Come costruire una casa ignifuga per te

Il primo pensiero standard che potrebbe venirti in mente per garantire la sicurezza antincendio della tua futura casa è costruirla con materiali non combustibili. Ad esempio, dal calcestruzzo aerato, non dal legno.

Ma non bisogna affrettarsi a conclusioni e decisioni.

"Ho dovuto spegnere diverse case realizzate in cemento cellulare non infiammabile", afferma uno specialista con una vasta esperienza pratica nell'estinzione degli incendi. — Sì, il materiale resiste alla fiamma, ma gli succede comunque qualcosa. Abbiamo avuto casi in cui, dopo lo spegnimento con acqua, un muro si è crepato, si è sgretolato o si è sgretolato a causa degli sbalzi di temperatura”.

Si può ascoltare l'opinione completa di questo specialista sulla sicurezza e l'infiammabilità dei materiali videointervista con i vigili del fuoco con il titolo eloquente “La sicurezza antincendio non dipende dall’infiammabilità dei materiali da costruzione”, pubblicato sul popolare canale YouTube “FIRE BRZ”. Puoi vederne anche un altro lì materiale video sullo stesso argomento con una relazione su prove in scala reale con simulazione di incendio in case coibentate con isolanti termici infiammabili e non combustibili. Produttori e venditori di isolanti in lana minerale, nel loro interesse commerciale, insistono sulla necessità di utilizzare isolanti non combustibili per motivi di sicurezza commerciale. Tuttavia, questi test dimostrano l’insostenibilità di questa posizione.

Due coppie di case identiche costruite appositamente per questo scopo - telaio e cemento cellulare - in ciascuna delle quali una era isolata con lana di basalto non infiammabile, l'altra con polistirene espanso estruso infiammabile, furono incendiate, fu osservata la combustione, e poi l'incendio è stato spento.

Come costruire una casa ignifuga per te
Simulazione di incendio in case in calcestruzzo aerato, canale YouTube “FIRE BRZ”
Come costruire una casa ignifuga per te
Simulazione di incendio in case di legno, canale YouTube “FIRE BRZ”

Sia nelle coppie di calcestruzzo aerato che di telaio, una casa isolata con lana minerale ha bruciato altrettanto intensamente di una casa isolata con polistirene espanso estruso. Entrambi i materiali isolanti sono diventati inutilizzabili.Allora perché dovremmo concentrarci sul gruppo di infiammabilità quando scegliamo un materiale da costruzione? Non è meglio concentrarsi sulle qualità funzionali dello stesso isolamento termico, ad esempio proprietà di schermatura termica, resistenza, durabilità, ecc.?

Ma cosa fare per garantire la sicurezza antincendio?

In qualsiasi questione seria, in particolare quelle relative alle soluzioni ingegneristiche, è necessario un approccio sistematico. Il sistema di misure per garantire la sicurezza antincendio comprende un lavoro scrupoloso in tutte le fasi della costruzione di una casa: scelta di un sito per lo sviluppo, progettazione e costruzione di una casa e il suo funzionamento, ad es. manutenzione della casa mentre la si vive. Qui è necessario seguire la logica a cui aderiscono i costruttori e le organizzazioni operative durante l'implementazione di un progetto di costruzione.

Nella fase di selezione del sito, è necessario calcolare tutti i rischi futuri. Ad esempio, se il tuo sogno era una casa vicino alla foresta, dovresti tenere conto della probabilità di incendi boschivi e arare l'area dalla foresta - organizzare una striscia di terreno arato larga circa 5 metri per evitare la rapida diffusione dell'incendio al suolo .

È necessario garantire che in caso di incendio il sito sia sempre accessibile per le attrezzature antincendio pesanti e che le strade di accesso siano sempre libere. Gli oggetti sul sito (ad esempio una casa, uno stabilimento balneare, un garage, una pensione, ecc.) Dovrebbero essere posizionati a una distanza ottimale l'uno dall'altro, tenendo conto della rapida diffusione della fiamma. Quindi, ad esempio, secondo gli standard, tra le case del V, il grado più basso di resistenza al fuoco, in particolare quelle in legno, la distanza deve essere di almeno 15 metri.

Per la costruzione, è meglio ordinare un progetto per la tua futura casa da un'organizzazione professionale, realizzato in conformità con tutte le norme e regole.Ciò aumenterà immediatamente la sicurezza antincendio dell'edificio, poiché ci sono molte sfumature nella progettazione di cui un non professionista non è nemmeno a conoscenza. Ad esempio, è facile per una persona impreparata confondersi nella classificazione delle norme tecniche sulla sicurezza antincendio. In particolare, edifici, strutture e compartimenti antincendio hanno una classe di pericolo funzionale da F1 a F5.3, una classe di pericolo di incendio strutturale da C0 a C3 e un grado di resistenza al fuoco da V a I. Le strutture edilizie hanno limiti di resistenza al fuoco dipendenti dal tempo di perdita di varie proprietà (capacità portante, integrità, capacità di isolamento termico) e classi di sicurezza antincendio delle strutture edili da K0 a K3, i materiali sono suddivisi in gruppi di infiammabilità da NG a G4, ecc.

Va notato che una struttura può avere un'elevata classe di sicurezza antincendio, anche se contiene elementi costituiti da materiali altamente infiammabili del gruppo G4.

La cosa principale da tenere a mente quando si progetta e si costruisce la propria casa è svolgere questo tipo di attività nel rispetto di tutte le norme e i regolamenti. Prima di costruire la tua casa, è una buona idea familiarizzare con i documenti normativi rilevanti oggi, come SP 55.13330.2016 “Case residenziali unifamiliari”, SP 1.13130.2020 “Sistemi di protezione antincendio. Vie di fuga e uscite”, SP 4.13130.2013 “Sistemi di protezione antincendio. Limitazione della propagazione del fuoco nelle strutture di protezione. Requisiti per le soluzioni di pianificazione e progettazione dello spazio", SP 2.13130.2020 "Sistemi di protezione antincendio. Garantire la resistenza al fuoco degli oggetti protetti.”

Progettare e costruire una casa è una cosa seria. Lo stesso si può dire della vita in una casa di campagna già costruita.Costantemente, soprattutto in climi secchi e caldi, è necessario monitorare attentamente le possibili fonti di incendio e portatori di fuoco ed eliminare detriti nell'area, erba secca, foglie secche, ecc. Le apparecchiature che potrebbero diventare fonte di scintille o incendi devono essere mantenute in buone condizioni: questo vale principalmente per le apparecchiature elettriche e per i forni. E, naturalmente, le attrezzature primarie per l'estinzione degli incendi devono essere costantemente pronte per il lavoro: estintori, contenitori per l'acqua, contenitori per la sabbia, ecc.

Solo un lavoro metodico costante basato sulla conoscenza delle norme di sicurezza antincendio ridurrà al minimo la probabilità di un incendio in una casa di campagna.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico