Isolamento balcone: come scegliere l'isolamento termico
L'isolamento di alta qualità del balcone contribuirà ad aumentare l'area utilizzabile dell'appartamento.Puoi eseguire il lavoro da solo se si tiene conto del consiglio degli specialisti e si selezionano materiali di isolamento termico con elevate caratteristiche tecniche e operative. Inoltre, prima dell'installazione, è necessario familiarizzare con la tecnologia e alcune sfumature.
Il contenuto dell'articolo:
- È legale isolare un balcone?
- Che tipo di isolamento c'è?
- Vale la pena isolare un balcone?
- Quali materiali vengono utilizzati per l'isolamento termico?
- Isolamento con lastre per balconi LOGICPIR di TECHNONICOL
- Istruzioni per l'installazione LOGICPIR Balcone
- Pianificazione
- Strumenti e materiali richiesti
- Preparazione della superficie
- Calcolo dei materiali
- Panoramica del sistema di isolamento TN-WALL Balcone PIR
- Isolamento del balcone con lastre LOGICPIR con rivestimento in lamina
- Isolamento di un balcone con pannelli PIR con rivestimento in fibra di vetro per intonaco
- Errori nell'isolamento di un balcone
È legale isolare un balcone?
Secondo gli standard legali, solo la loggia può essere isolata, ma non il balcone. Il motivo di questa limitazione è che queste due stanze differiscono nel design. Quindi, la loggia è sostenuta dalle pareti dell'edificio, quindi può sopportare gli stessi carichi del resto delle stanze dell'appartamento.
Un balcone è una piccola stanza che ha una recinzione e si trova fuori dalle mura della casa. Pertanto, il carico su di esso deve essere basso o moderato in modo che la struttura non crolli.
Per isolare adeguatamente un balcone, è necessario installare i vetri. Ma il sistema di finestre con proprietà di risparmio di calore pesa molto e la lastra del balcone potrebbe non sopportare il suo peso, il che porterà alla distruzione di quest'ultimo.Pertanto, prima di pianificare l'isolamento e ordinare i materiali, il proprietario di un appartamento con balcone deve ottenere il permesso per svolgere tali lavori.
La legge vieta di eseguire le seguenti azioni con una stanza con balcone senza ottenere l'autorizzazione adeguata:
- installare finestre con doppi vetri a 2 o 3 camere (a causa della loro grande massa);
- effettuare il cablaggio elettrico;
- installare apparecchi di riscaldamento;
- demolire il divisorio tra la stanza e il balcone;
- impegnarsi nella riqualificazione dell'impianto di riscaldamento e realizzare radiatori senza autorizzazione.
Tutto ciò può causare non solo la distruzione della soletta del balcone, ma anche l'interruzione dell'impianto di riscaldamento di un condominio.
Che tipo di isolamento c'è?
Puoi isolare il balcone dall'esterno e dall'interno. L'esterno dal punto di vista tecnico è la soluzione più ottimale, poiché elimina la possibilità che si formi condensa sulla superficie interna delle pareti. Ma la maggior parte della popolazione preferisce isolare il balcone dall'interno.
Isolamento del balcone dall'esterno
L'isolamento esterno di una stanza con balcone viene effettuato utilizzando due metodi:
- Bagnato. Il materiale isolante termico è fissato alla facciata mediante una composizione adesiva. Sulla parte superiore è fissata una rete di rinforzo. Finitura – intonaco;
- ventilato. Innanzitutto, un telaio profilato viene fissato alla superficie della facciata. Al suo interno è inserito materiale isolante termico. La parte superiore della struttura è ricoperta da rivestimenti. È possibile utilizzare un altro tipo di rivestimento. Il rivestimento è fissato ai profili.
Tale isolamento termico ha un solo inconveniente: è difficile farlo da soli, soprattutto se la stanza con balcone si trova sopra il 2° piano. Per l'installazione, dovrai assumere costruttori professionisti con l'attrezzatura necessaria.
Isolamento del balcone dall'interno
Il modo più comune ed economico per creare un microclima ottimale in una stanza con balcone. Il vantaggio è che tutto il lavoro viene svolto all'interno. Inoltre, l'installazione dello strato di isolamento termico e tutte quelle successive possono essere eseguite in modo indipendente.
Ma l’isolamento interno presenta anche diversi svantaggi:
- il sistema di isolamento può “togliere” spazio utile, che già sul balcone è piccolo;
- La parete esterna non è protetta da nulla, quindi rimarrà fredda, il che aumenta la probabilità di formazione di condensa.
Per ridurre al minimo la possibilità di tali manifestazioni, è necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia di fissaggio del materiale termoisolante.
Vale la pena isolare un balcone?
Isolare il balcone aiuterà a creare un'altra stanza nell'appartamento con un microclima confortevole. Il proprietario avrà la possibilità di attrezzare lì, ad esempio, un piccolo ufficio o un angolo creativo.
Vantaggi di un balcone isolato:
- spazio aggiuntivo per l'uso tutto l'anno;
- elevato isolamento acustico e termico;
- funzionalità. Un balcone freddo può essere utilizzato solo per riporre oggetti, ma uno isolato diventerà una stanza aggiuntiva a tutti gli effetti;
- riducendo la probabilità di un incendio. Spesso sul balcone viene depositata la spazzatura, che può provocare un incendio. Per eliminare questo, è necessario utilizzare materiali con un basso grado di infiammabilità per l'isolamento.
Screpolatura:
- aumentare il peso della struttura;
- l'isolamento può “togliere” parte dello spazio libero sul balcone.
Quali materiali vengono utilizzati per l'isolamento termico?
Oggi sul mercato delle costruzioni ci sono molti materiali che possono essere utilizzati come isolanti. Differiscono tra loro per caratteristiche tecniche e operative.Per acquistare l'opzione giusta, vengono presi in considerazione diversi fattori:
- resistenza dell'isolamento termico a condizioni sfavorevoli, come elevata umidità, sbalzi di temperatura improvvisi, gelo e altri;
- prezzo;
- clima nella regione in cui si trova l'appartamento;
- tipo di casa;
Prima di isolare un balcone in un condominio, vale la pena studiare le caratteristiche di ciascun materiale isolante termico e valutarne i pro e i contro.
Argilla espansa
Il materiale è costituito da argilla, motivo per cui è considerato il più sicuro ed ecologico tra tutti i materiali isolanti. Solo il sughero può competere con esso. Esternamente l'argilla espansa si presenta come piccoli granuli di colore marrone chiaro. A causa dell'utilizzo di una speciale tecnologia di cottura (riscaldamento fino a 1000 gradi) durante il processo di produzione, sono porosi.
L'argilla espansa è adatta per isolare i pavimenti dei balconi.
professionisti | Aspetti negativi |
|
|
Polistirolo
In termini di peso, questo è il materiale isolante termico più leggero, quindi è ideale per isolare una stanza con balcone. Esternamente il polistirolo espanso è una massa riempita al 90% di aria.
Tipi:
- liquido;
- foglio;
- nelle palle;
- cassaforma in schiuma;
- polistirene espanso estruso.
professionisti | Aspetti negativi |
|
|
E se il normale polistirolo espanso o polistirene espanso presenta numerosi svantaggi, il materiale di nuova generazione LOGICPIR Balcony di TECHNONICOL praticamente non ne ha nessuno. Ha elevate proprietà di isolamento termico, non supporta la combustione e non emette sostanze nocive a temperature elevate. Si distingue anche per una maggiore durata (oltre 50 anni) e rispetto per l'ambiente, che è stato dimostrato presso l'Istituto di chimica delle soluzioni dell'Accademia delle scienze russa.
Schiuma poliuretanica
La schiuma di poliuretano è una schiuma sintetica con struttura cellulare. L'isolamento rigido (isolamento spruzzato) è più adatto per creare un eccellente isolamento acustico e termico in un condominio privato o condominiale.
professionisti | Aspetti negativi |
|
|
Penofol
Il materiale è composto da 2 parti: polietilene espanso autoestinguente e uno strato di lamina (alluminio). “Funziona” secondo un principio leggermente diverso.Grazie alle sue proprietà schermanti, il penofol non assorbe il calore che gli arriva, ma lo riflette nella stanza del balcone.
Tipi:
- “A” – sventare su un lato;
- “B” – sventare su due lati;
- “C” – i fogli hanno un inserto autoadesivo.
professionisti | Aspetti negativi |
|
|
Isolamento con lastre per balconi LOGICPIR di TECHNONICOL
L'azienda TECHNONICOL produce materiale isolante termico polimerico a base di schiuma di poliuretano modificato. La piastra termica LOGICPIR può essere utilizzata per l'isolamento di locali sia residenziali che non residenziali, poiché l'isolante termico ha un basso coefficiente di assorbimento di umidità e conduttività termica, non brucia e può sopportare carichi meccanici elevati (installazione anche sotto massetto di cemento è possibile).
Caratteristiche
La piastra termica LOGICPIR Balcony di TECHNONICOL è progettata specificamente per l'isolamento di balconi e logge. La particolarità delle lastre termiche è che non assorbono né lasciano passare l'umidità, eliminando così la possibilità di formazione di condensa e muffe.
Caratteristiche tecniche e funzionali del balcone LOGICPIR
Materiale della piastra | Poliuretano espanso rigido a cellule chiuse |
Conduttività termica alla temperatura di 25 °C (±5), W/m K | 0,022 |
Assorbimento dell'acqua,% | 1 |
Temperatura di esercizio | da -65 °С a +110 °С |
Forma del bordo della lastra | Bordo L |
Spessore di 1 lastra | 30-50 mm |
Dimensioni lastra in mm | 1190x590x30-50 |
Resistenza alla compressione alla deformazione lineare 10%, kPa | 120 |
Vantaggi
I vantaggi delle piastre termiche per balconi LOGICPIR sono dovuti alla speciale tecnologia di produzione e alle caratteristiche del materiale termoisolante:
- installazione semplice e veloce senza barriera al vapore;
- effetto aggiuntivo dell'isolamento riflettente
- risparmio di spazio grazie allo spessore minimo della piastra termica;
- non assorbe l'umidità, è resistente alla formazione di muffe e funghi;
- peso leggero, che non appesantisce la struttura del balcone.
Istruzioni per l'installazione LOGICPIR Balcone
L'azienda TECHNONICOL produce 2 versioni di LOGICPIR per l'isolamento dei balconi: con rivestimento in lamina (LOGICPIR Balcony) e rivestimento in fibra di vetro (LOGICPIR SХМ/СХМ). Ogni tipo ha i suoi vantaggi. Isolamento interno di un vano balcone mediante piastre termiche LOGICPIR.Il balcone può essere realizzato da persona con conoscenze minime di edilizia. Per fare ciò è necessario studiare la tecnologia, il sistema e anche raccogliere materiali e strumenti per il lavoro.
Pianificazione
Prima del lavoro, pianificare attentamente le azioni per isolare la stanza del balcone. Non puoi deviare dall'ordine stabilito. La sequenza standard è simile alla seguente:
- preparare le superfici dei balconi;
- eseguire lavori di riparazione se necessario;
- pulire le pareti, il pavimento, il soffitto dai resti di vecchi intonaci, vernici, polvere, sporco;
- trattare le superfici con composti antisettici per proteggerle dalla colonizzazione di funghi e muffe;
- glassare il balcone;
- organizzare l'impermeabilizzazione;
- sigillare crepe e cuciture;
- installare il cablaggio elettrico;
- iniziare a installare l'isolamento dal soffitto al pavimento;
- finitura del balcone, decorazione;
- installazione di mobili.
Gli esperti consigliano di iniziare la posa delle piastrelle termiche per balconi LOGICPIR dalla parete più fredda della stanza.
Strumenti e materiali richiesti
Isolare un balcone non è difficile. Ma prima di iniziare il lavoro principale, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali. Il set standard si presenta così:
- piastre termiche LOGICPIR Balcone;
- materiale per finiture esterne;
- Schiuma adesiva TECHNONICOL;
- schiuma poliuretanica;
- materiali impermeabilizzanti (se necessari);
- travi in legno o metallo per il telaio;
- nastro in alluminio per sigillare giunti;
- tasselli, viti.
Questo set può essere integrato con altri strumenti che contribuiranno a facilitare l'installazione:
- forbici o coltello da costruzione per il taglio delle lastre termiche LOGICPIR Balcony;
- trapano;
- perforatore;
- martello;
- livello dell'edificio;
- rulli;
- una spazzola con setole medio-dure o molto dure;
- scopa, paletta, ecc.
Preparazione della superficie
Qualsiasi riparazione o altro processo di costruzione inizia con la preparazione della superficie. Tutte le cose che prima erano conservate lì vengono portate fuori dal balcone. Rimuovere tutto ciò che potrebbe interferire con l'ispezione delle pareti, del soffitto e del pavimento.
Se nella struttura del balcone sono state individuate grandi lacune o crepe, queste vengono sigillate utilizzando schiuma poliuretanica o mastice. Successivamente, la stanza viene pulita dai detriti accumulati, dai residui di vernice, ecc., utilizzando una spazzola, una scopa o una paletta. Per semplificare l'attività, è possibile acquistare un aspirapolvere da costruzione.
Calcolo dei materiali
Per calcolare la quantità richiesta di materiali, misurare l'area del balcone o della loggia che intendono isolare. Quindi utilizzare la formula:
Camere S / Lastre S LOGICPIR
Per determinare l'area della lastra, sono guidati dai suoi dati iniziali. TECHNONICOL realizza prodotti con bordo L con dimensioni 1185x585 mm, 1190x590 mm.
Il risultato ottenuto viene diviso secondo la formula per il numero di lastre contenute in una confezione. Il valore viene arrotondato per eccesso. Questo sarà il numero di pacchetti LOGICPIR Balcony necessari per l'isolamento.
Panoramica del sistema di isolamento TN-WALL Balcone PIR
Un'opzione per isolare un balcone, in cui la guaina è montata sopra le piastre termiche per balconi LOGICPIR. Il lavoro si completa con l'applicazione della finitura finale. Il sistema è adatto a piccoli spazi dove ogni centimetro è prezioso. Per realizzarlo sarà necessario acquistare LOGICPIR Balcony, nastro alluminizzato per la sigillatura delle giunture.
Caratteristiche del sistema di isolamento:
- Non è necessario installare uno strato di materiali barriera al vapore, poiché le piastre termiche LOGICPIR Balcony hanno un rivestimento in lamina.
- Poiché le piastre sono rivestite in alluminio e le giunzioni tra loro saranno chiuse con nastro alluminato, il risultato sarà una struttura sigillata monopezzo resistente all'umidità.
- Il circuito termico sarà continuo, poiché sopra le piastre termiche LOGICPIR Balcony verrà fissato il telaio in legno o metallo.
- Il sistema isolante TN-WALL Balcony PIR amplia le possibilità di applicazione del rivestimento di finitura.
Isolamento del balcone con lastre LOGICPIR con rivestimento in lamina
La prima fase è la pulizia delle superfici da vecchie pitture, intonaci, raccordi sporgenti e vecchi chiodi. Quindi si forma un listello di legno o metallo (la dimensione delle barre è 2x4 cm) con incrementi di 40 cm e lo si fissa al muro che si prevede di isolare. Per livellare il pavimento si possono utilizzare 3 opzioni: listelli di legno con diverse altezze di barre, miscela cemento-sabbia (non utilizzata in inverno) e massetto asciutto. È meglio realizzare un massetto prefabbricato a secco da 2 fogli di OSB, ACL, GVL e altri.
L'isolamento di un balcone con piastre termiche LOGICPIR inizia dalle pareti, per poi proseguire fino al soffitto.L'ultima cosa da isolare è il pavimento.
Il telaio formato è fissato tramite piastre termiche LOGICPIR Balcony. Un punto importante quando si installa materiale termoisolante è che venga posato con cuciture distanziate. Ciò è necessario per evitare dispersioni di calore e la formazione di ponti freddi. I pannelli PIR vengono fissati su tasselli per facciate o sulla schiuma adesiva TECHNONICOL. Per creare una struttura sigillata, i giunti tra le piastre sono ricoperti con nastro alluminato.
La finitura di finitura viene fissata alla guaina tramite adesivi, tasselli e viti autofilettanti. Potrebbe trattarsi di rivestimento, cartongesso, carta da parati, intonaco decorativo.
Isolamento di un balcone con pannelli PIR con rivestimento in fibra di vetro per intonaco
L'isolamento con le piastre termiche LOGICPIR aiuterà a trasformare una loggia o un balcone in un ufficio di lavoro, una zona relax o un'area giochi per bambini. E tutto questo a basso costo. Se come rivestimento di finitura per il balcone si sceglie la pittura o l'imitazione della pietra, in questo caso vale la pena dare la preferenza ai pannelli PIR con rivestimento in fibra di vetro.
Istruzioni per l'installazione:
- Pulizia e preparazione delle superfici dei balconi.
- Utilizzando un livello dell'edificio, controllare l'uniformità delle pareti, del pavimento e del soffitto. La differenza consentita non è superiore a 20 mm su una guida di 2 metri. Se l'errore è maggiore, le superfici vengono livellate con miscele di gesso.
- Calcolo del numero di piastre termiche LOGICPIR SХМ/СХМ. Tale rivestimento non solo fisserà in modo affidabile l'isolamento alle pareti, ma garantirà anche la massima adesione alle composizioni adesive su cui verrà fissato il rivestimento di finitura.
- L'installazione di LOGICPIR СХМ/СХМ inizia dal soffitto, per poi spostarsi alle pareti. Si fissano con la schiuma adesiva TECHNONICOL. Viene applicato in modo intermittente, senza creare un contorno chiuso sulla superficie dell'isolante.
- Le piastre sono fissate alla superficie.Per ottenere una maggiore tenuta, le giunzioni tra loro sono riempite con schiuma adesiva TECHNONICOL.
- Lasciare indurire la struttura per 24 ore. Trascorso questo tempo, le lastre vengono ulteriormente fissate con tasselli per facciate (almeno 2 pezzi per 1 lastra).
- All'isolamento viene applicato uno strato di base rinforzato. Creerà un rivestimento continuo e uniforme per applicare il tocco finale. Innanzitutto, una miscela di gesso viene applicata sulla superficie dell'isolamento utilizzando una spatola. Quindi al suo interno viene incorporata una rete per facciate resistente agli alcali. Infine, viene eseguita la stuccatura.
- Lo strato rinforzato di base viene lasciato fino a completa asciugatura. Solo dopo puoi iniziare a installare il rivestimento decorativo.
- Se sulla superficie rimangono delle irregolarità, è necessario stuccarle e levigarle.
- Lo strato successivo è il primer.
- L'ultima fase è l'installazione di intonaco decorativo o pietra artificiale (rivestimento finale).
Errori nell'isolamento di un balcone
Quando si progetta di isolare un balcone, la maggior parte delle persone non immagina cosa comporti questo processo. Per molti si tratta semplicemente di installare un radiatore, sostituire le finestre con doppi vetri e riempire le fessure con schiuma. Ma per evitare che il calore esca dall'appartamento, è necessario isolare il muro, il soffitto e il pavimento del balcone e non solo chiudere le fessure e installare un dispositivo di riscaldamento.
Il prossimo errore è sostituire materiali costosi con materiali economici. Non puoi lesinare sull’isolamento del tuo balcone. I materiali economici non hanno le necessarie proprietà termoisolanti e idrorepellenti, quindi con il loro aiuto sarà difficile ottenere un microclima ottimale nella stanza.
Un lavoro non conforme ai piani può anche causare una cattiva coibentazione e il calore verrà comunque disperso in strada.Pertanto, prima di installare il materiale termoisolante, è necessario pianificare in anticipo in quale sequenza e cosa farà la persona. Ad esempio, non è pratico installare il cablaggio finché le superfici non sono state ripulite da detriti e residui di vernice.
La piastra termica LOGICPIR Balcony dell'azienda TECHNONICOL è un materiale schermante termoisolante che non solo non lascia passare il calore, ma lo riflette anche (grazie al rivestimento in lamina). Di conseguenza, la perdita di calore sul balcone sarà ridotta al 10%. Installare le lastre all'interno e realizzare la cornice non è difficile, quindi chiunque può eseguire il lavoro.