Come funziona una coperta termica per bombole di gas: caratteristiche del dispositivo e utilizzo + consigli per la scelta

L'opzione di fornire gas in bombola è molto rilevante per i proprietari di case ed edifici privati, battute di pesca e turisti, in una parola, ovunque non sia possibile collegarsi al gasdotto centrale. E la maggior parte degli utenti considera la bombola del gas un dispositivo piuttosto primitivo che funzionerà sempre, perché non ha "niente da rompere". Sei d'accordo?

Ma dovresti essere preparato al fatto che nella stagione invernale potrebbero verificarsi problemi inaspettatamente quando il propano nelle navi inizia a congelarsi e i dispositivi collegati, inclusa la stufa o il bruciatore, semplicemente smettono di funzionare. L'uso dell'isolamento artificiale per le bombole di gas viola gli standard di sicurezza, influisce sulle condizioni di fornitura del carburante e peggiora lo scambio termico del dispositivo con l'ambiente. Una debole fiamma del bruciatore può semplicemente scomparire dopo tali manipolazioni. Ma cosa dovrebbero fare gli utenti in una situazione del genere se non possono rifiutarsi di utilizzare il gas in bombole?

Ti aiuteremo a risolvere questo problema: nell'articolo parleremo di come è progettata e funziona una coperta termica per bombole di gas, che è considerato uno dei materiali isolanti più sicuri. Consideriamo le caratteristiche tecniche e le caratteristiche dell'utilizzo di tali dispositivi. Forniamo anche consigli di base per la scelta di una coperta termica.

Il design e il principio di funzionamento di una coperta termica

Nella bombola il gas è allo stato liquido e ad alta pressione.Capacità correre circa l'80%. In caso di espansione del combustibile, causata ad esempio dal riscaldamento, non si verificherà alcuna esplosione.

Innanzitutto, durante il funzionamento, viene utilizzata la fase vapore del gas, che sale verso l'alto. La fase liquida si trasforma in uno stato di vapore man mano che il carburante viene consumato. Questo processo è accompagnato dal consumo delle cosiddette molecole veloci.

Come risultato di questo processo, il liquido perde energia e si raffredda. La velocità di diminuzione della temperatura dipende dall'evaporazione, nonché dalla presenza di liquido nel cilindro. La fornitura di gas si interromperà a un livello di temperatura critico. Per evitare che ciò accada, gli utenti utilizzano dispositivi di riscaldamento speciali: coperte termiche. Considereremo le loro caratteristiche più in dettaglio di seguito.

Metodo di riscaldamento alternativo
È vietato avvolgere le bombole del gas con materiale termoisolante. Questo tipo di isolamento interromperà il trasferimento di calore e creerà solo un effetto “thermos”.

Quando è necessario un ulteriore riscaldamento del bollitore?

Le coperte per bombole di gas domestiche devono essere utilizzate a temperature vicine a -15 gradi Celsius. Quando il termometro raggiunge i -30 gradi, il funzionamento della bombola senza coperta termica diventa impossibile. Questo processo diventa particolarmente complicato nella stagione invernale, poiché quando la temperatura dell'aria diminuisce, il congelamento del contenitore accelera.

Anche in una stanza con una temperatura dell'aria inferiore allo zero, il butano nella bombola non evapora. La combustione del propano provoca lo spegnimento della caldaia, del termoconvettore e di altri dispositivi che utilizzano gas. Il butano rimanente può essere bruciato, ma solo a temperature superiori allo zero, oppure dovrai sostituire la bombola con una riempita.

Anche sulla superficie della nave è possibile si formerà la brina a causa della scarsa qualità del carburante, soprattutto se le stazioni di servizio nella stagione fredda non utilizzano un tipo speciale di propano-butano. In una tale miscela ("inverno") dovrebbe prevalere il propano, poiché è questo gas che evapora anche a temperature inferiori allo zero.

Abbiamo esaminato più nel dettaglio le tipologie e le caratteristiche delle miscele di gas in questo nostro articolo: Tipi di miscele di gas in bombole per fornelli a gas.

Utilizzo dell'isolamento in azione
L'isolamento di una bombola di gas non elimina la necessità di utilizzare un sensore per il monitoraggio continuo della frazione volumetrica di propano. Il dispositivo è adatto per l'uso in locali pubblici, amministrativi, domestici e residenziali

Il dispositivo garantisce il riscaldamento della bombola del gas a un livello sicuro - +40 gradi Celsius. In tali condizioni si ottiene la completa evaporazione della miscela di propano e butano.

Questo principio di funzionamento garantisce un funzionamento stabile di scaldacqua, termoconvettori, caldaie e stufe nella stagione fredda, anche a temperature inferiori allo zero.

Caratteristiche e vantaggi dell'isolamento

Per riscaldare una bombola di propano è necessario utilizzare solo dispositivi sicuri, inclusa una speciale coperta termica.

Le sue principali proprietà tecniche includono quanto segue:

  1. Il riscaldamento viene effettuato ad una temperatura di +40 gradi Celsius, deviazione massima +/- 5 °C.
  2. Il dispositivo funziona da una rete 220.
  3. La sua potenza è di 160 W.
  4. Ad una temperatura di -15 gradi Celsius, consuma elettricità circa 80 W all'ora.
  5. Dimensioni aperto: 108*45*2, 116*103,2 cm.
  6. La coperta termica pesa solo 1 kg.
  7. Capacità: 27, 40, 50 l, adatto anche per bombola Ragasco da 33,5 l.
  8. Aiuta a risparmiare energia elettrica fino al 30%.
  9. Durata di servizio: almeno 3 anni.
  10. C'è un indicatore della presenza di alimentazione dalla rete.

Il costo per l'acquisto di un riscaldatore verrà ripagato nella prima stagione, poiché il dispositivo consente di risparmiare sull'acquisto di bombole di gas aggiuntive.

Il consumo uniforme di carburante garantisce un funzionamento stabile di bruciatori e stufe. La coperta termica normalizza anche la pressione all'interno della nave e consente di evitare situazioni pericolose a causa degli sbalzi termici invernali.

Bombola di gas dopo l'esplosione
La violazione delle regole e della tecnologia operativa è una delle cause più comuni di esplosione delle bombole di gas. Ma un normale sbalzo di temperatura può anche provocare una situazione pericolosa, ad esempio se la bombola si trovava a temperature inferiori allo zero senza isolamento e poi è stata portata in una stanza calda

La coperta termica presenta altri vantaggi:

  • non comporta la formazione di sostanze pericolose condensa;
  • adatto per l'uso in qualsiasi periodo dell'anno;
  • comodo da usare;
  • assicura la completa evaporazione della frazione liquefatta;
  • design robusto;
  • rimozione e reinstallazione rapida;
  • È possibile produrre secondo ordini individuali - con determinate dimensioni e potenza;
  • la sicurezza operativa è garantita dall'ingresso cavi a prova di esplosione;
  • elimina la necessità di utilizzare più fonti di calore contemporaneamente.

La coperta termica è adatta per il riscaldamento di bombole e gabinetto speciale. Per lo stoccaggio delle bombole con volume pari o superiore a 12 litri è necessario utilizzare una struttura protettiva zincata.

Classificazione e configurazione delle coperte termiche

Vengono prodotti diversi tipi di riscaldatori:

  1. Categoria "C" Questo tipo di coperta termica è resistente al fuoco e al gelo. La superficie del prodotto è realizzata in tela cerata, la densità del materiale è di 380 g/m2.La sicurezza è garantita dalla miscela ignifuga utilizzata sulla parte superiore della coperta. Il kit comprende cavo e spina resistenti al gelo.
  2. Categoria "B" — un tipo di coperta termica resistente all'umidità. La sua parte superiore è realizzata in tessuto da giacca. Come strato interno viene utilizzato un filo riscaldante in nicromo con isolamento in silicone. L'isolamento termico è costituito da una voluminosa imbottitura in poliestere da 300 g/m2.

Per lo stoccaggio e il trasporto è inclusa una comoda custodia.

Dopo aver scollegato la spina, è necessario rimuovere il riscaldatore dalla bombola e riporlo nel coperchio protettivo.

Recipiente per gas liquefatto in inverno
Per riscaldare una bombola del gas, è possibile utilizzare una struttura più complessa: un armadio con isolamento in gas nella parte superiore e una coperta termica stessa.

Anche la coperta termica deve essere scollegata durante il trasporto. La bombola deve essere conservata in un luogo regolamentato dalle Norme per la progettazione e il funzionamento sicuro dei recipienti a pressione PB 10-115-96, approvato con la Risoluzione del Gosgortekhnadzor della Federazione Russa.

Consigli per l'uso del riscaldatore

Abbiamo visto come funziona una coperta termica per una bombola di gas e di cosa si tratta. Ora parliamo di come usarlo correttamente.

Prima di utilizzare la coperta termica, è necessario verificare la tenuta della bombola e delle apparecchiature che utilizzano il gas. Se vengono rilevate violazioni dell'impermeabilità, dovrebbero essere eliminate. Se vengono rilevati segni esterni di malfunzionamento del riscaldatore, incluso un cavo di alimentazione difettoso, il dispositivo deve essere scollegato.

Ti consigliamo inoltre di leggere il regolamento utilizzo sicuro delle bombole a casa.

A seconda della necessità la coperta termica può essere collegata per tutto il periodo di funzionamento oppure utilizzata in modo intermittente.

In condizioni di lavoro, il riscaldatore è avvolto attorno al cilindro. La coperta termica copre l'intera superficie del contenitore; per il fissaggio è previsto il velcro. Un cordino che si stringe nella parte superiore consente l'accesso al rubinetto. Per iniziare, basta collegarlo a una presa di corrente.

Isolamento nell'armadio
Le bombole di gas devono essere posizionate ad una distanza di almeno un metro dai radiatori e da altri apparecchi di riscaldamento. Per le fonti di calore con fuoco aperto la distanza aumenta a 5 metri

Il riscaldatore non deve essere utilizzato se si rilevano scintille, odore di fumo o danni all'isolamento del cavo di collegamento. Non utilizzare piegato o stropicciato, né lavare il prodotto.

Come scegliere una coperta termica?

Prima di acquistare, dovresti decidere tipo di cilindro, che deve essere riscaldato. È importante considerare circonferenza, volume e dimensioni.

Come accennato in precedenza, i riscaldatori sono disponibili in modelli speciali: resistenti all'umidità e al fuoco e al gelo; si distinguono dai modelli convenzionali per funzioni aggiuntive.

Gelo sulla bombola del gas
Quando si utilizzano più bombole, le valvole sulla rampa devono essere lasciate aperte. Ciò contribuirà a garantire un consumo uniforme di carburante tra di loro

La qualità di un dispositivo può essere determinata anche da diversi criteri:

  • in base al tempo di riscaldamento;
  • mantenere, se possibile, la temperatura desiderata;
  • per una distribuzione uniforme del calore;
  • la tenuta della coperta.

Va inoltre tenuto presente che il cavo non deve sporgere dalla parte superiore dell'estremità della coperta, altrimenti ciò potrebbe causare la piegatura continua del cavo e causare ulteriori guasti.

Una coperta per il riscaldamento di una bombola di gas di dimensioni standard può essere utilizzata anche per contenitori di plastica con un volume di 18 litri. Ciò ti consentirà di risparmiare sull'ordinazione dell'isolamento in dimensioni standard.

Ma non solo una coperta termica aiuterà a isolare il cilindro. Abbiamo considerato altri metodi sicuri nel prossimo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento:

I seguenti video ti mostreranno come decidere il tipo di riscaldatore per una bombola del gas e come installarlo correttamente.

Recensione del vaporizzatore elettrico per bombola di gas:

Perché il gas si congela e come evitare il congelamento della bombola:

Come realizzare una stufa con le tue mani:

La coperta termica permette di risparmiare circa un terzo del contenuto della bombola del gas. L'utilizzo del dispositivo elimina il fastidio di spostare contenitori di gas pesanti in una stanza riscaldata. Prendersi cura dell'isolamento non richiede molti sforzi. È sufficiente utilizzare la custodia fornita con il kit. Se utilizzato correttamente, il dispositivo durerà per molti anni, ma se si verificano problemi, dovresti assolutamente chiedere aiuto agli specialisti.

Hai domande sull'utilizzo dell'isolamento, hai trovato informazioni imprecise sul funzionamento di una coperta termica o desideri qualche consiglio? Lascia i tuoi desideri, esprimi la tua opinione, condividi la tua esperienza d'uso: il modulo di feedback si trova sotto il testo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico