Errori nelle caldaie a gas Baltgaz: codici di errore e metodi di risoluzione dei problemi
BaltGaz è un marchio esemplare che produce apparecchi a gas di comfort e di livello premium con un'elevata classe di affidabilità.Tutti sono dotati di funzioni e protezioni ad alta tecnologia e dispongono di un gran numero di accessori e pezzi di ricambio. Ma proprio come qualsiasi altro dispositivo di questo tipo, le caldaie dell'azienda Baltgaz possono sviluppare malfunzionamenti nel tempo. Fortunatamente, per comodità di diagnosticare i problemi emergenti, hanno la funzione di riconoscere automaticamente i punti deboli del sistema e gli errori nelle caldaie a gas Baltgaz vengono visualizzati sul display sotto forma di codici alfanumerici.
La diagnostica programmata tramite sensori aiuta a identificare rapidamente le aree deboli dei dispositivi ed eliminare immediatamente i malfunzionamenti non appena si presentano.
Vuoi sapere come comprendere questi codici, che a molti sembreranno del tutto incomprensibili? Ti aiuteremo e ti diremo quali sono queste lettere e numeri e come decifrare correttamente i codici delle caldaie a gas BaltGaz.
Il contenuto dell'articolo:
Errori della caldaia BaltGaz
I codici di errore di decifrazione per le caldaie a gas Baltgaz Turbo possono essere trovati in tutte le istruzioni per l'uso. Tuttavia, se il manuale viene smarrito, danneggiato o per qualche altro motivo non è possibile consultarlo, utilizzare i nostri consigli.
Notiamo subito che solo quegli errori che è possibile affrontare senza smontare la caldaia o sostituire i pezzi di ricambio possono essere corretti in modo indipendente.
La riparazione delle apparecchiature che utilizzano gas ha il diritto di essere eseguita solo da un dipendente del servizio gas o dalla società con cui è concluso il contratto. contratto di manutenzione apparecchiature a gas.
Problema n. 1: difficoltà con l'accensione
Se vedi sul display errore E01 - significa che hai problemi nell'accensione della caldaia. Il sensore di ionizzazione, che monitora il controllo dell'accensione, ti segnala questo. Tu stesso hai già intuito che si è verificato un malfunzionamento quando il tentativo di accendere il dispositivo non ha prodotto risultati. Ma con l'aiuto di un errore puoi identificare le possibili cause.
Al bruciatore non viene fornito alcun combustibile. Dovresti controllare se la valvola di intercettazione sul tubo è chiusa e, in tal caso, girarla in posizione "aperta". Quando si avvia l'apparecchio per la prima volta, non dimenticare di spurgare prima l'aria dal sistema.
Prestare attenzione alla pressione consigliata: 18-20 mbar. Se tutto è in ordine sulla linea, testare la regolazione della pressione sugli iniettori secondo le istruzioni per l'uso dell'apparecchio.
Un'altra causa comune è una valvola del gas rotta e, in caso di incidente del genere, l'elemento dovrebbe essere sostituito.
E01 si osserva spesso quando l'elettrodo di ionizzazione che esegue l'accensione non funziona correttamente. Potrebbe essere sporco (pulire e sgrassare) o difettoso.
Quando si verifica un problema con le bobine della valvola del gas, ciò indica un possibile cortocircuito o apertura che richiederà la sostituzione della valvola. Ma può anche iniziare ad attaccarsi.
Se la potenza di accensione non è soddisfacente, utilizzare le impostazioni per correggerla.
Un blocco bruciatore intasato richiede una pulizia, le cui istruzioni sono solitamente contenute nel manuale.
Se il trasformatore di accensione è difettoso, dovresti prendere in considerazione la sostituzione della scheda elettronica. Lo stesso vale se si rompe. Ma se la scheda vede combustione, ma in realtà non c'è, è necessario ispezionare l'elettrodo di ionizzazione, o meglio il suo cablaggio, per eventuali danni o possibili rotture.
La caldaia contiene anche un elemento come un relè termico. Questo è un sensore di surriscaldamento. Se il suo funzionamento viene interrotto, l'accensione sarà impossibile, quindi è necessario controllare attentamente il circuito elettrico e tutti i contatti.
L'errore E01 è accompagnato da K1. Cioè, dopo aver corretto il malfunzionamento, è necessario premerlo. Ha 2 funzioni: selezione della modalità informazioni e funzione di ripristino manuale (RESET) della serratura.
E02 indica che è stata data una falsa segnalazione di combustione a causa di un blocco. La caldaia non funziona.
Prima di tutto, controlla il circuito elettrico dell'elettrodo e i contatti dalla sua connessione. Se l'elemento stesso è difettoso, si consiglia di sostituirlo.
Come per l'E01, anche una distanza errata tra torcia ed elettrodo può causare la visualizzazione di un errore sul display. Per eliminarlo, i passaggi sono simili: è necessario impostare lo spazio (3+1 mm).
Se la messa a terra è interrotta o si verifica un potenziale tra terra e zero, E02 te lo "racconterà". La correzione è logica, correggere la messa a terra ed eliminare il potenziale.
Una volta completata la riparazione, premere anche K1.
Errore con codice F02 viene segnalato direttamente con l'errore E02 ed indica anche una fiamma vagante.
Questo inizia:
- violazione della comunicazione a catena degli elettrodi;
- malfunzionamento degli elettrodi;
- errata impostazione della distanza tra bruciatore ed elettrodo;
- scarsa messa a terra e potenziale tra massa e zero.
Questo è un prerequisito per la comparsa dell'errore E02.
A E08, a proposito, non è necessario premere K1. Ma l’errore non è meno importante nel suo significato. Diamo un'occhiata a cosa segnala e come risolverlo. Quando si verifica questo codice, il circuito della fiamma si guasta, ovvero il suo livello supera i limiti normali.
Diamo un'occhiata alla scheda elettronica. Il motivo potrebbe risiedere nel suo malfunzionamento.
Come sempre, prima di tutto controlliamo tutti i contatti e il circuito elettrico dell'elettrodo, nonché l'elemento stesso e, se necessario, sostituiamo o puliamo.
Successivamente è necessario controllare la distanza tra il bruciatore e l'elettrodo e, se necessario, impostarla sui valori ottimali secondo il passaporto (3+1 mm).
Errore con codice E09 indica che il feedback del regolatore gas non corrisponde ai comandi provenienti dalla scheda elettronica dell'apparecchio.
I motivi possono essere 3:
- Disturbi nei contatti e nel circuito elettrico del regolatore.
- Problemi con la scheda elettronica.
- Danni al regolatore stesso.
Se non riesci a diagnosticare e risolvere il problema da solo, chiama uno specialista dell'assistenza.
Errore E82 indica uno spegnimento frequente della fiamma.Questo di solito accade di seguito con brevi pause. Il problema può essere un guasto della scheda elettronica di controllo, così come in molti altri casi.
Cosa si può fare:
- sostituire completamente la scheda elettronica con una nuova;
- provare a contattare un servizio di riparazione;
- riavviare l'unità di riscaldamento, a volte tali problemi si verificano una volta e scompaiono da soli.
C'è un'altra ragione possibile, e risiede nelle impostazioni quando la potenza minima della caldaia è impostata in modo errato.
Qui è ancora più semplice correggere la situazione, basta guardare il manuale e impostare la caldaia secondo le raccomandazioni del produttore. Se non hai il passaporto, puoi scaricare quasi tutte le istruzioni tramite Internet.
Problema n. 2: guasti allo scambiatore di calore
Errore con codice E03 non permetterà alla caldaia di funzionare. Tali malfunzionamenti delle caldaie a gas Baltgaz significano il surriscaldamento del liquido di raffreddamento. Ciò si verifica a causa di una serie di possibili ragioni. In generale assomiglia a questo.
Il termostato di sicurezza è solitamente impostato a 105 gradi. A causa dell'aumento della temperatura, l'ugello si spegne, ma lo scambiatore di calore continua a riscaldarsi. Se dopo 10 secondi la temperatura supera i 105 gradi, si verificherà per un breve periodo un arresto protettivo della caldaia.
Il termostato di surriscaldamento situato sul tubo di uscita dello scambiatore di calore primario visualizzerà le sue funzioni e invierà un segnale alla scheda di controllo.Pertanto, se non c'è efficacia e la temperatura scende a 100 gradi, verrà visualizzato un errore.
Ad esempio, vedrai un codice simile quando compaiono dei blocchi nel sistema di riscaldamento o nel filtro, che devono essere puliti per eliminare l'errore.
Non dimenticare di controllare il relè termico e, se necessario, sostituirlo o assicurarne un buon contatto con la scheda di controllo.
Non hai ancora trovato il motivo? Allora presta attenzione valvola di bypass, che potrebbe essere difettoso o installato in modo errato. È necessario sostituirla, così come è necessario cambiare la pompa o la valvola di spurgo dell'aria se il motivo è un loro guasto.
Guasti e malfunzionamenti della scheda elettronica di controllo comportano molti errori. Incluso questo. Di conseguenza, la scheda viene solitamente sostituita; in rari casi può essere riparata.
Come nel caso dell'errore E01, potrebbe esserci un'interruzione nel circuito elettrico del sensore di surriscaldamento. Presta attenzione a questa possibilità e ispeziona tutto attentamente. E, naturalmente, non dimenticare il pulsante K1. Anche in questo caso è rilevante.
Errore E70 porta anche al blocco del lavoro, e richiede un successivo ripristino a K1.
L'errore significa il riconoscimento del congelamento dello scambiatore di calore, che si verifica principalmente durante un'interruzione prolungata di corrente. L'errore può essere facilmente prevenuto avendo gruppo di continuità, ma se non ce l'hai, dovrai spegnere l'alimentazione elettrica del dispositivo, chiudere l'alimentazione del gas al tubo e quindi sbrinare la resistenza.
Quando si utilizza il glicole propilenico come refrigerante, i parametri devono essere impostati su zero per questa funzione, secondo le raccomandazioni contenute nel passaporto del dispositivo.
Errore con codice F37 aiuta a determinare che la pressione del liquido di raffreddamento nel sistema è troppo bassa. E la prima cosa che devi fare è misurarlo e correggerlo al valore raccomandato.
Il pressostato monitora la pressione minima del liquido di raffreddamento ed elimina l'aria nell'impianto di riscaldamento. In caso di guasto o di collegamenti errati, sul display potrebbe apparire l'errore F37.
Altri possibili motivi:
- inceppamenti d'aria;
- problema con il sensore di pressione;
- Il circuito elettrico che porta dal sensore di pressione alla scheda è difettoso.
Come sempre, controlliamo tutti i parametri specificati e risolviamo i problemi.
Problema n. 3: trazione errata
Errori con codice E04 ed E05, seguono dal blocco F23 e significa che hai problemi con l'appetito. La caldaia, come è noto, per il corretto funzionamento necessita di un buon tiraggio, che faciliti l'evacuazione dei fumi.
Se non escono bene, entrerà monossido di carbonio nella stanza, il che è molto pericoloso. Nelle caldaie moderne questo è monitorato da speciali sensori di trazione e se non basta, invieranno un segnale alla scheda e l'unità si spegnerà automaticamente.
Prima di tutto, la ragione di un simile errore è nel camino.Se il suo diametro è inaccettabile, o il dispositivo è installato in modo errato, è intasato o si è formato del ghiaccio, ovviamente, la trazione non sarà buona. Su questo influisce anche la lunghezza del tubo di scarico fumi.
Naturalmente, la soluzione qui è ovvia: sostituire il camino se necessario, oppure pulendolo, E installazione del deflettore. Ma queste non sono tutte le ragioni possibili.
Inoltre, questo errore indica problemi con il pressostato, molto spesso, la chiusura dei suoi contatti, che devono essere controllati e, se necessario, sostituire il pressostato o collegarli correttamente. Se i tubi del pressostato non sono sigillati, sostituirli. Non dimenticare di controllare anche il circuito elettrico.
Se elementi come la ventola e la scheda elettronica sono difettosi, molto probabilmente sarà necessaria anche la sostituzione.
Gli errori E04 ed E05 differiscono in quanto nel primo caso il pressostato è solitamente chiuso e nel secondo è bloccato. E con E05, non dimenticare la serratura, che deve essere rimossa premendo RIPRISTINO K1.
Valore E06 molto simile a causa del blocco con E04 e E05. Cioè, non c'è nemmeno trazione.
I passaggi per il controllo e la risoluzione dei problemi sono sempre gli stessi:
- controllare il circuito elettrico ed i contatti (sostituire se necessario);
- ispezionare la ventola;
- diagnosticare il pressostato;
- suonare la centrale.
E07 - ancora nessuna trazione. Ma questa volta il problema principale tra i sintomi è il problema della ventola.
Quali problemi possono verificarsi con questo elemento:
- la scheda di controllo funziona (se necessario dovrà essere sostituita);
- la ventola si rompe - danni, mancanza di lubrificante per l'albero, intasamento della girante;
- il circuito elettrico è interrotto.
Bene, non dimenticare di sbloccare K1.
Errore con codice F23 accompagnato da una completa violazione della trazione, dalla sua assenza. Prima di tutto, controlla il pressostato e, se non funziona correttamente, assicurati di sostituirlo. Quindi esaminano tutti i circuiti elettrici e i contatti, quindi gli elementi principali: la ventola, la scheda elettronica.
Problema n. 4: guasto dell'elettronica
E09 e F25 - si tratta sempre di una sostituzione della scheda elettronica a causa di un errore nella sua memoria interna.
A proposito, tieni presente che non si verifica alcun blocco, ovvero non è necessario premere K1 dopo aver eliminato il malfunzionamento. Ma la caldaia continua a non funzionare durante il periodo successivo al rilevamento di questo malfunzionamento. F25 indica un guasto della memoria ROM interna ed EEPROM.
E21 nuovamente associato alla scheda elettronica e indica un errore nel controllo dei suoi componenti. Purtroppo se si verifica un malfunzionamento dovrai cambiarlo; puoi solo sperare che il problema sia nel circuito elettrico o nei contatti.
La cosa buona è che Baltgaz produce pezzi di ricambio per le sue caldaie a gas e sono facili da acquistare nei negozi normali o online.
F13 chiamato anche interblocco del ripristino remoto. È necessario togliere l'alimentazione al dispositivo e riavviarlo dopo averlo acceso.
F22 indica un picco di tensione di 170 - 250 V. Per ripristinare il funzionamento della caldaia è necessario regolare la tensione.
In generale, questo tipo di lavoro è difficile da svolgere senza alcuna esperienza nella gestione di apparecchiature che utilizzano gas. È meglio chiamare un tecnico del servizio assistenza o uno specialista del servizio distribuzione gas del fornitore.
Problema n. 5: irregolarità nel sensore di temperatura
F31 E F32 — guasto del sensore di temperatura del circuito di riscaldamento.
F31 si verifica a causa di interruzioni nel circuito di collegamento dell'elemento, quando il sensore non è più in contatto con la scheda elettronica o le letture della temperatura differiscono dai parametri consigliati.
Ma c'è un altro motivo: un cortocircuito sul sensore se la temperatura supera quella consigliata. Per verificare, è necessario misurare la resistenza dell'elemento e tutti i parametri specificati sono nel manuale. Solitamente in questo caso installano un nuovo sensore; se non funziona prestare attenzione ad un guasto alla scheda di controllo.
Al codice F32 è associato anche un sensore di temperatura, solo esterno, remoto, se installato nell'impianto. In ogni caso, la caldaia lavora attivamente per riscaldare. Le ragioni sono un malfunzionamento del circuito elettrico, un guasto alla scheda o al sensore stesso.Va notato che l'errore verrà rimosso automaticamente e lo sblocco non sarà necessario una volta risolto il problema.
Altri guasti alla caldaia
Oltre all'impostazione del codice possono verificarsi anche problemi che non vengono registrati sul display.
La caldaia non si accende affatto.
Possibili ragioni:
- Nessuna alimentazione. Verificare che la linea non sia diseccitata e che ci sia corrente. No, contatta il tuo fornitore di energia elettrica per determinare i motivi e i tempi dell'interruzione.
- Inoltre, il fusibile sulla scheda potrebbe essere bruciato, nel qual caso ne installeranno semplicemente uno nuovo.
- Se il motivo è che è entrata dell'acqua sulla tavola, prova a lasciarla asciugare naturalmente per 48 ore finché l'umidità non sarà completamente evaporata.
- La caldaia non si avvia anche se si verifica un guasto sulla scheda di controllo. Prova a riavviare o sostituire questo elemento
Se le azioni non portano risultati positivi, c'è solo una via d'uscita: contattare il centro servizi.
Il bruciatore emette strani rumori, come scoppiettii:
- L'alimentazione d'aria insufficiente si verifica quando il condotto è ostruito, installato in modo errato o per altri motivi.
- La scintilla salta oltre il bruciatore.
- Il bruciatore è intasato.
Non c'è acqua calda o la sua pressione è insufficiente. Controllare il filtro, lo scambiatore di calore e il limitatore di flusso per eventuali ostruzioni.
L'apparecchio non riscalda l'ambiente, ma funziona in modalità ACS.Il problema potrebbe essere legato a ponticelli, ad un malfunzionamento del termostato e del sensore di temperatura, o semplicemente ad un'errata impostazione dei parametri di temperatura.
La temperatura di ingresso del liquido refrigerante è troppo bassa. Controllare la temperatura impostata e il sensore di temperatura.
La pressione dell'impianto di riscaldamento è troppo bassa. Il sistema dovrebbe essere ispezionato per eventuali perdite, il manometro controllato per il corretto funzionamento, pulito/sostituito valvola di sicurezza.
Archivio codici errore
Puoi consultare l'archivio degli errori e dei blocchi presenti sulla caldaia.
Sfortunatamente, l'archivio errori non è previsto per tutti i modelli di caldaie a gas.
Per accedere all'archivio procedere come segue:
- Collegare la caldaia a gas.
- Premere il pulsante “reset” (K1). Tenendolo premuto per 10 secondi si attivano alcune funzioni della caldaia.
- Utilizzando i pulsanti K5 e K6 è necessario entrare nell'archivio H1.
- Quando sul display appare In, premere K1.
- Per selezionare l'elemento desiderato nell'archivio, navigare nel menu utilizzando K5.
- Dopo aver selezionato il parametro desiderato è necessario premere K3 (o K4).
Per uscire dall'archivio è necessario premere K2 oppure attendere 2 minuti per l'uscita automatica in caso di inattività.
L'archivio errori è necessario per diagnosticare una "malattia" della caldaia da parte degli specialisti del servizio assistenza o se non sei a casa nel momento in cui appare il codice e nessun altro lo ha registrato.
Video e conclusioni utili sull'argomento
Breve panoramica della caldaia a gas BaltGaz-Neva, ispezione, possibili malfunzionamenti e manutenzione:
Pertanto, la riparazione o la diagnosi della caldaia a gas Baltgaz non causerà molti problemi ai proprietari. I guasti più comuni verranno segnalati quasi istantaneamente dalla comparsa di un codice alfanumerico sul display. Tuttavia, molti di essi possono essere facilmente eliminati utilizzando funzioni automatiche, che possono essere avviate utilizzando il manuale del dispositivo.
Hai una caldaia Baltgas installata in casa? Hai riscontrato codici di errore e come li hai risolti? Condividi la tua esperienza nei commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo.
Nel manuale della caldaia, il diametro del diaframma per un camino lungo 0-1 m è 47 mm. Chi ha ragione? sono in dubbio...