Tubo di scarico per lavatrice: tipi, raccomandazioni per il collegamento e il funzionamento

Quando si acquistano degli elettrodomestici, una lavatrice o una lavatrice, sarebbe giusto pensare in anticipo dove collocare l'apparecchiatura, come collegarlo all'acquae, soprattutto, al sistema fognario. Di norma, non ci sono problemi con la fornitura di elettricità e acqua, ma la situazione con gli scarichi potrebbe essere diversa.

Come dimostra la pratica, la maggior parte dei futuri proprietari prevede semplicemente di utilizzare il tubo di scarico per la lavatrice incluso nell'acquisto. Solo dopo aver installato la lavatrice bisogna selezionare un modello più adatto o addirittura allungare il tubo di scarico.

Tubo della lavatrice

Tipi di tubi

Quasi tutte le aziende produttrici di lavatrici cercano di realizzare tubi di scarico per le loro apparecchiature approssimativamente secondo lo stesso schema. Da un lato, ciò semplifica la manutenzione o la sostituzione.

D'altro canto si riducono i costi, poiché è possibile ordinare accessori e materiali di consumo piccoli e insignificanti da un produttore terzo.

Per collegare la lavatrice al collettore di scarico della fogna vengono utilizzati tre tipi di tubi:

  1. Tubo flessibile di uscita. Necessario per collegarsi al tubo di uscita della pompa all'interno della lavatrice.
  2. Prolunga del tubo di scarico. Viene utilizzato per aumentare la lunghezza del canale di scarico verso il tubo fognario.
  3. Tubi corrugati in polipropilene in bobine. Necessario per aumentare la lunghezza dello scarico.Può essere utilizzato nelle lavatrici di qualsiasi modello di quasi tutte le marche più note.

Il tubo di scarico è basato su un tubo corrugato in polipropilene. Se il bocchettone può essere realizzato in PP o PVC con rinforzo con filo di poliestere o nylon, per lo scarico è necessaria un'ondulazione in polipropilene resistente al calore.

Questo polimero è particolarmente adatto per lo scarico di acqua calda ad alto contenuto di detergente. Inoltre il polipropilene ha una maggiore resistenza all'abrasione e alla deformazione a caldo.

I tubi di scarico in polietilene non possono sopportare carichi meccanici, mentre i tubi di scarico in PVC “scorrono” quando riscaldati e si verificano perdite sotto i raccordi e i tubi di collegamento.

Tubo di scarico in uscita

Di norma, l'ondulazione viene installata nella fase di assemblaggio della lavatrice, ma alcune aziende manifatturiere risparmiano denaro e possono semplicemente includerla in un set di accessori e materiali di consumo.

Da un lato, questo è conveniente, poiché è possibile installare immediatamente uno scarico della lunghezza richiesta sulla lavatrice senza ondulazioni di estensione con collegamenti intermedi.

Per installare il tubo di scarico, invece, è necessario ricorrere ai servizi di un tecnico del centro assistenza. È meglio non installarlo da soli, per non perdere la garanzia.

Tubo di avviamento

La lunghezza del tubo di partenza non supera i 150 cm, il diametro dei raccordi alle estremità può essere 19 mm, 22 mm per i modelli domestici, 24 mm o 28 mm per le lavatrici semiprofessionali.

Il colore dell'ondulazione può essere diverso: dal bianco o marrone chiaro al grigio-bluastro. Ciò non influisce sulle caratteristiche prestazionali.

Peculiarità:

  • l'ondulazione è densa;
  • lo spessore delle pareti del tubo è maggiore di quello delle prolunghe;
  • morbido, si piega bene, ma non si allunga.

Questo dispositivo è stato scelto appositamente perché il tubo di scarico viene fatto passare attraverso un foro nella parete posteriore della lavatrice. I bordi di quest'ultimo sono ricoperti da un tampone di gomma.

Questo schema consente di fissare saldamente e delicatamente il tubo corrugato sul corpo della lavatrice. In questo caso le vibrazioni durante la rotazione del tamburo non pregiudicano in alcun modo il funzionamento del tratto drenante.

Prolunghe

Poiché il tubo di scarico della lavatrice è progettato per funzionare a pressione atmosferica, le prolunghe sono realizzate in polipropilene più sottile. Ciò consente al tubo di allungarsi e piegarsi senza far crollare le pareti.

Le corrugazioni di prolunga servono per posare in modo ottimale il tubo di scarico. Spesso lo scarico ondulato è nascosto dietro i mobili della cucina o addirittura sotto i battiscopa del pavimento. Ciò consente di posizionare la lavatrice a una certa distanza dal sifone del lavello o dal raccordo sulla parete del tubo fognario.

Polipropilene ondulato

I tubi di collegamento alle estremità del tubo di prolunga sono realizzati in plastica morbida. Ciò consente di giuntare meccanicamente due ondulazioni utilizzando un raccordo, senza l'uso di saldature. A seconda dello schema di collegamento, alla seconda estremità può essere installato un tubo diritto o a forma di L.

Alcune aziende produttrici di lavatrici, come Electrolux, producono prolunghe con inserti interni dopo i raccordi. Grazie a ciò, il tubo di scarico, anche in uno stato molto allungato, non si rompe né si deforma se piegato.

Tipi di tubi

Quale dovrebbe essere la lunghezza del tubo di scarico?

La dimensione dell'ondulazione di uscita attaccata al corpo della lavatrice, di norma, non supera gli 80-100 cm.Ciò è sufficiente per verificare il funzionamento dell'SM presso un'impresa o un centro di servizi, ma non sufficiente per collegare correttamente l'apparecchiatura al sistema fognario.

I tubi di prolunga possono essere allungati fino a 4-5 m, mentre la corrugazione rimane operativa. Ma non vale la pena posare il tubo corrugato alla sua lunghezza massima, poiché ciò riduce notevolmente la resistenza delle pareti.

Sarebbe ottimale allungare l'ondulazione del 70-80%, non di più. Ad esempio, la dimensione di un tubo di prolunga contrassegnato come 1,2-4 m quando allungato è di 3-3,2 m, sufficiente per collegare lo scarico della lavatrice al sifone di un lavandino situato a 2-3 m di distanza.

Se ci si collega senza sifone, direttamente nel tubo della fogna, è necessario aggiungere inoltre altri 70-80 cm per formare un anello (sigillo idrico). Altrimenti gli odori provenienti dagli scarichi penetreranno nel tubo corrugato e nella pompa e col tempo i raccordi e il metallo si arrugginiranno. In generale, la lunghezza del tubo di scarico della lavatrice sarà pari alla distanza dallo scarico più altri 80 cm per formare un'ansa.

Come installare un tubo di scarico

Esistono diverse opzioni per la posa di un tubo corrugato dalla lavatrice alla fogna. Il metodo di installazione specifico dipende da dove si trova la lavatrice e dalla distanza da essa dello scarico.

Schemi popolari:

Se l'SM è in bagno e non è possibile collegare la corrugazione direttamente alla rete fognaria, l'uscita del tubo corrugato viene indirizzata al dispositivo di drenaggio della vasca.

Collegamento alla rete fognaria

In una situazione senza speranza, l'ondulazione può essere semplicemente gettata nella vasca da bagno.Questo è ciò che facevano molte casalinghe quando utilizzavano le lavatrici con attivatore convenzionali, anche prima dell'avvento dei modelli automatici.

Dovrai solo utilizzare il supporto del tubo di scarico (è incluso con la macchina). Al termine del lavoro la vasca viene lavata per eliminare tracce di acqua sporca e detersivi.

Come collegare il tubo di scarico di una lavatrice alla fogna senza sifone

Le aziende manifatturiere non dotano i propri prodotti di supporti per scaricare l'acqua sporca nel bagno. Il dispositivo è necessario per collegare correttamente il tubo corrugato al tubo fognario.

Schema di collegamento del tubo

Lo schema di collegamento deve essere pensato in anticipo. Per fare ciò, una sezione con un raccordo a Y viene tagliata nel tubo della fogna. Uno dei tubi laterali con manicotto in gomma verrà utilizzato per scaricare l'acqua dal lavandino.

Puoi provare semplicemente ad attaccare l'estremità del tubo corrugato nel tubo, ma tale connessione non funzionerà a lungo. Dopo il primo pompaggio dell'acqua dalla macchina, l'ondulazione diventerà pesante e si affloscerà sotto il proprio peso. Poiché si tratta di un tubo di prolunga, il tubo collasserà parzialmente, lo sporco inizierà ad accumularsi e si formerà un tappo.

Pertanto il collegamento del tubo prolunga direttamente alla fogna dovrà essere effettuato mediante un portagiunto in gomma, che dovrà essere inserito nel tubo e fissato al muro.

Fissare il tubo

Se il supporto è montato a parete, è sufficiente inserire il manicotto di accoppiamento in gomma in modo che il raccordo si inserisca nel tubo senza pieghe.

Collegamento del tubo

È necessario formare un cappio sul tubo corrugato. L'altezza di installazione è determinata in base al passaporto dell'attrezzatura. Differisce per lavatrici di marche diverse, magari 30 cm, 50 cm, 80 cm In ogni caso l'altezza di installazione deve essere mantenuta esattamente secondo il passaporto.

Se il tubo di prolunga non viene utilizzato e la lunghezza della corrugazione di uscita è sufficiente, è possibile collegarlo alla rete fognaria senza supporto. Per questo viene utilizzata una valvola speciale con una sfera di polistirolo espanso.

Diagramma stub

I circuiti delle valvole vengono utilizzati principalmente quando si collega la lavatrice ai montanti fognari verticali.

Come collegare il tubo di scarico alla lavatrice tramite un sifone

La maggior parte dei modelli moderni di lavelli da cucina sono dotati di una valvola a sifone con un punto di collegamento integrato per il tubo corrugato di una lavatrice o lavastoviglie.

Unità di scarico

L'unità è composta da un raccordo e da un raccordo-adattatore con dado filettato di unione. Premiamo l'adattatore nel tubo corrugato, non dimentichiamo di inserire prima il dado e di avvitarlo sulla filettatura del raccordo.

Poiché l'area di flusso dell'ondulazione di estensione è diminuita, la connessione deve essere ulteriormente compressa con un morsetto filettato. In caso contrario, a causa della maggiore pressione dell'acqua all'interno della prolunga, il tubo potrebbe staccarsi dal supporto.

Questo schema è considerato più affidabile, si consiglia di utilizzarlo nei casi in cui il tubo di scarico è lungo o è assemblato da più sezioni di prolunga.

Come allungare il tubo di scarico della lavatrice

Nella maggior parte dei casi la lavatrice deve essere collegata tramite una prolunga. La prima soluzione è collegare i raccordi del corrugato di uscita della lavatrice e la prolunga.

Se hanno le stesse dimensioni, si adatteranno facilmente l'uno all'altro. Alcuni "artigiani" riescono ad avvolgere ulteriormente il giunto con nastro adesivo in modo che non fuoriesca sotto pressione durante il pompaggio dell'acqua.

Giunto inaffidabile

Tale giunto inizia a indebolirsi dopo i primi avviamenti della lavatrice. Man mano che i contaminanti si accumulano all'interno del tubo di scarico, la pressione aumenta e ad un certo punto i raccordi vengono espulsi dal collegamento.Di conseguenza, il pavimento della cucina è inondato di acqua sporca.

Gli artigiani più esperti estendono il tubo di scarico della lavatrice utilizzando un tubo in PVC di diametro appropriato. Il tubo in vinile viene acquistato immediatamente nella lunghezza richiesta.

L'estremità viene leggermente riscaldata in acqua bollente, dopodiché viene inserita nel raccordo e fissata con una fascetta a vite senza fine in metallo. La connessione è forte.

Connessione affidabile

Nonostante il suo aspetto impresentabile, questo schema di estensione presenta i suoi vantaggi:

  1. Il tubo di scarico dalla lavatrice al punto di collegamento alla rete fognaria è ottenuto senza inserti che riducano la superficie di passaggio. È in questi luoghi che si raccoglie la maggior quantità di sporco.
  2. I tubi in PVC hanno uno spessore della parete di 2,5-3 mm. Questo è molte volte superiore a quello della normale ondulazione in polipropilene. Meno rischio di danni, maggiore durata.
  3. Un tubo in PVC, a differenza di un tubo corrugato standard, ha una superficie interna liscia. Sulle pareti lucide non si deposita praticamente alcuno sporco. La pompa della lavatrice funziona con un carico inferiore.

Il tubo di prolunga in PVC non richiede praticamente alcuna pulizia. In caso di problemi è sufficiente sciacquare con acqua calda o strofinare con la mano nel punto in cui si è formato il tappo di sporco.

Gli appassionati di soluzioni di estensione standard utilizzano un raccordo in polipropilene già pronto. È sufficiente tirare le estremità del tubo di scarico e della prolunga sul tubo e fissarle con fascette.

Giunto affidabile

Il giunto è forte e affidabile.

Sostituzione del tubo di scarico

Le vibrazioni del corpo della lavatrice e l'esiguo spessore delle pareti ondulate provocano la comparsa di fistole o crepe trasversali. Spesso i proprietari calpestano un tubo di scarico, gettato con noncuranza sul pavimento della cucina, e le gambe delle sedie rimangono intrappolate. Tutto ciò porta a danni prematuri all'ondulazione.

Sostituzione del tubo di scarico

La sostituzione del tubo di scarico di uscita su una lavatrice viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Chiudere l'acqua al tubo di ingresso.
  2. Alzare la giunzione della corrugazione di uscita con la prolunga ad un'altezza di 70-80 cm e smontare il giunto.
  3. Posiziona l'estremità del tubo della lavatrice in un barattolo da un litro (l'acqua verrà scaricata). Tenendo sospesa l'estremità della prolunga, la solleviamo gradualmente per tutta la sua lunghezza in modo che l'acqua scorra nella fogna.
  4. Sostituiamo l'estensione corrugata con una nuova e montiamo la linea di scarico nell'ordine inverso.

Sostituire il tubo di scarico di una lavatrice è un po' più complicato. È sufficiente sostituirlo con un corrugato simile, preferibilmente dello stesso produttore, o con qualsiasi tubo corrugato per SM di dimensioni adeguate. È importante che la sostituzione sia di buona qualità.

Non dovresti provare a giuntare/riparare l'ondulato o a cambiare l'ondulato con il normale PVC. Se si verifica una perdita, è necessario cambiare solo il tubo.

Prima di tutto dovresti svitare filtro sul fondo della lavatrice. Allo stesso tempo, l'acqua rimasta nella voluta della pompa verrà finalmente scaricata. Allo stesso tempo, puoi pulire la rete dalle fibre aderenti e dai fiocchi di detersivo.

Collegamento di scarico

Il passo successivo è rimuovere la parete posteriore dell'alloggiamento, tirare con attenzione il tubo di scarico attraverso il foro e ispezionarlo attentamente. In genere, compaiono delle crepe vicino all'ugello sulla voluta della pompa.

Per sostituire la corrugazione è necessario allentare la fascetta elastica e rimuovere il tubo di scarico. Installiamo quello nuovo nell'ordine inverso.

Come pulire un tubo di scarico

La maggior parte dei contaminanti si depositano sulle pareti all'interno del tubo di prolunga. Il motivo è la disposizione orizzontale e la superficie scanalata. Pertanto è soprattutto la prolunga a dover essere pulita.

Esistono due tipi di contaminanti da rimuovere:

  1. Deposizione di una miscela di addolcitore d'acqua in polvere non disciolta, detergente e polvere. Tutto questo viene raccolto all'interno e cementato su una crosta dura.
  2. Tappi per fibre e capelli. Nell'acqua scaricata sono presenti poche fibre e peli, ma possono accumularsi all'uscita del tubo di scarico formando una massa densa e grumosa.

Non appena la lavatrice inizia periodicamente a visualizzare il messaggio "il filtro è intasato", l'acqua viene scaricata lentamente e non completamente, è necessario scollegare il tubo per la pulizia.

Per prima cosa devi rimuovere la spina. A volte è visibile nell'ondulazione dal lato dell'estremità collegata al tubo fognario. In questo caso può essere rimosso con una pinzetta o un gancio metallico.

All'interno del tubo di scarico potrebbero essere presenti più tappi, pertanto la prolunga deve essere sciacquata con un getto d'acqua ad alta pressione. Ad esempio, rimuovi il collo di cigno dal rubinetto del bagno, premi un'estremità sul raccordo e apri l'acqua. Di solito il tappo viene lavato o spremuto mediante pressione.

Per rimuovere il detersivo rimasto, l'ondulatura viene arrotolata in una bobina e immersa in acqua per 10-12 ore, dopo mezza giornata l'acqua viene scaricata dal tubo, dopodiché le pareti vengono picchiettate con una tavola di legno. Non resta che sciacquare il tubo corrugato sotto pressione per lavare dall'interno tutto ciò che si è staccato dalle pareti.

Non ha senso risparmiare sul tubo di scarico della lavatrice. È necessario acquistare immediatamente cartone ondulato di alta qualità da un marchio noto. La durata e l'affidabilità del sistema di scarico dipendono da questo.

Condividi la tua esperienza nella manutenzione delle prolunghe, nell'installazione e nella riparazione. Come possiamo migliorare il sistema di scarico delle acque sporche nella rete fognaria e renderlo più affidabile? Diteci nei commenti.Salva il materiale nei tuoi segnalibri in modo da poterlo tornare in qualsiasi momento.

Commenti dei visitatori
  1. Victor Ivanovich Seleznev

    Basta sciacquare il tamburo, il serbatoio e la pompa con acqua pulita dopo il lavaggio. Una volta finito il lavaggio, prendi un po' d'acqua, scaldala a 40°C e mettila in pompaggio. Verrà lavato tutto, dalla pompa alla fogna. Questo è ciò che dovresti sempre fare se vuoi tenere la tua auto.

  2. Polozov

    Posiziona l'auto più vicino alla fogna; minore è la lunghezza dello scarico, meglio è. Puoi anche determinare il luogo in cui è apparso l'ingorgo dal suo aspetto. A causa della pressione di scoppio al momento del pompaggio, si può vedere direttamente come aumenta la distanza tra le nervature dell'ondulazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico