Antenna fai-da-te per una residenza estiva: opzioni e schemi fatti in casa + istruzioni per la produzione
La paesaggistica di un'area suburbana comporta l'aumento del comfort abitativo dei residenti estivi.Uno degli attributi costanti dell'intrattenimento passivo è la televisione.
Lontano dalla città spesso sorgono problemi con il segnale e la qualità della trasmissione. Un'antenna fatta da sé per una dacia ti consente di risolvere questo problema spendendo un minimo di tempo e denaro. Esistono molte opzioni per i dispositivi fatti in casa, la loro scelta è determinata dalla distanza dalla torre della televisione e dal tipo di segnale.
In questo materiale esamineremo l'assemblaggio dei modelli fatti in casa più semplici: l'articolo fornisce istruzioni dettagliate per la produzione con diagrammi e disegni. C'è anche un elenco di materiali e strumenti necessari per il lavoro.
Il contenuto dell'articolo:
Le sfumature della creazione di ricevitori di segnali
Quando si inizia a realizzare un dispositivo fatto in casa, è necessario avere un'idea delle possibili opzioni di progettazione e delle regole per assemblarle.
L'intera varietà di antenne televisive è solitamente suddivisa in diversi tipi:
- A tutta onda. Un'antenna indipendente dalla frequenza è la più economica e facile da produrre. La base è una struttura in metallo e come ricevitori vengono utilizzati contenitori di latta o lattine di birra. Il design non ha parametri ad alte prestazioni, ma per una residenza estiva è abbastanza adatto se la torre di trasmissione si trova nelle vicinanze.
- Log-periodico. Il principio di funzionamento è paragonabile a quello di una rete da pesca che smista le prede durante la cattura.Il dispositivo è facile da produrre e i suoi parametri superano quelli dei modelli all-wave. Le antenne sono coerenti con l'alimentatore in qualsiasi portata.
- decimetro. Disegni che funzionano bene indipendentemente dalle condizioni di ricezione. Sono possibili vari disegni: zigzag, rombi, cerchio, ecc.
Le parti dell'antenna attraverso le quali scorrono le correnti utili del segnale sono collegate saldatura o saldatura. Tuttavia, quando si posiziona il dispositivo sul tetto di una casa, tali contatti col tempo si corroderanno a causa della corrosione.
Oltre a questa norma, quando si crea un'antenna per una residenza estiva con le proprie mani, è consigliabile rispettare le seguenti regole:
- Il nucleo centrale e la treccia sono realizzati con leghe economiche resistenti ai processi di corrosione. Tuttavia, sono difficili da saldare: il lavoro viene eseguito con estrema cautela per non bruciare il filo.
- Per collegare gli elementi, è necessario utilizzare un saldatore da 40 W, pasta fondente e lega per saldatura a basso punto di fusione.
- Non è consigliabile utilizzare filo di alluminio per realizzare parti strutturali. Il materiale si ossida rapidamente, perdendo la capacità di condurre un segnale. L'opzione migliore è il rame, un'alternativa conveniente è l'ottone.
L'area di ricezione del ricevitore deve essere ampia. Per aumentarlo è possibile agganciare simmetricamente al telaio delle aste metalliche che filtrano i rumori eterei.
Antenna tandem fatta in casa e amplificatore fornirà la potenza di ricezione necessaria.È sufficiente portare la struttura sul tetto e installarla in direzione della vicina torre televisiva.
Istruzioni per assemblare le migliori antenne
Puoi assemblare molte antenne interessanti ed efficaci con le tue mani. Diamo un'occhiata alle istruzioni dettagliate per realizzare i modelli migliori e più facili da realizzare.
Fatto in casa #1: semplice antenna TV
Se il ripetitore si trova entro 30 km dalla dacia, andrà bene il design più comune, assemblato da due tubi e un cavo. Il cavo è collegato al jack di ingresso TV corrispondente.
Layout e scelta dei materiali
Un tipico dispositivo per un'antenna di campagna primitiva è mostrato nella figura seguente. Si può vedere che due tubi della stessa lunghezza sono uniti su una piastra, che a sua volta è fissata all'albero.
La prima cosa che devi fare è scoprire la frequenza di trasmissione della torre televisiva locale: la lunghezza dei tubi dipende dal parametro.
Gamma della banda di trasmissione: 50-230 MHz. Ogni canale richiede la propria lunghezza di “baffi” dell’antenna.
Per realizzare l'antenna sono adatti tubi in duralluminio, acciaio e ottone. Il loro diametro può variare tra 8 e 24 mm, molto spesso sono 16 mm. La condizione principale è che le sezioni siano equivalenti, preparate con tubi con le stesse proprietà.
Materiali necessari:
- tubo metallico – il taglio è più corto di 6 cm rispetto alla lunghezza determinata dai valori della tabella;
- filo con una resistenza di 75 ohm, la lunghezza richiesta è la distanza dal televisore all'antenna più 2 m per l'abbassamento e l'adattamento del cavo;
- getinax isolante elettrico spesso – spessore da 4 mm;
- strisce di metallo, fascette per tubi sul piatto;
- palo dell'antenna – può essere un angolo; se l’altezza è piccola è consentito utilizzare un blocco di legno.
Per lavoro, è consigliabile fare scorta di saldatore, saldatura e flusso. Si consiglia di saldare le connessioni dei conduttori centrali: ciò prolungherà la durata del dispositivo e migliorerà la qualità dell'immagine.
Per proteggersi dall'ossidazione, le aree dei giunti devono essere riempite con silicone o resina epossidica. Un modo conveniente, ma non affidabile, è avvolgerlo con del nastro isolante.
Assemblaggio e configurazione dell'invenzione
Innanzitutto, taglia il tubo della dimensione richiesta e segalo in due parti uguali. Puoi usare frese per metallo.
La distanza tra le estremità interne dei tubi è di 6 cm, tra le estremità esterne - la distanza indicata nella tabella.
Avanzamento lavori successivi:
- Fissare i baffi dell'antenna al supporto con fascette e fissare la piastra getinax stessa sull'albero.
- Collegare i tubi tramite un dispositivo corrispondente - passacavo tipo RK-1,3,4. I parametri dell'elemento sono visualizzati nella colonna di destra della tabella, il principio di fabbricazione è mostrato nello schema di progettazione dell'antenna.
- Saldare i nuclei centrali alle estremità dei tubi, collegare la treccia con un pezzo di conduttore simile.
- Collegare i conduttori centrali delle estremità del circuito corrispondente al cavo televisivo. Collegare la treccia con filo di rame.
- Fissare l'anello e il filo discendente sull'asta.
- Solleva l'albero sul tetto della casa di campagna e regola l'antenna.
Sono necessarie due persone per determinare la posizione ottimale del dispositivo. Il primo ruota l'antenna sulla strada e il secondo monitora il cambiamento dell'immagine in TV.
Rilevata una buona qualità del segnale, la struttura viene fissata nella posizione selezionata.
#2 fatto in casa: antenna a telaio realizzata con un tubo
Il modulo è un po' più difficile da realizzare, ma espande il raggio di ricezione a 40 km. La difficoltà principale risiede nella necessità di piegare il tubo.
La lunghezza del cavo e del tubo viene calcolata in base alla frequenza di trasmissione dei canali TV.
Gli spazi vuoti vengono realizzati in base al parametro richiesto: il vibratore e il filo per il dispositivo corrispondente vengono misurati e tagliati. Il diametro del tubo consigliato è 12-18 mm.
L'assemblaggio inizia piegando il tubo. Il bordo del vibratore è appiattito e sigillato. Il tubo è riempito di sabbia e la seconda estremità è sigillata allo stesso modo della prima. I bordi possono essere sigillati posizionando i tappi su silicone.
Il tubo sagomato è fissato all'albero. Gli anelli corrispondenti sono avvitati e saldati alle estremità del vibratore e il cavo televisivo è fisso. Fissare la treccia con filo di rame e iniziare l'installazione.
Fatto in casa #3 - Ricevitore di segnali Kharchenko
L'antenna televisiva a forma di otto o a zigzag è adatta per la televisione digitale DVB-T2, che trasmette nella gamma UHF.Il modulo è facile da produrre. Per implementare il progetto, avrai bisogno di metallo conduttivo.
Sviluppo di calcoli e disegni
Il design dell'antenna TV è molto primitivo: due quadrati/diamanti fissati insieme. Nel progetto originale, il modulo Kharchenko prevede un riflettore situato dietro gli elementi figurati.
Per realizzare un'antenna a zigzag, non è necessario calcolare la lunghezza d'onda. È consigliabile costruire una struttura con più banda larga: ciò aumenterà le sue capacità.
Se lo si desidera, è possibile calcolare i parametri del dispositivo. Dividi il valore dell'onda del segnale trasmesso per 4: il valore risultante è il lato del quadrato.
L'esempio mostrato mostra il disegno di un'antenna con parametri laterali: B1 - 14 cm, B2 - 13 cm La differenza di lunghezza di un centimetro fornisce la distanza richiesta tra i quadrati.
Le sezioni inferiori sono prolungate di 1 cm, questo spazio è necessario per l'anello per saldare il cavo dell'antenna.
Realizzazione del telaio e preparazione dei cavi
I calcoli successivi verranno forniti in relazione ai dati del disegno sopra riportato. Il perimetro totale dei quadrati è di 112 cm Dovresti tagliare il filo alla lunghezza richiesta e formare la parte secondo lo schema.
Ordine di lavoro:
- Piegare il filo al centro ad angolo retto.
- Poi vengono due sezioni di 14 cm ciascuna, seguite da lati di 13 cm ciascuno.Dopo ogni curva, controlliamo l'uniformità degli angoli, dovrebbe essere rigorosamente di 90 gradi.
- Quando si forma il primo quadrato, inizia a creare la seconda figura. Anche in questo caso ci sono elementi versatili di 14 cm, e dietro di essi ci sono due parti di 13 cm + 1 cm.
Sono accettabili piccole differenze nella lunghezza dei lati. La cosa principale è mantenere gli angoli retti.
Il prossimo passo è preparare il cavo. Viene pulito su entrambi i lati. Viene praticata un'incisione lungo la circonferenza del cavo, a 2-2,5 cm dal bordo.
Il lavoro viene eseguito con attenzione per non danneggiare la treccia interna. Lungo la linea di taglio il cavo è leggermente rotto e rimuovere l'isolamento.
Saldare la spina sull'altro lato del cavo. Il filo deve essere pulito a 1 cm, i conduttori devono essere formati e stagnati.
Nelle aree in cui viene eseguita la saldatura, pulire la spina con carta vetrata e pulire con alcool. Saldare un monocore all'uscita centrale e una torsione all'uscita laterale. Crimpare l'impugnatura attorno all'isolamento, avvitare la punta in plastica o, in alternativa, riempirla con sigillante non conduttivo. Prima che la composizione si asciughi, assemblare la spina.
L'ordine degli elementi di collegamento
La fase finale dell'assemblaggio è l'unione del telaio e del cavo. Se non è presente alcuna connessione a un canale specifico, è meglio eseguire la saldatura nel punto centrale per espandere la cattura del segnale.
L'estremità tagliata del cavo è collegata ai due lati del quadrato al centro. Prima del fissaggio finale, è possibile verificare le prestazioni dell'antenna. Se tutto è normale, sigilla l'area di saldatura.
Nel mini-contenitore vengono praticati dei fori per gli elementi quadrati, viene posizionata una cornice con un filo e riempita con un composto sigillante.
Prodotto fatto in casa n. 4 – antenna “doppio quadrato”.
Il design a banda stretta risolverà il problema di un segnale debole o di un intasamento della trasmissione con una trasmissione più forte. L'antenna è adatta anche per la ricezione della televisione digitale. La condizione principale per il funzionamento è un chiaro orientamento verso il distributore di segnale.
Schema e dimensioni del dispositivo
Strutturalmente, l'antenna TV si presenta sotto forma di due telai collegati in alto e in basso da frecce. Il quadrato grande è un riflettore, quello più piccolo è un vibratore.
Il braccio superiore è in metallo e quello inferiore in getinax, textolite o altro materiale isolante.
Requisiti per il dispositivo antenna TV:
- i centri dei quadrati devono trovarsi sulla stessa linea, questa linea retta è rivolta verso il trasmettitore;
- la cornice più piccola ha un contorno aperto, le estremità sono fissate alla piastra di textolite;
- La parte superiore del palo delle antenne è in legno.
I parametri per la produzione di antenne televisive con telaio a due elementi sono presi dalla tabella. Le dimensioni degli elementi di lavoro dipendono dal tipo di onde: decimetro o metro.
In una struttura a tre telai, la distanza tra le estremità del telaio centrale viene aumentata a 5 cm.
Assemblaggio e collegamento
Per collegare il telaio al cavo dell'antenna sarà necessario un cavo balun cortocircuitato.Il dispositivo è costituito da sezioni di filo dell'antenna.
L'elemento destro è un cavo, quello sinistro accorciato è un alimentatore. Un cavo televisivo è collegato al luogo in cui sono collegati. La lunghezza dei segmenti è determinata dalla tabella, tenendo conto della lunghezza d'onda del segnale.
Le stesse azioni vengono eseguite con l'alimentatore, lasciando il nucleo del cavo.
Ulteriore sequenza di lavoro:
- Saldare il nucleo centrale dell'alimentatore e la treccia del cavo all'estremità sinistra del vibratore.
- Attacca la torsione dell'alimentatore all'estremità destra del fotogramma attivo.
- Collegare la parte inferiore del cavo alla treccia dell'alimentatore con un ponticello metallico. Saldare i cablaggi con una lega a basso punto di fusione.
- I tratti di cavo devono correre paralleli, la distanza è di 5 cm, per fissare la distanza viene utilizzato materiale dielettrico. Il dispositivo di corrispondenza è montato su una piastra di textolite.
- Saldare il cavo televisivo sul fondo dell'alimentatore, unendo gli elementi corrispondenti: treccia con treccia, asta con asta.
L'uso di un dispositivo di corrispondenza riduce la probabilità di interferenze ed elimina l'effetto doppia immagine. Non puoi farne a meno se ti trovi a una distanza significativa dal trasmettitore.
Fatto in casa #5 - Antenna TV realizzata con barattoli di latta
Il design originale dell'antenna utilizzando mezzi improvvisati migliora significativamente la qualità del segnale. Questa opzione è adatta per una dacia in periferia, non lontano dalla torre della televisione.
Per creare un dispositivo primitivo avrai bisogno di: 2 lattine di birra da 0,5 o 0,75 litri, viti autofilettanti, un cavo televisivo da 3-5 m, un cacciavite, un saldatore, stagno, un perno o un gancio di legno e nastro isolante.
Le azioni successive possono essere suddivise in più fasi.
Preparazione del cavo e creazione dei contatti
Durante la preparazione del cavo isolamento pulito, ritirandosi di 10 cm Separare il cavo in due conduttori: il nucleo centrale e la treccia. All'altra estremità del cavo è necessario installare una spina normale.
Quando si stabiliscono i contatti, lo schermo del cavo intrecciato viene fissato a una lattina e il nucleo di rame all'altra. Le viti autofilettanti sono adatte per il fissaggio.
Assemblare una struttura fatta in casa
In fase di montaggio è necessario realizzare una struttura di supporto per il ricevitore del segnale. Nella versione più semplice, puoi utilizzare normali appendiabiti. Andrà bene anche un bastoncino di legno.
Le lattine vengono fissate al palo con nastro adesivo o nastro isolante, la struttura viene sollevata sul tetto e inizia l'installazione, selezionando la posizione ottimale per l'antenna improvvisata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni dettagliate per realizzare un'antenna TV da lattine di alluminio:
Calcolo e assemblaggio di un'antenna di trasmissione digitale secondo Kharchenko:
Un design fatto in casa farà risparmiare il tuo budget, perché un ricevitore di segnale primitivo può essere costruito con mezzi improvvisati. Il lavoro di produzione non richiede molto tempo.
Se rispetti una serie di standard, tecnologie di assemblaggio e connessione, sarai in grado di realizzare un dispositivo efficace per sostituire l'antenna TV standard.
Hai un'antenna fatta in casa installata nella tua dacia? Condividi con altri utenti una foto unica del tuo prodotto fatto in casa, dicci quali materiali ti servivano e quanto tempo hai impiegato per assemblarlo.
O forse hai assemblato un'antenna TV secondo uno degli schemi discussi in questo materiale? Raccontaci la tua esperienza utilizzando questo modello, aggiungi foto nella sezione commenti.
Ho dovuto realizzare antenne TV fatte in casa sia per la dacia che per la TV in garage. Ho realizzato una semplice antenna ad anello con cavo coassiale. È semplice da fare, funziona bene, cattura diversi passaggi senza troppe interferenze. Nel materiale che hai proposto mi è piaciuto molto e sono rimasto colpito dall'antenna realizzata con lattine di birra. Ne farò uno per il mio garage, sarà perfetto.
Prima nel mio paese un'antenna standard non captava bene il segnale, poi ho deciso di realizzarne una. Ho dovuto fare molti calcoli e orientarla nella direzione giusta, dato che non conoscevo la posizione esatta della torre della televisione. A quel tempo, la TV rilevava a malapena un canale e quando ho installato questa antenna, il loro numero è aumentato e il segnale è diventato più stabile.
Un'antenna fatta in casa con un amplificatore deve essere messa a terra? Ho sentito la teoria secondo cui un fulmine colpisce un'antenna messa a terra con una probabilità molto maggiore. L'antenna si trova sul tetto su un palo.
Se l'antenna televisiva si trova su un palo sul tetto, non importa se è fatta in casa o in fabbrica. In ogni caso, è sufficiente implementare la protezione contro i fulmini. Molte persone qui fanno affidamento sul caso, ma quando un fulmine colpisce un'antenna sul tetto, dopo di che la TV, e talvolta altre apparecchiature, si bruciano, l'atteggiamento nei confronti della protezione dai fulmini cambia radicalmente.
Ti allego uno schema generale dell'implementazione della protezione contro i fulmini per un palo con antenna televisiva.Per la messa a terra consiglio di prendere un filo PUGV 1x16mm2 e un cavo zincato con un diametro di 8 mm. Molte persone usano l'asta, ma è piuttosto problematica durante il processo di installazione. Se hai altre domande, chiedile qui.
Un'antenna composta da due lattine di birra funziona idealmente se la torre non è molto distante. Cattura molto meglio di un semplice pezzo di filo. Ho avuto questo per circa 2 mesi finché non ne ho realizzato un altro. Ho anche provato a realizzare il modulo Kharchenko, ma devi già calcolarlo, ma ne vale la pena.
Di norma, tali antenne sono realizzate nelle case delle persone, il che significa che ci sono molti rifiuti di questo tipo in giro. Di conseguenza, otteniamo un'antenna gratuita, il cui equivalente costa 800-1000 rubli. E chiunque può farcela in 30 minuti.