La ionizzazione è necessaria in un umidificatore e gli acquirenti dovrebbero pagare più del dovuto per un'opzione aggiuntiva?
Una varietà di dispositivi di climatizzazione consente di creare un'atmosfera in casa il più favorevole possibile per chi la abita. I produttori lavorano costantemente per migliorare gli umidificatori, dotandoli di funzioni aggiuntive. Potrebbero essere luci multicolori, la presenza di un igrometro, aromatizzazione, connessione automatica, interruzione del lavoro a una determinata ora del giorno e, ovviamente, ionizzazione.
Se tutto è chiaro con la maggior parte dei problemi che il dispositivo ti consente di risolvere, allora sorgono domande sulla funzione di ionizzazione, non sei d'accordo? Nel materiale seguente discuteremo se è necessaria la ionizzazione in un umidificatore e di cosa si tratta. Parleremo anche dei principi di funzionamento dei vari umidificatori, dei vantaggi che la funzione aggiuntiva offre agli utenti e decideremo se vale la pena pagare più del dovuto per funzioni aggiuntive.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del processo di ionizzazione dell'aria
Per capire perché è necessaria la ionizzazione in un umidificatore per ambienti e di cosa si tratta, vale la pena studiare le caratteristiche del processo. Pertanto, in natura, la ionizzazione avviene naturalmente. In natura, il processo di ionizzazione è associato a potenti scariche di elettricità (temporali), nonché a radiazioni cosmiche. È particolarmente acuto in montagna, sulla costa del mare, nelle foreste di conifere.
Infatti, ionizzazione è il processo di eliminazione dei singoli elettroni dalle molecole del gas.Alla fine della reazione, due molecole neutre producono due molecole cariche (negativa e positiva).
Insieme a ionizzatori d'aria Sono in vendita anche dispositivi universali, ad esempio umidificatori d'aria dotati di ionizzatore. Sono in grado di fornire l'umidità e la purificazione dell'aria necessarie nella stanza.
Quando decidi quando utilizzare la funzione di ionizzazione in un umidificatore per ambienti, tieni presente che l'aria ionizzata aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Grazie all'eccesso di ossigeno, i processi metabolici vengono attivati, le pareti dei vasi sanguigni vengono rafforzate e la probabilità di coaguli di sangue diminuisce.
Un altro importante vantaggio offerto dalla ionizzazione in un umidificatore domestico è la deposizione della polvere. È difficile da tracciare visivamente, tuttavia, tutti capiscono che è molto più facile pulire il pavimento e rimuovere la polvere dalla superficie dei mobili piuttosto che affrontare le conseguenze della sua penetrazione nei polmoni.
Secondo le informazioni provenienti da fonti aperte, gli umidificatori con funzione di ionizzazione dell'aria forniranno una serie di indubbi vantaggi:
- miglioramento della qualità del sonno — un riposo sano e corretto migliora sensibilmente la qualità complessiva della vita;
- accelerazione del metabolismo - ti permette di avere un bell'aspetto, facilita la progressione di varie malattie e allevia in qualche modo i sintomi;
- aumento delle prestazioni, concentrazione;
- ottimizzazione del sistema immunitario;
- buon riposo - ti permette di aumentare il tuo stato emotivo generale e il livello di energia vitale, il che aiuta nella lotta contro la depressione e la nevrosi.
Per alcune malattie, a volte si consiglia di ionizzare l'aria nella stanza.
Indicazioni per l'utilizzo della funzione di ionizzazione
L'aria contenente un gran numero di ioni negativi è indicata nei casi elencati di seguito.
In caso di asma bronchiale dell'utente, provocata da allergeni, l'aria riempita di particelle con carica negativa permette di notare un miglioramento dopo la prima ionizzazione.
In alcune situazioni, le particelle caricate positivamente forniscono l’effetto migliore. Si nota un notevole miglioramento dopo la 12a procedura di ionizzazione.
In caso di nevrosi, un aumento del numero di ioni nell’aria contribuisce ad un miglioramento generale delle condizioni del paziente. È stato notato anche un aumento della velocità di guarigione delle ferite ad alte concentrazioni di ioni atmosferici.
Quando è controindicata la ionizzazione?
Nonostante molti indubbi vantaggi, ci sono anche controindicazioni.
I medici sconsigliano l'uso della funzione di ionizzazione se si soffre delle seguenti malattie:
- L’accelerazione del metabolismo può portare all’esacerbazione di malattie croniche, infezioni indolenti. Non è consigliabile effettuare la ionizzazione nella stanza in cui vive un paziente oncologico.
- Aria ionizzata può danneggiare un paziente con la febbre alta. Potrebbe aumentare ancora di più.
- Esiste intolleranza individuale un gran numero di ioni nell'aria, maggiore sensibilità ad essi.
Quando utilizzi le funzioni aggiuntive di un umidificatore, è importante ascoltare come ti senti. Se durante l'utilizzo del dispositivo si verificano mal di testa o altre sensazioni spiacevoli, è meglio rifiutare la ionizzazione.
Tipologie di umidificatori a ionizzazione
Gli umidificatori dotati di funzione di ionizzazione combinano essenzialmente due diversi dispositivi:
- un umidificatore aumenta la quantità di umidità nella stanza ai parametri specificati;
- Lo ionizzatore satura l'aria nella stanza con ioni atmosferici.
Quando si sceglie un dispositivo, è importante considerare che gli umidificatori differiscono nel principio di funzionamento. Esistono modelli tradizionali, a vapore e ad ultrasuoni.
Caratteristiche degli umidificatori classici
In un umidificatore tradizionale, una ventola soffia l'aria attraverso un materiale bagnato e poroso. L'umidità evapora naturalmente.
La maggior parte dei modelli classici sono dotati di una funzione di ionizzazione, attrezzata lampade ultraviolette, disinfettando l'aria.
I vantaggi del loro utilizzo includono:
- efficienza — il basso costo del dispositivo è perfettamente combinato con costi minimi durante l'uso;
- basso livello di rumore;
- alta efficienza — rapido aumento dell'umidità, purificazione dell'aria di alta qualità.
Tra gli svantaggi c'è la mancanza di un controllo preciso, poiché la regolazione dell'evaporazione del liquido viene effettuata “a occhio”.Se l'umidificatore ha filtri antibatterici sostituibili, dovrai acquistarli costantemente.
Dovresti usare apparecchi a vapore?
Il loro nome corrisponde al principio di funzionamento. L'acqua viene riscaldata a ebollizione e il vapore entra nella stanza, aumentando il livello di umidità.
Un umidificatore a vapore non è in grado di purificare l’aria perché non dispone di filtri. Tuttavia, viene spesso utilizzato per aromatizzare una stanza, meno spesso come inalatore.
I vantaggi di un umidificatore a vapore includono:
- alte prestazioni, che si unisce al costo accessibile del dispositivo;
- nessun filtro sostituibile e altri materiali di consumo che aumentano il costo di funzionamento del dispositivo;
- bassi requisiti per liquido che viene versato - puoi usare l'acqua del rubinetto;
- ugelli per l'inalazione, che sono inclusi nei singoli modelli.
Lo svantaggio di un umidificatore a vapore è l’elevato consumo energetico, il funzionamento rumoroso e l’aumento della temperatura dell’aria. Inoltre il vapore caldo può diventare fonte di pericolo.
Vantaggi degli umidificatori ad ultrasuoni
L'umidificazione dell'aria avviene a seguito della rottura delle molecole d'acqua in minuscole particelle. Gli spruzzi d'acqua vengono raccolti dalla ventola e spostati all'esterno dell'apparecchio.
I dispositivi a ultrasuoni funzionano a frequenze assolutamente sicure per l'uomo.Sono spesso dotati di igrometri, che offrono la possibilità di regolare l'umidità automaticamente o manualmente.
I vantaggi di tali modelli sono:
- alte prestazioni con un consumo energetico minimo;
- ampio intervallo di umidità, che il dispositivo è in grado di fornire (40-70%);
- basso livello di rumore;
- presenza di un filtro dell'ariagarantendo un’accurata pulizia dei flussi d’aria.
Oltre al costo elevato, i dispositivi ad ultrasuoni hanno requisiti rigorosi per il liquido versato nel serbatoio. Si consiglia l'uso di acqua ben purificata o preferibilmente distillata. Abbiamo discusso ulteriori informazioni sui pro e contro degli umidificatori a ultrasuoni in prossimo articolo.
Devo pagare un extra per la funzione di ionizzazione?
La difficile situazione ambientale nelle grandi città e nelle zone industriali ha un impatto negativo sull'aria nei nostri appartamenti. La situazione è aggravata dalle finestre di plastica ben chiuse e dall'uso costante di computer e televisori.
In combinazione, tutti i fattori di cui sopra possono distruggere la salute di una persona moderna e gettarla fuori dall'equilibrio psicologico. I bambini sono particolarmente sensibili alle influenze negative.
Un umidificatore con funzione di ionizzazione è in grado di correggere tutti gli aspetti negativi, perché come risultato del suo funzionamento:
- aumenta in modo significativo umidità dell'aria interna;
- il livello di polvere e allergeni nella stanza si riduce grazie alla pulizia;
- l'elettricità statica viene eliminata;
- l'aria è satura di ioni negativi.
Come risultato dell'utilizzo di umidificatori con funzioni aggiuntive, viene garantito un riposo adeguato e il livello di energia di chi vive nell'appartamento aumenta in modo significativo.
Stai pensando di acquistare un umidificatore d'aria? Ti consigliamo di leggere valutazione dei migliori umidificatori secondo gli utenti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Oggi per la maggior parte degli utenti è disponibile un umidificatore con funzione ionica. Scegliendo dispositivi con principi di funzionamento diversi, è facile scegliere un'opzione adatta al tuo budget. In questo video, gli esperti condivideranno le loro opinioni sulla ionizzazione, i suoi danni o benefici:
Il seguente video ti parlerà delle funzioni di umidificazione, ionizzazione e purificazione dell'aria negli elettrodomestici:
Quando si scelgono le moderne apparecchiature di climatizzazione, tenere presente che l'introduzione di funzioni aggiuntive è spesso dettata dalla necessità. La presenza di uno ionizzatore aiuterà a ridurre l'impatto negativo dei campi elettromagnetici creati dagli elettrodomestici, a migliorare la qualità dell'aria interna e a garantire un riposo adeguato.
Forse hai già un umidificatore con funzione di ionizzazione dell'aria e ti piace utilizzare le moderne tecnologie a casa. Condividi le tue impressioni, dicci cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto. Forse ti trovi di fronte a una scelta: vale la pena pagare di più per funzionalità aggiuntive? Poni le tue domande ai nostri esperti e ad altri utenti nei commenti a questo articolo.
Ciao! Abbiamo acquistato un purificatore d'aria Boneko con funzione di preionizzazione. Domanda: quanto è pericoloso per l'uomo se ci sono tumori benigni? Grazie!
Articolo molto utile