Recensione del robot aspirapolvere Oriflame: come diventare proprietario dell'assistente quasi gratis
Il robot aspirapolvere Oriflame è diventato famoso grazie al fatto che i rappresentanti dell'omonima azienda di cosmetici non hanno voluto restare al passo con i tempi e lo hanno reso partecipe di tutte le loro numerose promozioni.
- Basso costo e per i partecipanti all'azione il prezzo è completamente simbolico
- Buona attrezzatura: il robot viene fornito con una serie di accessori necessari
- Fa un rumore moderato durante il funzionamento e non interferisce con la tua attività
- Contenitore della spazzatura facile da svuotare
- Può pulire i pavimenti con un panno umido
- Non esiste un sistema di navigazione o almeno limitatori di traffico
- Non ci sono pulsanti di controllo sulla custodia e non c'è il telecomando
- L'altezza del robot non gli consente di arrampicarsi sotto i mobili bassi
- Il panno per la pulizia del pavimento può staccarsi spontaneamente.
E la tradizione di utilizzare questo dispositivo durante le promozioni non è cambiata da quasi 3 anni. Pertanto, Internet è piena di informazioni su questa unità. Di conseguenza, è diventato uno dei più famosi della sua classe nel nostro paese. Diamo un'occhiata più da vicino a questo dispositivo e confrontiamolo con modelli simili di altri produttori.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e peculiarità del modello
Un robot con il marchio Oriflame non è altro che uno stratagemma di marketing per l'azienda e non ha alcuna intenzione di conquistare questa nicchia di mercato.Vi invitiamo a conoscerlo meglio, perché l'annuncio promette tantissime cose utili per i possessori di questo aspirapolvere.
Caratteristiche del robot di Oriflame
La caratteristica principale di questa attrezzatura è che non ci sono sviluppatori, sito di produzione e tutto il resto necessario per il rilascio. Ciò significa che il diritto sull'aspirapolvere è stato acquistato da un'azienda specializzata in essi.
Inoltre, il suo nome non è nascosto: è il cinese Sharp Crown Development, che è uno dei tanti produttori di questo paese.
Su Internet è possibile trovare informazioni che indicano che l'aspirapolvere è assemblato secondo le tecnologie della leggendaria azienda giapponese con un nome simile, ma non è così.
I rappresentanti del produttore cinese affermano di utilizzare solo i propri sviluppi. Non esiste cioè alcun rapporto tra imprese e nemmeno semplici rapporti lavorativi.
È facile scoprire che Sharp Crown Development è una piccola organizzazione con solo poche centinaia di dipendenti.
E la produzione di aspirapolvere robotici è stata la loro attività principale sin dalla fondazione. Ciò è accaduto molto tempo fa, nel 2004.
Il video ti aiuterà a comprendere meglio le capacità dell'unità:
Qual è l'unità?
Il robot, prodotto con il marchio Oriflame, appartiene alla classe dei più convenienti. È in grado di mantenere la casa in ordine tra una pulizia generale e l'altra.Allo stesso tempo, eseguire il lavaggio a secco dei locali o integrarlo con la pulizia a umido, che ne migliora la qualità.
Ma per ottenere i migliori risultati, il robot ha bisogno di creare alcune condizioni che non possono essere ignorate, poiché l’efficienza diminuirà o, in generale, si perderà il significato dell’uso.
Questi includono:
- zona adatta - dovrebbe essere relativamente piccolo, fino a 30 metri quadrati. metri;
- trasporto - questo aspirapolvere, come tutti gli altri appartenenti alla classe elementare, non è in grado di superare ostacoli la cui altezza superi un paio di centimetri.
Questa funzione non garantisce che il robot sarà in grado di muoversi anche lungo una leggera pendenza, il che richiederà ancora più attenzione da parte del proprietario: dovrai spostarlo regolarmente da una stanza all'altra.
Il motivo per limitare l'area di pulizia risiede nel fatto che la durata della batteria non supera i 50 minuti e se la pulizia non viene completata entro il periodo specificato, sarà necessario ripetere più volte la procedura di installazione, ricarica, avvio e trasporto.
Di conseguenza, si perde il vantaggio principale: pulire con il minimo sforzo umano.
Anche la superficie è una condizione importante: se è dura, può essere qualsiasi cosa, ad esempio in legno o piastrellata.
Se ricoperto da moquette, l'altezza della parte soffice non deve superare nemmeno un paio di centimetri. Poiché il prodotto non può far fronte al movimento e semplicemente non sarà in grado di eseguire la pulizia.
Se hai bisogno di un dispositivo per la pulizia dei tappeti, ti consigliamo di familiarizzare con quanto segue valutazione degli aspirapolvere robot.
Se una qualsiasi delle condizioni sopra indicate non viene soddisfatta, non sarà possibile ottenere il risultato atteso. Di conseguenza, un giorno ti stancherai e l'aspirapolvere rimarrà inattivo perché non è necessario nella dispensa.
Caratteristiche tecniche del robot di Oriflame
Poiché appartiene alla classe più accessibile, l'utente incontrerà alcune restrizioni che influiscono sull'autonomia.
Innanzitutto la mancanza di una base di ricarica, alla quale ritornano i modelli più costosi dopo aver completato un programma o scaricato le batterie.
Inoltre la ricarica avviene automaticamente e al termine della stessa è possibile eseguire un nuovo ciclo di pulizia. Cioè, solo gli aspirapolvere più costosi giustificano pienamente il nome "robot".
E Oriflame, come altri modelli più convenienti, è in grado di svolgere le sue funzioni solo dopo che il proprietario lo ha messo in ricarica, che dura 4 ore.
Quindi l'aspirapolvere deve essere disconnesso dalla rete e premere il pulsante "Start". È l'unico sul corpo, quindi l'utente non può confonderlo. E solo dopo che l'unità inizia a svolgere automaticamente i suoi compiti.
Pertanto, Oriflame si muove spesso in modo caotico, per cui attraversa ogni luogo più di una volta. Il che rende la procedura meno efficace ed economica.
Se il potenziale acquirente non ha paura delle caratteristiche elencate, il modello è abbastanza adatto a lui. Soprattutto considerando che ha tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere i suoi compiti.
Vale a dire:
- filtro ad alta efficienza (HEPA) — permette di trattenere anche le particelle più piccole di contaminanti;
- Aspirazione abbastanza potente (23 W) — questo ti consente di affrontare con successo polvere, lana e altri piccoli elementi secchi;
- aspetto accettabile.
Per aumentare l'efficienza della pulizia, il produttore ha fornito diverse modalità per spostare il robot all'interno. È interessante notare che è impossibile selezionarne uno: questa è una prerogativa del sistema di navigazione, come testimonia l'assenza di controlli e di telecomando.
Ma questa stessa caratteristica rende il robot Oriflame facile da usare. Poiché la presenza di un solo pulsante riduce al minimo la necessità di possedere competenze o conoscenze speciali.
Modalità di guida:
- arbitrario o caotico: in questo caso, il sistema di navigazione dell'aspirapolvere sceglie la direzione in modo completamente indipendente, apportando modifiche quando vengono rilevati ostacoli;
- a spirale - questo metodo di spostamento sarà ottimale se è necessario pulire non l'intero alloggiamento, ma solo la sua parte contaminata;
- lungo le pareti - permette di mantenere l'ordine nei punti più difficili da raggiungere, come gli angoli e lo spazio lungo i battiscopa.
Come accennato in precedenza, l'aspirapolvere Oriflame è in grado di pulire a umido.A tale scopo, nella sua parte inferiore è fissato un pannello speciale e su di esso un panno in microfibra, che deve essere prima inumidito.
Il seguente video descrive come viene eseguita la pulizia a umido con questo modello:
Cioè, la pulizia a umido non è completa, quindi molte sacche di contaminazione non possono essere eliminate. Ma consente comunque di raccogliere polvere e briciole, il che migliora significativamente la qualità della procedura.
Inoltre, le persone devono capire che i robot non sono in grado di distinguere tra i diversi tipi di inquinamento: a farlo devono invece fare i proprietari. Se questa regola viene ignorata, un pezzo di crema caduto sul pavimento verrà sparso dal robot in tutta la stanza.
Vantaggi di questo modello
La cosa più importante è che il modello presentato, nonostante tutte le caratteristiche e i limiti inerenti alla sua classe, sia in grado di rendere gli alloggi più puliti. Inoltre, sostituendo il difficile lavoro manuale.
La funzionalità del robot è arricchita da un discreto set di attrezzature: l'acquirente avrà a disposizione 2 filtri sostituibili, 3 panni in microfibra, un doppio set di spazzole speciali che aiutano a pulire su superfici dure e negli angoli. Tutto quanto sopra potrebbe essere sufficiente per l'intera vita utile.
Si distingue anche per la sua semplicità, quindi il proprietario dovrà praticamente solo svuotare il contenitore della spazzatura. Ma fallo abbastanza spesso, poiché è piccolo (200 ml).
Un vantaggio significativo dell'aspirapolvere Oriflame è il basso livello di rumore durante il funzionamento. Non disturba il comfort quando si guarda la TV.E anche questa procedura non interferirà con il resto della persona nella stanza accanto.
Anche il costo può essere un vantaggio importante. Quindi, per tutti i cittadini non associati alla società Oriflame, è fissato a circa 7mila rubli.
Una persona che diventa membro del sistema potrà ricevere uno sconto del 20%. E se vengono soddisfatte determinate condizioni, il prezzo potrebbe diventare ancora più basso. Se 12 amici vengono invitati in azienda, il robot verrà ricevuto quasi gratuitamente.
Svantaggi del robot Oriflame
Il set di consegna non contiene limitatori di movimento e questo, insieme a un sistema di navigazione a bassa intelligenza, non consente di pulire un'area contaminata separata, piuttosto che l'intera stanza.
Cioè, quando è necessario pulire la zona di alimentazione dell'animale, una persona dovrà trasportare il robot nella zona desiderata della stanza.
E poi sperare che il sistema di navigazione selezioni la modalità di movimento a spirale e attenda il completamento dell'attività per portare l'aspirapolvere nel luogo di stoccaggio o ricarica.
Allo stesso tempo, i robot più moderni, dopo un’adeguata programmazione, possono accendersi autonomamente al momento giusto, arrivare al luogo di alimentazione dell’animale, eseguire la pulizia e partire per la base di ricarica.
E tutto viene fatto senza alcuna partecipazione umana, cioè, in questo contesto, l'unità Oriflame non è all'altezza del suo nome e assomiglia più a una scopa elettrica.
Inoltre, i proprietari sono spesso insoddisfatti del fatto di non poter influenzare in alcun modo l'avanzamento della pulizia, poiché non sono previsti controlli a tale scopo, ad esempio pulsanti o telecomando.Pertanto, dovrai fare affidamento sul robot per tutto, e questo non aumenta né l’efficienza né la redditività.
Un altro importante inconveniente è l'altezza, raggiunge i 10 cm, che oggi sono tanti. Poiché questa caratteristica riduce, e in modo significativo, la capacità dell'aspirapolvere di pulire sotto i mobili.
Questo accade perché spesso si blocca e chiede aiuto con segnali forti.
Si verificano problemi nel superare ostacoli con un'altezza di 5 mm o più. È stato riscontrato anche un importante difetto di progettazione sotto forma di un fissaggio inadeguato del panno in microfibra, quindi spesso la pulizia con acqua non può essere eseguita la prima volta.
Anche i LED informativi, con il loro lampeggiamento costante, provocano poche emozioni positive in un certo numero di proprietari.
Confronto con i concorrenti più vicini
I principali concorrenti dell'aspirapolvere automatizzato Oriflame sono Clever & Clean 002 M e Kitfort KT-511. Si trovano nella stessa fascia di prezzo del modello in esame, quindi è consigliabile confrontare queste unità tra loro.
Concorrente n. 1: Serie 004 M intelligente e pulita
Se confronti le fotografie di un prodotto prodotto con il marchio Oriflame e il suo analogo chiamato Clever & Clean 004 M, verranno immediatamente rivelate somiglianze significative. E questo modello è anche uno dei più apprezzati nella nicchia economica. Pertanto, sarà interessante confrontare le caratteristiche con il suo background.
Specifiche:
- tipo di pulizia - a secco;
- volume del contenitore della polvere - 0,15 l;
- durata della batteria: fino a 45 minuti;
- tempo di ricarica - 240 minuti;
- dimensioni (LxPxA) - 27,4x27,4x7,4 cm;
- peso - 1,5 kg.
E il robot Oriflame non è praticamente in alcun modo inferiore al suo analogo più famoso e, forse, al suo clone. Cioè, oltre all'aspetto, hanno qualità di pulizia, dimensioni, modalità di pulizia, attrezzature e persino costi simili. Il robot Clever & Clean può essere inoltre dotato di un pannello di lavaggio per la pulizia del pavimento.
Ha gli stessi difetti dell'aspirapolvere Oriflame, quindi anche il concorrente ha difficoltà a far fronte agli ostacoli. Inoltre viene utilizzato principalmente solo su superfici dure, sebbene possa gestire anche la pulizia dei tappeti.
Il concorrente non ha capacità di programmazione. Il che essenzialmente rende 004, come Oriflame, un aspirapolvere automatizzato piuttosto che un robot. E ogni acquirente deve tenerne conto quando sceglie.
Poiché non vi è alcuna differenza significativa tra questi robot, possiamo considerare Oriflame uno dei migliori modelli della sua categoria. Soprattutto considerando il fatto che può costare molte volte più economico di qualsiasi suo concorrente, previa partecipazione alle azioni della società.
Concorrente n. 2: Kitfort KT-531
Un altro popolare concorrente del robot in questione di Oriflame è Kitfort KT-531. Ha quasi le stesse capacità dei modelli sopra descritti, ma con un'eccezione.
Il KT-531 si muove molto più velocemente ed è in grado di affrontare facilmente gli ostacoli bassi; ad esempio, si arrampica facilmente sui tappeti a pelo corto e li pulisce a fondo. E questo espande notevolmente la funzionalità.
Specifiche:
- tipo di pulizia - a secco;
- volume del raccoglitore di polvere - 0,2 l;
- durata della batteria - 60 minuti;
- tempo di ricarica - 360 minuti;
- dimensioni (LxPxA) - 29x29x7,7 cm;
- peso - 1,75 kg.
Kitfort è inoltre in grado di risolvere tutti i compiti di pulizia in mezz'ora. In questo caso, la partecipazione umana è richiesta in un minor numero di casi.
Un altro vantaggio è il basso costo, che va dai modesti 5mila rubli.
Concorrente n. 3: iRobot Roomba 616
Per caricare l'iRobot Roomba 616 saranno necessarie 3 ore, dopodiché potrà funzionare ininterrottamente per 2 ore e, una volta esaurita la carica, il robot tornerà autonomamente al parcheggio per ricevere una nuova porzione di energia. Non è richiesta alcuna installazione manuale.
Specifiche:
- tipo di pulizia - a secco;
- volume del contenitore della polvere - 0,5 l;
- durata della batteria - 120 minuti;
- tempo di ricarica - 180 minuti;
- dimensioni (LxPxA) - 34x34x9,2 cm;
- peso - 3,6 kg.
Per controllare l'aspirapolvere e programmare l'algoritmo di funzionamento, la confezione include un pannello di controllo. A differenza dei modelli di cui sopra, questa batteria ha XLife, questo tipo mantiene la carica molto meglio.
Volume contenitore polvere 0,5 l. Per migliorare il trattamento dei pavimenti negli angoli e per raccogliere le particelle di sporco più grandi, l'apparecchio è dotato di spazzola laterale. Come dispositivi di sicurezza vengono utilizzati una parete virtuale e un paraurti in materiale morbido che assorbe gli urti.
Una recensione dettagliata dell'iRobot Roomba 616 è presentata in questo materiale.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Fondamentalmente Oriflame non è un robot nel vero senso della parola, poiché la presenza umana è necessaria in ogni fase della pulizia, cioè quasi sempre. Ma è comunque in grado di mantenere la pulizia nella stanza, è affidabile e, inoltre, il costo può essere molto più interessante di quello dei suoi analoghi. Tutto quanto sopra indica la meritata popolarità di questo aspirapolvere robotico.
Forse hai esperienza nell'uso di un robot aspirapolvere di Oriflame? Per favore condividilo con i visitatori del nostro sito web. Dicci, sei soddisfatto del funzionamento del dispositivo? Scrivi i tuoi commenti e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.