Cosa significa SDR nella marcatura dei tubi in polietilene: formule ed esempi

I tubi in polietilene, come tutti i prodotti di questo tipo, sono progettati per uno scopo: spostare liquidi e gas da un'estremità all'altra della linea.Tali prodotti hanno le loro caratteristiche specifiche. La maggior parte di essi è indicata nel passaporto tecnico. La marcatura dei tubi in polietilene è un sistema di marcature sui prodotti stessi, che indicano alcune caratteristiche, principalmente parametri dimensionali.

Marcatura di tubi in polietilene

informazioni generali

Esistono due tipi di marcatura per i tubi in polietilene. In russo la designazione è “PE”. In inglese – “PE”. C'è polietilene reticolato contrassegnato con "PE-X" Tutti i prodotti realizzati con questo polimero hanno buone caratteristiche tecniche:

  1. Neutralità rispetto alle sostanze chimicamente attive. Il polimero non reagisce nemmeno con l'acido cloridrico. Pertanto, i tubi che ne derivano vengono utilizzati in molti processi tecnologici.
  2. Non emette sostanze tossiche né odori, quindi non altera in alcun modo i liquidi trasportati. Ciò è particolarmente importante nella produzione alimentare.
  3. La superficie interna liscia dei tubi in polietilene garantisce che non si formino depositi su di essa.
  4. Durata di servizio: almeno 50 anni.
  5. Basso peso specifico.
  6. Facile da lavorare: taglio, foratura, ecc.
  7. Non corrodere.
  8. Non conducono corrente elettrica.
  9. I tubi in polietilene con un diametro fino a 160 mm sono collegati tra loro con raccordi speciali senza l'ausilio di attrezzature aggiuntive. È necessario per unire tubi di diametro maggiore.
  10. Una tubazione realizzata con tubi in polietilene può essere facilmente riparata e sostituita in singole sezioni.
  11. Il prezzo è quasi due volte più economico degli analoghi in acciaio.

Il polietilene presenta anche alcuni svantaggi:

  • ustioni;
  • resiste male ai raggi ultravioletti, sotto l'influenza dei quali diventa fragile;
  • grande dilatazione termica - 10 volte maggiore di quella dei tubi di acciaio;
  • Quando l'acqua congela all'interno di una tubazione in polietilene, la linea si rompe.
Decodifica delle marcature dei tubi
Spiegazione delle marcature dei tubi (clicca per ingrandire)

I produttori offrono tre tipi di polietilene:

  • bassa pressione;
  • alta pressione;
  • cucito.

Quest'ultimo è un tubo flessibile rosso che viene solitamente utilizzato negli impianti di acqua calda o di riscaldamento.

I prodotti per tubi in polietilene, prodotti ad alta pressione, hanno una bassa densità e, di conseguenza, resistenza. Pertanto, vengono utilizzati in condotte non in pressione: drenaggio, fognature a gravità, scarichi delle tempeste, ecc. Puoi anche usare quelli a pressione, ma solo con una parete spessa. Sono molto più costosi. Pertanto vengono installati prodotti in polietilene a bassa densità.

Questi ultimi, sebbene abbiano una forza maggiore, sono piuttosto fragili. Si piegano male, il che spesso rende difficile l'installazione. Infine entrambe le opzioni non possono essere installate negli impianti che utilizzano liquidi caldi. A temperature elevate, i tubi in PE si sciolgono.

A questo proposito, il terzo tipo di tubi in polietilene reticolato presenta numerosi vantaggi:

  • flessibile;
  • duraturo;
  • resiste a pressioni fino a 20 atm;
  • resiste a temperature fino a +95 ℃.

Il polimero stesso utilizzato nella produzione ha densità diverse. E questo parametro deve essere indicato nell'etichetta del prodotto.

Ci sono quattro densità:

  1. PE32. Oggi non viene utilizzato nella produzione di prodotti per tubi: è troppo fragile.
  2. PE63. Non tollera bene i cambiamenti di pressione, sotto l'influenza dei quali scoppia. Utilizzato nelle reti fognarie.
  3. PE80. Questo tipo di polietilene viene utilizzato per la posa di tubi di acqua fredda. Se le pareti sono spesse, possono essere posate in un sistema di linee di produzione.
  4. PE100. L'opzione più durevole, ma la più pesante e costosa.

Dettagli sull'etichettatura

Ora più specificamente sull'etichettatura.In primo luogo c'è il marchio del polietilene. Cioè, è bassa o alta pressione. La designazione è: HDPE (HDPE) o LDPE (LDPE).

Segue l'indicazione della densità, ad esempio PE100. I seguenti contrassegni sono tre lettere inglesi e un numero. Ad esempio: SDR11.

SDR è l'abbreviazione di tre parole inglesi: rapporto dimensionale standard. Indica il rapporto tra il diametro esterno di un tubo in polietilene e lo spessore della sua parete.

Cos'è l'SDR
Cos'è l'SDR

Il numero dopo le lettere indica questo rapporto. Di solito varia da 11 a 17. Più basso è il numero, più resistente è il materiale del tubo, ma più pesante. L'SDR è valido quando si confrontano tubi in polietilene della stessa densità. Ad esempio, puoi confrontare PE80 SDR 11 o 17. Non puoi confrontare PE80 SDR11 e PE100 SDR17.

L'indicatore successivo nella marcatura è il diametro esterno e lo spessore della parete. Si scrivono tramite “x” o tramite “*”. Ad esempio, 20x2.0. Il diametro esterno in questo caso è di 20 mm, lo spessore della parete è di 2 mm.

Successivamente nella marcatura c'è la designazione dello scopo: la tubazione è destinata all'acqua potabile. fornitura d'acqua o per motivi tecnici. Questo è ciò che dice in superficie: “bevibile”. Ciò significa che tale tubo può essere installato su un sistema di approvvigionamento idrico in un'area suburbana.

Ultime designazioni nei contrassegni:

  • GOST, secondo il quale sono stati fabbricati i prodotti in polietilene;
  • Data di produzione;
  • lunghezza del rotolo in metri.

Nella marcatura, la sequenza non viene sempre mantenuta esattamente in questo modo. Alcune posizioni potrebbero essere reinstallate, il che non modifica il contenuto informativo di quanto scritto.

Sul mercato dei materiali da costruzione esistono tubi in polietilene senza marcature. Non è consigliabile utilizzarli ovunque.

Un altro punto riguarda il colore della fascetta che corre lungo il tubo.Se è blu, il prodotto è adatto al trasporto per acqua. Se giallo - per il gas. La marcatura dei tubi del gas in polietilene deve contenere la parola “gas”. Questo è chiaramente visibile nella foto qui sotto.

Etichettatura della varietà PE del gas
Etichettatura della varietà PE del gas

Risultati

Marcatura di tubi in polietilene: informazioni che ti aiuteranno a scegliere il prodotto richiesto con le caratteristiche tecniche e operative richieste. Non è difficile ricavare queste informazioni da solo. La cosa principale è sapere chiaramente perché viene acquistata la pipa.

Conoscevate tutte queste sfumature? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei tuoi segnalibri.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Come scegliere un tubo in polietilene di alta qualità - recensione.

Marcature dei tubi: cosa dicono le iscrizioni su di essi?

Fonti:

  • https://isepticck.ru/truby-i-fitingi/markirovka-polietilenovyx-trub-sdr11-truba.html
  • https://stroychik.ru/strojmaterialy-i-tehnologii/polietilenovye-truby
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico