Gas in un edificio non residenziale: caratteristiche della gassificazione di locali non residenziali

Quando pensano di acquistare un cottage privato, spesso chiedono se è gassificato: utilizzando il gas naturale, puoi risparmiare molto sul riscaldamento.Ma a volte è necessario fornire un riscaldamento economico ad altri edifici: una cucina estiva, un garage, uno stabilimento balneare. Scopriamo se è possibile collegare il gas a un edificio non residenziale, tenendo conto delle norme legali e delle condizioni di installazione.

Allo stesso tempo, scopriamo cosa dicono le norme sull'uso del gas nei locali non residenziali dei condomini, poiché le aree dei primi piani sono spesso utilizzate per negozi, parrucchieri e uffici.

Disposizioni generali per la gassificazione

Cominciamo dalle basi, cioè dalla comprensione di dove e per quale scopo è possibile, in linea di principio, installare le apparecchiature a gas.

Se parliamo di edifici residenziali, è consentito gassificare i singoli edifici se nelle vicinanze si trova un gasdotto centrale o di distribuzione del gas naturale. Realizzano un ramo secondo le specifiche e un progetto creato appositamente per condizioni specifiche, quindi, utilizzando il servizio gas, posano un tubo fino alla casa e assicurano la fornitura di carburante.

Gasdotto aereo nel villaggio
Gassificare una dacia o un cottage in cui vive stabilmente una famiglia è recentemente diventato più semplice grazie a nuove regole. Il problema principale resta l'accessibilità al gasdotto più vicino

È necessario sviluppare un progetto per il collegamento di un gasdotto a strutture non residenziali condizioni tecniche per la connessione, che può essere rilasciato solo da un organismo di distribuzione del gas.

Il progetto dovrebbe riflettere i seguenti punti:

  • l'uso di apparecchiature ad alta efficienza energetica approvate per l'uso dalle autorità federali e dotate di certificati;
  • contabilità e controllo consumi carburante, installazione contatori gas;
  • utilizzo di sistemi di controllo automatico;
  • necessario isolamento termico delle apparecchiature e dei gasdotti secondo gli standard di progettazione;
  • controllo della composizione dei prodotti della combustione e della temperatura di combustione.

In poche parole, tutti i processi responsabili della produzione e dell’accumulo di calore devono essere efficienti in termini di trasferimento di calore, sicuri per l’ambiente e per il personale operativo.

Le specifiche per l'uso efficiente del carburante sono emesse da Rostechnadzor, ma prima è necessario raccogliere un pacchetto di documenti, che include copie delle specifiche per il collegamento alla rete di distribuzione del gas e calcoli tecnologici, caratteristiche di tutte le apparecchiature, informazioni sui dispositivi di misurazione e controllo .

Apparecchiature a gas per esterni
Se l'apparecchiatura a gas non può essere installata nella stanza, ci sono condizioni in cui è consentito posizionare un locale caldaia dotato di unità speciali all'esterno dell'edificio

Puoi trovare informazioni più dettagliate sul quadro giuridico consultando le “Norme di sicurezza per le reti di distribuzione e consumo di gas” o contattando Rostechnadzor.

Ci sono spesso contraddizioni nelle leggi e in realtà potresti incontrare problemi se vuoi, ad esempio, installare una stufa a gas in uno stabilimento balneare o dotare un ufficio cittadino di una stufa a gas. E non solo con problemi, ma con il divieto di connessione, quindi diamo un'occhiata ai casi controversi incontrati nella pratica.

Locali non residenziali di MKD

Nei condomini urbani o rurali, il gas viene spesso utilizzato come combustibile per il riscaldamento e le apparecchiature per l'acqua calda.Gli edifici a cinque piani con scaldacqua e stufe a gas occupano ancora una grande percentuale del patrimonio immobiliare totale del paese, soprattutto nelle province.

Gassificazione di un'area residenziale
Alla fine del secolo scorso, la gassificazione ha preso il sopravvento su quasi tutte le regioni della Russia. Gli edifici a più piani erano collegati alle autostrade centrali; secondo la vecchia edizione di SNiP 2.08.01-89 - Edifici a 9 piani compresi

Nel nuovo documento SNiP 31/01/2003 (edizione attuale SNiP 2.08.01-89) si dice che già adesso sia vietato installare fornelli a gas ai piani superiori all'11°, ma non ci sono parole chiare sui divieti. Pertanto, ci sono molte controversie sulla possibilità di fornire gas naturale a locali non residenziali e, di conseguenza, una serie di cause legali.

Come viene effettuata la riqualificazione?

Siamo interessati a locali non residenziali - e queste sono aree che di solito occupano 1-2 piani inferiori. Quando viene messo in funzione un edificio residenziale, solitamente tutti gli appartamenti appartengono al patrimonio abitativo, quindi sono dotati di apparecchiature a gas e, di conseguenza, gassificati. Ma i primi piani vengono acquistati e utilizzati per uffici e attività di servizi vari.

Diciamo che vuoi convertire un appartamento al 1° piano in un parrucchiere e lasciare la stufa a gas. È possibile? Molto probabilmente no, per due motivi.

In primo luogo, avrai Difficoltà nella procedura per il trasferimento di locali residenziali in locali non residenziali. Secondo le nuove regole, per organizzare un'area in un condominio per una farmacia, un magazzino, un ufficio, un negozio, un'officina, ecc., è necessario raccogliere un enorme pacchetto di permessi e coinvolgere organizzazioni come ITV, Servizio Federale per la Migrazione, l'ufficio alloggi e la società di gestione.

Installazione di un contatore del gas
I pagamenti per il proprietario di locali non residenziali vengono effettuati allo stesso modo del proprietario di un appartamento - secondo i dispositivi di misurazione: quanta acqua, elettricità, calore sono stati spesi - questo è quello che ha pagato

Ma l’ostacolo più importante che gli aspiranti imprenditori potrebbero dover affrontare è impossibilità di ottenere il consenso dei condomini. Non tutti vogliono che il loro ingresso diventi un “cortile di passaggio”, e che le panchine del parco giochi siano occupate da qualche personaggio sospettoso in attesa del proprio turno.

In secondo luogo, sarà molto probabilmente vietato lasciare apparecchiature a gas. Inoltre, a spese del proprietario dei locali non residenziali, sarà necessario interrompere il tubo di alimentazione del gas e, se necessario, installarne uno nuovo ai piani superiori. In poche parole, devi fornire la fornitura di gas a tutti i residenti della casa, bypassando la tua zona non residenziale.

Separatamente su seminterrati e 2 piani

Con 2 piani è ancora più difficile: le apparecchiature a gas non possono ancora essere utilizzate in locali non residenziali, la linea principale dovrà essere interrotta e spostata. Ma c'è un altro punto da cui iniziare: è possibile trasferire un appartamento al 2° piano in locali non residenziali solo se sotto di esso c'è anche un locale non residenziale al 1° piano.

Stufa elettrica in ufficio
Per non complicare il processo di conversione dello spazio da residenziale a non residenziale, molti semplicemente rispettano i requisiti: eliminare il gas e installare apparecchiature elettriche, consentita in tutti i tipi di condomini

I requisiti per i seminterrati sono più chiari. Secondo SNiP 21-01-97, che parla di sicurezza antincendio, gas infiammabili e altre sostanze infiammabili non possono essere immagazzinati in scantinati e scantinati, e quindi non è possibile installare linee del gas.

Come collegare le case di campagna al gas?

Sembra che cosa sia più semplice: gassificare un locale non residenziale nel proprio cottage estivo, ad esempio uno stabilimento balneare o un garage? Tuttavia, molti proprietari di giardini e case di campagna si trovano ad affrontare la riluttanza delle autorità di distribuzione del gas a collegare carburante a basso costo a edifici diversi da quelli residenziali.

Stufa a gas nella cucina estiva
L'installazione di una stufa a gas in uno stabilimento balneare risolve facilmente i problemi con il riscaldamento e il riscaldamento dell'acqua, in una cucina estiva - con la cucina e in un garage - con il riscaldamento di una grande stanza in inverno

Le ragioni del rifiuto di emettere specifiche tecniche e di fornire gas sono molteplici:

  • mancanza di un'autostrada che passa nelle vicinanze;
  • i lavoratori del gas non hanno la quantità di carburante necessaria per soddisfare le loro esigenze;
  • i locali non sono adeguatamente attrezzati;
  • l'apparecchiatura non soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio ed efficienza energetica, ecc.

Ma se rispetti pienamente tutti i requisiti, sarà possibile installare una caldaia a gas o una stufa in locali non residenziali.

In poche parole, se l'organizzazione di progettazione, e con essa l'autorità del servizio gas, lo consente, il gas può essere fornito a qualsiasi edificio annesso.

Opzioni di gassificazione del bagno

È raro che qualcuno si rifiuti di costruire uno stabilimento balneare nella propria proprietà: non è solo una lavanderia, ma un luogo di relax associato a molti rituali e tradizioni del popolo russo. Ma è troppo costoso riscaldare uno stabilimento balneare con la legna, e ancor di più con l'elettricità, motivo per cui esiste il desiderio logico di installare un camino o una stufa a gas.

Contatore del gas sul muro della casa
La manutenzione di tutte le apparecchiature, della casa e del bagno, viene effettuata dal servizio tecnico del gas utilizzando dispositivi installati in un unico luogo, ad esempio sul muro della casa

Ma in realtà tutto è complicato: lo stabilimento balneare non soddisfa gli standard legali e non è considerato un locale adatto per l'installazione di apparecchiature a gas.

Tuttavia, nessuno vieta la fornitura di gas agli edifici residenziali, quindi i proprietari intraprendenti hanno trovato due opzioni legali per aggirare gli ostacoli legali:

  • includere la costruzione di uno stabilimento balneare nel progetto di costruzione della casa, ovvero metterli sotto lo stesso tetto;
  • registrare lo stabilimento balneare come guest house residenziale con impianto di riscaldamento a gas separato.

Entrambe le opzioni vengono utilizzate attivamente e con molto successo. Ma alcuni proprietari di case di campagna furono ancora più fortunati: ricevettero semplicemente il permesso di gassificare i loro stabilimenti balneari. Succede anche questo, quindi per non sprecare sforzi e denaro extra, contatta prima i lavoratori del gas: e se sei fortunato?

Bagno turco all'interno di un edificio residenziale

Si scopre che nessuna legge impedisce l'installazione di uno stabilimento balneare direttamente in casa e molte persone lo usano con successo. Risulta che è possibile l'uso del gas nei locali non residenziali di un edificio residenziale.

Tuttavia, ci sono diverse condizioni speciali:

  • è necessario dotare un ingresso di emergenza separato;
  • per la fabbricazione di porte utilizzare solo materiali resistenti al calore;
  • è possibile aprire l'ingresso di emergenza da entrambi i lati;
  • installare un sistema di allarme ed estinzione incendi;
  • È possibile utilizzare solo apparecchiature a gas certificate e prodotte in fabbrica.

Un'interessante aggiunta alla legge è che i locali della sauna non possono essere utilizzati per scopi commerciali.

Uscita dallo stabilimento balneare sulla terrazza
L'ingresso al bagno turco può essere organizzato direttamente dal corridoio o dal corridoio, e l'uscita di emergenza è sulla terrazza, che può facilmente sostituire lo spogliatoio

Se gli ispettori del gas o degli incendi si assumono le proprie responsabilità in modo responsabile, non consentiranno il funzionamento di uno stabilimento balneare senza un sistema automatico di estinzione incendi e una ventilazione ben funzionante.

Ma non tutti possono destinare un pezzo di spazio abitativo a uno stabilimento balneare o a una sauna, quindi consideriamo un'altra opzione.

Stabilimento balneare in una casa separata

Per prima cosa dovrai elaborare un progetto per una guest house o una cucina estiva, che potrebbe successivamente essere trasformata in uno stabilimento balneare, ovvero l'edificio deve avere una solida base e pareti con isolamento minerale, rivestite con materiali non combustibili .

Il punto principale del design sarà una caldaia a gasinstallato per il riscaldamento e il riscaldamento dell'acqua. Di solito non sorgono domande sul motivo per cui è necessaria un'unità separata.

Pensione e stabilimento balneare
Avrai bisogno anche di fognature e attrezzature per la doccia, ma ciò non sorprende se è progettato per una guest house in cui è prevista la sistemazione stagionale

Il progetto approvato viene implementato e viene costruita una casa, quindi viene registrata presso l'ITV, vengono apportate modifiche al piano generale di costruzione della casa e viene scritta una domanda di gassificazione. Se l'ispettore, dopo aver ispezionato i locali, non rileva alcuna violazione, rilascerà un permesso e redigerà uno schizzo dell'ubicazione dell'apparecchiatura e dell'uscita del gas.

Dopo aver emesso le specifiche tecniche, potrebbe essere necessario modificare alcune cose, ad esempio, fare ventilazione forzata oppure isolare ulteriormente il luogo di installazione della caldaia.

Non resta che posare le tubazioni e collegare la caldaia all'impianto. Se un edificio residenziale viene gassificato, realizzare una diramazione non è difficile e non richiederà molto tempo.

Kamenka in un bagno russo
Dopo il test e la messa in servizio, il rappresentante del servizio gas dà il via libera al funzionamento e, dopo che se ne è andato, puoi finalmente trasformare la casa in uno stabilimento balneare, ad esempio installare un riscaldatore

Utilizzando lo stesso principio, puoi convogliare il gas nel garage. Secondo le recensioni, a volte i lavoratori del gas consentono la fornitura di gas a qualsiasi edificio, compresi i garage, ma soggetti a una serie di requisiti di sicurezza antincendio e dispositivo di ventilazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulla costruzione di una sauna con fornello a gas:

Possiamo riassumere che fornire carburante blu a uno stabilimento balneare, un garage o fornire gas a locali non residenziali in un condominio è costoso e molto spesso impossibile. Tuttavia, prima di scegliere l'attrezzatura per il riscaldamento o l'acqua calda, si consiglia di contattare il servizio di distribuzione del gas e informarsi sulle condizioni alle quali è possibile gassificare i locali.

Se la risposta è no, dovrai scegliere un boiler o una stufa elettrica. Non consigliamo di impegnarsi in attività amatoriali: le multe solo per lo spostamento dei tubi partono da 2 mila rubli!

Hai mai riscontrato il problema della gassificazione di locali non residenziali? Quali difficoltà sono emerse e come siete riusciti a risolverle? Per favore condividi la tua opinione nella sezione commenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico