Caldaie a gas ed elettriche in un unico sistema: caratteristiche di assemblaggio di un circuito parallelo
Il classico schema di riscaldamento con un generatore di calore è ben noto a ogni proprietario di casa.Tuttavia, combinando una caldaia a gas ed elettrica in un unico sistema, è possibile ottenere un effetto pratico molto maggiore. Dicono che una tale connessione sia molto più economica del solito. Sembra allettante, vero?
Il ragionamento logico solleva dubbi: in che modo l'elettricità aiuterà a risparmiare sul budget, dal momento che il suo costo è molto più alto del gas? E perché farlo dal punto di vista della fattibilità di aumentare la potenza delle unità? Non è più semplice acquistare solo una caldaia produttiva?
In effetti, il progetto di una tale combinazione è abbastanza giustificato. Ti diremo in dettaglio come assemblare il riscaldamento con apparecchi elettrici e a gas. Imparerai a conoscere la struttura di questo sistema e la sua fattibilità. Ti aiuteremo a elaborare uno schema e a non perdere le sfumature importanti della disposizione di una linea di riscaldamento combinata.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché installare due caldaie contemporaneamente?
- Possibilità di realizzare collegamento congiunto
- Come collegare 2 caldaie nel sistema?
- Caratteristiche del collegamento in parallelo
- Opzioni di controllo manuale/automatico
- Freccia idraulica in un sistema di connessione parallela
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché installare due caldaie contemporaneamente?
Il ruolo di leader nella combinazione gas + elettricità è solitamente svolto da un'unità a gas. Ciò è logico, se non altro a causa del minor costo del carburante utilizzato nella fornitura. Ma la parola “risparmio” è stata menzionata sopra e non è chiaro quale sia la riduzione dei costi.
Il fatto è che in molte regioni la tariffa elettrica si basa sul sistema giorno/notte. In alcuni casi risulta, almeno un po', ma più economico che pagare il gas. La differenza è dubbia, ma può servire come motivo aggiuntivo per aggiungere argomenti a favore del doppio connettivo.
Naturalmente questo non è un motivo così convincente per progettare immediatamente un impianto di riscaldamento con 2 caldaie. I principali vantaggi del circuito sono l'amplificazione di potenza e il funzionamento ininterrotto. Quando si sceglie e si installa un generatore di calore, è necessario comprendere chiaramente che qualsiasi dispositivo e fornitura di carburante non sono eterni.
L'alimentazione viene interrotta, la linea del gas potrebbe essere bloccata a causa di una perdita, la tensione nella rete diminuirà o si verificherà un semplice guasto dell'unità stessa. In questo caso rischi di rimanere senza riscaldamento e acqua calda durante la stagione fredda.
Questo si chiama collegamento di una fonte di alimentazione aggiuntiva (per aumentare la potenza) o di riserva, a seconda degli scopi e delle situazioni che si presentano.
Possibilità di realizzare collegamento congiunto
Progettare un sistema di riscaldamento convenzionale a gas non è così semplice. Cioè, è facile creare uno schema funzionante, ma ottenerlo approvato è problematico. La situazione con caldaie elettriche meno oneroso in termini di costi, tempi e problemi nell'ottenimento dei documenti di approvazione della procedura.
Ed ecco la combinazione di 2 diverse unità di carburante. Sembrerebbe che non incontrerai problemi e dovrai passare letteralmente anni attraverso le autorità per ottenere i permessi. Ma non è vero.
In effetti, i regolamenti edilizi sono piuttosto favorevoli a tali schemi. Per essere più precisi, non ci sono divieti.
I contatori del consumo di energia e carburante sono diversi. Il consumo di risorse non viene superato, non viene provocata una situazione esplosiva: installare le caldaie in conformità con gli standard standard e le istruzioni di installazione per ciascuna. Non dovrebbero esserci problemi.
Ti ricordiamo che l'installazione delle caldaie a gas deve essere effettuata in conformità alla SP 402.1325800.2018 (e questo documento è obbligatorio e non consultivo).
Come collegare 2 caldaie nel sistema?
Non puoi semplicemente connettere 2 dispositivi in modo casuale, il sistema non funzionerà o funzionerà in modo errato. È necessario utilizzare quelli attentamente progettati e progettati con competenza dal punto di vista ingegneristico.
Esistono due schemi di connessione principali, questi sono:
- Sequenziale, quando tutti gli elementi sono collegati tra loro senza nodi aggiuntivi. In questo caso, un dispositivo riscalderà il liquido di raffreddamento e il secondo lo riscalderà;
- Parallelo, in cui i dispositivi inseriti nel circuito hanno 2 punti di collegamento e le caldaie funzionano indipendentemente l'una dall'altra.
Il sistema sequenziale è più adatto per installazioni di caldaie a bassa potenza e viene utilizzato raramente.
Nel frattempo, la connessione parallela in un unico sistema di caldaie a gas ed elettriche presenta molti vantaggi. Pertanto, viene utilizzato più spesso, nonostante questa disposizione richieda più materiali e sia considerata più costosa.
In un dispositivo di questo tipo è possibile spegnere uno dei dispositivi in qualsiasi momento e persino rimuoverlo per sostituirlo o ripararlo, mentre il secondo continuerà a funzionare normalmente.
Caratteristiche del collegamento in parallelo
Diamo uno sguardo più da vicino a come appare uno schema di collegamento parallelo standard per caldaie a gas ed elettriche:
- Ogni unità è dotata di circuiti di alimentazione del refrigerante. Si uniscono alla linea comune.
- È fondamentale che siano presenti gruppi di sicurezza e valvole di intercettazione.
- All'altra linea sono collegate le linee di ritorno, anch'esse dotate di valvole di intercettazione.
- Sulla linea di ritorno (o sulla linea di mandata), davanti all'unità per la combinazione dei contorni delle tubazioni, è installata pompa di circolazione.
- Le linee di entrambi i riscaldatori sono collegate collezionisti.
- Installato su uno dei collettori di distribuzione vaso di espansione. Alla sua tubazione è inoltre collegato un circuito di reintegro, dotato di valvola di ritegno e valvole di intercettazione.
- Dai collettori di distribuzione si diramano i rami principali al pavimento riscaldato, ai radiatori, alla caldaia, ciascuno con pompe di circolazione e valvole per lo scarico del liquido di raffreddamento dall'impianto.
Questo non è un diagramma schematico, ma solo le sue caratteristiche principali.Fornisce un'idea generale di come collegare al meglio una caldaia elettrica aggiuntiva alla caldaia a gas principale. La possibilità di assemblaggio può essere complicata e migliorata, ad esempio, con un sistema di automazione e un servoazionamento.
Opzioni di controllo manuale/automatico
Il controllo del sistema di backup della caldaia o l'arresto di quelli guasti può essere effettuato manualmente o automaticamente. Non è consigliabile lasciare l'impianto in funzione con una caldaia spenta, poiché l'acqua continuerà a circolare.
Immagina cosa accadrà quando il ritorno raffreddato scorre nella direzione opposta e inizia a mescolarsi con l'alimentazione, raffreddando il liquido di raffreddamento e facendo funzionare invano la pompa.
Se per qualche motivo non desideri dotare le caldaie di dispositivi complessi, avvierai tu stesso l'unità. Cioè, tutto è standard: devi accendere il dispositivo, girare tutte le valvole necessarie e accenderlo. Durante la disconnessione, eseguire i passaggi in ordine inverso.
Se si desidera che l'apparecchiatura di backup si avvii automaticamente, il sistema è dotato di automatico termostati, sensori di temperatura dell'aria interna ed esterna, sensori di temperatura del liquido di raffreddamento, servocomandi.
Nello schema elettrico dell'avvio automatico di riserva dell'impianto di riscaldamento, tutte le valvole di intercettazione devono essere in posizione aperta. Secondo lo schema del contatore, il sistema è attrezzato controlla le valvoleper evitare la circolazione parassitaria del liquido di raffreddamento attraverso una caldaia che non è in funzione in un determinato momento.
Tuttavia, nonostante la comodità, il sistema può causare alcuni problemi, ad esempio la resistenza idraulica delle valvole di ritegno, causando stress sulle pompe, contaminazione e usura dei dispositivi stessi.
Per accendere automaticamente la caldaia del riscaldamento, il sistema è dotato di un termostato, che invia comandi alla centralina, a seconda della temperatura in casa. L'orario di accensione per l'utilizzo in standby notturno è impostato su un timer. Pompa di circolazione spento utilizzando un avviatore magnetico.
Quando si sceglie un controllo che sarà dotato di una caldaia elettrica installata in parallelo con una caldaia a gas, è necessario optare per l'automazione se:
- La caldaia di riserva viene accesa di notte, quando è scomodo avviarla manualmente.
- In caso di lunghi viaggi da casa durante la stagione di riscaldamento.
- Se la caldaia a gas è inaffidabile.
In altri casi, è del tutto possibile utilizzare lo schema manuale più semplice.
Freccia idraulica in un sistema di connessione parallela
Una freccia idraulica è un dispositivo che fornisce l'isolamento idraulico dei flussi forniti ai singoli circuiti dell'impianto di riscaldamento. Svolge il ruolo di serbatoio tampone, ricevendo il flusso di liquido di raffreddamento riscaldato dalle caldaie e distribuendolo ai consumatori in un sistema ramificato.
Spesso il volume del liquido di raffreddamento richiesto differisce, la velocità di movimento dell'acqua riscaldata e la sua pressione differiscono. E nella situazione in esame, il movimento dell'acqua riscaldata da ciascuna delle caldaie stimola anche la propria pompa di circolazione.
Quando la potente pompa è accesa, il liquido di raffreddamento viene distribuito in modo non uniforme nei circuiti. Quindi ecco il compito pistole idrauliche è quello di equalizzare questa pressione. A causa del fatto che al suo interno non è praticamente presente alcuna resistenza idraulica, riceverà e distribuirà liberamente i flussi di refrigerante da entrambe le caldaie.
Scopriamo se è davvero necessario collegare 2 caldaie in un sistema parallelo, soprattutto perché se acquisti e installi un separatore idraulico con l'aiuto di uno specialista e non con le tue mani, l'importo totale sarà spiacevolmente sorprendente.
Nello schema di collegamento classico, di solito non è necessario un separatore idraulico, poiché il conflitto di 2-3 pompe può essere equalizzato senza questo dispositivo. Di conseguenza, se si dispone di 2 caldaie utilizzate esclusivamente come riserva e non ci sono più di 3-4 pompe nell'impianto, non ce n'è particolare necessità.
Ma se i contorni con circolazione forzata più o le caldaie per il riscaldamento funzionano contemporaneamente alla potenza: è meglio installare questo dispositivo.Anche in questo caso, non è noto se utilizzerete la seconda caldaia in modo permanente o solo in modalità backup, quindi è meglio essere sicuri.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Sincronizzazione del funzionamento e spegnimento delle caldaie in un'installazione parallela:
L'installazione di 2 caldaie, a gas ed elettriche, è una soluzione saggia per aumentare la potenza degli impianti di riscaldamento e per il riscaldamento di riserva dell'edificio. L'installazione parallela delle unità non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.
La cosa principale è selezionare correttamente lo schema di disposizione e calcolare correttamente la potenza totale o di riserva dell'apparecchiatura. Se non sei sicuro delle tue capacità e non puoi farcela da solo, è meglio contattare gli idraulici. Ti aiuteranno a installare in modo rapido ed efficiente un sistema per il riscaldamento affidabile e confortevole della tua casa.
Dove posso trovare un tale maestro?