Lavastoviglie da incasso Electrolux 45 cm: i migliori modelli, confronto con la concorrenza

I dispositivi per il lavaggio automatizzato delle stoviglie, che possono essere integrati nei mobili della cucina, sono richiesti per la loro compattezza e capacità di adattarsi perfettamente a una varietà di soluzioni di design.

Tali dispositivi includono lavastoviglie Electrolux da incasso larghe 45 cm. I modelli di questa serie sono vari e differiscono notevolmente per funzionalità e prezzo. Diamo un'occhiata alle caratteristiche delle lavastoviglie Electrolux strette.

Lavastoviglie stretta di Electrolux

L'azienda, fondata in Svezia, offre circa 20 diverse lavastoviglie da incasso strette in vendita in Russia. Sono tutti assemblati nell'Europa dell'Est e sono prodotti negli stabilimenti in Polonia.

Hanno molte qualità comuni, dopo aver analizzato le quali puoi fare una scelta a favore di questo marchio o dare un'occhiata più da vicino a macchine simili di altri produttori.

Programmi e funzionalità di base

Le macchine integrate nei mobili della cucina si dividono in completamente e parzialmente integrate. I modelli Electrolux di formato stretto hanno un'altezza di 81,8 cm e una larghezza di 44,6 cm.

Completamente macchine Electrolux integrate Sono prodotti con una profondità di 55,0 cm e parzialmente - 57,0 cm L'altezza della nicchia può raggiungere 87,8 cm a causa dell'aumento della lunghezza delle gambe.

Tutti i modelli di lavastoviglie di formato stretto prodotti da Electrolux sono dotati di 5-7 programmi che differiscono in durata del lavoro e la temperatura alla quale avviene il lavaggio.

Inoltre ci sono diversi sviluppi tipici di tutti i dispositivi di questa linea.

Nicchia per elettrodomestici da incasso
L'altezza e la larghezza della nicchia dovrebbero essere leggermente maggiori delle dimensioni della lavastoviglie. La profondità deve essere sufficiente per collegare i tubi

Funzione AirDry. L'essenza di questa tecnologia esclusiva è l'apertura automatica della porta per ventilare la vasca della lavastoviglie utilizzando l'aria asciutta dell'ambiente.

Allo stesso tempo, la poca umidità che entra in cucina non crea problemi a mobili o altro, e le stoviglie si asciugano perfettamente.

Funzione di protezione dalle perdite. Tutti i dispositivi Electrolux sono dotati di un sistema di prevenzione delle fuoriuscite d'acqua, implementato introducendo nei tubi una valvola di tipo “AquaStop” o una più moderna versione “AquaControl”.

Ciò consente di eliminare situazioni di allagamento della cucina in caso di guasto della macchina o danneggiamento dell'integrità di tubi o collegamenti.

All'interno, tutti i modelli sono dotati di serie di: due cestelli, la cui parte superiore può essere posizionata a diverse altezze, che consente di riporre oggetti di grandi dimensioni come pentole, padelle e vassoi.

Cassetti della lavastoviglie
I cestelli possono essere completamente estesi, facilitando l'inserimento e la rimozione delle stoviglie. Il meccanismo a rullo garantisce un funzionamento regolare

Esistono anche soluzioni tecnologiche che non sono implementate in tutti i modelli:

  • Il mio preferito. Una funzione che ricorda tutte le impostazioni del programma, permettendoti di ripristinarle con un clic.
  • Gestore del tempo. Questa funzione accelera il processo di lavaggio di circa la metà aumentando il volume dell'acqua erogata e la sua temperatura. I risultati di asciugatura potrebbero essere peggiori rispetto al funzionamento normale.
  • XtraDry. Questa opzione aumenta l'efficienza dell'asciugatura consentendo al programma di durare più a lungo. Non funziona contemporaneamente con la funzione Time Manager: quando attivi una modalità, l'altra viene disattivata.

Alcuni modelli supportano l'illuminazione interna del serbatoio. Ciò è conveniente se la posizione della macchina non consente alla luce sufficiente della stanza di penetrare all'interno.

Indicazione luminosa di fine lavoro. Se gli indicatori sono nascosti dietro la facciata, puoi scoprire lo stato del processo dal raggio luminoso che cade sul pavimento.

Il colore rosso indica che è in corso il lavaggio o l'asciugatura, mentre il colore verde indica che il lavoro è terminato. Questa opzione è utilizzata da molti produttori. I modelli più avanzati visualizzano il tempo di funzionamento rimanente sul pavimento.

Indicazione luminosa del processo sotto forma di raggio
La funzione di indicazione luminosa è molto comoda, poiché i dispositivi moderni funzionano in modo abbastanza silenzioso ed è difficile determinare la fine del processo tramite il suono

La classe di lavaggio e asciugatura di tutte le macchine di formato stretto è "A", il che è confermato non solo dai test, ma anche dalle recensioni dei consumatori reali. I modelli Electrolux svolgono bene la loro funzione principale.

Pro e contro del marchio

Le macchine da incasso di formato ridotto di Electrolux si distinguono per una serie di proprietà, alcune delle quali possono essere considerate un vantaggio:

  • Insieme equilibrato di programmi. Di norma, i consumatori utilizzano una modalità per il lavaggio quotidiano dei piatti, nonché per il lavaggio rapido (fino a 30 minuti) e intensivo (a temperature fino a 70 gradi). Tutti i modelli Electrolux hanno questi programmi.
  • Interfaccia intuitiva del pannello di controllo e visualizzazione. La configurazione di queste lavastoviglie può essere risolta abbastanza rapidamente. Vengono visualizzati tutti i parametri impostati, quindi il processo di programmazione della modalità operativa non è difficile per l'utente medio.
  • Regolazione competente e semplice dello spazio interno. Una progettazione abbastanza riuscita dei cestelli e l'implementazione del movimento verticale di quello superiore consentono di posizionare oggetti di grandi dimensioni e stoviglie di geometria complessa per il lavaggio.

L'attrezzatura aggiuntiva include un cestino in cui sono posizionate le posate e supporti speciali per bicchieri.

Cestino per posate
È necessario riporre le posate in un apposito cestello, altrimenti la pressione dell'acqua potrebbe spostarle, facendole cadere sul fondo della lavastoviglie

Inoltre, le macchine prodotte da Electrolux presentano i loro svantaggi che devi conoscere:

  1. Mancanza di protezione dei bambini. Una decisione incomprensibile da parte dei progettisti, che non hanno previsto la possibilità di un bloccaggio meccanico completo (come Bosch) o di rendere più difficile l'apertura della porta (come Ariston o Hotpoint) quando la lavastoviglie è in funzione.
  2. Non è prevista la modalità a mezzo carico per la macchina. Pertanto, con un piccolo volume di stoviglie, la macchina eseguirà comunque l'intero ciclo con il consueto consumo di acqua, caricata detersivi ed elettricità.
  3. Nessuno dei modelli, nemmeno quelli più costosi, dispone del rilevamento automatico della durezza dell'acqua. Pertanto, è necessario controllare personalmente questo parametro e impostare il livello di fornitura di sale richiesto.
  4. La lunghezza dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua è di soli 1,5 metri. Pertanto è necessario installare la macchina nelle vicinanze di una presa d'acqua o acquistare tubi simili di maggiore lunghezza.

Gli utenti lamentano anche la qualità dell'alloggiamento in plastica dei modelli Electrolux assemblati in Polonia.

Ma questo ha poco a che fare con le macchine da incasso, poiché se installate correttamente nei mobili della cucina, l'impatto sulle pareti laterali e sul coperchio del dispositivo sarà insignificante.

Valutazione delle lavastoviglie fino a 45 cm di larghezza

Per le lavastoviglie da incasso di formato stretto è stata stilata una valutazione in base alla loro popolarità rispetto ai modelli di aziende concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Sono stati presi in considerazione la funzionalità, il livello di rumore, gli indicatori della classe di efficienza energetica, nonché l'efficienza e il costo dei dispositivi in ​​questione.

8° posto - Electrolux ESL 94300 LO

Il modello è progettato per lavare non più di 9 set di stoviglie, il consumo di acqua per ciclo è di 10 litri. Consumo energetico – classe A. La stessa classe è assegnata alla qualità del lavaggio/asciugatura.

L'ESL 94300 LO è dotato di asciugatura a condensazione in cui il risciacquo finale viene effettuato con acqua calda. Questa tecnologia non sempre garantisce un'asciugatura ideale delle stoviglie, ma non richiede consumo di energia ed è assolutamente silenziosa.

Il modello è dotato di 5 programmi, 4 modalità di temperatura, opzione mezzo carico. Per facilità d'uso, la lavastoviglie è dotata di un timer con avvio ritardato per 3-6 ore.

Funzionalità aggiuntive:

  • Spegnimento automatico – il dispositivo si spegne automaticamente al termine del programma e al termine della modalità standby;
  • AutoFlex – l'unità determina il livello di contaminazione delle stoviglie, seleziona la temperatura ottimale e la durata del lavaggio;
  • Multischeda – regolare le impostazioni della lavastoviglie quando si utilizzano detersivi in ​​compresse.

La tramoggia di carico è dotata di cestello superiore regolabile in altezza con ripiano ribaltabile porta tazze - Sistema FlexiLift, sotto c'è uno scomparto per i piatti. C'è un cestino per cucchiai, forchette e coltelli, oltre a supporti per bicchieri.

La macchina ESL 94300 LO è dotata di un sistema completo di protezione dalle perdite e di un'indicazione della presenza di brillantante/sale.

Vantaggi della lavastoviglie rilevati dagli utenti: eccellente qualità di lavaggio/asciugatura, buona serie di programmi, comodi vassoi, compresse completamente dissolte, facilità d'uso.

Tuttavia, gli acquirenti parlano anche di carenze: mancanza di display, funzionamento rumoroso, durata dell'avviso sonoro della fine del programma. Alcuni utenti notano che dopo un paio d'anni l'unità ha smesso di riscaldare l'acqua, per alcuni il sensore del livello dell'acqua si è rotto.

Il prezzo elevato e le carenze operative identificate spiegano la posizione bassa della lavastoviglie.

7° posto – Electrolux ESL 94511 LO

Il modello in questione ha notevoli funzionalità disponibili per le lavastoviglie Electrolux. Allo stesso tempo, il livello di rumore e il consumo energetico sono inferiori alla media della gamma di modelli di formato stretto.

Si è piazzato al settimo posto a causa della sua scarsa popolarità: i clienti preferiscono i modelli messi in vendita prima e che si sono già dimostrati i migliori. Di conseguenza, hanno recensioni più positive rispetto ai nuovi arrivati.

La capacità di questa lavastoviglie è tipica per le unità strette: fino a 9 set, che consente di posizionare piatti pesanti dopo tutti i membri di una famiglia di medie dimensioni.

La funzionalità del modello è a un livello decente: ci sono 5 programmi e molte opzioni utili, incluso Gestore del tempo, apertura automatica della porta e possibilità di personalizzare il programma preferito dall’utente.

Sono implementate la protezione completa contro le perdite, l'indicazione sonora e luminosa (trave sul pavimento), collegamento alla tubazione che fornisce acqua calda all'appartamento, timer per l'avvio ritardato.

Tra gli svantaggi, gli utenti notano la mancanza di mezzo carico e di protezione dei bambini.

6° posto – Electrolux ESL 94320 LA

Questo modello più recente differisce dal precedente per l'avere Funzioni XtraDry e un migliore consumo energetico quasi allo stesso prezzo. Tutti gli altri parametri sono completamente o quasi gli stessi.

La capacità è di 9 set con un consumo di acqua di 10 litri. In termini di consumo energetico l'unità è classificata come classe A+e il lavaggio e l'asciugatura soddisfano la classe A.

Dei programmi, ne sono stati implementati 5, fornendo una protezione completa contro le perdite e la possibilità di collegarsi alla fornitura di acqua calda. La cosa principale è che la temperatura della risorsa idrica non superi i 60 gradi consigliati dal produttore.

Il suo concorrente è il modello Bosch SPV45DX10R, un po' più costoso. Tuttavia, oltre all'alta qualità dell'assemblaggio tedesco, dispone di protezione per i bambini e indicazione luminosa del processo.

La macchina Electrolux beneficia di una potenza massima bassa (1,95 contro 2,4 kWh), che garantisce un carico di picco inferiore sulla rete elettrica della cucina.

Il secondo concorrente popolare è il Korting KDI 45165, assemblato in Cina, che ha più programmi (anche se alcuni sono molto simili), indicazione luminosa e supporta il risparmio di risorse a metà carico.

Tuttavia, le recensioni dei consumatori di elettrodomestici mostrano che l'assemblaggio e le parti in plastica del modello cinese non sono di buona qualità come quelle delle lavastoviglie assemblate nei paesi europei.

5° posto – Electrolux ESL 94321 LA

Al quinto posto si è classificato il modello da incasso di Electrolux con una larghezza fino a 44,5 cm, caratterizzato da Opzione AirDry, asciugatura aggiuntiva e parametri medi caratteristici delle macchine Electrolux. La capacità dell'unità è di 9 set standard, il che è ottimo per una lavastoviglie da incasso.

Il consumo di energia elettrica è di Classe A, così come l'asciugatura e il lavaggio sono di Classe A.Durante l'esecuzione del ciclo di lavaggio, il livello di rumore della macchina non supera i 49 dB.

Per comodità degli utenti, vengono forniti 5 programmi, tra cui modalità ammollo e veloce.

Ma questo modello non ha mezzo carico. Il che rappresenta uno svantaggio significativo per le famiglie piccole. Dovranno conservare i piatti sporchi per un paio di giorni per raccogliere i cestini pieni ed eseguire il programma ottimale.

Inoltre, questa lavastoviglie, nonostante il suo prezzo piuttosto modesto, ha una protezione completa contro le perdite e un'indicazione sonora che indica la fine del programma.

4° posto – Electrolux ESL 94655 RO

Il modello ESL 94655 RO situato al quarto posto è dispositivo premium. Ha il miglior consumo energetico e livelli di rumore tra l'intera gamma ed è anche privo di evidenti carenze.

Le sue dimensioni sono 44,6x55x81,8 cm, capacità - 9 set, livello di rumore - 44 dB. Per quanto riguarda la funzionalità, è preinstallato 7 programmi, tra cui veloce, intenso e delicato.

L'unità dispone inoltre di protezione completa contro le perdite, timer per ritardare l'inizio del ciclo, asciugatura extra, indicatore luminoso del tempo sul pavimento e un segnale acustico che avvisa la fine del programma.

Il modello è dotato di tre irrigatori e non due come gli altri modelli. Il terzo elemento si trova in alto. Altre funzionalità includono lo spegnimento automatico e Opzione TimeManager.

Inoltre, questa lavastoviglie supporta tutte le tecnologie Electrolux utilizzate negli elettrodomestici da incasso di piccolo formato.

Questo modello è al quarto posto per il suo prezzo. Nel segmento dei dispositivi che costano 36 mila rubli, ci sono molte lavastoviglie multifunzionali e di alta qualità della concorrenza.

Ad esempio, il modello multifunzionale Siemens iQ500SR 656D10 TR è stato assemblato in Germania ed è leggermente inferiore al dispositivo Electrolux solo in termini di consumo energetico. Vale anche la pena notare la lavastoviglie tedesca AEG FSR 62400 R con gli stessi indicatori di qualità.

I concorrenti includono modelli più economici assemblati in Cina o in Italia, ma con funzionalità simili.

Pertanto, la macchina SMEG STA4523 costa quasi 10 mila rubli in meno, ma ha capacità simili ed è anche dotata di un sistema di autodiagnosi e di un modo per chiudere la porta ai bambini durante il funzionamento.

Il modello DW8 41 assemblato in Cina dal marchio tedesco meno popolare Teka è ancora più economico. Ha 9 programmi, varie impostazioni, compresa la funzione mezzo carico che Electrolux non ha.

3° posto – Electrolux ESL 94510 LO

Al terzo posto c'è un modello che mostra prestazioni medie in termini di efficienza e livello di rumore, ma si distingue per funzionalità abbastanza sviluppate. Di tutte le opzioni disponibili manca solo la modalità di asciugatura extra (XtraDry).

Permette di caricare fino a 9 coperti e utilizza l'acqua con parsimonia, utilizzando 9,9 litri per ciclo. In questo caso il consumo energetico sarà di 0,77 kWh.

Questa sottile lavastoviglie da incasso ha 5 diversi cicli di lavaggio. L'utente può configurare le impostazioni e selezionare il programma desiderato in base alle istruzioni visualizzate sul display.

Ulteriori campanelli e fischietti includono un avviso sonoro e indicazione luminosa (fascio), informando il proprietario del completamento del ciclo di esecuzione.

Oltre alla protezione completa contro le perdite, il modello ha caratteristiche come Gestore del tempo, apertura automatica della porta. L'utente ha anche accesso ad un'asciugatura extra e programma preferito.

Il sistema di alimentazione dell'acqua di fondo e il design del filtro sono gli stessi per tutte le macchine da incasso Electrolux di formato stretto. In caso di necessità, questo facilita il reperimento dei pezzi di ricambio.

Il già citato concorrente Bosch SPV 47E10 perde non solo in efficienza, ma anche in opzioni software aggiuntive. Il modello tedesco è confermato dal suo assemblaggio e dalla presenza della protezione per i bambini.

Un degno concorrente di questo modello è la lavastoviglie tedesca Weissgauff BDW 4138 D, che ha una capacità maggiore, ha funzionalità serie, ma, come il dispositivo Bosch, è meno economica in termini di consumo energetico.

2° posto – Electrolux ESL 94585 RO

Questo modello è molto simile al precedente, si colloca nella stessa nicchia di prezzo, ma ha livelli di rumore ed efficienza leggermente migliori. Ha anche l'opzione XtraDry e un altro programma.

La capacità dell'ESL 94585 RO è di 9 coperti. È stretto (44,6 cm), completamente integrato nei mobili della cucina. Possiede 7 modalità principali, oltre a opzioni aggiuntive, tra cui lavaggio notturno, asciugatura extra, Gestore del tempo e programma preferito.

Il pannello per macchine da incasso si trova all'estremità della porta. Il controllo dei modelli Electrolux è intuitivo, quindi è facile ricordare la sequenza di azioni richiesta.

Sul mercato è possibile trovare apparecchiature di fabbricazione cinese più economiche con funzionalità serie simili, ad esempio Media MID45S900.

Nonostante il fatto che la qualità della produzione in Cina migliori ogni anno, ci sono ancora alcune carenze sistemiche rispetto all'assemblea europea, notate da molti consumatori.

1° posto – Electrolux ESL 94200 LO

Le istanze di questo modello sono caratterizzate da un livello sufficientemente elevato di rumore e consumo energetico. Inoltre hanno la minima funzionalità possibile, non c'è nemmeno un ritardo nell'avvio.

La loro principale carta vincente è prezzo basso – tali lavastoviglie possono essere acquistate per 17 mila rubli. La sua capacità è sufficiente per le esigenze di una famiglia media: 9 set.

La macchina supporta le tecnologie comuni a tutti i modelli Electrolux di formato stretto: 5 programmi e funzioni principali ben scelti Aria secca.

Questa lavastoviglie può essere acquistata in quasi tutti i principali negozi online e nelle catene di supermercati di elettrodomestici, il che indica la sua elevata attrattiva per il consumatore.

Il modello ESL 94200 LO è perfetto per l'utilizzo più frequente, quando durante la giornata si accumulano le stoviglie sporche e la sera si avvia il processo di lavaggio.

Alcuni modelli concorrenti in questa fascia di prezzo hanno meno funzionalità (Hotpoint-Ariston LSTB 4B00) o un consumo significativo di acqua o elettricità (Beko DIS 15010).

Quelle stesse lavastoviglie, che hanno una serie simile di programmi e un consumo di risorse più o meno economico, devono la loro economicità all'assemblaggio cinese.

Esempio – Flavia BI 45 Delia. Non tutti gli elettrodomestici prodotti in Cina sono di scarsa qualità, ma il rischio di ottenere una copia mal assemblata da materiale economico per elettrodomestici di classe economica è ancora alto.

Risultati della valutazione compilata

Rispetto agli elettrodomestici di altre aziende, le lavastoviglie Electrolux si differenziano positivamente per la loro efficienza. Nella maggior parte dei casi, il consumo stimato di acqua ed elettricità per il ciclo “Eco” standard è inferiore.

L'assemblaggio polacco di modelli Electrolux di formato stretto è considerato di qualità superiore rispetto a quello cinese o turco, ma è inferiore alle apparecchiature prodotte negli stabilimenti tedeschi.

La valutazione compilata è solo a scopo informativo, poiché con l'avvento di nuovi modelli e la diminuzione del costo di quelli vecchi, si verificano cambiamenti nella gamma di attrezzature nelle nicchie di prezzo.

Tuttavia, dà un'idea dei migliori modelli Electrolux e del loro confronto con i principali sviluppi della concorrenza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sui vantaggi delle lavastoviglie da incasso Electrolux:

Le lavastoviglie da incasso di formato stretto di Electrolux sono giustamente apprezzate dai consumatori. Hanno diverse proprietà comuni che li distinguono dai prodotti della concorrenza. Ci sono anche aspetti negativi di questa linea di auto, che si riflettono nella valutazione presentata.

Hai domande sull'argomento dell'articolo o puoi integrare il nostro materiale con preziosi consigli sulla scelta della lavastoviglie? Lascia i tuoi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    In realtà, l'ESL 94510 LO ha una modalità XtraDry. Ho questa macchina. Sia nei fatti che nella descrizione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico