o la spina, oppure il cavo. Il restante 10% si verifica in situazioni in cui il collegamento del pavimento riscaldato alla rete non è pianificato correttamente.

Ad esempio, un altro potente consumatore di elettricità (lavatrice) è collegato a un ramo del cablaggio elettrico. Se accesi contemporaneamente, la tensione di rete scenderà al di sotto del limite operativo e il pavimento smetterà di funzionare.

Mancanza di potere

Danni al sistema di riscaldamento a pavimento

La situazione più difficile è quando singole parti o elementi della base riscaldante vengono distrutti. Ad esempio, un pavimento riscaldato con pellicola potrebbe smettere di funzionare dopo una riorganizzazione non riuscita dei mobili o se il laminato è stato posato senza spazi di compensazione attorno al perimetro.

In teoria, anche una deflessione eccessiva del compensato o del truciolato della base ruvida può danneggiare l'integrità delle piste di contatto del riscaldatore della pellicola.

Spesso, dopo aver rimosso il laminato e il sottostrato, si scopre che il pavimento riscaldato non funziona a causa di un'interruzione in una delle tracce di contatto. In questo caso bisogna tagliare la parte non funzionale e stendere un nuovo telo, collegandosi alla parte restante tramite dei “coccodrilli”.

Danni al cavo riscaldante

I danni ai riscaldatori dei cavi si verificano meno frequentemente, principalmente a causa di una manipolazione imprudente del cavo. Il motivo principale per cui un pavimento riscaldato via cavo potrebbe non funzionare è un filo rotto o un cortocircuito dei fili.

Guasto del termostato

Il dispositivo che controlla e controlla il processo di riscaldamento può essere realizzato su diverse basi di elementi. Ma i termostati più economici sono assemblati approssimativamente secondo lo schema seguente.

Perché il pavimento riscaldato non funziona: le principali ragioni e soluzioni

Le parti più importanti, a causa di un guasto per cui il riscaldamento non funziona:

  • termistore (R9);
  • triac (VS1);
  • Diodo Zener (VD3).

La combustione di uno qualsiasi degli elementi elencati porta al mancato funzionamento del termostato o alla regolazione errata del livello di riscaldamento del pavimento riscaldato. Per controllare le parti, è necessario dissaldare la parte e controllarla con un multimetro.

I circuiti del termostato possono differire, ma non molto. Di solito la maggior parte di essi funziona secondo lo stesso principio. I modelli di regolatori programmabili e wireless hanno maggiori probabilità di guastarsi a causa di sbalzi di tensione. Di conseguenza, il pavimento riscaldato non funzionerà a causa del guasto di qualche condensatore all'ingresso.

Il design ha anche una resistenza variabile R5, con la quale viene impostato il livello di riscaldamento del pavimento riscaldato. Se si effettuano regolazioni frequenti, ovvero si ruota il potenziometro, col tempo la traccia di grafite all'interno della parte potrebbe semplicemente consumarsi.

In un regolatore usurato, il contatto periodicamente scomparirà o rimarrà bloccato in un punto. Il pavimento caldo funzionerà, ma a un livello di potenza. In ogni caso bisognerà smontare la scatola per capire perché la regolazione del livello di riscaldamento non funziona.

Può succedere che non sia presente il circuito del termostato e inoltre non tutti i modelli (soprattutto quelli cinesi) possono essere saldati e riparati. La soluzione migliore sarebbe sostituire il termostato con lo stesso dispositivo. Potrebbe non essere nuovo, ma la cosa principale è che è in buone condizioni. Se la procedura non ha dato nulla e il pavimento non ha iniziato a funzionare, a quanto pare il motivo non è nel termostato.

È possibile verificare la funzionalità del termostato collegando una normale lampada a incandescenza da 150 W ai ​​terminali di uscita (invece della sezione riscaldante del cavo). Se girando la manopola si cambia il calore della spirale, significa che con il regolatore va tutto bene e il pavimento non funziona per un altro motivo.

Per la riassicurazione è necessario verificare corretto collegamento dei cavi ai terminali del termostato o della scatola morsettiera. Controllare se ci sono contatti bruciati e se tutte le viti di fissaggio sono serrate il più possibile.

Nei vecchi modelli di pavimenti riscaldati è possibile utilizzare termostati meccanici con sensore di temperatura bimetallico montato all'interno. Questi dispositivi sono praticamente indistruttibili, ma sono molto sensibili alla polvere. Una situazione frequente è quando il pavimento riscaldato non funziona dopo la ristrutturazione dell'appartamento a causa della polvere sui contatti, perché la polvere di costruzione funge da isolante e blocca i contatti.

Danni e controllo del sensore di temperatura

Quasi tutti i moderni modelli di pavimenti riscaldati utilizzano un sensore remoto con coefficiente di temperatura negativo (tipo NTC). Ciò significa che quando la temperatura aumenta, la resistenza interna del termistore diminuisce e quando diminuisce aumenta.

Nei modelli di marca, il sensore nel circuito del termostato è protetto, quindi la rottura del contatto sul termistore fa sì che il pavimento funzioni alla massima potenza o si spenga completamente.

Perché il pavimento riscaldato non funziona: le principali ragioni e soluzioni

Nei modelli relativamente economici e fatti in casa di pavimenti riscaldati, ad esempio, con un termostato assemblato secondo lo schema sopra, il sensore non è protetto e un contatto rotto può portare a un forte riscaldamento del pavimento riscaldato.

Per un sistema via cavo questo non è poi così male, soprattutto perché la maggior parte dei pavimenti riscaldati sono ricoperti di piastrelle. Si seccarono e continuarono a lavorare. Ma per le pellicole di grafite le conseguenze possono essere spiacevoli. Il riscaldatore potrebbe deformarsi e non si sa per quanto tempo funzionerà l'intero sistema di riscaldamento.

Controlla il lavoro termometro È possibile utilizzare un multimetro su un pavimento riscaldato.Per fare ciò, è necessario scollegare il termostato e il cavo. Successivamente, scollegare i contatti del termistore sulla scatola di commutazione e collegare le sonde del multimetro in modalità di misurazione della resistenza. Fino a quando il pavimento non si raffredda, la resistenza dovrebbe essere piuttosto bassa. Man mano che si raffredda, le letture sul dispositivo dovrebbero aumentare.

Puoi semplicemente testare il nuovo sensore di temperatura con un multimetro misurando la resistenza interna. Su un termistore freddo funzionante, il dispositivo mostrerà 20-45 kOhm.

Se colleghi le sonde del dispositivo ai contatti del sensore e poi lo tieni nel pugno per diversi minuti, la resistenza scenderà a 6-7 kOhm. Per ogni evenienza, è necessario controllare la documentazione per la resistenza massima e minima per uno specifico modello di sensore di temperatura.

Cercano di posizionare il sensore di temperatura il più vicino possibile al piano del tappetino riscaldante. Per aumentare la sensibilità, il termistore viene posizionato senza coperchio, rimangono chiusi solo i contatti nel punto di saldatura.

Spesso il sensore semplicemente si muove ed entra in contatto con la guaina del cavo. In questo caso, le informazioni sul livello di riscaldamento risultano sovrastimate, quindi il pavimento riscaldato non funziona in modo efficiente: si riscalda fino a un massimo di 25 OCON.

I termostati dei modelli più moderni utilizzano un'indicazione incorporata del funzionamento del sensore (LED verde-rosso). Mentre il sensore di temperatura è in funzione si illumina di verde; se non funziona si illumina di rosso. Ciò consente di agire rapidamente per eliminare i problemi prima che il sistema di cavi scaldanti sciolga il substrato del materassino.

Danni al cavo scaldante e al tappetino riscaldante

Il sistema di cavi per riscaldamento a pavimento può essere unipolare o bipolare.Nel primo caso, all'interno del cavo è presente un nucleo ad alta resistenza e la tensione di alimentazione viene fornita alle estremità del segmento tramite fili di rame aggiuntivi. Non si riscaldano e sono facili da sostituire se necessario. Il collegamento avviene tramite manicotti a crimpare.

Il cavo potrebbe non funzionare solo se il contatto sotto la guaina è rotto o a causa di una rottura del filo interno. Ad esempio, se un filo freddo viene piegato gravemente in un anello a causa del gelo.

In un cavo bipolare, due nuclei sono isolati, quindi i tratti o tappetini riscaldanti sono sempre realizzati di lunghezza fissa, per una certa potenza termica e consumo di corrente. Una coppia di contatti spellati è collegata alla morsettiera e un ponticello è saldato all'estremità opposta del filo.

Il tipo più comune di danno a un filo scaldante bipolare è il danneggiamento dell'isolamento interno tra i nuclei o della guaina esterna sul lato di uno dei conduttori.

Nel primo caso, il danno al pavimento riscaldato può essere diagnosticato solo a causa del riscaldamento irregolare del rivestimento del pavimento. La parte del pavimento adiacente al termostato si surriscalderà notevolmente, il resto della superficie non si scalderà bene o rimarrà fredda. In questa modalità, un pavimento caldo non funzionerà a lungo; l'isolamento e persino il pannello del supporto potrebbero sciogliersi.

È possibile individuare la posizione del cortocircuito utilizzando un termometro IR remoto

Puoi trovare la posizione del cortocircuito utilizzando un termometro IR remoto; devi solo trovare il punto più caldo sul pavimento. Se lo schema di installazione rimane, la posizione del cortocircuito sul pavimento caldo può essere calcolata misurando la resistenza del cavo freddo chiuso.

È necessario effettuare la misurazione scollegando prima il cavo dal termostato. Conoscendo la resistenza di un filo funzionante e chiuso, è possibile utilizzare la formula dei conduttori paralleli per calcolare la lunghezza della sezione riscaldante.

Bruciatura di cavi e generatore di segnali

Un basso livello di potenza termica prodotta da un pavimento riscaldato con il regolatore impostato al massimo indica la presenza di un contatto instabile nella giunzione tra il filo principale del cavo unipolare e il filo di rame aggiuntivo.

Se si utilizza un generatore di segnale multimetro e si testa il circuito per un'apertura, molto probabilmente il dispositivo mostrerà un contatto normale. Non appena il termostato accende il riscaldamento, il pavimento caldo inizierà a produrre calore, ma prima che abbia il tempo di riscaldarsi alla temperatura operativa, smetterà di funzionare.

L'essenza del problema è che le due estremità del filo nel punto di rottura divergono quando riscaldate, anche se a freddo possono toccarsi.

Puoi risolvere il problema bruciando la catena. A questo scopo è possibile utilizzare il magnete di un motore di scooter a due tempi o un televisore HD con scanner di un vecchio televisore (a tubo). Magneto è considerata un’opzione più sicura, anche se non è la soluzione migliore, funziona quasi sempre.

Prima di bruciare, scollegare tutti gli apparecchi elettrici dalla presa; il termostato dovrebbe funzionare. Colleghiamo i fili del magnete ai contatti del cavo e, utilizzando un trapano elettrico (cacciavite), svolgiamo l'albero del generatore per alcuni secondi. Le estremità dei nuclei nel punto di contatto incerto devono essere saldate.

Il pavimento riscaldato potrebbe non funzionare a causa dell'ingresso di acqua nella giunzione dei conduttori. In questo caso non è possibile utilizzare né un magnete né una frequenza ad alta frequenza. Innanzitutto, il cavo dovrà essere collegato a una sorgente di corrente pulsata a bassa tensione (20-25 V) e il nucleo dovrà essere riscaldato con brevi impulsi per diverse ore.

Nucleo del cavo scaldante rotto

La violazione dell'integrità di un conduttore ad alta resistenza è considerata un tipo di danno grave. Il pavimento caldo non funziona e non si avvia nemmeno.Il divario può essere riparato solo aprendo la base e sigillando la rottura.

È possibile determinare il punto di distruzione del filo riscaldante utilizzando uno speciale tester per cavi o utilizzando un oscilloscopio modificando la capacità - induttanza del cavo bipolare. Ma questo dovrebbe essere fatto da uno specialista.

Determinare i motivi per cui un pavimento riscaldato non funziona non è così difficile. Prima di invitare un tecnico, crea tu stesso uno schema di tutte le opzioni possibili e controlla costantemente la funzionalità dei componenti del circuito di riscaldamento.

Raccontaci la tua esperienza nella diagnosi e riparazione dei pavimenti riscaldati: quanto è stato difficile determinarne la causa e come è stato ripristinato il funzionamento del riscaldatore a cavo? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perderlo.

Commenti dei visitatori
  1. Topolev Dmitrij

    Una volta abbiamo provato a cercare uno spazio vuoto utilizzando un blocco TV. Su un pavimento asciutto e al buio, nel punto di rottura è visibile un bagliore, ma anche su un pavimento leggermente umido l'effetto scompare, inoltre si può ricevere una scossa elettrica alle mani.

  2. Makarov

    Non acquistare un pavimento riscaldato con termostato bimetallico. Il primo anno ha funzionato, ma nel secondo anno ho dovuto cliccare periodicamente sulla casella con il dito: il contatto si è bloccato da qualche parte. Se possibile, sostituitelo con uno elettronico o meccanico, ma di modello più vecchio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico