Recensione del sistema split Ballu BSLI-09HN1: tecnologia inverter dal design cinese

I condizionatori d'aria Ballu sono posizionati come apparecchiature prodotte utilizzando elevate tecnologie giapponesi e utilizzando componenti provenienti dal Giappone.Ma è davvero così? Proviamo a capire le caratteristiche tecniche delle apparecchiature con questo marchio.

Un classico esempio della linea di questo produttore è il sistema split Ballu BSLI-09HN1, che appartiene alla serie DC-Inverter ECO Edge. Il condizionatore d'aria si distingue per la sua tecnologia e funzionalità avanzate, ma non è privo di carenze operative.

Valutazione degli esperti:
87
/ 100
Vantaggi
  • Conveniente
  • Controllo dell'invertitore
  • Mi sento un'opzione
  • Funzionamento silenzioso - da 24 dB
  • Precisione nel mantenimento della temperatura impostata
Screpolatura
  • Il kit non include elementi di fissaggio per l'installazione dei blocchi
  • Regolazione manuale delle tende orizzontali
  • Colpi periodici all'unità esterna
  • Non c'è retroilluminazione dei pulsanti sul telecomando
  • Rischio che la scheda si bruci rapidamente

Per decidere sull'opportunità di tale acquisizione, è necessario studiare più in dettaglio i parametri di funzionamento della divisione, scoprire le opinioni degli utenti sul modello e confrontarlo anche con i concorrenti.

Descrizione e caratteristiche del sistema split

In una serie di condizionatori d'aria Bordo ECO comprende diversi modelli di sistemi split con diverse capacità. La loro prestazione nella marcatura di un particolare dispositivo è indicata da un numero prima delle lettere HN, che indica il numero di unità BTU in migliaia.

Condizionatore BSLI-09HN1 di Ballu
Apparecchiatura di classe economica Ballu BSLI-09HN1 con una potenza massima fino a 9 mila BTU, una potenza nominale di 2600 W e un consumo energetico massimo di 1,23 kW

Il sistema split in questione è posizionato come apparecchiatura economica ad alta efficienza energetica e appartiene alla classe UN. Può funzionare non solo per raffreddare l'aria in una stanza, ma anche per riscaldare, deumidificare e ventilare semplicemente con filtrazione.

Durante lo sviluppo della gamma di modelli della serie ECO EDGE, gli specialisti Ballu hanno cercato di ottenere la massima facilità d'uso del dispositivo. A tale scopo sono state utilizzate tecnologie per l'autodiagnosi e l'autopulizia delle apparecchiature, nonché per lo sbrinamento automatico dell'unità su strada - Scongelare e controllo del microclima della stanza vicino all'utente - sono caduto.

Attrezzature e struttura generale

Il modello BSLI-09HN1 del marchio Ballu è un classico sistema diviso composto da blocchi da interno ed esterno fissati a parete. Allo stesso tempo, la distanza massima tra loro è limitata a 15 metri. Non è consigliabile utilizzare tubazioni del refrigerante più lunghe: il compressore potrebbe non essere in grado di farcela.

Lo svantaggio del modello è il cavo corto
Un aspetto spiacevole del BSLI-09HN1, tipico di molti sistemi split, è il cavo di alimentazione corto di 2 metri sull'unità interna. Di solito deve essere aumentato a un costo aggiuntivo con il coinvolgimento di installatori certificati, per non perdere la garanzia del produttore

L'alloggiamento dell'unità interna è in plastica bianca con design orizzontale per l'installazione. Dispone di un ricevitore di segnale IR e al suo interno, oltre ai componenti standard, è integrato un sensore di temperatura per il monitoraggio dell'aria ambiente.

Anche l'unità esterna è realizzata in plastica resistente ai raggi UV.Inoltre, tutti i dispositivi funzionanti al suo interno hanno un rivestimento anticorrosione. BlueFin. L'aspirazione dell'aria nell'alloggiamento viene effettuata lateralmente e posteriormente: non è possibile premerla troppo vicino al muro. E la griglia di uscita dell'aria con ventola si trova al centro all'esterno.

Vantaggi della tecnologia inverter
Una delle caratteristiche principali di Ballu BSLI è l'uso della tecnologia inverter per controllare il compressore, che può prolungare significativamente la durata e ridurre il consumo energetico complessivo del sistema split

Spesso l'inverter nei condizionatori viene definito un espediente pubblicitario, sottintendendone l'inutilità e le spese inutili per un modulo di scarsa utilità. Tuttavia, senza di essa, il compressore deve costantemente accendersi e spegnersi, il che porta alla sua inevitabile e rapida usura.

Con il controllo inverter il motore del compressore, una volta acceso, non è più scollegato dalla rete elettrica durante il giorno. Passa alla modalità di consumo energetico minimo solo quando nella stanza vengono raggiunte le temperature richieste.

I principali guasti e usure del compressore del climatizzatore si verificano al momento della sua messa in funzione. L'inverter riduce radicalmente il numero di tali avviamenti. Questo è proprio il vantaggio principale dell’utilizzo di questa tecnologia. Inoltre si ottiene anche una riduzione del consumo di elettricità compresa tra il 30 e il 60%. Abbiamo fornito maggiori informazioni sul principio di funzionamento e sulle caratteristiche dei sistemi split con inverter in questo materiale.

Se il cablaggio elettrico in casa è piuttosto debole, un inverter è esattamente ciò di cui hai bisogno. L'avvio graduale elimina i picchi di corrente quando il condizionatore è acceso. Ciò significa che il carico sulla rete elettrica è minimo senza ulteriori picchi di tensione.

Parametri tecnici del modello

Ballu BSLI-09HN1 è alimentato da una rete monofase 220 V. Per controllare il sistema split, il kit include un telecomando con display digitale.Non ci sono pulsanti sulla custodia, la commutazione delle modalità operative del condizionatore d'aria è possibile solo da remoto.

Controllo remoto con sensore di temperatura
Il telecomando Ballu è dotato di un sensore di temperatura integrato, che consente al sistema di controllare in modo più accurato i parametri microclimatici nelle immediate vicinanze dell'utente

Specifiche del dispositivo:

  • dimensioni del blocco per la strada/stanza – 660x530x240/780x270x214 mm;
  • peso dell'unità esterna/interna – 22,9/7,7 kg;
  • livello di rumore dell'installazione interna – 24 dB;
  • classe di efficienza energetica – A;
  • livello di rumore dell'isolato stradale – 51 dB;
  • produttività – 3 kW;
  • flusso d'aria – 550 m3/H;
  • protezione da polvere e umidità – IPX4;
  • filtrazione dell'aria – Filtro per polveri grossolane ad alta densità;
  • potenza frigorifera/riscaldante – 2600/2600 W;
  • area consigliata della stanza – fino a 26 m2;
  • consumo energetico raffreddamento/riscaldamento – 810/730 W;
  • La temperatura minima di esercizio all'esterno è di meno 10 °C.

Nel kit non sono inclusi elementi di fissaggio per il montaggio dei blocchi.

BSLI-09HN1 può funzionare a temperature esterne:

  • da +18 a +43 °C – per raffrescamento;
  • da -10 a +24 °C – per riscaldamento;
  • da +11 a +43 °C – per essiccazione.

Si sconsiglia vivamente di violare le condizioni di temperatura specificate: verrà attivata la protezione interna, che porterà a malfunzionamenti del compressore.

Una recensione dettagliata del condizionatore in questione la potete trovare anche nel seguente video:

Accessori per l'uso invernale

Per evitare danni, BSLI-09HN1 non può essere acceso a temperature esterne alla finestra inferiori a meno 10 °CON.

Tuttavia, per le condizioni russe, gli sviluppatori dei condizionatori Ballu hanno fornito un accessorio speciale per il riscaldamento dell'unità esterna. Con esso il modello in questione può essere utilizzato con gelate fino a meno 30 °C senza timore di danneggiare il dispositivo.

Kit invernale per unità esterna
Il kit invernale Ballu è composto da un cavo scaldante per il riscaldamento del carter di drenaggio e del compressore, nonché da un modulo di rallentamento della ventola

Questo kit di riscaldamento è adatto a tutti i sistemi split della marca Ballu con potenza fino a 7 kW. Costa circa 2–2,5 mila rubli. Se prevedi di utilizzare il condizionatore d'aria in inverno, non farà male spendere soldi per questo dispositivo.

Sfumature di manutenzione e funzionamento

Il filtro dell'aria installato nell'unità interna del modello BSLI-09HN1 è elettrostatico. Una volta ogni due settimane si consiglia di rimuoverlo e pulirlo con un aspirapolvere o lavarlo in acqua tiepida. Tuttavia, non è in grado di liberare l’aria da fumi e odori. Questo filtro è destinato esclusivamente alla raccolta della polvere.

Puoi eseguire tu stesso la manutenzione dell'attrezzatura. Ti consigliamo di familiarizzare con le funzionalità autopulente e ricaricabile sistemi freon.

Manutenzione unità esterna
Almeno una volta all'anno è opportuno pulire l'unità esterna del sistema split in questione dallo sporco stradale, effettuando contemporaneamente un'ispezione preventiva e controllando la pressione del freon

Il dispositivo in questione di Ballu può funzionare in diverse modalità:

  1. TurboSuper – raffreddamento alla massima potenza finché l'ambiente non raggiunge i +16 °C.
  2. sono caduto – Il controllo del microclima viene effettuato tramite un sensore di temperatura nel telecomando e non nell'unità interna.
  3. Sonno – modalità silenziosa per il funzionamento notturno.

La velocità della ventola dell'unità nella stanza è regolabile in tre varianti: alta, media e bassa.

Affinché iFell funzioni correttamente, il pannello di controllo deve essere posizionato:

  • lontano dalla luce solare diretta e da fonti di calore;
  • ad una distanza inferiore a 7 m dall'unità interna;
  • non sotto il flusso d'aria del sistema split;
  • lontano da dispositivi con forti radiazioni elettromagnetiche;
  • in un luogo visibile e senza ostacoli sotto forma di tende o mobili tra il telecomando e la porta del segnale IR sul corpo del condizionatore.

Utilizzando il telecomando è inoltre possibile impostare una delle tre modalità operative di base del condizionatore d'aria (Riscaldamento, Deumidificazione, Raffreddamento) o impostare l'opzione di funzionamento automatico. In quest'ultimo caso sarà lo stesso sistema split a selezionare la modalità desiderata, mantenendo automaticamente i parametri microclimatici ottimali.

Pro e contro del modello

Se riassumiamo il feedback degli utenti Ballu BSLI-09HN1, emerge la seguente immagine. Tra gli aspetti positivi del condizionatore in questione ci sono il basso costo, l'efficienza, la bassa rumorosità nell'ambiente e la possibilità di funzionare per il riscaldamento.

Ma i proprietari di questo sistema diviso indicano molti più svantaggi.

Costo elevato dei pezzi di ricambio e servizio scadente
Lo svantaggio principale del BSLI-09HN1 sono i problemi con i pezzi di ricambio: ci vuole molto tempo per aspettarli quando il condizionatore si rompe e sono tutt'altro che economici

Tra gli aspetti negativi del dispositivo in questione ci sono:

  • nessuna retroilluminazione sul telecomando;
  • elevato livello di rumore dell'unità esterna;
  • rallentamento per un paio di minuti all'accensione del riscaldamento;
  • bassa qualità costruttiva e componenti cinesi economici;
  • Ripristino permanente delle impostazioni in caso di problemi sulla scheda: non puoi fare a meno di sostituirla;
  • l'assenza in realtà del telecomando delle tende orizzontali, sebbene sul telecomando sia presente un tale pulsante, ma devono essere regolate manualmente.

Ma il punto principale è il compressore. Secondo i depliant pubblicitari dovrebbe trattarsi di un apparecchio giapponese ad alta efficienza della Toshiba, Hitachi o Sanyo. Tuttavia, vengono spesso sostituiti da un compressore di dubbia origine cinese proveniente da una joint venture. Un tale nodo fallisce molto prima.Abbiamo discusso le caratteristiche della diagnostica e della riparazione del compressore in prossimo articolo.

Inoltre, spesso sorgono problemi dall'unità esterna. I tubi di rame all'interno sono troppo vicini tra loro. Quando il compressore e la ventola sono accesi, iniziano a bussare semplicemente.

Prima dell'installazione, i tecnici consigliano di aprire questo condizionatore d'aria e di posizionare l'isolamento acustico tra i tubi. Inoltre non sarebbe male posizionare materiali antivibranti sotto l’unità stessa prima di installarla sulle staffe.

Confronto con dispositivi simili

Il condizionatore d'aria Ballu BSLI-09HN1 ha molti analoghi sul mercato comparabili per caratteristiche e costi. Per facilitare la tua scelta, abbiamo effettuato una selezione delle opzioni di sostituzione più adatte.

Modello n. 1: Toshiba RAS-10EKV-EE

Questo sistema split di Toshiba costerà il 10-15% in più rispetto al suo omologo di Ballu. Ma in questo caso comprerai sicuramente l'attrezzatura giapponese e non un falso dalla Cina. Questo dispositivo è anche leggermente superiore al condizionatore d'aria discusso sopra in termini di rumore e consumo energetico. Tuttavia, per questo, il consumatore riceve un sistema più affidabile con filtri aggiuntivi.

Specifiche tecniche:

  • area consigliata – fino a 25 m2;
  • potenza per raffrescamento e riscaldamento – 2500/3200 Watt;
  • rumore quando l'unità interna è in funzione – 27 dB;
  • capacità di raffreddamento – 10 kBTU;
  • consumo elettrico per raffrescamento/riscaldamento – 840/770 Watt;
  • filtraggio dell'aria - una coppia di filtri (il primo è grossolano e il secondo va bene per odori e allergeni).

Se hai bisogno di apparecchiature collaudate con una purificazione dell'aria altamente efficace, è meglio scegliere questa opzione. Farà un po' più di rumore durante il funzionamento. Ma se in casa ci sono persone allergiche, è difficile trovare un'opzione più ottimale.

Modello n. 2: Electrolux EACS/I-09HM/N3_15Y

L'opzione Electrolux è paragonabile alle apparecchiature Ballu nel prezzo (senza promozioni da parte dei venditori) e nella potenza operativa. Ma in modalità raffreddamento consuma il 5-10% in meno di elettricità. Fa un po' più rumore, ma ha un filtro antibatterico aggiuntivo.

Specifiche tecniche:

  • area consigliata – fino a 25 m2;
  • potenza per raffrescamento e riscaldamento – 2490/2800 Watt;
  • rumore quando l'unità interna è in funzione – 30 dB;
  • capacità di raffreddamento – 9 kBTU;
  • consumo elettrico per raffrescamento/riscaldamento – 777/775 Watt;
  • filtrazione dell'aria – prefiltro principale e filtro antibatterico aggiuntivo.

Se il risparmio di elettricità è una priorità o la rete elettrica di casa è vecchia, allora dovresti scegliere questo modello di condizionatore a basso consumo energetico di Electrolux.

Modello n.3 – VERDE GRI/GRO-09IH

Anche questo modello è prodotto in Cina. Tuttavia, le recensioni su questo produttore sono più positive di quelle su Ballu. Le caratteristiche di entrambe le opzioni sono quasi identiche. Solo in termini di rumore il dispositivo è inferiore alla tecnologia sopra discussa. Tuttavia, questo condizionatore costa un paio di migliaia in meno.

Specifiche tecniche:

  • area consigliata – fino a 25 m2;
  • potenza per raffrescamento e riscaldamento – 2600/2650 Watt;
  • rumore quando si lavora internamente blocco – 30 dB;
  • capacità di raffreddamento – 9 kBTU;
  • consumo elettrico per raffrescamento/riscaldamento – 810/730 Watt;
  • filtrazione dell'aria – filtro ad alta purezza.

Se vuoi risparmiare il più possibile e non ci sono pregiudizi nei confronti dei produttori cinesi, questa opzione è preferibile. Con caratteristiche del tutto simili, costa meno del sistema split in questione della Ballu.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Se hai bisogno di un condizionatore economico per un ufficio, un soggiorno o una cucina in un appartamento, Ballu BSLI-09HN1 è l'opzione migliore.

Ma non dovresti prendere un dispositivo del genere per la camera da letto. Anche in modalità notturna Slepp è piuttosto rumoroso. E la durata effettiva di questo sistema diviso in pratica risulta essere bassa. Una garanzia di tre anni aiuta molto, ma in caso di guasti spesso è necessario attendere molto tempo per la sostituzione dei componenti.

Sei interessato a questo sistema diviso, ma hai ancora domande? Chiedili ai nostri esperti e ad altri utenti sotto forma di commenti.

Se utilizzi Ballu BSLI-09HN1 e desideri integrare il materiale che abbiamo presentato con commenti o consigli utili, scrivili qui sotto sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej N1

    Beh, non lo so, funziona da tre anni. Quasi senza spegnersi dalla tarda primavera a metà autunno. E' in camera da letto. Non puoi sentirlo affatto Compressore Toshiba. Assemblea su Hyson.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico