Come spegnere una stufa a gas durante le riparazioni: è possibile farlo da soli + procedura

Le ristrutturazioni importanti in un appartamento o in un cottage comportano molti problemi.È necessario non solo riflettere sulla progettazione e acquistare materiali, ma anche trovare elettricisti, idraulici e finitori competenti. Inoltre riorganizzare i mobili e trasferirsi temporaneamente da qualche parte per stare con i parenti della famiglia.

E, vedi, non fa male pensare anche alla sicurezza di eseguire i lavori di riparazione e finitura stessi. Ciò è particolarmente vero se la casa dispone di apparecchiature che utilizzano gas e si è deciso di aggiornare parzialmente o completamente l'arredamento con le proprie mani.

Successivamente, analizzeremo in tutte le sfumature come spegnere la stufa a gas durante le riparazioni e se dovrebbe essere fatto o meno. Ci sono molte insidie ​​​​in questa materia; è meglio studiarle in anticipo.

Come dovrebbe essere per legge?

La procedura per il controllo, nonché per collegare o scollegare una stufa a gas per qualsiasi tempo (periodo) è regolata Decreto del governo della Federazione Russa n. 410 del 14 maggio 2013

Questo documento descrive tutte le regole per l'uso e la manutenzione delle apparecchiature a gas intradomestiche (VDGO) e intra-appartamento (VKGO).

Sicurezza nell'uso del fornello a gas
Secondo la legge, è il proprietario o l'affittuario dell'immobile ad assumersi la piena responsabilità del monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature a gas disponibili in una casa e in un appartamento privati

I controlli regolari e qualsiasi intervento relativo alla riparazione o al collegamento/scollegamento di una stufa a gas domestica devono essere eseguiti esclusivamente da uno specialista di un'azienda specializzata. Se tutto viene fatto secondo le regole, non puoi modificare tu stesso nulla nelle apparecchiature che utilizzano gas.Qualsiasi intervento sul piano cottura a gas deve essere effettuato esclusivamente da un tecnico del gas chiamato a casa.

Se, durante l'ispezione annuale, il tecnico in visita rileva segni di interferenza nella progettazione della stufa a gas, ha tutto il diritto di disconnettere l'abbonato con violazioni dal tubo del gas. Dopo la serie esplosioni di gas nei condomini Al giorno d'oggi la situazione dei controlli è estremamente severa. Difficilmente sarà possibile raggiungere un accordo “sul posto”.

Se durante la riparazione è necessario spegnere il fornello a gas e rimuoverlo dalla cucina, per legge sarà necessario contattare i lavoratori del gas in un'organizzazione con dipendenti certificati e le attrezzature necessarie per il lavoro. È consentito spostare da soli un po' di lato il piano cottura o il fornello a gas e solo a condizione che l'apparecchio sia collegato al tubo tramite un tubo flessibile uscita del gas.

Collegamento della piastra al cilindro
Se la stufa è collegata a una bombola, secondo le regole deve anche essere scollegata/collegata da uno specialista dell'organizzazione di fornitura del gas

In pratica, nel caso della bombola del gas, questa viene quasi sempre collegata alla stufa dal proprietario della casa secondo diagramma seguente. Secondo la legge, questa è una violazione. Tuttavia, in realtà nessuno tiene traccia di tali connessioni non autorizzate.

Solo i vigili del fuoco si recano nelle abitazioni private per controlli regolari, ispezionando la cucina per garantire un'adeguata ventilazione e il rispetto degli standard di installazione per le apparecchiature che utilizzano gas. E tutte le altre questioni sono di competenza del proprietario del cottage. L'ispettore infatti controlla solo la presenza di correnti d'aria nella cappa e l'assenza di odore di gas.

Come avviene nella realtà?

Il fornello a gas viene solitamente collegato alla tubazione della cucina tramite un tubo flessibile, davanti al quale si trova una valvola di intercettazione.Cioè, per scollegare un elettrodomestico che utilizza gas dal gasdotto, è sufficiente chiudere la valvola e svitare un dado sull'uscita con una chiave.

Facile scollegare la stufa dal gas
Per scollegare un fornello a gas dal tubo del gas basta saper maneggiare una chiave inglese e avere la testa sulle spalle

Le operazioni di disconnessione temporanea e successiva riconnessione sono estremamente semplici. Tuttavia, prima di spegnere da solo la stufa a gas, dovresti ripensarci. Se tutto viene poi riportato al suo posto dopo la riparazione e ricostruito collegare correttamente la stufa indietro, l'uomo del gas non si accorgerà nemmeno di nulla. Basta dirgli che nessuno ha toccato la stufa, è stata semplicemente spostata di lato.

L'ispettore non potrà avanzare alcuna pretesa di arbitrarietà contro tale proprietario di casa. La stufa è al suo posto, non ci sono perdite di gas, tutto funziona correttamente.

Ma ogni volta il lavoratore del gas deve pagare circa 500-1000 rubli semplicemente per il fatto di venire. Tuttavia, nessuno qui vuole pagare un extra. Quanto sono giustificati tali risparmi: dovrai decidere personalmente.

Esplosione di gas in un appartamento
Sì, e non dovremmo dimenticare i pericoli di tali manipolazioni. Una cosa è che questo è illegale, un'altra cosa è che decidendo tu stesso di scollegare la stufa dal tubo del gas, metti in pericolo la tua vita e quella della tua famiglia.

Spesso la ristrutturazione della cucina avviene in questo modo:

  • il proprietario della casa scollega senza autorizzazione la stufa a gas dal tubo con una chiave inglese;
  • quindi i lavori di riparazione vengono eseguiti sul posto;
  • quindi il proprietario ricollega nuovamente in modo indipendente la stufa al tubo.

Nessun costo aggiuntivo per chiamare un tecnico del gas. E tutto è sostanzialmente completamente illegale.

Quindi il comandante arriva con un'ispezione annuale, vede l'arbitrarietà, ma non può fare nulla.Non ci sono fughe di gas ed è impossibile provare azioni non autorizzate.

I sigilli sono apposti solo sui contatori. Inoltre, se durante l'ispezione vengono rilevati problemi, i dipendenti dell'organizzazione di ispezione emetteranno sicuramente una fattura per la disconnessione/connessione e la correzione delle carenze identificate.

Procedura di disconnessione

Prima di decidere di scollegare la stufa a gas dal tubo, dovresti riconsiderare quanto sia realmente necessario. In genere, la lunghezza del tubo flessibile consente di spostare lateralmente la stufa per una distanza di circa mezzo metro.

Per la stragrande maggioranza dei lavori di ristrutturazione della cucina, questo è più che sufficiente. Spesso è necessario scollegare l'apparecchiatura dal gasdotto solo durante il getto del massetto, quando è necessario svuotare completamente la stanza.

Scintille e gas naturale non si mescolano
Se decidi di cambiare i tubi in cucina utilizzando una saldatura e/o una smerigliatrice, dovrai in nessun caso spegnere il fornello a gas: gas e scintille o fiamme libere sono cose assolutamente incompatibili

Se vuoi risparmiare (se decidi di staccarlo tu stesso), ricorda che l'inquilino o il proprietario della casa saranno responsabili di eventuali emergenze successive.

Se non hai esperienza nella manutenzione delle apparecchiature a gas o hai anche il minimo dubbio sulla tua competenza, allora devi utilizzare i servizi di un tecnico del gas. Qui è meglio pensare ancora una volta alla sicurezza, piuttosto che pentirsene molto in seguito.

Opzione n. 1 – secondo le regole

Se la stufa o il gasdotto sono vecchi, si consiglia di disconnetterlo esclusivamente secondo le regole, con il coinvolgimento dei lavoratori del gas. Se agisci in modo arbitrario nel caso del cotone, sarà difficile dimostrare in seguito la tua innocenza. I danni al tubo verranno sicuramente rivelati durante le indagini.

Azioni dei lavoratori del gas durante l'ispezione
I lavoratori del gas che vengono di guardia sono tenuti a registrare tutte le loro azioni in un certificato di completamento dei lavori, una copia del quale rimane al proprietario e la seconda viene trasferita all'organizzazione che fornisce il gas alla casa.

La procedura corretta per spegnere per un po' un fornello a gas è la seguente:

  1. Contatta la tua società di assistenza per apparecchiature a gas.
  2. Coordinamento dell'orario di arrivo del comandante.
  3. Tagliare il gas in cucina e staccare i fornelli.
  4. Installazione di un tappo sul tubo.
  5. Coordinare la visita di ritorno dell'ingegnere del gas per ricollegare la stufa.

Al termine della riparazione, il tecnico verrà nuovamente per collegare la lastra al tubo e redigere un rapporto sulla funzionalità dell'apparecchiatura.

Opzione n. 2 – senza chiamare un tecnico

Prima di iniziare a scollegare la stufa dal gas, è necessario spegnere l'elettricità in cucina e aprire le finestre per un'ulteriore ventilazione della stanza.

E se c'è anche il minimo sospetto di una perdita, qualsiasi lavoro pericoloso per i gas dovrebbe essere interrotto finché il metano (o il propano) non sarà completamente evaporato dalla stanza.

Chiavi in ​​ottone o bronzo
Per evitare la formazione di scintille, si consiglia di utilizzare chiavi in ​​​​ottone: sicuramente non produrranno scintille se entrano in collisione con dadi di ferro su un tubo del gas

La procedura per l’autodisabilitazione è la seguente:

  1. Chiusura toccare il tubo del gas. Per assicurarti che il gas sia chiuso, puoi provare ad accendere il bruciatore.
  2. Utilizzando delle chiavi scollegare il gomito flessibile collegato alla tubazione immediatamente a valle della valvola.
  3. Chiusura dell'estremità del gasdotto sotto il rubinetto con un tappo filettato (costa circa 50 rubli) utilizzando nastro FUM.
  4. Usando acqua saponata, controlla che non ci siano perdite di gas da un tubo chiuso: se non ci sono bolle, puoi rimuovere la stufa dalla stanza e iniziare la riparazione.

Per maggiore sicurezza, si consiglia di avvolgere l'estremità del tubo con il tappo installato in un sacchetto di plastica, fissandolo con nastro isolante. Ciò impedirà alla polvere di penetrare nella connessione filettata e nel gasdotto, il che non sarà inutile.

Una volta terminati i lavori, l'attrezzatura del gas viene rimessa a posto e collegata al tubo con chiavi. Anche in questo caso è importante non dimenticare di verificare la tenuta dei collegamenti utilizzando una soluzione di sapone. Solo se non sono presenti bolle è consentito riaprire il rubinetto per fornire gas all'apparecchio.

Collegamento durante la sostituzione della piastra

Se si decide di sostituire l'apparecchiatura a gas con una nuova, non ha senso eseguire in modo indipendente manipolazioni con la sua disconnessione e connessione al tubo. L'organizzazione fornitrice deve garantire la presenza del certificato di funzionalità della stufa e della sua messa in servizio.

Inoltre, nel passaporto dell'apparecchio, il tecnico dovrà annotare anche la data in cui la stufa è stata collegata al gasdotto.

Sicurezza di funzionamento di una stufa a gas domestica
Senza un segno nel passaporto tecnico e un atto di connessione al tubo, rilasciato da un rappresentante dell'organizzazione di fornitura delle risorse, è vietato aprire il rubinetto per fornire gas alla stufa a gas senza permesso.

Se viene rivelato il fatto dell'uso non autorizzato del gas naturale dal gasdotto interno, seguiranno delle multe. E ancora, i lavoratori del gas forniranno carburante solo dopo che il proprietario della casa avrà saldato i debiti contratti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Norme e regolamenti per il collegamento di una stufa a gas:

Vale la pena collegare da soli le apparecchiature a gas:

Da un punto di vista tecnico puoi spegnere tu stesso il fornello a gas in qualsiasi momento. Non c’è nulla di fondamentalmente difficile in questo. Dobbiamo però ricordarci che dovrà comunque essere ricollegato al gas in seguito.Se sul rubinetto è presente un sigillo dell'organizzazione di fornitura del gas o la stufa verrà sostituita durante la riparazione, è meglio fare tutto secondo le regole chiamando uno specialista.

Hai esperienze positive o negative con i lavoratori del gas? Condividilo nei commenti all'articolo qui sotto. Aiuterà sicuramente qualcun altro a decidere se vale la pena scollegare la stufa dal tubo del gas in cucina con le proprie mani o se è meglio chiamare uno specialista.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Ho bisogno di uno specialista per spegnere la stufa a gas

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico