Come scegliere un inverter per una caldaia di riscaldamento: criteri di selezione + revisione di modelli affidabili
Molti moderni sistemi di riscaldamento sono controllati automaticamente e necessitano di una fornitura costante di energia elettrica per funzionare correttamente.Se si verificano interruzioni di corrente regolari, gli esperti consigliano di acquistare un generatore di riserva. Quando l'assenza di energia elettrica è rara e di breve durata, è sufficiente installare un inverter progressivo per la caldaia di riscaldamento.
Converte la corrente continua proveniente dalla batteria in corrente alternata e consente alle apparecchiature di riscaldamento di funzionare completamente per un certo tempo anche in assenza di elettricità. Diamo uno sguardo più da vicino alle principali caratteristiche del dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche generali del dispositivo
- Set completo di fonti di energia inverter
- Caratteristiche del design del prodotto
- Come vengono classificati i dispositivi?
- Vantaggi e svantaggi delle attrezzature
- Regole base per la scelta di un modulo
- Elenco di modelli e produttori popolari
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche generali del dispositivo
Un inverter è principalmente un convertitore da CC a CA. Parallelamente, modifica l'ampiezza di trasmissione e genera un segnale di uscita di frequenza adeguata. Il dispositivo stesso non può caricare la batteria e monitorarne la capacità attuale.
Molti produttori moderni dotano i loro prodotti di elementi di accompagnamento, caricabatterie aggiuntivi e un'unità di controllo. Tali modelli sono già classificati come gruppi di continuità (UPS) e hanno la capacità di risolvere una gamma più ampia di problemi.
Integrati nell'impianto di riscaldamento, monitorano la presenza di corrente nella rete e, in caso di improvviso spegnimento di emergenza dell'impianto elettrico, mantengono per qualche tempo il pieno funzionamento dell'apparecchiatura.
In questo modo si evitano possibili congelamenti dell'acqua nei tubi e nei radiatori (in inverno), guasti a singole parti dell'impianto e altri spiacevoli problemi.
I prodotti semplici ed economici svolgono solo una funzione diretta: fornire alla caldaia l'energia per funzionare per un certo periodo di tempo. I moduli progressivi complessi hanno un potenziale ampliato.
Oltre alla loro missione principale, agiscono come stabilizzatori ed equalizzano la tensione nel sistema, proteggendo così le apparecchiature da carichi eccessivi e guasti.
Set completo di fonti di energia inverter
Nel moderno mercato delle apparecchiature domestiche, gli inverter sono presentati in diverse versioni. Alcuni marchi producono unità estremamente semplici che funzionano solo come convertitori di tensione.
La batteria ricaricabile non è inizialmente inclusa nella confezione di tali moduli, ma la sua connessione è consentita dal design e l'utente potrà acquistare questo elemento separatamente in futuro.
Alcuni tipi di inverter hanno una batteria integrata di una certa capacità, solitamente piccola, ma non è possibile aumentarne il volume utilizzando batterie aggiuntive esterne.
Dispositivi di questo tipo mantengono in funzione l'apparecchio di riscaldamento per un breve periodo e servono soprattutto a consentire al proprietario di scollegare correttamente l'impianto dalla rete elettrica in caso di emergenza.
Una batteria di base è integrata in unità universali. L'espansione della capacità del dispositivo viene effettuata aggiungendo batterie esterne. In questo modo il tempo di funzionamento dell'apparecchio aumenta da alcune ore a diversi giorni.
Caratteristiche del design del prodotto
L'inverter ha dimensioni ottimali ed ha la forma di un parallelepipedo. Posizionato a pavimento in prossimità della caldaia oppure montato a parete (se previsto dalle caratteristiche costruttive del modello acquistato).
Nei modelli avanzati all'interno dell'alloggiamento si trovano un'unità di controllo con un sistema di commutazione della caldaia e una batteria di base. Il primo nodo monitora la disponibilità di energia e commuta tempestivamente le apparecchiature al funzionamento autonomo se si verificano interruzioni nella fornitura di risorse nella rete centrale.
La seconda unità (batteria) fornisce alimentazione a tutti gli elementi elettronici della caldaia per tutto il periodo di interruzione di corrente o fino all'esaurimento della carica.
Come vengono classificati i dispositivi?
Quasi tutti i dispositivi inverter sono componenti di un UPS (gruppo di continuità) e svolgono la stessa funzione: convertire la corrente continua dalla batteria in corrente alternata.
In caso di interruzione imprevista di corrente, il sistema di alimentazione di riserva viene attivato e l'apparecchiatura di riscaldamento passa immediatamente al funzionamento autonomo. Ciò consente di mantenere il pieno funzionamento del riscaldamento per un certo periodo di tempo, da diverse ore a diversi giorni.
Secondo il principio di funzionamento, i dispositivi si dividono in tre tipologie:
- Non in linea (backup);
- Line-interattivo (line-interattivo);
- On-line (doppia conversione).
Ogni tipo di dispositivo ha le sue caratteristiche e capacità specifiche che gli consentono di risolvere diversi problemi. Dopo aver studiato a fondo i parametri di tutti e tre i dispositivi, scegliere l'opzione migliore per te non sarà difficile.
Principio di funzionamento delle unità Off-line
Il modello offline ha un design semplice ed è considerato un modello di backup. Quando la rete elettrica funziona in modalità standard e dimostra stabilità, e la tensione non “salta” tra valori estremi, il dispositivo “dorme” e non partecipa al funzionamento del sistema di riscaldamento domestico.
Se il livello di corrente scende a 175 V, l'unità commuta caldaia per il riscaldamento per la ricarica da una batteria. Non appena la situazione viene ripristinata, l'UPS inverter riconnette gli apparecchi di riscaldamento alla rete principale.
Ogni transizione dalla fonte di alimentazione principale a quella autonoma e viceversa non dura più di 10-15 secondi e non pregiudica in alcun modo la funzionalità degli apparecchi di riscaldamento.
Il campo operativo della maggior parte dei convertitori offline è compreso tra 170 e 270 V.
Con una tensione costantemente “saltante”, il passaggio dal sistema principale al sistema autonomo avviene troppo spesso e porta ad una rapida usura delle batterie e del dispositivo stesso. Gli stabilizzatori non sono inclusi nel dispositivo, quindi quando collegati, sia in ingresso che in uscita, la tensione di rete non cambia.
Ti consigliamo quindi di leggere il nostro articolo su come scegliere uno stabilizzatore di tensione per una caldaia di riscaldamento. Leggi di più - leggi Ulteriore.
A seconda del produttore e del modello, gli apparecchi di backup possono gestire efficacemente apparecchiature elettriche che vanno da 300 a 3.500 watt. Alcuni prodotti forniscono un funzionamento ciclico e la capacità di impedire il congelamento delle parti di comunicazione del sistema di riscaldamento per un giorno o più.
Come si comportano i moduli Line Interactive?
Il dispositivo Line-interactive è un dispositivo di tipo switching ed è considerato l'opzione migliore per l'apparecchiatura universale.Strutturalmente, il prodotto è costituito da una sorgente offline, un convertitore, un relè di commutazione e un dispositivo stabilizzatore a bassa frequenza.
Nella modalità operativa standard dell'unità, l'apparecchiatura di riscaldamento consuma la risorsa della rete energetica centrale. La tensione di uscita è controllata da uno stabilizzatore e filtri speciali (per alcuni modelli), attenuando il rumore e neutralizzando le interferenze provenienti dalla rete a cui è collegata la caldaia stessa.
Le unità di tipo line-interactive forniscono agli elettrodomestici energia utile per un periodo di tempo molto breve (non più di 20 minuti).
Per fornire una risorsa alle caldaie per il riscaldamento, non utilizzano rivestimenti ordinari, ma prodotti migliorati con una funzione di espansione, che prevedono il collegamento di una batteria esterna aggiuntiva. Tali dispositivi possono mantenere la caldaia in funzione per un tempo più lungo (fino a 10 ore a seconda del produttore).
Lo stabilizzatore di corrente integrato consente all'apparecchiatura di funzionare correttamente senza passare alla batteria in un intervallo di tensione esteso. Il dispositivo fornisce alimentazione di riserva dalla batteria ed equalizza la tensione di rete. Gli svantaggi dei prodotti includono l'incapacità di correggere la frequenza del flusso della corrente e il livellamento minimo della sinusoide (non più del 20%).
Caratteristiche dei dispositivi online
I dispositivi online funzionano in modalità costante.
Lo schema convenzionale per il collegamento delle apparecchiature di riscaldamento in questa forma di realizzazione è costruito nella seguente sequenza:
- rete elettrica centrale;
- gruppo di continuità inverter;
- caldaia.
Il principio di funzionamento del dispositivo si riduce alla ripetuta trasformazione dei parametri generali della rete elettrica. Nella prima fase, quando si entra nell'inverter, la tensione alternata viene convertita in un equivalente stabile con un indicatore di 12 V.
Quindi avviene la manovra inversa e all'uscita dell'apparato inverter la tensione si trasforma in tensione alternata con un valore di 220 V.
Il vantaggio principale di un sistema di questo tipo è la fornitura di tensione di alta qualità all'alimentatore della caldaia di riscaldamento. Ci sono solo due svantaggi: l'alto costo delle apparecchiature di conversione e il basso livello di prestazioni.
Vantaggi e svantaggi delle attrezzature
L'inverter è conveniente perché non è legato a un tipo specifico di sorgente di tensione CC. L'unità può essere alimentata utilizzando una normale batteria per auto, un gruppo elettrogeno con un semplice principio di rettifica del segnale o batterie UPS.
Se il modulo non dispone di caricabatterie integrato, i proprietari dovranno controllare personalmente il livello di capacità e il grado di scarica del dispositivo.
Tra i principali vantaggi del dispositivo:
- un'ampia gamma di modelli e la possibilità di selezionare un prodotto con una sinusoide di uscita quasi ideale;
- corretto funzionamento con tutte le sorgenti di tensione nominale e corrente continua;
- costo ragionevole rispetto ad altre unità simili di potenza simile;
- nessuna restrizione sull'aumento della capacità della batteria e sulla durata del funzionamento autonomo.
Gli svantaggi includono criteri come:
- mancanza di controllo sul livello di carica/scarica della batteria;
- l'impostazione della soglia di risposta non è soggetta a ulteriore correzione;
- la necessità di predisporre un circuito di comunicazione esterna per l'attivazione automatica in caso di interruzione di corrente in una zona residenziale;
- costo elevato di moduli “sofisticati” con un’ampia gamma di funzionalità.
La scelta finale di un dispositivo adatto è strettamente individuale. Tutto dipende da quanto “salta” la tensione nella rete, da quanto spesso i consumatori vengono tagliati fuori dalla fornitura di risorse dal sistema elettrico centrale e da quanto tempo devono rimanere senza corrente.
Regole base per la scelta di un modulo
Quando si pianifica l'acquisto di un inverter per una caldaia, è necessario prestare molta attenzione a parametri quali:
- indicatore di tensione e corrente in ingresso;
- livello di tensione in uscita;
- grado di distorsione della sinusoide della tensione di uscita;
- fattore di conversione effettivo;
- potenza totale erogata.
Per la casa caldaie a gas, utilizzano principalmente unità inverter 12-220. Queste unità convertono la tensione della batteria da 12 V CC in una tensione sinusoidale da 220 V con una distorsione minima.
È anche possibile acquistare una combinazione più potente di unità (convertitore 24-220 e batteria da 24 V), ma è necessario scoprire esattamente per quale corrente di ingresso massima è progettato l'inverter.
Solo dopo aver ricevuto queste informazioni dovresti iniziare ad acquistare.
Il controller e l'unità di controllo delle caldaie a gas più diffuse consumano solitamente una potenza di circa 150-200 W. Responsabile della corretta circolazione del fluido riscaldante nell’impianto, pompa di circolazione ci vogliono altri 125-150 watt. Per determinare la potenza richiesta dell'inverter, questi dati devono essere sommati e moltiplicati per 2,5 per tenere conto del volume della corrente di avviamento al momento dell'avvio.
I numeri finiti devono essere moltiplicati nuovamente per 1,2 per tenere conto di una certa riserva di carica. Ricordare o annotare i dati ricevuti. Quando acquistate un inverter assicuratevi che la potenza base dichiarata dal produttore superi sicuramente i valori calcolati.
Elenco di modelli e produttori popolari
Ci sono molte aziende, aziende e organizzazioni nazionali ed estere che operano nel segmento di mercato dell'ingegneria elettrica. Alcuni di loro producono prodotti su licenza, altri sviluppano le proprie tecnologie e offrono ai clienti prodotti unici, innovativi e competitivi a un prezzo molto ragionevole.
Dispositivo della società ETK "Energia"
Inverter Energy PN-500 è un dispositivo pratico ed economico che fornisce alimentazione ininterrotta alle moderne caldaie a bassa potenza. Prodotto presso gli stabilimenti produttivi di ETK Energia, uno dei leader nel mercato elettrico nazionale.
Il collegamento di una batteria base al dispositivo garantisce il funzionamento completamente autonomo della caldaia a combustibile per 6-7 ore. Se si collega una seconda batteria, il tempo di funzionamento raddoppierà.
L'unità produce in uscita un'onda sinusoidale pura, che aiuta a preservare il costoso "riempimento" elettronico delle moderne caldaie per riscaldamento. Quando il funzionamento dell'impianto elettrico centrale ritorna alla normalità, l'inverter passa automaticamente alla modalità di stabilizzazione della tensione e protegge la caldaia da improvvisi sbalzi di tensione.
Dispositivo "Elim-Ucraina"
L'azienda Elim-Ucraina opera nel mercato delle apparecchiature elettriche da oltre 10 anni ed è rispettata dai clienti.
I dispositivi prodotti con questo marchio hanno un alimentatore a commutazione, un display LED gradevole alla vista e dimostrano un livello di efficienza estremamente elevato (fino al 98%). Produce un segnale d'onda sinusoidale puro senza distorsioni o livelli di sovratensione.
Dotato di protezione contro il surriscaldamento, il sovraccarico generale e la scarica profonda della batteria.Una delle opzioni di espansione consente di collegare una batteria aggiuntiva di qualsiasi capacità all'apparecchiatura per mantenere il funzionamento autonomo dell'impianto di riscaldamento anche in assenza di tensione nelle reti principali centrali per un giorno o più.
Unità Rucelf UPI-400-12-EL
Il dispositivo Rucelf UPI-400-12-EL appartiene alla categoria delle fonti energetiche lineari-interattive. Ha uno stabilizzatore integrato che, anche con una tensione di rete minima, equalizza il flusso di corrente senza utilizzare la batteria. Ciò consente di utilizzare in modo economico la durata della batteria senza sovraccaricarla e prolungarne la durata.
Il costo ragionevole è un'altra caratteristica dei prodotti dell'azienda russa Rucelf.
Grazie a ciò, i clienti possono creare un'infrastruttura autonoma a tutti gli effetti per ricaricare i sistemi di riscaldamento durante interruzioni di corrente di emergenza o sbalzi di tensione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come acquistare l'inverter giusto e scegliere la batteria con capacità ottimale. Come installare l'apparecchiatura sulla caldaia e dimenticare per sempre le interruzioni elettriche:
Una panoramica dettagliata del dispositivo, dei principi di funzionamento e della funzionalità del popolare modello di unità inverter di tensione con onda sinusoidale pura:
Come si comporta un convertitore di tensione inverter che non ha la batteria integrata all'interno del case:
L'installazione di un dispositivo inverter su una caldaia per riscaldamento permette all'impianto di riscaldamento di funzionare correttamente durante intensi sbalzi di tensione e durante un black-out generale.I proprietari non avvertono alcun disagio per la mancanza di energia elettrica e non si congelano se questa spiacevole situazione si verifica durante la stagione fredda.
Inoltre, il dispositivo protegge gli elementi di comunicazione da possibili guasti causati da un blackout improvviso e aiuta l'apparecchiatura a funzionare il più a lungo possibile e con la massima efficienza.
Hai già esperienza nell'uso degli inverter per il riscaldamento delle caldaie? Per favore, di' ai nostri lettori quale dispositivo hai scelto? Da cosa sei stato guidato? Sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande nel blocco sottostante.
Selezionare un buon inverter per una caldaia non è un compito facile, come sembra a prima vista. Ho scelto e ho mancato, volevo risparmiare, ma come si suol dire l'avaro paga due volte. La caldaia si è bruciata per uno sbalzo di tensione, o meglio, la scheda elettronica si è bruciata, ma l'inverter è rimasto come se nulla fosse successo. È così che ci sono arrivato. Adesso, ovviamente, non risparmierò e sceglierò con attenzione, anche se per molto tempo.
Anch'io ho riscontrato questa situazione. Avevo un inverter e uno stabilizzatore per una caldaia di riscaldamento, il venditore mi ha consigliato di prenderlo. Quindi, nel momento più cruciale, non ha salvato la caldaia. Durante un temporale si è verificato uno sbalzo di tensione e la scheda elettronica della caldaia si è bruciata (probabilmente questo è il loro punto più debole). Il costo della scheda è pari alla metà del costo dell'intera caldaia. E l'inverter rimane com'era. L'ho comprato da solo, molto probabilmente mi sono imbattuto in un falso. Sembra che questo sia il loro problema!