Recensione del robot aspirapolvere Panda i5: un dispositivo ibrido con videocamera e Wi-Fi

Se credi alla pubblicità, il robot aspirapolvere Panda i5 è solo una manna dal cielo per coloro a cui non piace perdere tempo con le normali ore di pulizia.

I produttori affermano che questa unità in miniatura non solo gestirà in modo efficiente vari tipi di rifiuti, ma pianificherà anche il percorso stesso e svilupperà un algoritmo di movimento sicuro per ripulire rapidamente e il più inosservato possibile dai proprietari.

Valutazione degli esperti:
92
/ 100
Vantaggi
  • Videosorveglianza con registrazione su scheda di memoria
  • Controllo tramite smartphone
  • Corpo magro
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • Navigazione intelligente
  • Buona potenza di aspirazione
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Problemi con l'applicazione di controllo remoto
  • Possibili perdite d'acqua durante la pulizia a umido
  • Non supera soglie elevate

Scopriamo se è davvero così. Abbiamo preparato una recensione dettagliata del Panda i5, delineato i parametri operativi del dispositivo, elencato le capacità e le tecnologie innovative implementate a bordo dell'unità e ne hanno anche evidenziato i punti di forza e di debolezza.

Caratteristiche principali della Panda i5

L'unità robotica Panda i5 è un modello di nuova generazione del produttore giapponese Panda Robotics. Nonostante i dispositivi siano assemblati in Cina, i prodotti di questo marchio si distinguono per l'uso di componenti di alta qualità e per l'uso di tecnologie innovative.

Pertanto, anche tra i modelli premium, la Panda i5 si distingue non solo per il suo design originale, ma anche per la sua dotazione tecnica unica.

Aspetto e attrezzatura

Il dispositivo stesso ha un design moderno e laconico e dimensioni sorprendentemente compatte. Il peso del robot è di 2,3 kg, la sua altezza è di soli 60 mm e il suo diametro è di 25 cm.

La custodia è realizzata in plastica di alta qualità ed è offerta in due colori: oro dorato e rosso nero e rosso.

Modelli Panda i5 Rosso e Oro
Il produttore offre l'acquisto di un aspirapolvere con tutti i componenti necessari per la pulizia a secco e ad umido. L'unica cosa che dovrai acquistare tu stesso è una scheda di memoria della dimensione richiesta se prevedi di salvare le registrazioni della fotocamera

Oltre all'aspirapolvere stesso, la confezione comprende:

  1. Stazione di ricarica.
  2. Pannello di lavaggio con serbatoio acqua.
  3. 2 spazzole laterali a sei “raggi”.
  4. Filtro di ricambio.
  5. Telecomando.
  6. Alimentatore.
  7. 2 panni per la pulizia in microfibra.
  8. Istruzioni e scheda di garanzia.

L'unità è progettata per la pulizia dei pavimenti e può funzionare non solo su superfici dure, ma anche per pulire tappeti a pelo lungo.

E grazie al contenitore integrato con l'acqua e all'ampio tovagliolo a due strati, puoi eseguire efficacemente la pulizia combinata a secco e ad umido su piastrelle, linoleum, laminato, parquet, senza lasciare aloni o aloni bagnati.

Sfumature tecniche e funzionali

Nonostante le sue dimensioni molto modeste, il robot Panda i5 è dotato di un motore potente con un basso livello di rumore, una batteria ai polimeri di litio con una capacità impressionante di 7000 mAh e un capiente contenitore per la polvere da 500 ml.

Ciò consente all'aspirapolvere di affrontare la pulizia di un'area di 200-240 m22 e funzionare senza ricarica per almeno 140 minuti.

Parametri principali di Panda i5
Le principali caratteristiche tecniche della Panda i5 gli consentono di competere con successo con altri robot aspirapolvere della linea premium

Grazie al suo corpo ultrasottile e al diametro ridotto, il robot penetra facilmente nei punti difficili da raggiungere, compreso lo spazio sotto i mobili.

Rimuove depositi di polvere, peli di animali domestici, piccoli detriti vari: ritagli di carta, sabbia, terra, bucce di semi.

E con l'aiuto di un algoritmo di routing ben congegnato, quando la batteria è scarica o dopo aver completato un'attività, va alla stazione di ricarica stessa.

Panda i5 al lavoro
Il telaio del robot aspirapolvere gli consente di superare facilmente soglie e altre "barriere" alte fino a 25 mm

Può funzionare nelle seguenti modalità:

  1. Auto – la pulizia lungo un percorso prestabilito permette di pulire il più possibile tutta la superficie accessibile del pavimento.
  2. Macchiare – pulire aree piccole e molto sporche, nelle quali l'aspirapolvere utilizza la massima potenza di aspirazione.
  3. Lungo il perimetro – un passaggio lungo le pareti e intorno ai mobili, con particolare attenzione alla pulizia negli angoli e nei battiscopa.
  4. Esprimere – pulizia rapida di 20 minuti in modalità automatica.
  5. Con partenza ritardata – con la possibilità di impostare l’ora esatta e l’eventuale giorno di inizio lavoro.

Il principio del lavaggio a secco in Panda i5 non è diverso dagli altri aspirapolvere robot aspirapolvere: attira polvere e detriti lungo tutto il suo percorso, modificando la potenza a seconda del livello di sporco e aiutandosi con spazzole rotanti.

A proposito, a differenza di molti modelli analogici, le spazzole della Panda ruotano ad un buon ritmo e non spargono detriti su tutta la superficie del pavimento.

Pianifica il tuo percorso di pulizia
Un sistema di ecolocalizzazione integrato e 4 gruppi di sensori aiutano il robot a riconoscere gli ostacoli, individuare un percorso sicuro ed evitare collisioni con persone e oggetti

L'aria che entra all'interno dell'aspirapolvere attraversa diverse fasi di pulizia:

  • preliminare - utilizzando una rete a maglia fine, sulla quale rimangono detriti di grandi dimensioni;
  • Membrana HEPA — elimina varie particelle allergeniche (acari della polvere, spore fungine) e altre piccole inclusioni;
  • pulizia accurata - attraverso il carbone attivo, che filtra anche microparticelle di polvere e altri detriti fino a 0,03 micron di dimensione.

La funzione di pulizia a umido è risolta in modo interessante: sulla parte inferiore del corpo è fissato un modulo piatto con un serbatoio dell'acqua e un panno per la pulizia in microfibra a due strati.

Di conseguenza, il robot aspira prima i detriti, quindi inumidisce la superficie del pavimento e la asciuga.

Modulo di pulizia ad umido
Il modulo di pulizia a umido si fissa facilmente sul fondo dell'alloggiamento, ma non ne pregiudica la manovrabilità, poiché non modifica l'altezza dell'alloggiamento

Puoi controllare il robot tramite telecomando o programmare la modalità di pulizia utilizzando un programma installato sul tuo smartphone/tablet.

Il dispositivo si muove in modo caotico, partendo in linea retta, e quando incontra un ostacolo cambia direzione in ordine casuale.

Ma se necessario, puoi impostare un altro algoritmo di movimento: a spirale, lungo i muri o consentirgli di combinare automaticamente le modalità.

Aspetto e dotazione del robot Panda i5:

Funzionalità aggiuntive dell'unità

L'apparecchio non solo svolge i suoi compiti diretti di addetto alle pulizie, ma è anche dotato di numerosi dispositivi ad alta tecnologia. Diamo un'occhiata alle caratteristiche più interessanti del robot aspirapolvere Panda i5.

Sul paraurti anteriore dell'unità è installata una videocamera con vista panoramica, funzione di visione notturna e uno slot integrato per una scheda fino a 32 GB.

Grazie a ciò il dispositivo può essere utilizzato anche come guardiano per ottenere in qualsiasi momento informazioni su ciò che accade nell'appartamento.Quando non è necessario scattare, l'occhio della fotocamera può essere chiuso con un otturatore.

Fotocamera per aspirapolvere robot
Panda i5 è il primo robot aspirapolvere dotato di videocamera panoramica attiva con possibilità di connessione tramite smartphone, che permette di filmare in tempo reale e salvare materiali su flash card

Per lavorare al buio viene utilizzata l'illuminazione con lampade a infrarossi installate sui quattro lati della custodia.

Il principio di funzionamento del modulo non è praticamente diverso dalla funzione di un DVR per auto.

Attraverso di esso, non solo puoi monitorare l'avanzamento della pulizia, ma anche impostare tu stesso la direzione o regolare il percorso dell'avanzamento del dispositivo tramite la rete Wi-Fi domestica.

Sistema di protezione anticaduta
Il sistema di protezione anticaduta aiuta il dispositivo a monitorare le variazioni di altezza della superficie del pavimento e previene le cadute dai gradini o da un podio alto

Altri bei bonus:

  1. Navigazione intelligente — utilizzando la stessa telecamera e i sensori di rilevamento degli ostacoli, il robot disegna autonomamente una mappa della casa e ricorda i luoghi in cui è già stata pulita e dove deve ancora andare.
  2. Innovativo sistema di ecolocalizzazione riduce fino al 96% la probabilità di collisione tra l'aspirapolvere e gli oggetti. E per i robot che utilizzano solo sensori a infrarossi, questa cifra non supera l'80%.
  3. Controllo remoto tramite Wi-Fi – è possibile accedere al controllo dell'unità tramite il router di casa o l'applicazione mobile.
  4. Telecamera può funzionare continuamente, anche mentre la batteria è in carica.
  5. Panno in microfibra sul modulo di lavaggio ha una speciale struttura a pelo che raccoglie efficacemente umidità, peli di animali, peli e polvere.

Naturalmente c'erano alcune funzioni aggiuntive, ma non molto utili. Ad esempio, puoi effettuare una videochiamata al dispositivo e parlare attraverso l'aspirapolvere, come su Skype.

Come impostare la connessione del robot al Wi-Fi e allo smartphone è chiaramente dimostrato nel video:

Vantaggi e svantaggi di Panda i5

Quindi, riassumiamo brevemente tutti gli aspetti positivi del robot aspirapolvere.

Pro dell'unità:

  1. Una potenza di 1,2 kPa consente di rimuovere le particelle di sporco più piccole anche dai tappeti soffici, per non parlare delle superfici lisce.
  2. Il nuovo processore ad alta tecnologia è responsabile della precisione della tracciatura del percorso e della planimetria del terreno, del rapido cambio di modalità e del funzionamento del sistema di prevenzione delle cadute e delle collisioni.
  3. Il corpo ultrasottile e il peso ridotto garantiscono un'eccellente manovrabilità e capacità di cross-country.
  4. Possibilità di combinare il lavaggio a secco e ad umido.
  5. Le spazzole laterali sono dotate di protezione contro fili attorcigliati, capelli e altri detriti, e il loro diametro maggiorato consente di aumentare del 30% l'efficienza di pulizia delle aree e degli angoli difficili da raggiungere rispetto ai precedenti modelli Panda.
  6. La larghezza del panno per la pulizia è di 28 cm, ovvero quasi il doppio delle normali lucidatrici per dispositivi analogici.
  7. Maggiore capacità del serbatoio dell'acqua, da 280 ml.
  8. Funzione di rimozione automatica dell'umidità in eccesso.
  9. Ricarica automatica.
  10. Livello di rumore minimo da un dispositivo funzionante.
  11. 2 anni di garanzia.

Naturalmente, secondo le dichiarazioni dei produttori e dei venditori di apparecchi, nell'apparecchio non si riscontra alcun lato negativo. Ma se studi le recensioni dei clienti che hanno già testato in pratica il funzionamento dell'aspirapolvere, puoi notare diverse carenze.

Sistema di ecolocalizzazione
Il sistema di ecolocalizzazione Panda i5 è uno sviluppo unico per evitare le collisioni, basato sul principio dell'orientamento spaziale di pipistrelli e delfini

In questo modo il robot non supera soglie alte, identificandole come un ostacolo, quindi se è presente un podio o altri dislivelli sul pavimento, il dispositivo dovrà essere spostato da una stanza all'altra.

Alcuni utenti notano problemi con la funzione di pulizia a umido: a volte dai fori del contenitore esce troppa acqua e il robot galleggia letteralmente in una pozzanghera finché lo straccio non assorbe tutta l'umidità.

Il principio di funzionamento e il controllo dell'aspirapolvere sono presentati nel video:

È vero, i produttori rispondono a questa affermazione che il problema non è nell'aspirapolvere stesso, ma in un serbatoio non adeguatamente protetto.

Ricarica dalla stazione
Il problema con il ritorno alla base di ricarica può essere facilmente risolto se si determina correttamente la posizione della stazione: non dovrebbe nascondersi dietro un divano o altri mobili enormi

Anche il sistema di routing solleva interrogativi: non a tutti piacciono i movimenti caotici dell'aspirapolvere, molti preferirebbero impostare da soli il percorso esatto per pulire.

Ci sono anche reclami contro gli sviluppatori dell'applicazione che consente di controllare il dispositivo da uno smartphone o un tablet: a volte l'immagine dalla fotocamera o i pulsanti del software scompaiono ed è necessario un riavvio.

Ma in generale, gli acquirenti sono soddisfatti del loro assistente e del suo lavoro, e piccoli difetti non li scoraggiano.

Va notato che questo produttore ha altri aspirapolvere robot altrettanto degni, la valutazione dei migliori è presentata in Questo articolo.

Confronto con modelli concorrenti

Confrontiamo il modello Panda i5 con i pulitori automatici in grado di competere con esso, simili nella domanda dei consumatori e con capacità tecniche altrettanto estese.

Concorrente n. 1 – edizione iClebo Arte Ironman

Il modello affronta con successo le opzioni di lavaggio a umido e a secco.Per caricarsi impiega 1 ora e 50 minuti, e per ricevere una nuova porzione di energia quando quella precedente è esaurita, ritorna da sola. La batteria può far funzionare il dispositivo per 2 ore. Soddisfatto dell'imponente volume del raccoglitore di polvere, pari a 0,6 litri.

La custodia è dotata di un display con strumenti di controllo di base. Si seleziona la modalità operativa e si programma la scheda tramite il telecomando. Sono installati sensori a infrarossi per rilevare gli ostacoli. Rumoroso a 55 dB.

Per la pulizia ad umido dei pavimenti, iClebo Arte Ironman edition si completa con i panni in microfibra. Tra le funzioni estremamente utili c'è un timer che ti consente di scegliere un periodo conveniente per lavorare. È possibile calcolare il tempo di pulizia e programmare l'attivazione dell'unità per giorno della settimana.

Concorrente n. 2 – iClebo Omega

Questo robot aspirapolvere è inoltre in grado di effettuare pulizie sia a secco che a umido. La ricarica del dispositivo richiede 3 ore e con una batteria preparata funziona per 1 ora e 20 minuti. Quando l'energia ricevuta si esaurisce, il pulitore automatico si precipita al parcheggio. Se il processo di avvicinamento alla stanza è stato interrotto, dopo la ricarica il robot ritorna al punto da cui è partito per la ricarica.

Per rilevare gli ostacoli, iClebo Omega è dotato di sensori ottici. L'imbottitura tecnica è protetta dalle conseguenze di urti accidentali da un morbido paracolpi. Per separare la zona da pulire, nella confezione è incluso un nastro magnetico. Se necessario, puoi utilizzare la modalità turbo per potenziare l'effetto di aspirazione.

È controllato elettronicamente e ha un touch screen integrato nel corpo. La programmazione dello schema di lavoro e la costruzione di una mappa della stanza in lavorazione vengono effettuate utilizzando il telecomando. Per comodità, il display è illuminato con LED. Questo modello è rumoroso a 68 dB.

Ti consigliamo anche di leggere la recensione di questo modello di aspirapolvere. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Concorrente n. 3: Robo-sos LR-450

Il pulitore automatico è in grado di pulire il pavimento a secco e ad umido. Lo svantaggio del modello è giustamente riconosciuto come una lunga ricarica, della durata di 6 ore.Il robot funziona a batteria per 2 ore senza interruzioni. Quando la batteria è scarica, il modello tornerà automaticamente alla base per rinnovare la sua riserva di energia. Emette solo 45 dB di rumore durante il funzionamento.

Robo-sos LR-450 è dotato di sensori ottici che rilevano gli ostacoli sul percorso dell'aspirapolvere. L'area di elaborazione è limitata da un muro virtuale. La carrozzeria è dotata di un paraurti morbido che minimizza le conseguenze di possibili collisioni. Il coperchio ha un display illuminato da LED. Il telecomando viene utilizzato anche per controllare e selezionare le modalità.

Il funzionamento dell'aspirapolvere può essere regolato in base ai giorni della settimana. Esiste un sistema per selezionare la potenza di aspirazione più adatta, tenendo conto del grado di sporco e del tipo di rivestimento. Volume contenitore polvere 0,8 l. È possibile programmare il funzionamento del dispositivo per giorno della settimana.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Certo, un aspirapolvere Panda i5 non risolverà il problema della pulizia complessa, ma se hai bambini piccoli, una casa spaziosa con un'area impressionante o un animale domestico peloso, un dispositivo del genere sarà di grande aiuto per mantenere puliti i pavimenti.

E per coloro che non riescono a decidersi sull'acquisto, molti venditori di attrezzature offrono non solo consigli dettagliati da parte di specialisti, ma anche un test drive a casa di aspirapolvere robotici.

Hai qualcosa da aggiungere al materiale o hai domande sulla scelta di un robot aspirapolvere per la tua casa? Lascia i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vishnu

    Non ha niente a che fare con il Giappone.Questo è il DIQEE 360 cinese. Analogo completo, solo il doppio più costoso. Non esiste un programma. Solo avvio ritardato di 24 ore dal momento in cui si preme il pulsante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico