Recensione dell'aspirapolvere Bosch BSG 62185: sacchetto o contenitore: a voi la scelta

Nonostante l'ultimo sviluppo dei produttori tedeschi, l'aspirapolvere Bosch BSG 62185, sia un modello del 2015-2016, non ha ancora perso la sua rilevanza ed è molto richiesto dagli acquirenti.

Alla luce di ciò, abbiamo deciso di fare una breve revisione del modello e di capire se tutto va bene con questo elettrodomestico, come ci dicono i responsabili delle vendite.

Valutazione degli esperti:
93
/ 100
Vantaggi
  • Disponibilità di un aspiratore a ciclone e di un sacco normale
  • Ad alta potenza
  • Durata del motore
  • Dimensioni compatte e manovrabilità
  • Basso costo
  • Filtrazione multistadio
Screpolatura
  • Funzionamento rumoroso
  • La necessità di una regolare pulizia/sostituzione dei sacchetti
  • Contenitore ciclonico di piccolo volume
  • Calo di potenza durante il riempimento del sacco
  • Meccanismo di bloccaggio del contenitore fragile
  • Costo elevato per la sostituzione dei filtri

Valutare i parametri tecnici, i punti di forza e di debolezza dell'unità, nonché confrontarlo con altri aspirapolvere di un segmento di prezzo simile, ti aiuterà a decidere sull'opportunità di acquistare un Bosch BSG 62185.

Principali caratteristiche del modello

Il modello BSG 62185 è uno degli aspirapolvere con sacco contenitore in grado di raccogliere la polvere sia in contenitore che in appositi sacchetti usa e getta. Questo modello è destinato esclusivamente al lavaggio a secco ed è dotato di un sistema di filtraggio come HEPA per la pulizia dell'aria.

Gli sviluppatori insistono sul fatto che un tale sistema garantisce una purificazione dell'aria quasi al 100% all'uscita - 99,5%. Cioè produce aria di ritorno quasi più pulita di quella interna alla stanza.

Il depolveratore fornisce un contributo significativo a una pulizia di così alta qualità. MEGAfiltro SuperTEX. L'aria al suo interno subisce una doppia filtrazione preliminare e solo successivamente entra nel vano motore, da dove viene inviata al filtro fine.

Marchio di assemblaggio
Per acquistare un dispositivo veramente originale, dovresti esaminare attentamente la scatola. Questo logo indica che l'aspirapolvere è stato prodotto in Germania

L'elenco delle principali caratteristiche tecniche dell'aspirapolvere BSG 62185 è il seguente:

  • il dispositivo è destinato al lavaggio a secco;
  • può fungere da aspiratore di polvere contenitore del ciclone, e una borsa usa e getta, di cui una inclusa;
  • consumo energetico – 2100 W;
  • potenza di aspirazione – 380 W;
  • cavo di alimentazione – 8 m;
  • 12 fasi di filtrazione;
  • la commutazione e il controllo dell'alimentazione si trovano sul corpo.

Il dispositivo viene fornito con una bocchetta universale per la pulizia di pavimenti e tappeti, una spazzola per mobili imbottiti e una combinata.

Accessori per aspirapolvere
Ulteriori accessori si trovano nelle scanalature sul retro dell'aspirapolvere e possono essere facilmente rimossi. Devi solo staccarli con il dito.

Sfumature e caratteristiche del lavoro

Il tasto di accensione si trova nella parte superiore del dispositivo, a destra. È grande, quindi trovarlo non sarà difficile. Semplicemente non ce ne sono altri qui.

Oltre alla funzione di accensione/spegnimento del dispositivo, è anche un regolatore di potenza. Il funzionamento a potenza minima è destinato alla pulizia dei mobili imbottiti. In questo caso, il motore non inizia a funzionare bruscamente, ma con un aumento graduale della velocità.Il suono non è troppo forte, almeno per un aspirapolvere con una potenza dichiarata di 2100 W.

Per pulire i tappeti è necessario impostare il regolatore sull'icona “tappeto”, ovvero sulla metà della potenza del dispositivo. Con questa posizione della leva il dispositivo funziona piuttosto rumorosamente.

Aspirapolvere Bosch BSG 62185
Il pulsante di accensione per accendere e regolare l'alimentazione in questo modello si trova sul lato sinistro del case. Non sarà difficile trovarla

Efficacia di pulizia con un contenitore

Il movimento fluido è assicurato da tre ruote piroettanti. E la leggerezza del dispositivo semplifica notevolmente il processo di pulizia, poiché non è necessario compiere ulteriori sforzi per spostarlo nell'appartamento.

Una spazzola universale progettata per la pulizia di superfici lisce e moquette. Su di esso è presente un interruttore che permette di regolarne il funzionamento a seconda della superficie da pulire.

Contenitore per aspirapolvere
Per aprire il contenitore dell'aspirapolvere è necessario estrarre la barra che ne blocca la parte superiore. Si trova sul lato anteriore

Senza svuotare il contenitore, l'aspirapolvere è in grado di pulire un piccolo bilocale. Il grado di carico del raccoglitore di polvere può essere determinato dall'indicatore situato sulla parte superiore del dispositivo.

Un contenitore sovraffollato è segnalato anche da un aumento del volume dell'aspirapolvere. Inoltre, a seconda del livello di riempimento del contenitore, la potenza di aspirazione potrebbe risultare leggermente ridotta.

Prendersi cura del proprio aspirapolvere implica pulire regolarmente il contenitore della polvere. Dopo ogni pulizia è necessario risciacquare accuratamente il contenitore per rimuovere eventuali tracce di sporco. Dovrai anche prenderti del tempo per pulire i filtri.

Per pulire e risciacquare i filtri, dovrai smontare la parte inferiore del contenitore.A tale scopo, premere il pulsante laterale e staccare il filtro secondario sintetico dalla sezione di pulizia primaria con il filtro in schiuma.

Accesso ai filtri del contenitore
Dopo la pulizia, è necessario occuparsi della pulizia dei filtri. Il vano del filtro a ciclone si apre tramite un pulsante situato nella parte anteriore della sezione inferiore del contenitore

Pulizia con un sacchetto

Se credi alle recensioni degli utenti, quasi tutte consigliano di utilizzare una borsa usa e getta invece di un contenitore.

Ecco le principali differenze tra la pulizia con un sacchetto:

  1. Il motore è molto più silenzioso.
  2. Un sacchetto è sufficiente per diverse pulizie. A differenza di un contenitore a ciclone, che deve essere svuotato e lavato dopo ogni utilizzo.
  3. La potenza dell'aspirapolvere quando si lavora con un sacchetto è molto più elevata, visibile anche ad occhio nudo. Ciò significa che la qualità della pulizia migliora.

Naturalmente, tale pulizia ha anche i suoi svantaggi. E la principale è la necessità di acquistare regolarmente borse.

I normali sacchetti di alta qualità per un aspirapolvere Bosch BSG 62185 sono un piacere molto costoso. Di solito vengono venduti completi di filtro per il vano motore e costano dai 500 ai 600 rubli. E poiché i bagagli sono solo 5, la pulizia risulta essere un piacere piuttosto costoso.

Ma c'è una via d'uscita. Per creare una borsa riutilizzabile, dovrai acquistare dei raccoglitori di polvere da Casa in alto.

Aspiratore di polveri Top house
I raccoglitori di polvere per carichi pesanti di Top House sono perfetti per creare borse riutilizzabili. Ma per questo dovrai armeggiare un po '

Ad un esame più attento, puoi vedere che i sacchetti sono realizzati con materiale di buona qualità, simile a quello di cui sono fatti i filtri. Pertanto, gli artigiani che possiedono una macchina da cucire hanno escogitato una mossa astuta.

Dopo aver praticato una fessura sul fondo della borsa, viene cucita una breve cerniera e voilà, la tua borsa per la polvere riutilizzabile è pronta!

Certo, si può discutere sul grado della sua "riutilizzabilità", ma il fatto che uno di questi sacchetti sia sufficiente per 5-10 pulizie è un fatto provato.

Quando si installa il contenitore, anche nella fase iniziale della pulizia, quando entrambi i filtri sono ancora puliti, la potenza diminuisce già di una volta e mezza. Puoi sentirlo anche a livello di rumore.

Bene, se hai animali domestici in casa, o hai tempo di pulire solo una volta alla settimana, preparati al fatto che la camera di “filtrazione” inferiore del contenitore si intasa più e più volte.

Sostituzione dei filtri del dispositivo

Per mantenere le prestazioni dell'aspirapolvere, dovrai occuparti della pulizia regolare e della sostituzione periodica dei filtri.

Il filtro che necessita di una pulizia regolare è quello che protegge il motore dalla polvere. Ma non dovrebbero esserci difficoltà con questo.

Il fissaggio di questa parte piatta è simile a quello della maggior parte degli altri tipi di aspirapolvere a contenitore progettati per il lavaggio a secco. Basta tirarlo su e uscirà dalle scanalature. Può essere lavato in acqua, soffiato con un compressore o semplicemente lavato a secco.

Se si decide di lavare il filtro è necessario attendere che sia completamente asciutto e solo successivamente rimetterlo a posto.

Filtro fine
Anche rimuovere il filtro di uscita è molto semplice. Nella parte indicata dalla freccia è presente un tasto, dopo aver premuto il quale è possibile rimuovere senza problemi il filtro dalle sue scanalature

Anche il filtro fine necessita di manutenzione. Si trova in alto, a lato del tasto di accensione, e non può essere confuso con nient'altro.È molto massiccio, il che dà motivo di ritenere che il livello di purezza dell'aria raggiunto mediante la pulizia con il suo aiuto sarà significativo.

Per pulirlo è necessario rimuoverlo dall'aspirapolvere e soffiarlo accuratamente. Non è consigliabile lavare i filtri HEPA. Di norma, la loro durata è di 1-2 anni, ma se l'aspirapolvere non viene utilizzato molto spesso, è possibile attendere un po' durante la sostituzione del filtro. Il fatto che il filtro debba essere sostituito è indicato da una diminuzione della potenza operativa del dispositivo.

Vantaggi e svantaggi di Bosch BSG 62185

Non importa come gli sviluppatori abbiano assicurato nelle istruzioni che il sistema di filtraggio del contenitore non influisce in alcun modo sulla potenza di aspirazione dell'aspirapolvere, hanno piegato il cuore. Come influenza?

Filtro protezione motore
Questa è una parte molto importante dell'aspirapolvere. È questo che impedisce alle piccole frazioni di polvere che sono trapelate nel vano di lavoro con il contenitore di passare ulteriormente nel vano motore

Pertanto, la maggior parte dei proprietari che hanno acquistato aspirapolvere di questo marchio prima o poi rimangono semplicemente delusi dal contenitore e iniziano a utilizzare sacchetti usa e getta.

E tutto perché il fastidio di pulire il contenitore non è tanto laborioso quanto associato allo sporco. A nessuno piace giocherellare con la polvere.

Su cosa si basano le recensioni negative?

Le principali lamentele da parte degli utenti, come previsto, si riducono alla perdita di potenza dell'aspirapolvere dovuta al rapido intasamento della camera di filtraggio nel contenitore. Ecco perché tutti all’unanimità consigliano di passare ai sacchetti usa e getta.

Apertura del coperchio dell'aspirapolvere
A differenza di alcuni modelli, questo aspirapolvere ha il coperchio che si ripiega in avanti. In posizione aperta è sostenuto da una maniglia e bisogna fare attenzione a non romperlo

Ci sono anche molti utenti che sono insoddisfatti dell’aumento del livello di rumore.Molti lamentano che gli 80 dB dichiarati nelle specifiche tecniche siano semplicemente una truffa.

Sotto carico maggiore o quando il contenitore inizia a intasarsi, l'aspirapolvere emette un rumore simile a quello di un aereo a reazione che decolla da una pista. Ma questo può essere curato anche sostituendo il contenitore con un sacchetto.

Le persone si lamentano anche del fatto che i sacchetti usa e getta siano troppo costosi. Ma come affrontare questo inconveniente è stato descritto un po' più in alto.

Recensioni positive sul dispositivo

Tra i principali vantaggi c'è la durata del motore tedesco. Quasi tutti i possessori del modello Bosch BSG 62185 sono molto soddisfatti del motore e della potenza che produce durante il funzionamento con il sacchetto per la polvere.

A molte persone piace la combinazione di compattezza e potenza del dispositivo. E ad alcune persone piace il suo design e il fatto che non è necessario premere il pedale per avvolgere il cavo.

Se prendiamo le recensioni nel loro insieme, senza contare i reclami sul rapido "intasamento" del contenitore, oltre il 95% sarà positivo. E le stesse lamentele sull'imperfezione del contenitore non sono negative, ma contengono piuttosto dei consigli per chi ha deciso di optare per questo dispositivo.

Rimozione del cestino
Per rimuovere il contenitore è necessario piegare anteriormente sotto l'apertura il dispositivo di bloccaggio che funge anche da supporto per il telaio del sacco raccoglipolvere

Una breve panoramica del modello Bosch BSG 62185 può essere vista guardando il seguente video:

Oltre al modello BSG 62185, questo produttore dispone di una serie di dispositivi progettati per la pulizia a secco dei locali. Ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo materiale.

Confronto con modelli simili

Sono infatti pochissimi i modelli di tipo combinato, cioè predisposti per funzionare con sacchetto raccoglipolvere e contenitore ciclone tra cui scegliere.Diamo un'occhiata ai modelli simili dei nostri concorrenti, confrontandoli in base alle loro principali caratteristiche tecniche.

Modello n. 1: LG VK76A02NTL

Un altro popolare aspirapolvere raccoglie i rifiuti secchi. L'unità di tipo ciclonico è presentata nei colori nero e grigio. La sua potenza di aspirazione e la fascia di prezzo corrispondono al colpevole della recensione: Bosch BSG 62185. Tuttavia, ci sono alcune differenze.

Specifiche:

  • scopo – lavaggio a secco;
  • tipo di raccoglitore di polveri – contenitore in plastica del tipo a ciclone, 1,5 l;
  • consumo energetico – 2000 W;
  • potenza di aspirazione – 230 W;
  • cavo di alimentazione – 5 m;
  • La regolazione della potenza è sul corpo.

Il set comprende un filtro fine HEPA11, una bocchetta universale per pavimenti/moquette, nonché una bocchetta per fessure e per mobili.

Innanzitutto gli acquirenti sono attratti dal prezzo e dal marchio. Gli utenti sono soddisfatti della potenza di aspirazione, della manovrabilità e dell'aspetto dell'attrezzatura. Lo svantaggio più comune è il funzionamento rumoroso. Tuttavia, il produttore non ha considerato il modello silenzioso: il livello di rumore dichiarato è di 78 dB.

Modello n. 2: Samsung VC20M25

Un altro concorrente simile è il coreano Samsung VC20M25. Proprio come il dispositivo Bosch, è dotato di un efficace filtro fine.

Specifiche:

  • l'aspirapolvere è progettato per il lavaggio a secco;
  • Solo il sacco funge da raccoglitore di polvere, ma è possibile attaccare alla maniglia di lavoro un contenitore a ciclone per detriti di grandi dimensioni;
  • consumo energetico – 2000 W;
  • potenza di aspirazione – non specificata dal produttore;
  • cavo di alimentazione – 6 m;
  • Anche i controlli si trovano sulla carrozzeria.

Alla luce del fatto che questo aspirapolvere è solo del tipo a sacco, è nettamente inferiore al modello a cui è dedicata la nostra recensione. Non si può dire nulla sulla potenza di aspirazione, poiché il produttore semplicemente non ha indicato questo parametro.Ma il suo prezzo è chiaramente un po’ eccessivo.

Modello n. 3: Philips FC8455 PowerLife

Un aspirapolvere con sacco dal colore cremisi brillante della Philips è pronto per competere con l'unità Bosch. I modelli sono uguali nel prezzo e quasi identici nella potenza di aspirazione (350 W contro 380 W). La caratteristica principale del Philips FC8455 PowerLife è che raccoglie la polvere solo in un sacchetto.

Specifiche:

  • l'aspirapolvere è progettato per il lavaggio a secco;
  • raccoglitore di polveri – sacco, 3 l;
  • consumo energetico – 2000 W;
  • potenza di aspirazione – 350 W;
  • cavo di alimentazione – 6 m;
  • Il regolatore di potenza si trova sull'alloggiamento.

L'FC8455 PowerLife è ben equipaggiato. C'è un filtro fine, un filtro turbo e un set di pratici ugelli: fessura, universale, mini-turbo e piccolo. È presente un interruttore a pedale ON/OFF, riavvolgimento automatico del cavo e un indicatore del contenitore della polvere pieno.

Vantaggi operativi individuati dagli utenti: bel design, leggerezza, elevata potenza, buona attrezzatura, ampio contenitore per la polvere.

Difetti identificati: quando si lavora si sente l'odore della plastica, è difficile pulire la spazzola turbo, si riscalda abbastanza rapidamente, il corpo elettrolizza e attira la polvere.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Come possiamo vedere non ci sono particolari lamentele sul modello, fatta eccezione per il contenitore costantemente intasato, che riduce la potenza di aspirazione. E se teniamo conto che funziona benissimo solo con un sacchetto, allora dovrebbe essere visto solo da questa posizione, cioè proprio come un aspirapolvere del tipo a sacchetto. È quindi leader indiscussa nella sua categoria.

Coloro che sono a proprio agio nell'agire con una borsa possono essere sicuri che acquisteranno un modello di alta qualità, affidabile e durevole. Per coloro che non lo fanno, è meglio guardare ai tipi di aspirapolvere con contenitore.

Se hai esperienza nell'uso dell'aspirapolvere Bosch BSG 62185, comunica ai nostri lettori se sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, partecipa alla discussione: il blocco dei contatti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    L'abbiamo comprato tre anni fa. Certo, sembra fragile, la plastica è usata ovunque, ma con un uso attento non si è rotta. Per ora funziona, ma i filtri devono essere cambiati. Il rumore del dispositivo è forte. Dalla strada, con le finestre chiuse, si sente il funzionamento. Il dispositivo è compatto, leggero e occupa poco spazio. Il tubo è facile da inserire, non è necessario avvitarlo. Soddisfatto di questo aspirapolvere. Lo consigliamo a tutti!

  2. Aspirapolvere economico ma di alta qualità. In generale ho rispetto per Bosh, hanno quasi sempre apparecchi ben costruiti, motivo per cui abbiamo acquistato un aspirapolvere di questo marchio. L'aspirapolvere è abbastanza potente, ma con un avvertimento: non appena si inserisce il contenitore, la potenza diventa immediatamente molto inferiore, quindi è necessario utilizzare i sacchetti. L'aspirapolvere è leggero, manovrabile e anche mia figlia di 9 anni riesce a maneggiarlo facilmente. Per il prezzo è un buon modello.

  3. Dasha

    L'aspirapolvere fa schifo! L'hanno preso appositamente con un contenitore, ma si scopre che non lo succhia bene. Solo con una borsa la potenza è buona. Ma acquistare un aspirapolvere con sacco per 8500 è costoso!

  4. Ho rimosso i detriti di costruzione, la polvere dell'intonaco, le miscele secche: sono sopravvissuto, tutti i filtri erano intasati. Ronza e fischia come un aereo a reazione. Naturalmente è meglio con una borsa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico