Come lavare una bombola di gas: modi sicuri per lavare un ricevitore
Hai mai affrontato il problema della pulizia di una vecchia bombola del gas? A volte anche il metodo classico di spurgo del propano non è sufficiente per lavorare ulteriormente in sicurezza con il contenitore. All'interno del cilindro possono accumularsi residui di gas che durante il processo di taglio del metallo possono provocare un incendio o un'esplosione.
D'accordo, è meglio andare sul sicuro per evitare un'emergenza. Esistono diversi modi per lavare una bombola di gas utilizzando diverse soluzioni che eliminano i residui di propano.
Quando si lavora con un ricevitore di gas, una condizione importante è la creazione di condizioni sicure, che in questo caso è garantita pulendo il contenitore dal gas. Abbiamo selezionato alcuni dei metodi più sicuri per lavare una bombola di gas, consentendoti di eliminare non solo i residui di gas, ma anche l'odore acre del propano.
Il contenuto dell'articolo:
Preparazione del cilindro per la pulizia
Un numero enorme di istruzioni per realizzare progetti diversi da un ricevitore di propano può confondere anche un artigiano professionista. Ora chiunque può costruire griglia, affumicatoio e persino stufa panciuta, tuttavia, non tutti conoscono le regole per preparare una bombola di gas per un ulteriore utilizzo.
Per molti anni all'interno della bombola possono essere immagazzinati residui di gas che, interagendo con la minima scintilla, possono provocare un'esplosione. Pertanto, la prima cosa che devi fare è provare a svitarlo da solo valvola per spurgare il gas utilizzando una normale chiave gas.
Svitare una valvola funzionante non è difficile, ma se è danneggiata potrebbero sorgere problemi ed è improbabile che sia possibile svitarla con una chiave. In questo caso, dovrai ricorrere alla rimozione della valvola tagliandola con un seghetto, tuttavia, nel processo di segatura della valvola, aumenta la probabilità che si formi una scintilla, che può causare un'esplosione.
Se la valvola viene svitata con successo, al suo posto puoi vedere un piccolo foro attraverso il quale puoi lavare la bombola del gas. Spesso per pulire il serbatoio viene utilizzata acqua normale, che consente di rimuovere in modo rapido e sicuro i residui di propano, ma ciò non eliminerà completamente l'odore acre del gas.
Pertanto, in questo caso, si consiglia di utilizzare soluzioni con l'aggiunta delle sostanze necessarie per una pulizia più efficace del ricevitore.
Maggiori informazioni su come smontare una bombola di gas Ulteriore.
Lavaggio di una bombola di gas con acqua
Svitando la valvola si scopre che il diametro del foro di scarico è di soli 6 mm, il che significa che riempire una bombola di gas da 50 litri con lo stesso volume di liquido sarà alquanto problematico.
Un'opzione rapida è quella di immergere il ricevitore in un bagno d'acqua, ma in questo caso dovresti prepararti al fatto che l'intera stanza puzzerà dell'odore acre del propano, che sarà abbastanza difficile da eliminare.
È preferibile eseguire i lavori di lavaggio lontano dai locali residenziali, durante il riempimento cilindro del gas il liquido può essere fatto in altri modi. Per fare questo, dovrai preparare un tubo sottile da 5 mm e una normale bottiglia di plastica da 6 litri, che dovrà essere riempita di tanto in tanto con acqua.
Il contenitore del gas viene riempito con acqua come segue:
- una bottiglia d'acqua viene posizionata su una collina (il cofano di un'auto, ad esempio) e nelle vicinanze viene posizionata una bombola;
- è necessario allungare il tubo tra il contenitore e il ricevitore e l'acqua scorrerà gradualmente da un contenitore all'altro;
- Per accelerare il processo, puoi installare un vaso con l'acqua ad un'altezza maggiore, ma in questo caso dovrai trovare un tubo più lungo.
Quando il serbatoio è pieno al massimo, l'acqua sposta il gas, lavando via anche le più piccole tracce di propano. Per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di lasciare il palloncino pieno d'acqua per circa un giorno e solo dopo procedere alla fase successiva: scaricare il liquido.
Se il riempimento del serbatoio richiede molto tempo, lo scarico dell’acqua può sembrare un’eternità. Un compressore collegato a un tubo sottile con una pistola ad aria compressa all'estremità contribuirà ad accelerare il processo. Utilizzando un dispositivo così semplice, l'aria compressa verrà iniettata nel cilindro.
In questo caso è sufficiente pompare un po 'l'aria, dopodiché sarà necessario rimuovere rapidamente la pistola insieme al tubo. Si sconsiglia di rimuovere prima la pistola e poi il tubo, poiché esiste il rischio di rimanere intrappolati in una doccia fredda a “gas”.Se necessario è possibile reintegrare l'aria all'interno del cilindro, rimuovendo così tutto il liquido dal cilindro nel più breve tempo possibile.
Altri modi sicuri per lavare il ricevitore
Per rilevare le perdite di gas naturale, viene deliberatamente aggiunto un aroma speciale: un odorizzante che ha un odore pungente, che siamo abituati a percepire come l'odore del gas. Anche dopo aver pulito il serbatoio del gas propano con acqua semplice, l'odore potrebbe non scomparire.
Poiché il processo di lavaggio del ricevitore è piuttosto lungo, è meglio preparare subito una soluzione adeguata con l'aggiunta di sostanze che neutralizzino eventuali odori.
L'odore più comunemente utilizzato è il mercaptano, un aroma persistente e caustico dannoso per la salute umana in grandi quantità.
Se non sai come pulire una vecchia bombola di gas dall'odore di mercaptano, puoi utilizzare le seguenti soluzioni:
- Aceto. Il prodotto è noto per le sue straordinarie proprietà di neutralizzare assolutamente qualsiasi odore, mentre l'aroma dell'aceto stesso scompare nel più breve tempo possibile. Per lavare il ricevitore del gas è necessario diluire una piccola quantità di acido acetico al 70% in 50 litri di acqua. In questo caso è impossibile esagerare, soprattutto con un volume d'acqua così grande.
- Permangantsovka di potassio. La sostanza non solo aiuta ad eliminare l'odore acre del gas, ma rimuove anche i residui di benzina. Non è necessario preoccuparsi del colore della soluzione, ciò non influirà in alcun modo sulla qualità del metallo. Quando si prepara la soluzione è importante ottenere un colore rosa pallido e assicurarsi che tutti i cristalli si siano sciolti.Dopo aver ottenuto una consistenza omogenea, puoi iniziare a riempire il contenitore con la soluzione risultante.
- Detersivo per piatti. Non è vano che ci concentriamo sullo scopo del detersivo, poiché non contiene sostanze infiammabili. Ad esempio, non dovresti usare prodotti per la pulizia dei pavimenti che contengano una predominanza di alcol. In questo caso sarà adatto qualsiasi detersivo per piatti a base di sapone, che aiuterà non solo ad eliminare l'odore pungente, ma anche a pulire la superficie interna dai residui di propano.
L'unico svantaggio di una soluzione con aggiunta di detersivo è che nel liquido si forma troppa schiuma, che potrebbe richiedere il risciacquo della bottiglia con acqua pulita.
Se non vuoi dedicare troppo tempo alla pulizia del ricevitore, allora è meglio utilizzare una delle prime due soluzioni.
Se necessario, è possibile combinare più soluzioni diverse o risciacquare con agenti diversi uno per uno.
Ad esempio, è preferibile utilizzare prima una soluzione di acetico-manganese in acqua, quindi risciacquare la bombola del gas con una soluzione a base di detersivo per piatti. Quest'ultimo aiuterà a neutralizzare l'odore dell'aceto e lascerà un gradevole aroma di pulito.
Regole di sicurezza durante la pulizia del cilindro
Anche se la vecchia bombola del gas non viene utilizzata per molto tempo per lo scopo previsto, non si può escludere la presenza di propano all'interno del contenitore. Se inizi immediatamente a tagliare il ricevitore senza prima lavarlo, il problema potrebbe risolversi grande esplosione, che sarà provocato anche dalla minima scintilla.
A causa della natura sigillata del ricevitore di propano, il gas residuo rimarrà comunque all'interno del serbatoio finché la valvola non verrà rimossa in modo sicuro.
Pertanto, quando si prepara un cilindro per il taglio, è importante rispettare le seguenti regole:
- provare a svitare da soli la valvola, soprattutto se perfettamente funzionante, senza ricorrere a segare la struttura;
- anche dopo aver svitato con successo la valvola, è importante non far rotolare o far cadere la bombola del gas;
- Si sconsiglia di sciacquare il contenitore vicino ad una fonte di fuoco, poiché anche in combinazione con l'acqua il gas può accendersi;
- Si consiglia di sciacquare la bombola lontano dagli alloggi, perché l'odore pungente dell'odorizzante può “stabilirsi” a lungo nella vostra casa;
- tagliando la valvola usando Bulgari Controindicato a causa del rischio di incendio o esplosione.
Se una bombola del gas è rimasta per lungo tempo con la valvola aperta, ciò non significa che non debba essere pulita.
Sulle pareti interne del contenitore sono ancora presenti residui di gas che devono essere lavati almeno con semplice acqua.
Quando si svita la valvola, si consiglia di utilizzare una chiave a gas professionale, ma in mancanza di una è possibile costruire da soli lo strumento.
Se non è possibile svitare la valvola con una semplice chiave, si può ricorrere al taglio della valvola utilizzando un seghetto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni dettagliate per il lavaggio e la successiva vaporizzazione del ricevitore di gas sono presentate in questo video:
L'articolo presenta i metodi migliori per lavare una bombola di gas, consentendo di rimuovere in modo rapido e sicuro il propano residuo dal contenitore. Le regole per preparare il ricevitore per il lavaggio contribuiranno a rendere il processo più sicuro e in questo caso è necessario seguire una determinata sequenza di azioni.
Durante la pulizia del cilindro è importante utilizzare additivi senza base alcolica per evitare conseguenze mortali.
Hai già lavato la bombola del gas prima di segarla? Se conosci modi più efficaci per pulire un ricevitore di propano, devi semplicemente condividere la tua esperienza con i nostri lettori. Raccontaci la tua storia sullo scarico di un serbatoio di gas e raccontaci i prodotti che hai utilizzato per neutralizzare l'odore di propano.