Trasferimento di una caldaia a gas in una casa privata: passaggi per ottenere l'autorizzazione e implementare il progetto

Possiamo effettuare tutte le riparazioni che vogliamo nella nostra casa, riorganizzando mobili ed elettrodomestici.Tuttavia, una conversione come lo spostamento di una caldaia a gas in una casa privata può causare alcuni problemi con il servizio del gas. Inoltre sorgeranno sicuramente dei disaccordi con le autorità locali della città/paese/distretto, che verranno risolti in tribunale.

D'accordo, è meglio prevedere tutto e ufficializzarlo piuttosto che girovagare per i tribunali, pagare multe e cambiare tutto. Ma come eseguire correttamente il trasferimento, con una minima perdita di tempo e danni ai nervi?

Ti diremo tutto su questa difficile procedura. Vediamo se è possibile spostare le apparecchiature a gas nella proprietà privata suburbana e in un appartamento cittadino. Ti diremo dove e con chi coordinare la ricostruzione, nonché quali documenti dovranno essere raccolti.

Rilocalizzazione della caldaia dal punto di vista normativo

Il progetto di gassificazione interna è un documento contenente informazioni schematiche dettagliate sulla planimetria di un edificio residenziale con individuazione dei punti tecnici per l'ubicazione delle apparecchiature che utilizzano gas in scala 1:100.

Cioè, spostare un generatore di calore a gas in un altro luogo costituisce una violazione della documentazione di progettazione e richiede modifiche alla stessa.

Progetto di fornitura gas per un edificio residenziale
Il progetto di fornitura del gas viene redatto tenendo conto del design e delle caratteristiche tecniche. Le modifiche apportate richiedono calcoli accurati da parte di specialisti del profilo pertinente

Scopriamo se è possibile spostare una caldaia a gas in un altro luogo? E se è possibile, con quali documenti normativi viene approvato e dove viene registrato?

La "questione abitativa" relativa al trasferimento di una caldaia a gas e di altre apparecchiature in un appartamento è determinata da una serie di articoli del Codice degli alloggi (Codice degli alloggi) numerati 25-29. E questo processo si chiama riorganizzazione. La raccolta normativa contiene informazioni dettagliate sull'approvazione della procedura, sull'eventuale rifiuto e sulla sua protesta, sulle conseguenze del trasferimento non autorizzato, ecc.

Gli articoli specificati del codice degli standard abitativi si applicano specificamente ai locali dei condomini, ad es. regolamentare misure e standard per tubi del gas in movimento, contatori, caldaie all'interno degli appartamenti. Questo però non significa che non valgano norme per le case private.

Secondo la decisione del Comitato statale per l'edilizia della Federazione Russa del 27 settembre 2003, punto 1.7, solo dopo aver ottenuto il permesso è possibile eseguire la ristrutturazione dei locali per qualsiasi scopo. In questo caso rientra in questa definizione la cessione degli apparecchi a gas.

Inoltre, autoinstallazione e sostituzione generatore di calore a gas non è vietato, ma la messa in servizio e l'allacciamento devono essere effettuati da dipendenti dell'azienda fornitrice del gas muniti di apposita licenza.

Inoltre dovrà essere approvata la cessione della distribuzione del gas, metro e altre apparecchiature a gas a casa. Per azioni non coordinate, potrebbe essere necessario riportare tutte le apparecchiature del gas nella posizione originale. In questo caso dovrai pagare multe considerevoli per ciascuno dei dispositivi spostati, anche dopo la reinstallazione.

La responsabilità amministrativa per il trasferimento non autorizzato di una caldaia è determinata in base al tipo e alla gravità della violazione.Sono previste sanzioni, obblighi di riportare i dispositivi nella loro posizione originale e persino l'interruzione della fornitura di gas. È quasi impossibile contestare le sanzioni in tribunale, perché di fatto violerai i requisiti del codice abitativo.

Disconnessione di un abbonato dalla fornitura di gas
Lo spostamento della caldaia comporta anche la modifica dell'impianto elettrico del gas. Quando si lavora in modo indipendente, tali azioni sono equiparate a una connessione non autorizzata e minacciano di multe, nonché la risoluzione del contratto di fornitura di gas

La punizione è giustificata, perché l'installazione non professionale delle apparecchiature, nonché le modifiche alla progettazione, rappresentano una grave violazione dei requisiti di sicurezza antincendio, una minaccia per la vita e la salute delle persone che vivono nell'edificio e una violazione dell'ingegneria della fornitura di gas schema.

Come organizzare il trasferimento di una caldaia in una casa privata?

Il coordinamento sulla circolazione delle apparecchiature che utilizzano il gas e sulla distribuzione del gas viene effettuato con i rappresentanti dell'organizzazione di fornitura delle risorse. La domanda viene compilata secondo il modulo approvato con decreto del governo della Federazione Russa n. 266.

Quando visiti il ​​servizio gas, dovresti avere con te un pacchetto dei seguenti documenti:

  1. Passaporto del richiedente (proprietario dell'abitazione).
  2. Progetto di fornitura di gas domestico.
  3. Passaporto tecnico per locali residenziali.
  4. Passaporto per un dispositivo che utilizza gas.
  5. Consenso di tutti gli altri proprietari di casa, se la casa è in comproprietà (rappresentante degli interessi dei proprietari minori).

L'elenco esatto dei documenti dovrebbe essere chiarito in anticipo durante una chiamata o una visita.

Riceverai la decisione della commissione su un modulo separato via posta o di persona.

Domanda di riorganizzazione
Una domanda di esempio per la ristrutturazione e la ricostruzione deve contenere informazioni sul richiedente, sulla struttura, un elenco dei documenti allegati e informazioni sul lavoro pianificato.Se ricevi un rifiuto di ristrutturazione, deve essere giustificato dai paragrafi pertinenti sui motivi di tale decisione

In pratica, i fallimenti non si verificano praticamente mai. Possono essere associati solo alla non conformità del nuovo locale caldaia agli standard stabiliti e alla mancanza di documenti per la struttura che confermino i diritti del proprietario. Ai lavoratori del gas non importa quante volte e dove sposti la caldaia.

Se vuoi velocizzare e semplificare la procedura, prova a utilizzare i servizi di un servizio gas che offre di eseguire tutti i tipi di lavoro chiavi in ​​mano. Alcune organizzazioni forniscono un servizio simile e tutto ciò che devi fare è scrivere una domanda e concludere un accordo.

I rappresentanti dell'azienda si recheranno sul posto, redigeranno protocolli per la sostituzione e il trasferimento di tutte le attrezzature necessarie, effettueranno il coordinamento e i lavori di installazione dall'installazione e messa a terra di una caldaia a gas prima del suo lancio e configurazione.

Punti importanti per lo spostamento della caldaia

Innanzitutto ricordiamo che il trasferimento è possibile solo presso una sede ufficialmente registrata. Cioè non ti sarà consentito utilizzare come locale caldaia gli ampliamenti di recente costruzione che non sono tecnicamente presenti nella casa.

Se stai spostando una caldaia con una modifica progettuale, preparati che dovrai farlo secondo il nuovo SP entrato in vigore a luglio 2019. Gli atti normativi del 1989, 2003, 2011 non sono validi.

SP402.1325800.2018
La joint venture specifica tutti i requisiti di base per locali caldaie, camini, sistemi di ventilazione, nonché riferimenti ad altre norme e regole attuali per la fornitura di gas sia per condomini che per case private

SP 402.1325800.2018 “Edifici residenziali.Regole per la progettazione dei sistemi di consumo del gas" differiscono leggermente dai vecchi standard e allo stesso tempo sono obbligatori per l'uso secondo l'ordinanza del Ministero delle Costruzioni.

Consideriamo le principali sfumature della progettazione del gas, tenendo conto delle vecchie e nuove regole:

  • Il locale in cui si sposta la caldaia deve essere non residenziale e compreso nella planimetria della casa.
  • L'altezza del soffitto in un locale con caldaia a camera di combustione aperta deve essere di almeno 2,2 m.
  • Il volume del locale (cucina, cucina-pranzo, corridoio) con fornello a gas deve essere di almeno 8 metri cubi per un apparecchio a 2 fuochi, ogni bruciatore successivo aumenta il volume di 3 metri cubi. metri.
  • Il locale con stufa a gas e generatore di calore con camera di combustione aperta deve essere di almeno 6 metri cubi. metri in più rispetto al punto n. 3, ma non inferiore a 15 metri cubi. metri.
  • Il generatore di calore può essere installato nel seminterrato o nel seminterrato, ma è vietato posizionarlo nei bagni e nei servizi igienici.
  • È necessario dotare uno scarico naturale di tre ricambi d'aria all'ora e l'afflusso dovrebbe essere nel volume dello scarico + aria di combustione. Per calcoli accurati, vengono eseguiti calcoli tecnici.
  • Nelle cucine-pranzo sono previsti condotti di scarico con un ricambio d'aria all'ora + 100 mc. metri.
  • La porta della stanza si apre verso l'esterno
  • La presa per caldaie volatili non deve essere posizionata a una distanza superiore a 0,5 m dal dispositivo

Troverai anche altre sfumature importanti che potrebbero esserti utili quando sposti la caldaia in SP 62.13330.2011 e SP 402.1325800.2018.

Requisiti per il locale caldaia
Il locale caldaia in cui vengono trasferite le apparecchiature a gas deve essere conforme ai requisiti specificati nella joint venture.In caso contrario, ai proprietari verrà negata la ricostruzione nella fase di decisione

Il rispetto delle regole è piuttosto difficile in termini di disposizione costruttiva. Se stai solo costruendo un nuovo locale caldaia, prendi in considerazione l'intero elenco di requisiti durante la progettazione della stanza.

Quanto costa spostare una caldaia a gas?

È difficile rispondere a quanto ti costerà spostare una caldaia a gas in un altro luogo.

Questo dipende da molti fattori:

  • Distanza di transito.
  • Sostituzione valvole di intercettazione e regolazione, tubi di alimentazione.
  • Possibilità e necessità di trasferimento di altra attrezzatura.
  • Sostituire o apportare modifiche al progetto.
  • Difficoltà a completare l'attività.
  • Listino prezzi locale per tipi di servizi simili.

Prima di implementare i tuoi piani, è meglio calcolare tutto e accertarsi delle tue capacità finanziarie. Vale anche la pena arrotondare la cifra risultante, poiché nel processo potrebbero verificarsi spese impreviste. In media, la stima finale parte da almeno 8mila rubli, ma la cifra può essere molte volte superiore.

Come vengono trasferite le apparecchiature?

La procedura per modificare la posizione di installazione non è così complicata come potrebbe sembrare. Porti il ​​pacco di documenti alla filiale locale della società GorGaz e scrivi una domanda. In questo caso è importante indicare il nuovo luogo di installazione, specificandone dimensioni e altre caratteristiche. Il modo più semplice è utilizzare il certificato di registrazione a casa.

I lavoratori del gas vengono da te e redigono la documentazione del progetto per il trasferimento, una copia della quale viene consegnata al proprietario della casa per la revisione.

Installazione contatore gas
Preparati al fatto che oltre a spostare la caldaia a gas, dovrai anche cambiare il cablaggio del gas, spostare il contatore e così via.Tutte queste sfumature (costi e necessità di lavoro) dovrebbero essere attentamente chiarite con gli specialisti del gas

Segue il trasferimento del complesso dell'impianto di riscaldamento e della distribuzione del gas, quindi l'avvio iniziale del generatore di calore. Se tutto va bene, gli appaltatori redigono un atto secondo il quale il proprietario della casa si reca all'organizzazione del gas per registrare le attività di installazione svolte.

Per garantire che tutto il lavoro venga completato più rapidamente, prepara prima il luogo per l'installazione della caldaia se sei sicuro che soddisfi tutti gli standard.

Avrai bisogno:

  • Rimuovere gli oggetti infiammabili dalla stanza.
  • Riagganciare la porta se precedentemente si apriva verso l'interno.
  • Installare la presa in conformità con le normative.
  • Posizionare i tubi del gas e dell'acqua, nonché i cavi elettrici, nei luoghi previsti dalle normative.
  • Appendere uno scudo in materiale non combustibile nel luogo di installazione della caldaia murale e fissare le staffe per formare una base piana per l'unità a basamento conforme alle norme di sicurezza antincendio.
  • Fai un buco per il camino.

Infine, dovrai controllare le aperture di scarico e assicurarti che il passaggio verso l'unità installata nella nuova posizione sia libero.

Lo spazio libero attorno alla caldaia a gas è necessario per il controllo personale dell'apparecchiatura, nonché per le ispezioni tecniche e la manutenzione da parte dei dipendenti dell'azienda con cui si ha un rapporto. contratto firmato per monitorare le condizioni del dispositivo e fornire carburante blu.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video: quali sono i pericoli derivanti dall'installazione di apparecchiature a gas:

Lo spostamento delle apparecchiature a gas in una posizione più comoda in una casa privata è una procedura complessa, ma abbastanza fattibile.Tuttavia, è severamente sconsigliato eseguirlo senza l'approvazione e i servizi della compagnia del gas. Se completi tutto correttamente e salvi i certificati di lavoro ricevuti, non avrai problemi con le strutture di vigilanza.

Ti piacerebbe parlare di come hai ricevuto il permesso di spostare un'unità a gas nella tua casa/appartamento? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, condividere informazioni preziose, porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Paolo

    È necessaria un'autorizzazione per spostare una caldaia a gas nello stesso locale?

  2. Elena

    Buona giornata . Abitazione privata, cosa occorre per trasformare una caldaia a parapetto in una murale con camera di combustione chiusa? Vorremmo spostare del tutto la caldaia in cucina, è possibile? Grazie.

  3. Giulia

    Ciao, questa è una domanda
    Durante la sua vita, mia nonna ha ristrutturato un tubo del gas in una nuova posizione, viveva da sola, non sapevamo nulla di affari, non ha avuto il tempo di formalizzare nulla, è morta
    Adesso entriamo nei diritti di successione, è possibile legittimare la pipa già convertita e formalizzare il tutto e farlo o rifarlo com'era? In linea di principio, il tubo va allo stesso modo solo dal lato posteriore del muro

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico