Portelli per il drenaggio delle tempeste
I portelli delle acque reflue installati all'ingresso del pozzo del collettore garantiscono la sicurezza. Proteggono persone e animali dalla caduta nel pozzo e nei passaruota dei veicoli.La profondità dei pozzi tecnici di drenaggio delle tempeste in alcuni progetti raggiunge i 6 metri. Nella parte inferiore della struttura interrata sono presenti elementi metallici di rinforzo.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di tombini fognari
Le forme specifiche dei design dei portelli impediscono l'ingresso di corpi estranei e detriti nelle grondaie. I produttori di pozzetti fognari offrono il tipo principale di prodotto: rotondo. I modelli quadrati e altri vengono prodotti molto meno frequentemente. Di norma la struttura esterna è convessa, ma può anche essere piana.
Portelli rotondi
La versione classica è adatta alla maggior parte degli alberi con collo cilindrico. I principali vantaggi delle strutture rotonde:
- sostenibilità. Durante il funzionamento, non cadrà verso l'interno in nessuna posizione e non darà un grande gioco durante la chiusura;
- forza. Grazie alla distribuzione uniforme del carico su tutta la superficie si riduce il rischio di danni alle singole aree;
- compattezza. L'assenza di spigoli vivi facilita il trasporto. Un prodotto pesante può essere trascinato sul luogo di installazione.
I pozzetti fognari rotondi funzionali sono economici. Per tali modelli viene speso fino al 40% in meno di materie prime rispetto a prodotti di dimensioni simili di altre forme.
Forme originali
I pozzetti fognari quadrati e rettangolari sono spesso richiesti specificamente per le strutture delle acque piovane. Le dimensioni laterali standard sono 300-800 mm.I prodotti non sono adatti per l'installazione in zone di traffico intenso.
Hanno provato a installare una forma triangolare ovunque nelle città americane. L'idea era quella di indicare opportunamente la direzione del flusso della pioggia. Ma non hanno resistito al controllo dei requisiti di sicurezza. A poco a poco, i modelli triangolari furono sostituiti con quelli normali.
I pozzetti ovali e di altra forma complessa vengono solitamente prodotti in piccoli lotti. Non sono destinati a grandi progetti urbani. Tali prodotti monopezzo vengono ordinati per soluzioni di design: conferiscono all'abitato un aspetto unico e memorabile. Alcuni prodotti esclusivi presentano segni decorativi che attirano l'interesse dei collezionisti.
Dettagli funzionali
La forma convessa delle coperture impedisce l'accumulo di acqua piovana che, ghiacciata, distrugge la struttura dell'apparecchio. La superficie scanalata migliora l'aderenza dei pneumatici delle auto e delle suole dei pedoni.
I parametri dei pozzetti fognari sono disponibili in versioni standard e speciali. Questi ultimi si distinguono per elementi e dispositivi aggiuntivi. Alcuni progetti specifici hanno:
- dispositivi di fissaggio integrati necessari durante il sollevamento delle coperture con macchine di sollevamento;
- depressioni sulla superficie per appesantire con tutti i tipi di riempitivi polimerici o cementizi;
- meccanismi di bloccaggio che impediscono l'ingresso non autorizzato nei pozzi e il furto dei portelli.
Nei sistemi di drenaggio delle tempeste vengono utilizzate strutture con doppia copertura. Quello superiore, più pesante, protegge il sistema di ingegneria. Quello inferiore ha meccanismi di chiusura con fissaggio affidabile. L'aumento di peso è necessario per impedire l'apertura spontanea dei portelli fognari sulla carreggiata.
Composizione del materiale
I moderni pozzetti fognari durevoli sono prodotti per diverse aree fognarie. Il materiale del prodotto viene selezionato in base al compito applicativo. Marcatura delle coperture secondo le classi di carico ammissibili:
- L, LM (A15) - leggeri e leggeri di piccole dimensioni, da 15 a 60 kg. Sono possibili carichi fino a 1,5 tonnellate e vengono utilizzati in giardini pubblici, parchi e cortili. Sono caratterizzati da un basso costo.
- C (B125) - medio, 60-80 kg. Resistono fino a 12,5 tonnellate e vengono utilizzati in aree industriali e urbane, strade a basso traffico.
- T (C250) - pesante, del peso di 80-120 kg. Progettato per un carico fino a 25 tonnellate.Installato in siti industriali e parcheggi di veicoli pesanti.
- TM (D400) - bagagliaio pesante, peso fino a 140 kg. Progettato per un carico di 40 tonnellate.Montato in aree di traffico di veicoli pesanti.
- ST (E600) - super pesante, con peso da 150 kg. Carico massimo 60 tonnellate Montato su autostrade, stazioni di servizio, terminal.
- ST (F900) - super pesante, peso superiore a 150 kg. Vengono utilizzati nelle aree degli aeroporti e nelle banchine con carichi estremamente elevati fino a 90 tonnellate.
I prodotti realizzati con materiali diversi differiscono per prezzo, parametri tecnici e area di utilizzo. La composizione universale in ghisa è adatta per l'installazione di coperture in diversi luoghi delle città e delle campagne.
Ghisa ad alta resistenza
Per la produzione di coperchi viene utilizzata la ghisa grigia SCh20. La lega di ferro e carbonio contiene additivi di grafite. I prodotti di alta qualità possono sopportare carichi fino a 90 tonnellate.
Vantaggi dei pozzetti per fognatura in ghisa:
- resistenza agli urti, durata da 50 a più di 100 anni;
- resistenza alle variazioni di temperatura elevate da -50 ºС a +90 ºС;
- neutralità ai reagenti aggressivi, sali, acidi.
I vantaggi dei prodotti includono una varietà di categorie di peso. I modelli in ghisa resistenti all'usura vengono prodotti più spesso rispetto ai tipi medi, pesanti e super pesanti. Il loro peso varia da 15 a 150 kg, la gamma di diametri è 380-810 mm.
I portelli galleggianti in ghisa non vengono installati sul collo del pozzo, ma direttamente sul manto stradale. Questa soluzione prolunga la vita utile del sistema ingegneristico grazie all'assenza di cedimento del manto stradale sopra il pozzo. Il design dei pozzetti fognari galleggianti è costituito da un corpo, una copertura e un inserto di riparazione.
Portelli di plastica
I prodotti leggeri vengono utilizzati in luoghi con carico ridotto. La loro durata di servizio è di oltre 20 anni. In tutte le altre caratteristiche non sono inferiori alla ghisa: ecologici, resistenti alle variazioni di temperatura da -40 ºС a +40 ºС.
I coperchi in plastica sono realizzati con materiali riciclati sicuri. Non emettono sostanze nocive. Consigliato per installazione in prossimità di edifici residenziali. I modelli in plastica differiscono dalla ghisa:
- basso costo;
- peso ridotto compreso tra 10 e 30 kg;
- impossibilità di scoccare una scintilla.
Grazie alla varietà di design, i tombini fognari in plastica possono essere facilmente integrati nella composizione paesaggistica di un parco o di una comunità di cottage. I coperchi di plastica non vengono rubati per rottami metallici. Pertanto non necessitano di costose serrature antivandaliche.
Sabbia polimerica
Le tecnologie avanzate consentono di produrre pozzetti fognari resistenti all'usura con design accattivanti. I modelli in sabbia polimerica sono realizzati mediante fusione con procedimento di pressatura a caldo. Il loro peso è di 40-50 kg. Nella produzione vengono utilizzati i seguenti componenti:
- sabbia di diverse frazioni;
- coloranti industriali persistenti;
- elementi termoplastici polimerici.
L'uso di bottiglie di plastica e rifiuti simili come materie prime sintetiche riduce significativamente i costi. La durata dei portelli in sabbia polimerica è di circa 30-50 anni. Al termine della loro vita utile, i coperchi possono essere facilmente riciclati.
I modelli in sabbia polimerica hanno dimensioni standard popolari: 750x90 per il corpo, 690x55 per il coperchio. I valori in mm indicano la lunghezza e l'altezza della diagonale. I parametri sono ottimali per le strutture ingegneristiche sotterranee delle acque piovane.
Resistendo a un carico di 1,5-12,5 tonnellate, i pozzetti fognari vengono installati in luoghi a bassa e media intensità di traffico, nei parcheggi e nelle aree pedonali. L'installazione di prodotti leggeri non richiede l'uso di attrezzature speciali o manodopera aggiuntiva.
Composito polimerico
I modelli economici e durevoli sono realizzati mediante pressatura a caldo a una temperatura di 100 ºС. La composizione innovativa comprende resine poliestere, fibra di vetro, calcite, vari riempitivi e coloranti. Il materiale è molto più economico della ghisa, ma più costoso della plastica.
I principali vantaggi dei prodotti compositi polimerici:
- peso ottimale – dalla categoria L a TM;
- Resistente ai raggi UV, ritardante di fiamma;
- in inverno non si congelano fino al collo;
- resiste a variazioni da -60 ºС a +60 ºС.
Il peso massimo dei pozzetti fognari in materiale composito polimerico è di 45 kg. Sono utilizzati in condizioni in cui tutti gli altri materiali tranne la ghisa sono categoricamente inaccettabili. I prodotti possono sopportare carichi meccanici elevati su strade intraurbane, piazze e vialetti di cortili. La durata dei modelli in composito polimerico è in media di 40-50 anni.
Regolamenti
La progettazione e l'installazione dei sistemi fognari meteorologici viene effettuata in conformità con i requisiti normativi edili e sanitari. I documenti regolano soluzioni tecniche innovative, progetti di portelli realizzati in fabbrica e metodi moderni di costruzione e installazione.
Quando si costruisce una rete fognaria, è possibile utilizzare un progetto standard con modifiche apportate per tenere conto delle caratteristiche di un particolare sito. In caso di ampia zona di drenaggio dell'acqua, è opportuno prevedere pozzetti aggiuntivi per la pulizia. È necessario includere nella progettazione griglie protettive per raccogliere detriti di grandi dimensioni.
Requisiti per i portelli
Lo scopo e il metodo di produzione dei pozzetti fognari di materiali diversi sono regolati dalle norme attuali. Le caratteristiche tecniche dei prodotti sono determinate da GOST 3634-2019, che specifica i requisiti per la fabbricazione di portelli, prese d'acqua piovana e tappeti per il drenaggio delle tempeste.
Il GOST specificato contiene contrassegni ai fini delle utilità:
- K – fognature per scopi industriali e domestici;
- D - sistema fognario per il drenaggio della pioggia e dell'acqua di fusione.
Oltre alle due marcature principali, sui portelli sono presenti marcature per comunicazioni specifiche:
- i coperchi per l'approvvigionamento idrico sono contrassegnati con la lettera B;
- idrante e fornitura acqua antincendio - G;
- rete gas - GS;
- rete di riscaldamento - TS;
- rete telefonica - GTS.
Quando si gettano i pozzetti fognari, l'azienda produttrice deve indicare il proprio marchio e l'anno di produzione. Le designazioni sono scritte in caratteri casuali sulla superficie superiore delle copertine. Non è consentito che le ruote del veicolo scivolino secondo lo schema e le marcature sul portello in qualsiasi condizione atmosferica.
Il produttore deve allegare ad ogni portello o lotto un passaporto indicante la data del controllo tecnico.
Tecnologia di installazione
Le regole per l'installazione dei pozzetti fognari sono prescritte nei documenti SP 32.13330.2018, SNiP 2.04.03-85. Su ciascun ramo della fognatura sono costruiti pozzi di ispezione con portelli.
È necessario un ulteriore pozzo nella zona per raccogliere l'acqua da tutti i ricevitori. I pozzi vengono costruiti e disposti lungo strade e cantieri. Il portello in ghisa è installato su una soletta di cemento o su una muratura piena.
Installazione di un portello di plastica
Il processo di installazione è simile all'implementazione dei sistemi di ingegneria della fognatura convenzionale. Il design di un portello di qualsiasi forma è costituito da una copertura e da una cassaforma, che a volte viene chiamata conchiglia. L'installazione del prodotto viene eseguita nella seguente sequenza:
- Fissaggio della cassaforma al collo del pozzo. Il lavoro viene eseguito rigorosamente in base al livello, al fine di evitare deformazioni durante il funzionamento. I pozzetti per fognatura in plastica sono dotati di fori speciali nella cassaforma per un facile fissaggio.
- Colata di malta cementizia. Tipicamente, viene utilizzato un rinforzo o un dispositivo di trattenimento per impedire l'ingresso della miscela viscosa nel pozzo. Ad esempio, la camera d'aria di un'auto inserita in un foro viene gonfiata.
- Installazione del coperchio del portello. Il dispositivo di supporto o la camera d'aria viene rimosso dopo che la soluzione si è asciugata. La copertura viene inserita in apposite scanalature della cassaforma.
- Un portello montato con una sporgenza sopra la superficie del collo del pozzo deve essere dotato di un'area cieca. Tipicamente, il terreno viene scavato ad una distanza di 1-1,5 m dalla copertura. La depressione preparata viene riempita di sabbia e compattata. La parte superiore della zona cieca è riempita di cemento.Nella zona verde i tombini fognari vengono decorati con pietre artificiali o utilizzando altre tecniche.
Installazione di botole stradali
Quando si costruiscono strade, nei progetti vengono inclusi modelli con geometria precisa. Il sedile deve garantire che la pressione del portello sulla piastra di base non sia superiore a 7,5 MPa. Se installato su una soletta livellata, non è necessario regolare il livello della botola rispetto al manto stradale. Un dispositivo installato in questo modo durerà per molti anni senza essere sostituito.
Durante la riparazione con la costruzione della carreggiata, viene inoltre installato un anello di supporto tra il soffitto e il portello della fogna. Lo scopo dell'elemento è aumentare il livello della botola e ridurre il carico sul solaio. L'anello di supporto riduce il carico specifico di oltre 10 volte.
Criteri di scelta del modello
Per l'installazione vicino a case in aree a basso traffico, sono più adatti i pozzetti fognari realizzati in materiali polimerici. Non producono rumore sotto i pneumatici dell'auto.
In ogni caso, prima di scegliere una specifica tipologia di prodotto, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche e del livello di carico. Un modello selezionato e installato correttamente durerà per molti decenni. È inoltre necessario fare affidamento sulle informazioni fornite nei documenti normativi pertinenti.