Registrazione dei documenti del gas: procedura per la conclusione di un contratto di gassificazione
A prima vista, sembra che la stesura dei documenti sul gas sia la cosa più difficile per fornire carburante blu alla tua casa. In effetti, il processo richiede molto tempo e richiede cura e pazienza.
Come evitare di finire nei guai e raccogliere subito tutti i documenti necessari senza ritornare più volte presso le autorità già visitate? Quanto e chi posso pagare per l'aiuto con la registrazione? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.
Vi diremo come superare le pratiche burocratiche nella gassificazione con una minima perdita di tempo e nervi.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa può essere gassificato?
Per non perdere tempo nella raccolta dei documenti, considera subito i punti Legge federale n. 69che regola quali impianti possono essere gassificati. Si tratta di case con persone che ci vivono, progetti di costruzione non ancora messi in funzione, edifici commerciali e industriali.
Secondo PP n. 549 Questo tipo di combustibile non può essere collegato a oggetti che siano edifici non permanenti, cioè senza fondamenta, o a singoli appartamenti della casa. Cioè, non sarai in grado di gassificare un normale fienile, una tenda di vendita, una serra e così via.
Fasi di raccolta dei documenti
Prima di andare a redigere i documenti, devi scoprire chi è indicato come proprietario del gasdotto a cui ti collegherai.Se si tratta di una società di fornitura di gas, ad esempio Gorgaz, dovresti recarti presso il loro ufficio e ottenere il permesso ufficiale collegamento del gasdotto.
La situazione è più complicata con i privati o con una cooperativa. Se i diritti di queste persone sono registrati, avrai bisogno del loro permesso, preferibilmente eseguito da un notaio. Inoltre, alla richiesta di connessione è allegato il consenso dell'abbonato principale se il previsto ramo del gasdotto passerà attraverso il suo terreno.
L'approvazione avviene solitamente con il pagamento di un compenso al proprietario per l'importo indicato o con il calcolo dei costi in conformità con il preventivo e la documentazione di progettazione per la gassificazione a disposizione dei proprietari.
Dopo aver ricevuto questi documenti, la procedura di registrazione si presenta così:
- Richiedere le specifiche tecniche e riceverle.
- Redazione della documentazione di progetto.
- Presentazione di una domanda per la conclusione di un accordo sulla connessione alle reti di distribuzione del gas.
- Redazione di un certificato di disponibilità per la connessione a un progetto di costruzione di capitali.
- Passaggi effettivi di unione.
Prima di iniziare il processo di gassificazione, assicurati di leggere l'elenco dei documenti richiesti. Se mancano, assicurati di ripristinarli o ottenerli. Un elenco completo della documentazione richiesta per una località e un impianto specifici ti verrà fornito dal servizio gas.
Leggi e regolamenti
Nel processo di registrazione della gassificazione di un impianto, si dovrebbe essere guidati dalle seguenti leggi e regolamenti:
- RF PP del 30 dicembre 2013 N 1314 "Approvazione delle regole per la connessione (connessione tecnologica) dei progetti di costruzione di capitali alle reti di distribuzione del gas".
- Legge federale del 31 marzo 1999 n. 69-FZ "Sulla fornitura di gas nella Federazione Russa".
- GOST R 54961-2012 “Sistemi di distribuzione del gas. Reti di consumo del gas."
- Codice civile della Federazione Russa, legge federale n. 51.
- RF GD del 15 giugno 2017 n. 713.
Ti consigliamo inoltre di rivolgerti sicuramente all'organizzazione locale di fornitura delle risorse, dove ti diranno in dettaglio l'intera procedura e spiegheranno le sfumature della connessione in una particolare area.
Tutto ciò ti aiuterà a evitare inutili corse alle autorità e ad una soluzione a lungo termine al problema di connessione.
Registrazione delle specifiche tecniche
Le specifiche tecniche sono un documento speciale dell'organizzazione di fornitura del gas che regola la possibilità e le caratteristiche del collegamento alla rete di distribuzione. Sulla base è in fase di sviluppo un progetto di fornitura di gas.
I paragrafi delle specifiche tecniche emesse sono determinati dalla commissione in base alla capacità di trasporto del ramo di fornitura e alle possibili fonti alternative di connessione.
Se il futuro abbonato non dispone di informazioni relative all'ente che redige e approva le specifiche tecniche, può rivolgersi alle autorità governative locali, che sono tenute a fornire tali informazioni entro 5 giorni lavorativi.Nelle piccole città di solito si tratta di un'unica organizzazione, quindi non dovrebbero esserci problemi con la ricerca.
Una richiesta per le specifiche tecniche può essere presentata direttamente presso l'ufficio del fornitore della risorsa o via Internet sul sito web del GRO della filiale locale (assicuratevi di controllare l'indirizzo esatto dell'organizzazione).
Il richiedente fornisce i seguenti documenti per ottenere specifiche tecniche ben scritte per la gassificazione:
- la domanda stessa, redatta secondo il modello stabilito;
- una copia della carta d'identità (passaporto) del futuro abbonato;
- coordinamento con il collegamento dei proprietari del gasdotto;
- titoli di proprietà della casa;
- documenti relativi a progetti di costruzione in corso di progettazione e non ancora realizzati;
- piano situazionale;
- documenti che confermano l'autorità, se una persona agisce per conto di un'altra persona mediante accordo o procura;
- un atto di assegnazione di poteri completato (se esiste un tale accordo).
Durante la visita viene redatta una domanda contenente varie informazioni sul futuro proprietario del gasdotto.
Si tratta, oltre ai dati identificativi standard, anche dell'orario approssimativo di messa in esercizio dell'impianto nel caso in cui venga presentata domanda per un impianto in costruzione, del calcolo tecnico del consumo orario di combustibile, dei dati di riallacciamento (in caso di modifica dell'impianto della rete di distribuzione del gas) ) e inoltre informazioni sul programma di gassificazione, se l'abbonato vi partecipa e certificati di proprietà se la rete è in fase di ricostruzione.
Contestualmente puoi anche chiedere di calcolare il corrispettivo per l'allaccio tecnologico alle reti di consumo del gas. Il calcolo viene effettuato secondo le istruzioni metodologiche, nonché le tariffe standardizzate per il collegamento dei sistemi di distribuzione del gas.
Dopo aver presentato i documenti, l'esito sarà noto entro 10 giorni lavorativi.
Rifiuto di rilasciare specifiche tecniche
Se hai ricevuto un rifiuto di emettere specifiche tecniche e non sei d'accordo, hai il diritto di adire il tribunale per recuperare i danni subiti e l'obbligo dell'organizzazione di fornitura di gas di sviluppare tale documento. Puoi leggere ulteriori informazioni su dove presentare reclami sul servizio gas in questo materiale.
Tuttavia, in caso di rifiuto motivato, esiste anche una via d'uscita. Il richiedente può presentare all'autorità esecutiva una domanda per l'inclusione nel programma di gassificazione con la possibilità tecnica di connessione. In questo caso, alla documentazione standard deve essere allegata anche una copia della richiesta di rilascio delle specifiche tecniche e del rifiuto di fornirle.
Il motivo principale di un divieto motivato potrebbe essere l'impossibilità di connettere tecnologicamente la propria struttura. Tuttavia, se quest'anno si prevede di eliminare le restrizioni sui collegamenti, vi verranno comunque fornite le specifiche tecniche.
Quali informazioni contiene la specifica tecnica?
Le specifiche tecniche ricevute dall'abbonato contengono:
- caratteristiche e informazioni sull'oggetto connesso in caso di connessione ad un'altra rete di distribuzione del gas;
- dati sul consumo orario di gas sul ramo collegato;
- tempistiche di collegamento dell'impianto;
- periodo di validità delle specifiche emesse (normalmente 70 giorni lavorativi);
- indirizzo di connessione;
- materiali del ramo principale del gas in cui viene effettuata l'allacciamento;
- metodo di posa di un gasdotto in una determinata area;
- parametri di sistema;
- posto per l'inserimento.
Inoltre, le specifiche possono includere anche raccomandazioni per la progettazione di un sistema di fornitura di gas per un impianto specifico.
Elaboriamo un progetto di fornitura di gas
Dopo aver redatto le specifiche, dovrebbe essere sviluppato un progetto di fornitura di gas. Questa è una procedura costosa e ci sono 2 opzioni per il suo sviluppo. Puoi contattare un'organizzazione di fornitura di risorse o un'azienda privata. La prima opzione sarà più economica, la seconda più veloce.
Fai attenzione, se vuoi elaborare un progetto con l'aiuto di un'azienda privata, questa deve essere membro di organizzazioni di autoregolamentazione e avere la licenza appropriata.
Per completare il progetto avrai bisogno di:
- un piano situazionale del sito emesso dal governo locale;
- specifiche ricevute;
- planimetria della casa con indicazione dell'ubicazione delle apparecchiature che utilizzano gas;
- apparecchi a gas previsti per l'installazione (passaporti per loro), se sono già stati acquistati;
- ricerca geologica;
- misurazioni delle distanze tra strutture e comunicazioni sul sito;
- misurazioni dei locali in loco.
Ancora una volta, dovresti verificare direttamente con l'organizzazione per un elenco completo dei documenti e delle ricerche necessarie.
Assicurati di stipulare un accordo con la società coinvolta nella stesura e nello sviluppo del progetto e di conservare una copia e l'originale di questo documento.
Il progetto di fornitura di gas comprende calcoli tecnici complessi per il consumo di gas per alimentare le apparecchiature collegate. Queste indagini vengono effettuate per prime. Quindi lo specialista pianificherà il trasporto del gas lungo il sito dal punto di collegamento alla casa.
In generale, il piano sviluppato include le seguenti informazioni:
- pianta completa della casa in sezione;
- rappresentazione schematica della rete dal punto di connessione agli apparecchi che utilizzano gas;
- punti di connessione dei nodi di assemblaggio;
- consulenza e raccomandazioni di esperti;
- materiali e attrezzature.
Spesso l'approvazione dura più di una settimana e l'organizzazione fornitrice delle risorse può annullare lo sviluppo se non è conforme agli standard attuali e alle caratteristiche operative della gassificazione.
Contratto di allacciamento gas
Il contratto di allacciamento del gas è la fase successiva. Segue la procedura stabilita dal Codice Civile della Federazione Russa.
La domanda deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome completo dell'abbonato.
- Informazioni dal passaporto (serie, numero, quando e da chi è stato rilasciato).
- Indirizzo postale e numero di telefono di contatto.
- Posizione dell'oggetto.
- Tutti i dati sui tempi di messa in funzione della casa (se non commissionata).
- Consumo orario di gas (secondo i calcoli).
- Numero del capitolato e data di emissione.
Una richiesta di gassificazione può essere presentata online sul sito web del GRO, al MFC o inviata tramite posta ordinaria. Allo stesso tempo, se consegni la domanda tramite l'ufficio postale, dovresti fare un inventario dell'allegato.
Se non sai quali documenti e informazioni aggiuntive sono necessarie per un contratto di gas nella tua situazione, chiama prima Gorgaz e chiedi.
Il termine per la conclusione del contratto dipende dalla vostra distanza dal luogo di inserimento nel condotto del gas. Quindi, in 5 giorni il problema viene risolto se l'autostrada passa attraverso il tuo sito, 30 giorni - per gli abbonati delle categorie 2 e 3, 15 giorni per tutte le altre categorie. La convenzione sarà redatta in 2 copie.
L'allacciamento del tubo del gas avviene previa presentazione di apposita richiesta a Gorgaz. Dopo aver installato i tubi in casa e collegato le apparecchiature che utilizzano il gas, verrà inviato un dipendente della società di fornitura delle risorse per verificare che tutte le sfumature tecniche siano state rispettate.
La procedura dura circa un mese. Durante questo periodo tutto verrà controllato, i vostri dispositivi di misurazione verranno sigillati, verrà fornito un contratto di fornitura del gas, verranno fornite istruzioni dettagliate sulla sicurezza e sull'uso delle apparecchiature e tutti i dispositivi verranno messi in funzione.
Cos'è una domanda collettiva?
Non sempre tutto è così semplice come sembra.Se la conduttura del gas più vicina non è in grado di accogliere nuovi abbonati in termini di capacità o si trova a più di 200 metri da casa, il costo di una tangenziale e di un unico collegamento sarà semplicemente esorbitante.
Questo problema si riscontra soprattutto negli insediamenti remoti dove il programma generale di gassificazione non è ancora stato implementato.
In questo caso, quando più oggetti desiderano fornire gas, la richiesta di sviluppo di specifiche e di contratto di connessione può assumere la forma di una domanda collettiva per la connessione tecnologica del gas. È sufficiente unirsi semplicemente in una partnership senza scopo di lucro. In questo caso, un rappresentante può agire per conto di tutti i residenti.
Tuttavia, le specifiche della gassificazione di un particolare soggetto della Federazione Russa e il pacchetto dei documenti necessari dovrebbero essere concordati con l'organizzazione fornitrice delle risorse; anche in questo caso, possono variare tenendo conto delle caratteristiche dell'area e della distanza del gasdotto .
Sussidi per alcune categorie di cittadini
Quando si effettua il processo di fornitura di gas a una casa o ad un appartamento, alcune categorie di cittadini possono contare su un piccolo aiuto da parte dello Stato.
Tuttavia, a livello generale, non viene ufficialmente stabilita alcuna sovvenzione. Le stesse autorità regionali delle singole regioni del paese stabiliscono l'importo dell'assistenza ai poveri, alle famiglie numerose, ai disabili e così via.
L'aiuto in alcuni casi è piuttosto significativo. Ad esempio, a Lipetsk, le famiglie a basso reddito possono contare su un aiuto del 50% per compensare i costi di collegamento del carburante blu.
Pertanto, assicurati di verificare con le autorità di previdenza sociale della tua città quali misure di sostegno sono in atto nella tua regione.
Video e conclusioni utili sull'argomento
Video. Allacciamento alle reti di distribuzione gas nel 2019:
Il processo per organizzare l'allacciamento del gas a casa tua può sembrare complicato e lungo. Tuttavia, ora tutto è stato molto semplificato, alcune domande possono essere presentate tramite Internet e esiste la possibilità di una registrazione completa chiavi in mano dell'intero processo, fornita dai GRO.
Assicurati di condividere la tua esperienza nella registrazione della fornitura di gas nei commenti: quali difficoltà hai incontrato e come è finita la tua "guerra" con i documenti, oltre a porre domande che ti interessano.