Codici di errore del condizionatore Daikin: identificazione dei malfunzionamenti e metodi per gestirli

Un condizionatore d'aria è un'unità complessa, composta da un gran numero di elementi.Anche le apparecchiature più avanzate, tra cui il condizionatore Daikin, non sono immuni dal guasto di nessuna di esse. Per identificare rapidamente le cause dei problemi, i produttori dotano i loro modelli di sistemi di autodiagnosi.

Attraverso una combinazione di lettere con numeri e segnali luminosi, l'“apparecchiatura intelligente” informa di eventuali violazioni nel proprio funzionamento. Il sistema di visualizzazione visualizza i codici di errore del condizionatore Daikin sul display del pannello di controllo. In caso di malfunzionamento, il segnale corrispondente inizia a lampeggiare.

Questo articolo introduce le designazioni alfanumeriche dei guasti, la loro interpretazione, le cause che si verificano e i metodi di eliminazione.

Sistema di autodiagnosi del climatizzatore

Tutti i modelli di condizionatori Daikin sono dotati di sistema di autodiagnosi. Con il suo aiuto diagnosticano da soli la loro condizione e poi li informano sui problemi riscontrati. Puoi eseguire questa funzione in una modalità speciale, ma funziona anche automaticamente.

Quasi tutti i fallimenti possono essere identificati osservando gli indicatori e il meccanismo di questo processo è molto semplice. In condizioni normali, i LED emettono una luce uniforme. Ma non appena si verifica una violazione, iniziano a pulsare, seguite da ripetuti focolai. Sul display del telecomando viene visualizzata una combinazione alfanumerica o di lettere.

Climatizzatore Daikin
Gli ultimi modelli di condizionatori Daikin sono creati tenendo conto delle ultime tecnologie. Hanno un design elegante, un basso livello di rumore e una qualità indubbia. I modelli sono economici e produttivi

Avendo praticato la decifrazione delle informazioni codificate sui guasti, puoi capire che un artigiano domestico è perfettamente in grado di eliminare da solo alcuni difetti. Se i guasti sono complessi, informando il tecnico del codice, l'utente accelererà il processo di riparazione.

Classificazione dei codici di guasto

La lettera all'inizio del codice indica la parte strutturale in cui si è verificato il malfunzionamento:

  • guasto nell'unità interna - “A”, “C”;
  • guasto nella sezione di potenza - “E”;
  • malfunzionamento dei sensori di temperatura - “F”;
  • problemi con la nutrizione - “N”;
  • problemi nell'unità esterna - “L”;
  • i motori dei ventilatori sono bloccati, le pompe di drenaggio o la scheda elettronica dell'unità interna sono difettose - “P”;
  • guasti del sistema: "U", "M".

Gli errori che non sono critici e si verificano raramente vengono crittografati con una combinazione di numeri.

Problemi comuni con il condizionatore Daikin

La maggior parte dei malfunzionamenti del condizionatore Daikin, in particolare della sua unità interna, non sono complicati. Gli errori visualizzati sul display sono costituiti da un codice di classificazione (lettera) e un numero di errore (cifra), un numero e una lettera, oppure due lettere.

Pannello di controllo del condizionatore d'aria
Il pannello di controllo è progettato per semplificare e facilitare il controllo del condizionatore. Esistono tipi di telecomandi come wireless a infrarossi, cablato a parete

Non solo per marchi diversi, ma anche per linee diverse, i codici sono leggermente diversi. Per questo motivo è necessario leggere le istruzioni. Presenta le trascrizioni delle violazioni codificate e i metodi per eliminarle.

Errori dell'unità interna

Quando interviene il dispositivo di sicurezza generale il codice inizia a lampeggiare JSC. Ci sono molte ragioni per questo:

  • surriscaldare compressore;
  • guasto dei ventilatori;
  • quantità insufficiente di refrigerante nel sistema;
  • detriti nel tubo capillare, altro.

Tra tutti i motivi, il più difficile è il malfunzionamento della parte elettronica. Per eliminarlo, non è necessario solo uno strumento professionale, ma anche esperienza.

Una scheda difettosa indica un guasto codice A1. Come dimostra la pratica, la scheda di controllo viene spesso diagnosticata in modo errato. Pertanto, prima di cambiarlo, è necessario controllare i componenti che più spesso si guastano: relè, condensatori.

Tra i motivi comuni per il guasto del pannello di controllo ce ne sono solo cinque:

  • instabilità della tensione di rete;
  • installazione impropria dei cavi di interconnessione;
  • usura naturale dei singoli elementi della tavola;
  • ingresso di umidità, effetti meccanici distruttivi;
  • mancato rispetto delle regole operative.

Spesso il condizionatore si guasta a causa di una preparazione inadeguata per l'inverno. Quando il dispositivo è diseccitato, viene disattivata solo la fase e lo zero viene dimenticato. In questo caso la scheda elettronica, purché collegata a terra su una linea comune, può essere danneggiata da lavori di saldatura effettuati nelle vicinanze.

Schema della scheda di controllo del sistema split
Se il condizionatore d'aria non si accende e tutti i LED sull'unità interna lampeggiano, molto probabilmente questo è un segno di un errore nelle impostazioni del software della scheda. C'è solo una via d'uscita: la riprogrammazione tramite codici, che può essere eseguita solo presso un centro di assistenza

Codice A2 indica che il motore del ventilatore è bloccato. Quando il sistema di autodiagnosi visualizza un codice di errore del condizionatore Daikin che indica un guasto al motore della ventola, dovresti provare a girare le pale manualmente. Se la rotazione non è libera, la causa sono i cuscinetti del motore usurati e dovranno essere sostituiti.

Il motore del ventilatore attiva l'interruttore rotante.I contatti al suo interno si corrodono nel tempo e smettono di far passare la corrente elettrica. Per assicurarsi che l'interruttore rotante non conduca elettricità, è necessario utilizzare un multimetro. Se la continuità dell'interruttore è confermata, è necessario sostituirlo.

Un livello anomalo nel sistema di drenaggio è indicato da codice A3. Umidità in eccesso dovuta a una disposizione non corretta drenaggio della condensa potrebbe causare danni dovuti a cortocircuito. In questo caso sarà necessario smontare l'unità interna e pulire accuratamente il sistema di drenaggio.

Motore della ventola
Se le pale della ventola girano liberamente durante la rotazione, è necessario controllare la potenza assorbita dal motore. Dopo essersi assicurati che tutto sia in ordine, ma il motore rimane inoperante, giungono alla conclusione che il motore deve essere cambiato

Codici A4 E A5 indicano un malfunzionamento dello scambiatore di calore e una temperatura anomala. Ciò è causato da un errore nel sensore di temperatura.

Puoi verificare se questo è vero come segue:

  1. Il sensore di temperatura è scollegato dalla scheda.
  2. Controllare la resistenza sul sensore utilizzando un'attrezzatura speciale.
  3. Il risultato della misurazione viene confrontato con i valori specificati. Ad una temperatura di +25⁰ su un sensore funzionante, la resistenza dovrebbe essere di 10 kOhm. Se la condizione viene violata, il sensore è sicuramente difettoso e deve essere sostituito.
  4. Se le misurazioni mostrano che la resistenza del sensore soddisfa gli standard, viene installato al suo posto, collegato alla scheda e l'unità stessa è collegata alla rete.
  5. Quindi, controlla il connettore utilizzando un multimetro. Se la tensione supera 4,9 V o è inferiore a 0,5 V, la scheda deve essere sostituita.
  6. Se la tensione sul connettore è normale, il microprocessore è difettoso e deve essere sostituito.

Se il motore del ventilatore è sovraccarico, viene visualizzato il sistema di autodiagnosi codice errore A6. La causa potrebbe essere un filo scollegato o rotto, un difetto di contatto o un danno al circuito stampato.

Sostituzione del motore della ventola
Se è necessaria la sostituzione del motore, togliere prima la tensione al sistema e rimuovere la griglia protettiva. Successivamente, i supporti della ventola vengono svitati, il motore elettrico viene scollegato e sostituito con uno nuovo.

Schermo errori A7 indica un malfunzionamento dell'azionamento della tenda. La valvola motore potrebbe essere difettosa; è necessario controllare i collegamenti per accertarsi che nulla blocchi il movimento delle tende.

Molto spesso la causa è un malfunzionamento del motore. In questo caso è sufficiente sostituirlo. Esiste anche la possibilità di guasto del microinterruttore, guasto del PCB o difetti di connessione del connettore.

Si è verificato un errore come una sovracorrente generale codice A8. Poiché la corrente di avviamento del motore del compressore è notevolmente superiore alla corrente di esercizio, il sistema emette un segnale tre secondi dopo l'avvio del motore.

Il sovraccarico può comportare pericolo di incendio, quindi è necessario iniziare immediatamente a identificare le ragioni. Questa situazione può essere causata da un cortocircuito nel compressore stesso.

In questo caso il sistema decide che c'è un cortocircuito perché la corrente aumenta fino ad un valore significativo. Un cortocircuito può verificarsi anche all'esterno del compressore: nella scheda di controllo, sui terminali, nei cavi di alimentazione.

La causa dell'errore A8 potrebbe essere un eccessivo aumento della pressione nel sistema di scarico.Un aumento di questo indicatore può essere causato da errori commessi durante la carica del refrigerante.

La pulizia prematura dello scambiatore di calore dà lo stesso risultato. Anche una sottile pellicola di grasso sulla superficie di uno scambiatore di calore visivamente pulito può interferire con il corretto scambio di calore.

Compressore climatizzatore Daikin
Se si verifica un errore nella corrente del compressore, è necessario fornirne l'accesso. Successivamente, il condizionatore viene avviato in modalità raffreddamento. Se il compressore non si avvia, il compressore e i cavi di collegamento “suonano”. Gli elementi difettosi o il compressore stesso vengono sostituiti

Codice A9 indica una valvola di espansione elettronica difettosa. Potrebbero verificarsi guasti a causa di contaminazione meccanica. Per verificarne il funzionamento, l'alimentazione viene spenta e quindi riaccesa. Immediatamente dopo aver collegato l'alimentazione, la valvola di espansione dovrebbe iniziare a funzionare entro 30 s.

Durante questo periodo viene determinato se al centro dei contatti del diodo della valvola di espansione è presente un impulso di tensione di 12 V. L'assenza di impulso indica un guasto della scheda di controllo.

Testare il sensore tattile
Se non c'è aria fredda, è necessario controllare che il sensore tattile non sia danneggiato. È inoltre necessario far suonare i contatti del termostato con un multimetro sia al limite di temperatura più basso che a quello più alto.

Se, mentre la ventola dell'unità interna è in funzione, la ventola del condensatore si ferma, il compressore o la valvola di espansione si spengono, intraprendere le seguenti azioni:

  • sulla scheda di controllo i contatti della valvola elettronica sono scollegati;
  • controlla se c'è la tensione nominale sulla scheda.

Se è presente la tensione nominale, ciò indica un malfunzionamento della valvola di espansione elettronica.L'assenza di tensione indica una scheda di controllo difettosa.

I codici di errore dell'unità interna, indicati dal simbolo “C”, sono riepilogati nella tabella:

Tabella dei codici
Non si può escludere che questo o quel guasto si sia verificato accidentalmente o a causa di una discrepanza tra i parametri attuali nella rete e i valori consigliati

Decifrare il codice di errore, composto dai seguenti simboli:

Due codici carattere
Ci sono momenti in cui il bug abbraccia più aree tecniche. Quindi la designazione della lettera del guasto non ha significato. Un maestro dovrebbe occuparsene

Uno dei malfunzionamenti più spiacevoli è la rottura delle valvole responsabili del drenaggio del fluido. Comporta la sostituzione completa delle parti inutilizzabili.

Doppi codici
Una tabella di codici di errore con simboli doppi consentirà all'utente di confrontare i simboli e determinare rapidamente l'origine del problema senza troppe difficoltà

Prima di contattare un centro di assistenza, è necessario spegnere per un po' il condizionatore d'aria domestico, quindi riaccenderlo. Dopo il riavvio, l'errore potrebbe non apparire. Se il codice lampeggia di nuovo, non puoi fare a meno di una procedura guidata.

Errori dell'unità esterna

Le istruzioni allegate al condizionatore descrivono come eliminare alcuni difetti. Possono essere implementati in caso di malfunzionamenti individuali dell'unità interna. Gli errori esterni e i problemi di sistema sono più complessi, quindi è meglio contattare uno specialista.

Ammiccamento Codice EO indica che è intervenuto il dispositivo di protezione generale. Ciò significa che il dispositivo di autodiagnosi ha rilevato qualche tipo di anomalia.

Il funzionamento può essere interrotto per diversi motivi:

  • la connessione di ingresso del dispositivo di sicurezza è danneggiata;
  • le cinture di sicurezza sono scollegate o rotte;
  • la valvola di intercettazione è installata in posizione chiusa;
  • il circuito delle tubazioni del refrigerante è intasato;
  • la scheda di controllo esterna è difettosa;
  • si è verificato un cortocircuito d'aria.

Errore sotto codice E1 indica che la scheda elettronica del controllo del sistema split è difettosa. Quando l'alimentazione è accesa E2PROM non funziona correttamente.

Quando viene attivato il sensore di alta pressione (HPS), il errore E3. Si verifica quando il compressore è in funzione quando il pressostato di alta pressione è acceso.

Scheda di controllo per apparecchiature di climatizzazione
Il processore della scheda di controllo contiene l'algoritmo di funzionamento del sistema. Da qui si controlla il funzionamento di tutti i suoi elementi, si elaborano le informazioni provenienti dal telecomando e dai sensori, si inviano i segnali e si avvia il ventilatore

Il guasto potrebbe essere causato da un livello di pressione eccessivamente elevato causato da un grande volume di refrigerante o gas non condensabile.

Ci sono altri possibili motivi:

  • pressostato di alta pressione difettoso;
  • disconnessione o danneggiamento del fascio di cavi ad alta pressione;
  • perdita di contatto nel connettore di alta pressione;
  • danneggiamento del circuito stampato;
  • danni al circuito attraverso il quale circola il refrigerante;
  • filtro dell'aria dell'unità interna intasato;
  • intasamento dello scambiatore di calore esterno;
  • guasto del ventilatore esterno in modalità raffreddamento.

Quando il sensore di bassa pressione (LPS) è attivato, il codice E4. In questo momento il compressore è in funzione e l'errore viene visualizzato quando viene attivato il pressostato di bassa pressione. Le ragioni potrebbero risiedere in un malfunzionamento del circuito del liquido di raffreddamento o anche il pressostato di bassa pressione potrebbe essere difettoso.

Il collegamento del filo a bassa pressione potrebbe allentarsi o rompersi. Non si può escludere la possibilità di un difetto nel connettore o nel circuito stampato. La valvola di intercettazione può rimanere in posizione chiusa.

Se il motore del compressore è in sovraccarico il sistema segnala errore E5. Indica che il compressore è attivato a causa della protezione termica oppure il tubo di scarico è surriscaldato.

Controllo dello stato dell'unità esterna del condizionatore
Un segno di perdita di liquido refrigerante è una pellicola di grasso sui tubi nei punti di ingresso nel raccordo e sui raccordi filettati stessi. Se viene rilevato un fenomeno del genere e si verificano brevi arresti del compressore, significa che il liquido di raffreddamento ha lasciato il sistema

Il guasto può essere causato da una valvola di intercettazione difettosa, refrigerante insufficiente, unità esterna danneggiata, valvola a 4 vie difettosa o valvola di espansione elettronica difettosa.

Errore E6 avvisa del blocco del motore del compressore aumentando la corrente.

In questo momento, la protezione corrente viene attivata a causa di:

  • il livello di pressione alta è eccessivamente alto;
  • c'è una caduta di tensione;
  • la valvola di intercettazione non si apre;
  • il compressore è difettoso.

Errore E7 — il motore del ventilatore è bloccato per sovracorrente. Il guasto potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento della ventola, a una disconnessione dal motore della ventola o al circuito stampato del fascio di cavi o del connettore. Potrebbe semplicemente trattarsi di uno scarso contatto o di oggetti estranei bloccati nella ventola.

Con un sovraccarico di corrente generale, a errore E8. In questo caso la corrente di ingresso dell'inverter è maggiore di 28 A per 2,5 s. Le ragioni includono un guasto del compressore, un difetto nel transistor di potenza, nel circuito stampato delle unità esterne ed interne e un cortocircuito.

Errore E9 - segnalazione di danneggiamento della valvola elettronica di espansione. Appare quando il circuito è interrotto.

Elementi base di un condizionatore d'aria
La fonte dell'errore E9 potrebbe essere un malfunzionamento della valvola di espansione o la sua disconnessione o un danno al circuito stampato.La causa potrebbe anche essere un rumore elettrico esterno

Errore sotto codice EA indica il verificarsi di un'anomalia della valvola a 4 vie. Origine del guasto:

  • cattivo contatto nel connettore;
  • il termistore è danneggiato;
  • l'unità esterna è difettosa;
  • La bobina della valvola a 4 fili è difettosa;
  • la valvola stessa a 4 fili è difettosa;
  • È presente una sostanza estranea mescolata al refrigerante.

Codice UE indica una temperatura dell'acqua anomala dovuta a un malfunzionamento dell'unità esterna o del termistore. Se c'è un errore EJ viene attivata una protezione aggiuntiva. SUO — è presente un livello anomalo di umidità nel sistema di drenaggio. E.F. — L'accumulatore di calore è danneggiato.

Tutti gli errori relativi a problemi di alimentazione vengono annullati codice "N". MA - difetto generale del sensore, indica un guasto al sistema di sensori del compressore. Ciò può verificarsi a causa di collegamenti difettosi o del circuito stampato. H1 — guasto del sensore della temperatura dell'aria. Ciò potrebbe essere dovuto ad una serranda o ad un finecorsa difettosi.

H2 — il sensore di potenza del sistema è difettoso. H3 - difetto nel sensore di alta pressione. L'errore appare a causa del guasto del pressostato di alta, della disconnessione del fascio di cavi, della scheda difettosa, del connettore difettoso.

H4 - sensore di bassa pressione difettoso. Devi assicurarti che sia connesso. Se sì, è necessario verificare l'integrità dell'interruttore. H5 — il compressore non funziona, perché Il sensore di sovraccarico è scattato. Qui è necessario cercare un difetto nel connettore o nel termistore di sovraccarico del motore del compressore.

Sensori del condizionatore d'aria
I sensori sono dispositivi che consentono all'unità di funzionare automaticamente. Sono progettati per misurare parametri tecnologici specifici

H6 — sovraccarico del compressore.Il compressore stesso o l'unità esterna potrebbero essere difettosi. Anche una tensione di ingresso anomala o una valvola di intercettazione chiusa possono causare guasti.

H7 — il ventilatore è sovraccarico. Probabili cause: guasto al circuito, connettore fuoriuscito. Quando il sensore della tensione di ingresso viene attivato, sotto il codice verrà visualizzato un segnale di errore H8. In questo caso è presumibilmente difettoso il transistor di potenza, il cambio o l'unità esterna. Il cablaggio interno potrebbe essere difettoso.

H9 — non tutto è in ordine con il sensore della temperatura dell'aria esterna. Indica che la resistenza del termostato ha superato l'intervallo 60-600 kOhm. Il termistore esterno, il connettore del termistore o la scheda a circuiti stampati potrebbero essere difettosi. Le variazioni nella resistenza del termistore sono inversamente proporzionali alle variazioni di temperatura. Il malfunzionamento del termistore viene determinato utilizzando un multimetro.

Se compaiono i codici F0, F1, F2, il che significa che le protezioni hanno funzionato. Nel primo caso, n. 1 e 2, nel secondo - n. 1, nel terzo - n. 3. F3 appare quando la temperatura del tubo di scarico è elevata.

Può essere causato da:

  • volume del liquido di raffreddamento inappropriato;
  • intasamento tubatura;
  • bassa temperatura di scarico;
  • uscita dal porta termistore;
  • scollegando la bobina della valvola di espansione dal suo corpo.

Errore F6 — superamento del valore nominale della temperatura dello scambiatore di calore. Tale guasto è causato da filtri intasati, scambiatori di calore, malfunzionamenti della ventola, quantità eccessive di refrigerante e incapacità di aprire la valvola di intercettazione.

Termistore del condizionatore d'aria
Un termistore è lo stesso termistore, ma con un coefficiente di resistenza alla temperatura negativo (TCR). Per la produzione vengono utilizzati ossidi metallici, ceramica e talvolta anche cristalli di diamante.

Codice J0 indica un malfunzionamento del termistore. J1, 2, 3 — sensori di pressione, corrente e temperatura, rispettivamente. J4 - questo è un segnale relativo ad un difetto del sensore nella zona di saturazione di bassa pressione. J5, 6, 7, 8, 9 — malfunzionamento rispettivamente del termistore del tubo di aspirazione, dello scambiatore di calore 1 e 2, del tubo del liquido e del tubo del gas.

Errori con codice "L" indicano problemi nel sistema inverter. Può trattarsi sia dell'attivazione di dispositivi di protezione che spengono l'inverter, sia di errori di trasmissione tra la scheda esterna e la scheda inverter. Un difetto nel circuito stampato o un malfunzionamento nell'alimentazione hanno lo stesso effetto. Devi provare a riavviare il sistema.

Se il liquido refrigerante è insufficiente, verrà visualizzato un errore P0. Codice lampeggiante P1 indica uno squilibrio nell'alimentazione dovuto alla mancata corrispondenza della tensione tra le fasi. Ciò potrebbe anche essere la conseguenza di un condensatore del circuito principale difettoso, di un malfunzionamento del relè magnetico o di un cablaggio errato del circuito principale.

Se la temperatura all'interno della centralina aumenta, il codice lo indicherà P3. Ciò è dovuto a un difetto del termistore o del circuito stampato. Devi misurare la resistenza. P4, 5, 6 - errori che indicano un guasto dei sensori: transistor di potenza, corrente continua, sensore di corrente di uscita. P7 indica una corrente di uscita elevata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video dimostrerà chiaramente il processo di identificazione ed eliminazione di uno degli errori più comuni del condizionatore d'aria:

Il video ti mostrerà i passaggi per determinare se la scheda di controllo è guasta:

Il perfetto sistema di autodiagnosi dell'unità Daikin consente di individuare rapidamente eventuali malfunzionamenti. Ciò aiuta a eliminare gli errori operativi prima che l'apparecchiatura si guasti completamente.

L'utente non deve solo decifrare i codici, ma anche pulire periodicamente il condizionatore d'aria. Se vengono identificati guasti, le riparazioni, a seconda della complessità, possono essere eseguite in loco o in assistenza.

Nel blocco sottostante puoi lasciare un commento con le tue impressioni sul funzionamento del condizionatore Daikin. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo, raccontaci come hai identificato l'errore utilizzando la designazione in codice. Fai domande e pubblica foto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico