Lavatrice a parete: pro e contro di una soluzione a parete + valutazione dei migliori modelli

La ricetta per il successo è fare ciò che ami, investendovi il massimo tempo e impegno.Allo stesso tempo, devi essere in forma: riposati bene, abbi cura di te, vestiti in modo ordinato. Non c'è abbastanza energia per le faccende domestiche e gli elettrodomestici vengono in soccorso. Un nuovo prodotto sul mercato è una lavatrice a parete in grado di risolvere i problemi legati al lavaggio della biancheria.

Scopriamo cosa c'è di buono in questo modello e a chi è adatto, quali sono le caratteristiche di installazione e funzionamento di apparecchiature ultracompatte. Abbiamo compilato una valutazione delle migliori lavatrici a parete, indicato i loro parametri di funzionamento e fornito le recensioni degli utenti. Una revisione dei modelli ti aiuterà a decidere sulla scelta di un assistente domestico.

Perché hai bisogno di una lavatrice a parete?

Gli elettrodomestici a parete sono convenienti e molti produttori probabilmente hanno pensato di creare tali lavatrici. Tuttavia solo poche aziende sono finora riuscite a realizzare il progetto e a lanciare modelli operativi sul mercato. Daewoo è giustamente considerato il leader del mercato, è stato il marchio coreano a creare la prima unità montata.

Sono disponibili per la vendita macchine in miniatura a parete. Si possono trovare nei grandi centri commerciali e ordinare presso alcuni negozi online. Tuttavia, tali offerte si incontrano raramente. Non tutti i negozi in cui è presente nel catalogo una lavatrice a parete la hanno in magazzino.

DWD-CV701PC – un modello speciale
Esiste una grande varietà di modelli di lavatrici.Ognuno di loro è buono a modo suo, ma hanno tutti una caratteristica comune: il metodo di installazione a pavimento. Le unità montate sono fondamentalmente diverse: sono montate sulla parete

Non molti dei nostri compatrioti hanno deciso di acquistare una lavatrice unica, ma ce ne sono ancora abbastanza per poter familiarizzare con i risultati dei test drive, le recensioni degli utenti e trarre le proprie conclusioni. Come ogni elettrodomestico, le unità a parete presentano svantaggi, limitazioni e caratteristiche operative.

Per prendere una decisione sobria sulla fattibilità di un acquisto, ha senso confrontare il modello con altri tipi di lavatrici:

Il modello a parete prevede la possibilità di caricare la biancheria frontalmente, come nelle macchine convenzionali. Tuttavia, non è necessario liberare molto spazio per aprire la porta. Poiché la lavatrice è appesa al muro, la sua porta, anche aperta, praticamente non interferisce con il movimento nel bagno.

Posizionamento di un modello sospeso in bagno
La struttura sospesa può essere facilmente montata sopra una vasca da bagno, un WC, un lavandino o persino un tavolo da cucina. Se sotto la macchina sono presenti mobili o impianti idraulici, la porta non interferirà con il camminare e il rischio di sbatterci la testa è minimo. La cosa principale è abituarsi ad appendere le attrezzature

I modelli stretti sono compatti e risparmiano spazio, ma rimangono comunque sul pavimento, il che interferisce con una corretta pulizia. Inoltre rimane irrisolto il problema dello spazio per l'apertura della porta. Se confrontiamo la capacità dei modelli stretti e di quelli a parete, è quasi la stessa.

Modello da terra sopra il WC
L’importanza delle lavatrici a parete è evidente. Alcuni “artigiani tradizionali” sono così disperati che, nel tentativo di risparmiare spazio, installano modelli a pavimento sopra l’impianto idraulico. Questo non è solo potenzialmente pericoloso, ma anche antiestetico. La lavatrice a parete risolve il problema

In termini di capacità, la macchina a parete è decisamente inferiore ai modelli a grandezza naturale. Se devi lavare molte cose contemporaneamente, l'accessorio non sarà in grado di far fronte al compito. In questo caso è meglio non sperimentare e acquistarne uno tradizionale. modello da pavimento con un fusto progettato per 5-12 kg.

Design elegante del modello
Sebbene la macchina a parete sia inferiore per alcuni aspetti ai modelli a pavimento, ha i suoi vantaggi: consumo energetico economico, leggerezza, compattezza, design elegante e ultramoderno

Per quanto riguarda la qualità del lavaggio, una macchina a parete può essere paragonata a un modello a pavimento di classe B. Questo è esattamente il tipo di attrezzatura che si trova nella maggior parte degli appartamenti russi. L'accessorio è inferiore alle macchine di classe A in termini di numero di funzioni, qualità del lavaggio e centrifuga.

Dispositivo tipico e caratteristiche operative

I dispositivi delle lavatrici a parete presenti sul mercato sono simili tra loro. Il pioniere in questa nicchia di mercato è stato il modello DWD-CV701, messo in vendita nel 2012 e che ha già conquistato con sicurezza un esercito di fan. Coloro che sono riusciti ad acquistare un dispositivo compatto notano alcuni difetti, ma nel complesso sono soddisfatti.

Pratico modello di lavatrice a parete
L'azienda coreana Daewoo è riuscita a sorprendere i clienti non solo con le caratteristiche di montaggio della nuova lavatrice, ma anche con una gamma abbastanza ampia di funzionalità

La prima lavatrice è realizzata sotto forma di un parallelepipedo lucido con angoli arrotondati, nelle migliori tradizioni futuristiche. Il caricamento del tamburo avviene frontalmente e lo sportello è in plastica trasparente, attraverso il quale sono visibili le parti argentate. Sembra un oblò.

Superfici leggere e lucenti espandono otticamente lo spazio e anche un piccolo bagno sembra più grande e più pulito. Il design del modello è ideale per ambienti arredati in stile moderno, high-tech e minimalista.

Installazione della macchina sopra l'impianto idraulico
Il peso della lavatrice è compreso tra 16 e 18 kg. Anche tenendo conto della biancheria e dell'acqua, il peso non può superare i 50-60 kg. Ciò semplifica l'installazione e permette di installare la macchina a parete sopra gli impianti idraulici. I fissaggi sono affidabili, ma se improvvisamente si guastano, se il dispositivo cade, il danno sarà minimo

La facilità d'uso è un fattore importante. Se la macchina viene installata a parete, tenendo conto dell'altezza del proprietario, è molto più semplice caricare la biancheria rispetto a un modello a pavimento. Inoltre, il peso delle cose non supera i 3 kg, il che facilita il compito.

Gli scomparti per detersivo e balsamo nelle unità Daewoo hanno la forma di cucchiai, il che li rende molto comodi per il dosaggio di prodotti sfusi e liquidi.

L'azienda produttrice si è presa cura della sicurezza dei clienti e ha pensato ad un sistema di protezione dei bambini. Si accende premendo i pulsanti "Programma" più "Risciacquo" e "Centrifuga" e tenendoli premuti per 5 secondi.

Il dispositivo di una mini lavatrice a parete
Durante il collegamento è necessario prestare attenzione alla posizione del tubo di scarico. Nella mini-macchina montata non è presente alcuna pompa; l'acqua viene scaricata per gravità. Se il tubo viene schiacciato, il funzionamento dell'apparecchio sarà compromesso.

La funzionalità include diversi programmi. Di norma è previsto un lavaggio in acqua fredda, un ciclo per bambini e capi delicati, cicli per cotone a +40°C e +60°C.

È possibile utilizzare l'apparecchio senza lavare, solo in modalità risciacquo e centrifuga (700-800 giri al minuto). Dopo il lavaggio, le cose rimangono umide, ma l'acqua non scorre da esse. Alcune minilavatrici sono dotate di un'opzione di pulizia igienica del cestello.

Modello da parete in aggiunta al modello da terra
Il modello sospeso è perfetto come lavatrice aggiuntiva (e questa è la soluzione migliore), ma in molti casi può essere utilizzata come lavatrice principale

I vantaggi per gli acquirenti esigenti sono il funzionamento silenzioso del motore inverter, l'assenza quasi totale di vibrazioni e il rivestimento a nido d'ape del tamburo, che protegge i tessuti delicati. Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con la valutazione a grandezza naturale lavatrici inverter.

Nel tempo Daewoo ha diversificato la gamma di unità a parete, la qualità del lavaggio è migliorata, il design è leggermente cambiato e sono state aggiunte opzioni per ritardare l'avvio e la pulizia igienica del cestello. Le caratteristiche dei diversi modelli, la loro funzionalità e le recensioni degli utenti vengono visualizzate nella valutazione delle lavatrici a parete.

Valutazione delle lavatrici a parete

Posto
Prodotto
Valutazione
Carico massimo
Velocità di rotazione
Prezzo
#1
95
/ 100
3 chilogrammi
700 giri al minuto
#2
94
/ 100
3 chilogrammi
800 giri al minuto
#3
92
/ 100
3 chilogrammi
700 giri al minuto
#4
92
/ 100
3 chilogrammi
700 giri al minuto
#1

Daewoo Elettronica DWD-CV703W

Un piccolo oggetto silenzioso e laborioso con una serie di pratici programmi di lavaggio

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

La mini-macchina assemblata in coreano è un tipico rappresentante delle unità a parete. Le dimensioni compatte consentono di installare la lavatrice in un bagno di qualsiasi dimensione, il design della lavatrice è universale, quindi si adatterà perfettamente agli interni di diversi stili.

Nonostante le sue dimensioni modeste, il produttore è riuscito a implementare una serie di tecnologie utili nel modello DWD-CV703W. La macchina è dotata di un motore inverter, che garantisce una lunga durata e un funzionamento silenzioso. Uno sviluppo interessante è un tamburo a forma di stella con piccoli fori per l'approvvigionamento idrico. Il design della vasca impedisce al bucato di incastrarsi e impigliarsi.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 3 kg;
  • classi di consumo energetico/efficienza di lavaggio e centrifuga – A/A ed E;
  • intensità di rotazione del tamburo – 700 giri/min;
  • programmi – 6;
  • opzioni – blocco bambini, display, bilanciamento cestello/controllo schiuma, timer, opzione pulizia vasca, super risciacquo;
  • peso – 17,3 kg;
  • Dimensioni – 55x32x60 cm.

L'unità funziona abbastanza silenziosamente. Il livello di rumore dichiarato dal produttore non supera i 54 dB durante la modalità lavaggio e i 64 dB durante la centrifuga. La lavatrice DWD-CV703W può essere posizionata non solo in bagno, ma anche in cucina: non ti distrarrà con il funzionamento rumoroso.

Caricare la biancheria nella macchina è molto comodo, la dimensione dello sportello è di 26 cm, i parametri di lavaggio selezionati vengono visualizzati su un piccolo display.

Il modello è elogiato per il suo bel design, la facilità d'uso e la capacità di lavare i vestiti in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, alcuni acquirenti notano la difficoltà di installazione: l'unità deve essere fissata solo su una parete solida e piatta. Nessun ancoraggio incluso.

Vantaggi
  • Ha una funzione di super risciacquo
  • Opzione di pulizia del serbatoio
  • Disponibilità della modalità veloce - 29 minuti
  • Basso livello di rumore
  • Buona qualità del lavaggio dei vestiti
Screpolatura
  • Nessuna protezione contro le perdite
  • Requisiti di installazione
  • Nessuna pompa: scarico per gravità
#2

Daewoo Electronics DWD-CV702W

La lavatrice a parete è un'ottima soluzione se non c'è abbastanza spazio nell'appartamento

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Il modello non è molto diverso da suo fratello: la lavatrice DWD-CV703W. Anche la sua capacità è di 3 kg, l'utente può scegliere tra 6 programmi di lavaggio, è presente la partenza ritardata, un display funzionale che indica il tempo rimanente e un blocco bambini.

Caratteristiche distintive: presenza di protezione parziale contro le perdite e maggiore velocità nella modalità di rotazione.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 3 kg;
  • classi di consumo energetico/efficienza di lavaggio e centrifuga – A/B e D;
  • intensità di rotazione del tamburo – 800 giri/min;
  • programmi – 6;
  • opzioni – sicurezza bambini, display, bilanciamento del cestello/controllo della schiuma, timer, protezione dell'alloggiamento contro le perdite, superrisciacquo;
  • peso – 16,5 kg;
  • Dimensioni – 55x29x60 cm.

Quasi tutti gli acquirenti parlano positivamente del funzionamento della lavatrice a parete. Sono soddisfatto dell'opportunità di risparmiare spazio in un piccolo bagno, del bel design e di una gamma sufficiente di modalità di lavaggio. Il livello di rumore durante il funzionamento è basso, tuttavia, se l'installazione è scadente e il fissaggio è debole, l'unità può vibrare fortemente durante la centrifuga.

DWD-CV702W sarà una buona soluzione per appartamenti intelligenti in cui vivono una o due persone. Per servire un numero maggiore di utenti, è meglio considerare un'opzione alternativa, ad esempio, lavatrice stretta con un carico di 4-5 kg.

Vantaggi
  • C'è un segnale sulla fine del lavaggio
  • Bellissimo disegno
  • Funzionamento silenzioso
  • Modalità lavaggio rapido disponibile
  • Protezione dalle perdite dell'alloggiamento
Screpolatura
  • Reclami sulle vibrazioni durante le centrifughe
  • Intensità di manodopera di installazione
  • L'acqua viene drenata per gravità
#3

Xiaomi MiniJ a parete bianco

Una macchina a goccia con funzionalità avanzate e possibilità di controllo da smartphone

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Un nuovo prodotto high-tech del marchio cinese Xiaomi attira l'attenzione con il suo design insolito: il corpo è realizzato sotto forma di una goccia rovesciata. Il controllo del dispositivo è situato sulla porta, realizzata in vetro temperato antiriflesso nero. Quando è spento, il display non si illumina, è visibile solo il pulsante di accensione.

Il modello è dotato di un motore silenzioso, la guarnizione della porta è realizzata in materiale antibatterico, prevenendo la crescita di batteri.È disponibile una modalità di pulizia igienica del cestello, un programma di lavaggio ad alta temperatura (+95°C) e cicli separati per capi in seta, biancheria intima e camicie.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 3 kg;
  • consumo energetico/classi di efficienza di lavaggio e centrifuga – nessun dato;
  • intensità di rotazione del tamburo – 700 giri/min;
  • programmi – 8;
  • opzioni – sicurezza bambini, display, bilanciamento cestello/controllo schiuma, timer, controllo Wi-Fi, pulizia vasca, segnale fine programma;
  • peso – 24 kg;
  • Dimensioni – 58x35x67 cm.

Un importante vantaggio competitivo è la possibilità di controllare dal tuo telefono. L'utente potrà impostare da remoto l'orario di inizio, ricevere informazioni sulla fine del lavaggio e visualizzare le statistiche sui consumi di acqua ed energia elettrica.

È troppo presto per parlare delle prestazioni dell'unità MiniJ Wall-Mounted White. Il modello è recentemente entrato nel mercato consumer e, a causa del suo costo elevato e della carenza nella rete di vendita al dettaglio, la domanda di una lavatrice “intelligente” è limitata.

Vantaggi
  • Riscaldamento dell'acqua fino a 95°C
  • Controllo tramite smartphone
  • Modalità di pulizia igienica del tamburo
  • Impostazione del volume del segnale acustico
  • Display con modalità di sospensione
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Difficile da trovare nei punti vendita
  • L'applicazione e il display dello smartphone non sono russificati
  • Nessuna protezione contro le perdite
#4

PC Daewoo Electronics DWD-CV701

Il più venduto: il primo apparecchio a parete al mondo

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

La prima lavatrice a parete al mondo. Fu questo modello a servire da prototipo per la creazione di successive unità montate in miniatura. Il PC DWD-CV701 ha una forma aerodinamica, il colore è argento, i pulsanti di controllo e il display si trovano nella parte inferiore della parte anteriore del case sotto la porta.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 3 kg;
  • consumi energetici/classi di efficienza lavaggio e centrifuga – A/B/C;
  • intensità di rotazione del tamburo – 700 giri/min;
  • programmi – 6;
  • opzioni – blocco pulsanti, display, controllo schiuma/sbilanciamento, protezione parziale dalle perdite, superrisciacquo;
  • peso – 17 kg;
  • Dimensioni – 55x29x60 cm.

La lavatrice è apparsa sul mercato più di sette anni fa ed è già riuscita a guadagnare popolarità. Un gran numero di recensioni degli utenti confermano la richiesta del formato ultracompatto.

Alcuni hanno adattato la mini-unità per l'uso estivo in dacia: la macchina fa un ottimo lavoro lavando capi non ingombranti (magliette, pantaloncini, magliette e biancheria intima).

Il PC DWD-CV701 funziona in modo abbastanza silenzioso e non "salta" in modalità rotazione, a condizione che sia installato correttamente. Gli utenti consigliano di montare la lavatrice con ancoraggi chimici. Inoltre, quando si effettua il collegamento alla rete idrica, è necessario tenere presente che il tubo dell'acqua non può essere estratto dopo l'installazione.

Vantaggi
  • Controlli intuitivi
  • C'è protezione dell'alloggiamento contro le perdite
  • Modalità superrisciacquo
  • Istruzioni dettagliate in russo
  • Funzionamento silenzioso
Screpolatura
  • Gli elementi di fissaggio inclusi nel kit non si adattano
  • Nessun ritardo nell'avvio
  • Dopo un paio d'anni, è probabile che i cuscinetti cedano

Pro e contro di un'unità montata

Una mini lavatrice a parete presenta numerosi vantaggi significativi rispetto alle sue controparti a pavimento:

  1. Funzionamento silenzioso. Una delle lamentele principali sulle lavatrici è il forte rumore durante la centrifuga. Il modello a parete emette suoni durante il funzionamento, ma non è possibile udirli nella stanza accanto. Puoi fare il bucato in qualsiasi momento della giornata senza il rischio di svegliare la tua famiglia.
  2. Nessuna vibrazione. Un altro problema che devono affrontare i proprietari di lavatrici sono le vibrazioni.Per un modello sospeso questo sarebbe davvero pericoloso, perché... la struttura potrebbe semplicemente cadere dal muro durante la centrifuga. Per ridurre al minimo le vibrazioni, gli sviluppatori delle mini-unità hanno utilizzato guarnizioni speciali.
  3. Facile da pulire. I modelli a pavimento eliminano la possibilità di pulire la parte sottostante. Per pulire i pavimenti ho dovuto spostare attrezzature ingombranti. Non ci sono tali difficoltà con una struttura sospesa: nulla interferisce con la pulizia generale.
  4. Facilità di download. Per mettere il bucato nella lavatrice o tirarlo fuori dopo il lavaggio, non è necessario chinarsi, il che è scomodo, ed è anche doloroso per le persone anziane con mal di schiena o per le donne incinte. Se installi correttamente la mini-macchina, puoi caricare le cose con la massima comodità.
  5. Economico. I programmi di lavaggio sono ridotti, quindi il consumo di acqua ed energia è minimo.
  6. Design ergonomico. I modelli sono compatti ed eleganti. Il design è progettato in modo tale che il dispositivo non ingombra lo spazio e grazie agli angoli arrotondati è impossibile farsi male sulla macchina.

Gli svantaggi includono un volume ridotto del cestello e non la massima qualità di lavaggio. Tali modelli non sono davvero adatti per una famiglia numerosa e lavano e centrifugano a volte peggio delle macchine da pavimento di classe A. Ma le attrezzature di piccolo formato sono indispensabili se è necessario mettere rapidamente le cose in ordine dopo una giornata lavorativa.

Lo svantaggio principale di una lavatrice a parete
In generale, lo svantaggio principale di una lavatrice a parete è il suo costo elevato. Le persone povere che non devono lavare le cose in grandi quantità possono permettersi un simile acquisto.

L'installazione e il collegamento potrebbero risultare difficoltosi. È difficile installare da soli una mini-macchina, nonostante il suo peso ridotto e la presenza delle istruzioni del produttore.Ci sono pochi specialisti con esperienza in questo lavoro, perché il modello è apparso di recente e non è particolarmente popolare. Ciò comporta automaticamente un aumento del costo del servizio.

L'assistente elettrico compatto è l'ideale per un appartamento da scapolo. I single che tengono la casa in ordine difficilmente accumulano montagne di bucato. Di solito preferiscono lavare le cose quando si sporcano. Il volume del cestello è sufficiente per un set di abiti casual o biancheria da letto.

Modello a parete in un bagno angusto
Nei piccoli appartamenti, a volte non c'è un solo centimetro quadrato in più e semplicemente non c'è nessun posto dove installare una lavatrice. Un modello a muro può essere una vera salvezza

Il modello sospeso è indispensabile per le famiglie con bambini piccoli, dove le mamme devono lavare le cose sporche dopo ogni passeggiata. Tuttavia, difficilmente puoi fare affidamento esclusivamente sul bambino montato. È consigliabile disporre anche di un modello standard voluminoso per il lavaggio di copriletti, biancheria da letto e coperte.

Caratteristiche delle regole di funzionamento e installazione

Una mini lavatrice sospesa funziona come una normale lavatrice da pavimento. L'unica differenza per l'utente è la posizione del dispositivo. Di norma i produttori allegano istruzioni operative dettagliate con illustrazioni di installazione aggiuntive.

Istruzioni originali del produttore
Daewoo si è assicurata che i clienti utilizzino correttamente la macchina. Le istruzioni contengono un elenco dettagliato dei componenti con le relative immagini. È impossibile confondersi

Durante l'installazione, è necessario seguire diverse regole:

  • Assicurati di controllare l'attrezzatura del modello. La documentazione tecnica descrive e illustra le parti necessarie. Devono essere inclusi tutti, compresi i bulloni di ancoraggio di montaggio.
  • Installare il modello sospeso su una parete solida. Sebbene la macchina stessa pesi poco, non può essere fissata a pareti divisorie in cartongesso. Potrebbe rompersi durante il funzionamento.
  • Seguire le istruzioni per il collegamento alla rete idrica. Assicurarsi che l'impianto di alimentazione idrica funzioni perfettamente e solo successivamente collegare la macchina. Utilizzare tubi flessibili e raccordi per tubi flessibili.
  • Considera le specifiche. Viene fornito un tubo corto per il collegamento alla fogna, quindi la distanza dovrebbe essere breve.
  • Prenditi cura del tuo comfort. Installare un gomito di scarico a forma di U. Ciò eviterà la formazione di odori sgradevoli durante il lavaggio.

Come dimostra la pratica, per un fissaggio affidabile è meglio usare ancoranti chimici. Dovranno però essere acquistati separatamente, poiché spesso non sono forniti nella configurazione standard.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Revisione della macchina a parete di Daewoo, design, funzionalità e specifiche di funzionamento:

Master class passo passo sull'installazione di una lavatrice a parete:

Questa piccola cosa unica può essere installata non solo a casa o in campagna. Uno yacht è un posto molto adatto, secondo un acquirente:

Le lavatrici compatte a parete hanno trovato il loro consumatore: la domanda per tali modelli sta gradualmente aumentando. I produttori stanno appena iniziando a sviluppare questa categoria di elettrodomestici, ma è già chiaro che nel prossimo futuro possiamo aspettarci la comparsa di nuovi modelli di altri marchi.

Hai esperienza personale nell'utilizzo di una lavatrice a parete? Condividilo con i nostri lettori e raccontaci le caratteristiche dell'innovativo dispositivo. Scrivi i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valeria

    Non ho mai visto questo tipo di macchina.Mi piacerebbe comprare una cosa così piccola e appenderla al muro del bagno. Lo userei per il lavaggio extra, per il piccolo bucato quotidiano. Ho una lavatrice da 6 kg. Mi sono emozionato, ho cercato nei negozi online e non sono riuscito a trovarlo. Ovunque scrivono che sono esauriti. Anche se ci sono molte recensioni positive. Chi può dirmi qual è il prezzo di un tale piacere e dove ordinarlo?

    • Guzalia

      Puoi ordinare su ozono, hanno Daewoo.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      In Eldorado, ad esempio, nel negozio online. Si prega di chiamare in anticipo per verificare la disponibilità e la possibilità di consegna su ordinazione da altri magazzini. A proposito, la consegna è molto economica, circa 500 rubli a casa del cliente.

  2. Marina

    Recentemente sono andato a trovare degli amici e ho appena visto uno degli esempi di come gli "artigiani" nostrani escono da una situazione in cui non c'è spazio nel bagno per installare una lavatrice. Hanno montato una lavatrice (una normale e stretta a carica frontale) sopra il water! Ti alzi, scusa, dal bagno e sbatti la testa su questa macchina... mi chiedo, tale installazione è consentita secondo le norme di sicurezza?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Innanzitutto tale installazione non è consentita dal produttore stesso, che nei manuali ne descrive dettagliatamente l'installazione. Sì, anche i modelli da parete specializzati possono essere appesi solo su una parete solida in monolite o mattoni. Non ci sono ulteriori requisiti speciali.

  3. Svetlana

    Non ho mai visto nessuno con un miracolo tecnologico come una lavatrice a muro. Certo, risparmia molto spazio, ma mi sembra comunque una curiosità. E collegarlo non è facile come un normale collegamento a pavimento.Non mi piace, è troppo piccolo, lì puoi lavare solo i calzini. E le normali macchine da pavimento sembrano divertenti sulle pareti, come quelle troppo cresciute.

    • Margot

      Svetlana, i tuoi calzini pesano 3 kg? Qui può facilmente adattarsi un set di biancheria da letto da 1,5 letti. Mi piace.

  4. DWD-CV701PC

    "Screpolatura
    Dopo un paio d’anni, è probabile che i cuscinetti cedano”.

    Questo è tutto: dopo due anni il tamburo suona! Cambierò i cuscinetti (a quanto pare DAEWOO ha risparmiato molto su di essi), poiché il tamburo è pieghevole.
    Per il resto è un'ottima macchina!

  5. Natalia

    Un tipico bagno è una scatola di amianto. Come montare una lavatrice su pareti realizzate con tale materiale?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico