Sostituzione dei getti in una stufa a gas Hephaestus: una guida dettagliata alla sostituzione degli ugelli

Hai notato fiamme gialle quando il bruciatore è acceso? Ha iniziato a comparire della fuliggine sui piatti? Non capisci assolutamente cosa sta succedendo? Il problema è diffuso e la soluzione è semplice. Ti diremo come sostituire i getti nella stufa a gas Efesto e sveleremo le sottigliezze tecnologiche.

Nell'articolo che presentiamo, puoi familiarizzare con il principio di funzionamento delle apparecchiature a gas, nonché con lo scopo e le specifiche del design degli ugelli. Per capire perché sorgono problemi, vediamo a cosa sono generalmente destinati i getti. Diamo un'occhiata a quali tipi di ugelli esistono.

I nostri consigli ti aiuteranno a cambiare facilmente i dispositivi che forniscono gas per il processo di cottura. Imparerai come prenderti cura delle apparecchiature domestiche. Dopo aver letto, sarai in grado di valutare autonomamente la situazione e capire se vale la pena cambiarla o se è meglio semplicemente pulirla.

Il principio di funzionamento di una stufa a gas

Dalla rete del gas o da una bombola sotto pressione, il gas viene fornito al gasdotto, che è parte integrante della stufa a gas. Successivamente, il carburante passa attraverso l'ugello, entra nel corpo del bruciatore, dove si mescola con l'aria e solo allora si accende, passando attraverso i divisori.

Il gas principale differisce dal gas in bombola in termini di parametri di pressione: questo è il motivo principale e più comune per cui è necessario sostituire gli ugelli.In altri casi, molto spesso ci si può limitare alla semplice manutenzione senza ricorrere alla sostituzione.

Cos'è un getto?

Il getto è uno dei componenti principali di un fornello a gas. Garantisce la fornitura di combustibile blu al bruciatore in un volume sufficiente e alla pressione richiesta. Senza un ugello, il funzionamento di un fornello a gas sarebbe impossibile.

Fiamma irregolare
Le deviazioni nel funzionamento dei getti sono immediatamente visibili, si notano dalle fiamme gialle e rosse e dalla fuliggine sulle stoviglie

La forma dell'ugello ricorda un bullone, nella cui testa è presente un foro di passaggio. Il diametro del foro deve corrispondere alla pressione del combustibile fornito e alla potenza del bruciatore.

Va tenuto presente che la pressione del gas principale e del gas in bombola è significativamente diversa, quindi il diametro dell'ugello per questi tipi di carburante sarà diverso.

Ugelli della stufa
Il getto regola la pressione e garantisce che il gas entri nel bruciatore nel volume richiesto, equivalente al volume d'aria necessario per il normale processo di combustione

Per garantire il funzionamento più efficiente della stufa, eliminare il rilascio di prodotti nocivi, il fattore fumo e normalizzare il consumo di carburante, è necessario installare gli iniettori, le dimensioni e il diametro del foro di uscita sono conformi ai requisiti del produttore della stufa a gas.

Tipi di getti e loro principali caratteristiche

Getti o ugelli con testa esagonale, filettatura esterna e foro interno longitudinale. La stragrande maggioranza è realizzata in bronzo.

Differenze tra i getti
Gli ugelli per il gas principale e in bombola differiscono per la lunghezza della filettatura e il diametro del canale di alimentazione del gas, che è associato alla diversa pressione di alimentazione del carburante

Sulla parte terminale è presente un contrassegno che mostra le informazioni sulla portata dell'ugello.Le unità di misura sono il volume di gas in centimetri cubi che l'ugello può far passare in 1 minuto.

I getti possono essere di due tipi: per il gas naturale (differiscono per il diametro del foro maggiore e il corpo accorciato), per il gas liquefatto (differiscono per il diametro del foro più piccolo e il corpo allungato, che è associato a una pressione più elevata).

La pressione nella bombola supera la pressione nella linea del gas, il che spiega il diametro più piccolo della testa dell'ugello corrispondente. La potenza del bruciatore è determinata dalla sua dimensione, pertanto i diametri dei fori dei getti corrispondenti saranno diversi.

Il diametro del foro nell'ugello deve corrispondere alla pressione del gas:

  • Bruciatore grande - 1,15 mm (20 Bar); 0,6 mm (50 bar); 1,15 mm (20 bar); 0,75 mm (30 Bar).
  • Bruciatore medio - 0,92 mm (20 Bar); 0,55 mm (50 bar); 0,92 mm (20 bar); 0,65 mm (30 bar).
  • Bruciatore piccolo - 0,75 mm (20 Bar); 0,43 mm (50 bar); 0,7 mm (20 bar); 0,5 mm (30 bar).
  • Bruciatore forno – 1,2 mm (20 Bar); 0,65 mm (50 bar); 1,15 mm (20 bar); 0,75 mm (30 Bar).

Bisogna tenere conto che il cattivo funzionamento dei getti può essere causato non da un cambio del tipo di combustibile, ma da un semplice intasamento dell'uscita. In questo caso è possibile pulire gli iniettori senza doverli sostituire.

Tecnologia di pulizia degli iniettori

Di tanto in tanto è necessario cambiare iniettori o pulirli. La frequenza consigliata per eseguire la procedura è una volta all'anno.

Gli ugelli intasati compromettono la qualità della fiamma e comportano una diminuzione della quantità di calore generato. Inoltre, aumenta il consumo di carburante, il che è indesiderabile per i proprietari di apparecchiature a gas liquefatto. Questo fatto non è adatto nemmeno ai proprietari di case con contatori del gas installati.

Per pulire i getti avrai bisogno di:

  • Prodotti universali: soda o aceto, detersivo per piatti;
  • Detergente per piatti;
  • Spazzolino;
  • Filo sottile o ago.

Il lavoro inizia con la rimozione di depositi carboniosi, fuliggine e grasso dall'area in cui si trova l'ugello. L'ugello deve essere svitato e immerso in una soluzione di detersivo, soda o aceto.

Pulizia dell'ugello
Per pulire gli iniettori non sono necessari attrezzi particolari; tutto ciò di cui hai bisogno è un filo sottile, uno spazzolino da denti e un detergente.

La superficie esterna può essere pulita con uno spazzolino da denti e un normale detergente domestico in polvere. Il foro dell'ugello deve essere pulito con un ago; a volte è giustificato soffiare con una pompa o un compressore.

Il getto pulito e asciugato deve essere reinstallato. Si prega di notare che se sotto l'ugello è presente una guarnizione di tenuta, è necessario sostituirla.

Istruzioni per la sostituzione degli iniettori

Se la pulizia degli ugelli non produce risultati o si decide di passare da un tipo di carburante blu a un altro, è semplicemente necessaria la sostituzione degli iniettori. Va tenuto presente che non esistono ugelli universali. Ogni modello ha le sue caratteristiche.

Pertanto, se il compito è riattrezzare la stufa Efesto, è necessario acquistare un set di getti appositamente per un'unità di questo marchio. Puoi acquistare un set del genere in quasi tutti i negozi specializzati di apparecchiature a gas. Se non è disponibile, puoi sempre contattare il produttore ufficiale o il suo rappresentante.

Preparazione della stufa per la sostituzione degli ugelli

La preparazione per i lavori di sostituzione degli ugelli nella stufa a gas Efesto inizia con la chiusura della valvola principale di alimentazione del gas o la chiusura della valvola sulla bombola.Successivamente, è necessario rimuovere la griglia e rimuovere i bruciatori. Tutto questo lavoro viene eseguito semplicemente e non richiede alcun attrezzo.

Se guardiamo all'interno dei fori che si sono aperti dopo aver rimosso i bruciatori, non vedremo i getti stessi. Ciò è dovuto alle caratteristiche strutturali della soletta. Nella maggior parte dei modelli moderni, i getti sono molto più facili da raggiungere. Ma nel nostro caso tutto è un po' più complicato: il tavolo della stufa deve essere smontato.

Rimozione del bruciatore
Dopo aver rimosso i bruciatori, vediamo che l'accesso ai getti è impossibile senza smontare il tavolo: il pannello metallico superiore è fissato con viti

Per smontare il tavolo è necessario rimuovere le viti utilizzando un cacciavite Phillips. In diversi modelli di piastre Efesto, il numero di viti può essere diverso. Ma si trovano tutti sul piano del tavolo, davanti e dietro. Dopo aver rimosso le viti, il tavolo si alza semplicemente.

A volte, a causa del grasso, il tavolo non è così facile da rimuovere, sembra che sia attaccato alla scocca. In questo caso, è necessario staccarlo con un cacciavite o un coltello robusto. Dopo aver rimosso il tavolo, il corpo e il tavolo stesso devono essere accuratamente puliti dallo sporco.

Dopo aver rimosso il coperchio, vedremo due strisce di metallo, che sono una sorta di guide e si chiamano traverse. Sulla traversa sono fissati gli alloggiamenti di ciascuno dei quattro bruciatori.

Tutti i nodi hanno lo stesso dispositivo. L'unica differenza è la lunghezza della tubazione attraverso la quale il gas viene erogato alla punta e da lì attraverso l'ugello entra nel bruciatore.

Bruciatori sulla traversa
I bruciatori sono fissati su una traversa; tutti i punti di collegamento hanno lo stesso design e differiscono solo per la lunghezza della tubazione

Il corpo del bruciatore è rigidamente fissato alla tubazione, garantendo l'affidabilità dell'intera struttura.Il dispositivo non è complicato, ma è necessario capirlo in modo che in futuro non ci siano problemi con lo smantellamento degli iniettori e la loro successiva installazione, nonché con riparazione della placca di Efesto se necessario.

Come rimuovere correttamente il getto?

C'è un'opinione secondo cui è possibile cambiare il getto senza rimuovere il tavolo. Ciò richiede solo una chiave tubolare speciale. Sì, questo è possibile, ma solo nei modelli moderni con altre caratteristiche di design.

Accesso al getto
Nei moderni modelli di fornelli a gas, i getti possono essere sostituiti senza smontare il tavolo, basta rimuovere il corpo del bruciatore

Se osserviamo da vicino il design, vedremo che nella nostra stufa la punta della tubazione è fissata nel corpo del bruciatore, quindi è impossibile raggiungere l'ugello senza rimuovere il tavolo.

Quali chiavi sono necessarie per rimuovere il jet?

Per la testa dell'ugello è adatta una chiave fissa da 8 mm; puoi semplicemente provare a svitare l'ugello. Ma questa è un'idea inutile; di solito l'ugello si blocca durante il funzionamento in modo che la punta ruoti semplicemente attorno alla tubazione.

Viene voglia di fissare il dado della punta con un'altra chiave da 14 mm. Il ragionamento è logico e corretto, ma questo è impossibile, poiché il corpo del bruciatore diventa un ostacolo.

Come separare la punta con il getto dal bruciatore?

Per accedere al dado della punta è necessario sganciare la punta stessa dal corpo torcia. L'unico ostacolo è il morsetto a forma di piastra curva.

Rimozione del fermo
Dopo aver rimosso la piastra di fissaggio è possibile sganciare facilmente la tubazione con punta e ugello dal corpo del bruciatore

Basta semplicemente stringere la piastra e tirarla verso di sé con un piccolo sforzo.Dopo aver rimosso il fermo, è sufficiente premere sulla tubazione, in modo che la punta cada semplicemente, uscendo facilmente dal corpo del bruciatore.

Metodi per rimuovere il getto

Esistono due modi per rimuovere il getto dalla punta. Nel primo caso è sufficiente tenere fermo il dado della punta con una chiave e svitare l'ugello con l'altra. Se per qualche motivo non riesci a svitare facilmente il getto, puoi ricorrere al secondo metodo.

È più comodo lavorare se l'ugello e la punta sono nelle tue mani e non fissati alla tubazione. Basta tirare la punta verso di sé e si libererà dalla tubazione. Ora puoi rendere il tuo lavoro molto più semplice. Il dado della punta può essere bloccato in una morsa e l'ugello può essere facilmente svitato senza timore di danneggiare la tubazione.

Rimozione dalla pipeline
Dopo aver scollegato la punta con l'ugello dalla tubazione, è possibile svitare l'ugello da qualsiasi posizione comoda

Ciascuno degli ugelli per la stufa a gas Hephaestus, come qualsiasi ugello per qualsiasi altra marca e modello di stufa, ha la propria marcatura. Non è quindi necessario ricordare la posizione dei getti quando li si rimuove dalle punte. Non ci saranno problemi con la successiva installazione.

O-ring del tubo

Il design dell'ugello e il suo collegamento alla punta non prevedono l'utilizzo di nastri sigillanti. Tuttavia, esiste ancora un dispositivo di sicurezza contro le fughe di gas. Si prega di notare che dopo aver rimosso la punta dalla tubazione, l'anello di gomma solitamente rimane al suo interno.

Anello di tenuta
Dopo aver rimosso l'ugello con la punta, l'anello di tenuta deve essere rimosso dal corpo di quest'ultimo e reinserito nella tubazione

Per evitare che si perda durante la rimozione dell'ugello, è necessario rimuoverlo dalla punta e installarlo sulla tubazione.In caso di sostituzione dei getti è consigliabile acquistare insieme ad essi un set di anelli per sostituire anche quelli.

Procedura di installazione del getto

Dopo aver completato il lavoro di rimozione dei getti dalle punte, potete iniziare subito ad installarli. Tutto il lavoro viene eseguito in ordine inverso.

Per prima cosa devi avvitare l'ugello nella punta usando una chiave. Successivamente, posizionare la punta sulla tubazione, sollevarla sul corpo del bruciatore e installarla, riportando la piastra di fissaggio nella posizione originale.

A questo punto la sostituzione dei getti dei bruciatori del fornello a gas può dirsi conclusa, non resta che installare il tavolo nella sua sede e fissarlo con le viti.

Sostituzione di un ugello del forno

Proprio come nel caso della sostituzione degli ugelli nei bruciatori, non si può fare a meno dei lavori preparatori. Anche raggiungere le bocchette del forno non è così semplice. E se nel caso dei bruciatori dovessimo smontare il tavolo, per sostituire gli ugelli del forno dovremo smontare il pavimento o, in casi difficili, rimuovere la parete laterale sinistra.

Andiamo con ordine: il getto si trova nel corpo dell'ugello dietro la parete della piastra sul lato sinistro. Per accedervi è necessario aprire il coperchio del cassetto inferiore, aprire completamente la porta del forno e tirare il pavimento verso di sé: dovrebbe uscire facilmente.

Sostituzione della bocchetta del forno

Il bruciatore del forno è un tubo curvo fissato con due viti che devono essere rimosse. Il getto si trova all'interno del corpo dell'ugello.

Getto all'interno del corpo
Il getto si trova all'interno del corpo dell'ugello e, se non è troppo incastrato, può essere facilmente svitato e sostituito con uno nuovo

Se non è troppo bloccato, puoi semplicemente svitarlo utilizzando una chiave tubolare e installarne una nuova al suo posto.

Sostituzione del getto dopo lo smantellamento della parete del forno

Se non è possibile svitare l'ugello, è necessario allentare il pannello laterale sinistro, fissato con tre viti posizionate verticalmente. Dopo aver smantellato il muro, avremo accesso alla tubazione fissata con un dado.

Da questa posizione puoi provare ad afferrare il getto con una chiave fissa e provare a svitarlo. Se ancora non riesci a far fronte alla rimozione dell'ugello, devi svitare il dado, svitare le due viti e separare il corpo con l'ugello dalla parete del forno.

Vano ugelli
Dopo aver liberato il corpo dell'ugello dalla parete del forno, è possibile elaborare la connessione filettata e svitare facilmente l'ugello

Ora il getto bloccato può essere rimosso da qualsiasi posizione comoda. È meglio trattare la connessione filettata con un prodotto universale (ad esempio VD-40), lasciarlo agire per alcuni minuti e solo dopo svitare l'ugello.

Non resta che installare il nuovo getto nell'ugello ed eseguire i lavori di fissaggio dell'alloggiamento alla parete del forno e di rimontarlo nell'ordine inverso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Sostituzione dei getti in una stufa a gas Efesto:

I getti sono l'elemento principale di una stufa a gas; sono responsabili della pressione e del volume del carburante in entrata, garantendo condizioni di combustione ottimali.

Nelle piastre Hephaestus non è così facile sostituire i getti come nei modelli moderni di produttori più famosi. Tuttavia, se si seguono rigorosamente le istruzioni, il lavoro non causerà particolari difficoltà. E chiunque può effettuare la sostituzione; non sono necessarie conoscenze o strumenti speciali, solo attenzione, precisione e rispetto delle regole di base.

Raccontaci come hai cambiato gli ugelli della stufa con il logo Efesto con le tue mani. Condividi le sfumature del processo che conosci.Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. La pressione del gas sulle apparecchiature domestiche non può superare i 300 mm. acqua Art., e le caratteristiche dei getti indicano 20 bar.

  2. Daniele

    Sugli ugelli sono scritti dei numeri: cosa significano, come fai a sapere quale mettere e dove? Grazie

  3. Nikolay

    Ciao. EFESTO, non posso accendere il forno. Puoi sentire il gas arrivare, puzza. Non risponde a una corrispondenza nell'accenditore. Non riesco a trovare l'ugello nel forno. C'è un tubo lì che sembra una ciambella incompleta con dei fori, apparentemente per far fuoriuscire il gas. Questo è il quadro completo. Non usiamo il forno da quando era nuovo.

  4. Alessio

    Ciao! Grazie per l'articolo, avevo bisogno di cambiare gli ugelli del gas liquefatto su una vecchia stufa Gefest 1100-07, sono riuscito a capirlo abbastanza facilmente. La domanda sorge spontanea: è vero che quando si avvita l'ugello nella punta non è necessaria alcuna guarnizione? Perché quando rimuovi quelli originali di fabbrica, puoi vedere che è tutto coperto di vernice, comprese le incisioni.

  5. Vladimir

    Ciao, datemi un consiglio, ho cambiato tutti i getti a metano del fornello a gas Hephaestus-3200-06, quando ho acceso il forno si sono verificati i seguenti problemi: quando apro il rubinetto del forno a fiamma bassa, la temperatura nel forno dovrebbero essere 170 gradi, ma sale a 230. Seconda domanda: con la posizione del rubinetto sopra cioè Quando la fiamma è bassa, la fiamma del bruciatore del forno si interrompe, e quando si gira il rubinetto sulla fiamma massima, il bruciatore si spegne completamente, capita addirittura che una volta acceso, il bruciatore sia coperto di fiamma per 1/3 della sua fiamma. la sua lunghezza e si spegne.Tutti i getti sono contrassegnati secondo le indicazioni presenti nelle istruzioni.Secondo le istruzioni i VMR sono gli stessi per il gas naturale e per il gas liquefatto, non è necessario modificarli, qual è il motivo? Ti sarei grato per la tua preziosa raccomandazione.

  6. Oksana

    Ciao. Per favore dimmi che tipo di getto è necessario per il forno gas-elettrico Hephaestus 601-01 per gas ridotto?

  7. Non ho ancora visto quali contrassegni SPECIFICI debbano essere posizionati sui bruciatori del pannello di Efesto. Pannello del gas naturale

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico