Installazione di un campanello in un appartamento: panoramica degli schemi + istruzioni di installazione passo passo
Tra i lavori di installazione elettrica ce ne sono alcuni che non richiedono la chiamata di uno specialista.Conoscendo i principi della costruzione dei circuiti elettrici, puoi sostituire tu stesso il campanello elettrico. D'accordo, questa è una grande opportunità per acquisire nuove competenze e risparmiare denaro.
Ma anche quando si eseguono i lavori più semplici con installazioni elettriche e cavi, è necessario conoscere sia le basi che le piccole ma importanti sfumature dell'installazione: scelta del circuito e della posizione di installazione, modi per collegare i fili in scatola di derivazione, predisposizione quadro elettrico.
Ti aiuteremo a comprendere le fasi di installazione in modo più dettagliato e ti spiegheremo in dettaglio come installare un campanello nel tuo appartamento. Innanzitutto, diamo un'occhiata ai tipi di dispositivi e ai diversi schemi popolari.
Il contenuto dell'articolo:
Design e tipologie di campanelli elettrici
Secondo il principio di funzionamento e le caratteristiche di progettazione, i modelli elettrici possono essere suddivisi in 2 grandi categorie: elettromeccanico E elettronico. Sono uniti dal principio di funzionamento: si sente un suono quando si preme un pulsante. In questo momento i contatti sono chiusi e viene applicata la tensione.
Il suono nelle campane elettromeccaniche è prodotto dal funzionamento di una bobina elettromagnetica e dall'interazione del meccanismo di percussione con la piastra elettrica. Questi modelli non hanno alcuna regolazione e la qualità e il volume del suono dipendono dal materiale e dalle dimensioni del piatto, del martello e della ciotola.
I prodotti elettronici differiscono nel loro riempimento interno. Invece di parti metalliche interagenti, l'elettronica e l'altoparlante si trovano all'interno della scatola. Il vantaggio è che puoi regolare il volume del suono e per alcuni modelli puoi selezionare una melodia.
I modelli elettronici, a loro volta, sono divisi in 2 gruppi:
- Cablato, in cui tutte le parti sono collegate da fili. Pro: design chiaro, facilità di installazione, affidabilità. Svantaggi: dipendono dalla fornitura di elettricità, richiedono foratura e scalpellatura dei muri.
- senza filiemettere segnali utilizzando le onde radio. Funzionano con batterie o accumulatori, meno spesso - dalla rete elettrica. Pro: non dipendono dal collegamento elettrico, il pulsante è protetto da polvere e umidità, installazione semplice. Contro: distanza limitata tra i blocchi, sostituzione regolare delle batterie.
Esistono anche videochiamate con videocamera, ma la loro progettazione, metodo di installazione e principio di funzionamento devono essere discussi separatamente. Ci concentreremo sugli attuali modelli elettronici, presenti in gran numero sul mercato interno.
Panoramica degli schemi di collegamento
La quantità di lavoro preparatorio e di installazione dipende dalla scelta dello schema. Il circuito stesso viene selezionato tenendo conto di diversi criteri: tipo e numero di dispositivi, necessità di connessione all'automazione e metodo di trasmissione del segnale. Diamo un'occhiata alle opzioni cablate più comuni.
N. 1 – Schema di collegamento del vecchio modello
La sequenza di collegamento del vecchio modello con una “campana” o una “ciotola” può essere utile se si prevede di modificare il cablaggio elettrico, ma non si desidera modificare il dispositivo stesso.
Il circuito è semplice e chiaro: entrambi i conduttori di rete, zero e fase, sono diretti al 2° terminale o ai fili del campanello, ma la fase è precablata nel pulsante.
Il cavo che serve il pulsante e proviene dalla scatola di giunzione viene posato attraverso un foro nel muro, molto spesso vicino alla porta d'ingresso.
In precedenza l'impresa edile era responsabile dell'installazione del campanello e l'installazione delle reti veniva progettata fin dall'inizio. Al giorno d'oggi, le nuove case vengono spesso consegnate con imperfezioni, quindi è necessario abbattere i muri da soli e fare dei buchi nei muri.
Alcuni modelli wireless sono più facili da connettere: non è necessario che siano integrati in una rete comune, poiché l'alimentazione proviene dalla presa. In questo caso, dovrai trovare o installare una presa aggiuntiva per una chiamata.
I carichi del circuito sono piccoli e di breve durata, quindi è possibile utilizzare fili di rame sottili 2 * 1,5 o 3 * 1,5. Sono vietati i cavi in alluminio di piccola sezione.
#2 – Una o due chiamate con 2 pulsanti
In alcune case, la disposizione delle aree comuni è tale che si forma un vestibolo per 2-3 appartamenti, cioè un'altra porta appare sul percorso dell'ospite. Per poter chiamare il proprietario di uno degli appartamenti o l'eventuale residente, sia sulla porta dell'appartamento che sull'ingresso comune è installato un campanello.
Può essere utile anche uno schema in cui 2 pulsanti sono collegati a due campanelli e quando viene premuto uno qualsiasi dei pulsanti, entrambi i dispositivi vengono attivati.
La fase proveniente dalla scatola di giunzione è collegata tramite un ponticello ai contatti dei pulsanti e i cavi di collegamento vengono instradati separatamente, da ciascun pulsante al proprio campanello. Per utilizzare correttamente il pulsante è meglio firmarlo.
#3 – Schemi di collegamento per modelli moderni
Gli appartamenti nei vecchi edifici erano dotati di cablaggio utilizzando il sistema TN-C, ma ora viene utilizzato TN-S/TN-C-S.
Le reti moderne dispongono di un conduttore PE aggiuntivo che fornisce la messa a terra. Tutti i conduttori di terra collegati agli alloggiamenti metallici sono collegati in una scatola di distribuzione e messi a terra sul pannello.
Se il pulsante è di metallo, deve anche essere messo a terra.
Per i prodotti in plastica è adatto un circuito più semplice, con 2 contatti. Questa è l'opzione più popolare.
Ma ci sono modelli con 4 terminali. Non dovrebbero confonderti, poiché semplificano solo l'installazione del cablaggio.
Se il campanello viene fornito con un trasformatore, viene utilizzato uno schema di collegamento diverso.
Nel quadro elettrico è installato un trasformatore per campanello, le cui dimensioni sono simili a quelle di una normale macchina automatica. Da esso alla scatola di distribuzione viene diretto un cavo a bassa tensione.
Entrambi i fili sono collegati al campanello: entrambi a bassa tensione e l'alimentazione a 220 V, proveniente dall'unità con il dispositivo che produce il suono.
Esistono altri schemi di collegamento: consigliamo di prendere informazioni precise solo dalla documentazione tecnica e dalle istruzioni di installazione.
Istruzioni dettagliate per l'installazione di un campanello
L'installazione del pulsante e dell'unità interna viene eseguita secondo le istruzioni, necessariamente allegate ai nuovi prodotti. Offriamo istruzioni generali adatte per un modello cablato standard, composto da 2 blocchi di lavoro principali: un pulsante e il campanello stesso.
Passaggio 1: materiali e strumenti
È meglio preparare subito gli strumenti per non distrarsi durante il lavoro. Se hai intenzione di abbandonare i muri, ti tornerà utile un cacciamuri, un trapano a percussione o un trapano. Se necessario, puoi prenderli in prestito da amici o noleggiarli. Altri dispositivi e accessori non sono così ingombranti.
Set di strumenti e materiali per l'installazione di una campana:
- coltello da costruzione;
- Set di cacciaviti;
- cacciavite indicatore;
- viti e cacciavite;
- nastro isolante;
- terminali.
Il collegamento dei cavi può essere eseguito non solo terminali – sono semplicemente più veloci e convenienti. Alcune persone usano ancora la saldatura, quindi avrai bisogno di un saldatore.
Non consigliamo di utilizzare torsioni senza saldatura: questo è un modo inaffidabile e pericoloso per collegare i cavi.
Se il cavo non è incluso con il campanello, dovrai acquistarne uno. Prima dell'acquisto guardare lo schema di installazione e verificare che cavo richiesto: 2 o 3 fili.
Fase 2: lavoro preparatorio
Se stai installando un modello wireless, non è necessaria alcuna preparazione. È necessario quando è necessario tracciare un percorso per i cavi che collegano gli elementi del circuito.
Il foro viene solitamente praticato vicino alla porta d'ingresso. A volte viene accuratamente mascherato con plateau. I fili per il pulsante vengono condotti fuori, a circa un'altezza di 150-160 cm dal pavimento, per il corpo del campanello, nel luogo della sua installazione. Di solito si tratta di un'area sotto il soffitto sopra la porta o leggermente di lato.
Se è necessario il collegamento ad un quadro elettrico, considerare il percorso verso il bus di terra. Se il campanello è dotato di adattatore con spina, scegli la posizione di montaggio della custodia in modo che appaia naturale sulla parete.
I fili vengono posati nelle scanalature realizzate e ricoperti con intonaco sulla parte superiore. Per garantire che le pareti e il corpo della campana abbiano un aspetto ordinato, si consiglia di rifinire le pareti solo dopo aver completato l'installazione degli elementi di fissaggio.
Passaggio 3: installazione del corpo della campana
Per prima cosa colleghiamo i conduttori, quindi installiamo l'alloggiamento sulla staffa o sul supporto. A volte sono solo 1-2 viti autofilettanti per le "orecchie".
Secondo lo schema, portiamo i fili che sporgono dal muro nell'alloggiamento attraverso un foro speciale o svitiamo il coperchio. Troviamo i terminali, avvialo nuclei privati dell'isolamento, giralo.
Spesso i prodotti costosi o importati sono dotati di terminali autobloccanti, i cui fili vengono fissati con un clic.
Ci sono prodotti il cui corpo necessita di essere avvitato alla barra. Quindi avvitare prima le viti e solo successivamente chiudere il coperchio. Come risultato di una corretta installazione, è visibile solo il pannello decorativo anteriore, gli elementi di fissaggio sono invisibili.
Passaggio 4: installazione del pulsante
L'ordine di installazione del pulsante e dell'unità interna non ha importanza; puoi collegare prima il pulsante e poi la custodia. L'altezza di installazione standard è di 150-160 cm, ma a volte, per ragioni oggettive, viene fissata leggermente più in basso. È meglio arretrare di 10-15 cm dallo stipite.
Se nel kit trovi del nastro biadesivo, è destinato al fissaggio del pulsante al muro. Ma è molto più affidabile se avvitato con viti o viti autofilettanti.
Dopo aver installato tutti gli elementi sul pannello, accendere la macchina e verificare il funzionamento della campana. Se possibile, regola il volume.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni dettagliate da un produttore di cavi russo:
Opzione di installazione automatica:
Con l'avvento dei citofoni e dei telefoni cellulari è scomparsa la necessità dell'installazione obbligatoria del campanello. Ma rimane comunque un dispositivo utile che semplifica notevolmente la vita, se, ad esempio, non è installato alcun citofono all'ingresso.
L'autoinstallazione è semplice e costituisce una buona formazione per ulteriori e più serie pratiche nel campo dell'alimentazione elettrica della propria abitazione. Ma quando lavori con l'elettricità, non dimenticare la sicurezza tua e di chi ti circonda.
Se hai familiarità con l'installazione di un campanello in un appartamento o in una casa, ti invitiamo a condividere la tua esperienza personale. Potresti aver riscontrato delle difficoltà durante l'installazione, discutiamone insieme ai nostri lettori. Vai ai commenti e fai domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito.
quali precauzioni di sicurezza? la sicurezza e la salute sul lavoro?