Odore sgradevole all'accensione del condizionatore: ragioni, cosa fare

La comparsa di odore all'accensione del condizionatore è una situazione eccezionale.Il sistema di raffreddamento ad aria stesso, la disposizione dei tubi e degli scambiatori di calore e lo scarico sono progettati in modo tale che l'area di lavoro sia ventilata e asciutta. Gli odori compaiono se ci sono violazioni nell'installazione e nella manutenzione delle apparecchiature.

Odore quando si accende il condizionatore

Le principali cause dell'odore sgradevole del condizionatore e come eliminarlo

Condizionatore Funziona secondo lo stesso principio di un normale frigorifero domestico in cucina. Senza pulire e pulire lo spazio all'interno del frigorifero, apparirà rapidamente un odore sgradevole. Anche se è presente un sistema di sbrinamento automatico. Pertanto, non sorprende che un condizionatore d'aria senza pulizia, lasciato a se stesso, emetta nell'aria "odori" sgradevoli quando è acceso.

Motivi dell'odore sgradevole del condizionatore d'aria:

  1. Riproduzione di microalghe e batteri in ambiente umido, anche in contenitori per la raccolta della condensa, spesso in tubi, talvolta anche in inverno sulle superfici calde degli scambiatori di calore.
  2. Il processo naturale di trasformazione dei batteri nella polvere domestica e stradale raccolta sulle maglie dei filtri dell'aria negli ambienti interni.
  3. Evaporazione dei conservanti.

In alcuni casi, la fonte dell'odore chimico all'accensione potrebbe essere il condizionatore stesso.

Devi prima prestargli attenzione. Se l'eliminazione delle sostanze maleodoranti, di chiara origine biologica, richiede una semplice pulizia e sanificazione, allora con un condizionatore la situazione è più complicata. Un odore pungente di prodotti chimici o di plastica può indicare un imminente guasto del sistema diviso.

Salutare: Come avviare un condizionatore dopo l'inverno

Odore di plastica

Appare sempre dopo l'installazione e l'accensione di un nuovo condizionatore d'aria. La comparsa di "chimica" nell'aria è spiegata dall'evaporazione dei rivestimenti conservanti e dei residui adesivi dal nastro. Quando è accesa, la ventola espelle la polvere di fabbrica che si è depositata all'interno dei condotti dell'aria. Tali odori non durano a lungo e scompaiono entro un'ora e mezza dall'accensione del condizionatore.

Odore di plastica

Il secondo tipo di odori è più sgradevole. Appare quando gli scambiatori di calore, l'alloggiamento del compressore, i contatti e il cablaggio si surriscaldano. L'odore, di regola, non è molto gradevole: plastica leggermente bruciata o cloro (candore).

Secondo le istruzioni, tutte le sostanze maleodoranti provenienti da plastica, metallo e olio dovrebbero evaporare entro un paio d'ore dall'accensione. Di solito è così che va.

Sarebbe peggio se la situazione si ripetesse qualche mese dopo aver installato il condizionatore.

Se, dopo averlo acceso, appare un odore acuto e bruciato di cloro o plastica fusa, è necessario disattivare il sistema split e comprenderne i motivi. Perché è questo l'odore dei cavi bruciati. È necessario trovare ed eliminare la causa in modo che il dispositivo connesso alla rete non si bruci alla riaccensione.

I filtri e gli schermi nuovi possono avere un odore sgradevole, soprattutto quelli economici, senza contrassegni o indicazioni del produttore o del paese di produzione. È l'odore della plastica stessa.

Molti proprietari di condizionatori preferiscono acquistare diversi filtri nuovi invece di pulire e lavare quello vecchio. Dopo aver acceso il condizionatore, la stanza odora di prodotti chimici solo per i primi minuti, poi tutto scompare. L'odore scomparirà definitivamente entro un mese, ma a quel punto il filtro solitamente dovrà essere pulito o sostituito.

Salutare: Perché non puoi aprire le finestre quando il condizionatore è acceso?

Odore di umido

L'odore sgradevole e pesante dell'acqua stagnante appare principalmente in primavera o in autunno, meno spesso in estate, in caso di pioggia. A volte c'è odore di umido quando il sistema split è acceso per il riscaldamento.

La causa dell'odore è un malfunzionamento del sistema di raccolta e smaltimento della condensa. La maggior parte dei condizionatori dispone di un intero sistema di sensori e persino di una pompa dell'acqua. La condensa che cade sullo scambiatore freddo viene raccolta in un contenitore.

Odore di umido

Non appena la sua quantità supera il livello nel serbatoio, l'automazione accende la pompa. Nella stagione calda, l'acqua evapora semplicemente o defluisce per gravità attraverso un tubo speciale. Succede che quando fa caldo l'elettronica non accende la pompa per molto tempo. È chiaro che il meccanismo si inacidisce, la condensa si riversa sulla padella, tutto questo viene risucchiato dalla ventola, di conseguenza il flusso d'aria dal condizionatore odora di umidità e polvere di strada.

A volte il vapore acqueo satura l'isolamento in tessuto dei tubi freddi e rimane lì fino al momento di accendere il condizionatore per riscaldare la stanza. Il cattivo odore diventa più forte, ma di solito scompare per molto tempo.

Un'altra fonte di odore è l'acqua piovana. Secondo le istruzioni, quando si installa l'unità esterna del condizionatore d'aria, è vietato installare tettoie protettive sull'unità di refrigerazione. L'acqua penetra all'interno dell'unità esterna e viene espulsa da un ventilatore entro un giorno o due.

Durante questo periodo l'aria può avere un odore umido e piovoso. È peggio se il condizionatore è nascosto all’ombra degli alberi o sotto una tettoia. In assenza di calore solare, l'acqua lascia l'unità esterna più a lungo e l'odore di umidità quando il sistema split è acceso dura 3-4 giorni. Inoltre le parti metalliche del telaio arrugginiscono, anche se verniciate.

Odore di fogna

Secondo le recensioni della maggior parte dei proprietari di condizionatori, il puzzo marcio dell'acqua paludosa è il più fastidioso. Inoltre, è più difficile rimuovere la fonte, anche quando il dispositivo viene periodicamente acceso per il riscaldamento.

Cause:

  • il sistema di rimozione della condensa non funziona;
  • microalghe e batteri si sono moltiplicati nel contenitore e nelle tubazioni;
  • la microflora che produce un odore di fogna marcia è entrata nell'unità interna attraverso l'isolamento del filtro o dello scambiatore di calore.

L'odore marcio proveniente da un condizionatore d'aria è il risultato della morte di microrganismi.

Si sviluppano rapidamente in acqua calda, ma l'apporto di nutrienti è limitato. E quando accendi il condizionatore d'aria, da un lato appare il riscaldamento e dall'altro il raffreddamento. La microflora muore in massa, i batteri convertono la materia vegetale in metano, anidride carbonica e residui solidi. Il metano è ciò che puzza. Il gas evapora ed i residui solidi intasano il sistema di rimozione della condensa.

Dove possono entrare i microrganismi nel condizionatore? Molto spesso, la microflora viene trasportata da uccelli, polvere e cade con la pioggia sull'unità esterna del condizionatore d'aria. In genere, l'acqua piovana non si arricchisce di microalghe se non c'è contatto con il suolo. Gli uccelli trasportano pezzi di terra. Se l'accensione del condizionatore d'aria è rara, gli uccelli spesso utilizzano l'unità esterna per i raduni di uccelli.

Odore di fogna

Il filtro interno puzza

Stranamente, la fonte dell'odore all'accensione potrebbe essere il filtro in tessuto a rete sull'unità interna del sistema split. Inoltre la quantità di vapori maleodoranti può essere molto maggiore rispetto all'acqua con microalghe morte. L'odore di fogna rancida si sente anche senza accendere il condizionatore.

La fonte della puzza è la polvere domestica, regolarmente raccolta dalla rete filtrante interna.

Quasi tutti i modelli di condizionatori sono dotati di modalità di ricircolo dell'aria. L'aria nella stanza viene raffreddata senza assorbire ulteriore flusso d'aria dalla strada. È chiaro che la maggior parte della polvere domestica più fine si deposita sulla rete del filtro.

Quando il condizionatore è acceso, l'aria che soffia sullo scambiatore di calore freddo ricoperto di condensa raccoglie l'umidità e la trasferisce al filtro. Da questo momento in poi la polvere si attacca alla rete e spesso sul filtro crescono intere “montagne” di polvere.

Il filtro interno puzza

Ciò non significa che i sistemi split non possano essere attivati ​​in modalità ricircolo. Con qualsiasi impostazione il sistema cattura sempre parte dell'aria dall'interno dell'ambiente.

Ad esempio, il modello “HITACHI RAS10JH4”, se acceso in modalità standard, supera i 510 m all'ora3, di cui solo 30 m rilevati dalla strada3, il resto viene dall'interno della stanza.

Circa il 20% della polvere più fine sono microscopici fiocchi morti della pelle delle persone che vivono in un appartamento o in una casa. Si scopre che gli esseri umani generano un'enorme quantità di polvere organica e una parte significativa di essa si solleva nell'aria. Una volta sul filtro, tale materiale si bagna e si decompone gradualmente, rilasciando una puzza.

Fungo

Questo è un organismo patogeno che si sviluppa in un ambiente umido. Può sopravvivere su cemento, pietra, intonaco. Colpisce il legno e la materia organica. Trasportato dalle spore. Il fungo può stabilirsi in un ambiente umido e fresco, purché siano disponibili sostanze nutritive e minerali.

Il fungo può apparire solo in un mezzo nutritivo, principalmente nel terreno, nel terreno umido. Pertanto, se il condizionatore viene regolarmente sottoposto a manutenzione e igienizzato, non saranno presenti agenti patogeni.

La possibile comparsa di funghi dovrebbe essere presa sul serio.Non ha un odore caratteristico, quindi non avrà un cattivo odore quando il condizionatore è acceso.

Come evitare gli odori dal tuo condizionatore

Esistono diversi modi per prevenire gli odori sgradevoli.

Si consiglia di acquistare un condizionatore d'aria con protezione integrata contro lo sviluppo della microflora patogena. Non solo con un filtro antimicrobico installato. Ciò evidentemente non basta: dopo diversi avviamenti, il rivestimento protettivo si ricoprirà di uno spesso strato di polvere e la sua efficacia sarà ridotta a zero.

Devi scegliere modelli con un filtro normale, oltre a una lampada a raggi ultravioletti e uno ionizzatore.

Per eliminare gli odori sgradevoli, igienizzare regolarmente sia l'unità interna che il sistema di scarico della condensa.

Acquista diversi filtri di ricambio e cambiali secondo necessità. La rete del filtro rimossa viene trattata con un antisettico, lavata in acqua calda e asciugata per garantire una rimozione della polvere di alta qualità. Questo metodo è più affidabile rispetto alla pulizia del filtro direttamente sul blocco. Inoltre, in tali condizioni, pulire e trattare efficacemente la rete non è semplice e non sempre risulta efficace.

Scoprire la causa dell'odore quando si accende il condizionatore d'aria non è difficile. Se non si salta la manutenzione divisa e si utilizzano antisettici, non ci saranno problemi con l'odore.

Raccontaci la tua esperienza nella gestione degli odori sgradevoli. Che prodotti avete utilizzato per combattere polvere e germi?

Commenti dei visitatori
  1. Lebedev Dima

    È necessario pulirlo costantemente, se appare l'odore di pesce marcio, e ciò accade, anche pulire con l'alcol non aiuta. Una volta ho dovuto cambiare l'avvolgimento dell'isolamento del canale. Quindi tutto era saturo dell'odore.

  2. Vasya

    C'era una volta all'interno una bottiglia aperta di acqua ossigenata. Non so se ha aiutato, ma non c'era odore.I mezzi moderni sono tutti prodotti chimici, spruzzi il condizionatore un paio di volte, lo accendi e tutti i dipendenti dell'ufficio vanno in giro come se fossero ubriachi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico