Come coprire un fornello a gas: opzioni e istruzioni per rifinire il muro vicino a un fornello a gas + misure di sicurezza

Avendo iniziato la ristrutturazione di una cucina, spesso pensiamo a come rivestire un piano cottura a gas in modo che il rivestimento duri molti anni e non perda il suo aspetto dopo la prima pulizia.

D'accordo, rifinire un muro di lavoro in cucina non è un compito facile e richiede il rispetto di una serie di condizioni. Dopotutto, cucinare è un processo che ha un forte impatto sull'esterno della cucina: ci sono schizzi di grasso, acqua e vapore. Tutto ciò, con il passare del tempo, potrebbe non avere i migliori effetti sul rivestimento esterno.

Successivamente, ti diremo quali materiali possono essere utilizzati per rivestire il muro dietro una stufa a gas. E capiremo le complessità della loro installazione. Forniamo istruzioni passo passo, accompagnate da foto visive e video utili.

Materiali per decorare un grembiule

I materiali per il rivestimento delle pareti della cucina hanno requisiti piuttosto elevati. Dopotutto, le casalinghe trascorrono molto tempo in cucina a preparare il cibo. Pertanto, è molto importante che l'ambiente non sia solo gradevole alla vista, ma anche pratico.

Pertanto, i materiali per proteggere le pareti da una stufa a gas devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. Resistenza all'umidità. Tutti sanno che l'umidità in cucina è sempre elevata: vapore durante la cottura, spruzzi di acqua calda e fredda. Tutto ciò può influire negativamente sui materiali di finitura con bassa resistenza all'umidità.
  2. Resistenza al calore. Vicino a una stufa a gas, le pareti si riscaldano sempre e in modo abbastanza forte.Pertanto, l'esposizione costante alle alte temperature può avere effetti negativi sui rivestimenti murali.
  3. Igiene. In condizioni di elevata umidità, i batteri si moltiplicano a una velocità incredibile. Pertanto per la zona cottura è necessario scegliere un rivestimento che non assorba nulla.
  4. Resistenza meccanica. Questo è uno dei requisiti principali per i materiali di finitura per la cucina. L'area di lavoro (grembiule) verrà pulita regolarmente. Ed è molto importante scegliere un materiale che ti permetta di rimuovere lo sporco senza troppi sforzi.
  5. Estetica. Oltre a tutti i requisiti di cui sopra, il materiale per le pareti della cucina dovrebbe apparire organico all'interno, perché la cucina è un luogo dove ogni casalinga trascorre molto tempo. Dovresti anche occupartene immediatamente mascheramento dei tubi del gas.

Dopo aver affrontato i requisiti proposti per i materiali per la finitura dell'area di lavoro della cucina, parleremo dei materiali stessi utilizzati a questo scopo.

Parete di lavoro dietro la stufa
Scegliere un materiale adatto per decorare le pareti della cucina non sarà difficile. Esiste una grande varietà di materiali di finitura sul mercato. Inoltre, puoi ordinare la finitura secondo il tuo gusto, anche se costerà un po' di più.

Quando si pensa a come coprire il muro dietro una stufa a gas, molto spesso le persone scelgono piastrelle di ceramica. Questo materiale è famoso per le sue qualità estetiche e il prezzo accessibile.

Le piastrelle non assorbono grasso e altri contaminanti, quindi pulirle non è difficile. Inoltre, il materiale ha una maggiore resistenza alle variazioni di temperatura e non teme i prodotti chimici domestici.E la varietà di sfumature e trame ti consente di creare il design perfetto dei tuoi sogni.

Alzatina in piastrelle di ceramica
Le piastrelle di ceramica sono forse il materiale più comune per rifinire le pareti vicino a una stufa a gas. È facile da curare e l'ampia tavolozza di colori ti consente di scegliere un materiale adatto a qualsiasi interno.

L'unico inconveniente delle piastrelle di ceramica è la complessità della loro installazione, ma ne parleremo un po 'più avanti.

 

Pellicola in PVC. Può essere utilizzato anche per rivestire le pareti dietro una stufa a gas. Questo è un tipo abbastanza economico di rivestimento in cloruro di polivinile. La pellicola può essere strutturata o lucida, con o senza motivo. E puoi acquistarlo in quasi tutti i negozi di ferramenta.

Ma, in sostanza, questa è un'opzione di copertura una tantum. Dopotutto, questo materiale ha una resistenza all'usura estremamente bassa. È più adatto come soluzione temporanea. Ad esempio, quando è necessario coprire una finitura più costosa.

Abbiamo esaminato le migliori idee per la decorazione murale in questa raccolta di foto.

Specchio dietro la stufa a gas sembra luminoso e insolito. Il pannello a specchio è facile da pulire dallo sporco e ha una buona resistenza all'umidità e alle alte temperature. Questa soluzione si adatterà all'interno di quasi tutte le cucine.

Il rivestimento a specchio presenta anche degli svantaggi. Il principale è la complessità dell'installazione. Inoltre, affinché il rivestimento dello specchio risulti elegante ed esteticamente gradevole, è necessario mantenerne costantemente pulito l'aspetto.Pertanto, preparatevi al fatto che dopo ogni cottura, il grembiule dello specchio dovrà essere pulito dallo sporco.

Acciaio inossidabileAnche , come materiale di finitura, è popolare. La sua superficie può essere opaca, lucida o fantasia. L'acciaio ha resistenza, durata, resistenza all'umidità e ai cambiamenti di temperatura.

Questo materiale è piuttosto costoso, quindi per non rovinare il rivestimento durante la prima pulizia, vale la pena considerare che deve essere pulito solo con l'uso di prodotti detergenti speciali e non abrasivi.

Albero dietro la stufa a gas sembra elegante e nobile. Questo è forse uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente per la decorazione murale. Ma, prima di scegliere questa opzione, vale la pena considerare che tale finitura sarà molto costosa. Inoltre, per una corretta installazione è impossibile fare a meno del coinvolgimento di specialisti, e anche questo costerà una bella somma.

Paravento in legno da parete
Un grembiule in legno è una soluzione elegante ed ecologica, ma affinché il rivestimento duri per molti anni è necessario prendersi cura della sua corretta installazione e manutenzione

Pietra naturale e artificiale – questo gruppo comprende moltissimi materiali, e non tutti possono essere utilizzati per decorare le pareti dietro i fornelli della cucina. Tra i materiali adatti a questo scopo sono da segnalare le piastrelle di clinker, granito, basalto e gres porcellanato.

Quando si scelgono tali materiali per la finitura di un grembiule da cucina, è necessario tenere conto dell'alto costo del rivestimento stesso e della sua installazione, nonché del fatto che se il rivestimento è danneggiato, dovrà essere completamente sostituito, poiché non può essere riparato.

Sopra sono elencati i metodi tradizionali per rifinire il muro dietro la stufa, ma oltre a questi ci sono opzioni alternative che puoi realizzare con le tue mani. Maggiori informazioni su questo nella prossima galleria fotografica.

Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per rifinire le pareti dietro le stufe a gas. Puoi scegliere un design classico oppure creare un capolavoro con materiali di scarto con le tue mani. La decisione dovrebbe essere presa in base alle tue preferenze e capacità finanziarie.

Istruzioni per la finitura della parete

Successivamente, esamineremo diversi semplici modi su come coprire da soli il muro dietro una stufa a gas. Quali materiali e strumenti saranno necessari per questo.

Opzione n. 1: installazione di piastrelle di ceramica

Decorare la parete di lavoro della cucina con piastrelle in ceramica è una delle opzioni più apprezzate e diffuse. Naturalmente, puoi affidare questo lavoro a professionisti oppure puoi provare a fare tutto da solo.

Ma, prima di iniziare a finire i muri vicino alla stufa a gas, ti consigliamo di familiarizzare con lo stato di avanzamento dei lavori imminenti.

Schema della disposizione del grembiule da cucina
Tipicamente, l'altezza del grembiule sopra il piano del tavolo è di 50-75 cm.Va notato che le piastrelle devono andare dietro il piano del tavolo in modo che umidità e sporco non si accumulino sulla giunzione

Per prima cosa devi calcolare quante tessere ti serviranno per il backsplash. Per fare ciò, è necessario misurare l'altezza e la larghezza del grembiule stesso, senza dimenticare di tenere conto delle dimensioni e posizione della cappa sopra il fornello a gas.

Il numero di piastrelle dipenderà dalla loro dimensione e dal metodo di installazione. Considerando i possibili errori di calcolo e la possibilità di rovinare il materiale, è meglio andare sul sicuro e prelevare piastrelle il 10% in più rispetto alla quantità calcolata.

Opzioni di posa delle piastrelle
Il metodo più economico è considerato quello tradizionale, in cui le piastrelle vengono posate una sopra l'altra senza spostamento, ma la posa diagonale richiederà molta più abilità

Dopo aver acquistato il numero richiesto di tessere, puoi iniziare a preparare gli strumenti per il lavoro.

Per preparare e rivestire le pareti dovrai utilizzare:

  • Martello. Potrebbe essere necessario se è presente un vecchio rivestimento sulle pareti.
  • Cacciavite. Per miscelare la composizione adesiva. Devi solo prenderti cura di un ugello speciale in anticipo.
  • Secchio. È meglio prendere un capiente secchio di plastica con un volume di almeno 10 litri.
  • Spatole. Per funzionare te ne servirà uno stretto, con il bordo seghettato, e uno in gomma.
  • Livello dell'edificio. Servirà per verificare se le piastrelle sono posate correttamente.
  • Tagliapiastrelle. Per rifilare i bordi delle piastrelle, se necessario.

Inoltre, potresti aver bisogno di: una corda, un righello e una matita, un martello di gomma, croci per l'installazione di piastrelle, malta e, direttamente, la composizione adesiva stessa.

Dopo aver preparato tutti gli strumenti e i materiali necessari, puoi iniziare a finire il lavoro.

Dopo aver posato tutte le piastrelle non resta che attendere che l'adesivo si sia asciugato, quindi eliminare le croci e stuccare le fughe utilizzando una spatola di gomma.

Come puoi vedere, il processo in sé non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista.

Opzione n. 2: decorare una parete con uno schermo di vetro

Una valida alternativa allo schermo protettivo in piastrelle di ceramica sarebbe l'uso di uno speciale vetro temperato. Questo materiale proteggerà in modo affidabile le pareti vicino alla stufa dallo sporco, non è esposto all'umidità e alle alte temperature e ha anche una buona resistenza all'usura.

Questo è il motivo per cui molte casalinghe scelgono uno schermo in vetro. Sì, e sembra molto elegante.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario misurare l'area del muro su cui verrà fissato il grembiule di vetro. È meglio ricontrollare più volte la precisione delle misurazioni per evitare problemi di installazione successivamente se il prodotto risultasse un po' più grande/più piccolo del necessario.

Grembiule di vetro in cucina
Per risparmiare denaro, puoi ordinare un grembiule in vetro trasparente e attaccare sotto la tua carta da parati fotografica o pellicola preferita con l'immagine adatta. Puoi ordinare un prodotto con un motivo stampato, ma costerà un po' di più.

Quando si ordina la produzione di vetro per un grembiule, è necessario specificare immediatamente la realizzazione dei fori per gli elementi di fissaggio. Devono essere ad almeno 5 cm dagli angoli del prodotto.

I pannelli sono di dimensioni piuttosto grandi, quindi la parete su cui verranno montati deve essere perfettamente piana in modo che il prodotto aderisca perfettamente a tutta l'area.

Schermo in vetro
Uno schermo protettivo in vetro può essere facilmente abbinato a un'ampia varietà di design di interni di cucine. E la possibilità di applicare qualsiasi immagine che ti piace semplifica enormemente la scelta

Prima di iniziare l'installazione, è necessario fissare il grembiule finito al muro e segnare la posizione degli elementi di fissaggio con una matita. Successivamente, utilizzando un trapano a percussione e un ugello della dimensione appropriata, praticare dei fori per gli elementi di fissaggio, inserire tasselli e ancoraggi.

La prossima cosa da fare è posizionare il pannello di vetro sugli ancoraggi e fissarlo con i tappi di fissaggio.

Come puoi vedere, anche un artigiano domestico alle prime armi può gestire l'installazione di un paraspruzzi in vetro. La cosa principale qui è la precisione delle misurazioni e le pareti lisce.

Regole di sicurezza nella scelta del materiale

La cosa più importante nella progettazione di uno spazio cucina è la scelta corretta del materiale per la finitura della parete dietro il fornello, soprattutto se la cucina è dotata di apparecchiature a gas. Oltre agli schizzi derivanti dalla cottura, questa parete sarà esposta ad alte temperature.

Pertanto è importante che dietro la stufa sia presente un materiale resistente al calore. A questo proposito, le piastrelle di ceramica, il vetro e il metallo si sono dimostrati efficaci.

Se la scelta è caduta, ad esempio, su pannelli MDF o PVC, allora vale la pena sapere che i materiali infiammabili non possono essere montati in prossimità dei bruciatori a gas, in modo che tale decisione non si ritorce contro fuoco.

Fornello a gas accanto al frigorifero
Come materiale isolante termico è possibile utilizzare plastica espansa, sughero, truciolare, cartongesso e molti altri. La scelta dipenderà dalle tue capacità finanziarie

Inoltre, non dimenticare che è altamente indesiderabile posizionare un frigorifero accanto a un fornello a gas. Se tale vicinanza è inevitabile, vale la pena posizionare una partizione resistente al calore tra i dispositivi.

Tra il frigorifero e il fornello è posto del materiale isolante. L'isolamento può evitare il surriscaldamento delle apparecchiature di refrigerazione, ma non fornisce protezione dal grasso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come installare da soli uno schermo protettivo in vetro verrà discusso nel seguente video:

Installazione di un grembiule in piastrelle di ceramica:

Quando si sceglie uno schermo protettivo per la parete dietro una stufa a gas, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del materiale. Dovrebbe avere una buona resistenza all'usura, poiché sarà soggetto a pulizia regolare con detergenti.È altrettanto importante rispettare la tecnologia di installazione, perché anche il materiale della massima qualità non durerà a lungo se non viene rispettata la tecnologia di installazione.

Sul mercato ora puoi trovare materiale per ogni gusto e budget, quindi non dovrebbero esserci difficoltà con la scelta.

Hai mai dovuto installare tu stesso un grembiule dietro una stufa a gas? Per favore condividi con i nostri lettori quale materiale hai scelto e se sei riuscito a far fronte al compito. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, aggiungi le foto delle tue cucine nel blocco di discussione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico