Comodo spogliatoio in cartongesso: piano di creazione passo passo con disegni e raccomandazioni
In molti appartamenti armadio non è previsto, ma grandi quantità di cose, soprattutto quelle stagionali, devono essere immagazzinate da qualche parte. Un normale armadio non risolve questo problema, quindi molte persone pensano di costruire ampi spazi di stoccaggio. E qui sorgono due domande: dove costruire e da cosa.
La seconda questione riguarda il bilancio familiare. Più economico è il materiale selezionato, minore sarà il costo del camerino. Tra tutte le opzioni offerte oggi, uno spogliatoio in cartongesso è la soluzione ideale. Inoltre, non sarà difficile assemblarlo con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Opzioni per l'implementazione di uno spogliatoio
Qui devi decidere il cantiere: scegli una stanza nell'appartamento dove verrà costruito lo spogliatoio. Le stanze umide vengono rimosse dall'elenco. Ciò che rimane sono i soggiorni, il balcone o la loggia.
La scelta qui non è così semplice. Perché costruire uno spogliatoio in cartongesso significa ridurre l'area della stanza stessa. Pertanto, la camera da letto viene spesso utilizzata per questo. Invece di un armadio, contro il muro è costruito uno spogliatoio.
Sebbene l'opzione sul balcone, soprattutto sulla loggia, sia ottimale. Ma dovrai effettuare l'isolamento e questa è una grave spesa di denaro. Ma per non ridurre l'area della stessa camera da letto, puoi sostenere alcune spese. Inoltre, sono monouso.
Puramente in termini di design, uno spogliatoio in ogni stanza è costruito allo stesso modo. Si tratta di un assemblaggio di un telaio metallico, ricoperto da lastre di cartongesso.Gli scaffali possono essere realizzati con lo stesso materiale all'interno. È solo che in stanze diverse le strutture possono differire per dimensioni, forma e finitura.
I requisiti di progettazione sono semplici: resistenza, affidabilità, durata. L'unica cosa che devi fare è decidere prima la taglia. Ci sono informazioni che il minimo è 1x1,5 m Non dovresti fidarti di questo, non dovresti investire denaro in una struttura così piccola. Perché è praticamente un mini-armadio.
Uno spogliatoio è una stanza. Pertanto, le sue dimensioni normali sono 6-8 m². Il minimo è 2x3 m E se, ad esempio, l'appartamento ha una loggia di 2x6 m, la metà di essa può essere utilizzata per realizzare uno spogliatoio ergonomico. Lo stesso vale per la camera da letto o un'altra stanza. Non ha senso costruire una piccola stanza, è meglio sostituirla con un armadio. E se lo costruiamo, avrà un'area normale e spaziosa.
Cos'altro devi considerare quando costruisci uno spogliatoio in cartongesso con le tue mani:
- Porta. La sua progettazione e posizione non dovrebbero creare interferenze quando si entra e si esce dal magazzino.
- Disposizione interna. Per fare ciò è necessario creare un piccolo progetto in cui verranno indicate in dettaglio le ubicazioni delle aree di stoccaggio.
- Funzionalità. Più grande è l'area, più funzionale sarà la stanza. Ma puoi installare tutto in modo compatto e tenere conto delle diverse condizioni d'uso. Ad esempio, appendi uno specchio all'interno o installa un asse da stiro pieghevole.
- Una cabina armadio che risolve un problema di contenimento non deve necessariamente crearne uno nuovo. Questo di solito riguarda la sua posizione. Una delle opzioni è quella ad angolo, che può ridurre il passaggio alla stanza successiva.
Piano passo passo per creare uno spogliatoio in cartongesso
Le istruzioni passo passo per costruire uno spogliatoio in cartongesso non sono diverse dalle altre strutture. Pertanto, prima di tutto, viene creato un progetto o viene abbozzato uno schizzo su carta. Indica la forma della stanza futura, ne specifica le dimensioni e indica anche la posizione delle aree di stoccaggio stesse, principalmente scaffali, aste, ecc.
I materiali necessari sono in fase di calcolo. Per costruire una struttura a telaio in cartongesso, sarà necessario il cartongesso stesso con uno spessore di almeno 12,5 mm - cartongesso per pareti. Poiché verrà eretta una partizione a tutti gli effetti, il telaio sarà coperto con cartongesso su entrambi i lati. Questo deve essere preso in considerazione. Lo stesso vale per scaffali e nicchie.
È più semplice calcolare i profili metallici perché esistono dimensioni standard per installarli sotto i fogli di cartongesso, ovvero tre per ogni foglio intero. Inoltre maglioni. Qui vengono aggiunti anche i profili per ripiani e nicchie. Tutto dipende dalle dimensioni del telaio e dalla sua forma.
Alla quantità stimata del materiale viene aggiunto il 10%, che verrà speso per rifiniture e spese impreviste.
Si costruisce un telaio e lo si ricopre con cartongesso. La rifinitura è in corso. L'ultima fase è l'installazione della porta.
Strumenti e materiali richiesti
Materiali di cui avrai bisogno:
- cartongesso;
- profili metallici: guide e cremagliere (PS 50x50);
- viti autofilettanti;
- mastice;
- nastro per sigillare le cuciture tra i fogli di cartongesso;
- materiale di finitura per cartongesso: è meglio usare vernice a base d'acqua o carta da parati;
- truciolato laminato – per scaffali.
Dagli strumenti:
- trapano con trapani;
- Cacciavite;
- seghetto alternativo o seghetto con denti fini;
- martello;
- livello dell'edificio;
- filo a piombo da costruzione;
- Spatola;
- metro a nastro con matita;
- coltello da costruzione.
Progettare uno spogliatoio
Non è consigliabile costruire a occhio uno spogliatoio in camera da letto. È meglio abbozzare un disegno con le dimensioni su carta.
Per fare ciò, è necessario disegnare una stanza rettangolare in cui separare parte dello spazio destinato allo spogliatoio. Qui, aggiungi le dimensioni al centimetro più vicino. Più è preciso, meglio è. La posizione all'interno, ad esempio, di una camera da letto, sarà già chiaramente visibile. E qui puoi giocare con la posizione degli altri mobili segnandone le dimensioni.
Si formeranno immediatamente passaggi e spazio libero. Si saprà con certezza se il proprietario dell'appartamento è soddisfatto di questa soluzione. In caso contrario, puoi modificare tutto su carta e trovare la soluzione ottimale. Ad esempio, riduci la larghezza dello spogliatoio. Questo è esattamente lo scopo per cui è stato creato il progetto.
Il disegno sarà utile anche durante il processo di costruzione. Profili e fogli di cartongesso verranno tagliati alle sue dimensioni. In questo modo è possibile evitare grandi sprechi di materiali da costruzione.
Nel progetto deve essere indicata l'ubicazione degli scaffali e le loro dimensioni. Esistono dimensioni standard che possono essere prese come base:
- profondità mezzo metro;
- la distanza tra loro è di 30-40 cm;
- per oggetti ingombranti – 40-50 cm.
L'altezza degli scomparti in cui conserverò gli oggetti lunghi è di 1,5 m, non bisogna dimenticare il passaggio, la cui larghezza minima è di 80 cm, tutte le dimensioni sono consigliate. Non è vietato modificarli verso l'alto o verso il basso.
Ora la porta: può essere incernierata o scorrevole. Può essere realizzato anche in cartongesso. Il primo è facile da installare e utilizza i cardini delle porte. Per la seconda sarà necessario acquistare un kit per ante scorrevoli, poiché si trovano in tutti i negozi di ferramenta. La sua installazione è più complicata, ma puoi capirlo e installarlo da solo.
Se sorgono problemi con la creazione di un progetto, puoi prendere come base qualsiasi disegno. Ad esempio, come nella foto qui sotto.
Segni sul muro
L'elemento principale di uno spogliatoio che lo rende una stanza è il tramezzo. Per fare ciò, è necessario applicare un unico contorno sullo stesso piano verticale sul soffitto, sul pavimento e sulle pareti. Per fare ciò, puoi utilizzare una livella laser. È stato posto un segno dalla parete della stanza verso l'interno lungo il pavimento o le pareti, che determinerà la profondità dello spogliatoio. Lungo di esso viene stabilito un contorno utilizzando raggi di livello lungo il perimetro della futura partizione.
Non esiste una livella laser, puoi farlo diversamente. Sul soffitto vicino a due pareti opposte sono posizionati 2 segni che indicano la posizione del bordo superiore del tramezzo. Questi segni sono collegati tra loro da una linea.
Da loro, anche 2 segni vengono abbassati sul pavimento utilizzando un filo a piombo, anch'essi collegati da una linea. Ora, a coppie, i segni sul pavimento e sul soffitto lungo le pareti sono collegati dalle stesse linee. Devono essere verticali, per cui è meglio controllarli ulteriormente a livello dell'edificio. Lo schema per la partizione è pronto.
Ora sul muro stesso, che sarà la parete di fondo dello spogliatoio, è necessario seguire rigorosamente i contorni del disegno selezionato che definiscono scaffali, nicchie, posti per cassetti e altre cose.
Creiamo la cornice della partizione dello spogliatoio
Lungo le linee di contorno disegnate, ogni 30-40 cm vengono praticati fori per tasselli di plastica con un trapano o un trapano a percussione. Questi ultimi vengono immediatamente conficcati in questi fori utilizzando un martello. Lungo le linee - sul soffitto, sul pavimento e sulle pareti - sono posati i profili guida, che sono fissati ai piani delle strutture edilizie con viti autofilettanti. Questi ultimi vengono avvitati nei tasselli installati con un cacciavite.
Successivamente è necessario installare i profili rack.I vettori verranno installati verticalmente. La distanza tra loro è pari alla metà della larghezza del foglio di cartongesso. È pari a 120 cm, il che significa che dovrai ritirarti di 60 cm dal muro, la stessa dimensione è tra i rack. I profili della cremagliera sono fissati alle guide con viti autofilettanti.
È necessario contrassegnare immediatamente la posizione della porta. Lungo i suoi bordi, indipendentemente dalla distanza tra i montanti, sono installati 2 elementi PS verticali.
Ora è necessario rendere rigida l'intera struttura del telaio della partizione. Dallo stesso profilo di cremagliera in acciaio vengono ricavati dei profilati lunghi 65 cm, che vengono posizionati trasversalmente agli elementi verticali, ai quali vengono fissati tramite perni. La distanza tra le traverse è di 50 cm, una deve essere un multiplo della lunghezza della lastra di cartongesso che è di 2,5 m, le modalità di montaggio variano.
L'altezza della porta è determinata anche dalla traversa. Questi elementi non sono installati all'interno dell'apertura. Alla fine, dovresti ritrovarti con un disegno come quello nella foto qui sotto.
Ora dobbiamo iniziare a posare il cablaggio elettrico. Il corpo illuminante dovrà essere sicuramente presente all'interno dello spogliatoio. Non sempre la presenza di una presa è opportuna, ma questa è a discrezione del proprietario dell'appartamento.
Requisiti di illuminazione:
- utilizzare lampadine o strisce LED;
- posare i fili in scanalature, scatole o ondulazioni;
- L'interruttore può essere installato all'interno o all'esterno del camerino.
Creazione di una cornice per scaffale
Se lo scaffale verrà montato non sulla parete opposta alla porta, ma lungo il ripostiglio, è necessario realizzare anche una cornice dal profilo. Quest'ultimo può successivamente essere rivestito con cartongesso, oppure sopra è possibile posare truciolare laminato tagliato.
Il telaio stesso è realizzato su un piano orizzontale, supportato da 2 pareti adiacenti della stanza e da una partizione costruita.Pertanto, la profondità dello scaffale in questo caso è determinata dalla posizione di installazione del primo rack dal muro. Questa distanza è di 60 cm.
Ora in sequenza:
- I profili guida sono installati lungo due pareti adiacenti al livello di montaggio dello scaffale. Saranno perpendicolari tra loro. Fissaggio alle pareti: viti autofilettanti su tasselli.
- Dal primo rack della partizione alla guida installata sulla parete opposta, un profilo a rack è montato su un piano strettamente orizzontale, che viene controllato dal livello dell'edificio.
- Ora i profili della scaffalatura tagliati nella misura richiesta vengono posati e fissati. Creeranno un piano orizzontale dello scaffale. La distanza tra le traverse è di 30-50 cm.
Negli spogliatoi in cui la parete opposta alla porta è la parete della stanza, ad esempio una camera da letto, è meglio organizzare su di essa scaffali e altri elementi portaoggetti. È ampio, c'è molto spazio.
Non è necessario formare su di esso una struttura metallica complessa. È più costoso e più complicato. È meglio fissare staffe di montaggio o supporti per scaffali a questa parete. E poi posiziona su di essi i pezzi tagliati da truciolare laminato, che diventeranno scaffali. Le staffe sono dotate di fori attraverso i quali il truciolare è fissato ad esse con piccole viti autofilettanti.
Tra gli scaffali puoi formare delle nicchie: un piccolo spazio libero per cose lunghe. Qui è necessario installare 2-3 potenti staffe, sulle quali è posizionata una traversa in tubo d'acciaio per mobili.
Puoi farcela con pochi soldi e fatica, senza costruire una struttura metallica che necessita comunque di essere rivestita con cartongesso.
Guaina con lastre in cartongesso
Eppure non puoi fare a meno del rivestimento in cartongesso. Innanzitutto riguarda la partizione dello spogliatoio.Prima di tutto, vengono installati solidi fogli di cartongesso, che non richiedono rifinitura. Vengono posati sul telaio in modo che i loro bordi cadano al centro dei profili della cremagliera. Le due lastre devono essere unite su un profilo esattamente al centro.
Altri requisiti per l'installazione del muro a secco:
- le viti vengono avvitate ogni 10-15 cm in ciascun elemento del telaio della partizione;
- il punto di avvitamento dal bordo del foglio è di 1,5-2 cm;
- la testa dell'elemento di fissaggio è incassata nel muro a secco fino a una profondità di mezzo centimetro.
Ma non tutto il muro a secco verrà posato in fogli completi. Qualcosa dovrà essere tagliato alla dimensione richiesta. È facile da fare:
- applicare contrassegni;
- tagliare il cartone esattamente lungo le linee e approfondire il coltello nello strato di intonaco;
- posizionare il telo lungo il bordo del tavolo esattamente secondo la rifinitura;
- premere leggermente sul bordo sospeso del muro a secco: dovrebbe rompersi;
- Usa un coltello per tagliare lo strato inferiore di cartone.
Veniamo ora alla questione dell'isolamento: se il materiale isolante termico deve essere posizionato o meno nella parete divisoria dell'armadio. Non necessariamente, anche se tutto è a discrezione del proprietario dell'appartamento. Se si decide che ci sarà l’isolamento, allora è proprio questo il momento. L'isolamento è posizionato nel telaio su tutta la sua area. Successivamente, la struttura divisoria dall'interno dello spogliatoio viene rivestita.
Lavori di arredamento e rifinitura
Una partizione in cartongesso è una struttura che richiede miglioramenti. Le giunture tra le lastre di cartongesso sono riempite con mastice. Prima che si asciughi, viene immediatamente steso il nastro di rinforzo. Può essere carta perforata o sotto forma di rete in fibra di vetro. Quest'ultimo si chiama serpyanka.
Sopra il nastro c'è un altro strato di mastice. Quindi l'intera superficie del muro a secco viene rivestita con un primer. Quando si asciuga, inizia la stuccatura dell'intera struttura in cartongesso.Di solito la soluzione di mastice viene applicata in 2 strati: uno strato livellante è spesso, il secondo strato di finitura è sottile. Il secondo viene applicato al primo dopo che si è completamente asciugato. È meglio se è pre-innescato.
Non appena lo stucco si sarà asciugato è necessario ripassare tutta la zona con carta vetrata fine. In questo modo si rimuovono tracce di spatola e piccole particelle di soluzione. L'ultima cosa è un'altra mano di primer. Non resta che decorare.
Dovrebbe adattarsi esattamente all'interno della stanza. E se le pareti di quest'ultimo sono ricoperte di carta da parati, anche la partizione dovrebbe essere progettata in questo modo. Ma questo è facoltativo.
Il modo più semplice per decorare è rivestire il muro a secco con vernice a base d'acqua. Si applica con un rullo di vernice in 2-3 strati. Non è necessario attendere che uno strato si asciughi. Tecnologia di applicazione: bagnato.
Installazione di una porta in uno spogliatoio
Puoi realizzare una porta in cartongesso con le tue mani. Ma è meglio comprare già pronto. Con le porte a battente tutto è semplice. Insieme al telaio della porta, viene installato nell'apertura e fissato ai montanti del telaio della partizione con lunghe viti autofilettanti.
Affinché gli scaffali possano sopportare il carico della porta, nella fase di costruzione del telaio, è necessario installare blocchi di legno con una sezione trasversale di 50x50 mm. E questa è tutta la loro lunghezza con fissaggio al pavimento e al soffitto mediante angoli. Una volta completata l'installazione, gli spazi tra il telaio e il telaio della partizione vengono chiusi con plateau. Sono fissati al telaio della porta.
Se per lo spogliatoio viene scelto un modello con porta scorrevole, il suo kit include istruzioni dettagliate per l'installazione. Dobbiamo seguirlo rigorosamente, senza nemmeno la minima deviazione laterale.
Uno spogliatoio in cartongesso è un design razionale, anche se si tratta di uno spogliatoio ad angolo. È più spazioso di un armadio.È possibile decidere autonomamente l'ubicazione dei luoghi di stoccaggio, la loro forma e dimensione. È più economico di un grande guardaroba acquistato in negozio o su misura.
Qualcuno dei lettori ha esperienza nella costruzione di uno spogliatoio del genere? Non importa se è in cartongesso o altro materiale. Scrivi nei commenti perché all'improvviso hai deciso di costruirlo? È stato difficile oppure no? Hai riscontrato problemi durante il processo di assemblaggio?