Recensione del robot aspirapolvere Polaris PVC 0726w: un lavoratore diligente con una batteria potente

Molte persone diffidano degli aspirapolvere autonomi. Alcuni considerano il costo delle unità proibitivo, mentre altri ne mettono in dubbio l’efficacia.Tuttavia, c’è chi apprezza le capacità della tecnologia intelligente.

L'aspirapolvere robot di lavaggio Polaris PVC 0726W ha conquistato la fiducia dei clienti: il suo prezzo ragionevole, la qualità costruttiva e la funzionalità non hanno lasciato gli utenti indifferenti.

Valutazione degli esperti:
97
/ 100
Vantaggi
  • Contenitore per rifiuti capiente
  • L'altezza di 7,6 cm consente di pulire anche sotto i mobili molto bassi
  • Facile da usare
  • Facile da pulire: tutto può essere facilmente rimosso e lavato
  • Ottima batteria per il rapporto qualità/prezzo: dura a lungo e si ricarica velocemente
Screpolatura
  • Muro virtuale mancante
  • Non si accorge dei fili, si dirige dritto verso di essi e rimane impigliato
  • Suono silenzioso dell'indicatore di errore

Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche tecniche di questo dispositivo e confrontiamolo con i modelli più simili di altri produttori.

Aspetto e attrezzatura

Il marchio Polaris è specializzato nella produzione di vari tipi di elettrodomestici, strumenti laser, condizionatori e apparecchiature di riscaldamento. Gli impianti di produzione del marchio sono concentrati nei paesi della CSI, Cina, Israele e Stati Uniti.

I prodotti Polaris sono posizionati come prodotti convenienti con elevati standard di qualità. Tra gli elettrodomestici esistono diversi modelli di aspirapolvere autonomi.

L'aspirapolvere ha la forma di un cerchio.I lati del case sono realizzati in plastica bicolore: bianco e nero, il pannello superiore è un rivestimento beige traslucido assolutamente liscio. L'idea principale del design è il minimalismo e l'assenza di dettagli inutili.

PolarisPVC0726W
Polaris PVC 0726W è un'unità che combina la pulizia a secco e ad umido. La robotica opera in diverse modalità e si distingue per il design laconico e la compattezza. Prezzo approssimativo – 320 USD

Sulla parte anteriore del coperchio è presente un unico pulsante retroilluminato per il cambio della modalità meccanica. A seconda dello stato della robotica, il colore dell’indicatore cambierà: verde fisso – lavoro attivo, arancione tremolante – batteria in carica, rosso – errore.

Le estremità inferiori dell'aspirapolvere sono leggermente smussate per un migliore accesso ai tappeti e per superare gli ostacoli. La parte anteriore del paraurti è incorniciata da una guarnizione in gomma che protegge il robot dalle collisioni. Il corpo del raccoglitore di polvere è realizzato in plastica colorata. Sul bordo superiore è presente una leva per rimuovere il contenitore dei rifiuti.

Vista laterale del Polaris PVC 0726W
Vista della parte terminale da diverse angolazioni: 1 – parte posteriore, aspiratore, 2 – paraurti anteriore, 3 – lato del robot

L'altezza della carrozzeria è di 7,7 cm, la distanza dal pavimento al livello inferiore del paraurti è di 1,7 cm: questo valore determina la dimensione massima degli ostacoli da superare.

Il set di consegna Polaris PVC 0726W comprende tutti gli accessori e i materiali di consumo necessari, vale a dire:

  • un aspirapolvere con contenitore per rifiuti installato;
  • stazione di ricarica, alimentatore;
  • contenitore dell'acqua utilizzato per la pulizia a umido;
  • due spazzole laterali di ricambio;
  • elementi filtranti aggiuntivi – 2 pezzi;
  • Telecomando;
  • una spazzola a pettine per la pulizia della spazzola principale dell'unità e del raccoglitore di polvere;
  • istruzioni per l'uso e scheda di garanzia.

Per il telecomando è inoltre necessario acquistare batterie AAA, poiché non sono incluse nella confezione.

Attrezzatura Polaris PVC 0726W
Dovresti prestare attenzione all'assenza di un limitatore di movimento: un "muro virtuale". In molti apparecchi con funzionalità simili e prezzo simile, questo modulo è incluso nel set base

Design e caratteristiche tecniche

Valuteremo le caratteristiche del design e i dati del passaporto di Polaris PVC 0726W. I seguenti criteri meritano particolare attenzione:

  • dispositivo telaio;
  • sistema di spazzole di pulizia;
  • Tipo di batteria;
  • volume del contenitore della polvere e del contenitore dell'acqua;
  • dotato di sensori.

Telaio. La funzione di movimento è affidata a due massicce ruote con sospensione attiva. Hanno un diametro di 6,5 cm e sono dotati di pneumatici in gomma antiscivolo. È installato un rullo anteriore per ulteriore supporto e migliore manovrabilità.

Telaio Polaris PVC 0726W
La piccola ruota anteriore è in plastica elastica. Il colore bianco e nero del rullo segnala al sensore ottico se il robot è in movimento o bloccato

Sistema di pulizia. La cattura dei rifiuti viene effettuata da tre elementi:

  • spazzola elettrica centrale;
  • tappo gommato;
  • spazzole laterali.

Il lavoro principale è assegnato alla turbospazzola centrale. Strutturalmente, è un'asta con setole. I ciuffi di setole medio-dure sono disposti ad onde: questa soluzione garantisce una migliore cattura dei detriti e riduce il rumore della spazzola che entra in contatto con il pavimento.

Attraverso l'albero in plastica passa un asse in acciaio, all'estremità del “cilindro” si trova un cuscinetto scorrevole a forma di boccola in bronzo. Questa soluzione è più affidabile: i peli e la lana avvolti non causano inceppamenti. I cuscinetti volventi si guastano più velocemente.

Spazzole Polaris PVC 0726W
Sopra la spazzola elettrica principale è installato un telaio con raschietto in gomma.Il tappo aiuta a raccogliere piccoli detriti e a reindirizzarli nel contenitore della spazzatura

Due spazzole laterali a tre lame con setole dure e lunghe sono responsabili della pulizia degli angoli. I cavi rotanti sono fissati al corpo dell'unità tramite bulloni.

Le spazzole e le posizioni di installazione sono contrassegnate in lettere latine: R – destra, L – sinistra. Differiscono tra loro nel senso di rotazione. Dopo diverse pulizie intensive, il pelo delle spazzole laterali diventa spiegazzato e sporco. Per ripristinare la loro forma è sufficiente rimuoverli, sciacquare in acqua tiepida e asciugare.

Batteria dell'accumulatore. Il modello di aspirapolvere robot Polaris PVC 0726w utilizza un'unità agli ioni di litio composta da quattro elementi di dimensione standard 18650. La capacità della batteria è di 2600 mAh. Questa carica è sufficiente per 3 ore di funzionamento: è sufficiente per pulire una stanza di 170 mq.

Quando l'energia della batteria è esaurita, il robot ritorna automaticamente alla sua base.

Batteria Polaris PVC 0726W
La docking station ha una base stabile con piedini in gomma antiscivolo. La base è alimentata da un adattatore esterno. Se necessario, può essere utilizzato per ricaricare direttamente il robot: all'estremità dell'unità è presente un connettore di alimentazione

Aspiratore di polveri e serbatoio dell'acqua. Nonostante le sue dimensioni piuttosto compatte, il robot dispone di un capiente contenitore per rifiuti secchi, il volume del contenitore è di 500 ml. Il raccoglitore di polvere è dotato di un filtro grosso, un cuscinetto in schiuma e un filtro HEPA piegato. Secondo il produttore, la filtrazione a più stadi purifica del 98% i flussi d'aria che circolano attraverso l'aspirapolvere.

Il raccoglitore di polvere può essere facilmente rimosso dall'unità: l'alto divisorio anteriore impedisce la fuoriuscita dei detriti accumulati. Il coperchio superiore si inclina di 180°, cosa comoda durante lo svuotamento.Tutti gli elementi del contenitore possono essere lavati, ma devono essere asciugati prima di riporli.

Per la pulizia a umido, invece di un raccoglitore di polvere, è fissato un serbatoio dell'acqua e un tovagliolo è attaccato al fondo del contenitore. La spugna è tenuta in posizione da due elastici e velcro. Il riempimento completo del contenitore dura 30 minuti.

Aspiratore polvere e contenitore acqua
Due serbatoi per eseguire diverse operazioni: 1 – contenitore della polvere per il lavaggio a secco, 2 – contenitore dell'acqua con tovagliolo per la pulizia dei pavimenti

Durante il lavaggio lo straccio si bagna gradualmente: il liquido filtra attraverso i micropori presenti negli inserti sul fondo della vasca. Questo serbatoio è dotato di un piccolo vano per i detriti secchi, spazzati dalla spazzola centrale. Durante la pulizia a umido la polvere non viene assorbita.

Disponibilità di sensori. Il robot è dotato di due gruppi di sensori:

  • sensori anticaduta;
  • Rivelatori IR che prevengono le collisioni.

Sensori anticaduta a infrarossi. Nella parte inferiore dell'aspirapolvere sono installati tre sensori. I determinanti impediscono al robot di cadere dai gradini. In alcuni modelli, i sensori IR bloccano il funzionamento dell'unità su una superficie nera, percependola come un ostacolo insormontabile, un abisso. Polaris PVC 0726W continua a muoversi su un pavimento buio.

Sensori per aspirapolvere Polaris PVC 0726W
Disposizione dei sensori sul corpo. I sensori di ostacoli senza contatto si trovano sul lato del paraurti anteriore e reagiscono agli oggetti in avvicinamento

Il segnale ricevuto rallenta il movimento del robot ad una distanza di 1-4 cm dall'ostacolo. L'unità si sposta con cautela attorno ai mobili.

Per controllare l'aspirapolvere e selezionare la modalità operativa, è disponibile un telecomando IR con uno schermo informativo. Il display mostra l'ora corrente e l'inizio programmato della pulizia.

Caratteristiche del Polaris PVC 0726W
I tre pulsanti inferiori del telecomando vengono utilizzati per impostare una delle modalità: pulizia locale, direzione verso la stazione di ricarica o pulizia lungo le pareti

La durata stimata dichiarata dal produttore è di 3 anni, il periodo di garanzia è di 24 mesi.

Il video fornisce una descrizione del dispositivo e una dimostrazione delle capacità del robot autonomo PVC 0726W:

Funzionalità del robot

Il modello supporta cinque modalità di pulizia:

  1. Auto. L'aspirapolvere si muove in linea retta; quando entra in collisione con mobili o altri oggetti, l'unità cambia il suo vettore di direzione. La pulizia continua fino allo scaricamento della batteria, dopodiché l'aspirapolvere ritorna alla base. La modalità può essere selezionata in due modi: il pulsante “Auto” sul pannello del robot e il pulsante “Clean” sul telecomando.
  2. Manuale. Controlla l'assistente autonomo da remoto. Puoi dirigere manualmente il dispositivo verso le aree più contaminate: il telecomando è dotato di pulsanti sinistra/destra.
  3. Lungo le pareti. Quando si lavora in questa modalità, il robot presta particolare attenzione agli angoli. L'unità si muove lungo quattro pareti.
  4. Locale. Il movimento circolare dell'aspirapolvere, il raggio di pulizia intensiva è di 0,5-1 m È possibile spostare il robot in un'area contaminata o dirigerlo utilizzando il telecomando, quindi premere il pulsante con l'icona a spirale.
  5. Limite di tempo. Adatto per la pulizia di una stanza o di appartamenti compatti. Il PVC 0726W esegue un passaggio normale in modalità automatica, il limite operativo è di 30 minuti.

Per selezionare l'ultima funzione è necessario fare doppio clic sul pulsante “Auto” sul corpo del dispositivo o sul pulsante “Pulisci” sul telecomando.

Modalità automatica
Inoltre, puoi programmare un orario di pulizia giornaliero utilizzando il pulsante "Pianifica". Quando il timer è impostato, l'unità si accenderà automaticamente all'ora specificata

Valutazione degli utenti: pro e contro dell'aspirapolvere

Polaris PVC 0726W è richiesto dai consumatori grazie alla sua leale politica dei prezzi e alla conformità del prodotto con le caratteristiche dichiarate. Il robot affronta i compiti assegnati, quindi la maggior parte degli utenti risponde positivamente al modello.

I principali argomenti a favore del PVC 0726W:

  1. Durata del lavoro. Il robot è un assistente universale. Il modello è consigliato per la pulizia di piccoli appartamenti e case spaziose. In una sola passata l'aspirapolvere è in grado di pulire fino a 150-170 mq.
  2. Rumore moderato. L'operazione non può essere definita silenziosa, ma se ci si trova nella stanza accanto l'unità funzionante è praticamente impercettibile.
  3. Pulizia di alta qualità. Gli utenti non hanno lamentele riguardo all’efficienza della pulizia. I test drive effettuati hanno mostrato buoni risultati: in 30 minuti il ​​dispositivo pulisce il 93% dei detriti, in 2 ore il 97%.
  4. Facile da mantenere. Grazie allo spazioso raccoglitore di polvere, non è necessario svuotare il contenitore molto spesso. Il serbatoio può essere facilmente rimosso e reinstallato.
  5. Facilità di controllo. Il kit include un manuale in lingua russa con una descrizione chiara e le istruzioni per l'utilizzo del robot. Non ci sono difficoltà con il controllo.

Un ulteriore vantaggio è il buon parcheggio. Quando il livello di carica scende al minimo, l'unità trova rapidamente una stazione. Il robot parcheggia senza problemi la prima volta, senza spostare la base.

Lavaggio con aspirapolvere
Il PVC 0726W si adatta bene anche alla pulizia dei pavimenti. Dopo la pulizia, lo straccio risulta sporco in modo uniforme, il che significa che la forza di pressione è la stessa su tutta l'area del tovagliolo

Gli utenti hanno identificato una serie di carenze nel funzionamento del robot:

  1. Lunga carica della batteria. Sono necessarie circa 5 ore affinché l'aspirapolvere ripristini la sua funzionalità.
  2. La necessità di preparazione della superficie. L'unità non dispone di sensori contro l'avvolgimento del filo, quindi prima di iniziare è necessario controllare la stanza per eventuali prolunghe sparse, nastri, ecc. Alcuni notano che il robot può passare sotto gli angoli rialzati del linoleum e dei tappeti.
  3. Immondizia negli angoli. Nonostante la speciale modalità di spostamento lungo il muro e la presenza di spazzole laterali, l'aspirapolvere non pulisce completamente i luoghi difficili da raggiungere.
  4. Rimanere incastrato sotto i mobili. Grazie alla sua compattezza e altezza ridotta, l'unità può essere posizionata sotto il frigorifero e gli armadietti. Se lo spazio lo consente, il robot si muove ed esce liberamente, ma a volte rimane bloccato. Se si trova in una situazione senza uscita, l'aspirapolvere si spegne automaticamente.

Ad alcuni utenti manca il modulo "muro virtuale" e la visualizzazione delle informazioni sul livello di carica della batteria.

Altre offerte del marchio Polaris

Il modello in questione appartiene a prodotti di fascia media. La linea di aspirapolvere robotici Polaris comprende rappresentanti del budget e prodotti più costosi.

Robot aspirapolvere Polaris
Esempi di modelli relativamente economici. Costo stimato delle unità Polaris: PVCR 0410 – 100 USD, PVCR 1012U – 170 USD.

Vantaggi competitivi dell'aspirapolvere 0726W rispetto agli aspirapolvere robot economici:

  • aumento del volume del raccoglitore di polvere – da 0,2 a 0,5 l;
  • parametri della batteria migliorati: PVCR 0410 utilizza una batteria Ni-MH con una capacità di 1000 mAh e PVCR 1012U utilizza una batteria agli ioni di litio con una capacità di oltre 2000 mAh;
  • durata del programma – il tempo massimo di funzionamento continuo dei modelli budget è di 55 minuti;
  • funzionalità ampliata – le unità presentate della serie PVCR non sono destinate alla pulizia a umido; non possono essere programmate e controllate da aspirapolvere telecomandati.

Il modello più costoso 0920WF Rufer supera il Polaris PVC 0726W nei seguenti indicatori: presenza di un "muro virtuale", una modalità aggiuntiva - movimento Zig-Zag e dotato di un display informativo.

Tuttavia, il Rufer 0920WF ha una batteria meno capiente (2000 mAh), la durata di funzionamento è di 100 minuti. Costo stimato – 370 USD.

Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con la valutazione dei migliori modelli di aspirapolvere robotici di Polaris. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Confronto di aspirapolvere della concorrenza

Per una valutazione dettagliata delle qualità e delle capacità del modello in questione, confrontiamolo con i prodotti di aziende concorrenti. Come base per la scelta dei robot per il confronto, ci assumeremo la responsabilità principale: la capacità di eseguire la pulizia a secco e ad umido. Per valutare realmente la differenza nella dotazione tecnica, analizzeremo gli aspirapolvere di diversi segmenti di prezzo.

Concorrente n. 1 – Xiaomi Xiaowa E202-00

L'aspirapolvere robot Xiaomi Xiaowa E202-00 Robot Vacuum Cleaner Lite attira con il suo prezzo accessibile e una gamma abbastanza ampia di funzioni. Come il suo concorrente Polaris, non solo assorbe la polvere, ma può anche eseguire la pulizia con acqua.

La caratteristica principale di questo modello Xiaomi è la capacità di integrarsi nel sistema casa intelligente. Il robot può far parte dell'ecosistema Xiaomi Mi Home e Amazon Alexa. L'aspirapolvere viene controllato tramite uno smartphone utilizzando il protocollo di comunicazione Wi-Fi. I proprietari hanno accesso ad una funzione timer e alla programmazione per giorno della settimana.

Xiaomi Xiaowa E202-00 Robot Aspirapolvere Lite può costruire una mappa della stanza e calcolare il tempo necessario per la pulizia. Rileva gli ostacoli sul suo percorso utilizzando i sensori integrati.

Con la batteria carica funziona per 90 minuti; quando la carica è esaurita corre al parcheggio per fare una nuova dose di energia.

Il volume della scatola per l'accumulo della polvere raccolta è di 0,64 litri. Quando si passa alla pulizia con acqua, si rimuove il contenitore per la raccolta delle polveri e si installa un contenitore sigillato di capacità simile, necessario per fornire acqua ai panni in microfibra. Il dispositivo è protetto dagli urti da un paraurti morbido.

Concorrente n. 2 – Everybot RS700

Il modello che appartiene al segmento di prezzo medio pulisce il pavimento in cinque diverse modalità. Funziona con la batteria carica per soli 50 minuti, trascorsi i quali è necessario installarla manualmente per ricaricarla. Come opzione può essere dotato di una stazione di parcheggio. Ci vorranno 2 ore e 30 minuti affinché il dispositivo riceva una nuova dose di elettricità.

Everybot RS700 è controllato tramite i pulsanti situati sul lato anteriore e tramite il telecomando. L'unità è dotata di un paraurti morbido che assorbe gli urti accidentali. I sensori a infrarossi rilevano gli ostacoli sul percorso del robot. Questo è il modello più silenzioso considerato. Emette solo 50 dB.

Per eseguire la lavorazione ad umido, il robot è dotato di due ugelli rotanti con parti lavoranti in microfibra. L'acqua viene fornita automaticamente da una coppia di scatole installate all'interno del dispositivo, da 0,6 litri. Il raccoglitore di polveri per il lavaggio a secco è dotato di un filtro acqua.

Concorrente n. 3: iRobot Roomba 606

Un altro concorrente del robot Polaris PVCR 0726w è l'iRobot Roomba 606. Esegue il lavaggio a secco utilizzando il sistema di navigazione iAdapt. Per raccogliere i detriti è possibile utilizzare la spazzola elettrica fornita in dotazione al kit, dotata anche di spazzola laterale. Il contenitore AeroVac Bin 1 funge da raccoglitore di polvere.

Con la batteria carica, il robot lavora diligentemente per 60 minuti, dopodiché ritorna automaticamente alla stazione di ricarica.Per condurre la sessione successiva, deve caricare una batteria agli ioni di litio con una capacità di 1800 mAh.

L'iRobot Roomba 606 è controllato tramite i pulsanti situati sul corpo.

Tra i vantaggi di questo modello, i proprietari citano la ricarica rapida, l'affidabilità e gli eccellenti risultati di pulizia: grazie alla spazzola elettrica, il robot può persino raccogliere i peli degli animali. Gli utenti rispondono positivamente anche alla qualità costruttiva.

Per quanto riguarda gli svantaggi, il primo posto qui è l'attrezzatura debole: non c'è nastro magnetico per limitare l'area da elaborare, non c'è un pannello di controllo. Lo svantaggio è il funzionamento piuttosto rumoroso dell'aspirapolvere.

Abbiamo esaminato più modelli di robot pulitori di questo marchio in valutazione successiva.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Polaris PVC 0726W è un aspirapolvere di lavaggio nel segmento di prezzo medio. Il modello è molto richiesto e giustifica pienamente i soldi spesi per l'acquisto. Lo svantaggio più evidente che incide sulla facilità d’uso è la mancanza di un “muro virtuale”.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Forse hai esperienza nell'uso del dispositivo Polaris PVC 0726W? Condividilo con i nostri lettori, raccontaci quali vantaggi e svantaggi sono stati notati quando si lavora con un robot aspirapolvere.

Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    Mi sembra che gli aspirapolvere robotici siano così stupidi, beh, non possono pulire alla pari di un normale aspirapolvere, per non parlare del lavaggio degli aspirapolvere o anche degli aspirapolvere con filtro acqua. E la tecnologia Polaris è un'opzione molto economica, e non la migliore, i cui produttori stanno cercando di copiare qualcosa da marchi noti, ma non funziona bene. Qualcuno può convincermi di questo: chi l'ha usato ed è rimasto molto soddisfatto?

    • Elena

      Ne dubitavo anche io, ma ora che lo uso da più di sei mesi posso dire che è una cosa del tutto normale. Sì, pulisce peggio di una brava casalinga, ma con questo robot mi pulisco solo un giorno alla settimana nei fine settimana. Lo accendiamo una volta ogni 2-3 giorni: raccoglie la polvere e dopo il lavaggio a secco pulisce il pavimento con un panno umido. Ci sono problemi con la pulizia negli angoli e sotto i mobili, ma l'intero centro è pulito.

      Per quanto riguarda l'assemblaggio Polaris, sì, questo modello ha spesso problemi con il malfunzionamento del "cervello", ma finora siamo stati fortunati.

    • Alessandro

      Forse nell'antichità anche i retrogradi salutavano l'apparizione di un aspirapolvere. E allora? E tutto si pulisce bene con una scopa; difficilmente la tua macchina può fare lo stesso.

      Lo stesso vale per gli aspirapolvere robot. Le persone, senza capire, li classificano come giocattoli. E invano il progresso non si ferma.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico