Blocco del frigorifero: tipi, dispositivo, come e quale è meglio scegliere

Non importa quanto siano funzionali gli elettrodomestici da cucina, spesso si verificano situazioni in cui è necessario aggiornarli acquistando elettrodomestici o elementi aggiuntivi.Uno di questi dispositivi è la serratura del frigorifero.

La necessità di installarlo nasce quando è necessario proteggere il contenuto dell'unità. Diamo un'occhiata alle varietà di questi dispositivi, alle caratteristiche della loro selezione e installazione.

Tipologie, design e applicazione del prodotto

Non tutti gli utenti sentono la necessità di un lucchetto. Ma, di fronte al problema di acquisirlo, è necessario comprenderne le caratteristiche e le varietà esistenti. Questo è l'unico modo per scegliere l'opzione migliore e non pagare più del dovuto.

Scopo e caratteristiche del design

Puoi anche mettere un lucchetto sul frigorifero, proprio come su qualsiasi struttura con una porta. Inoltre, non sarà necessariamente una versione pesante del fienile: il mercato è pieno di moderni dispositivi high-tech.

Un prodotto di tipo bloccante è costituito da elementi per il fissaggio alla superficie esterna/interna dell'apparecchiatura, una parte di bloccaggio che impedisce l'apertura della porta e un elemento di controllo. Quest'ultimo può essere una serratura, una leva, una chiave, un telecomando, un timer, una voce, una password o anche uno smartphone.

Per quanto riguarda lo scopo, è opportuno chiudere o limitare l'accesso al contenuto interno del frigorifero e/o del congelatore.

Frigorifero ZIL Mosca con serratura
Anche negli anni '60 del secolo scorso, le persone avevano periodicamente bisogno di proteggere i propri prodotti dagli attacchi. Perché hanno iniziato a produrre un'unità chiamata "Zil Mosca", che ha un meccanismo di bloccaggio integrato nella maniglia che può essere aperto con una chiave?

È ancora possibile trovare un raro frigorifero dell'era sovietica funzionante. Spesso lo acquistano studenti o inquilini di appartamenti comunali per non preoccuparsi della sicurezza del loro cibo.

Tipi di serrature esistenti

Inizialmente, i dispositivi di chiusura esistenti per i frigoriferi possono essere suddivisi in 2 tipi: integrati e sopraelevati.

I primi sono utilizzati in mini-unità, in modelli di grandi dimensioni con molte funzioni diverse e in attrezzature specializzate - per il settore della vendita al dettaglio, istituti medici e unità di refrigerazione industriale.

Questa opzione non è adatta a tutti i consumatori e le situazioni che portano alla necessità di un lucchetto sono diverse per ognuno.

Ad esempio, non tutti possono risolvere un problema di serratura acquistando un frigorifero sofisticato programmato per aprire/chiudere la porta a una determinata ora. E non c'è posto per mettere un'unità del genere in una cucina di 5,7 metri quadrati.

Consigliamo inoltre di leggere il materiale di cui abbiamo parlato in dettaglio come scegliere un frigorifero per Casa.

Il tipo sopraelevato è un prodotto separato che deve essere fissato in uno dei modi possibili: all'interno o all'esterno. I prodotti differiscono nel modo in cui sono collegati alla loro posizione.

Inoltre, a seconda del tipo di controllo, tutte le serrature possono essere suddivise in meccaniche ed elettroniche. Come suggerisce il nome, i prodotti del primo tipo comportano un impatto fisico sul meccanismo di chiusura.

Potrebbe essere:

  • la chiave che apre la serratura;
  • chiusura: è necessario premere un pulsante per attivarla;
  • leva: viene semplicemente sollevata/abbassata.

Il design estremamente semplice dei modelli meccanici e un prezzo accessibile garantiscono una buona domanda. Soprattutto se è necessario fornire una protezione temporanea al frigorifero.

Per quanto riguarda i dispositivi di chiusura elettronici, possono essere controllati come segue:

  • digitando sul pannello o pronunciando la password;
  • rispondere a una domanda del quiz;
  • impostando l'orario di lavoro sul timer, la porta sarà aperta durante il periodo specificato;
  • premendo il pulsante sul telecomando.

Questi dispositivi sono più costosi delle loro controparti meccaniche. Sono più durevoli e sembrano più presentabili.

Oltre ai modelli acquistati, i proprietari di frigoriferi a volte utilizzano soluzioni alternative. Diamo un'occhiata ai più originali.

Regole per la scelta del dispositivo di intercettazione

La gamma di dispositivi offerti per proteggere il contenuto del frigorifero è piuttosto ricca. E prezzi adatti a qualsiasi budget: dalle opzioni economiche da 100 rubli per pacco a diverse centinaia di dollari per unità.

Affinché l'acquisto sia utile e non deluda, è necessario affrontare la fase di selezione nel modo più responsabile possibile. Per fare ciò, è necessario determinare con precisione i motivi per cui era necessaria la stitichezza.

Inoltre, potrebbe essere necessario proteggere i prodotti dagli attacchi dei dipendenti che lavorano nella cucina dello stabilimento. O da te stesso, se hai il peccato di guardare spesso nel frigorifero nella speranza di trovare qualcosa di gustoso.

Quanto più serio è il nemico, tanto più complesso sarà necessario il castello. Quindi, per una figlia/figlio che esplora il mondo, sarà sufficiente una primitiva chiusura in plastica o tessuto con velcro o magneti.

Quando li scegli, devi ricordare che questo tipo di dispositivo non è durevole. La durata del velcro è limitata: dopo essere stato appeso alla porta per un certo periodo di tempo, solitamente da alcune settimane a un mese o due, cadrà.

Pertanto, i consumatori con esperienza nell'uso consigliano di acquistare un set di 5-10 pezzi contemporaneamente, in modo che duri finché il bambino non cresce e riesce a spiegargli che il frigorifero non è il posto migliore per giocare.

Quando è necessaria la stitichezza per proteggere il contenuto da un animale domestico artigliato, è necessario scegliere con maggiore attenzione.Gli animali sono spesso attenti e persistenti, quindi possono far fronte a un modello primitivo.

Un cane o un gatto possono facilmente aprire la porta
A volte il proprietario non ha idea di cosa sia capace il suo animale domestico. Non solo i cani alti possono aprire il frigorifero, ma anche i gatti pelosi riescono a maneggiare facilmente la porta

Per chiudere per sempre il loro percorso nelle profondità del frigorifero, è meglio dare un'occhiata più da vicino a un'opzione più complicata. Ad esempio un modello magnetico con lucchetto che si apre con un codice o una chiave. I fissaggi magnetici, a seconda del modello, sono in grado di resistere all'influenza della forza fisica di 150-170 kg.

Per conservare medicinali e stupefacenti che richiedono un certo regime di temperatura o protezione dagli estranei, è utile un'unità con serratura incorporata.

La sua capacità, funzionalità e altre caratteristiche dovrebbero essere selezionate dopo aver valutato le reali esigenze e il volume dei farmaci che vi verranno collocati.

Un lucchetto codificato o apribile con una chiave/telecomando personale ti aiuterà a proteggere il tuo cibo dai dipendenti/vicini.

Mini unità con serratura
Se le condizioni non ti consentono di installare un lucchetto, esiste un'alternativa: procurati un dispositivo personale. È possibile installare un mini-frigo, soprattutto perché molti modelli sono dotati di un meccanismo di bloccaggio integrato

Per gli studenti che hanno un budget limitato e sono circondati da vicini eternamente affamati, un'opzione più economica è dotare la conservazione degli alimenti di un lucchetto, scegliendo il modello ottimale.

Inoltre, se l'unità non è la più recente, come spesso accade nei dormitori e negli appartamenti comunali, una soluzione del genere tornerà utile.

Puoi proteggere il cibo da te stesso in molti modi interessanti, soprattutto quando devi aderire rigorosamente a una dieta specifica.

Ma per scopi commerciali, è meglio acquistare immediatamente un frigorifero con meccanismo di chiusura integrato, ad esempio l'azienda Liebherr ha diverse opzioni decenti. Sono controllati dal telecomando.

Se hai già l'attrezzatura, ma non è presente alcun lucchetto, è facile risolvere il problema. Dopo aver selezionato il modello radiocomandato ottimale, sarà necessario installarlo seguendo le istruzioni del produttore o invitando uno specialista a tale scopo. Inoltre, per più unità situate in una stanza con un'area fino a 70 metri, è possibile utilizzare un telecomando integrato in tutte le serrature.

Istruzioni per l'autoinstallazione

A seconda del modello acquistato, il processo di collegamento all'unità di refrigerazione sarà diverso.Nel caso della versione codificata o radiocomandata sarà necessario praticare dei fori sulla porta e sulla parete laterale.

Questa operazione deve essere eseguita con estrema attenzione per non danneggiare l'isolamento termico. È importante seguire le istruzioni e utilizzare solo le parti incluse con la serratura.

Un'opzione più popolare è il velcro o il magnete. Questa è la soluzione più apprezzata dagli acquirenti di serrature. Pertanto, analizzeremo il processo di installazione utilizzando il suo esempio.

Per il massimo comfort quando si utilizza la stitichezza, è importante rispettare le seguenti regole:

  1. Se possibile, non strappare il velcro o il magnete: questo farà durare più a lungo il prodotto.
  2. Scegli un luogo di installazione il più alto possibile: la porta sarà fissata saldamente e solo gli adulti potranno raggiungere il dispositivo.
  3. Un'opzione fatta in casa con una catena o un cavo per proteggere il cibo dagli animali non funzionerà: il cane potrà aprire leggermente la porta, il che sarà sufficiente usare la zampa per prendere carne, formaggio o salsicce dallo scaffale.
  4. Per una cantinetta, è meglio acquistare una mini-unità con serratura integrata. Impedirà a bambini/animali domestici/ospiti di entrare all'insaputa del proprietario.

Questi consigli ti saranno utili se scegli un'opzione più semplice. Inoltre, se l'ingresso della cucina è dotato di porta, allora è opportuno cercare sempre di chiuderla per una maggiore sicurezza dei prodotti contenuti nel frigorifero.

Ma quando uno sconosciuto viene costantemente a casa, ad esempio una tata per un figlio/figlia, l'installazione di un modello complesso sarà giustificata: non devi preoccuparti dell'integrità dei prodotti. E il bambino non verrà nutrito con fragole, mandarini e salsicce in assenza dei suoi genitori.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sull'installazione di una serratura sulla porta di un frigorifero:

Recensione della striscia di tessuto con meccanismo di bloccaggio:

Come gli studenti hanno risolto il problema dei vicini utilizzando una semplice serratura tagliandola nella porta:

Una volta acquisita familiarità con il design e i tipi di meccanismi di chiusura utilizzati per proteggere il contenuto del frigorifero, sarà più semplice scegliere l'opzione migliore in base alle proprie esigenze. Se la scelta è fatta a favore di un semplice velcro o chiusura magnetica, installarlo da soli è facile. Inoltre non è necessario forare la superficie, basta sgrassarla.

Se hai mai utilizzato una serratura per frigorifero nel tuo studio, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Raccontaci quale meccanismo di chiusura hai preferito e sei soddisfatto della tua scelta?

Commenti dei visitatori
  1. Cosa hanno già inventato? Oh! Infatti è una cosa molto utile, ad esempio, per chi vive in un ostello, così tutto il cibo resterà nel frigorifero, nessuno lo ruberà. E la serratura del frigorifero piacerà a chi è a dieta e non riesce a controllarsi. Certo, non sono ancora riuscito a utilizzare un dispositivo del genere, ma il fatto che abbia un posto e in alcuni casi sia molto utile è al 100%.

    • Eugenio

      No, non puoi chiudere il frigorifero da solo. Se vuoi mangiare di notte, prendi la chiave e aprila. Ciò dipende interamente dalla forza di volontà di una persona.E se hai forza di volontà, non hai bisogno di un lucchetto. Se lo apri, ti leccherai le labbra, ricorderai la dieta e rinuncerai con la forza al pasto notturno. Sebbene le serrature con timer siano un'idea interessante. Ma, per quanto ne so, tali serrature non chiudono la porta in un certo periodo di tempo, ma danno semplicemente un segnale forte se viene aperta di notte.

      Tuttavia, i principali consumatori di tali serrature sono i bar e altri esercizi di ristorazione pubblica, nonché i negozi. Penso che molte persone abbiano visto frigoriferi per bibite che si aprono con un telecomando. Bene, questo può tornare utile anche in un ostello se ai vicini piace trattarsi con estranei :)

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Come terza opzione, è necessaria una serratura non per i ladri, ma per famiglie con bambini attivi (come una serratura sugli armadietti) e per famiglie con disabili, quando ci sono disturbi nervosi o mentali e una persona, aprendo il frigorifero, dimentica per chiuderlo. Non con l'intenzione di nascondere il cibo, ovviamente :) I bambini amano le lampadine e si arrampicano su ogni tipo di mobiletto.

  2. Irina

    Ahahaha, mi sono ricordato della mia giovinezza: vivevamo in un appartamento comune, allora erano necessarie le serrature, ma erano installate in modo rigido tipo fienile) Ora non esiste un problema del genere e non è necessaria una serratura, ma non lo farei rifiutare una serratura con un programma per negare l'accesso la sera. Spingere! Anche se è spaventoso che si inceppi per sempre, e l'elettronica è così, è più facile abbattere un fienile che entrare in questo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico