TOP 12 migliori saldatori per tubi: recensione, foto, pro, contro, prezzo
Un saldatore per tubi è uno strumento indispensabile per installare rapidamente tubazioni prevalentemente in polipropilene, che ora sono ampiamente utilizzate in molti locali residenziali e non residenziali al posto delle strutture metalliche. Lavorare con uno strumento del genere è facile. Un maestro dei novizi può gestire questa parte della riparazione.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie
I tubi in polipropilene sono ampiamente utilizzati per la distribuzione del caldo e del freddo fornitura d'acqua. Questi materiali hanno sostituito quelli metallici. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, il polipropilene ha rapidamente guadagnato popolarità.
Vantaggi del materiale:
- Installazione. Gli strumenti per tagliare e saldare tubi metallici sono più difficili da usare rispetto a quelli progettati per la plastica.
- Rispetto dell'ambiente. Il polipropilene è un materiale ecologico con una superficie liscia. Sui prodotti rimane un minimo di vari depositi e incrostazioni.
- Trasporti. I tubi di plastica pesano meno dei materiali metallici, quindi sono più facili da trasportare.
- Corrosione. A differenza del metallo, la plastica non è soggetta a corrosione o marciume.
- Prezzo. I tubi di plastica sono relativamente più economici dei tubi di metallo.
- Persistenza. Il polipropilene è resistente alle alte e alle basse temperature.
Come ogni materiale, questo tipo di tubo presenta degli svantaggi:
- Resistenza al fuoco. Per questo materiale è piuttosto basso. In caso di forte surriscaldamento o contatto con fiamme libere (la temperatura deve superare i 140°C), i prodotti si deformano irrimediabilmente.
- Bassa resistenza meccanica.È necessario fare attenzione quando si maneggiano le comunicazioni nascoste nei muri, poiché l'installazione può facilmente danneggiare la struttura.
- Perdite. Di norma, ciò è dovuto a un'installazione di scarsa qualità, quindi quando si eseguono riparazioni da soli è necessario prestare attenzione alla scelta dei materiali.
I raccordi angolari vengono utilizzati per collegare i tubi tra loro e ai prodotti idraulici. Si tratta di prodotti speciali, solitamente in plastica, di cui esistono diversi tipi:
- angoli;
- tappi;
- giunti;
- magliette;
- adattatori;
- croci;
- filtri;
- contorni;
- flange;
- prese d'acqua;
- rosette decorative.
Per selezionare uno strumento, è necessario tenere conto del materiale da saldare. Tipi tubi in polipropilene per ambito di utilizzo, a seconda dell'inerzia alle alte temperature, vengono utilizzati per:
- aria condizionata;
- ventilazione;
- sistemi di riscaldamento;
- cablaggio delle linee di alimentazione dell'acqua fredda;
- fornitura di acqua calda;
- sistemi fognari.
Marche di tubi in plastica:
- PN25: il diametro di questo tipo è 21,2-77,9 mm e lo spessore della parete è 4-13,3 mm, realizzato con rinforzo speciale. Pressione consentita - 2,5 MPa, temperatura operativa - +95˚С. Questo tipo viene utilizzato per l'installazione di condotte tecniche e cablaggio dell'acqua calda.
- PN20: il diametro è 16-110 mm, lo spessore della parete del tubo è 16-18,4 mm. Utilizzato principalmente per la fornitura di acqua calda e fredda. Temperatura consigliata - non superiore a +80˚С, pressione operativa - 2,0 MPa.
- PN16 - diametro 16-110 mm, spessore parete 2,3-15,1 mm. Questo tipo di tubi in polipropilene viene utilizzato per l'installazione di pavimenti riscaldati e sistemi di approvvigionamento idrico. Utilizzare la temperatura - non superiore a +60˚С, pressione operativa - 1,6 MPa.
- PN10 - diametro 20-110 mm, spessore parete tubo 1,9-10 mm. Tubi di questo tipo vengono utilizzati per l'installazione di pavimenti riscaldati e sistemi di ventilazione, nonché per il trasporto di acqua fredda. Utilizzare la temperatura - non più di +45˚С, pressione - 1,0 MPa.
Oltretutto, i tubi in polipropilene sono divisi in 3 tipologie a seconda del tipo di plastica con cui sono realizzati:
- PPRC (PPR) - copolimero casuale che utilizza etilene;
- PPB: copolimero etilene-polipropilene o copolimero a blocchi;
- PPH è un omopolimero di propilene.
Principio di funzionamento saldatore — la parte esterna del tubo viene riscaldata contemporaneamente alla parte interna del raccordo mediante appositi ugelli. Successivamente gli elementi semifusi vengono combinati. La saldatura dei prodotti mediante un saldatore garantisce una giunzione sigillata tra i prodotti.
Esistono sia modelli di grandi dimensioni che vengono installati sul desktop e dispongono di un supporto speciale, sia modelli cilindrici più compatti, utilizzati per la saldatura in luoghi difficili da raggiungere.
Quando si sceglie per saldatrici per tubi in polipropilene è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri:
- Riscaldamento: molti modelli hanno un intervallo di 260-300˚C. Questo tipo di dispositivo è adatto a tutti i tipi di tubi. Tuttavia, è possibile acquistarne uno con regolazione del riscaldamento; scegliere un saldatore di questo tipo, poiché per i prodotti in polietilene sono sufficienti 220˚C e per i prodotti in polipropilene - 260˚C.
- La potenza dipende dal numero di elementi riscaldanti installati (elementi riscaldanti). Le saldatrici possono essere divise in 2 grandi gruppi: fino a 1000 W e fino a 2000 W. La velocità di riscaldamento alla temperatura impostata e la quantità di energia consumata dipendono principalmente dalla potenza.Per eseguire piccoli lavori in casa scegli la prima tipologia con 1 elemento riscaldante in base alla valutazione migliore. Per la saldatura su larga scala avrai bisogno di uno strumento più potente.
- Allegati aggiuntivi. Per l'uso quotidiano sarà sufficiente una matrice di diametri: 16, 20, 25, 32, 40, 50, 63 e 75 mm. In ambito professionale vengono utilizzati ugelli da 90 e 110 mm. Vale la pena notare che questi materiali di consumo sono costosi, quindi quando si acquista uno strumento è meglio prestare attenzione al contenuto della confezione.
- Facilità di gestione. Un criterio importante che semplifica notevolmente la saldatura con un saldatore. La maggior parte dei modelli è dotata di spie di alimentazione e riscaldamento.
I saldatori hanno funzioni aggiuntive:
- Regolazione della potenza. I saldatori sono disponibili con potenze da 600 W a 2000 W. Il valore influisce sulla velocità con cui si riscalda, quindi regolarlo sarà un grande vantaggio.
- Regolazione del riscaldamento. Diversi tipi di tubi richiedono un riscaldamento adeguato. Per alcuni è richiesto un minimo di 260°C, per altri sono sufficienti 220°C.
- Tagliatubi Una comoda aggiunta che consente di risparmiare sull'acquisto di una taglierina separata necessaria per la saldatura completa.
- Termostato. La funzione di spegnimento quando il saldatore raggiunge il riscaldamento richiesto consente di risparmiare l'energia utilizzata e non è necessario spegnere costantemente il dispositivo dopo aver riscaldato le parti.
- Caso. Una speciale e comoda scatola portaoggetti ti consentirà di riporre con cura il saldatore durante il trasporto.
Questo è interessante! 15 migliori inverter di saldatura per casa e giardino: recensione, prezzo, qualità.
Valutazione dei migliori saldatori
Quando si installano sistemi di fornitura di acqua calda e fredda in locali residenziali e non residenziali, da diversi anni vengono ampiamente utilizzati tubi in polipropilene anziché metallici.La gamma di saldatori necessari per questo è ampia. Poiché il costo anche delle modifiche al budget da parte dei migliori è elevato, vale la pena prestare sufficiente attenzione alla scelta e studiare le sfumature.
Le migliori saldatrici professionali
Sulla base delle recensioni reali degli utenti, sia principianti che esperti, e delle recensioni dei professionisti, possiamo stilare 2 elenchi delle migliori saldatrici per tubi in polipropilene: strumenti professionali e quelle economiche.
Rothenberger Roweld P63T
Il leader indiscusso tra i saldatori. L'azienda Rothenberger produce da oltre 70 anni apparecchiature di alta qualità. Questa saldatrice professionale è facile da usare e adatta per lavori industriali. Dotato di un elemento riscaldante e ha una potenza di 800 W, il riscaldamento massimo arriva fino a 280˚C. Il saldatore è dotato anche di un termostato che consente di mantenere la temperatura richiesta allo stesso livello. Il costo medio di questo saldatore è di 28 mila rubli.
Vantaggi:
- compattezza e facilità di trasporto;
- qualità;
- facilità d'uso.
Screpolatura:
- alto prezzo;
- bassa potenza.
CANDANO SM-04
Saldatrice di un'azienda turca. Uno svantaggio visibile è il suo aspetto ruvido. Tuttavia, questo è compensato dalla qualità. La potenza di 2000 W e la capacità di funzionare a 1000 W consentono di lavorare in modo rapido ed efficiente. Il saldatore mantiene bene la temperatura impostata senza surriscaldarsi o sottoriscaldarsi. Il costo è di circa 9 mila rubli.
Vantaggi:
- 2 modalità di alimentazione;
- rivestimento antiaderente per una facile rimozione dei tubi;
- set completo (3 accessori aggiuntivi, custodia per saldatore);
- prezzo basso;
- supporto universale.
Screpolatura:
- aspetto ruvido;
- disagio del trasporto.
Messer 1510-B
Il saldatore della Messer è progettato per saldare tubi in polipropilene e dispone anche di comandi abbastanza semplici. Ciò lo rende facile da usare per i principianti. La potenza del dispositivo è di 1500 W e la temperatura di riscaldamento regolabile è 0-300˚C. Il set completo del saldatore ti permetterà di iniziare subito a lavorare. Il set contiene tutto ciò di cui hai bisogno:
- custodia per il trasporto e lo stoccaggio;
- 6 ugelli;
- 2 chiavi esagonali;
- Cacciavite;
- bulloni di installazione speciali;
- roulette;
- forbici;
- guanti protettivi.
Il costo medio di questo set è di 4 mila rubli.
Vantaggi:
- attrezzatura;
- qualità;
- rivestimento antiaderente.
Screpolatura:
- scarsa qualità dei componenti aggiuntivi.
Dytron Polys P-4a 1200W TraceWeld Solo blu
La saldatrice ceca è di buona qualità, praticamente non inferiore ai saldatori dell'azienda tedesca Rothenberger. Viene però venduto in configurazione “solo”, cioè semplicemente uno strumento senza accessori. Potenza: 1200 W, il riscaldamento è regolabile 180-280˚C. Un gran numero di accessori sono venduti separatamente, che ti permetteranno di lavorare anche con tubi abbastanza spessi. Il costo di un saldatore è di circa 17 mila rubli. Sono in vendita anche set con allegati e custodia, ma il loro prezzo parte da 25mila rubli.
Vantaggi:
- ad alta potenza;
- supporto preciso del livello di riscaldamento.
Screpolatura:
- alto prezzo;
- supporto scomodo per il saldatore;
- Attrezzatura "solista".
Le migliori saldatrici economiche
Quando il budget è limitato, ma sono previste piccole riparazioni, ci si accontenta di saldatori economici. È più difficile saldare su tali apparecchiature, ma farà fronte ai compiti assegnati.
DIOLD ASPT-4
Un saldatore abbastanza potente (1500 W), adatto a lavori di saldatura in spazi limitati e luoghi difficili da raggiungere.Riscaldamento rapido alla temperatura richiesta. Tuttavia, la regolazione viene calibrata periodicamente. Il saldatore viene venduto in una comoda valigetta completa di ugelli, tagliatubi, metro a nastro e guanti protettivi. Il costo dello strumento va da 3500 a 5000 rubli.
Vantaggi:
- attrezzatura;
- prezzo basso;
- riscaldamento rapido;
- accessori di alta qualità inclusi;
- lavorare in spazi ristretti.
Screpolatura:
- supporto per saldatore di scarsa qualità;
- Tagliatubi completo di scarsa qualità.
Corona KW 800
Questo strumento viene utilizzato per lavorare con tubi con un diametro da 20 a 63 mm. Allo stesso tempo, il set contiene 6 accessori per tutte le dimensioni più diffuse. Potenza - 800 W e riscaldamento - fino a 300˚C. Adatto per lavori domestici. Comandi e regolazione della temperatura comodi e intuitivi. Il prezzo per lo strumento è di circa 2000 rubli.
Vantaggi:
- prezzo basso;
- rivestimento antiaderente;
- ugelli inclusi;
- una scatola per riporre il sacco a pelo.
Screpolatura:
- posizione debole;
- non adatto per razioni industriali lunghe.
Denzel DWP-2000
Un saldatore economico, adatto per piccoli lavori, anche in luoghi difficili da raggiungere. Grazie alla sua leggerezza e all'impugnatura gommata, è conveniente lavorare con il peso. L'elevata potenza di 2000 W garantisce un riscaldamento rapido fino a 300 ˚C. Lo strumento viene venduto in una valigetta metallica con 6 attacchi, un cacciavite e una chiave per la sostituzione dei componenti. Il prezzo per set è in media di 2900 rubli.
Vantaggi:
- leggero;
- comoda maniglia;
- riscaldamento rapido;
- prezzo basso;
- ugelli inclusi con il saldatore.
Screpolatura:
- stand di fabbrica scomodo.
Era WPT 1600
Strumento comodo e compatto con una potenza di 1600 W, riscaldamento fino a 300˚C. Adatto per lavorare in spazi ristretti. 4 ugelli inclusi con rivestimento antiaderente saldano rapidamente piccoli tubi domestici.Il dispositivo viene venduto in una custodia metallica con 4 attacchi, una chiave per l'installazione e un cacciavite. Prezzo per set: da 1900 a 2900 rubli.
Vantaggi:
- riscaldamento rapido;
- affidabilità;
- facilità d'uso;
- attrezzatura.
Screpolatura:
- potenza diversa da quella dichiarata dal produttore.
ELITECH SPT1500
Un dispositivo facile da usare con una potenza di 1500 W, temperatura di riscaldamento fino a 300 ˚C. Disponibile in 2 configurazioni con 6 e 4 ugelli. Il produttore indica che il saldatore viene utilizzato come saldatore manuale. Tuttavia, a causa del peso elevato, è meglio eseguire i lavori sul pavimento e sul banco da lavoro. Potenza piuttosto elevata. Gli accessori consentono di lavorare velocemente e comodamente con tubi fino a 63 mm di diametro. Il costo di una saldatrice è in media di 4.500 rubli.
Vantaggi:
- componenti dell'ugello di buona qualità;
- montaggio su banco da lavoro.
Screpolatura:
- scomodo lavorare con il peso;
- La custodia inclusa è di bassa qualità.
PATRIOTA PW100
Un saldatore piccolo e di alta qualità, scelto per lavori domestici piccoli o occasionali. Il dispositivo ha un elemento riscaldante con una potenza di 675 W. La temperatura massima di riscaldamento è di 300 °C, tuttavia, a causa della potenza, il riscaldamento non avviene rapidamente. Il set comprende 3 ugelli con rivestimento antiaderente e diametri di 20, 25 e 32 mm. Il dispositivo dispone anche di un termostato che consente di regolare la temperatura di riscaldamento. Il prezzo per questo strumento è in media di 1500 rubli.
Vantaggi:
- rivestimento antiaderente;
- assemblaggio di alta qualità;
- compattezza;
- comoda custodia per lo stoccaggio e il trasporto.
Screpolatura:
- cavo corto;
- bassa potenza;
- riscaldamento lungo ad alta temperatura.
BISONTE AST-2000
Saldatrice potente (2000 W) in un alloggiamento metallico durevole e di alta qualità, con una temperatura di riscaldamento massima fino a 300 ˚C.Anche se il produttore specifica che il tipo di lavoro è “manuale”, in realtà, a causa del peso elevato, è meglio saldare sul pavimento o su un banco da lavoro. L'utensile comprende anche 6 attacchi per tubi di diametro da 20 a 63 mm. Tuttavia, ci sono piccoli difetti nella qualità costruttiva, ad esempio nelle irregolarità del case. Il prezzo di una tale saldatrice è in media di 4 mila rubli.
Vantaggi:
- riscaldamento veloce;
- rivestimento antiaderente degli ugelli;
- supporto affidabile.
Screpolatura:
- scarsa qualità costruttiva.
RESANTA ASPT-1000
Per eseguire lavori domestici con tubi in polipropilene con un diametro da 20 a 63 mm, è adatta una saldatrice con una potenza di 1000 W e una temperatura di riscaldamento fino a 300 °C. Lo strumento è abbastanza facile da usare, il termostato è grande e comodo. Sulla custodia sono inoltre installati 2 indicatori luminosi: connessione alla rete e temperatura di riscaldamento. Il saldatore viene venduto in una comoda custodia e completo di accessori. Il prezzo dello strumento è in media di 2500 rubli.
Vantaggi:
- ugelli di buona qualità;
- lavoro stabile;
- riscaldamento rapido alla massima temperatura;
- facilità d'uso
Screpolatura:
- Non ci sono svantaggi oggettivi per un tale prezzo.
La scelta di una saldatrice per tubi in plastica si riduce ai costi. Tra gli strumenti di bilancio nell'intervallo 2.000-5.000 rubli. Esistono modelli decenti adatti non solo per lavori occasionali, ma anche per lavori più grandi.
Quale saldatrice hai scelto per lavorare con i tubi in polipropilene e quali ugelli di qualità hai preferito? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Ho comprato Diold per me. La nostra saldatrice russa funziona bene, ma gli accessori hanno dovuto essere cambiati dopo un paio di mesi di funzionamento.
E' nel garage di Resanta. Lo uso occasionalmente, nessuna lamentela.Non saldo molto, quindi sono soddisfatto del dispositivo e degli accessori.
Se lo acquisti per normali lavori di saldatura di tubi, ti consiglio di sborsare immediatamente i soldi per Rothenberger Roweld. Saldatura comoda, di alta qualità e senza problemi.