Caldaie a gas per esterni: norme e requisiti per il posizionamento di apparecchiature esterne

Uno dei modi per installare il riscaldamento in locali residenziali o non residenziali è installare l'apparecchiatura non nel locale caldaia o all'interno dell'edificio, ma sulla strada. Le caldaie a gas esterne possono essere responsabili del riscaldamento della casa. Si tratta di unità standard in un involucro isolato con un camino e una tubazione che le collega agli ambienti riscaldati.

La complessità dell'installazione della RPC risiede nei requisiti imposti dalle autorità di vigilanza, nonché nelle condizioni della loro collocazione. Consideriamo le caratteristiche di progettazione e installazione delle apparecchiature esterne, nonostante non esista un quadro legislativo separato per questo tipo di apparecchiature di riscaldamento.

Caldaie a gas da esterno

Molte imprese russe e straniere sono impegnate nella produzione di installazioni esterne. Il vantaggio principale è che le unità potenti non richiedono la costruzione di un locale caldaia separato, ma sono completamente protette da danni meccanici, freddo e pioggia.

Vari modelli di caldaie a gas da esterno sono progettati per funzionare con gas naturale, liquefatto e biogas e hanno un'efficienza dell'85-95%. La pressione nel sistema e la temperatura dell'acqua in uscita variano, ma in alcune unità sono regolate automaticamente.

Caldaie a gas da esterno
Le apparecchiature a gas per esterni sono un analogo innovativo di un locale caldaia modulare, caratterizzato dal risparmio energetico e che consente di risparmiare sulla sistemazione dell'unità di riscaldamento

Documentazione con i requisiti del gas:

  • Biogas – GOST 27577-2000;
  • Naturale – GOST 5542-2014;
  • liquefatto – GOST 20448-90.

L'installazione, la messa in servizio e la manutenzione vengono solitamente eseguite dai dipendenti del produttore. Non è necessaria la presenza costante di personale addetto alla manutenzione.

Scopo e funzioni principali

È necessario distinguere la RPC dalle caldaie, poiché secondo tutti i documenti e gli atti legislativi rappresentano un gruppo separato di apparecchiature di riscaldamento. E sebbene siano spesso chiamati locali mini-caldaie, l'installazione viene eseguita secondo regole completamente diverse.

Le caldaie da esterno vengono utilizzate per riscaldare sia gli impianti residenziali che quelli industriali. Vengono installati per servire asili nido, scuole, ospedali, centri ricreativi, commerciali e sportivi. A volte fungono da fonte di riserva, soprattutto dove è richiesta una fornitura continua di calore.

Caldaia a gas da esterno a basso consumo
Per i piccoli edifici vengono utilizzate caldaie singole a bassa potenza: 40-100 kW. In genere, tali apparecchiature sono progettate per riscaldare un'area fino a 1000 m³

Se hai bisogno di riscaldare una casa di campagna, le apparecchiature a bassa potenza sono abbastanza adatte per questo. I grandi edifici e le imprese industriali richiedono apparecchiature più potenti, per loro sono installati complessi di 2 o più caldaie.

Le unità esterne sono diventate sempre più utilizzate per le seguenti caratteristiche:

È anche conveniente per l'uso che le unità siano di dimensioni compatte e tuttavia abbiano una grande potenza. Non richiedono un'attenzione costante, per la manutenzione è sufficiente monitorare a distanza il funzionamento delle caldaie in modalità normale.

Tipi e caratteristiche del design

Modelli di caldaie a gas domestiche e industriali per installazione esterna - strutture prefabbricate a tubi d'acqua per il riscaldamento dell'acqua. Per proteggersi dai fattori aggressivi esterni, sono racchiusi in scatole metalliche, isolate su tutti i lati con lana minerale o altro materiale termoisolante.

I modelli differiscono nel design, ma molto spesso il principio del loro funzionamento è l'utilizzo di un bruciatore a gas. Dopo la miscelazione con l'aria, il combustibile viene alimentato ad un bruciatore multifiamma. Un getto di gas con piccoli fori rompe il flusso di carburante in parti, provocando una combustione completa. I fori situati nella parte superiore sono responsabili del tiraggio e dell'alimentazione dell'aria.

Tubazioni e cavi elettrici collegano l'edificio alle caldaie, quindi vengono portati all'interno della struttura, dove è installato un pannello di controllo remoto. La caldaia può essere comandata direttamente dal locale servizi posto all'interno dell'edificio

Attrezzatura all'interno di un involucro metallico
Inoltre, le caldaie a gas da esterno sono dotate di canna fumaria, allarme antincendio e automazione per la trasmissione immediata del segnale in caso di emergenza.

Dotare gli impianti di riscaldamento dispositivi automatici capace:

  • accendere il bruciatore;
  • controllare il funzionamento degli allarmi luminosi e sonori;
  • spegnere il bruciatore se gli indicatori del carburante si discostano da quelli stabiliti;
  • spegnere il sistema in caso di perdita;
  • mantenere il volume e la temperatura del liquido di raffreddamento, ecc.

La maggior parte delle unità, in particolare quelle a bassa potenza, non richiedono la preparazione della fondazione, ovvero il rafforzamento della fondazione. L'attrezzatura finita viene semplicemente portata nel luogo prescelto e installata in base al livello.

Per accedere al bruciatore ed ai componenti tecnici posti all'interno della scatola metallica si aprono una o due pareti.

Esistono due tipi di caldaie: singola e doppia. Ora sono apparsi quelli integrati, ma i modelli originali sono più popolari: se è necessaria una maggiore potenza, vengono semplicemente installate diverse caldaie.

Doppia caldaia esterna a gas
I modelli Twin si distinguono per il fatto di essere dotati di 2 focolari, 2 scambiatori di calore e 2 bruciatori. Se i singoli hanno una potenza nominale di 40-500 kW, i doppi molto spesso hanno 80-800 kW

Il modello base viene fornito con:

  • strumenti di controllo e misura;
  • sistema di filtraggio a rete;
  • condutture;
  • sensori;
  • accessori;
  • valvola di sicurezza.

Per aumentare l'efficienza operativa, sono dotate di caldaie esterne pompa circolare. Per i modelli funzionanti con gas a media/alta pressione è prevista l'installazione di centraline gas.

I camini hanno design diversi, ma i camini sandwich isolati con lana di basalto sono considerati efficaci. Si riscaldano velocemente, riducendo al minimo la formazione di condensa e, nella stagione fredda, di ghiaccio sulle pareti.

Sfumature dell'installazione della Cina

L'installazione di caldaie a gas esterne viene eseguita in conformità con la documentazione normativa esistente. Ma si parla di caldaie per uso interno o di locali caldaie situati in locali separati, quindi potrebbero sorgere questioni controverse che vengono risolte dai servizi del gas, dalle società di servizi e da Rostechnadzor.

La cosa principale è essere in grado di negoziare con i rappresentanti di tutte le autorità e operare abilmente con le disposizioni di SNiP e GOST.

Per chi vuole approfondire il quadro normativo, suggeriamo lo studio dei seguenti documenti:

  • SP41-104-2000;
  • SNiP42-01-2002;
  • SP42-101-2003.

Ma il documento principale per l'installazione e il funzionamento dell'attrezzatura è manuale tecnico del produttore.

Condizioni per l'installazione di strutture a gas

Le PRC sono strutture completamente pronte all'uso che necessitano di collegamento e messa in servizio, quindi la loro installazione richiede solo una base piana e l'autorizzazione per i lavori di installazione.

Caldaia esterna su fondazione
Per le caldaie più potenti è necessaria anche una fondazione, come indicato nella scheda tecnica dell'unità. Come base vengono utilizzate lastre di cemento o getti

Prima dell'installazione è necessario acquisire le specifiche dal servizio gas, il quale, a sua volta, si ispira alle prescrizioni delle Disposizioni Tecniche. Le regole per il rilascio di condizioni tecniche particolari sono stabilite nell'art Decreto 1314 (2013), secondo il quale la causa del guasto dell'impianto può essere solo l'incapacità tecnica di collegare la caldaia all'impianto.

IN GOST R54961-2012 si precisa che l'approvazione delle specifiche viene effettuata dopo aver verificato la conformità della potenza dell'apparecchiatura, nonché del punto di connessione.

Requisiti del camino

Le strutture esterne sono attrezzate allo stesso modo delle tradizionali caldaie a gas camini, che hanno i seguenti requisiti:

  • il diametro del tubo deve essere uguale o maggiore del tubo della caldaia;
  • il materiale di fabbricazione è a tenuta di gas;
  • è necessaria l'installazione di un raccoglitore di condensa;
  • la direzione della struttura è rigorosamente verticale, in casi particolari – un angolo di inclinazione fino a 30°;
  • i giunti devono essere sigillati;
  • L'altezza del camino elimina il fumo dalla zona giorno e garantisce un buon tiraggio - da 5 m o più.

La parte superiore del camino delle caldaie a gas esterne è chiusa, proprio come quelle convenzionali. deflettore — un berretto da detriti, sporco e polvere stradale.

Camino di una caldaia a gas esterna
I produttori consigliano di scegliere tubi diritti che non abbiano più di 3 spire con raggio di curvatura pari o superiore al diametro del tubo

L'installazione dei tubi realizzati in fabbrica procede dal basso verso l'alto, partendo dalla caldaia. I giunti di raccordi a T, curve ed elementi angolari vengono inoltre fissati con morsetti. Se il tubo è fissato al muro, le staffe vengono installate ad intervalli di 2 m.

I requisiti dettagliati per la selezione e l'installazione dei camini cinesi sono stabiliti nel DBN V.2.5-20-2001 E SNiP 2.04.05-91.

Regole di installazione e connessione

Il posizionamento e il collegamento delle apparecchiature al sistema centrale di fornitura del gas vengono eseguiti secondo il progetto redatto e concordato. Le caldaie di peso e volume ridotti non richiedono la costruzione di una fondazione.

Sono installati su un terreno pianeggiante in modo che il carico sia distribuito uniformemente su tutto il sito. Per gli apparecchi di grandi dimensioni nel progetto complessivo è compreso anche il piano di costruzione della fondazione.

A seconda delle raccomandazioni del produttore, l’unità viene posizionata vicino alla parete dell’oggetto riscaldato, a una distanza massima di 50 m, o sul tetto.

Guardrail per caldaia a gas esterna
Se la caldaia a gas si trova in un'area aperta alle persone non autorizzate, deve essere circondata da una recinzione che ne impedisca l'accesso

Secondo le norme, è necessario mettere a terra la struttura, poiché la caldaia è collegata al sistema di alimentazione. È responsabile del funzionamento degli allarmi di sicurezza, delle pompe e di altre apparecchiature automatiche.

L'unità è collegata al sistema di riscaldamento interno tramite tubi per l'alimentazione del liquido refrigerante con un diametro di 50 mm. La tubazione passa attraverso il muro in un manicotto che ne garantisce la protezione. Le strutture di ingresso all'interno dell'edificio sono dotate di valvole di intercettazione.

Innanzitutto, il sistema interno viene pulito e pressurizzato e, in base ai risultati, se non sono presenti perdite, rotture o cadute di pressione nella rete, viene effettuato il collegamento alla caldaia. Durante il processo di crimpatura le valvole di intercettazione sono chiuse. L'impianto di riscaldamento deve essere dotato di prese d'aria nei punti superiori e di valvola di scarico in quelli inferiori.

Installato all'interno dell'edificio vaso di espansione, selezionato tenendo conto del volume e del coefficiente di espansione del liquido, della pressione e di altri parametri importanti.

Requisiti di avvio e di funzionamento

Prima di mettere in funzione la caldaia predisporre preventivamente l'impianto di riscaldamento: regolare la pressione consigliata, aprire le valvole di intercettazione sulle tubazioni e nel vano termo-meccanico dell'apparecchio, riempire d'acqua la rete di riscaldamento, eliminare gli errori e spurgare aria.

Successivamente dare tensione alla caldaia e verificare che le fasi siano collegate correttamente secondo lo schema. Nella stessa fase viene diagnosticato il funzionamento delle apparecchiature automatiche: pannelli di controllo e allarme. Infine avviare la pompa e verificarne il funzionamento.

Sostituzione apparecchiature su caldaia esterna
Il funzionamento della caldaia deve essere monitorato dal proprietario dell'apparecchiatura a gas.Ispezioni, regolazioni, misure preventive e riparazioni vengono eseguite da un'organizzazione di assistenza

È necessario monitorare regolarmente la pulizia dei filtri. Quando è sporco, chiudere i rubinetti, scaricare l'acqua, togliere i filtri e lavare la rete.

Se la caldaia viene spenta per l'inverno, l'impianto di riscaldamento e l'unità stessa vengono completamente privi di acqua in modo che il liquido di raffreddamento non si congeli nei tubi e li rompa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Manutenzione Cina:

Revisione del modello standard del produttore:

Non potrai acquistare da solo e in modo casuale una caldaia a gas esterna per il riscaldamento di una casa privata. Deve essere dichiarato nel progetto di gassificazione della casa e tutti i lavori devono essere eseguiti da specialisti o sotto la loro supervisione.

Il collegamento non autorizzato di apparecchiature a gas di qualsiasi tipo all'abitazione costituisce una minaccia per la sicurezza dei residenti ed è punibile con sanzioni da parte degli organismi di regolamentazione.

Ti piacerebbe parlare di come hai installato una caldaia a gas durante la ristrutturazione della tua casa di campagna? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Anton

    La migliore caldaia da esterno è RS-H. Il resto sono solo pentole...

    Foto allegate:
  2. Ilnar

    Buon pomeriggio Non sono del tutto d'accordo con te.Secondo SP 41-104-2000 - "Queste regole dovrebbero essere applicate quando si progettano locali caldaie autonome di nuova costruzione e ricostruiti destinati alla fornitura di calore a sistemi di riscaldamento, ventilazione, fornitura di acqua calda e fornitura di calore di processo di imprese industriali e agricole, residenziali e pubbliche edifici”.

    La caldaia non è progettata, poiché non è un oggetto di costruzione di capitale (locale caldaia).

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Ci siamo persi qualcosa o il progetto di fornitura di gas per la caldaia non prevede più installazioni di caldaie? 🙂 Gli impianti di caldaie fanno sempre parte del progetto poiché standardizzano lo scopo, il tipo di edificio del locale caldaia e i relativi requisiti di sicurezza.

  3. Alessandro

    Ciao! Perché l'articolo non riflette i requisiti di sicurezza antincendio quando si posiziona questa apparecchiatura? Ad esempio, devono essere rispettate le distanze di sicurezza antincendio dalle caldaie (che sono essenzialmente installazioni esterne). Inoltre, non dimenticare che il posizionamento di generatori di calore integrati e collegati (compresa la potenza fino a 360 kW) è vietato negli edifici di determinate classi funzionali di pericolo di incendio, ad esempio F1.1 e F1.2 (istituti per bambini e hotel) .

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico